mercoledì 19 agosto 2015

Cancello Arnone. Regole di convivenza

Da Franco Di Pasquale, riceviamo e pubblichiamo:


CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE SCRIVE UNA LETTERA APERTA DI ALTO PROFILO CIVICO E MORALE ALLE ISTITUZIONI PER IL FINE DELL’AMORE E DELLA VITA DELLA COMUNITA’: RISPETTO DELLE REGOLE
                     
                            Questo è un atto di amore- rispetto verso la comunità.

Le  regole morali, per primo, poi regole della convivenza civile, sono alla base degli Stati ed elle Nazioni – istituzioni e popolo. “Esse”, regole, formano con le realtà umane una sola cosa, e camminano insieme
Questo appello, per cose semplici ed elementari, è un forte richiamo istituzionale e di amore, per iniziare poi a ripercorrere di nuovo il nostro cammino di luce di educazione e civiltà di storia.

“SOLO NELL’AMORE DEL RISPETTO DELLE REGOLE DELLA CONVIVENZA CIVILE SI PUO’ ESSERE RESPONSABILI E PARTECIPI IN TUTTO E PER TUTTO DELLA PROPRIA COMUNITA’ E VIVERE DA PROTAGONISTA.
SOLO COSI’ ESISTE LA COMUNITA’ O LA COMUNITA’ DI TUTTI”.

Il cittadino è quello che rispetta e non quello che trasgredisce.
Quello che trasgredisce non è comunità, e poi spesso è quello che pretende il rispetto o i vantaggi a proprio favore, appunto perché è abituato a a non avere rispetto delle leggi.
E, ripete, non è comunità, eccetera.

Di fronte a quanto si vede nei luoghi pubblici, piazze e scuole in particolare, dove dovrebbe essere esempio di cultura, dico:

Non è possibile più assistere al degrado nell’insensibilità generale, anzi alla difesa del degrado. E’ fuori tempo e luogo, non appartiene alla nostra cultura e ai tempi, 2015, “ un milione di anni dall’età della pietra”.

E propone poi una giornata del senso civico e della comunità e del senso dello Stato, e contemporaneamente suggerisce una Commissione in tal senso e che si istituisca anche il concetto di danno alla comunità e non solo quello singolo.

Vanno poi aumentati i cassonetti di bottiglie, lattine ed altri materiali o rifiuti.

Lettera aperta

Al sig. Sindaco del comune di Cancello ed Arnone.
P. c. Al sig. presidente del consiglio Comunale di Cancello ed Arnone
   “    Al sig. comandante della Polizia Municipale di Cancello ed Arnone

Oggetto: comunicato alla cittadinanza per il rispetto di tutti delle regole della convivenza civile.

Con la presente chiede alla S.V. che sia fatto un comunicato-appello pubblico  alla cittadinanza per quanto attiene il rispetto da parte di tutti delle regole della convivenza civile.

In particolare:
-         Limiti di velocità nel centro urbano ed in tutto il paese.
-         Sosta di veicoli a norma (specie nel centro ed in zone più impegnate), evitando problemi al traffico ed ai cittadini che devono accedere alle proprie abitazioni.
-         Difesa pedoni.
-         Divieto di transito di biciclette e motorini, eccetera, sui marciapiedi e spazi pubblici.
-         Divieto di lasciare bottiglie di vetro ed altro materiale nelle strade, marciapiedi e luoghi pubblici, facendo in modo che questi materiali, soprattutto quelli che vengono dagli esercizi pubblici, siano messi negli appositi contenitori.
-         Divieto di buttare nei luoghi pubblici, soprattutto argini e spazi vicino al fiume Volturno rifiuti vari.
-         Inquinamento acustico.
-         Rispetto generale in tutti i luoghi pubblici.

Ringrazia ed invia distinti saluti.


Francesco Di Pasquale


Nessun commento:

Posta un commento