Sarà di questi giorni il nuovo
video del cantautore Nico Danisi per il brano sei una stella, autore del brano
è appunto lo stesso Danisi (Di Puorto), gli arrangiamenti sono di Ciro De Rosa
e gli arrangiamenti sono presso lo studio Casoria, la regia, del video, è affidata a Salvatore Arnold . Ogni cantante ha la sua storia e anche il nostro Danisi ne ha una, noi
la raccontiamo volentieri. La storia di Nico Danisi parte dal 1991 quando
presso una semplice famiglia di operai nasce il piccolo Nicola Di Puorto.
Nicola sin da età piccolissima nutre passione per il canto e dopo tante feste
private a soli dodici anni gli arriva il primo impatto con il pubblico,
tantissima è stata l’emozione dell’allora pargolo. Appena ragazzino e cioè
all’età di quattordici anni, Nicola,
entra a far parte di alcune esibizioni dei programmi del canale televisivo TLC,
con la partecipazione di alcuni cantanti Ciro Di Vaio, Lello Cantone, Gianni
Testa e Enzo Ilardi e tanti neomelodici. Come per tutti anche per Nicola Di
Puorto arriva l’età di sedici anni e qui il giovanotto riceve una telefonata da
un suo amico che svolgeva un tour in Germania, tale amico è Alessio Pinto, da
quel momento Nicola Di Puorto viene artisticamente battezzato col nome di Nico
Danisi. Da quel momento Nico Danisi, prende parte di una nuova esperienza e
dopo pareri di vari maestri non viene più valutato solo come cantante ma viene
scoperto il suo talento anche come cantautore. Dopo tante esperienze discografiche
Nico Danisi incontra tanti talenti, tra cui ricordiamo l’attore Oscar Di Maio
(“O Cafone”) che lo ritiene un talento di famiglia. Non possiamo che augurare a
Nico Danisi tanta strada e tantissimo successo per la sua bravura, augurandogli
che un giorno possa diventare un cantante a livello internazionale e girare per
il mondo.
venerdì 27 settembre 2013
mercoledì 25 settembre 2013
Cancello Arnone. Per terremoto io non rischio la protezione civile c'è.
di Pasquale
Leggiero.
Sabato e domenica i volontari di protezione
civile saranno in 215 piazze italiane per la riduzione del rischio sismico con
la campagna "Terremoto, io non rischio". Tra le tante associazioni
presenti nelle piazze italiane una è l’associazione nazionale vigili del fuoco
in congedo, nonché la cellula di Cancello Arnone, presieduta da Giovanni Di
Gennaro. Tale delegazione sarà in trasferta a Bellona e con i colleghi
bellonesi daranno inizio alla campagna, appunto di terremoto io non rischio. In
seguito tale iniziativa ci sarà anche a Cancello Arnone. Ma com’è la storia di “Terremoto io non
rischio”? "Terremoto io non rischio" arriva al suo terzo anno
consecutivo di operato: il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e
il mondo della ricerca scientifica s’impegnano insieme per la campagna
informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico. Sabato e domenica oltre
3.200 volontari di quattordici associazioni nazionali di protezione
civile allestiranno punti informativi "Io non rischio" in 215
piazze italiane. I volontari, che durante l'anno si sono formati attraverso
corsi con esperti per poi istruire a loro volta altri volontari, sono
protagonisti di un percorso di diffusione della cultura di protezione civile
che prosegue in queste settimane e che coinvolge nelle diverse piazze proprio
le associazioni di volontariato che operano sul territorio, promuovendo così la
cultura della prevenzione: volontari e cittadini più consapevoli e
specializzati, nel ridurre il rischio. Tale iniziativa nacque nel 2011 in via sperimentale e
furono interessate nove piazze italiane, l’anno scorso le piazze ne furono un
centinaio e quest’anno ne saranno oltre 200. L 'iniziativa è promossa dalla Protezione
Civile e dall'Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in
collaborazione con: Vulcanologia, l'Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e con
ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica
in accordo con comuni e regioni interessati. Per chi vuole conoscere l’otre 200
comuni interessati basta che si rechi sul sito: www.iononrischio.it, su tale sito
inoltre si possono scaricare le regole di comportamento in caso di terremoto.
Naturalmente va detto che la prevenzione parte da ogni singolo cittadino che
s’interessa a informarsi e informare altri. Per sabato e domenica non possiamo
fare altro che augurare un’ottima campagna tra protezione civile di Bellona e
Cancello Arnone. Altro augurio e che al più presto si abbia nella cittadina del
basso Volturno.
martedì 24 settembre 2013
Cancello Arnone. Anziano appiedato a Suio.
di Pasquale Leggiero.
Come ormai è consono, da molti
anni, si organizza durante l’estate un pullman che porta gli ultrasessantenni
alle cure termali. Quest’anno è capitata un avventura, se cosi possiamo dire,
al 75enne Giuseppe Sansone. A raccontarci di questa spiacevole vicenda è lo
stesso interessato: il giorno prima mi
ero sentito male a causa dell’aria condizionata che emana il pullman, il giorno
dopo chiesi se l’aria condizionata si poteva evitare, perché le cure termali
vanno effettuate per guarire da vari dolori, invece l’aria condizionata, quando
si è un po’ sudati fa più male che bene.
Avevo chiesto di evitare di attivarla quel giorno e avevo informato che dal
giorno dopo non mi sarei più recato alle cure termali. Invece che cosa è
successo? Che incominciando dall’autista e tutto il bus, compresi quelli che si
chiamano miei amici, mi hanno lasciato a piedi a Suio e nessuno si è
preoccupato di un 75enne che veniva abbandonato a circa sessanta KM da casa,
alla fine per far ritorno a Cancello Arnone ho dovuto provvedere con un auto
privata e la cosa mi è costato 40,00 €. Questo
è quanto ci ha raccontato il signor Sansone, se qualcuno intende darci la sua
versione, saremo ben disposti a dargli spazio. Ora però non possiamo esimerci
di fare alcune riflessioni e di porre alcune domande: il signor Sansone si era
sentito male e per evitare un bis del male aveva chiesto la disattivazione
dell’aria condizionata, l’intero pullman diceva no in quanto in certe giornate
non si può fare a meno di essa. Invece di appiedare un 75enne non si poteva
concordare una via di mezzo, e magari far sedere il signor Sansone in un posto
del bus ove l’aria condizionata non tanto si sentiva? Per sessanta KM non si
poteva alternare un tempo per l’aria condizionata e un tempo per la sua
disattivazione? Sembra bello lasciare un compaesano e tra l’altro anziano a piedi in un altro
posto che non è il suo paese e dove mezzi pubblici per quest’ultimo non né
passano? Ci auguriamo che una prossima volta si possa condividere un accordo che sia visto giusto da
ambo le parti, quando si è paesani non è giusto non trovare accordi.
lunedì 23 settembre 2013
sabato 21 settembre 2013
Cancello Arnone. Passeggiata ecologica organizzata dal comune.
Oggi alle ore 16,00 ci sarà una passeggiata ecologica, fatta in bicicletta, organizzata dal comune di Cancello Arnone con l’assessore al ramo Roberta Letizia. La passeggiata prevede la partenza da piazza municipio e il percorso di alcune strade del paese, fino ad arrivare alla villa comunale ove ci sarà il punto ristoro e consegna di medaglie a tutti i partecipanti. Per chi volesse partecipare l’iscrizione è gratuita e per i minori assumono la responsabilità i genitori o tutori. Auguriamo buona passeggiata a tutti.
venerdì 20 settembre 2013
Auguri Gennaro.
