Visualizzazione post con etichetta Cultura musicale.. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cultura musicale.. Mostra tutti i post

giovedì 7 marzo 2019

Ad Ischitella per la festa della donna e la presentazione di due nuovi inediti.


Cancello Arnone e Grazzanise insieme per cantare.

Lui di Cancello Arnone, lei di Grazzanise e formano una bella coppia canora. Lui cantautore da svariati anni e ha scritto e interpretato anche un mediometraggio (film di circa un’ora) dal titolo vivere per amore e parliamo di Nico Danisi, lei gli piace ballare, essere ragazza immagine dei videoclip ed è stata anche ragazza immagine nel video di Mimmo Dany alla canzone: jamma a ballà (andiamo a ballare) ma la sua passione è anche per il canto ed ha chiesto a Danisi di poter duettare e parliamo di Jessica Gravante. Il neomelodico che ha visto il talento in lei ha voluto accontentarla e insieme hanno modificato una canzone spagnola dal titolo: e te ne vai. La canzone, come ci ha raccontato Danisi, è una cover, ma non tradotta, modificata e la melodia lasciata in spagnolo ed è stata incisa presso lo studio ZGD RECORD del maestro Pino De Carlo. Tra non molto la canzone e te ne vai, avrà un suo video e avremo il piacere di vederlo sia in tv sia sui social. Non ci resta che attendere tale videoclip e goderci e te ne vai, mentre Danisi ha già composto un trio e dà appuntamento per l’otto marzo, festa della donna, presso un noto locale ad Ischitella, dove farà ascoltare anche gli ultimi due brani. Ma a Danisi non piace stare fermo e mentre noi attendiamo egli è già a lavoro con altri progetti discografici.

mercoledì 5 dicembre 2018

L'ASSOCIAZIONE 'AMICI DELLA MUSICA,', DI PIGNATARO MAGGIORE APRE LA CAMPAGNA PER IL TESSERAMENTO E LE ADESIONI PER L'ANNO 2019


di Daniele Palazzo PIGNATARO MAGGIORE-Per l’Associazione “Amici della Musica”, di Pignataro Maggiore, il cui spessore, anche a livello extra nazionale, non è assolutamente in discussione, questi sono tempi di impegno e dedizione ai fini del perseguimento degli obiettivi  statutari. Il Presidente, Rossella Vendemia, e il suo vice, Nicola Fiorillo, unitamente a tutto la staff di vertice del più che valido sodalizio pgnatarese(attivo sulla scena musico-artistica italiana e continentale, il gruppo di lavoro benemerito soggetto sociale pignatarese, può vantare una lunghissima serie di manifestazioni a tema, i cui cartelloni si sono sempre distinti, sia per la grande ricchezza e per la  varietà delle scelte eseguite che per l’elevata caratura degli artisti che, nel corso degli anni, hanno calcato la scena pignatarese), oltre che alla loro cura 43° “Stagione Musicale”(intitolata “Note e Suoni…in attesa del Natale”, ha preso inizio il 2 dicembre scorso per concludersi il 27 dello stesso mese), sono alle prese con la campagna per le adesioni e il tesseramento per l’anno che sta per entrare. Per gli eventuali interessati, sono disponibili le utenze, di telefonia mobile, 3384551348 e 3207847230, nonché l’indirizzo e-mail pignataro@pignataromusica.it. Estrapolando dal documento di presentazione per il tesseramento in corso diffuso, sia in rete che no, da Vendemia e compagnia, “recentemente, l’Associazione ha avuto in dono uno stabile, sito al civico 25 di Via Papa Giovanni XXXIII, appositamente acquistato dalla benefattrice Vanda Venticinque e prontamente ribattezzto “Casa della Musica Vanda e Raffaele Sergio Venticinque”. In esso, oltre ai concerti e alle attività programmati durante tutto l’anno, sarà ospitata, quasi certamente, una Scuola Popolare di Musica permanente.” Non solo. “L’Associazione intende rinsaldare e rinnovare con i propri soci e con tutti coloro che ne seguono le attività culturali, nell’ottica di un sempre migliore spirito di partecipazione e condivisione, indispensabile allo sviluppo e alla partecipazione allo sviluppo e alla realizzazione dei nostri percorsi culturali.” Ad ulteriore testimonianza dell’incisività e della grandezza del più che positivo lavoro svolto da Rossella Vendemia e compagnia, tutta una serie di manifestazioni assoluto prestigio. Tra questi, gli innumerevoli concerti dedicati alla musica classica e ai suoi immortali autori, ivi compresi quelli della tradizione belcantistica. Non c’è che dire,  parliamo di un sodalizio artistico-culturale, nato e cresciuto nel citato centro del Casertano, è entrato, da tempo e a pieno merito, nel ristretto novero dei soggetti sociali più attivi e propositi del suo genere.

