venerdì 11 settembre 2015

Cancello Arnone. Danisi lancia il suo nuovo CD.


     di Pasquale Leggiero.
Dopo aver lanciato le sue ultime due canzoni si troppa bella e chella che voglio dint’a vita, l’artista Nico Danisi sta lavorando al suo nuovo progetto e per fine anno spera sarà pronto il suo nuovo CD. Ma andiamo con ordine: innanzi tutto il cantautore ne approfitta dei media per scusarsi con Cancello Arnone (CE) per non essersi esibito durante la festa dell’Assunta poiché l’impegno a Santa Maria la Fossa (CE) nella stessa serata di Cancello Arnone, le ha portato via troppo tempo e si è fatta ora tardi per l’esibizione a Cancello Arnone. In Santa Maria con la sua esibizione presso un noto locale con folto pubblico ha lanciato i due brani anzidetti. Il primo con gli arrangiamenti del maestro Salvatore Petrone e il secondo con gli arrangiamenti del maestro Pino De Carlo. Ma Danisi non perde tempo e trova un'altra esibizione a Sant’Angelo in Formis (CE) e anche qui emoziona il suo pubblico. Nel momento in cui Danisi lancia: chella che voglio dint’a vita il pubblico si alza all’inpiedi per applaudire e quando un pubblico si alza dalla sedia per applaudire per un cantante è sempre un’emozione. Ma ora veniamo al CD preannunciato all’inizio, il lavoro discografico comprenderà varie canzoni del cantautore e con gli arrangiamenti del maestro De Carlo, e con l’etichetta discografica ZGD poi il CD sarà in vendita nei negozi di dischi. Inoltre l’artista sta stabilendo altre cose da fare che saranno pubblicate man mano si stabiliranno le rispettive date.

       



Cancello Arnone. Festa di settembre 2015.




CANCELLO ED ARNONE. VENERDI’ INIZIA NELLA PARROCCHIA DI CANCELLO, DI CUI E’ PARROCO DON SABATINO SCIORIO,  LA TRADIZIONALE FESTA IN ONORE DI MARIA SS DELLE GRAZIE.

Anche quest’anno, nonostante i problemi e le difficoltà, ma la fede vince ancora, ci sarà la tradizionale festa in onore i MARIA SS DELLE GRAZIE, festa patronale, che si fa nella parrocchia di Cancello, di cui è parroco, don SABATINO SCIORIO.

Venerdì 11 settembre è il primo giorno di festa. Poi, sabato12, domenica 13, lunedì 14.

Tra le novità: sabato banda musicale “Città di Frattamaggiore”.
Domenica, banda musicale, “Città di Ailano”.
Lunedì, spettacolo di musica leggera, “GIANNI FIORELLO”

Chiusura della festa, ore 24, spettacolo pirotecnico, “La Tirrena S.A.S.”.

Questo il Comitato, che opera sotto la guida del parroco don Sabatino Sciorino.

Presidente Gaetano Tufano.
Componenti.
Francesco Di Pasquale
Raffaele De Lucia
Pasquale Cicala.
Antonio Di Caterino.
Paolo Alonso.
Mario Porfidio.
Silvana D’Angelo.
Pina Leone.
Giuseppe Paolo.
Ercole Viola.
Raffaella Petrillo.

Si ringrazia la popolazione e i cittadini che vivono lontano, per le generose offerte, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Protezione Civile.



 








Roccadevandro. SI SCHIANTA CONTRO AUTO IN SOSTA, FINISCE IN OSPEDALE DONNA DI ROCCADEVANDRO


di Daniele Palazzo

ROCCADEVANDRO-Spettacolare incidente, in terra frusinate, per una 55enne di Roccadevandro, che, alla guida della sua Ford Fucos, ne perde il controllo distruggendo parte della rete metallica di recinzione del parcheggio di un supermercato e una utilitaria lasciata in sosta nello stesso parking. L’episodio, l’altro giorno, in via Volturno, a Cassino, dove la cittadina del centro dell’Alto Casertano si era recata per assolvere ad alcune commissioni e per fare shopping. Erano circa le 14.00 quando la protagonista dell’indesiderato fuori programma è finita contro la struttura in metallo  delimitante la zona adibita alla sosta veicolare pro clienti del centro commerciale di riferimento e danneggiando pesantemente una delle autovetture in sosta. Sul posto, allertati da numerose segnalazioni di testimoni oculari, due ambulanze del 118, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Cassino e una pattuglia della Polizia Municipale di stanza in città, che hanno provveduto, ciascuno per le proprie competenze, agli adempimenti del caso. Fortunatamente, solo un grosso spavento per la protagonista dell’incidente, che, trasportata d’urgenza presso l’Ospedale di Cassino, è sta giudicata guaribile in dieci giorni. E’ stato solo per casso che l’accaduto non ha avuto conseguenze più serie. Poco distante dal luogo del violento impatto, infatti, si trova una fermata degli autobus, con annessa pensilina, sempre affollata. 

Cancello Arnone. Di Pasquale chiede interventi per l’istituto agrario.


                di Pasquale Leggiero.

È di questi giorni la lettera al presidente regionale della Campania, da parte di Franco Di Pasquale, tale missiva recita quanto segue:    
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.

P. c. ALLO SPETTABILE ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.

Oggetto: Istituto Agrario, Cancello ed Arnone, via Provinciale per Castel Volturno.


Con la presente chiede alla S.V. un impegno a favore di questo istituto Agrario, attualmente abbandonato.

Tale struttura, molto bella, può essere utilizzato sia per attività turistiche e sia per quanto concerne la stessa attività agricola- commerciale della zona, ovvero per attività storico-culturali.

Ringrazia ed invia distinti saluti.