Anche se con ritardo, ma di vero
cuore, da parte di tutta la famiglia e dall’amico Nico Danisi giungono gli
auguri di buon onomastico al piccolo Gennaro Capoluongo di San Cipriano
D’Aversa. Ci associamo e facciamo gli auguri a Gennaro anche per la sua
passione del canto, giacché in arte sta per diventare Genny Junior. Auguri di
tanto successo Genny.
Papa Francesco, spalanca le porte della chiesa.
L'ANALISI/ Il Vaticano III (di
fatto) di Papa Francesco
Il Papa venuto dalla fine del
mondo non ha bisogno di un Concilio per cambiare la Chiesa. O meglio: non ha
avuto bisogno di indirlo. Ma lo sta celebrando. E nei prossimi mesi e anni ne
vedremo gli effetti. Se una c'era volta un'idea di Chiesa in cui la gente era
abituata a chiedere: “che cosa dobbiamo fare?”, collaudata e resistente da
secoli, Con il Concilio le cose cambiavano. La gente cominciava a chiedere:
“perché ce lo fate fare”, e soprattutto – grazie a Giovanni XXIII – era tempo
di passare dalla medicina della scomunica (che sempre pena resta, sebbene
appunto medicinale e cioè tentativo di cura dell'anima), a quella della
misericordia. Un concetto – non sempre inteso correttamente e a volte
stravolto, appunto, dai guasti postconciliari (c'è stato anche questo e va
sottolineato per dovere di onestà intellettuale nonché storica) – caro ad
esempio allo stesso Benedetto XVI, personaggio certamente schietto sui principi
ma – a detta di chi lo ha conosciuto da vicino – sempre misericordioso col
peccatore, specie in confessionale.
UN CAMBIO DI PASSO- Ecco,
Francesco fa oggi un altro passo avanti: la medicina della misericordia vale
più di qualsiasi documento o innovazione. È un cambio di atteggiamento e
mentalità che chiede alla sua Chiesa, che passa più da un humus intellettuale e
culturale diverso, che non attraverso una serie di atti e documenti più o meno
ufficiali. Le dichiarazioni rilasciate a “La Civiltà cattolica”, quindicinnale dei Gesuiti
diretto dal geniale padre Antonio Spadaro, sono simbolo del modus operandi di
questo Pontefice. Un uomo che a dispetto di una certa pubblicistica che lo
mostra in fondo come un parroco bonaccione ha invece ben presente il peso e la
responsabilità del comando. Ricordiamo ai lettori che Jorge Mario Bergoglio a
37 anni si è trovato a rispondere dei Gesuiti di tutta l'Argentina: e la Compagnia di Gesù non è
solita premiare gli inetti. Proprio come in un esercito (e il loro fondatore,
Sant'Ignazio di Loyola, era un ex militare), qui i gradi si guadagnano sul
campo. E Bergoglio ha mostrato di meritarli. Ma dicevamo delle innovazioni
culturali che il Papa chiede alla Chiesa: quando dice che è “casa di tutti”,
quando “Non dobbiamo ridurre il seno della Chiesa universale a nido protettore
della nostra mediocrità”, Francesco recupera il concetto di cattolicità e si
richiama a Paolo VI quando proclamava la Chiesa esperta di umanità. Di tutta l'umanità,
come rimarcava Papa Montini. E se lo è, deve in qualche modo dare spazio a
tutti.
OMOSESSUALI, ACCOMPAGNARE CON
MISERICORDIA- Il Papa parla degli omosessuali ricordando ancora una volta
il Catechismo, ma aggiunge: “La religione ha il diritto di esprimere la propria
opinione a servizio della gente, ma Dio nella creazione ci ha resi liberi:
l'ingerenza spirituale nella vita personale non è possibile”. Qui siamo ad un
punto molto delicato, che certo potrà disorientare non pochi fedeli. Ma è
chiaro: il Papa riafferma il libero arbitrio e ricorda allo stesso tempo – però
– il dovere della Chiesa di annunciare e ricordare i precetti della religione.
Ricorda Francesco: “Una volta una persona, in maniera provocatoria, mi chiese
se approvavo l’omosessualità. Io allora le risposi con un’altra domanda:
'Dimmi: Dio, quando guarda a una persona omosessuale, ne approva l’esistenza
con affetto o la respinge condannandola?'. Bisogna sempre considerare la
persona”. Il che significa “accompagnare le persone a partire dalla loro
condizione”. E quindi accogliere, senza paura della testimonianza. Senza
rifiuto alcuno. Molto bene il richiamo allo spirito conciliare, quando
Francesco sottolinea: “Invece di essere solo una Chiesa che accoglie e che
riceve tenendo le porte aperte, cerchiamo pure di essere una Chiesa che trova
nuove strade, che è capace di uscire da se stessa e andare verso chi non la
frequenta, chi se n’è andato o è indifferente. Chi se n’è andato, a volte lo ha
fatto per ragioni che, se ben comprese e valutate, possono portare a un
ritorno. Ma ci vuole audacia, coraggio”. Da qui nessuno è escluso, nessuno è
straniero, ricordava Paolo VI alla fine del Vaticano II, 1965. Nel suo ideale
“Vaticano III” Francesco ripropone gli stessi concetti: cercare vie nuove ma
senza stravolgere la fede. Uno sforzo non da poco e una richiesta di creatività
che un Papa latino, oltre che latinoamericano, può e deve chiedere ai suoi
figli.
DONNE, ABORTO, DIVORZIO- Altri
tre temi su cui la Chiesa
riflette da anni. Francesco è molto chiaro e cerca di far uscire la Chiesa da un ghetto nel
quale aveva iniziato a rinchiudersi Giovanni Paolo II. Dice l'attuale
Pontefice: “Non possiamo insistere solo sulle questioni legate ad aborto,
matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi. Questo non è possibile.
Io non ho parlato molto di queste cose, e questo mi è stato rimproverato. Ma
quando se ne parla, bisogna parlarne in un contesto. Il parere della Chiesa,
del resto, lo si conosce, e io sono figlio della Chiesa, ma non è necessario
parlarne in continuazione”. E ancora: “L'annuncio di tipo missionario si
concentra sull’essenziale, sul necessario, che è anche ciò che appassiona e
attira di piu, ciò che fa ardere il cuore, come ai discepoli di Emmaus.
Dobbiamo quindi trovare un nuovo equilibrio, altrimenti anche l’edificio morale
della Chiesa rischia di cadere come un castello di carte, di perdere la
freschezza e il profumo del Vangelo. La proposta evangelica deve essere più
semplice, profonda, irradiante. È da questa proposta che poi vengono le
conseguenze morali”. Traduzione: ricordatevi che ci sono problemi vicini alla
gente. Manca il lavoro, non c'è speranza, c'è bisogno di una parola forte. I
pastori che puzzano delle loro pecore, per usare una metafora bergogliana, lo
sanno. Ma se lo deve ricordare tutta la Chiesa. Mano al Compendio della Dottrina Sociale
della Chiesa, tanto per fare un esempio.
IERI E OGGI- Infine il Papa
dice una cosa molto interessante, che spesso viene detta anche da cattolici
molto osservanti: “Le lamentele di oggi su come va il mondo "barbaro”
finiscono a volte per far nascere dentro la Chiesa desideri di ordine inteso come pura
conservazione, difesa. No: Dio va incontrato nell’oggi”. È quello che chiedeva
il Concilio: andare verso il mondo con la convinzione del fatto che sia pure
confuso e ipertecnologico, questo mondo offre ancora la possibilità di fare
tanto bene a tanti. In conclusione, specie nel richiamo all'idea bergogliana di
Sinodi e Concistori più aperti e flessibili (specie i Sinodi, da decenni
utilizzati alla stregua di “sfogatoi”, come dice qualche vescovo), c'è un'idea
molto interessante. Lo abbiamo detto all'inizio e lo ripetiamo: il Papa venuto
dalla fine del mondo non ha bisogno di un Concilio per cambiare la Chiesa. O meglio: non ha
avuto bisogno di indirlo. Ma lo sta nei fatti celebrando. E nei prossimi mesi e
anni ne vedremo gli effetti. Ad majora, Santo Padre!