sabato 9 settembre 2017

L’ASSOCIAZIONE ‘ModernArtMusic’ DA NOTIZIA CHE, IN CASO DI PIOGGIA, I CONCERTI DI QUESTA E E DEL 10 SETTEMBRE PROSSIMI SI TERRANNO LO STESSO, MA IN LOCALI AL COPERTO, MESSI A DISPOSIZIONE DAI COMUNI DI CAMIGLIANO E PIGNATARO MAGGIORE

di Daniele Palazzo

CAMIGLIANO-In merito alla V° Edizione della “Rassegna di Musica Jazz”, il cui cartellone, per questa sera(8 settembre), prevede le prime due esibizioni delle sei in programma, i vertici dell’Associazione “ModernArtMusic”, a cui si deve l’organizzazione della manifestazione, hanno diffuso e fatto circolare un comunicato info, attraverso il quale fanno sapere che, caso di pioggia, i concerti di questa sera saranno spostati nell’Aula Magna della Scuola Media di Pignataro Maggiore e che, invece, i concerti di chiusura del medesimo evento celebrativo(10 settembre), in caso di condizioni meteorologiche avverse, saranno dirottati nel Centro Polifunzionale del Comune di Camigliano. Per le cronaca, questa la scaletta dell’ottima trovata musicale: 8 settembre: Alberto Falco trio(20.30, e Virginia Sorentino(21.30); 9 settembre, teatro le fascinose fattezze della Cappella Palatina di Caserta: Gabriele Mirabassi duo (21.00) e Lello Petrarca trio(22.00); 10 settembre, Beatrice Valente(20.30) e Amanda Desidery(21.30). 

mercoledì 9 agosto 2017

NASCE, A PASTORANO, UNA NUOVA E PROMETTENTE ROCK BAND, ‘I BARDAJA’. TANTI I LORO FANS, CHE SI DICONO SICURI CHE ‘NE SENTIREMO ANCORA PARLARE’


di Daniele Palazzo


PASTORANO-Dal centro dell’Agro Capuano, una nuova ventata di freschezza musicale e di grande trasporto artistico. E’ quella che propongono i componenti di un trio di artisti molto promettenti e di notevolissime capacità, sia come strumentisti singoli che da componenti della band nata solo da qualche mese, ma già pronta a lasciare un solco molto profondo del proprio passaggio nel difficile, quanto stimolante, panorama artistico non solo a livello campano. Parliamo, ovviamente, dei “Bardaja”, che, nati dall’esperienza e dalla versatilità dei bravissimi Bartolo Valerio, Daria Di Gaetano e Gaetano Monte, si appresta a farsi conoscere ed apprezzare laddove la musica, quella vera, e i suoi “profeti” contano sul serio. Per il momento, i “Bardaja”, che videro nascere ed irrobustirsi il loro progetto artistico-musicale l’anno scorso, durante un’esperienza oratoriale per giovani, si cimentano con una serie di ottime cover, di noti musicisti nazionali ed internazionali, che arrangiano ed eseguono in maniera tale da renderli “originali” e “personalizzati”. “Insomma, dicono, all’unisono, alcuni dei loro fans più motivati, i “Bardaja” sono e rappresentano il gruppo pop-rock che mancava. Tutto l’Agro Caleno-Capuano ne prenda atto. Trattandosi di giovani, concludono il gruppetto di nostri interlocutori, noi e tutti gli amanti della musica del trio musicale in parola, siamo chiamati a sostenerli con ogni mezzo e con tanta partecipazione. Teniamolo bene a mente!”

domenica 16 luglio 2017

SARA’ GIOBBE COVATTA ATTRATTIVA PRINCIPALE DELLA ‘STAGIONE TEATRALE 2017’ DI FERETRO (VITERBO)


