martedì 24 settembre 2013

Cancello Arnone. Anziano appiedato a Suio.


                 di Pasquale Leggiero.

  

Come ormai è consono, da molti anni, si organizza durante l’estate un pullman che porta gli ultrasessantenni alle cure termali. Quest’anno è capitata un avventura, se cosi possiamo dire, al 75enne Giuseppe Sansone. A raccontarci di questa spiacevole vicenda è lo stesso interessato: il giorno prima mi ero sentito male a causa dell’aria condizionata che emana il pullman, il giorno dopo chiesi se l’aria condizionata si poteva evitare, perché le cure termali vanno effettuate per guarire da vari dolori, invece l’aria condizionata, quando si è un po’ sudati fa più  male che bene. Avevo chiesto di evitare di attivarla quel giorno e avevo informato che dal giorno dopo non mi sarei più recato alle cure termali. Invece che cosa è successo? Che incominciando dall’autista e tutto il bus, compresi quelli che si chiamano miei amici, mi hanno lasciato a piedi a Suio e nessuno si è preoccupato di un 75enne che veniva abbandonato a circa sessanta KM da casa, alla fine per far ritorno a Cancello Arnone ho dovuto provvedere con un auto privata e la cosa mi è costato 40,00 €.  Questo è quanto ci ha raccontato il signor Sansone, se qualcuno intende darci la sua versione, saremo ben disposti a dargli spazio. Ora però non possiamo esimerci di fare alcune riflessioni e di porre alcune domande: il signor Sansone si era sentito male e per evitare un bis del male aveva chiesto la disattivazione dell’aria condizionata, l’intero pullman diceva no in quanto in certe giornate non si può fare a meno di essa. Invece di appiedare un 75enne non si poteva concordare una via di mezzo, e magari far sedere il signor Sansone in un posto del bus ove l’aria condizionata non tanto si sentiva? Per sessanta KM non si poteva alternare un tempo per l’aria condizionata e un tempo per la sua disattivazione? Sembra bello lasciare un compaesano  e tra l’altro anziano a piedi in un altro posto che non è il suo paese e dove mezzi pubblici per quest’ultimo non né passano? Ci auguriamo che una prossima volta si possa  condividere un accordo che sia visto giusto da ambo le parti, quando si è paesani non è giusto non trovare accordi.

lunedì 23 settembre 2013

Cancello Arnone, oggi festa di San Pio.

Festa di San Pio da Pietrelcina ecco il programma:


sabato 21 settembre 2013

Cancello Arnone. Passeggiata ecologica organizzata dal comune.

Oggi alle ore 16,00 ci sarà una passeggiata ecologica, fatta in bicicletta, organizzata dal comune di Cancello Arnone con l’assessore al ramo Roberta Letizia. La passeggiata prevede la partenza da piazza municipio e il percorso di alcune strade del paese, fino ad arrivare alla villa comunale ove ci sarà il punto ristoro e consegna di medaglie a tutti i partecipanti. Per chi volesse partecipare l’iscrizione è gratuita e per i minori assumono la responsabilità i genitori o tutori. Auguriamo buona passeggiata a tutti.  

venerdì 20 settembre 2013

Auguri Gennaro.



Anche se con ritardo, ma di vero cuore, da parte di tutta la famiglia e dall’amico Nico Danisi giungono gli auguri di buon onomastico al piccolo Gennaro Capoluongo di San Cipriano D’Aversa. Ci associamo e facciamo gli auguri a Gennaro anche per la sua passione del canto, giacché in arte sta per diventare Genny Junior. Auguri di tanto successo Genny.

Papa Francesco, spalanca le porte della chiesa.

L'ANALISI/ Il Vaticano III (di fatto) di Papa Francesco



Il Papa venuto dalla fine del mondo non ha bisogno di un Concilio per cambiare la Chiesa. O meglio: non ha avuto bisogno di indirlo. Ma lo sta celebrando. E nei prossimi mesi e anni ne vedremo gli effetti. Se una c'era volta un'idea di Chiesa in cui la gente era abituata a chiedere: “che cosa dobbiamo fare?”, collaudata e resistente da secoli, Con il Concilio le cose cambiavano. La gente cominciava a chiedere: “perché ce lo fate fare”, e soprattutto – grazie a Giovanni XXIII – era tempo di passare dalla medicina della scomunica (che sempre pena resta, sebbene appunto medicinale e cioè tentativo di cura dell'anima), a quella della misericordia. Un concetto – non sempre inteso correttamente e a volte stravolto, appunto, dai guasti postconciliari (c'è stato anche questo e va sottolineato per dovere di onestà intellettuale nonché storica) – caro ad esempio allo stesso Benedetto XVI, personaggio certamente schietto sui principi ma – a detta di chi lo ha conosciuto da vicino – sempre misericordioso col peccatore, specie in confessionale.
UN CAMBIO DI PASSO- Ecco, Francesco fa oggi un altro passo avanti: la medicina della misericordia vale più di qualsiasi documento o innovazione. È un cambio di atteggiamento e mentalità che chiede alla sua Chiesa, che passa più da un humus intellettuale e culturale diverso, che non attraverso una serie di atti e documenti più o meno ufficiali. Le dichiarazioni rilasciate a “La Civiltà cattolica”, quindicinnale dei Gesuiti diretto dal geniale padre Antonio Spadaro, sono simbolo del modus operandi di questo Pontefice. Un uomo che a dispetto di una certa pubblicistica che lo mostra in fondo come un parroco bonaccione ha invece ben presente il peso e la responsabilità del comando. Ricordiamo ai lettori che Jorge Mario Bergoglio a 37 anni si è trovato a rispondere dei Gesuiti di tutta l'Argentina: e la Compagnia di Gesù non è solita premiare gli inetti. Proprio come in un esercito (e il loro fondatore, Sant'Ignazio di Loyola, era un ex militare), qui i gradi si guadagnano sul campo. E Bergoglio ha mostrato di meritarli. Ma dicevamo delle innovazioni culturali che il Papa chiede alla Chiesa: quando dice che è “casa di tutti”, quando “Non dobbiamo ridurre il seno della Chiesa universale a nido protettore della nostra mediocrità”, Francesco recupera il concetto di cattolicità e si richiama a Paolo VI quando proclamava la Chiesa esperta di umanità. Di tutta l'umanità, come rimarcava Papa Montini. E se lo è, deve in qualche modo dare spazio a tutti.
OMOSESSUALI, ACCOMPAGNARE CON MISERICORDIA- Il Papa parla degli omosessuali ricordando ancora una volta il Catechismo, ma aggiunge: “La religione ha il diritto di esprimere la propria opinione a servizio della gente, ma Dio nella creazione ci ha resi liberi: l'ingerenza spirituale nella vita personale non è possibile”. Qui siamo ad un punto molto delicato, che certo potrà disorientare non pochi fedeli. Ma è chiaro: il Papa riafferma il libero arbitrio e ricorda allo stesso tempo – però – il dovere della Chiesa di annunciare e ricordare i precetti della religione. Ricorda Francesco: “Una volta una persona, in maniera provocatoria, mi chiese se approvavo l’omosessualità. Io allora le risposi con un’altra domanda: 'Dimmi: Dio, quando guarda a una persona omosessuale, ne approva l’esistenza con affetto o la respinge condannandola?'. Bisogna sempre considerare la persona”. Il che significa “accompagnare le persone a partire dalla loro condizione”. E quindi accogliere, senza paura della testimonianza. Senza rifiuto alcuno. Molto bene il richiamo allo spirito conciliare, quando Francesco sottolinea: “Invece di essere solo una Chiesa che accoglie e che riceve tenendo le porte aperte, cerchiamo pure di essere una Chiesa che trova nuove strade, che è capace di uscire da se stessa e andare verso chi non la frequenta, chi se n’è andato o è indifferente. Chi se n’è andato, a volte lo ha fatto per ragioni che, se ben comprese e valutate, possono portare a un ritorno. Ma ci vuole audacia, coraggio”. Da qui nessuno è escluso, nessuno è straniero, ricordava Paolo VI alla fine del Vaticano II, 1965. Nel suo ideale “Vaticano III” Francesco ripropone gli stessi concetti: cercare vie nuove ma senza stravolgere la fede. Uno sforzo non da poco e una richiesta di creatività che un Papa latino, oltre che latinoamericano, può e deve chiedere ai suoi figli.


