domenica 8 marzo 2015

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE RESPONSABILE DI FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE COMUNICA LA PRESENTAZIONE DELL'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE" RC AUTO CARO ASSICURAZIONE IN CAMPANIA" DA PARTE DELL'ON. MARCELLO TAGLIALATELA.


Oggi Di Pasquale (nella foto) ha ricevuto la notizia e quindi l'interrogazione parlamentare per quanto concerne il caro assicurazione in Campania -  rc auto. Da tempo attesa, sollecitata in continuo, e Marcello Taglialatela di F. D. I.- A.N. ha mantenuto la promessa e soprattutto l'impegno nei confronti di FRANCO DI PASQUALE, che da tempo sta chiedendo iniziative in merito. Franco Di Pasquale, conclude dicendo: La vera politica che deve ritornare, ed ora avanti e speriamo che ci sia sensibilità di tutti. A giorni comunque un aggiornamento completo della notizia.

GRANDE SUCCESSO, A PIEDIMONTE MATESE, PER LO SPETTACOLO “LUPAE: IL MITO DELLA DONNA SELVAGGIA”


di Daniele Palazzo

PIEDIMONTE MATESE-Grande successo, a Piedimonte Matese, per lo spettacolo “Lupae: il mito della Donna Selvaggia”, che, liberamente tratto dal volume “Donne che corrono coi Lupi” della nota poetessa e psicoanalista statunitense Clarissa Pinkola Estès, è andato in scena, l’altro giorno, presso le moderne e funzionali strutture del locale cinematografico “Cotton Movie”, di Piedimonte Matese. Eccezionali protagonisti del ghiotto ed applaudito evento(l’organizzazione è stata curata, in ogni dettaglio, dai massimi responsabili del Centro Antiviolenza “Aurora”, facente capo alla valente Associazione Spazio Donna onlus) gli allievi dei corsi di danza modera, dell’Associazione culturale “Omniarte”, e quelli del corso di body percussion, del Centro Musicale “Proarte”(l’intera kermesse ha beneficiato della preziosa direzione artistica delle vulcaniche Francesca Gammella e le Francesca Senneca), che, facendo leva sulla loro riconosciuta bravura ed impegnando ogni loro risorsa e tutto il bagaglio di esperienze ed apprendimento derivanti  dalla frequentazione delle lezioni di cui si compongono i progetti formativi prescelti, hanno dato vita ad momento di grande coinvolgimento emotivo e carico di notevoli contenuti culturali ed artistici. Le loro esibizioni, specialmente quelle delle versatilissime e, a più riprese, applaudite Erica Improta, Valeria Polosa, Francesca Gammella, Annalisa Pastore, Rita Stabile, sono state precedute da un’appassionata nota introduttiva del Sindaco dell’importante centro dell’Alto Casertano, Vincenzo Cappello, che, oltre a sottolineare la “fertile intesa di collaborazione tra il Comune di Piedimonte Matese e il Centro Antiviolenza dell’Associazione Aurora”, si è detto “molto soddisfatto dei risultati raggiunti”, ripromettendosi di “darci maggiormente dentro, nell’immediato futuro, onde tagliare traguardi ancora più appaganti ed importanti di quelli che, oggi, sono sotto gli occhi di tutti”. Tema centrale della serata il richiamo delle coscienze al problema della violenza sulle donne, che, con speciale riferimento, al  periodo che viviamo,  va assumendo connotati da vero allarme sociale. Non a caso, quindi, nella scaletta del cartellone proposto alla nutrita ed interessata platea intervenuta, hanno trovato posto anche una serie di circostanziate e toccanti testimonianze di donne vittime di violenze, sia sul piano fisico che su quello psicologico e morale. Nel tutto, come di evince da un comunicato, opportunamente diffuso dal corpo organizzante, “l’istinto che fonda le radici nel genere femminile, la Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi”. Lo show in parola ha potuto vedere la luce grazie anche alla lungimiranza e all’intraprendenza della bravissima Francesca Gammella, che, nel suo lavoro alle prese con il libro della  scienziata targata States, è stata validamente coadiuvata dagli altrettanto in gamba Vittorio Errico(fotografia e scenografia) e Valentina Del Prete(regia). I 45 minuti dell’esibizione che ne è venuta fuori, impreziositi anche dalla calda voce fuori-campo di Lorella Bernardo, hanno reso davvero onore alla bontà del lavoro svolto, centrando, da tutti i punti di vista la tematica in trattazione. Tutto l’impianto intorno ad una Cappuccetto Rosso e alle donne in genere, che si presentano fiere di avere con il “lupo” un rapporto decisamente differente da quello che tutti non siamo stati abituati a concepire. Un ruolo che doni soprattutto maggiore sicurezza e coscienza nella consistenza e nel potenziale vincente dei mezzi delle singole donne e delle collettività femminili, perennemente in cerca di se stesse e della loro vera dimensione  nella società attuale. Insomma, il messaggio lanciato dalla Gammella e da tutti suoi collaboratori vuole attirare l’attenzione generale sull’instaurazione di un nuovo tipo di essere e sentirsi donne, quello che, liberando il mondo femminile dalla zavorra degli mortificanti stereotipi e dei freddi ed insulsi schematismi che hanno sempre tarpato le ali al vero mostrarsi ed invigorirsi delle potenzialità e della fortezza che sono loro consoni, si inerpica vero l’affermazione della donna come ‘Donna selvaggia’, cioè verso un concetto di femminilità ed essere donne che, ormai scevro da qualsiasi ostacolo e da tutti gli intoppi contro i quali le donne hanno dovuto lottare finora, dia libero alla grande e prorompente forza istintuale e creatrice(anche nel senso materno del termine) proprie del cosiddetto sesso debole. L’Associazione Spazio Donna onlus opera sul territorio da circa 23 anni, con lo scopo precipuo di affermare l’autonomia, la consapevolezza e la libertà delle donne e dare anima e corpo ad ideali e progetti di pure amicizia e, nel contempo, conferire libero esercizio a moti di sano stare insieme e migliore intreccio culturale e sociale dei singoli componenti della moderna società. In ultima analisi, dunque, ben vengano le idee e i modi di agire dell’Associazione di riferimento, che davvero non è seconda a nessun’altra per concretezza, qualità e traduzione in pratica dei suoi grandi progetti.