Tratto da affari italiani. (www.affariitaliani.it)
martedì 17 settembre 2013
San Cipriano D'Aversa. Nico Danisi lancia Genny Junior.
![]() |
| Nico Danisi e Genny Junior |
A San Cipriano D’Aversa, il cantautore Nico Danisi si dà il suo da fare, infatti instancabilmente continua la sua opera di cantautore e questa volta di insegnante di canto. Infatti nutre passione per il canto il piccolo Gennaro Capoluongo di appena tredici anni, il suo nome viene varato da Nico Danisi in Genny Junior e del piccolo Capoluongo questo sarà il suo nome d’arte. Prossimamente, Genny Junior, duetterà con Danisi in un nuovo singolo che ha per titolo: la passione del canto, tale brano sarà sui network e sicuramente in TV. Autore del brano è l’affermato cantautore Nico Danisi (Di Puorto) e gli arrangiamenti saranno presso lo studio Nico Danisi, musica è realtà. Non possiamo fare altro che augurare, un buon successo del brano e un ottimo lancio del piccolo Genny Junior, chi ha avuto l’onore di conoscere Genny sa quanta passione ha per il canto e di come sia un ragazzo di buone maniere, che di questi tempi è difficile trovare. Il nostro in bocca al lupo per tutto.
venerdì 6 settembre 2013
Cancello Arnone. Ricordi della festa di settembre.
Oggi venerdì 6 settembre 2013, incomincia la festa di settembre dedicata a Maria SS delle Grazie, il 6 settembre del 1986 era di sabato, ed era il sabato della festa, si amministravano le prime comunioni ai bambini della parrocchia. Celebrava la messa l'allora parroco don Antonio Buompane e dirigeva la diocesi il vescovo S.E. Mons. Luigi Diligenza.
A distanza di 27 anni tutto è cambiato, ma la festa della Madonna continua, buona festa a tutti.
sabato 31 agosto 2013
Auguri Erika.
Buon compleanno
Erika Buonanno di San
Cipriano d’Aversa festeggia i suoi 18 a villa De Mare
il giorno 1 settembre, sinceri auguri giungono dall’amico Nico Danisi e da
tutti gli amici e parenti.
venerdì 30 agosto 2013
Cancello Arnone. Santa messa in sufraggio
Questa sera alle ore 19,00 nella chiesa Regina di
tutti i Santi, sarà celebrata una messa in sufraggio di mia zia, Rosa Leggiero,
in occasione del trigesimo della sua dipartita.
giovedì 22 agosto 2013
Auguri sposi
Oggi 22 agosto nella chiesa
Regina di tutti i Santi, di Cancello Arnone, si giurano fedeltà eterna
Massimiliano Leggiero e Giuseppina Raimondo. I migliori auguri giungono da
tutti gli amici e parenti. Auguri per una lunghissima vita insieme.
Orta di Atella. La Borgo e musica inaugura una nuova sede.
di Pasquale Leggiero
Ancora una volta parliamo
dell’agenzia musicale borgo e musica.
Questa volta per l’inaugurazione di una nuova succursale il che dovrebbe significare nuovi posti di lavoro, tale succursale avrà
una nuova apertura presso il royal palace atellana in via Alberto Sordi, 8 in Orta di Atella, asse
mediano. Per giungere alla nuova agenzia, dalla Nola - Villa Literno prendere
l’uscita per Succivo. Giorno 26 agosto a partire dalle ore 20,00, ci sarà la
partecipazione di tanti artisti,
cantanti, ospiti a sorpresa.
Inoltre avremo l’esposizione di auto per cerimonie, giocoleria
animazione e tanto divertimento, il tutto sarà trasmesso dall’emittente
televisiva TLC. Tutto questo perché l’agenzia musicale borgo e musica, si
occupa di lieti eventi da oltre 20 anni. Quindi in questi tempi, con una forte
crisi economica, aprire una succursale di agenzia musicale, significa avere
tantissimo coraggio e i titolari hanno dimostrato davvero audacia nel farlo.
Non possiamo che aspettare tutti
all’inaugurazione e divertirci insieme, nella speranza che la nuova succursale duri
a lungo e dia più posti di lavoro possibili, poiché il tutto diventerebbe un
aiuto all’economia.
venerdì 16 agosto 2013
Orta di Atella. L'agenzia inaugura e Danisi si esibisce.
Ancora una volta l’artista, cantautore, Nico Danisi
si rende protagonista. Questa volta si esibirà per l’inaugurazione della
succursale dell’agenzia musicale borgo e musica, il che dovrebbe significare
esibizione dell’artista per nuovi posti di lavoro, tale agenzia avrà una nuova
apertura presso il royal palace atellana in via Alberto Sordi, 8 in Orta di Atella, asse
mediano. Per giungere alla nuova agenzia, dalla Nola - Villa Literno prendere
l’uscita per Succivo. Giorno 26 agosto a partire dalle ore 20,00, ci sarà la
partecipazione non solo di Nico Danisi, ma anche di tanti ospiti a sorpresa. In
questo periodo il nostro Danisi, sta riscuotendo molto successo e non sono
poche le serate e le sue esibizioni. Tante sue canzoni e tanti video in tv, le
sue canzoni sono tutte belle, ma ne ricordiamo qualcuna in particolare: sei
bellissima, tu te l’he a scurdà, e in ultimo: Napule è mammà. Tale canzone
difende Napoli da tutte le insidie che gli si dicono. Ma ora tornando
all’agenzia musicale borgo e musica, il nostro Danisi la ritiene la N. 1 degli eventi. Quindi per
Nico, cantarvi sarà un doppio piacere, non possiamo che aspettare tutti
all’inaugurazione e divertirci insieme, nella speranza che la nuova succursale
duri a lungo e dia più posti di lavoro possibili.
giovedì 15 agosto 2013
Cancello Arnone. Comunicato stampa dal comune.
martedì 13 agosto 2013
Cancello Arnone. Cala il sipario sulla festa della mozzarella 2013
di
Pasquale Leggiero.
Anche quest’anno è calato il
sipario sulla festa della mozzarella, giunta alla sua 36° edizione. Il tutto si
è svolto in un incantevole scenario, tra via Roma e via consolare,
attraversando il ponte Garibaldi allestito a festa. In area mercato si è avuto
la presenza dell’artista Francesco De Gregori, che si è cimentato con i suoi
brani ed ha concluso una tappa del suo tour 2013, poi nel corso delle due
serate si sono esibiti altri artisti. Si è avuta persino la presenza di radio
marte. Nel 1977 si è partiti con la sagra della mozzarella e del bufalotto alla
brace, fatto come si soul dire, da quattro bancarelle in piazza per reperire
fondi per la festa religiosa in onore di Maria SS delle Grazie che si svolge a
settembre. Dal 1998 diventa festa della mozzarella per uno scopo commerciale
della stessa. Non vogliamo entrare nei particolari e cioè se è stata o meno una
buona scelta, nel corso degli anni abbiamo avuto anche le madrine della
mozzarella, alle varie feste, ricordiamo: Marisa Laurito, Debora Caprioglio,
Mara Venier, Gerardina Trovato, e tanti altri celebri nomi. Dal 2008 le madrine
sono state abrogate. Veniamo alla festa in se e per se, oggi attuale seguendo
l’esempio dal 1998 si continua a chiudere il paese al traffico, non lasciando
entrare chi potrebbe essere il visitatore di passaggio, cosa buona oppure no?