di Daniele Palazzo

NAPOLI-Grazie alla preannunciata presenza del noto comico e cabarettista Giobbe Covatta, anche una sana ventata di comicità tarantino-napoletana nel ricco cartellone dell’edizione 2017 della stagione teatrale di Ferento, nel Viterbese. Come si evince dando una sguardo al manifesto di pubblicizzazione dell’evento, toccherà proprio a Covatta inauguraste la nuova stagione teatrale targata Ferento. Per l’attesissima manifestazione, non resta che attendere la serata del 18 luglio a venire. Per l’occasione, il celebre e plaudito attore di casa nostra porterà in scena il suo nuovo spettacolo, consistente in un’originale e trascinante rilettura del capolavoro dantesco “La Divina Commedia”. Il tutto nella meravigliosa cornice del locale Teatro Romano. L’originalità del lavoro di Covatta, di cui tutti siamo a conoscenza del grande impegno civile e la portata del suo disarmante altruismo, sta proprio nella libera rivisitazione della famosissima “piece” di Dante Alighieri. Il forte della rilettura “covattiana” del lavoro di Alighieri sta nella verve inimitabile e nella sagace ironia con cui lo stesso Covatta usa approcciarsi ad un’opera senza tempo, quale, appunto è “La Divina Commedia”. Nel corso della sua esibizione, tra una battuta ed un’altra, Covatta racconta di un inferno rovesciato abitato non dai peccatori ma dagli ultimi e dai bambini. Quanti hanno avuto modo di vedere all’opera quello che sarà il protagonista assoluto della grande serata di recitazione e cultura teatrale di martedì, 18 luglio prossimo, ci assicurano che si tratterà di uno spettacolo, di sicuro, da non perdere. Napoli in grande spolvero anche per quanto riguarda la Direzione Artistica della medesima kermesse, che, dedicata all’estro e alla figura del grande letterato siciliano Luigi Pirandello, è stata affidata alle dimostrate capacità dell’ottima Patrizia Natale(ha vinto, alla grande, il relativo concorso), alla quale,  da ben 25 anni, è affidata la Direzione Artistica del Teatro “Bellini”di Napoli. La rassegna teatrale “Città di Faretro”, organizzata, fin nei minimi particolari, dal “Consorzio Teatro Tuscia”, non si ferma alla bravura e alla versatilità di Covatta. “Il 20 luglio, infatti, sarà a Feretro, l’ottimo Enrico Lo Verso che porterà in scena il capolavoro pirandelliano “Uno Nessuno Centomila”. A seguire, leggiamo nell’apposito Comitato-Stampa di presentazione della medesima manifestazione “Caligola”(25 luglio), con Cinzia Maccagnano e Sebastiano Tringali. Il 27 dello stesso mese, sarà la volta di Moni Ovadia, che, invece, si cimenterà con “Il racconto dei luoghi La cantata della Grecità”, con musica dal vivo. Primo appuntamento di danza rimane fissato al 29 luglio, con lo Spellbound Contemporary ballet, a cui, il 1 agosto successivo, farà da ottimo corollario la Compagnia argentina di tango. Il 3 agosto, con “Alla faccia vostra”, si torna alla commedia. Interpreti eccezionali ne saranno Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio. Il giorno successivo, “Pink Floyd  Legend”. A questo, punto, mancheranno solo tre appuntamenti alla conclusione de’evento teatrale marcato Ferento, quelli in scaletta per i giorni 5, 7 ed 8 agosto, nei primi due dei quali campeggeranno il genio e la creatività degli autori classici Sofocle(la sua “Antigone” sarà “interpretata  Antonio Salines e Barbara Bovoli), il 7 agosto, con “L’avaro’, di Plauto, interprete d’eccezione il bravissimo Edoardo Siravo. L’8 agosto, grande chiusura, a passi di danza classica, con “Il lago dei cigni”, di P.I. Tchaikovsky, eseguito dal “Corpo di Ballo” della Compagnia Nazionale “Raffaele Paganini”. L’intero cartellone della rassegna artistica si compone anche di una manifestazione collaterale, che, denominata “Opera-in-Tasca” ed inserita nell’ambito del progetto internazionale “Adotta in Teatro”, prenderà inizio il 16 luglio a venire, con  “Il Flauto Magico”, di W. A. Mozart, di cui sarà Direttore il grandissimo Luigi De Filippi. Il 22 luglio, sarà il giorno de “L’Ultima Causa”, di ed con Nicola Dragotto, il giorno successivo, “Ferento-Un’escursione sonora nel dominio del tempo”, progetto di divulgazione scientifico-musicale attraverso i suoni elettromagnetici del geologo Antonio Menghini, con Stefano Pontani(chitarra elettrica) e Marco Guidotti(sax). Il 26 luglio, invece, “Sunset”, concerto di musiche jazz curato da Enrico Mianulli Jazz 5et. Le ultime tre uscite del programma pomeridiano della lodevole iniziativa di teatro, musica, ballo e danza(tutti gli spettacoli di questo elenco inizieranno alle  ore 19.00), tutte dedicate a Pirandello, nel 150° anniversario della nascita. Il 30 luglio, “Una, nessuna e centomila”, spettacolo con Giancarlo Necciari e Giuseppe Rescifina. Il 6 , invece, “Don Luigi e la Tuscia-La Jella e altri guai”, adattamento di Giuseppe Rescifina, con Angelo Borgna e Giuseppe Rescifina. Il 9 agosto, a mo’ di ottima ciliegina sulla torta, “Pirandello, amore e follia a Soriano nel Cimino” con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Posto che gli appuntamenti del cartellone principale son in programma tutti a cominciare alle ore 21.15, per ulteriori info in merito, sono disponibili i numeri telefonici mobili 335474640 e 3287750233.

venerdì 30 giugno 2017

Cancello Arnone. Il cantautore Danisi continua col freestyle.

Una scena del video.

              di Pasquale Leggiero.


Ancora una volta l’artista, nonché cantautore Nico Danisi, fa parlare di sé con il suo brano dal titolo: tutt’ora.  Tale brano racconta di una storia finita, ma il lui ancora oggi la pensa e l’ immagina in chiesa a sposarselo… poi, ovviamente,  per capire bene il brano scritto da Danisi basta andare su youtube, scrivere Nico Danisi o  cliccare sul seguente link: https://youtu.be/DM00sGyZmSA  dove  troveremo il video della canzone con musica da discoteca. Gli arrangiamenti della canzone sono del maestro Pino De Carlo, mentre la regia video, riprese e montaggio,  è stata affidata al regista Enzo De Vito e la regia audio è di Giulio Rospo. Poi logicamente si ringraziano i ragazzi che hanno permesso la realizzazione del video e la location messa a disposizione dal ristorante Achille, sito in Castel Volturno. Tale video a breve sarà in tv e per il momento possiamo godercelo tramite social. Non ci resta che aspettare il prossimo video di Danisi.     