Falciano Del Massico. 'VOLTI DIMENTICATI', PRESENTATO IL LIBRO DI ALDO CAVALLO


di Daniele Palazzo

FALCIANO DEL MASSICO-Successo crescente, attestati di stima e benemerenza di più parti, molto positivi riscontri critici, eccezionale risonanza sul territorio, notevole e soddisfacente andamento anche nelle vendite. Non c’è che dire. La prima fatica letteraria del giornalista e ricercatore falcinase Aldo Cavallo ha colto veramente nel segno, proponendosi quale veicolo privilegiato di una cultura e di un modo di pensare sicuramente moderno e ben pregno di quella poesia e di quell’’attenzione ai valori della vita e dell’umana convivenza che, praticamente da sempre, contraddistinguono l’opera e l’operato di un autore che, per la sua raffinatezza di pensiero ed azione, non sfigurerebbe nel frequentare i massimi salotti culturali e i santuari più in quanto ad esaltazione del pensiero e del sano e costruttivo intendere i rapporti umani. ‘Volti dimenticati’, non è semplicemente un libro sulle atrocità e sulle nefandezze proprie della guerra, nella fattispecie, il secondo conflitto mondiale. Il volume di Cavallo è e vuole essere una sorta di affresco, nel quale i protagonisti assoluti non sono i cosiddetti grandi della storia, le gesta, più o meno eclatanti, di questo o quel grande protagonista delle vicende che furono e nemmeno le prodezze di quanti hanno contribuito, anche a costo della vita, ad imprimere al contenzioso armato che, dal ’43 al ’45, ha coinvolto tutto il mondo in una spirale di morte e desolazione che solo il demonio e chi ne condivide i meschini ed inumani progetti poteva ordire e porre in essere. Non quel genere di attori, dunque. Sul prezioso sentire tracciato dalla magica penna di Aldo Cavallo danzano non i primi, ma gli ultimi, i derelitti, i dimenticati, il cui eroismo, però, non è da meno rispetto a quello degli altri, anzi, come sottolineato a tratto doppio dall’autore del tomo in trattazione, si staglia, con forza e decisione, nel firmamento della vita vera e vissuta come Dio comanda e il quello dei valori e della fratellanza che la dicono tutta sul mondo interiore di uno scrittore, Aldo Cavallo, appunto, che, come lui stesso ha detto durante l’ultima tappa di presentazione del libro in questione(si è svolta, l’altro giorno, nel raccolto e suggestivo ambiente della Chiesa della Civita, in Castelvolturno), malgrado la sua attività di giornalista affermato lo abbia “portato spesso a segnalare le brutture e i problemi del suo comprensorio di appartenenza, ama profondamente la sua terra e la sua gente”. Ma, non è stato sempre così. Spesso e volentieri, lo scrittore targato Falciano del Massico, che, come è giusto che sia, tiene pure a dichiarare la sue origini mondragonesi, si è ritrovato a contatto che personaggi apparentemente insignificanti m che pure hanno contribuito, nel loro piccolo, all’instaurazione di quell’idea di pace e sano vivere e convivere dei cui preziosi ed ammirevoli risvolti anche noi, uomini del terzo millennio,, possiamo godere ed andare fieri. “Sono proprio loro, vale a dire i dimenticati da tutti, e le vicende che li hanno resi campioni di eroica umanità a darmi l’input per dare alle stampe il libro che, in loro onore, ho intitolato “Volti dimenticati”. Il volume cavalliano si divide in nove capitoli, tutti carichi di una poesia e di contenuti che, insieme, tendono a corroborare e rafforzare con slanci di nuova umanità e disarmante voglia di spiritualità vera e pregnante assolutezza la già bella e coinvolgente costituzione del mondo che ci circonda. Non ce ne voglia chi ha provveduto a presentare  l’opera in oggetto, in secondo ordine perfino le belle parole di presentazione dell’opera in parola da parte degli esperti Alfonso Caprio, Giovanna Traetto e Giuseppina Parararo, che pure hanno avuto moti di apprezzamento e manifestazioni di stima ed incoraggiamento ad andare oltre e a fare sempre meglio per uno scrittore-ricercatore che, grazie al suo intuito e al suo talento, si è già guadagnato un posto al sole tra i personaggi più in e considerati del campo espressivo di riferimento. La bella e fruttuosa manifestazione castellana, fortemente voluta dallo staff di vertice dell’Associazione “Amici della Biblioteca Don Milani”, è sta resa davvero unica da un corposo programma di canzoni(accompagnati da Francesco Noviello, al pianoforte, e Giuseppe Traettino, alla tastiera, le hanno magistralmente interpretate i cantanti Gaetano Tibaldi e Silvia Morrone)  e rappresentazioni teatrali(tra queste, ci pregiamo di segnalare l’atto unico di Ciccio di Napoli “L’Intervista”, che ha visto protagonisti un superbo Renato De Litala e i bravissimi Carlo Armbrosca, Angela Torrano, Gigino Letizia e Marilena Cimmarosa)a tema, la maestria e versatilità dei cui interpreti è stata unanimemente apprezzata dalla vasta ed esigente platea intervenuta. A fine serata, dichiarandosi “commosso e compiaciuto” per la calorosa accoglienza ricevuta, l’autore di “Volti dimenticati”  non ha mancato di rivolgere un “affettuoso saluto ed un doveroso ringraziamento a tutti coloro che lo hanno onorato della loro presenza, riproponendosi di continuare con maggiore tenacia e rinnovato vigore nella sua opera di dare voce a chi voce non ha, ma che, è bene ribadirlo con tutte le forze e con ogni mezzo, avrebbe ed ha moto più  da dire di chiunque altro.”

Cancello Arnone. Di Pasquale per gli esami e visite mediche.




                  di Pasquale Leggiero.
Il responsabile di F.lli D’Italia- AN scrive al presidente della repubblica ed al prefetto riportiamo l’intera missiva:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, DOTTOR SERGIO MATTARELLA, ROMA

AL SIG. PREFETTO DI CASERTA


Oggetto: Regione Campania, esami e visite mediche a pagamento per i cittadini con esenzione ticket.

Sig. Presidente,

Sig. Prefetto,

con la presente chiede alle S.V. un intervento presso la Regione Campania, in quanto, adesso, per quanto riguarda gli esami e le visite mediche, anche coloro che hanno l’esenzione del ticket, pagheranno.

Come faranno a pagare, in particolare quelli che hanno un reddito zero o bassissimo?

Nella nostra Regione già abbiamo le tasse più alte, a cui poi si aggiungono in taluni Comuni – Ente Locali dissestati  un ulteriore aggravio di tasse.

Sicuro che la presente sia presa nella dovuta considerazione, il sottoscritto Vi ringrazia ed invia distinti saluti.




Borgo Appio. (Grazzanise- CE) CONSORZIO DI BONIFICA, SCONOSCIUTO A BORGO RURALE APPIO


di Daniele Palazzo

GRAZZANISE-Rabbia, esasperazione, progetti eclatanti di protesta  in aumento, in tutta l’estensione territoriale di Borgo Rurale Appio di Grazzanise, per la pressoché totale latitanza del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno circa le opere a cui lo stesso Ente è predisposto. Ci riferiamo alle necessarie opere di sistemazione di canali e fossati di scolo delle acque piovane e ad ogni altro intervento di messa in pristino dei meccanismi idraulici atti a consentire agli agricoltori interessati di coltivare al meglio i loro fondi agricoli e, quindi, di non assistere più, impotenti, malinconici ed inviperiti, al desolante e vergognoso spettacolo che si vede ogni volta che piove. “Ad ogni scroscio di pioggia, protesta uno degli imprenditori agricoli interessati, siamo costretti a vedere un “film” visto e rivisto fin troppe volte. I nostri fondi agricoli ridotti ad autentici pantani, le nostre speranze di semimare e sfruttare al meglio le potenzialità produttive dei nostri terreni infrangersi contro il muro di gomma dell’assoluto disinteresse di chi di dovere alle nostre sorti e alle economie delle nostre famiglie, i nostri sogni di miglioramento e di riscatto sociale svanire come neve al sole. Non ne possiamo davvero più, conclude il nostro interlocutore. Chi alla cosa deputato, dunque, si armi di buone intenzioni, si faccia carico della nostre sacrosante richieste, ponga finalmente in atto i progetti e le misure utili per uscire da un impasse che, anche in considerazione del rinnovato vigore che il cosiddetto settore primario sta facendo registrare non solo in Italia(si pensi che, negli Stati Uniti d’America il trend del comparto agricolo è attestato attualmente a +22,4%), rischia di avere pesanti e più che negative ripercussioni sull’intera economia nazionale.” Le proteste e i mugugni più marcati da parte dei contadini e dei conduttori di impianti zootecnici insistenti lungo la Strada Provinciale Oreste Salomone” e relative traverse, dove(i reperti fotografici che pubblichiamo parlano chiaro) la situazione assume connotati che dire da spavento sarebbe davvero molto ma molto riduttivo. Fossi stradali e canali di scolo per acque meteoriche pieni di ogni genere di ostacolo alla loro funzione. Erbacce, arbusti(perfino alberi di alto fusto), rifiuti, detriti e via discorrendo a formare una mortificante barriera al naturale deflusso elle acque piovane costituiscono il triste quadro di uno status quo che mina alla base i propositi e le residue                                                                                                                                                                                                                                                      speranze di quanti, sprezzanti della fatica e della crisi, hanno inteso, con passione e tenacia ammirevoli, continuare a camminare sulla strada imprenditoriale ereditata dai loro padri. “Noi, interviene ancora l’agricoltore di poc’anzi, siamo qui per fare la nostra parte. Le Istituzioni e gli Enti preposti facciano la loro!”