DONNE, ABORTO, DIVORZIO- Altri tre temi su cui la Chiesa riflette da anni. Francesco è molto chiaro e cerca di far uscire la Chiesa da un ghetto nel quale aveva iniziato a rinchiudersi Giovanni Paolo II. Dice l'attuale Pontefice: “Non possiamo insistere solo sulle questioni legate ad aborto, matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi. Questo non è possibile. Io non ho parlato molto di queste cose, e questo mi è stato rimproverato. Ma quando se ne parla, bisogna parlarne in un contesto. Il parere della Chiesa, del resto, lo si conosce, e io sono figlio della Chiesa, ma non è necessario parlarne in continuazione”. E ancora: “L'annuncio di tipo missionario si concentra sull’essenziale, sul necessario, che è anche ciò che appassiona e attira di piu, ciò che fa ardere il cuore, come ai discepoli di Emmaus. Dobbiamo quindi trovare un nuovo equilibrio, altrimenti anche l’edificio morale della Chiesa rischia di cadere come un castello di carte, di perdere la freschezza e il profumo del Vangelo. La proposta evangelica deve essere più semplice, profonda, irradiante. È da questa proposta che poi vengono le conseguenze morali”. Traduzione: ricordatevi che ci sono problemi vicini alla gente. Manca il lavoro, non c'è speranza, c'è bisogno di una parola forte. I pastori che puzzano delle loro pecore, per usare una metafora bergogliana, lo sanno. Ma se lo deve ricordare tutta la Chiesa. Mano al Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, tanto per fare un esempio.
IERI E OGGI- Infine il Papa dice una cosa molto interessante, che spesso viene detta anche da cattolici molto osservanti: “Le lamentele di oggi su come va il mondo "barbaro” finiscono a volte per far nascere dentro la Chiesa desideri di ordine inteso come pura conservazione, difesa. No: Dio va incontrato nell’oggi”. È quello che chiedeva il Concilio: andare verso il mondo con la convinzione del fatto che sia pure confuso e ipertecnologico, questo mondo offre ancora la possibilità di fare tanto bene a tanti. In conclusione, specie nel richiamo all'idea bergogliana di Sinodi e Concistori più aperti e flessibili (specie i Sinodi, da decenni utilizzati alla stregua di “sfogatoi”, come dice qualche vescovo), c'è un'idea molto interessante. Lo abbiamo detto all'inizio e lo ripetiamo: il Papa venuto dalla fine del mondo non ha bisogno di un Concilio per cambiare la Chiesa. O meglio: non ha avuto bisogno di indirlo. Ma lo sta nei fatti celebrando. E nei prossimi mesi e anni ne vedremo gli effetti. Ad majora, Santo Padre!


Tratto da affari italiani. (www.affariitaliani.it

martedì 17 settembre 2013

San Cipriano D'Aversa. Nico Danisi lancia Genny Junior.

Nico Danisi e Genny Junior

A San Cipriano D’Aversa, il cantautore Nico Danisi si dà il suo da fare, infatti instancabilmente continua la sua opera di cantautore e questa volta di insegnante di canto. Infatti nutre passione per il canto il piccolo Gennaro Capoluongo di appena tredici anni, il suo nome viene varato da Nico Danisi in Genny Junior e del piccolo Capoluongo questo sarà il suo nome d’arte. Prossimamente, Genny Junior, duetterà con Danisi in un nuovo singolo che ha per titolo: la passione del canto, tale brano sarà sui network e sicuramente in TV. Autore del brano è l’affermato cantautore Nico Danisi (Di Puorto) e gli arrangiamenti saranno presso lo studio Nico Danisi, musica è realtà. Non possiamo fare altro che augurare, un buon successo del brano e un ottimo lancio del piccolo Genny  Junior, chi ha avuto l’onore di conoscere Genny sa quanta passione ha per il canto e di come sia un ragazzo di buone maniere, che di questi tempi è difficile trovare. Il nostro in bocca al lupo per tutto.

venerdì 6 settembre 2013

Cancello Arnone. Programma festa di settembre 2013.

Oggi incomincia la festa in onore della Madonna, buona festa a tutti e sopratutto nei cuori.


Cancello Arnone. Ricordi della festa di settembre.

Oggi venerdì 6 settembre 2013, incomincia la festa di settembre dedicata a Maria SS delle Grazie, il 6 settembre del 1986 era di sabato, ed era il sabato della festa, si amministravano le prime comunioni ai bambini della parrocchia. Celebrava la messa l'allora parroco don Antonio Buompane e dirigeva la diocesi il vescovo S.E. Mons. Luigi Diligenza.
A distanza di 27 anni tutto è cambiato, ma la festa della Madonna continua, buona festa a tutti.


sabato 31 agosto 2013

Auguri Erika.

Buon compleanno

Erika Buonanno  di San Cipriano d’Aversa  festeggia i suoi 18 a villa De Mare il giorno 1 settembre, sinceri auguri giungono dall’amico Nico Danisi e da tutti gli amici e parenti.

venerdì 30 agosto 2013

Cancello Arnone. Santa messa in sufraggio

Questa sera alle ore 19,00 nella chiesa Regina di tutti i Santi, sarà celebrata una messa in sufraggio di mia zia, Rosa Leggiero, in occasione del trigesimo della sua dipartita. 

giovedì 22 agosto 2013

Auguri sposi



Oggi 22 agosto nella chiesa Regina di tutti i Santi, di Cancello Arnone, si giurano fedeltà eterna Massimiliano Leggiero e Giuseppina Raimondo. I migliori auguri giungono da tutti gli amici e parenti. Auguri per una lunghissima vita insieme.

Orta di Atella. La Borgo e musica inaugura una nuova sede.