Ai posteri l’ardua sentenza. La festa della mozzarella di una cosa non ha mai
perso la tradizione e cioè di vendere i panini con la mozzarella e da un po’ di
anni tale prodotto tipico, nelle due serate è anche venduto in Kg, ci
domandiamo: ma ai nostri giorni è ancora opportuno vendere solo panini con
mozzarella e mozzarella in KG? Perché, ad esempio, non viene proposto
l’assaggio di tutti i piatti che si fanno con la squisita mozzarella di bufala?
Come ad esempio: la pasta al forno, le melanzane alla parmigiana, la pizza, la
caprese e tanti altri piatti dove è presente la mozzarella. In tale festa della
mozzarella è sempre presente un artista di un certo calibro, ma puntualmente a
questo punto diventa la festa del cantante, poiché arrivano bus da fuori per
vedere l’esibizione dell’artista. Allora una domanda sorge spontanea: perché
palcoscenico e stands della mozzarella non vengono collocati in un unico posto?
Per gli assaggi di mozzarella e altri piatti perché non vengono invitati
rappresentanti di altre regioni e di altre nazioni? Solo cosi, a questo punto,
la nostra mozzarella è ben pubblicizzata. Ora veniamo alla due giorni, deve
funzionare veramente così e cioè che la festa deve durare solo due giorni?
Oppure i due giorni devono essere solo l’inizio della festa? Molti ritengono
quest’ultima cosa. Leggiamo dalla stampa e apprendiamo da altri mezzi
d’informazioni di mozzarelle di bufala non degne di essere tali e di allevatori
che non allevano come si deve, producendo tutt’altro che latte di bufala. Per
questi allevatori e produttori di mozzarella ci devono essere giuste punizioni,
ma non per questo si deve fare tutta un erba un fascio, ma le istituzioni
devono fare in modo che allevatori e produttori onesti siano tutelati, solo
cosi sarà festa della mozzarella e di tutto il comparto 365 giorni l’anno e la
due giorni di festa, diventa la fine di un anniversario e l’inizio di un nuovo
percorso insieme per incrementare vendite e posti di lavoro intorno al settore
bufalino.
giovedì 8 agosto 2013
Poesia - lettera di un mio amico militare.
Un amico di servizio militare mi ha ritrovato tramite questo blog, egli è il mio predecessore Marco Nannipieri di Firenze. Marco mi invia anche una foto con la sua bambina e l'artista Albano Carrisi.
Carissimo caporale Leggiero
Di te, non solo l’Italia può esser fiero
Hai servito la
Patria come pochi sanno fare
Hai regalato gioie e sorrisi a chi era a fare il militare.
Io per primo ti elogio e ti ricordo con nostalgia
Ti penso spesso e parlo di te in famiglia mia
Sono orgoglioso di averti incontrato
Sono dispiaciuto per chi non ti ha incrociato.
Sono passati oltre 6000 giorni dalla cessazione del
servizio
E spero che della cucina e di mangiare, ti sia rimasto il buon
vizio
Sei stato il mio successore più valente
Hanno scelto te: un ragazzo serio, cortese ed efficiente.
Spero che da me qualche cosa abbia imparato
E mi scuso se con te non sono sempre stato garbato
Qualche volta purtroppo ti ho punito
Se facevi qualche sciocchezza, o non lasciavi pulito.
Sei stato sempre paziente, obbediente e nessuno ti somiglia.
Ed è per questo che i complimenti vanno anche alla tua
rispettosa famiglia
Una cosa adesso per concludere ti dico:
grazie tanto, di cuore, grande amico!
mercoledì 7 agosto 2013
Cancello Arnone. Riflessioni di Sincerithas sulla XXXVI festa della mozzarella.
Vorrei
tanto intervenire sulla festa della mozzarella 2013. Si parla do cantanti, di
stands, di convegni e tanta organizzazione da parte del comune, tutto questo fa
onore al paese. Indipendentemente da chi organizza, quest’anno la festa della
mozzarella, per quello che né so, è pagata, o almeno anticipata, dagli ex
operai del comune. Perché alcuni di loro sono stati licenziati subito dopo le
elezioni amministrative, svoltasi il 26 e 27 maggio 2013, quindi parlo di
settanta giorni fa. Questi operai sono stati licenziati e da quello che
risulta, fino ad oggi, mai pagati. Allora tornando alla festa della mozzarella,
chi la sta pagando? Per me personalmente questi operai. Sì perché, se chi
organizza feste, non deve retribuire niente a nessuno e allora di feste della
mozzarella, o altro, ne può organizzare anche una ogni giorno. Quando invece ci
sono capofamiglia che avanzano soldi e, allora di feste il datore di lavoro, in
questo caso il comune, non ne può organizzare nemmeno una al decennio, vi
domanderete: perché? Perchèèèè? Perché quella festa non la sta organizzando chi
si dice, in tal caso il comune, ma dei padri di famiglia che non hanno come far
mangiare i propri figli. Un appello lo lancio a Emerito e company: se le cose
stanno come quelle sopra descritte, pensate prima alle famiglie disagiate per
colpa vostra e poi potete organizzare tutte le feste che volete, perché in quel
caso a pagare sarà il comune, con i soldi dell’intera collettività e non con i
soldi di chi ha lavorato e ora non solo non lavora più ma non riscuote nemmeno.
Saluti Sincerithas.
Risposte a Sincerithas.
Caro Sincerithas,
io non so se le cose stanno come dici tu e cioè che la festa
la stanno pagando gli operai ma ciò che so è che alcuni operai sono stati
licenziati. Ora che mi ci stai facendo riflettere, una cosa ti dico: per
solidarietà degli operai, alla festa della mozzarella 2013 non spenderò un euro
perché effettivamente non si può tirare uno schiaffo alla povertà e spendere
tanti soldi per la sponsorizzazione del prodotto tipico locale. Alla fine
rimane solo la pubblicità dei caseifici ma posti di lavoro non aumentano mai,
ci sono caseifici che si lamentano della festa della mozzarella, ma
puntualmente installano il loro stands, viene da chiedersi come mai? Comunque grazie
Sincerithas per averci aperto gli occhi, ci sono altre considerazioni sulla
sagra? Se si fatele pervenire e saranno pubblicate.
martedì 6 agosto 2013
Cancello Arnone. Tutto pronto per la 36° festa della mozzarella.
Ormai manca solo qualche giorno
allo svolgimento della XXXVI festa della mozzarella di bufala campana dop. Tale
festa nacque come sagra nel lontano 1977, come sagra per recuperare fondi per
la festa in onore della Madonna delle Grazie che si svolge in settembre. Dal
1998 la sagra diventa festa a uso commerciale per la mozzarella di bufala e da
allora essa è svolta non solo con stands, ma anche con convegni e presentazioni
televisive. La festa anche quest’anno non sarà da meno e la nostra
amministrazione sta lavorando a questo sulle ultime rifiniture. A lavorare a
questo è in particolar modo l’assessore ai grandi eventi Rosa Maria Paolella. Un’osservazione
la presentiamo sull’istallazione dello striscione di tale festa presente in via
Roma, molti automobilisti ci hanno riferito che tale striscione non permette
una buona visuale del semaforo presente sul posto per le auto provenienti da
cappella reale in entrata verso il paese. Ci siamo recati sul posto e abbiamo costato
che di tale semaforo sono visibili solo le luci in basso, per il mezzo di
trasporto che capita proprio davanti al semaforo. Detto, questo siamo sicuri
che sarà un’ottima festa della mozzarella, fatta di pubblicità della
mozzarella, musica e divertimento. Sabato sera all’area mercato avremo due
artisti di grosso calibro, uno per canzoni napoletane e l’altro per canzoni in
ufficiale lingua italiana. Per la lingua in vernacolo sarà Nico Danisi, tramite
l’agenzia musicale borgo e musica, per tale agenzia lo stesso Danisi stravede e
la ritiene la number one degli eventi. Altro cantante è Francesco De Gregori.