sabato 10 giugno 2017

LE AFFINITA’ TRA MUSICA E MATEMATICA IN UN SEMIMARIO, IN SVOLGIMENTO PRESSO IL CONSERVATORIO MUSICALE DI BENEVENTO


di Daniele Palazzo
Esistono nessi, affinità, linee di continuità tra la musica e la matematica? Per la docente del Conservatorio Musicale, di Benevento, Angela Guida, che ha fortemente voluto, organizzato e portato a compimento l’importante e quanto originale seminario di studi intitolato “Musimatica: un viaggio nelle connessioni tra musica e matematica”, di cui le prime due lezioni si sono tenute nelle giornate del 7 dell’8 giugno, presso la “Sala Bonazzi”, del Conservatorio Musicale “Nicola Sala”, di Benevento. Il terzo e conclusivo appuntamento della medesima manifestazione è in programma per il 15 giugno prossimo. Il Progetto, lanciato dalla Docente Guida, prende le mosse da una serie di risultanze, studi ed intuizioni, attraverso lo scandaglio di tematiche molto probanti circa i temi intorno ai quali orbitano gli assunti, sia filosofici che di pura risultanza scientifica, sui quali si regge l’intero Progetto. “Tra questi, apprendiamo da un articolato Comunicato Stampa, il duetto musica-matematica, esplorato attraverso la fisica, la frequenze armoniche, la breve storia dei temperamenti, delle simmetrie e delle strutture matematiche nella musica dei grandi, da Bach al presente.” Nel novero dei relatori, figura l’Ingegnere Nicola Ponte, che stimato docente universitario, vanta anche una ottima esperienza, sia nel settore della didattica scientifica in quello della musica, con speciale predilezione per il basso elettronico e il contrabbasso. “Al centro dell’attenzione, “le discrasie presenti in matematica e le simmetrie proprie della musica, il fascino del ragionamento matematico e la complessità strutturale del discorso musicale, con esempi dalla fisica, il ponte che collega i due linguaggi, musicale e matematico, e dalla musica stessa, che farà emergere la magia del pensiero matematico.” Come si vede, quella di Angela Guida è un’idea progettuale di sicuro interesse, dalle grandi potenzialità e, sicuramente, meritevole di nuovi e futuri sviluppi. Tant’è che l’attenta e rigorosa esplorazione delle stranezze proprie della matematica e delle simmetrie di pertinenza della musica, abbinate al fascino del ragionamento matematico e alla complessità strutturale del discorso musicale, daranno corpo e vita a molto calzanti esempi dalla fisica, quale ponte privilegiato di collegamento tra i due linguaggi, quello musicale e quello matematico, e la musica stessa, che farà emergere,in tutta la sua fascinosa bellezza, la magia del pensiero matematico. Insomma, quello in trattazione è un argomenti di grande fascino e presa su tutti e ciascuno e, quindi, assolutamente da non perdere.

sabato 3 giugno 2017

Stasera (ORE 21.00), CONCERTO, IN CHIAVE EUROPEISTA, DELL’ORCHESTRA E DEL CORO DEL TEATRO ‘SAN CARLO’, DI NAPOLI, NEL DUOMO DI MILANO. PROTAGONISTA IL GENIO, INTRAMONTABILE, DI LUDWIG VAN BEETHOWEN


di Daniele Palazzo

NAPOLI-Evento di eccezionale respiro culturale, in chiave europeista, il 3 giugno prossimo in Milano. Per l’occasione, le città di Milano ed Napoli, che, poi, sono annoverate tra i centri europei più belli, storicamente importanti e capaci di aggregare forze ed idee intorno al ad un sogno, quello dell’Europa politicamente unita, che, anche se, al giorno d’oggi, causa spinte nazionalistiche e visoni miopi e particolari di questo o quel leader del cosiddetto Vecchio Continente, sembra ancora di la da venire, si propongono, con sorprendente unitarietà d’intenti, quali punti di ferimento per il raggiungimento per del’importante ed agognato traguardo. Quale palcoscenico migliore, se non il magnifico meneghino per suggellare a dovere la grande performance musicale di domani sera? Alle ore 21.00 di oggi, infatti, nella bellissima cornice di quella che in tanti ritengono essere l’Ottava Meraviglia del Mondo, si esibiranno l’ Orchestra e il Coro del Teatro “San Carlo”, di Napoli, che, diretti dal Maestro Zubin Mehta, si cimenteranno con l’estro e il genio del grande Ludwig Van Beethoven, del quale presenteranno uno dei capolavori più conosciuti ed ammirati dagli amanti della musica sinfonica europei ed extraeuropei, la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125. Organizzato dalla “Veneranda Fabbrica”, il concerto medesimo(è stato possibile allestirlo grazie anche all’alto patrocinio del Parlamento Europeo e di quelli offerto dall’Arcidiocesi di Milano, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Lombardia, dalla Regione Campania, e dai Comuni di Milano e Napoli) rappresenta solo l’appendice di una lunga e fruttuosa intesa di collaborazione tra i due importanti centri in parola. “L’idea, si legge in un apposito comunicato stampa, aveva trovato la genesi durante Expo 2015, quando gli artigiani della Fonderia “Nolana Del Giudice” hanno forgiato la copia della Madonnina che ha accolto i visitatori dell’Esposizione: in quella occasione è stato naturale immaginare un momento successivo per celebrare quest’incontro tra Napoli e Milano con la musica di Beethoven e l’Inno alla Gioia – simbolo dell’Europa in armonia che richiama i valori forti della vita e riafferma il valore dell’accoglienza.” Alle parole del Maestro Metha la quintessenza della manifestazione milanese: “Dopo la Missa Solemnis in re maggiore, del 1822, la Nona Sinfonia o Sinfonia corale op. 125, in re minore, eseguita per la prima volta a Vienna il 7 maggio del 1824, è una delle creazioni più alte ed irraggiungibili di Beethoven. Vi troviamo la sintesi di tutte le esperienze musicali e spirituali, ricercate ed espresse nelle precedenti sinfonie e nelle sonate, in un cammino sinfonico e cameristico parallelo. Una composizione che giunge quasi al termine della vita di Beethoven. Per chi l’ascolta è sempre la rivelazione di un messaggio affine a quello che ritroviamo anche nel Fidelio, opera antecedente (1805), ma già foriera e portatrice di ideali beethoveniani, etici ed estetici, molto ben definiti. Beethoven vi lavorò per molto tempo, al 1799 risalgono già i primi abbozzi. Il pathos della Nona Sinfonia culmina nel An die Freude (Inno alla gioia), apoteosi di una visione universale di fratellanza e liberazione da quanto opprime l’uomo, dove la musica si staglia sui versi di Schiller, sui quali intervenne lo stesso Beethoven, che ampliò il testo dell’ode originaria del poeta; il messaggio più profondo, oggi più che mai attuale, narra la vittoria dello spirito contro il terrore”. Insomma, al di là dello spirito, chiaramente europeista, della kermesse stessa, gli amanti del genio del grande compositore tedesco non possono assolutamente perdere il grande appuntamento di domani sera, che, proprio per la sua valenza, si preannuncia eccezionale dall’inizio alla fine. 