                             di Pasquale Leggiero

Ancora una volta parliamo dell’agenzia musicale borgo e musica.  Questa volta per l’inaugurazione di una nuova succursale   il che dovrebbe significare  nuovi posti di lavoro, tale succursale avrà una nuova apertura presso il royal palace atellana in via Alberto Sordi, 8 in Orta di Atella, asse mediano. Per giungere alla nuova agenzia, dalla Nola - Villa Literno prendere l’uscita per Succivo. Giorno 26 agosto a partire dalle ore 20,00, ci sarà la partecipazione  di tanti artisti, cantanti, ospiti a sorpresa.
Inoltre avremo l’esposizione di auto per cerimonie, giocoleria animazione e tanto divertimento, il tutto sarà trasmesso dall’emittente televisiva TLC. Tutto questo perché l’agenzia musicale borgo e musica, si occupa di lieti eventi da oltre 20 anni. Quindi in questi tempi, con una forte crisi economica, aprire una succursale di agenzia musicale, significa avere tantissimo coraggio e i titolari hanno dimostrato davvero audacia nel farlo. Non  possiamo che aspettare tutti all’inaugurazione e divertirci insieme, nella speranza che la nuova succursale duri a lungo e dia più posti di lavoro possibili, poiché il tutto diventerebbe un aiuto all’economia.

venerdì 16 agosto 2013

Orta di Atella. L'agenzia inaugura e Danisi si esibisce.

                 
 di Pasquale Leggiero
Ancora una volta l’artista, cantautore, Nico Danisi si rende protagonista. Questa volta si esibirà per l’inaugurazione della succursale dell’agenzia musicale borgo e musica, il che dovrebbe significare esibizione dell’artista per nuovi posti di lavoro, tale agenzia avrà una nuova apertura presso il royal palace atellana in via Alberto Sordi, 8 in Orta di Atella, asse mediano. Per giungere alla nuova agenzia, dalla Nola - Villa Literno prendere l’uscita per Succivo. Giorno 26 agosto a partire dalle ore 20,00, ci sarà la partecipazione non solo di Nico Danisi, ma anche di tanti ospiti a sorpresa. In questo periodo il nostro Danisi, sta riscuotendo molto successo e non sono poche le serate e le sue esibizioni. Tante sue canzoni e tanti video in tv, le sue canzoni sono tutte belle, ma ne ricordiamo qualcuna in particolare: sei bellissima, tu te l’he a scurdà, e in ultimo: Napule è mammà. Tale canzone difende Napoli da tutte le insidie che gli si dicono. Ma ora tornando all’agenzia musicale borgo e musica, il nostro Danisi la ritiene la N. 1 degli eventi. Quindi per Nico, cantarvi sarà un doppio piacere, non possiamo che aspettare tutti all’inaugurazione e divertirci insieme, nella speranza che la nuova succursale duri a lungo e dia più posti di lavoro possibili.

giovedì 15 agosto 2013

Cancello Arnone. Comunicato stampa dal comune.

 Il sindaco Pasqualino Emerito, rende noto alla cittadinanza, che  a seguito di  un guasto alla condotta idrica, sono stati necessari interventi , in via Santa Maria a Cubito angolo via Diaz , per migliorare la pressione dell’acqua . Tale guasto, ha causato non pochi disagi, Il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici Agostino Frattasio, si sono attivati per cercare una celere soluzione al problema, intanto per tamponare i disagi, è stato disposto un servizio di trasporto acqua a domicilio, con cisterne di proprietà dell’ente, per cercare di limitare i disagi, nelle zone poderali. Gli interventi  continueranno fino alla risoluzione del problema. La situazione, anche se grave è monitorata. L’amministrazione comunale, si scusa per i disagi, ma non è possibile prevedere i guasti. Intanto il due agosto scorso,la ditta DEPURA Srl, ha comunicato a l’ente che ha provveduto alla sostituzione e posa in opera dei diffusori e a tutte le operazioni necessarie per il ripristino dell’impianto. Nella stessa nota viene precisato che l’impianto è in perfetto stato di funzionamento.

martedì 13 agosto 2013

Cancello Arnone. Cala il sipario sulla festa della mozzarella 2013


                                         di Pasquale Leggiero.

Anche quest’anno è calato il sipario sulla festa della mozzarella, giunta alla sua 36° edizione. Il tutto si è svolto in un incantevole scenario, tra via Roma e via consolare, attraversando il ponte Garibaldi allestito a festa. In area mercato si è avuto la presenza dell’artista Francesco De Gregori, che si è cimentato con i suoi brani ed ha concluso una tappa del suo tour 2013, poi nel corso delle due serate si sono esibiti altri artisti. Si è avuta persino la presenza di radio marte. Nel 1977 si è partiti con la sagra della mozzarella e del bufalotto alla brace, fatto come si soul dire, da quattro bancarelle in piazza per reperire fondi per la festa religiosa in onore di Maria SS delle Grazie che si svolge a settembre. Dal 1998 diventa festa della mozzarella per uno scopo commerciale della stessa. Non vogliamo entrare nei particolari e cioè se è stata o meno una buona scelta, nel corso degli anni abbiamo avuto anche le madrine della mozzarella, alle varie feste, ricordiamo: Marisa Laurito, Debora Caprioglio, Mara Venier, Gerardina Trovato, e tanti altri celebri nomi. Dal 2008 le madrine sono state abrogate. Veniamo alla festa in se e per se, oggi attuale seguendo l’esempio dal 1998 si continua a chiudere il paese al traffico, non lasciando entrare chi potrebbe essere il visitatore di passaggio, cosa buona oppure no? Ai posteri l’ardua sentenza. La festa della mozzarella di una cosa non ha mai perso la tradizione e cioè di vendere i panini con la mozzarella e da un po’ di anni tale prodotto tipico, nelle due serate è anche venduto in Kg, ci domandiamo: ma ai nostri giorni è ancora opportuno vendere solo panini con mozzarella e mozzarella in KG? Perché, ad esempio, non viene proposto l’assaggio di tutti i piatti che si fanno con la squisita mozzarella di bufala? Come ad esempio: la pasta al forno, le melanzane alla parmigiana, la pizza, la caprese e tanti altri piatti dove è presente la mozzarella. In tale festa della mozzarella è sempre presente un artista di un certo calibro, ma puntualmente a questo punto diventa la festa del cantante, poiché arrivano bus da fuori per vedere l’esibizione dell’artista. Allora una domanda sorge spontanea: perché palcoscenico e stands della mozzarella non vengono collocati in un unico posto? Per gli assaggi di mozzarella e altri piatti perché non vengono invitati rappresentanti di altre regioni e di altre nazioni? Solo cosi, a questo punto, la nostra mozzarella è ben pubblicizzata. Ora veniamo alla due giorni, deve funzionare veramente così e cioè che la festa deve durare solo due giorni? Oppure i due giorni devono essere solo l’inizio della festa? Molti ritengono quest’ultima cosa. Leggiamo dalla stampa e apprendiamo da altri mezzi d’informazioni di mozzarelle di bufala non degne di essere tali e di allevatori che non allevano come si deve, producendo tutt’altro che latte di bufala. Per questi allevatori e produttori di mozzarella ci devono essere giuste punizioni, ma non per questo si deve fare tutta un erba un fascio, ma le istituzioni devono fare in modo che allevatori e produttori onesti siano tutelati, solo cosi sarà festa della mozzarella e di tutto il comparto 365 giorni l’anno e la due giorni di festa, diventa la fine di un anniversario e l’inizio di un nuovo percorso insieme per incrementare vendite e posti di lavoro intorno al settore bufalino.                      

giovedì 8 agosto 2013

Poesia - lettera di un mio amico militare.

Un amico di servizio militare mi ha ritrovato tramite questo blog, egli è il mio predecessore Marco Nannipieri di Firenze. Marco mi invia anche una foto con la sua bambina e l'artista Albano Carrisi.
Carissimo caporale Leggiero
Di te, non solo l’Italia può esser fiero
Hai servito la Patria come pochi sanno fare
Hai regalato gioie e sorrisi a chi era a fare il militare.

Io per primo ti elogio e ti ricordo con nostalgia
Ti penso spesso e parlo di te in famiglia mia
Sono orgoglioso di averti incontrato
Sono dispiaciuto per chi non ti ha incrociato.

Sono passati oltre 6000 giorni dalla cessazione del servizio 
E spero che della cucina e di mangiare, ti sia rimasto il buon vizio
Sei stato il mio successore più valente
Hanno scelto te: un ragazzo serio, cortese ed efficiente.