Della festa della mozzarella quello che ogni anno lascia un po’ a desiderare è
la chiusura al traffico dell’intero paese, non permettendo così di farvi
partecipare anche all’automobilista di passaggio, che vorrebbe solo curiosare
la festa e poi potrebbe anche decidere di spendere nel magnifico scenario della
festa dedicata all’oro bianco. Non possiamo che augurare buon divertimento a
tutti e ottima pubblicità della mozzarella di bufala campana dop. mercoledì 31 luglio 2013
Cancello Arnone. Festa di Santo Stefano, ecco il programma.
di Pasquale Leggiero.
Ormai, com’è consuetudine dall’anno
scorso, si onora Santo Stefano con una festa che consiste in messa e
processione per alcune vie del paese. La festa di Santo Stefano è effettuata il
3 agosto. Tutto ciò, con la venuta del parroco don Sabatino Sciorio, avvenuta
nel luglio 2012. L’anno scorso dopo il restauro della statua si ebbe la prima
festa estiva di Santo Stefano. Tale Santo ricorre il 26 dicembre, poiché è il
primo martire della chiesa cattolica. Ma, se ricordiamo bene il 3 agosto, è il
giorno della sua lapidazione o il ritrovamento del corpo. Detto, questo veniamo
al programma della festa 2013: ore 7,30 la festa si apre con fuochi
d’artificio, ore 8,30 Santa Messa, ore 18,30 recitazione del Santo Rosario, ore
19,00 celebrazione eucaristica presieduta da sua eccellenza il vescovo
monsignor Salvatore Visco, ore 20,00 processione per alcune strade del paese. Il
nostro arcivescovo è a Capua dal 29 giugno, occupando così il posto del
compianto arcivescovo Bruno Schettino, e questa è la sua prima venuta a
Cancello Arnone e precisamente nella parrocchia Regina di tutti i Santi. La
storia vuole che tale chiesa sia stata ricostruita nel dopoguerra, dopo il bombardamento
aereo che il 9 settembre del 43 interessò Cancello Arnone, in quell’occasione
mentre si celebrava la messa di ringraziamento per l’armistizio del giorno
prima, gli aerei piombarono su Cancello Arnone radendola al suolo e provocando
morti anche tra i fedeli alla Santa Messa. Dopo di ciò la chiesa fu ricostruita
sul vecchio stampo ma oggi attuale è piccola, poiché la popolazione è cresciuta
giorno dopo giorno, e inoltre è in rovina a causa del tempo. Giorno tre agosto
il capo della chiesa capuana sarà presente, il nostro augurio è che deciderà di
dare un’occhiatina in più, a tale chiesa ma soprattutto di alzarci gli occhi
verso il cielo, per rendersi conto egli stesso di com’è cadente la casa di
tutti noi cattolici. Tale canonica, andrebbe in primis aggiustata e poi, almeno
allargata quella esistente sé non ricostruita altrove e lasciare quella attuale
come chiesa storica del paese. Nel frattempo possiamo solo pregare per tutto
ciò.
lunedì 29 luglio 2013
Cancello Arnone. Siti pubblici non aggiornati.
di
Pasquale Leggiero.
Oggi giorno si
naviga su internet e molte volte capita di curiosare in siti e in siti
istituzionali. Questa volta sotto osservazione è finito il sito del comune. Nella
parte amministrativa, cioè dove si spiega alla popolazione, chi sono i
componenti di maggioranza e quelli di opposizione il sito non è aggiornato dal
lontano 2006, infatti al comune risulta, secondo il sito, ancora la svolta.
Tale lista civica fu eletta nel lontano 2006 e i componenti che formavano
l’allora maggioranza erano: il sindaco Pasqualino Emerito, il presidente del
consiglio Giovanni Ciaramella, il vicesindaco Maurizio Di Puorto, altri
componenti di maggioranza: Agostino Frattasio, Luigi Di Benedetto, Raffaele Di
Tella, Rosa Maria Paolella, Luigi Massimilla, Giuseppe Bovenzi, Giustino
Galasso, Massimiliano Della Valle e Mario Ambrosca. Ma cosa è successo dopo la
data del 2006, cui la popolazione ha scelto la su indicata maggioranza: primo
si dimette: l’allora assessore Di Benedetto e al suo posto entra il primo dei
non eletti che era Umbertino Manzo, in seguito passa a miglior vita l’assessore
Raffaele Di Tella e della maggioranza entra a far parte Pasqualino Iovino e in
ultimo a venire a mancare è il presidente del consiglio Giovanni Ciaramella a
questo punto l’incarico è affidato a Mario Ambrosca e a entrare a far parte del
consiglio è Annibale Tummolo. Sempre, secondo il sito istituzionale i membri
dell’opposizione sono: Raffaele Ambrosca, Giuseppe Galasso, Aniello Della
Valle, Domenico Belformato e Antonio Ambrosca. Maggioranza e opposizione
sopradescritte sono terminate alla fine di maggio, quando il popolo sovrano ha
scelto un nuovo consiglio comunale che attualmente è cosi composto: sindaco
Pasqualino Emerito, vice Concetta Paolo, presidente del consiglio Maurizio Di
Puorto, altri componenti della maggioranza sono: Luigi Di Benedetto, Rosa Maria
Paolella, Agostino Frattasio, Roberta Letizia, Giuseppe Bovenzi, mentre i
componenti di opposizione sono: Raffaele Ambrosca, Clemente Manzo e Tania
Eliseo. Non sappiamo perché un sito istituzionale che dovrebbe essere sempre
aggiornato è inadeguato nonostante siano passati una sessantina di giorni dopo
l’elezioni amministrative. Ma a finire sotto osservazione non è solo il sito
del comune, ma abbiamo anche il blog del PDL il quale non è aggiornato da
luglio 2010 e cioè dai tempi del coordinatore Massimo Picariello, ci chiediamo
come mai? Il blog è al seguente indirizzo: www.cordinamentopdlcancelloarnone.blogspot.com
. In ultimo abbiamo anche un altro sito, del quale molti credevano che
diventava il sito dell’opposizione esso è
www.ambroscasindaco.it tale sito non è aggiornato dal 21 maggio, non
sappiamo se un giorno sarà di nuovo aggiornato oppure morirà li. Per ora però
quello che interesserebbe vedere più aggiornato è il sito del comune, in quanto
istituzionale. Apriamo una finestra e poggiamo i gomiti.
sabato 27 luglio 2013
Cancello Arnone. Nico Danisi canta per la festa della mozzarella.
di Pasquale Leggiero.
Dopo aver raccontato dell’ultima canzone con
video dove si dice: non parlare male di questa città, se non sei cresciuto qua.
