venerdì 16 settembre 2011

Cancello Arnone. Festa 2011, dal programma ai Parsifal.


Maria SS delle Grazie, la protagonista della festa.
                    di Pasquale Leggiero.
Come avevamo detto ci impegnavamo a scrivere, altri approfondimenti riguardo la festa di settembre. Cominciamo dal miglio in onore della Madonna, e terminiamo allo spettacolo musicale andando in ordine.
Il miglio, che cos’è il miglio?
Per molti è un pellegrinaggio di fede, per altri è una processione. Per tutti è una penitenza in onore della Madonna, tramandataci dai nostri avi, ma qualsiasi cosa sia si conserva nel cuore, e molti lo percorrono a piedi scalzi e tutti pregano. Quest’anno il miglio si è svolto senza il sacerdote a capo. Una moltitudine di persone ci ha riferito che i partecipanti al miglio sembravano pecorelle smarrite, perché non vi era la massima autorità ecclesiastica, locale. Va subito detto che il sacerdote, sicuramente, aveva i suoi ottimi motivi per non esserci, i fedeli altrettanti motivi per sentirsi spaesati. Una cosa va detta a questi, come qualcuno li definisce, bizzochi: un miglio, una processione, un pellegrinaggio se fatto con fede non serve che ci sia o meno il sacerdote, se invece fatto per andare a passeggio e allora può esserci presente anche il papa in persona che non cambia niente. Chi percorre tale pellegrinaggio, o come si può chiamare, a volte è definito bizzoco, cioè chi prega incessantemente, un suggerimento a coloro che pensano il titolo di bizzochi per questi credenti: invece di criticare, perché non imparate qualcosa da quest’ultimi? Quest’anno, per la prima volta, all’entrata del miglio in chiesa, il nuovo parroco, don Sabatino Sciorio, ha eseguito una lettura di preghiera.
Le Sante messe:
queste ultime sono state aumentate, infatti il sabato della festa c’è stata la messa prima della partenza della processione. Durante la prima messa di domenica mattina, il parroco Sciorio annuncia che a breve costituirà un gruppo di spiritualità passionista, dedicato alla mariana Santa Veronica Giuliani. Poi come ogni anno, alle ore 11.00 è seguita la Santa Messa all’aperto, a grande orchestra sul sagrato della  chiesa.
Le processioni:
tali cortei religiosi si sono svolti con ordine e massima serietà, togliendo qualcuno che con l’amico a fianco discuteva dei fatti personali e non pregava. Forse le processioni a Cancello sono troppo lunghe e dispersive? Ma per certe persone, esse potrebbero durare anche soli trenta minuti che sarebbe lo stesso, dirsi i fatti propri. Certamente per chi ha fede non serve che la statua entri in una via, perché Maria SS e qualsiasi Santo sono al di sopra della statua. Ma quante volte proprio per una processione che entra in una via, molti trovano la conversione. Vogliamo togliere questa possibilità?  Gli itinerari di processioni, però vanno rivisti.
La processione di domenica sera:
Manifestazione di grande fede alla Madonna, sia per la massiccia partecipazione di fedeli sia per l’ormai gemellaggio avvenuto tra le due parrocchie di Cancello Arnone, infatti, si è registrata, per la prima volta, la presenza del parroco di Arnone, don Rocco Noviello e di grande aiuto, per la parrocchia Regina di tutti i Santi è stato anche il nostro amico e compaesano, padre Emanuele Zippo dell’ordine passionista. A fine processione sono stati momenti toccanti con le immagini sacre fatte dai battenti. Purtroppo, però, c’è stato chi si è lamentato per non aver visto niente, poiché lontano, asserendo che potevano essere montati monitor per seguire la manifestazione. Va subito chiarito che i monitor hanno il loro prezzo e a volte in un comitato, spendere anche un solo euro è come se si volesse spendere un milione di euro. Allora ci dobbiamo chiedere: era possibile installare dei monitor? L’augurio è che la manifestazione dei battenti possa continuare negli anni, poiché è tornata dopo ben undici anni. Un altro augurio è che chi veste da battente lo faccia veramente per fede a Dio e devozione alla Madonna e non per esibizione personale.
La serata di lunedì:
Si è effettuato il sorteggio dei premi e dal palco è chiarito, che il comitato festa ha agito solo ed esclusivamente in onore della Madonna e non per scopo lucro. Poi si è andati avanti con il concerto dei Parsifal, cover dei Pooh, e loro canzoni. Al termine è seguito lo spettacolo pirotecnico che ha chiuso la festa. Good bye festa di settembre, all’edizione 2012.

Nessun commento:

Posta un commento