Spero che da me qualche cosa abbia imparato
E mi scuso se con te non sono sempre stato garbato
Qualche volta purtroppo ti ho punito
Se facevi qualche sciocchezza, o non lasciavi pulito. 

Sei stato sempre paziente, obbediente e nessuno ti somiglia.
Ed è per questo che i complimenti vanno anche alla tua rispettosa famiglia
Una cosa adesso per concludere ti dico:
grazie tanto, di cuore, grande amico!





mercoledì 7 agosto 2013

Cancello Arnone. Riflessioni di Sincerithas sulla XXXVI festa della mozzarella.

Vorrei tanto intervenire sulla festa della mozzarella 2013. Si parla do cantanti, di stands, di convegni e tanta organizzazione da parte del comune, tutto questo fa onore al paese. Indipendentemente da chi organizza, quest’anno la festa della mozzarella, per quello che né so, è pagata, o almeno anticipata, dagli ex operai del comune. Perché alcuni di loro sono stati licenziati subito dopo le elezioni amministrative, svoltasi il 26 e 27 maggio 2013, quindi parlo di settanta giorni fa. Questi operai sono stati licenziati e da quello che risulta, fino ad oggi, mai pagati. Allora tornando alla festa della mozzarella, chi la sta pagando? Per me personalmente questi operai. Sì perché, se chi organizza feste, non deve retribuire niente a nessuno e allora di feste della mozzarella, o altro, ne può organizzare anche una ogni giorno. Quando invece ci sono capofamiglia che avanzano soldi e, allora di feste il datore di lavoro, in questo caso il comune, non ne può organizzare nemmeno una al decennio, vi domanderete: perché? Perchèèèè? Perché quella festa non la sta organizzando chi si dice, in tal caso il comune, ma dei padri di famiglia che non hanno come far mangiare i propri figli. Un appello lo lancio a Emerito e company: se le cose stanno come quelle sopra descritte, pensate prima alle famiglie disagiate per colpa vostra e poi potete organizzare tutte le feste che volete, perché in quel caso a pagare sarà il comune, con i soldi dell’intera collettività e non con i soldi di chi ha lavorato e ora non solo non lavora più ma non riscuote nemmeno. Saluti Sincerithas.  

Risposte a Sincerithas.

Caro Sincerithas,
io non so se le cose stanno come dici tu e cioè che la festa la stanno pagando gli operai ma ciò che so è che alcuni operai sono stati licenziati. Ora che mi ci stai facendo riflettere, una cosa ti dico: per solidarietà degli operai, alla festa della mozzarella 2013 non spenderò un euro perché effettivamente non si può tirare uno schiaffo alla povertà e spendere tanti soldi per la sponsorizzazione del prodotto tipico locale. Alla fine rimane solo la pubblicità dei caseifici ma posti di lavoro non aumentano mai, ci sono caseifici che si lamentano della festa della mozzarella, ma puntualmente installano il loro stands, viene da chiedersi come mai? Comunque grazie Sincerithas per averci aperto gli occhi, ci sono altre considerazioni sulla sagra? Se si fatele pervenire e saranno pubblicate.  

martedì 6 agosto 2013

Cancello Arnone. Tutto pronto per la 36° festa della mozzarella.


                   
        di Pasquale Leggiero.
Ormai manca solo qualche giorno allo svolgimento della XXXVI festa della mozzarella di bufala campana dop. Tale festa nacque come sagra nel lontano 1977, come sagra per recuperare fondi per la festa in onore della Madonna delle Grazie che si svolge in settembre. Dal 1998 la sagra diventa festa a uso commerciale per la mozzarella di bufala e da allora essa è svolta non solo con stands, ma anche con convegni e presentazioni televisive. La festa anche quest’anno non sarà da meno e la nostra amministrazione sta lavorando a questo sulle ultime rifiniture. A lavorare a questo è in particolar modo l’assessore ai grandi eventi Rosa Maria Paolella. Un’osservazione la presentiamo sull’istallazione dello striscione di tale festa presente in via Roma, molti automobilisti ci hanno riferito che tale striscione non permette una buona visuale del semaforo presente sul posto per le auto provenienti da cappella reale in entrata verso il paese. Ci siamo recati sul posto e abbiamo costato che di tale semaforo sono visibili solo le luci in basso, per il mezzo di trasporto che capita proprio davanti al semaforo. Detto, questo siamo sicuri che sarà un’ottima festa della mozzarella, fatta di pubblicità della mozzarella, musica e divertimento. Sabato sera all’area mercato avremo due artisti di grosso calibro, uno per canzoni napoletane e l’altro per canzoni in ufficiale lingua italiana. Per la lingua in vernacolo sarà Nico Danisi, tramite l’agenzia musicale borgo e musica, per tale agenzia lo stesso Danisi stravede e la ritiene la number one degli eventi. Altro cantante è Francesco De Gregori. Della festa della mozzarella quello che ogni anno lascia un po’ a desiderare è la chiusura al traffico dell’intero paese, non permettendo così di farvi partecipare anche all’automobilista di passaggio, che vorrebbe solo curiosare la festa e poi potrebbe anche decidere di spendere nel magnifico scenario della festa dedicata all’oro bianco. Non possiamo che augurare buon divertimento a tutti e ottima pubblicità della mozzarella di bufala campana dop.






mercoledì 31 luglio 2013

Cancello Arnone. Festa di Santo Stefano, ecco il programma.


                             di Pasquale Leggiero.                      
Ormai, com’è consuetudine dall’anno scorso, si onora Santo Stefano con una festa che consiste in messa e processione per alcune vie del paese. La festa di Santo Stefano è effettuata il 3 agosto. Tutto ciò, con la venuta del parroco don Sabatino Sciorio, avvenuta nel luglio 2012. L’anno scorso dopo il restauro della statua si ebbe la prima festa estiva di Santo Stefano. Tale Santo ricorre il 26 dicembre, poiché è il primo martire della chiesa cattolica. Ma, se ricordiamo bene il 3 agosto, è il giorno della sua lapidazione o il ritrovamento del corpo. Detto, questo veniamo al programma della festa 2013: ore 7,30 la festa si apre con fuochi d’artificio, ore 8,30 Santa Messa, ore 18,30 recitazione del Santo Rosario, ore 19,00 celebrazione eucaristica presieduta da sua eccellenza il vescovo monsignor Salvatore Visco, ore 20,00 processione per alcune strade del paese. Il nostro arcivescovo è a Capua dal 29 giugno, occupando così il posto del compianto arcivescovo Bruno Schettino, e questa è la sua prima venuta a Cancello Arnone e precisamente nella parrocchia Regina di tutti i Santi. La storia vuole che tale chiesa sia stata ricostruita nel dopoguerra, dopo il bombardamento aereo che il 9 settembre del 43 interessò Cancello Arnone, in quell’occasione mentre si celebrava la messa di ringraziamento per l’armistizio del giorno prima, gli aerei piombarono su Cancello Arnone radendola al suolo e provocando morti anche tra i fedeli alla Santa Messa. Dopo di ciò la chiesa fu ricostruita sul vecchio stampo ma oggi attuale è piccola, poiché la popolazione è cresciuta giorno dopo giorno, e inoltre è in rovina a causa del tempo. Giorno tre agosto il capo della chiesa capuana sarà presente, il nostro augurio è che deciderà di dare un’occhiatina in più, a tale chiesa ma soprattutto di alzarci gli occhi verso il cielo, per rendersi conto egli stesso di com’è cadente la casa di tutti noi cattolici. Tale canonica, andrebbe in primis aggiustata e poi, almeno allargata quella esistente sé non ricostruita altrove e lasciare quella attuale come chiesa storica del paese. Nel frattempo possiamo solo pregare per tutto ciò.    











lunedì 29 luglio 2013

Cancello Arnone. Siti pubblici non aggiornati.


                 di Pasquale Leggiero.