Dentro questo mio cuore, lo sai, ci abita una poesia si chiama Napoli. Dal
titolo Napule è mammà, Nico Danisi con gli arrangiamenti di Ciro De Rosa e
montaggio di Salvatore Arnold, lo stesso
Danisi si cimenta in un'altra esibizione
che è quella di cantare nella sua amata Cancello Arnone per la festa della
mozzarella che si terrà il 10 e 11 agosto. Gli abbiamo chiesto del perché ha
voluto scrivere una canzone che ha per titolo Napule è mammà, ed egli ci ha
dato delucidazioni dicendoci che ha
voluto dedicare questa canzone a Napoli,
perché molte volte si parla male di Napoli senza conoscerla. Nel brano si
evidenzia di quanto a Napoli ci si tiene al rispetto, all’onore e a lavoro e di
quanto lo stato a volte è assente per Napoli. Ora invece raccontiamo di un
Danisi che il 10 agosto si esibirà in casa per il tipico prodotto della sua
amata città. Tale festa serve a valorizzare il prodotto campano cui ci viene
invidiato non solo in altri posti d’Italia ma anche in tutto il resto del mondo. Nel momento in
cui scriviamo non sappiamo altro dell’organizzazione della festa della
mozzarella, edizione 2013, anche perché quest’anno sembra tutto top secret. Non
appena avremo altre notizie sarà nostra cura informare l’utenza. Nel fra tempo
siamo a conoscenza che nel gustarci la squisita mozzarella di bufola
ascolteremo Nico Danisi. Non possiamo che augurare a tutti buona festa.
San Tammaro. Assenti molti sindaci alla manifestazione per il sito di compostaggio.
di Mattia Branco
Si aspettava la partecipazione
di molti cittadini di S.Tammaro e dei sindaci di paesi limitrofi, invece sono
stati presenti solo alcuni rappresentanti del M5S con Merola, di Terra Pulita
con la presidente Teresa Campolattano ed il promotore della manifestazione dr.
Gaetano Rivezzi presidente dell’Associazione
Medici per l’Ambiente. Presente anche la prof.ssa Fenzi di Legambiente. Alle
16.30 tutti sulla provinciale Capua-S.Tammaro davanti alla sede del Cineforum
“Antonio De Curtis” . I partecipanti, con il contributo dell’instancabile prof.
Raffaele Raimondo anche lui promotore di iniziative ambientaliste, sotto il
controllo delle Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, hanno
mostrato tabelloni e bandiere a favore dell’apertura del sito di compostaggio a
S.Tammaro promesso già alcuni anni fa, ma che l’assessore regionale Giovanni
Romano, dopo varie promesse di immediato inizio, continua a non aprirlo. Il
comitato ha bloccato la provinciale con moderazione, invitando gli
automobilisti in transito a fermarsi e partecipare alla manifestazione. Un ultimatum
è stato dato all’ass. Romano, dare inizio ai lavori entro un mese, conseguenza
richiesta di dimissioni. Alle 17.30 è arrivato il sindaco di S.Tammaro, Emmidio
Cimmino, con una folta rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Il
moderatore-“provocatore” Raimondo, dopo aver segnalato l’assenza del popolo di
S.Tammaro ed il forfait dato dai “primi cittadini” invitati di S.M. la Fossa , Macerata Campania,
Camigliano e S.M.Capua Vetere, ha sollecitato i relatori a tenere un breve
intervento. Il Sindaco Cimmino ha
detto:” Ci stiamo battendo dal giorno del mio insediamento per questo sito, ma
l’ass. reg. Romano ci promette tanto. ma non succede mai niente. Abbiamo
constatato la completa assenza anche della Provincia. Il nostro paese potrebbe
trovare anche un risparmio economico sulla tassa per i rifiuti”. La parola è
poi passata alla presidente di Terra Pulita, Teresa Campolattano: ”Sono quattro
anni che abbiamo iniziato il nostro lavoro; siamo cresciuti giorno per giorno,
perché crediamo in quello facciamo; nel
frattempo i bambini di S.M. la
Fossa continuano a morire e questo ci ha spronato ad uscire
allo scoperto e a non tacere. Ci sentiamo comunque abbandonati dallo Stato. Il nostro invito è rivolto ai
politici ai quali chiediamo di portare avanti i progetti che possano migliorare
il nostro ambiente”.Il rappresentante di M5S, Carlo Meola, ha ringraziato il
Sindaco Cimmino per l’accoglienza, invitando quanti possano farlo ad attivare
il sito anche perché questo riduce i rifiuti del 30% ed auspicando che aumenti
pure la percentuale di raccolta differenziata. Si possono realizzare progetti
semplici in grado di migliorare il nostro ambiente anche sensibilizzando nei
nostri Comuni ogni categoria sociale”. Il presidente dell’ISDE, Rivezzi, a sua
volta ha detto :” Oggi abbiamo stabilito un punto di contatto, dobbiamo
soprattutto cambiare il nostro concetto di sistema-ambiente. Abbiamo
dimenticato la storia della raccolta-rifiuti dei nostri padri; oggi abbiamo un
territorio devastato . Buttiamo centinaia di milioni di euro senza risolvere il
problema, mandiamo fuori dalla nostra provincia centinaia di tonnellate di “tal
quale” pagandolo. Nel piano regionale è prevista l’eliminazione dell’umido
dall’indifferenziato, ma non ho più fiducia di nessuno. Riciclando i rifiuti si
può creare occupazione. Credevo che l’aumento della malattie da inquinamento
facesse saltare la pentola, ma non è successo; intanto i tumori sono aumentati
del 30%. I cittadini dovrebbero dare un segno di recupero della loro dignità”.
A seguire, sono intervenuti dal pubblico la rappresentante di Legambiente, prof.ssa Fenzi, il vicesindaco di S.Tammaro,
Stellato,un altro rappresentante del
M5S, la dott.ssa Serino e il dr. Bevilacqua, ognuno esprimendo idee e
suggerimenti per migliorare il rapporto ambiente-salute che non ha colore
politico. Dopo alcune risposte dal tavolo della presidenza, con l’invito da
parte del moderatore a non mollare ed il saluto di ringraziamento del sindaco
Cimmino, si è chiusa un’altra pagina dedicata alla lotta per combattere il
variegato degrado del nostro territorio.
martedì 23 luglio 2013
Blog in lutto.
Cari amici e lettori,
questo sito è in lutto, presso l’ospedale di Latina ha
terminato il suo pellegrinaggio terreno mia zia Rosa, unica sorella più piccola
di mio padre.
Riprenderemo con il blog al più presto possibile, nel
frattempo voglio dare a mio padre tutta la vicinanza possibile e immaginaria.
![]() |
| Mia zia Rosa. |
Pensiero dedicato a mia zia.
Cara zia,
il nostro orologio segna mezzanotte,
le nostre orecchie non sentono,
i nostri occhi non vedono.
Noi diciamo che tu ci hai lasciato e mai più ritornerai,
non ci senti, non ci vedi e non ci parli,
tutto ciò è vero solo perché noi siamo abituati al facile.
Cara zia,
il nostro orologio che non è da polso, non è da muro
un giorno segnerà di nuovo l’alba e poi mezzogiorno,
le nostre orecchie udiranno,
i nostri occhi rivedranno.
Noi non diremo che tu ci hai lasciato ma solo che ci hai
preceduto nel giardino celeste,
ti risentiremo, ti rivedremo e ci riparleremo,
tutto ciò sarà possibile perché sono sicuro che tu già sei a
lavoro per questo.
L’orologio che ora segna mezzanotte è nel nostro cuore, ma
tu saprai aggiustarlo.
Veglia su di noi,
arrivederci zia, arrivederci a un dì.
lunedì 22 luglio 2013
Cancello Arnone. L'artista Danisi descrive Napoli
di Pasquale Leggiero.