Cancello Arnone. Di Pasquale alza la voce per le tasse alte in Campania.


                          di Pasquale Leggiero.
Ancora una volta Franco Di Pasquale, scrive al presidente della regione Campania, on. De Luca, nella missiva del Di Pasquale si legge:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI

OGGETTTO:    PAGAMENTO ESAMI MEDICI ED ALTRE PRESTAZIONI PER CITTADINI CON ESENZIONE TICKET E TASSE ALTE IN CAMPANIA.

Sig. presidente,
con la presente, facendo seguito alla nota precedente- ticket, nonché quella di alcuni mesi fa- tasse alte in Campania;

chiede alla S.V. un impegno per queste problematiche.

N.1- ESAMI MEDICI PER CITTADINI ESENTI DAL PAGAMENTO TICKET.
Tantissimi cittadini della nostra Regione, nonostante abbiano l’esenzione ticket devono d’ora in avanti pagare per gli esami medici ed altre prestazioni.
Ci sono cittadini che non possono pagare queste prestazioni.
Come dovranno fare?

N.2- TASSE ALTE IN CAMPANIA.
La nostra Regione ha le tasse più alte rispetto ad altre Regioni.
R.c. auto; tassa rifiuti, alta soprattutto nella Provincia di Caserta- e qui c’è da tempo una continua emergenza, eccetera; bollo auto.

Ce poi la questione dell’EQUITALIA, che è un altro dramma, quindi delle società che gestiscono i tributi-tasse in genere, ove manca la giustizia di Stato, ed i cittadini si trovano continuamente indifesi e senza garanzie da parte delle istituzioni.

Confida in Lei.



lunedì 31 agosto 2015

Cancello Arnone. L’ex assessore Di Puorto vola in cielo.


            
Il compianto assessore è l'uomo con gli occhiali
        di  Pasquale Leggiero.

Malato da tempo di diabete, tanto è vero che gli fu amputato un piede, e poi complicazioni dopo complicazioni, a soli 66 anni va via Nicola Di Puorto, cui è stato assessore e consigliere comunale al comune di Cancello Arnone. Ai suoi tempi Di Puorto ha diretto anche il patronato. Oggi attuale in politica vi è il figlio Maurizio e al patronato vi è il figlio Francesco. Di Puorto padre di 4 figli e nonno è per tutti un amico, un confidente. Nicola Di Puorto, che tutti quelli della quarantina chiamavano ancora assessore, sempre disponibile verso tutti. Con Di Puorto va via il politico, il genitore, il nonno, il marito ma soprattutto va via il pieno di risorse, il pieno di consigli e chissà che in paradiso non  starà gia dando consigli a tutti. Alle ore 18.00 ci saranno i funerali nella chiesa di Arnone. Lo salutiamo dicendo ciao Nicola, ciao assessore ma soprattutto ciao amico di tutti. 

venerdì 28 agosto 2015

Cancello Arnone. Il paese ricorda Luisa Chianese, oggi i funerali.


                    di Pasquale Leggiero.
Originaria di Cancello Arnone, di famiglia di onesti lavoratori, il papà Alfonso che si occupa di edilizia, poi sposata con Donato Papa un ragazzo di borgo appio,  cui nascono tre splendidi gioielli. Luisa Chianese abita a borgo appio e su la strada che da Brezza porta a Sant’Andrea un tragico destino ha voluto che Luisa volasse in cielo, si schianta con la grande punto, da lei guidata,  vicino a un palo di cemento. Luisa va via lasciando marito e tre figli, quando nel suo paese d’origine, Cancello Arnone si è saputo della notizia non sono mancate: lacrime, commozione e cordoglio alla sua famiglia per una giovane vita che si spegne. Luisa una ragazza semplice, amica e mamma esemplare, naturalmente sulla sua pagina di facebook non sono mancati i commenti degli amici, ne riportiamo qualcuno:  Oggi Dio ha scelto un altra persona speciale, un altro angelo che sedesse al suo fianco...ciao Luisa Chianese  riposa in pace e veglia sulla tua famiglia. Un bacio nel vento lo dedico a te.   Non ci sono parole per questa tragedia , Luisa adesso devi dare la forza ai tuoi piccoli e tuo marito. Veglia su di loro.   Non esistono parole adatte ad esprimere il dolore per questa notizia. Abbiamo scelto solo qualcuno dei tanti commenti, ma essi ne sono tantissimi, ma come recita l’ultimo commento da noi preso: non esistono parole adatte ad esprimere il dolore per questa notizia. Oggi alle ore 17.00 nella chiesa San Roberto Bellarmino di Borgo Appio sarà celebrato il rito funebre, ove a salutare Luisa ci saranno amici e parenti L’unica cosa che possiamo fare e prendere atto di questa tragedia e dare tutto il nostro cordoglio ai famigliari, per una giovane vita che si spegne.  Ciao Luisa.  


