venerdì 2 aprile 2010

2 Aprile venerdì santo e 1° venerdì del mese




di Giuseppe Paolo


Vangelo tratto dalla passione di Gesù,secondo Giovanni .



Ecco tuo figlio! Ecco tua madre!
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.



Riflessioni a cura di giuseppe Paolo:


Si deve solo chianare il capo a colui che hanno trafitto, è un giorno di silenzio e riflessione. Queste celebrazioni ci devono far capire gli sbagli che commettiamo ogni giorno, quante volte con le nostre colpe feriamo o offendiamo qualcuno, quanti crimini avvengono nel mondo intero, la passione di Gesù ci faccia capire che come lui ha perdonato i suoi crocifissori anche noi possiamo perdonare ed amarci gli uni agli altri.



ore 16.00 Adorazione liturgica-adorazione della croce- comunione



ore 17.30 processione di Gesù morto per le strade del paese.


Nessun commento:

Posta un commento