![]() |
| Danisi e Arnold |
Non parlare male di questa città,
se non sei cresciuto qua. Dentro questo mio cuore, lo sai, ci abita una poesia
si chiama Napoli. Con queste parole in vernacolo il cantante Nico Danisi
incomincia la canzone dal titolo Napule è mammà . Inoltre con gli
arrangiamenti di Ciro De Rosa e montaggio di
Salvatore Arnold il nostro cantante gira anche un video. Gli abbiamo
chiesto del perché ha voluto scrivere una canzone che ha per titolo Napule è
mammà, ed egli ci ha dato delucidazioni
dicendoci che ha voluto dedicare questa canzone a Napoli, perché molte volte si parla male di
Napoli senza conoscerla. Nel brano si evidenzia di quanto a Napoli ci si tiene
al rispetto, all’onore e a lavoro e di quanto lo stato a volte è assente per
Napoli. Nel brano canoro di Danisi si
parla di Napoli, ma molte volte al nord nominando Napoli, intendono tutta la Campania , come malavita
organizzata e altre cose brutte. Una risposta ci sentiamo di dare a quelli del
nord: in Campania abbiamo anche bellezze e prelibatezze, come voi del nord non avete solo monumenti e
fabbriche. Cari nordisti approfondite prima la nostra Campania e poi giudicate.
Tornando all’artista Danisi tutte le sue canzoni sono belle ma questa fa venire
la pelle doga e naturalmente noi gli auguriamo ogni successo possibile e
immaginario.
giovedì 18 luglio 2013
Cancello Arnone. Tamponato il consigliere Manzo.
di
Pasquale Leggiero.
![]() |
| Clemente Manzo |
A volte succedono incidenti
stradali con feriti, o peggio, con vite che sono spezzate. Fortunatamente
questa volta, pare, nessuno si sia fatto male. Il fatto è accaduto in via Roma,
mentre il consigliere comunale, facente parte del gruppo d’opposizione,
Clemente Manzo si apprestava a compiere la manovra per svoltare a sinistra,
veniva tamponato sulla portiera destra posteriore. Fortunatamente né il
consigliere né altri rimanevano feriti. Cosa che non possiamo dire della
Peugeot dello stesso Manzo, dove i danni sembrerebbero ingenti, poi saranno
persone competenti a valutarlo. Tanta paura per il consigliere e chi è rimasto
coinvolto nell’incidente, tanta paura per le persone che in quel momento erano
su via Roma, per buona sorte è rimasta solo la paura. Non possiamo che
augurarci che la paura passi per tutti.
Cancello ed Arnone. Il giovane ing. Raffaele Riccardo proiettato verso l'invenzione di brevetti innovativi.
![]() |
| l'ing. Riccardo |
di Mattia Branco
Cancello ed Arnone che negli
ultimi mesi non si è presentato all’esterno nella migliore veste di
popolo proiettato verso un futuro progressista e costruttivo ha però,anche la
fortuna di avere personaggi ed iniziative che danno lustro ad un paese che merita
rispetto e dignità. Iniziative di carattere culturale, ricreative, spettacolo
hanno invece portato fuori dai nostri confini paesani un’immagine degna di
apprezzamento. Abbiamo anche personaggi che onorano una comunità che ha saputo
sempre dimostrare capacità e volontà per crescere. L’ultimo caso è quello di Raffaele
Riccardo laureato
in Ingegneria elettronica
con il massimo dei voti con lode. Il suo percorso è iniziato subito dopo la
laurea. Con i suoi attuali sacrifici sta cercando di ricompensare papa’ Mario e
mamma Carmelina che lavorando sodo hanno dato la
possibilità al neo ingegnere di ottenere un ottimo risultato conseguendo una
laurea sicuramente non facile da raggiungere. Un ragazzo serio e stimato nel
paese, che in questi giorni ha realizzato uno dei suoi primi progetti che
porterà sicuramente una piccola ma grande innovazione nei lidi balneari della
riviera domitia che proprio in questo momento hanno bisogno di ammodernarsi.
L’idea è nata da una richiesta di un lido della nostra fascia balneare che
voleva un impianto doccia con determinate caratteristiche. La SAIMTEC snc di Cancello ed Arnone, anche questa
un’altra avanzata realtà imprenditoriale nel settore degli impianti
tecnoligici, era stata chiamata per realizzare questo progetto, ma per la parte
elettronica ha dovuto chiamare in causa il neo ingegnere che messosi allo
studio ha creato il seguente meccanismo. Il sistema utilizza un pannello solare
in grado di captare l’energia proveniente dal sole e riscaldare l’acqua;
l’acqua calda viene poi “accumulata” in un boiler per essere consumata dalle
persone che utilizzano la doccia. L’insieme di docce a caldo fa uso di un
sistema elettronico di controllo programmabile che gestisce la funzionalità
delle stesse nel miglior modo possibile a seconda delle esigenze della persona.
L’utente può decidere di bloccare diverse volte l’erogazione dell’acqua.
Quindi, come si può osservare il sistema ideato presenta una logica di
gestione/controllo del tutto innovativa rispetto ai classici sistemi standard
che si trovano sul mercato che fanno uso del conta-litri, sistemi che
richiedono inoltre una cospicua manutenzione annua a differenza di questo
invece che facendo ausilio di una logica programmabile richiede una minima
manutenzione legata alla programmazione software del controllore. Il sistema riduce il consumo di acqua e
con i pannelli solari anche quello di energia elettrica. Per ulteriori
informazioni si può contattare l’ing. Riccardo a raffaele.riccardo1@libero.it
mercoledì 17 luglio 2013
Cancello Arnone. Il gruppo San Pio va in ritiro spirituale.
di Pasquale
Leggiero.
Il gruppo di preghiera San Pio “San Roberto Bellarmino” di
Cancello Arnone, presieduto da Mattia Branco, organizza l’ennesimo ritiro
spirituale a San Giovanni Rotondo, nei
giorni del 6 e 7 ottobre, con il seguente programma:
domenica 6 ottobre:
ore 6,00 partenza
da piazza San Francesco,
ore 10,30 arrivo
a San Giovanni Rotondo e precisamente al cenacolo Santa Chiara dove ci sarà la
sistemazione in camera,
ore 11,30 Santa
messa, nel cenacolo,
ore 13,00 pranzo,
nel cenacolo,
ore 16,30 convegno-catechesi,
nel cenacolo,
ore 19,00 Cena,
ore 20,30 recitazione
del Rosario sulla tomba di San Pio
lunedì 7 ottobre:
ore 8,30 Colazione,
nel cenacolo,
ore 9,30 partenza
per Manfredonia,
ore 13,30 pranzo
a San Giovanni Rotondo,
ore 16,00 via
crucis o visita alle chiese di San Pio,
ore 18,30
partenza per rientro a Cancello Arnone.
Per chi volesse partecipare il costo è di € 100,00 a persona e ci si
può rivolgere ai responsabili del gruppo
di preghiera .