      

Oggi giorno si naviga su internet e molte volte capita di curiosare in siti e in siti istituzionali. Questa volta sotto osservazione è finito il sito del comune. Nella parte amministrativa, cioè dove si spiega alla popolazione, chi sono i componenti di maggioranza e quelli di opposizione il sito non è aggiornato dal lontano 2006, infatti al comune risulta, secondo il sito, ancora la svolta. Tale lista civica fu eletta nel lontano 2006 e i componenti che formavano l’allora maggioranza erano: il sindaco Pasqualino Emerito, il presidente del consiglio Giovanni Ciaramella, il vicesindaco Maurizio Di Puorto, altri componenti di maggioranza: Agostino Frattasio, Luigi Di Benedetto, Raffaele Di Tella, Rosa Maria Paolella, Luigi Massimilla, Giuseppe Bovenzi, Giustino Galasso, Massimiliano Della Valle e Mario Ambrosca. Ma cosa è successo dopo la data del 2006, cui la popolazione ha scelto la su indicata maggioranza: primo si dimette: l’allora assessore Di Benedetto e al suo posto entra il primo dei non eletti che era Umbertino Manzo, in seguito passa a miglior vita l’assessore Raffaele Di Tella e della maggioranza entra a far parte Pasqualino Iovino e in ultimo a venire a mancare è il presidente del consiglio Giovanni Ciaramella a questo punto l’incarico è affidato a Mario Ambrosca e a entrare a far parte del consiglio è Annibale Tummolo. Sempre, secondo il sito istituzionale i membri dell’opposizione sono: Raffaele Ambrosca, Giuseppe Galasso, Aniello Della Valle, Domenico Belformato e Antonio Ambrosca. Maggioranza e opposizione sopradescritte sono terminate alla fine di maggio, quando il popolo sovrano ha scelto un nuovo consiglio comunale che attualmente è cosi composto: sindaco Pasqualino Emerito, vice Concetta Paolo, presidente del consiglio Maurizio Di Puorto, altri componenti della maggioranza sono: Luigi Di Benedetto, Rosa Maria Paolella, Agostino Frattasio, Roberta Letizia, Giuseppe Bovenzi, mentre i componenti di opposizione sono: Raffaele Ambrosca, Clemente Manzo e Tania Eliseo. Non sappiamo perché un sito istituzionale che dovrebbe essere sempre aggiornato è inadeguato nonostante siano passati una sessantina di giorni dopo l’elezioni amministrative. Ma a finire sotto osservazione non è solo il sito del comune, ma abbiamo anche il blog del PDL il quale non è aggiornato da luglio 2010 e cioè dai tempi del coordinatore Massimo Picariello, ci chiediamo come mai? Il blog è al seguente indirizzo: www.cordinamentopdlcancelloarnone.blogspot.com . In ultimo abbiamo anche un altro sito, del quale molti credevano che diventava il sito dell’opposizione esso è
www.ambroscasindaco.it  tale sito non è aggiornato dal 21 maggio, non sappiamo se un giorno sarà di nuovo aggiornato oppure morirà li. Per ora però quello che interesserebbe vedere più aggiornato è il sito del comune, in quanto istituzionale. Apriamo una finestra e poggiamo i gomiti.



sabato 27 luglio 2013

Cancello Arnone. Nico Danisi canta per la festa della mozzarella.


                   di Pasquale Leggiero.

      

 Dopo aver raccontato dell’ultima canzone con video dove si dice: non parlare male di questa città, se non sei cresciuto qua. Dentro questo mio cuore, lo sai, ci abita una poesia si chiama Napoli. Dal titolo Napule è mammà, Nico Danisi con gli arrangiamenti di Ciro De Rosa e montaggio di  Salvatore Arnold, lo stesso Danisi  si cimenta in un'altra esibizione che è quella di cantare nella sua amata Cancello Arnone per la festa della mozzarella che si terrà il 10 e 11 agosto. Gli abbiamo chiesto del perché ha voluto scrivere una canzone che ha per titolo Napule è mammà, ed egli ci ha dato delucidazioni  dicendoci che ha voluto dedicare questa canzone  a Napoli, perché molte volte si parla male di Napoli senza conoscerla. Nel brano si evidenzia di quanto a Napoli ci si tiene al rispetto, all’onore e a lavoro e di quanto lo stato a volte è assente per Napoli. Ora invece raccontiamo di un Danisi che il 10 agosto si esibirà in casa per il tipico prodotto della sua amata città. Tale festa serve a valorizzare il prodotto campano cui ci viene invidiato non solo in altri posti d’Italia ma anche  in tutto il resto del mondo. Nel momento in cui scriviamo non sappiamo altro dell’organizzazione della festa della mozzarella, edizione 2013, anche perché quest’anno sembra tutto top secret. Non appena avremo altre notizie sarà nostra cura informare l’utenza. Nel fra tempo siamo a conoscenza che nel gustarci la squisita mozzarella di bufola ascolteremo Nico Danisi. Non possiamo che augurare a tutti buona festa.

San Tammaro. Assenti molti sindaci alla manifestazione per il sito di compostaggio.




