lunedì 5 settembre 2011

Cancello Arnone, Veritas non è informato, informa e spara sentenze.

                 di Pasquale Leggiero.
L’inafferrabile Lupin, l’ineguagliabile Lupin, l’incorreggibile Lupin. Sempre pronto all’avventura lui è, Lupin Lupin. Queste parole sono della sigla di un cartone animato di alcuni anni fa ma oggi se si  riscrivesse, la canzone, la parola Lupin sarebbe opportuno sostituirla con Veritas. Questo oscuro nomignolo chiede:  E’ vero o non è vero che in passato lei sig. Leggiero ha avuto uno scontro di idee con alcuni membri del comitato (che ora non ci sono più) e anche col precedente prete?  E’ vero o non è vero che da lì in poi ci sono pervenute nuove e sfavillanti proposte e critiche a gogò? Risposta 1 : con i membri vecchi il sottoscritto ha sempre scambiato le proprie idee democraticamente e mai con scontri, forse sarò stato anche duro nei miei scritti ma è l’amore che ho per la nostra mamma celeste.  Forse lei dirà che ho uno strano modo di dimostrare ciò, ma ho tantissimi difetti, è una colpa? Veniamo ai membri di oggi, seguono le stesse idee di quelli di ieri. Il tutto è sotto gli occhi di noi comuni mortali, almeno le cose che escono esternamente.
Risposta 2: col precedente parroco, mai abbiamo discusso le idee, coma facevo ad averci scontri? Il vecchio parroco forse e dico forse, aveva anche i suoi difetti, ma il suo carisma era di mettere tutti d’accordo in pochi versi e mai avere scontri. 
Risposta 3: le mie idee sono: sfavillanti, sfolgoranti e quanti altri nomi vogliamo dargli, ma ci sono. Le sue, sempre, quelle a vista d’occhio quali sono? Al sottoscritto non fa rabbia le idee che gli vengono bocciate, ma il modo e cioè senza provarle, passi pure questo. Altra domanda, quali sono le idee per apportare i miglioramenti economici, a questo o a qualsiasi comitato, in alternanza alle idee del sottoscritto, senza sforzi economici da parte dei membri del comitato? A parte quella di ritornare alla vecchia sagra della mozzarella, che una volta era per reperire fondi per la festa di settembre, oggi invece si è chiamata una sera insieme e la mozzarella è stata sostituita dalla pasta e fagioli. A proposito quanto è stato l’incasso della pasta e fagioli? Poi dall’auto che girava il giorno prima si sentiva, più o meno: il comitato festa organizza un sera insieme… ci sarà la degustazione di pasta e fagioli, panini con la mozzarella, con carne, salciccia e sorprese.  Accorsi nella villa e non comprai pasta e fagioli ma panini, solo dopo sono venuto a conoscenza che per la festa era solo ed esclusivamente pasta e fagioli. Libero di non crederci ma ci sono rimasto male.
Mi si chiede se sono sempre d’accordo a eliminare taccuini e quaderni, con le somme dell’anno prima. Mi si risponde che dirò certo che si. Invece la mia risposta è no, no e no! Lei mi darà del pazzo. Si sono pazzo, ma d’amore verso nostra madre celeste e come critico il comitato a dover togliere taccuini e quaderni, le mie critiche vanno anche e soprattutto verso i contribuenti. Quando passa il comitato, almeno, manteniamo, se non possiamo o non vogliamo aumentare, la somma dell’anno prima e solo in caso di effettivo bisogno la diminuiamo pure. Quindi agiamo coscienziosamente dall’una e dall’altra parte. Il comitato guarda i quaderni, la Madonna guarda le coscienze. Quindi i quaderni vanno tolti dalle mani del comitato e non dai cuori della persone.
S’immaginano le mie critiche post-festa. Risponderò con una frase che una volta mi disse il nostro amato e mai andato via dai cuori, parroco don Antonio Buompane: la critica fatta per e con amore che ben venga, ci si può rimanere male in quel momento ma poi l’amore trionferà. Io non so se ci saranno o meno critiche a partire da martedì 13, ma se ci saranno, avranno il solo scopo di migliorare per l’anno prossimo.
Il comitato m’invita, ma io mi isolo. Faccio una pubblica promessa: se, in qualche modo, dopo la festa, (massimo una settimana) il comitato pubblicherà i bilanci: postivi, negativi o pareggianti, il sottoscritto verrà li e proporrà per l’edizione 2012. Anticipo che le mie sfavillanti idee, prevedono un lavoro, non di dodici mesi ma di ventiquattro mesi l’anno. Premetto anche una cosa: non so se apporterà miglioramenti o no, ma mi si dice se non ci si prova come si fa a capirlo?

Nessun commento:

Posta un commento