Nella foto Luisa, ritratta col marito.

mercoledì 26 agosto 2015

Cancello Arnone. Concerti nel Nome di Gesù.


     
di Pasquale Leggiero
 Sono ormai diversi anni che la Fraternità nel Nome di Gesù ci stupisce con le sue produzioni artistiche. Anche il 2015 non poteva essere di diverso. Per il secondo anno di seguito infatti, la location scelta per la performance di Rassegna di Musica Cristiana è caduta sul Comune di Cancello ed Arnone (CE) che per pertinenza territoriale ospita la sede della suddetta Fraternità, la quale è parte della FONDAZIONE MAMRE ONLUS. Memori di questa “benedizione” la Fraternità nel Nome di Gesù che comprende sette gruppi diffusi per l’Italia si riunisce settimanalmente nelle loro rispettive sede e  a Cancello ed Arnone il giovedì sera a partire dalle ore 18,00 in strada provinciale 21; con seminari di formazione e di crescita spirituale e a seguire la preghiera carismatica comunitaria. La fraternità è in dialogo con il Pastore della Diocesi,  il quale tramite il suo Vicario viene messo al corrente delle attività ivi svolte dai responsabili della Fondazione. Riportiamo in sintesi ciò che abbiamo saputo tramite Padre Emanuele Zippo, padre passionista: L’obiettivo della Fondazione si può cosi enumerare:
annunciare il Regno di Dio. Insegnare alle genti le cose riguardanti il Signore Gesù Cristo e la vita nello Spirito Santo. Favorire il cambiamento di mentalità e di vita delle persone, motivandole a vivere rettamente, da veri adoratori nell’ambiente della lode. Promuovere e sviluppare l’evangelizzazione, diffondendo la Parola di Dio con ogni mezzo. Raggiungere, curare e sostenere gli afflitti, i malati, gli oppressi, e sintetizziamo terminando: e chiunque ne ha bisogno. In questi anni la Fondazione, in sintonia con la Fraternità Nel nome di Gesù che ne fa parte,  nel Basso Volturno: ha organizzato diversi eventi: Cene di beneficenza, raccolta abiti e materie di prima necessità alimentare per indigenti, distribuzione di viveri, Raccolta sangue con l’AVIS, giochi ludici e momenti ricreativi per bambini etc…un’attività in continua espansione! Quale le novità di quest’anno? Diverse ma una nell’imminente prossimo mese di settembre, doppio evento, il primo indirizzato ai giovani e a chi si ritiene tale: il 4 Settembre a piazza Generale Branco a partire dalle 21,30 ci sarà MUSICOMIO con i DJ della Rai MARCO VALOTTA & Gianluca Vitale con MUSIC HOUSE e il giorno dopo 5 Settembre un Concerto di Musica Cristiana animata da diversi cori: “Santa Maria Goretti” di Airola BN, “Mille Ugole” di Firenze, “La Chiamata” di Empoli. Prossimamente sarà diffuso il programma dettagliatamente.






lunedì 24 agosto 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale s’interessa della pensione.



AL MOVIMENTO POLITICO FRATELLI D'ITALIA.

ETA' PENSIONABILE.

L'Europa, quindi la GERMANIA,  ci hanno imposto il rigore e quindi ci hanno anche imposto lo slittamento dei termini dell'età pensionabile, creando problemi gravi e seri alle famiglie, alle persone, creando anche ingiustizie, anche poi aggravate dalle pensioni d'oro, consulenze d'oro, e tanti favoritismi che esistono e continueranno ad esistere qui, in ITALIA.

Ora la GERMANIA FA SCENDERE L'ETA' PENSIONABILE DA 67 A 63 ANNI.

Chiedo, visto anche che sin dall'inizio mi sono battuto contro queste ingiustizie enormi, che il nostro partito si impegni perchè sia di nuovo ristabilita l'età pensionabile originale, poi modificata.

Francesco Di Pasquale
RESP. LOCALE DI F.D.I.A.

mercoledì 19 agosto 2015

Cancello Arnone. Festa dell’Assunta, cala il sipario.


               
    di Pasquale Leggiero

Ogni anno la parrocchia Maria SS Assunta in cielo, guidata dal parroco don Rocco Noviello, onora Maria SS Assunta in cielo e tali festeggiamenti avvengono nella metà di Agosto, appunto con la data che coincide in onore della Madonna. Anche quest’anno è stato cosi rispettando ogni programma e con Luca Sepe e altri artisti, che hanno divertito il pubblico, inoltre per devozione e in onore della sua Maria SS Assunta in cielo, appartenendo a tale parrocchia, si doveva esibire anche l’artista del posto Nico Danisi, ma per impegni nella vicino Santa Maria la Fossa. Si è fatto tardi e Danisi non ha potuto esibirsi, speriamo in un futuro.  e infine alle ore 24,00 lo spettacolo pirotecnico della ditta De Rosa di Santa Maria Capua Vetere, ha concluso i festeggiamenti in onore di Maria SS Assunta in Cielo. Il comitato ringrazia  la popolazione per le offerte e da appuntamento all’anno venturo.

Santa Maria La Fossa. Serata emozionatissima presso il bar new caffè.


                di Pasquale Leggiero.

In queste sere d’estate si organizzano serate all’insegna del divertimento e non da meno è stata la serata presso il bar new caffè di Santa Maria La Fossa, sito sulla via principale di questo piccolo centro. A fare da incanto è stata anche la luminaria festosa utilizzata per la festa della Madonna dell’Assunta, ma ora veniamo alla serata. A divertire il pubblico era un piano bar con karaoke e giochi, tali giochi erano fatte di squadra uomini contro donne, poi ad un certo punto della serata vi è stato l’ingresso alla festa dell’artista neomelodico Nico Danisi, che tra applausi del pubblico presente e divertimento ha presentato due suoi nuovi brani inediti: si troppa bella e chella che voglio dint’a vita a questo brano il pubblico ha applaudito ancora di più alzandosi all’in piedi e facendo provare grande emozioni al neomelodico, perché per un artista quando il pubblico applaude alzandosi in piedi è sempre una soddisfazione. Non sono mancate le richieste di autografi e Danisi accontenta il pubblico. Il presentatore li presente annuncia che Danisi deve andare via perché ha un'altra serata nella vicina Cancello Arnone e cosi il Danisi e il suo staff si concedono dal pubblico e vanno via. Il pubblico è stato strafelice di avere Danisi per divertirsi, tant’è vero che tra questi qualcuno lo ha chiesto per altre feste. Non possiamo che augurarci che serate del genere si organizzino un po’ più spesso all’insegna di allegria e divertimento.       

Cancello Arnone. Regole di convivenza

Da Franco Di Pasquale, riceviamo e pubblichiamo:


CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE SCRIVE UNA LETTERA APERTA DI ALTO PROFILO CIVICO E MORALE ALLE ISTITUZIONI PER IL FINE DELL’AMORE E DELLA VITA DELLA COMUNITA’: RISPETTO DELLE REGOLE
                     
                            Questo è un atto di amore- rispetto verso la comunità.

Le  regole morali, per primo, poi regole della convivenza civile, sono alla base degli Stati ed elle Nazioni – istituzioni e popolo. “Esse”, regole, formano con le realtà umane una sola cosa, e camminano insieme
Questo appello, per cose semplici ed elementari, è un forte richiamo istituzionale e di amore, per iniziare poi a ripercorrere di nuovo il nostro cammino di luce di educazione e civiltà di storia.

“SOLO NELL’AMORE DEL RISPETTO DELLE REGOLE DELLA CONVIVENZA CIVILE SI PUO’ ESSERE RESPONSABILI E PARTECIPI IN TUTTO E PER TUTTO DELLA PROPRIA COMUNITA’ E VIVERE DA PROTAGONISTA.
SOLO COSI’ ESISTE LA COMUNITA’ O LA COMUNITA’ DI TUTTI”.

