giovedì 16 settembre 2010

Botte e risposte tratte da la voce del Volturno

Una riflessione questa che non rasenta i parametri di una critica ma che sembrar polemica sicuramente . Ci stiamo battendo da anni affinchè gli organizzatori tutti si impegnino nel far fare la processione di sera con le luminarie a festa e ora ce neanche abbiamo iniziato già c’è da ridire. Caro sig. Leggiero non so se lei sia mai stato partecipe di un comitato da poter asserire certe cose, ma il sottoscritto che ben donde ne conosce le dinamiche non condivide questa sua , chiamiamola, riflessione. Le dò un consiglio vada a Grazzanise questa sera e domandi a che ora uscirà la processione e a che ora terminerà, poi mi dirà se la fede supera la stanchezza o meno.
SALUTI, VERITAS.

Sign. Veritas,

il sottoscritto non ha mai fatto parte di un comitato, anche se più volte stato invitato da qualche comitato. No perchè! non ne ha voglia ma solo perchè non gli piace come agiscono i comitati del paese, quindi almeno per il momento non se ne parla, poi vedremo. Ora in pubblico non dico del perchè a me non piacciono come agiscono i comitati, ma posso garantirle che certe cose si vedono anche da semplice cittadino. Lei afferma che da anni stiamo combattendo per non avere una processione di giorno? Bene! non mi sembra che alle 19:45 si giorno, quindi la luminaria festosa, penso, si può accendere lo stesso. Mi invita di andare a Grazzanise, per vedre gli orari delle processioni? Io non nego che forse ci saranno anche altri posti che si fa ancora più tardi, ma lei e sicuro che le cose solo perchè vengono fatte in massa sono fatte bene? Qualcuno mi ha chiesto se al lunedì sera mi reco al concerto, certo che mi ci reco, ma quando sono stanco a qualsiasi ora mi ritiro, con la processione non posso perchè non manterrei la promessa a Maria SS. Comunque stia tranquillo che gia sò che le mie riflessioni non verranno prese in considerazioni, ma non perchè non sarebbero buone, ma per il semplice motivo che il sottoscritto non ha la fama di essere importante per il paese. Saluti Leggiero

Non credo che le opinioni, da qualunque parte provengano, siano inutili o poco importanti, ci sono solo quelle che destano maggior attenzione o meno. Le sue parole sig. Leggiero danno il senso del suo primo commento fatto, a questo punto, di rammarico e tristezza. Con molto vittimismo asserisce di non aver e e/o di non esser mai stato partecipe di comitati, celando questo suo neo commentativo con giustificate ragioni dettate da motivi personali. Un signore che ho tanto stimato nel passato mi diceva che quando si ha fede, in un ideale , in un principio o nella religione, e si vuol fare qualcosa per supportare le proprie idee , le critiche e il malevolo ad esse associate scorrono via senza intaccarci. Lei mette le mani avanti dicendo che non vuol criticare, poi però fa tutto un giro di parole per disquisire sui pochi minuti per stabilire se “fu sera e fu mattino” per far uscire la processione non sia troppo tardi, parla dei metri percorsi e del lavoro delle persone, non vuole massificazioni nel modo di agire ma interpreta con spigolosa animosità le scelte del nostro comitato, allora mi chiedo se la sua non sia , diciamola apertamente, una CRITICA o sia semplicemente ella stesso, un novello GRILLO PARLANTE? Chiudo dicendo che, ogni anno si sceglie o la prima o la seconda settimana di settembre a seconda che il giorno 8 sia più vicino o meno ad uno dei due fine settimana, proprio per evitare che la festa venga svolta durante giorni lavorativi e che coincida con l’apertura delle scuole, da qui la sua volontà di sottolineare una sciocchezza, che a mio modo di vedere per la futilità di cui si caratterizza non merita ulteriore commento, ovvero l’orario della processione, è di tutta evidenza una quisquilia inutile e dannosa solo per chi l’ha proposta. Le auguro buona festa.
Saluti Veritas.

Nessun commento:

Posta un commento