venerdì 28 aprile 2017

Cancello Arnone. Nico Danisi col nuovo singolo tutt'ora.

Prossimamente il nuovo video di Nico Danisi con novità freesteyle, il video sarà della canzone tutt'ora. Si cercano ragazze immagini da 18 anni in su per saperne di più basta contattare il seguente numero: 3394293180. Inoltre a non molto il nuovo lavoro discografico, cui per ora si mantengono le riserve. Basta seguire Nico Danisi sui social.

mercoledì 22 marzo 2017

‘TENCO-DAY’, FESTA, FINO AL 28 MARZO PROSSIMO, IN TENTA CITTA’ ITALIANE, E ANCHE A PARIGI. DOMANI, IL COMPIANTO CANTAUTORE GENOVESE AVREBBE COMPIUTO 79 ANNI



di Daniele Palazzo


Festa di Primavera, nel ricordo, commosso e commovente, della figura del bravo, quanto sfortunato, cantautore alessandrino, genovese d’adozione, Luigi Tenco, la cui parabola umana e ed artistica si concluse, tragicamente, in una buia e gelida notte dell’inverno sanremese, la stessa in cui la sinistra ombra della morte lo avvolse, impietosamente per stapparlo per sempre all’affetto e all’amore dei suoi cari e dai suoi tantissimi fans. Quello che, fin da subito, era apparso come un suicidio molto strano e che, comunque, al termine della molto pasticciata inchiesta che ne seguì, archiviato come tale, è e rappresenta uno degli episodi di cronaca più controversi, strani e dibattuti della giustizia investigativa nazionale. Domani, il bello, bravo e tenebroso artista della cosiddetta “Scuola genovese”(tra i suoi componenti di spicco, ricordiamo Fabrizio De’ Andrè, Umberto Bindi, Gino Paoli e Bruno Lauzi), di cui, quest’anno, peraltro degnamente, e ricordato, dal palcoscenico della 67° edizione del Festival della Canzone Italiana di San Remo, il cinquantesimo anniversario della prematura scomparsa, avrebbe compiuto 79 anni. Questo il motivo per il quale lo “zoccolo duro” dei suoi ancora fedeli fans hanno organizzato, in suo onore, una megafesta che, dal 17 marzo scorso e fino al 28 dello stesso mese, toccherà, oltre a trenta città del nostro territorio nazionale, anche la “Sorbonne”, di Parigi. “Luigi Tenco, marzo 2017-In qualche parte del mondo”, questa l’intestazione dell’intelligente ed opportuno momento celebrativo della creatività e dell’estro musicale di “Ciao, bella ciao”, “Mi sono innamorato di te” , “Vedrai, vedrai” e di tanti altri capolavori della canzone italiana d’autore. Nato da un’idea di Enrico Deregibus e Stefano Starace, il cosiddetto “Tenco-Day” ieri sera, per la delizia dei fans molisani del cantautore amante di jazz e musica africana, ha avuto un ottimo “assaggio” anche a Campobasso, dove lo staff di vertice dell’Associazione “ArteLive” ha reso  omaggio l’artista genovese organizzando un evento musico-canoro del tutto gradito, che sé svolto negli spazi del “Caffè Prestige”. Sulle note dell’artista, con video, musica live e recitazione, hanno preso parte personaggi dello spettacolo del calibro di Andrea Cacciavillani, Erika Petti, Flavio Brunetti, Luca Di Muzio, Nicola Cordisco, Paolo Mignogna, Pierpaolo Giannubilo, Renata Marano e, non ultimo, Tonino Colagiovanni. Il tutto, sotto la sapiente conduzione de presentatore Adelchi Battista.

sabato 25 febbraio 2017

Cancello Arnone. Musical e 8 marzo le priorità di Danisi.