Il cittadino è quello che rispetta e non quello che trasgredisce.
Quello che trasgredisce non è comunità, e poi spesso è quello che pretende il rispetto o i vantaggi a proprio favore, appunto perché è abituato a a non avere rispetto delle leggi.
E, ripete, non è comunità, eccetera.

Di fronte a quanto si vede nei luoghi pubblici, piazze e scuole in particolare, dove dovrebbe essere esempio di cultura, dico:

Non è possibile più assistere al degrado nell’insensibilità generale, anzi alla difesa del degrado. E’ fuori tempo e luogo, non appartiene alla nostra cultura e ai tempi, 2015, “ un milione di anni dall’età della pietra”.

E propone poi una giornata del senso civico e della comunità e del senso dello Stato, e contemporaneamente suggerisce una Commissione in tal senso e che si istituisca anche il concetto di danno alla comunità e non solo quello singolo.

Vanno poi aumentati i cassonetti di bottiglie, lattine ed altri materiali o rifiuti.

Lettera aperta

Al sig. Sindaco del comune di Cancello ed Arnone.
P. c. Al sig. presidente del consiglio Comunale di Cancello ed Arnone
   “    Al sig. comandante della Polizia Municipale di Cancello ed Arnone

Oggetto: comunicato alla cittadinanza per il rispetto di tutti delle regole della convivenza civile.

Con la presente chiede alla S.V. che sia fatto un comunicato-appello pubblico  alla cittadinanza per quanto attiene il rispetto da parte di tutti delle regole della convivenza civile.

In particolare:
-         Limiti di velocità nel centro urbano ed in tutto il paese.
-         Sosta di veicoli a norma (specie nel centro ed in zone più impegnate), evitando problemi al traffico ed ai cittadini che devono accedere alle proprie abitazioni.
-         Difesa pedoni.
-         Divieto di transito di biciclette e motorini, eccetera, sui marciapiedi e spazi pubblici.
-         Divieto di lasciare bottiglie di vetro ed altro materiale nelle strade, marciapiedi e luoghi pubblici, facendo in modo che questi materiali, soprattutto quelli che vengono dagli esercizi pubblici, siano messi negli appositi contenitori.
-         Divieto di buttare nei luoghi pubblici, soprattutto argini e spazi vicino al fiume Volturno rifiuti vari.
-         Inquinamento acustico.
-         Rispetto generale in tutti i luoghi pubblici.

Ringrazia ed invia distinti saluti.


Francesco Di Pasquale


venerdì 14 agosto 2015

Cancello Arnone. Festa dell’Assunta ecco il programma.


                   di Pasquale Leggiero

Ogni anno la parrocchia Maria SS Assunta in cielo, guidata dal parroco don Rocco Noviello, onora Maria SS Assunta in cielo e tali festeggiamenti avvengono nella metà di Agosto, appunto con la data che coincide in onore della Madonna, ma ora veniamo al programma: oggi 14 agosto: ore 7,30 ilsuono festoso delle campane e lancio di bombe carta apriranno l’inizio della festa, ore 18,00 la banda musicale di Bellona percorrerà alcune stade della parrocchia eseguendo armoniose marce, ore 19,00 Santa Messa con panegirico officiata da Don Rocco Noviello, ore 20,00 accensione delle luminarie festose e 30 minuti dopo apertura stand della sagra dei prodotti tipici locali, allieterà la serata l’animazione: Animation Brothers.   Giorno 15: alle ore 7,00 suono delle campane, alle ore 9,00 la banda musicale della città di Bellona eseguirà alcune marce armoniose lungo le strade della parrocchia, ore 11,00 e ore 19,00 santa messa officiata da Don Noviello, ore 20,00 gli accollatori della città di San Tammaro, percorreranno, sotto la luminaria festosa,  le vie della parrocchia con a spalla l’effige della Madonna in processione e alle 22,30 spettacolo piromusicale della ditta De Rosa di Santa Maria Capua Vetere. Passiamo al programma del 16 agosto: ore 11,00 e ore 19,00 santa messa sempre officiata dal parroco Noviello, ore 20,00 per l’ultima volta la ditta Addario di Santa Maria Capua Vetere illuminerà le strade con le sue festose luminarie, ore 21,00 spettacolo musicale con Luca Sepe e altri artisti, inoltre per devozione e in onore della sua Maria SS Assunta in cielo, appartenendo a tale parrocchia, si esibirà anche l’artista del posto Nico Danisi e infine alle ore 24,00 lo spettacolo pirotecnico della ditta De Rosa di Santa Maria Capua Vetere, concluderà i festeggiamenti in onore di Maria SS Assunta in Cielo. Il comitato ringrazia  la popolazione per le offerte e augura buon divertimento.         

giovedì 13 agosto 2015

Cancello Arnone. Le riflessioni del dopo festa


             di Pasquale Leggiero
Quando ormai sulla trentottesima festa della mozzarella è calato il sipario, alcune riflessioni vanno fatte per il futuro. Quest’anno la festa non è andata un granché, possiamo dire più flop che festa. La prima e la terza  serata non vi è stata grossa affluenza, anche perché la terza serata le condizioni meteo erano avverse, la seconda serata è stato un pieno di gente a causa della cantante Giusy Ferrero, ma rispetto alle persone che la Ferrero ha portato, quante hanno consumato agli stand? Anche se per onor di cronaca va detto che quest’ultimi hanno venduto più delle altre due sere. I caseifici del territorio di Cancello Arnone ne sono circa una dozzina, ma di questi solo quattro o cinque erano presenti alla festa con il loro stand e altri anni dei caseifici da fuori ve ne erano di più, quest’anno se ne sono visti solo un paio e di stand di altre cose ve ne erano poco e niente, come mai? Certamente tutte queste cose vanno riflettute e aggiustate per un futuro, poi naturalmente vi erano i vari sponsor presenti con i loro striscioni. Altra cosa che va detta:  festa della mozzarella, questa frase va riflettuta , festa della mozzarella, dovrebbe portare ad un incremento del settore, sia sulla produzione sia sui posti di lavoro che girano intorno a questo settore. Come produzione abbiamo saputo che vi sono stati caseifici che hanno acquistati grossi clienti come ad esempio catene di supermercati e ristoranti, in quanto ai posti di lavoro, che girano intorno al settore, abbiamo saputo che sono stati mantenuti, ma a questo punto se per mantenere i posti di lavoro si è avuti un incremento della lavorazione, i posti di lavoro a che prezzo sono stati mantenuti? Di chi sono quei sacrifici per garantire un pezzo di pane da portare sulla tavola di ogni singolo operaio? Chi veramente è andato bene sui posti di lavoro mantenuti e non persi? Chi è addetto al controllo di ciò e come controlla? Tutte queste cose devono far riflettere e certamente assicurare un futuro migliore del presente di oggi. Ritornando alla festa ci auguriamo che l’edizione 2016 possa essere migliore.




domenica 12 luglio 2015

Auguri Capoluongo


Un augurio a Miriam Capoluongo di San Cipriano D'Aversa che oggi 12 luglio diventa maggiorenne. I più sinceri auguri giungono dai genitori Raffaele e Silvana, dal fratello e dalla sorella. Nonchè da tutti gli amici e parenti. Miriam aspetta tutti presso il ristorante De Mare di Castelvolturno, insieme ad artisti neomelodici. 

sabato 11 luglio 2015

Cancello Arnone. Il sindaco, Emerito, informa su l’acqua.