                     di Mattia Branco
Si aspettava la partecipazione di molti cittadini di S.Tammaro e dei sindaci di paesi limitrofi, invece sono stati presenti solo alcuni rappresentanti del M5S con Merola, di Terra Pulita con la presidente Teresa Campolattano ed il promotore della manifestazione dr. Gaetano Rivezzi  presidente dell’Associazione Medici per l’Ambiente. Presente anche la prof.ssa Fenzi di Legambiente. Alle 16.30 tutti sulla provinciale Capua-S.Tammaro davanti alla sede del Cineforum “Antonio De Curtis” . I partecipanti, con il contributo dell’instancabile prof. Raffaele Raimondo anche lui promotore di iniziative ambientaliste, sotto il controllo delle Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, hanno mostrato tabelloni e bandiere a favore dell’apertura del sito di compostaggio a S.Tammaro promesso già alcuni anni fa, ma che l’assessore regionale Giovanni Romano, dopo varie promesse di immediato inizio, continua a non aprirlo. Il comitato ha bloccato la provinciale con moderazione, invitando gli automobilisti in transito a fermarsi  e  partecipare alla manifestazione. Un ultimatum è stato dato all’ass. Romano, dare inizio ai lavori entro un mese, conseguenza richiesta di dimissioni. Alle 17.30 è arrivato il sindaco di S.Tammaro, Emmidio Cimmino, con una folta rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Il moderatore-“provocatore” Raimondo, dopo aver segnalato l’assenza del popolo di S.Tammaro ed il forfait dato dai “primi cittadini” invitati di S.M. la Fossa, Macerata Campania, Camigliano e S.M.Capua Vetere, ha sollecitato i relatori a tenere un breve intervento. Il  Sindaco Cimmino ha detto:” Ci stiamo battendo dal giorno del mio insediamento per questo sito, ma l’ass. reg. Romano ci promette tanto. ma non succede mai niente. Abbiamo constatato la completa assenza anche della Provincia. Il nostro paese potrebbe trovare anche un risparmio economico sulla tassa per i rifiuti”. La parola è poi passata alla presidente di Terra Pulita, Teresa Campolattano: ”Sono quattro anni che abbiamo iniziato il nostro lavoro; siamo cresciuti giorno per giorno, perché crediamo in quello  facciamo; nel frattempo i bambini di S.M. la Fossa continuano a morire e questo ci ha spronato ad uscire allo scoperto e a non tacere. Ci sentiamo comunque abbandonati  dallo Stato. Il nostro invito è rivolto ai politici ai quali chiediamo di portare avanti i progetti che possano migliorare il nostro ambiente”.Il rappresentante di M5S, Carlo Meola, ha ringraziato il Sindaco Cimmino per l’accoglienza, invitando quanti possano farlo ad attivare il sito anche perché questo riduce i rifiuti del 30% ed auspicando che aumenti pure la percentuale di raccolta differenziata. Si possono realizzare progetti semplici in grado di migliorare il nostro ambiente anche sensibilizzando nei nostri Comuni ogni categoria sociale”. Il presidente dell’ISDE, Rivezzi, a sua volta ha detto :” Oggi abbiamo stabilito un punto di contatto, dobbiamo soprattutto cambiare il nostro concetto di sistema-ambiente. Abbiamo dimenticato la storia della raccolta-rifiuti dei nostri padri; oggi abbiamo un territorio devastato . Buttiamo centinaia di milioni di euro senza risolvere il problema, mandiamo fuori dalla nostra provincia centinaia di tonnellate di “tal quale” pagandolo. Nel piano regionale è prevista l’eliminazione dell’umido dall’indifferenziato, ma non ho più fiducia di nessuno. Riciclando i rifiuti si può creare occupazione. Credevo che l’aumento della malattie da inquinamento facesse saltare la pentola, ma non è successo; intanto i tumori sono aumentati del 30%. I cittadini dovrebbero dare un segno di recupero della loro dignità”. A seguire, sono intervenuti dal pubblico la rappresentante di Legambiente,  prof.ssa Fenzi, il vicesindaco di S.Tammaro, Stellato,un altro rappresentante del  M5S, la dott.ssa Serino e il dr. Bevilacqua, ognuno esprimendo idee e suggerimenti per migliorare il rapporto ambiente-salute che non ha colore politico. Dopo alcune risposte dal tavolo della presidenza, con l’invito da parte del moderatore a non mollare ed il saluto di ringraziamento del sindaco Cimmino, si è chiusa un’altra pagina dedicata alla lotta per combattere il variegato degrado del nostro territorio.


martedì 23 luglio 2013

Blog in lutto.



Cari amici e lettori,
questo sito è in lutto, presso l’ospedale di Latina ha terminato il suo pellegrinaggio terreno mia zia Rosa, unica sorella più piccola di mio padre.
Riprenderemo con il blog al più presto possibile, nel frattempo voglio dare a mio padre tutta la vicinanza possibile e immaginaria.

  
Mia zia Rosa.
                                     
                                Pensiero dedicato a mia zia. 
  
Cara  zia,
il nostro orologio segna mezzanotte,
le nostre orecchie non sentono,
i nostri occhi non vedono.
Noi diciamo che tu ci hai lasciato e mai più ritornerai,
non ci senti, non ci vedi e non ci parli,
tutto ciò è vero solo perché noi siamo abituati al facile.
Cara zia,
il nostro orologio che non è da polso, non è da muro
un giorno segnerà di nuovo l’alba e poi mezzogiorno,
le nostre orecchie udiranno,
i nostri occhi rivedranno.
Noi non diremo che tu ci hai lasciato ma solo che ci hai preceduto nel giardino celeste,
ti risentiremo, ti rivedremo e ci riparleremo,
tutto ciò sarà possibile perché sono sicuro che tu già sei a lavoro per questo.
L’orologio che ora segna mezzanotte è nel nostro cuore, ma tu saprai aggiustarlo.
Veglia su di noi,
arrivederci zia, arrivederci a un dì. 



lunedì 22 luglio 2013

Cancello Arnone. L'artista Danisi descrive Napoli


                    di Pasquale Leggiero.
Danisi e Arnold
     

Non parlare male di questa città, se non sei cresciuto qua. Dentro questo mio cuore, lo sai, ci abita una poesia si chiama Napoli. Con queste parole in vernacolo il cantante Nico Danisi incomincia la canzone dal titolo Napule è mammà . Inoltre con gli arrangiamenti di Ciro De Rosa e montaggio di  Salvatore Arnold il nostro cantante gira anche un video. Gli abbiamo chiesto del perché ha voluto scrivere una canzone che ha per titolo Napule è mammà, ed egli ci ha dato delucidazioni  dicendoci che ha voluto dedicare questa canzone  a Napoli, perché molte volte si parla male di Napoli senza conoscerla. Nel brano si evidenzia di quanto a Napoli ci si tiene al rispetto, all’onore e a lavoro e di quanto lo stato a volte è assente per Napoli. Nel brano canoro di Danisi  si parla di Napoli, ma molte volte al nord nominando Napoli, intendono tutta la Campania, come malavita organizzata e altre cose brutte. Una risposta ci sentiamo di dare a quelli del nord: in Campania abbiamo anche bellezze e prelibatezze,  come voi del nord non avete solo monumenti e fabbriche. Cari nordisti approfondite prima la nostra Campania e poi giudicate. Tornando all’artista Danisi tutte le sue canzoni sono belle ma questa fa venire la pelle doga e naturalmente noi gli auguriamo ogni successo possibile e immaginario.               

giovedì 18 luglio 2013

Cancello Arnone. Tamponato il consigliere Manzo.


            di Pasquale Leggiero.
Clemente Manzo
   
A volte succedono incidenti stradali con feriti, o peggio, con vite che sono spezzate. Fortunatamente questa volta, pare, nessuno si sia fatto male. Il fatto è accaduto in via Roma, mentre il consigliere comunale, facente parte del gruppo d’opposizione, Clemente Manzo si apprestava a compiere la manovra per svoltare a sinistra, veniva tamponato sulla portiera destra posteriore. Fortunatamente né il consigliere né altri rimanevano feriti. Cosa che non possiamo dire della Peugeot dello stesso Manzo, dove i danni sembrerebbero ingenti, poi saranno persone competenti a valutarlo. Tanta paura per il consigliere e chi è rimasto coinvolto nell’incidente, tanta paura per le persone che in quel momento erano su via Roma, per buona sorte è rimasta solo la paura. Non possiamo che augurarci che la paura passi per tutti. 