Il programma è bene organizzato
nei minimi particolari non c’è che dire e noi auguriamo una folta
partecipazione di fedeli, anche se ci sentiamo in dovere di presentare alcune
osservazioni, ma esse vogliono significare solo critica costruttiva e non
altro. Il gruppo di preghiera è dedicato a San Pio da Pietrelcina, chi era
questo Santo? Un umile frate francescano che dedicò la sua vita al servizio di
Dio, e dopo alcuni anni la sua morte la chiesa lo riconosce santo. Ora un
gruppo di preghiera dedicato a qualsiasi santo deve imitare, per quanto
possibile, il proprio santo. Allora San Pio era francescano? Perché non
visitiamo anche luoghi dedicati a San Francesco d’Assisi? Santo vissuto molto
prima di San Pio e fondatore appunto dei Francescani? San Pio non sarebbe molto
più contento onorare anche dei Santi a lui superiori? San Pio ha vissuto a San
Giovanni Rotondo, dove si venera Maria SS delle Grazie? E lo stesso santo del
Gargano è devoto di Maria SS? Il gruppo di preghiera di Cancello Arnone ha
qualcosa in comune con San Pio e cioè la venerazione a Maria SS delle Grazie,
allora perché una volta tanto il ritiro spirituale non si effettua in qualche
luogo di San Francesco o in un santuario dedicato a Maria SS della Grazie? Una
canzone mariana, appunto dedicata a Maria delle Grazie, recita: pellegrini a legioni cantando dalle puglie,
il Molise e l’Abruzzo vanno tutti a trovar la Madonna , la pietosa che
grazie lor fa. Ma nei pressi di Monteodorisio fù la meta di tutti i fedel.
Ecco appunto Monteodorisio che si trova
in provincia di Chieti ospita un santuario dedicato a Maria della Grazie, cui
San Pio venerava, noi siamo sicuri che recandoci in un posto di San Francesco o
Maria SS renderemo San Pio molto più
contento. Non possiamo che sperare per il prossimo anno.
Cancello Arnone. Iscrizioni per torneo.
Iscrizioni
torneo di il Torneo di Beach Volley
Grande
successo, ha riscosso il progetto ludoteca estiva di Cancello ed Arnone.Ben 40
i bambini che si sono iscritti al progetto ‘un’estate per crescere’. Visto la
masiccia adesione e le iscrizioni fuori termine,il comune per dare la
possibilità di usufruire del servizio ad altri bambini,ha disposto la
riapertura del bando, per reclutare nuove volontarie . Il grande successo del
progetto, è nato proprio grazie alle diverse e qualificate competenze delle
volontarie che propongono le attività
ludiche.I volontari che intendono aderire al progetto, possono dare la loro
adesione entro il giorno 11 luglio 2013 ore 14, 00,presso l’ufficio servizi
sociali.Sempre nell’ambito dei progetti estivi,il sindaco Pasqualino
Emertio,l’assessore ai grandi eventi Rosa Maria Paolella e il consigliere delegato Giuseppe Bovenzi, hanno organizzato
un Torneo
di Beach Volley.Il torneo si terrà in piazza
generale Branco,comincerà il giorno 22 luglio del 2013 alle ore 20.30. Le squadre che intendono partecipare, potranno dare
la loro adesione a partire dal giorno 4
luglio 2013 al 19 luglio 2013 alle ore
14.00. Al torneo, potranno iscriversi : squadre maschili, femminili e
miste.L’iscrizione è gratuita a carico delle squadre ci sarà solo la quota
assicurativa.Per informazioni sulle iscrizioni, rivolgersi al consigliere
comunale Giuseppe Bovenzi.
L’Assessore
IL
SINDACO
Rosa MariaPaolella Pasqualino
Emerito
sabato 13 luglio 2013
Cancello Arnone. Comunicato stampa dal comune.
OGGETTO: Comunicato concorso
Nell’ultimo periodo,
in merito al concorso bandidto dal comune, ci sono state molte polemiche
strumentalizzate dall’opposizione. Prima
di delucidarvi sulla questione è bene precisare che fino alla data odierna,al
Comune di Cancello ed Arnone non è arrivata,
alcuna richiesta dalla presidenza del consiglio dei ministri . Inoltre
la notizia che i revisori dei conti, avrebbero espresso parere negativo per il
concorso è falsa e tendenziosa.Siamo contenti che l’opposizione vigili, ma
converebbe che questi si informassero bene, capiamo anche che forse qualcuno
pensi in mala fede perchè loro stessi, quando erano in maggioranza, hanno avuto
comportamenti discutibili. Ma vogliamo tranquillizzare i cittadini,
fortunatamente non siamo tutti uguali e l’amministrazione targata Emerito ha sempre messo primo di tutto la
legalità.Di seguito vi riportiamo la relazione stesa dai revisori, inoltre se
volete visualizzare l’atto ufficiale è a vostra disposizione presso la casa
comunale
PARERE DEL REVISORE DEI CONTI:
Il piano triennale
del fabbisogno del personale è stato approvato con deliberazione di giunta
comunale n° 49 del 21.05.2012. Il revisore dei conti, nel redigere la relazione
al bilancio di previsione 2012,
in merito alla richiamata deliberazione di giunta
comunale n° 49 del 21.05.2012 ha espresso il seguente parere: “La
programmazione del fabbisogno di personale prevista dall’art. 39, comma 1,
della legge 449/1997 e dall’art. 6 del d.lgs 165/2001 è stata approvata con
specifico atto n° 49 del 21.05.2012 ed è allegata alla relazione previsionale e
programmatica . Trattandosi di programmazione di settore è coerente con il
piano generale di sviluppo dell’ente. L’atto, oltre ad assicurare le esigenze di funzionalità e di ottimizzazione delle
risorse per il migliore funzionamento dei servizi, prevede una riduzione della
spesa attraverso il contenimento della dinamica retributiva ed occupazionale.
La previsione annuale e pluriennale è coerente con le esigenze finanziarie
espresse nell’atto di programmazione del fabbisogno.”
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
La commissione di concorso è composta nel rispetto dell’art.
17 del regolamento per il reclutamento del personale approvato con giuntale n°
60 del 30.03.2010.Il segretario della commissione di concorso è un dipendente
di ruolo del comune di Cancello ed Arnone in possesso di laurea.
martedì 9 luglio 2013
Cancello Arnone. Oggi 9 luglio don Sabatino onora Santa Veronica Giuliani
di Pasquale Leggiero.
![]() |
| Santa Veronica |
Oggi 9 luglio il calendario segna
che è Santa Veronica Giuliani. Chi sarà mai questa Santa Veronica? Intanto cominciamo a dire che nella vita
terrena era una suora cappuccina del monastero di Città di Castello in
provincia di Perugia. Ma tale Santa, attraverso il parroco don Sabatino Sciorio
è conosciuta anche a Cancello Arnone. Oggi don Sabatino terrà due messe una
alle ore 8,30 e l’altra alle 19,00
in onore di Santa Veronica. Questa Santa pur avendo
vissuto sulla propria carne la passione del nostro Cristo, poiché era
stigmatizzata, è una Mariana per eccellenza. Don Sciorio spiega che Santa
Veronica durante la sua vita terrena scrive un diario per ordini superiori, ma
al passaggio della sua vita terrena a quella eterna le sue consorelle tengono
segreto tale diario. Santa Veronica nella vita terrena visita il paradiso,
l’inferno e il purgatorio. Il suo diario rimane segreto per due secoli finché
non sarà Sant’Annibale a scoprire tali scritti e a pubblicarli. Santa Veronica
è aiutata anche dalla Vergine Maria a scrivere il suo diario. Ma per capire
meglio il mistero Santa Veronica non ci resta altro che andare questa sera alla
santa messa. Don Sabatino, prima di essere parroco della chiesa Regina di tutti
i Santi, è nostro compaesano e devoto di Santa Veronica sin da ragazzo, tant'è
che il giovane Sabatino Sciorio ha anche organizzato dei pullman per città di
Castello, proprio per andare a visitare il convento delle suore cappuccine ove
Santa Veronica è vissuta ed è sepolta. Ci auguriamo che un giorno possiamo
tornare a Città di Castello. Per oggi non ci resta che andare alla Santa
Messa.
Iscriviti a:
Post (Atom)



