                     
Attraverso un comunicato il sindaco, Pasqualino Emerito informa su l’acqua e dice:
Carissimi concittadini, carissime amiche ed amici, la recente crisi idrica, registratasi a causa di una perdita sulla condotta adduttrice in vetroresina da 800 che da Teano arriva a Falciano del Massico, ha si prodotto una criticità avvertita dalle comunità locali approvvigionate dai pozzi di San Giulaneta (Teano) e quindi dei territori di Francolise, Mondragone, Carinola e Cancello ed Arnone, tuttavia ha generato un grosso sforzo della nostra amministrazione per evidenziare, nei confronti dei partner istituzionali deputati alla gestione del servizio, le problematiche rilevanti connaturate nel sistema di approvvigionamento idrico del nostro comune. La situazione è stata affrontata di petto. Il giorno 8 luglio, previa mia indizione di conferenza di servizi, abbiamo avuto al tavolo, nel nostro comune, il presidente del consorzio idrico terra di lavoro, nella qualità di titolare dell'ente che somministra la risorsa idrica, il responsabile dell'ufficio regionale della Campania, proprietaria delle reti di approvvigionamento e l'amministratore della società Acquedotti Scpa, era presente una delegazione di cittadini che hanno assistito ai lavori, tra i quali spicca per sensibilità alla problematica sicuramente Francesco Di Pasquale. Nell'incontro è stato affrontata preliminarmente l'emergenza attuale. È stata prospettata la soluzione ed i rappresentanti del ciclo delle acque hanno partecipato la massima attenzione per la riparazione, in tempi brevi della condotta, tuttavia hanno evidenziato che le perdite nella condotta di vetroresina, richiedono certamente tempi diversi rispetto ad una semplice riparazione di tubazioni in altro materiale, richiedono un know-how specifico ed un approccio di lavorazione più lento in relazione alla necessità di essiccare i materiali prima della remissione in pressione dell'acqua nella condotta. La cosa che mi conforta di più e mi rasserena tuttavia è stata, che evidenziate le criticità territoriali ( potrete confrontare il verbale dei lavori, sottoscritto dai presenti, che ho pubblicato), tutti i convenuti hanno assunto degli impegni che da subito sono stati rispettati. La società acquedotti Scpa, nella serata stessa del giorno 8 luglio, approfittando della mancanza d'acqua in condotta, ha effettuato i lavori nel punto di snodo "lago piatto" in Falciano del Massico, proprio laddove l'adduttrice da 800 proveniente da Teano viene immessa nelle condutture di Cancello ed Arnone, Carinola e Mondragone. È stata eliminata una valvola di riduzione di pressione, la valvola Clayton, e dal 9 luglio, nonostante l'adduttrice proveniente da Teano non fosse a pressione, per i lavori di riparazione in corso, la pressione dell'acqua in condotta ha registrato un miglioramento sia al punto di approvvigionamento che al misuratore di ponte Agnena. (I lavori in questione sono stati effettuati dalle ore 20:00 del giorno 08 luglio alle ore 06:00 del 9 luglio. Siamo stati sul posto anche io, i nostri 2 vigili urbani, l'assessore Rosa Maria Paolella ed il presidente del consiglio Maurizio Di Puorto).Quando verrà ripristinata la normale erogazione dell'acqua, dopo il completamento del ciclo di riparazione dell'addutrice, avremo sicuramente un miglioramento della pressione. Il dato degno di nota tuttavia è l'impegno da parte del consorzio idrico ad aumentare il quantitativo di litri al secondo erogati al nostro comune, che migliorerà notevolmente la portata. Per completare il processo di lavorazione necessario ad implementare pressione e portata alla nostra condotta, in questi giorni, verrà sostituita, con condotta in acciaio, il tratto di condotta idrica, nel territorio comunale, che da ponte Agnena (punto di misurazione) porta al Torrino di Cancello (punto di accumulo e smistamento delle acque). L'intervento avrà il duplice scopo di garantire una integrale riparazione delle perdite, anche latenti, sulla condotta e di rimuovere gli allacci abusivi che procurano un danno alla comunità. La problematica della Santa Maria a cubito si risolverà, grazie all'attivissimo geom. Fernando Padrevita della Regione Campania, con l'immissione diretta nella nostra rete dell'acqua in condotta sulla SP 333 (Capua - Grazzanise). L'intervento consentirà di avere, per il nostro territorio due punti di approvvigionamento uno da Falciano e l'altro da Capua, con conseguente miglioramento della pressione interna ed un sensibile aumento della portata. La nostra amministrazione ha inteso risolvere in questo modo la problematica evitando di attivare i pozzi di località "Pozzosperano", per intenderci quelli ai piedi dell'attuale Torrino (dove quotidianamente lavora Giovanni Branco), poiché l'acqua di questi pozzi, nonostante la potabilizzazione (onerosissima ed inefficace), non presenta e non presenterà mai i requisiti di potabilità!!! Comunque voglio tranquillizzarvi, poiché l'attenzione dell'amministrazione è massima, tutti gli interventi relativi alla problematica acqua, dalla richiesta di fornitura straordinaria per singolo utente alla verifica degli interventi che vengono programmati direttamente da me e dai partner istituzionali, sono seguiti con diuturna e pertinace cura dal mio presidente del consiglio, Maurizio Di Puorto al quale va il mio grazie ed il mio incoraggiamento, oltre ad un grandissimo plauso per la dedizione mostrata. Inoltre il presidente del consiglio, Di Puorto, precisa: Siamo riusciti a fare una cosa importante potenziare la portata d'acqua, che ci consente di avere un pò d’acqua in più. Poi stiamo facendo anche altre iniziative, abbiamo aumentato di circa 10 litri al secondo la portata, che sono veramente tanti.


venerdì 10 luglio 2015

Cancello Arnone. Finalmente il paese sgombrato da rifiuti.


    
Maurizio Di Puorto
       di Pasquale Leggiero.