Cancello ed Arnone. Il giovane ing. Raffaele Riccardo proiettato verso l'invenzione di brevetti innovativi.

l'ing. Riccardo

                                                         di Mattia Branco


Cancello ed Arnone che negli ultimi mesi non si è presentato all’esterno  nella migliore veste di popolo proiettato verso un futuro progressista e costruttivo ha però,anche la fortuna di avere personaggi ed iniziative che danno lustro ad un paese che merita rispetto e dignità. Iniziative di carattere culturale, ricreative, spettacolo hanno invece portato fuori dai nostri confini paesani un’immagine degna di apprezzamento. Abbiamo anche personaggi che onorano una comunità che ha saputo sempre dimostrare capacità e volontà per crescere. L’ultimo caso è quello di Raffaele Riccardo laureato in Ingegneria elettronica con il massimo dei voti con lode. Il suo percorso è iniziato subito dopo la laurea. Con i suoi attuali sacrifici sta cercando di ricompensare papa’ Mario e mamma Carmelina   che  lavorando sodo hanno dato la possibilità al neo ingegnere di ottenere un ottimo risultato conseguendo una laurea sicuramente non facile da raggiungere. Un ragazzo serio e stimato nel paese, che in questi giorni ha realizzato uno dei suoi primi progetti che porterà sicuramente una piccola ma grande innovazione nei lidi balneari della riviera domitia che proprio in questo momento hanno bisogno di ammodernarsi. L’idea è nata da una richiesta di un lido della nostra fascia balneare che voleva un impianto doccia con determinate caratteristiche. La SAIMTEC snc di Cancello ed Arnone, anche questa un’altra avanzata realtà imprenditoriale nel settore degli impianti tecnoligici, era stata chiamata per realizzare questo progetto, ma per la parte elettronica ha dovuto chiamare in causa il neo ingegnere che messosi allo studio ha creato il seguente meccanismo. Il sistema utilizza un pannello solare in grado di captare l’energia proveniente dal sole e  riscaldare l’acqua; l’acqua calda viene poi “accumulata” in un boiler per essere consumata dalle persone che utilizzano la doccia. L’insieme di docce a caldo fa uso di un sistema elettronico di controllo programmabile che gestisce la funzionalità delle stesse nel miglior modo possibile a seconda delle esigenze della persona. L’utente può decidere di bloccare diverse volte  l’erogazione dell’acqua. Quindi, come si può osservare il sistema ideato presenta una logica di gestione/controllo del tutto innovativa rispetto ai classici sistemi standard che si trovano sul mercato che fanno uso del conta-litri, sistemi che richiedono inoltre una cospicua manutenzione annua a differenza di questo invece che facendo ausilio di una logica programmabile richiede una minima manutenzione legata alla programmazione software del controllore. Il sistema riduce il consumo di acqua e con i pannelli solari anche quello di energia elettrica. Per ulteriori informazioni si può contattare l’ing. Riccardo a raffaele.riccardo1@libero.it

mercoledì 17 luglio 2013

Cancello Arnone. Il gruppo San Pio va in ritiro spirituale.


                       di Pasquale Leggiero.

           
Il gruppo di preghiera San Pio “San Roberto Bellarmino” di Cancello Arnone, presieduto da Mattia Branco, organizza l’ennesimo ritiro spirituale a San Giovanni  Rotondo, nei giorni del 6 e 7 ottobre, con il seguente programma:
domenica 6 ottobre:
ore 6,00 partenza da piazza San Francesco,
ore 10,30 arrivo a San Giovanni Rotondo e precisamente al cenacolo Santa Chiara dove ci sarà la sistemazione in camera,
ore 11,30 Santa messa, nel cenacolo,
ore 13,00 pranzo, nel cenacolo,
ore 16,30 convegno-catechesi, nel cenacolo,
ore 19,00 Cena,
ore 20,30 recitazione del Rosario sulla tomba di San Pio
lunedì 7 ottobre:
ore 8,30 Colazione, nel cenacolo,
ore 9,30 partenza per Manfredonia,
ore 13,30 pranzo a San Giovanni Rotondo,
ore 16,00 via crucis o visita alle chiese di San Pio,
ore 18,30 partenza per rientro a Cancello Arnone.
Per chi volesse partecipare il costo è di € 100,00 a persona e ci si può rivolgere ai  responsabili del gruppo di preghiera .
Il programma è bene organizzato nei minimi particolari non c’è che dire e noi auguriamo una folta partecipazione di fedeli, anche se ci sentiamo in dovere di presentare alcune osservazioni, ma esse vogliono significare solo critica costruttiva e non altro. Il gruppo di preghiera è dedicato a San Pio da Pietrelcina, chi era questo Santo? Un umile frate francescano che dedicò la sua vita al servizio di Dio, e dopo alcuni anni la sua morte la chiesa lo riconosce santo. Ora un gruppo di preghiera dedicato a qualsiasi santo deve imitare, per quanto possibile, il proprio santo. Allora San Pio era francescano? Perché non visitiamo anche luoghi dedicati a San Francesco d’Assisi? Santo vissuto molto prima di San Pio e fondatore appunto dei Francescani? San Pio non sarebbe molto più contento onorare anche dei Santi a lui superiori? San Pio ha vissuto a San Giovanni Rotondo, dove si venera Maria SS delle Grazie? E lo stesso santo del Gargano è devoto di Maria SS? Il gruppo di preghiera di Cancello Arnone ha qualcosa in comune con San Pio e cioè la venerazione a Maria SS delle Grazie, allora perché una volta tanto il ritiro spirituale non si effettua in qualche luogo di San Francesco o in un santuario dedicato a Maria SS della Grazie? Una canzone mariana, appunto dedicata a Maria delle Grazie, recita: pellegrini a legioni cantando dalle puglie, il Molise e l’Abruzzo vanno tutti a trovar la Madonna, la pietosa che grazie lor fa. Ma nei pressi di Monteodorisio fù la meta di tutti i fedel. Ecco appunto Monteodorisio che  si trova in provincia di Chieti ospita un santuario dedicato a Maria della Grazie, cui San Pio venerava, noi siamo sicuri che recandoci in un posto di San Francesco o Maria SS renderemo San Pio molto più  contento. Non possiamo che sperare per il prossimo anno.

                

Cancello Arnone. Iscrizioni per torneo.

Iscrizioni torneo di  il Torneo di Beach Volley 
Grande successo, ha riscosso il progetto ludoteca estiva di Cancello ed Arnone.Ben 40 i bambini che si sono iscritti al progetto ‘un’estate per crescere’. Visto la masiccia adesione e le iscrizioni fuori termine,il comune per dare la possibilità di usufruire del servizio ad altri bambini,ha disposto la riapertura del bando, per reclutare nuove volontarie . Il grande successo del progetto, è nato proprio grazie alle diverse e qualificate competenze delle volontarie che propongono  le attività ludiche.I volontari che intendono aderire al progetto, possono dare la loro adesione entro il giorno 11 luglio 2013 ore 14, 00,presso l’ufficio servizi sociali.Sempre nell’ambito dei progetti estivi,il sindaco Pasqualino Emertio,l’assessore ai grandi eventi Rosa Maria Paolella e il consigliere  delegato Giuseppe Bovenzi, hanno organizzato un Torneo di Beach Volley.Il torneo si terrà in piazza generale Branco,comincerà il giorno 22 luglio del 2013 alle ore 20.30.  Le squadre che intendono partecipare, potranno dare la loro adesione a partire dal giorno  4 luglio 2013  al 19 luglio 2013 alle ore 14.00. Al torneo, potranno iscriversi : squadre maschili, femminili e miste.L’iscrizione è gratuita a carico delle squadre ci sarà solo la quota assicurativa.Per informazioni sulle iscrizioni, rivolgersi al consigliere comunale Giuseppe Bovenzi.




L’Assessore                                                                                                    IL SINDACO
 Rosa MariaPaolella                                                                                              Pasqualino Emerito


sabato 13 luglio 2013

Cancello Arnone. Comunicato stampa dal comune.