Ancora una volta l’artista Nico Danisi è impegnato nelle sue attività canore. Incominciamo a dire che sta preparando il suo secondo CD, dopo il primo lavoro discografico dal titolo: musica e realtà, vi è fermento per il secondo album. Ma le attività di Danisi non si fermano ai CD, perché è proprio di questi giorni la sua preparazione al musical ideato da Vincenzo Fracante, mentre sceneggiatura e direzione artistica sono del maestro Carlo Russo. E ancora una volta le attività danisiane, instancabilmente, non si fermano perché il giorno otto marzo, attende tutti i suoi fan presso il giardino di Achille in Castel Volturno, dove vi sarà anche la partecipazione di: Sharon, Raffaela Palumbo, Genny Luongo, Giuseppe Gaeta e altri artisti a sorpresa. Comunque tornando al musical terminiamo dicendo che: chiunque vuole parteciparvi può rivolgersi alla chiesa madre del villaggio Coppola. Quindi, per ora, non scriviamo chi è il casting del musical ma aspetteremo di averlo al completo. Non ci resta che chiudere augurando un in bocca al lupo a Danisi i suoi compagni di viaggio e le sue attività. 

giovedì 15 dicembre 2016

Cancello Arnone. Danisi con dirette TV e altro.


                 
  di Pasquale Leggiero

A partire da venerdì prossimo, 16 dicembre  dalle ore 21,00 l’agenzia  arte d'oro presenta: Nico Danisi e Salvatore De Santis con dirette televisive a TLC telelibera Campania canale digitale 174, ogni venerdì dalle ore 21,00 alle: 22:00 v’invitiamo a seguire l'emittente per un divertimento e serate d'emozioni d'amore attraverso le canzoni interpretate dai vari artisti. nella diretta di quest’anno c’è una novità e cioè che la musica alla varie canzoni sarà dal vivo a cura di Domenico Baldini, cui è anche arrangiatore di vari artisti ed è a Danisi che gli ha curato gli arrangiamenti della canzone ti presento Napoli, che a breve sarà resa pubblica. Ancora non sono stati sciolti i nodi di se ci saranno e quali artisti saranno ospiti della diretta. Ma questo lo descriveremo man mamo che conosceremo i nomi. Tornando alla diretta che parte venerdì, ci potranno essere anche telefonate da casa ed SMS. Non ci resta che augurare un alto indice di ascolto alla trasmissione. Il venerdì, diretta da non perdere. 

domenica 2 ottobre 2016

San Cipriano D’Aversa. Russo e Donciglio partecipano al video di Grauso.



Salvatore Donciglio e Miriam Russo.
Tante volte parliamo di cose belle e questa volta non saremo da meno. Infatti artisti di Cancello Arnone e San Cipriano D’Aversa per la realizzazione di un videoclip che ha per protagonista il cantante italiano Salvatore Grauso, per completare la realizzazione di questo video si è impegnato, con la sua agenzia arte d’oro, l’artista Nico Danisi che è cantautore e sceneggiatore di film  e che vive a Cancello Arnone. Ma andiamo con ordine, servivano delle comparse in un video di Salvatore Grauso, per realizzare il video della canzone: Siamo sempre più soli, cosi come actor hanno partecipato i piccoli: Miriam Russo e Salvatore Donciglio, entrambi di San Cipriano D’Aversa, il piccolo Donciglio  non è al suo primo video, perchè da più piccolo ha partecipato a un video  di Salvatore De Santis dal titolo mamma mia, in tale brano il piccolo Donciglio interpretava De Santis da piccolo, ma ciò è stato nel 2012. Nel video attuale ha interpretato uno più piccolo che veniva consigliato da uno più grande, su come comportarsi nella vita di oggi. Infatti tale brano spiega che nella vita sono sempre i più furbi ad andare avanti, e che le risposte che uno si aspetta tardano a venire, poi il brano fa capire che chi da consigli non l’ho fa perché è più grande e si monta la testa e poi naturalmente ci sono percorsi che si possono cambiare, per il resto del brano lasciamo che i curiosi si colleghino a youtube. Il regista del video Enzo De Vito, che è anche collaboratore della rai, sceglie una stazione e una via che fanno da cambio di percorso e la via sarebbe un sentiero da percorrere per chi è più piccolo. Naturalmente auguriamo un forte successo del brano di Grauso e che i piccoli Donciglio e Russo un giorno possano diventare grandi attori.

giovedì 29 settembre 2016

San Cipriano D’Aversa. De Santis nel video di Me staie lassan


        di Pasquale Leggiero


Ancora una volta le nostre notizie fanno parlare di artista e precisamente di Salvatore De Santis, cui ci regala emozioni con le sue canzoni. De Santis vanta di due CD. Il titolo del secondo lavoro discografico lo ha dedicato alla  sua piccola Noemi, infatti si intitola: A stu Munn si venuta. De Santis alle sue canzoni ha girato tanti video ed ora sui social network e presto in tv il video della canzone: Me staje lassane, (Mi stai lasciando) tale brano è scritto da De Santis e con gli arrangiamenti del maestro Salvatore Petrone, cui vanta di aver partecipato come giuria a Sanremo. Mentre la regia del video è affidata al celebre regista E. De Vito, vantante la sua collaborazione con la rai. Il video vanta anche della partecipazione  dell’artista N. Danisi e di Marika Salerno che non è nuova a queste cose, mentre la voce femminile introduttiva del video è di Angela Donciglio. Quale sarà il tema di:  Me staje lassanne? Lasciamo che  tutti i curiosi vedano il video.. De Santis vanta anche di aver dato la seconda voce maschile in un brano di Danisi dal titolo canta cu me e la voce femminile del brano danisiano appartiene all’artista Emy Lauro cui si onora della sua partecipazione a uomini e donne, programma di Mediaset. Ma ora tornando a De Santis, egli non canta solo in Italia, ma la sua presenza da cantautore è richiesta anche in Svizzera, dove il De Santis spesso si esibisce. Concludiamo con il nostro in bocca al lupo per il video di Me staje lassane e di tutta la carriera artistica del cantautore.

sabato 4 giugno 2016

Cancello Arnone. Danisi continua le sue attività con Manfredi.

 di Pasquale Leggiero.