Da alcuni giorni gli operatori ecologici, della ditta che raccoglie rifiuti, non passavano a raccogliere quest’ultimi, per protesta di non essere pagati. Il presidente del consiglio, Maurizio Di Puorto, tramite la sua bacheca face book affermava che tali operatori non vengono pagati a causa di comune in deficit e l’80% dei cittadini non sta pagando la dovuta tassa sui rifiuti e che in questi giorni partiranno i dovuti accertamenti. Tornando alla raccolta, in strada vi erano rifiuti e con questo caldo lasciamo immaginare l’odore, finalmente è passata una ditta di emergenza, scortata dalla polizia municipale e ha raccolto il tutto. Speriamo che il tutto ritorni alla normalità il più presto possibile, altrimenti poveri noi che prenderemo epidemie. Ora però ci si dovrebbe interessare a non far pagare ai cittadini la tassa dei rifiuti per questi giorni che si è avuta l’immondizia in strada, poiché non è giusto pagare  per tutti i giorni lavorativi, la tassa dello smaltimento e poi i rifiuti li dobbiamo tenere sottocasa. Ora quello che ci si sta interessando è il servizio idrico, che sono anni che non funziona o non funziona come dovrebbe, visto che si deve fare uso delle cisterne, con tutto l’aggravante di spese che questi serbatoi comportano. I cittadini non bevono il prezioso liquido, dei rubinetti da anni e ora, la maggior parte nemmeno ci cucina, per timore di acqua non potabile. Secondo alcune indiscrezioni l’acqua diventerebbe non potabile al momento che entra nelle cisterne, prendendo per vero tale cosa, chi provoca l’uso delle cisterne? Mentre secondo altre indiscrezioni, l’acqua partirebbe potabile dall’acquedotto e arriverebbe non potabile nelle nostre case, in quanto la condotta idrica è fatiscente e andrebbe sostituita. Una domanda sorge spontanea: visto che Cancello Arnone fa venire acqua da paesi limitrofi, com’è la condotta che porta l’acqua sul nostro territorio? Non è che se affronteremo delle spese l’acqua sarà la stessa? Comunque ci si augura un ritorno alla normalità al più presto possibile.      

giovedì 9 luglio 2015

Cancello Arnone. Semafori, traffico scorrevole e a rilento in tutt’uno.




    (di Pasquale Leggiero)

 Com’è ormai noto da alcuni anni, ogni domenica e festività i semafori di Cancello Arnone diventano lampeggianti. Domenica 5 luglio, perla prima volta sono diventati lampeggianti, alcuni automobilisti ci hanno riferito che durante le domeniche d’estate i semafori lampeggianti diventano un bel casino e poi abbiamo costato. Veniamo al dunque: nelle domeniche d’estate il traffico su via Roma diventa non intenso ma intensissimo e mentre con i semafori che di volta in volta accendono i loro colori naturali e il traffico su via Roma rimane intenso ma almeno abbiamo il rallentamento di quest’ultimo e la possibilità che chi proviene dalle arterie minori che al suo verde possa immettersi su via Roma, domenica scorsa i semafori sono diventati lampeggianti. Con quest’ultimi   è vero che il traffico di via Roma scorre, ma è pur vero che per gli automobilisti provenienti dalle arterie non s’immetteranno mai perché nel progresso ritorniamo al regresso e cioè allo stop e all’aspettare che termina la fila d’auto di via Roma, che poi non terminerà mai e allora si spera che qualche automobilista di buon senso si fermi per far passare l’auto che di turno ha lo stop, a questo punto qualche domanda sorge spontanea: a cosa è servito spendere soldi pubblici per l’installazione di semafori se poi non vengono usati come tali? Non era meglio lasciare gli stop di una volta e cosi quel denaro pubblico andava speso in altro modo? Altra cosa che andiamo ad aggiungere ai semafori lampeggianti è la pazzitaggine di quelli automobilisti che vanno a sorpassare tutte le auto che su via Roma stanno in coda. Secondo gli automobilisti  un suggerimento, quindi, è quello di lasciare, almeno, un impianto semaforico funzionante con il suo verde, arancione e rosso, in modo che i provenienti dalle arterie secondarie possano avere la possibilità di immettersi tranquillamente su via Roma. La popolazione di Cancello Arnone, quindi, spera di riavere, di domenica e festivi suoi semafori al più presto possibile. Invitiamo, anche chi di competenza, a voler costatare la situazione una volta e per tutte, affinché gli automobilisti che dovranno uscire dalle arterie minori possano farlo senza pericolo.



sabato 4 luglio 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive al sindaco

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

Oggetto: spese di notifica per gli avvisi di pagamento, TA.RI, eccetera.

Con la presente chiede alla S.V. un impegno affinché, almeno per la prima volta, gli avvisi inerenti la TA.RI e tutto quanto riguarda i pagamenti a favore del Comune, per i servizi erogati, siano senza le spese di notifica, che può essere inviata normalmente, fermo restando anche l’affissione pubblica di manifesti da parte del Comune/Società che gestisce tali servizi.

Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 03.07.2015
Francesco Di Pasquale

Resp. locale di F.d.I.-A.N.

Cancello Arnone. Notizie da Di Pasquale.

CANCELLO ED ARNONE. F. DI PASQUALE SEGNALA AL COMUNE DIVERSE PROLERMATICHE, TRA CUI LA QUESTIONE TASSE. E INTANTO ARRIVANO DAL PARLAMENTO EUROPEO DIVERSE NOTE DI RISCONTRO ALLE LETTERE INVIATE.
Ma ci sono tante iniziative che sta seguendo a tutti i livelli, compreso i contatti continui con il partito F.d. I. per la difesa dei diritti dei cittadini.

Questa la nota inviata al Comune.

Lettera aperta

Al sig. sindaco del comune di Cancello ed Arnone

p.. c. Al sig. presidente del Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone

Oggetto: segnalazioni varie.


Con la presente impegna la S.V. sulle seguenti problematiche, che qui di seguito sono elencate, al fine della loro risoluzione.

A-    PROTEZIONE CIVILE. Chiede che sia costituito-attivato questo organismo, in modo moderno, con competenze e specializzazione, formato da persone del posto, anche avvalendosi di corsi di formazione, e composta da un numero ridotte di addetti. Questo soprattutto per i primi interventi necessari, visto che esiste questo problema.

B-    RIFIUTI. Chiede che sia fatta un ordinanza per quanto attiene l’incendio di rifiuti, che sta creando lamentele nella popolazione, a causa soprattutto del cattivo odore. L’ordinanza inoltre deve contenere anche il divieto di scaricare rifiuti di qualsiasi genere nei luoghi pubblici, in particolare nelle vicinanze del nostro fiume, il Volturno, specie sugli argini del centro del paese.

C-    BOTTIGLIE ED ALTRI MATERIALI. Chiede, facendo riferimento ad altra nota precedente, di fare un ordinanza per quanto concerne le bottiglie e altri materiali che viene abbandonato sui marciapiedi, strade, argini, luoghi pubblici, oppure vengono gettati nelle scuole. La nota deve riguardare in genere tutto il senso civico, affinché la comunità possa vivere meglio e più tranquilla.
   
D-    DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE, N. 5, DEL 15.01.2015 – PROBLEMATICHE TASSE, PROPOSTA F. DI PASQUALE. Chiede che tale deliberato possa essere oggetto di una riunione, al fine di concretizzare quanto approvato.

Ringrazia ed invia distinti saluti.

Cancello ed Arnone 02.07.2015
Francesco Di Pasquale
Resp. locale di F.d.I.-A.N.


Sono arrivate in questi giorni n. 8 note dal Parlamento Europeo.
Acqua e rete idrica Falciano-Cancello ed Arnone.
R.c. auto in Campania.
Conflitto Israele-palestinese.
Fondo europeo di sviluppo, eccetera.
Situazione Iraq e Siria ed Isis.
Situazione in Nigeria e cristiani perseguitati.
Risoluzione del Parlamento europeo sulla risposta dell’UE all’epidemia del virus Ebola.
Rapporto Ue e Russia e conflitti in Russia.