OGGETTO: Comunicato concorso
 Nell’ultimo periodo, in merito al concorso bandidto dal comune, ci sono state molte polemiche strumentalizzate dall’opposizione.  Prima di delucidarvi sulla questione è bene precisare che fino alla data odierna,al Comune di Cancello ed Arnone non è arrivata,  alcuna richiesta dalla presidenza del consiglio dei ministri . Inoltre la notizia che i revisori dei conti, avrebbero espresso parere negativo per il concorso è falsa e tendenziosa.Siamo contenti che l’opposizione vigili, ma converebbe che questi si informassero bene, capiamo anche che forse qualcuno pensi in mala fede perchè loro stessi, quando erano in maggioranza, hanno avuto comportamenti discutibili. Ma vogliamo tranquillizzare i cittadini, fortunatamente non siamo tutti uguali e l’amministrazione targata  Emerito ha sempre messo primo di tutto la legalità.Di seguito vi riportiamo la relazione stesa dai revisori, inoltre se volete visualizzare l’atto ufficiale è a vostra disposizione presso la casa comunale
PARERE DEL REVISORE DEI CONTI:
Il  piano triennale del fabbisogno del personale è stato approvato con deliberazione di giunta comunale n° 49 del 21.05.2012. Il revisore dei conti, nel redigere la relazione al bilancio di previsione 2012, in merito alla richiamata deliberazione di giunta comunale n° 49 del 21.05.2012 ha espresso il seguente parere: “La programmazione del fabbisogno di personale prevista dall’art. 39, comma 1, della legge 449/1997 e dall’art. 6 del d.lgs 165/2001 è stata approvata con specifico atto n° 49 del 21.05.2012 ed è allegata alla relazione previsionale e programmatica . Trattandosi di programmazione di settore è coerente con il piano generale di sviluppo dell’ente. L’atto, oltre ad assicurare le esigenze  di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il migliore funzionamento dei servizi, prevede una riduzione della spesa attraverso il contenimento della dinamica retributiva ed occupazionale. La previsione annuale e pluriennale è coerente con le esigenze finanziarie espresse nell’atto di programmazione del fabbisogno.”
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione di concorso è composta nel rispetto dell’art. 17 del regolamento per il reclutamento del personale approvato con giuntale n° 60 del 30.03.2010.Il segretario della commissione di concorso è un dipendente di ruolo del comune di Cancello ed Arnone in possesso di laurea. 

martedì 9 luglio 2013

Cancello Arnone. Oggi 9 luglio don Sabatino onora Santa Veronica Giuliani


           di Pasquale Leggiero.
Santa Veronica
        
Oggi 9 luglio il calendario segna che è Santa Veronica Giuliani. Chi sarà mai questa Santa Veronica?  Intanto cominciamo a dire che nella vita terrena era una suora cappuccina del monastero di Città di Castello in provincia di Perugia. Ma tale Santa, attraverso il parroco don Sabatino Sciorio è conosciuta anche a Cancello Arnone. Oggi don Sabatino terrà due messe una alle ore 8,30 e l’altra alle 19,00 in onore di Santa Veronica. Questa Santa pur avendo vissuto sulla propria carne la passione del nostro Cristo, poiché era stigmatizzata, è una Mariana per eccellenza. Don Sciorio spiega che Santa Veronica durante la sua vita terrena scrive un diario per ordini superiori, ma al passaggio della sua vita terrena a quella eterna le sue consorelle tengono segreto tale diario. Santa Veronica nella vita terrena visita il paradiso, l’inferno e il purgatorio. Il suo diario rimane segreto per due secoli finché non sarà Sant’Annibale a scoprire tali scritti e a pubblicarli. Santa Veronica è aiutata anche dalla Vergine Maria a scrivere il suo diario. Ma per capire meglio il mistero Santa Veronica non ci resta altro che andare questa sera alla santa messa. Don Sabatino, prima di essere parroco della chiesa Regina di tutti i Santi, è nostro compaesano e devoto di Santa Veronica sin da ragazzo, tant'è che il giovane Sabatino Sciorio ha anche organizzato dei pullman per città di Castello, proprio per andare a visitare il convento delle suore cappuccine ove Santa Veronica è vissuta ed è sepolta. Ci auguriamo che un giorno possiamo tornare a Città di Castello. Per oggi non ci resta che andare alla Santa Messa.     




     

lunedì 8 luglio 2013

Buon compleanno Rosa.

Buon Compleanno Rosa.
Ormai ci siamo, giunge anche per Rosa il compleanno della maggiore età. Mentre lei si prepara a guardare il mondo con i suoi occhi, i familiari le fanno i migliori auguri e le preparano una grande festa, presso il ristorante Villa De Mare, per il giorno 13 luglio. I 18 anni saranno allietati dall’artista Nico Danisi. Auguri Rosa, San Cipriano D’Aversa vada fiera di te.

Sorrento. ANCL e ADP si incontrano per una partita di pallone.





Giovedì 11 luglio alle 20,00 al Campo Italia di Sorrento, ci sarà  un incontro calcistico tra l’A.N.C.L. Campania (Presidente Anna Maria Granata) e l’ Associazione A.D.P.Penisola (Presidente Carotenuto Giuseppe). Tutti professionisti che per l’occasione appenderanno al chiodo giacca e cravatta per indossare calzoncini e magliette. L’A.N.C.L., è stata  fortemente voluta in Campania dall’attuale  Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Napoli Edmondo Duraccio circa quarant’anni fa. La Presidente Regionale A.N.C.L.Anna Maria Granata è coadiuvata da dirigenti della squadra come Maurizio Buonocore, Carmine Esposito, presidenti delle up ancl di Napoli e di Caserta  e da tutta la dirigenza ANCL SU Campania. La squadra è allenata  dal Mister Alessio Matreccano ex calciatore che ha militato con il Pesaro in serie C e dal suo assistente Giuseppe Rocco. Questo evento riveste particolare importanza perché “Oltre all’attività professionale, come ci dice la Presidente, nella nostra categoria dobbiamo promuovere anche attività ricreative e lo sport è una di queste perché è  un momento di aggregazione anche fra le UP provinciali.  L’Ancl Campania ha anche altri progetti che si stanno portando avanti, progetti che interessano soprattutto i giovani che oggi più che mai hanno bisogno di aiuto e unitamente agli Ordini si sta lavorando per ricercare soluzioni.” Siamo abituati a vedere, queste persone trattare temi come l’occupazione, pressione fiscale e contributiva, a essere portavoci presso i vari ministri del lavoro delle varie problematiche che angosciano le imprese nella quotidianità. I consulenti del lavoro sono una categoria molto invidiata, l’invidia altrui ci rivela che non siamo omologati, che sappiamo creare una connessione quasi magica tra ciò che siamo e ciò che facciamo. La squadra ha partecipato al torneo di calcio organizzato nell’ambito della IV rdizione del Festival del Lavoro che si è svolto a Fiuggi dal 20 al 22 giugno 2013.,. La chiave del successo è il lavoro di squadra, senza la squadra non si fa nulla, e il mondo sportivo è pieno di esempi, è indubbio che anche se si ha il fuoriclasse o giocatore che sia, si farà sempre più fatica, il gioco di squadra è una necessità imprescindibile per raggiungere certi risultati,  non a caso sta divenendo un concetto di cui si parla molto nello sport come nella vita imprenditoriale.In un mondo sempre più orientato all’individualismo, è bello vedere il gioco di squadra. La tecnica è solamente lo strumento. Un buon sistema tattico permette di mettere in evidenza i pregi e nascondere i difetti, e, contemporaneamente, sottolineare i difetti dell’avversario e neutralizzare i suoi pregi.  Quando si parla di spirito di squadra, la maggior parte, spesso cadono nell’errore di focalizzarsi sul risultato personale piuttosto che su quello della squadra.Il risultato personale sarà molto più elevato se si  contribuirà prima al raggiungimento di obiettivi comuni.



                                                                                                    Lucia Gargiulo
                                                                                                    Consulente del Lavoro

                                                                                                    Consigliere A.N.C.L. U.P. NA