Ancora una volta parliamo delle attività dell’artista Nico Danisi. Tante volte abbiamo parlato delle sue canzoni, dei suoi video, del film mediometraggio da egli scritto e interpretato e dal titolo vivere per amore, abbiamo parlato dei suoi concerti e dei suoi video. Ci auguriamo che un suo CD sarà pronto al più presto e per fine anno dovrebbe essere pronto il CD  dal titolo: inizio così e con nuovi brani, il nostro augurio è che Danisi possa realizzare tanti CD  e tanti film, e le incessanti attività di Danisi non si fermano qui perché a breve sarà pronto il video della sua canzone: è na storia indecisa, con gli arrangiamenti della canzone del maestro Pino De Carlo e  la regia del video è del celebre regista Enzo De Vito, che collabora anche con la rai e che ha alle spalle numerosissime regie. Ma tornando a Danisi, le ragazze immagini del video sono: Angela Torella e Luisa Manfredi, quest’ultima ha anche partecipato nel film di Danisi, vivere per amore. Ma tornando al video di è una storia indecisa, per la gentile concessione delle riprese si ringrazia la caffetteria Zanzibar di Trentola Ducenta, altre riprese del video sono state effettuate in posti della Campania che scopriremo guardando gli schermi, ovviamente il titolo della canzone fa pensare ad una storia d’amore, ma capiremo qualcosa in più ascoltando il brano stesso. Non ci resta che ascoltare Danisi e attendere l’uscita del video per scoprire i luoghi della Campania che l’illustrissimo De Vito ha immortalato per il video. Buona visione a tutti.    
            

sabato 5 marzo 2016

CONCERTO, A ROTONDI (BN), IN ONORE E RICORDO DELLA FLAUTISTA NAPOLETANA CARLA BIZZARRO

di Daniele Palazzo

NAPOLI- Ad un anno dalla prematura scomparsa, è più forte che mai il ricordo della giovane, bella e promettente flautista napoletana Carla Bizzarro. Specialmente tra gli amici e i compagni di studi del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”, di Benevento, presso il quale la sfortunata musicista partenopea si era formata e laureata. In suo omaggio il concerto che, nella serata di ieri, si è tenuto, a cura dell’Ensamble “San Nicola”, nella Chiesa dell’Annunziata, di Rotondi. Ai flauti del Maestro Giuseppe Pelura e di tutti gli studenti delle classi vocate allo strumento tanto amato dalla Bizzarro, nonché all’arpa della docente Nicoletta Sanzin il delicato compito di renderle i dovuti onori. Ne è uscita fuori una serata vibrante ed emozionante, nella quale, al di là della musica, hanno prevalso la nostalgia e il ricordo di un ragazza splendida e solare, di una donna che, grande nella sua semplicità, ha saputo conquistare i cuori di tutti e di ciascuno, di un’autentica seminatrice di gioia e purezza per la quale l’amore, specialmente alla famiglia e agli amici, veniva prima di tutto. Visibilmente commossi anche il Direttore e la Vicedirettrice del Conservatorio medesimo, vale a dire Giuseppe Ilario e dal Presidente Caterina Meglio, che, nel corso della manifestazione, non hanno voluto mancare di sottolineare il “grande affresco di bravura e gentilezza che era e rappresentava la nostra Carla, al cui grande esempio di vita tutti abbiamo attinto a piene mani ed ancora lo facciamo. Le saremo eternamente grati”.

sabato 5 dicembre 2015

Cancello Arnone. Mariano battezza il disco di Danisi.


di Pasquale Leggiero.
Come avevamo annunciato, Nico Danisi ha chiuso la sua diretta, musica ed emozioni. Regalando emozioni alla grande e nell’ultima puntata con le canzoni di Luca De Vivo e Nando Mariano. Mariano ha complimentato il suo collega più giovane e ha ricordato di quando egli incominciò la sua carriera artistica, lanciandosi con i consigli di Nino D’Angelo, essendo il suo  produttore di tempo fa e poi incominciò a camminare da solo (artisticamente parlando s’intende). Tra i tanti consigli che Mariano lancia ai giovani artisti, uno è che quando si è artisti non è un problema se non si è conosciuti, perché bisogna farsi conoscere, invece il problema nasce quando si è artisticamente conosciuti e non si è cercati. Ma Mariano non regala solo musica ed emozioni con le sue canzoni, perché dopo la diretta, battezza anche il CD di Danisi, che si spera sarà in vendita al più presto possibile. Essendo per Danisi il primo CD in vendita avrà per titolo: Inizio così. Ricordiamo, come gia fatto altre volte, che nella diretta vi è sempre stata presente anche l'artista Anna Conte e poi ci hanno sempre emozionato le canzoni di Salvatore De Santis. Concludiamo  augurando un forte successo del CD di Danisi.





sabato 26 settembre 2015

Cancello Arnone. L’agenda di Danisi si riempie sempre di più.


                       di Pasquale Leggiero.