Intanto Di Pasquale sta pressando il partito per tutta una serie d’iniziative di giustizia, in particolare per quanto concerne le tasse, le pensioni, la pubblica Amministrazione- vera responsabile dei problemi dei cittadini.

Ci sono iniziative a livello regionale per problemi nostri importanti.

E ci sono tante altre  iniziative in atto, che riguardano la nostra comunità.

Poi ci sono in programma diverse iniziative politiche.

E a giorni dovrebbe essere anche pronto il tabellone da esporre in luogo pubblico.





giovedì 2 luglio 2015

Cancello Arnone. Incendio al centro servizi.


         di Pasquale Leggiero.

 Stamane (ieri per chi legge) primo luglio si è incendiato il centro servizi di via Settembrini. Già alle prime ore del mattino si notava del fumo nero, e nell’area un odore nauseabondo, poi ci si accorge che è il famoso centro servizi, per la precisione i garagi a piano terra. In questo centro servizi, vi è il servizio asl veterinario e il liceo Galilei, sezione staccata di Mondragone. Per domare le fiamme è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, attualmente non si conoscono le cause che hanno provocato l’incendio, ne i danni causati, anche se tutto sommato, dando un occhiata non sembrano enormi, ma ufficialmente non si sa. Forse nelle prossime ore sapremo il tutto. 

mercoledì 1 luglio 2015

Cancello Arnone. I vigili combattono le irregolarità


                      di Pasquale Leggiero.
Nella mattinata del 30 giugno il comando vigili urbani di Cancello Arnone, rappresentato dalla pattuglia composta dal tenente Carmine Bruno e dall’agente scelto Liugi Marra, i due mentre si trovavano intenti nell’espletamento dei propri compiti, avvistavano una renault scenic ove l’autista assumeva comportamenti strani. I due pubblici ufficiali non ci pensano su due volte e decidono di approfondire. Una volta bloccata la vettura francese incominciano i controlli di rito ed in un lampo vengono fuori i difetti dell’auto, tra cui la mancanza della copertura assicurativa e i due poliziotti proseguono come per legge. Ancora una volta le forze dell’ordine contestano il fenomeno assicurativo, purtroppo non è la prima volta che la Campania è fenomeno di irregolarità sulle auto e questa volta l’irregolarità è stata la polizza assicurativa. Purtroppo però non possiamo non dire che in Campania le polizze assicurative sono sempre più care e a volte, se l’auto è vecchia, la polizza vale più della vettura. Ma per dovere di cronaca va anche detto che le regole vanno rispettate, possiamo solo sperare in abbassamento delle polizze. Concludiamo con un invito al rispetto delle regole. 

Cancello Arnone. Festa del 2 luglio ecco il programma.

Anche quest'anno Cancello Arnone, la parrocchia Regina di tutti i Santi, si prepara alla festa del 2 luglio in onore di  Maria SS delle grazie. Ecco il programma:
Giovedì 2 luglio 2015
  • ORE 05,00: PARTENZA DEI BATTENTI.
  • ORE 05,15: PARTENZA DEI FEDELI PER IL MIGLIO DI PENITENZA.
  • ORE 07,30: IL SUONO DELLE CAMPANE E LO SPARO DI FUOCHI D’ARTIFICIO SEGNALERANNO L’INIZIO DEL GIORNO DEDICATO ALLA MADONNA.
  • ORE 08,00: TERMINE DEL MIGLIO E SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO.
  • ORE 09,00: GIRO PER LE STRADE DEL PAESE DELLA BANDA MUSICALE “CITTA’DI FRATTAMINORE”.
  • ORE 10,30: ARRIVO DEI BATTENTI
  • ORE 11,00: SANTA MESSA UFFICIATA DAL REV. PARROCO DON SABATINO SCIORIO
  • ORE 19,00: PROCESSIONE IN ONORE DI MARIA SS. DELLE GRAZIE, CON LA PRESENZA DELLE AUTORITA’ CIVILI E MILITARI. LA SACRA IMMAGINE DI MARIA SS. DELLE GRAZIE SARA’ PORTATA PER LE STRADE DEL PAESE A SPALLA DAI BATTENTI
  • ORE 21,00: GRANDE SPETTACOLO MUSICALE CON LA COLORADO BAND.
  • ORE 24,00: AL TERMINE DELLA SERATA, SPETTACOLO PIROTECNICO DELLA DITTA VITTORIO FERRARA.

RUBANO CAPI DI VESTIARIO GRIFFATI E COSMETICI NEL CARREFOUR DI BENEVENTO, DENUNCIATE TRE LADRE CASERTANE.


di Daniele Palazzo

CASERTA-La voglia di rinnovare il loro guardaroba  con capi di vestiario che, molto belli e ben più costosi di quanto contenessero le loro tasche, non sarebbero stati mai alla loro portata, unitamente a quel che di spavalderia che ti spinge a considerarti più furbo ed intelligente di tutti e di ciascuno e, quindi,compiere azioni di cui, poi, ti pentirai amaramente per tutta la vita hanno spinto tre giovani studentesse casertane a trasformarsi in ladre e a rubare diversi capi d abbigliamento e cosmetici di marca dai banchi di vendita del Carrefour di Benevento. Con tutta evidenza, la terna di ladruncole di Terra di Lavoro, che si erano portate nel centro storico del capoluogo sannita anche con l’intento di vistare le bellezze artistico-monumentali ed architettoniche della città, non avevano fatto i conti con la prontezza e l’efficienza dell’apparato di controllo e sorveglianza predisposto dalla direzione aziendale proprio per contrastare episodi disdicevoli e criminosi come quello di cui ci occupiamo. A bloccare le tre “mariole” in trasferta nel Sannio i Carabinieri del Nucleo di Pronto Intervento di Benevento, che, allertati dal responsabile del sistema antitaccheggio  del market di riferimento, si sono immediatamente  portatisi sul posto, riuscendo a rintracciare e a fermare le protagoniste dell’ennesimo raid di criminali targati Caserta in terra beneventana. Dall’inevitabile perquisizione a loro carico, sono saltati fuori ben 13 capi di abbigliamento di note case produttrici italiane ed estere ed altrettante confezioni di costosi prodotti per il trucco. Condotte in caserma, ed identificate, le protagoniste dell’ennesimo raid di criminale targato Caserta nel ridente centro del Sannio, di cui due sono risultate essere ventenni ed una non ancora maggiorenne, sono state denunciate, a piede libero, alla competente autorità giudiziaria. Nei meandri bacati delle loro menti, l tre ragazze casertane, che avevano avuto l’idea di disfarsi dei dispositivi antitaccheggio posti a protezione della merce trafugata e di nasconderli nelle capienti borse che, all’uopo, si erano portate dietro, già cominciavano ad assaporare la dolce sensazione di averla fatta franca. A guastare loro la festa gli uomini della Benemerita di stanza in città, che hanno prontamente deferito in Procura la terna di ladre provenienti da Caserta.