Ancora una volta nei nostri scritti parliamo del cantautore Nico Danisi, e della sua agenda che si riempie sempre di più. Infatti, in questo periodo è impegnato a elaborare il suo secondo CD ed ha lanciato due suoi nuovi brani musicali, chella che voglio da vita e si troppa bella. Ora però la sua agenda riguarda concerti dal vivo e trasmissioni TV, infatti, martedì sarà presente al concerto di Casapesenna, dove canterà in occasione della festa di Sant’Antonio, inoltre è in trattativa con altre date che riporteremo man mano che saranno confermate. Ma la penna nell’agenda di Danisi non si ferma qui e il 23 ottobre darà il via alla trasmissione che oltre alla musica regalerà anche emozioni, in onda su TLC, canale ufficiale 174 in seconda serata dalle ore 22,00. In tale trasmissione ascolteremo anche brani della cantante Anna Conte e del cantautore Salvatore De Santis. Si sta anche valutando se istituire o no, durante la trasmissione, l’angolo della poesia (poiché anche queste trasmettono emozioni). Inoltre di puntata in puntata si stanno cercando ospiti a sorpresa. Non possiamo che concludere augurando a Danisi un’agenda ancora più piena e ricordando che il cantautore aspetta, per il momento, il suo pubblico a Casapesenna e a TLC.

venerdì 29 maggio 2015

Cancello Arnone. Federico capitano dei borbonici, “sbarcati”a Castelvolturno.

Pier Luigi Federico
Nico Danisi

Il volantino dell'evento
di   Pasquale Leggiero.

 Il giorno 20 giugno sbarcano i borbonici a Castelvolturno, potrebbe intitolarsi cosi lo spettacolo di Pierluigi Federico se fossimo in era borbonica. Ma cosa succede il 20 giugno? Presso il complesso turistico balneare la plancia si organizza il raduno regionale simpatizzanti borbonici del regno di Napoli. Il programma prevede: alle ore 18.30 accoglienza dei partecipanti con cocktail di benvenuto. Alle 19.30: cenni storici e affabulazione teatrale del saggio, a vera storia e Galibbardo e ‘ddo brigante Crocco. Lo spettacolo e a cura del direttore artistico e autore Pier Luigi Federico. Alle ore 20.30 cena con canti e balli delle tradizioni popolari, ospite della serata Nico Danisi. La cena prevede il seguente menù della serata: antipasto del regno di Napoli e delle due Sicilie, il primo piatto è la lasagna di Ferdinando, il secondo piatto è l’arista di maiale con patate al forno, ogni due persone una bottiglia di vino e una di acqua. Il menù dei bambini prevede: pennette al sugo, cotoletta con patatine e una bottiglina d’acqua. A vera storia e Galibbardo e ‘ddo brigante Crocco,  scritta da Pierluigi Federico doveva essere un suo libro, ma fino ad oggi cosi non è e alla fine viene presentato al pubblico come commedia teatrale. Federico attore comico che ha scritto e interpretato molti cortometraggi, tra cui il beato Costanzo. Inoltre Federico vanta anche la sua presenza a la squadra di RaiTre, ora si vanta de la sua commedia borbonica. Federico, insieme a tanti bravissimi attori da appuntamento ai simpatizzanti borbonici al lido la plancia, sito in viale Magnasco località Baia Verde, Castelvolturno. Le prenotazioni sono obbligatorie e i posti sono limitati, info e prenotazioni: 3398037716 – 3208976439 – 08231832019. Non possiamo fare altro che attendere il 20 giugno e divertirci con: i borbonici, Federico e Danisi, e allora…. Buon sbarco dei borbonici!!!.
                    

giovedì 28 maggio 2015

Cancello Arnone. Con tra Napule e Milano, Danisi immortala la stazione FS del suo paese.


                    
I partecipanti al video
     di Pasquale Leggiero.
In precedenza avevamo annunciato la presentazione del video della canzone, tra Napule e Milano di genere house di Nico Danisi. Il brano parla di due amici che non si vedono da anni e poi uno di loro arriva da lontano, si raccontano dei loro ricordi da piccoli e poi nella canzone si parla di oggi. Naturalmente gli argomenti li lasciamo ascoltare dalla canzone, col video presente su youtube e in onda in TV. Nel video è inquadrato un treno e l’amico venuto da lontano scende in stazione, la stazione è quella di Cancello Arnone, poi l’amico venuto da lontano giunge a casa dell’altro amico, ove si sta svolgendo una festa, infatti della casa in festa viene inquadrato il DJ, interpretato da Luigi Russo, e i palloncini che addobbano la villa a festa. Le comparse in questo video sono: Concetta Montanaro, Mariagiovanna Colella, Rossella Picariello, Marika Chikha, Sara e Teresa  Migani, Nicola e Giovanna Turco, Gionata Inserra, Mirko Marruccella, Alfredo Arnold, Luigi Russo e Francesco Turco, quest’ultimo è proprio un personaggio immagine dei videoclip tant’è che ha girato anche un video con l’artista Savio Cavalli. A permettere la realizzazione di questo video sono anche: i fratelli De Mare di Castelvolturno che hanno messo a disposizione la loro villa e ristorante, i f.lli Di Puorto, Tonino e Nicola che hanno messo a disposizione la loro Ferrari, Damiano Prezioso che a disposizione mette la grande punto e Salvatore Leggiero che mette a disposizione l’apecar. La regia del video (riprese e montaggio) è di Salvatore Arnold col suo aiuto Alfredo. Gli arrangiamenti della canzone sono di DJ Gaiser, mentre il missaggio voce e musica è del maestro Salvatore Petrone.Non ci resta che ascoltare il brano e guardarne il video. Un  buon divertimento a tutti e Danisi da altri appuntamenti che presto avremo l’onore di scrivere.