martedì 3 marzo 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive alle autorità.

Al sig. Presidente della Provincia di Caserta
P.c. Al Settore Viabilità della Provincia di Caserta

Oggetto: strade provinciali, in Cancello ed Arnone, manutenzione ed interventi vari (Via E. Fieramosca, via Provinciale per Cappella Reale, via Provinciale S. Maria  A Cubito, via Provinciale P. Pagliuca).

Sig. Presidente,
chiedo un vostro intervento urgente presso gli uffici competenti della Provincia, per quanto attiene:

-Via E. Fieramosca. Tale strada, che costeggia il cimitero di Cancello (Cancello ed Arnone), a seguito delle piogge continue, è per un lungo tratto completamente allagata, cosa che crea difficoltà al traffico veicolare, ma soprattutto esiste un  problema di sicurezza. E’ necessario un intervento urgente atto a permettere il normale deflusso delle acque.

-Via Prov. per Cappella Reale, via Prov. S. Maria a Cubito, via prov. P. Pagliuca. Ci sono dei tratti che presentano buche pericolose, e anche qui esiste il problema di allagamenti per il mancato deflusso delle acque.

Inoltre, si deve ancora ripristinare il semaforo all’incrocio di Via A. Diaz e Via S. Maria A Cubito.   

Ritiene comunque che è necessario un monitoraggio generale del nostro territorio, ovvero delle strade provinciali, per accertare tutte le carenze e programmare i dovuti interventi.

PRESENTATO, A CASERTA, IL SECONDO LEGAL THRILLER DEL GIUDICE-SCRITTORE FRANCESCO CARINGELLA

L'autore del libro

Copertina del libro

di Daniele Palazzo
CASERTA- Cosa fatta, per la presentazione, a Caserta, di “Non sono un assassino”, nuovo e fortunato libro del Giudice Francesco Caringella.  Teatro dell’evento, che ha attirato una folla davvero notevole di amanti della buona lettura e di studiosi ed appassionati di letteratura moderna, la sala-riunioni della Biblioteca Diocesana di Piazza Duomo. Caringella, alla sua seconda esperienza quale scrittore di romanzi isperati al tema della giustizia, ha visto valorizzato anche il libro del suo esordio sulla scena letterari nazionale, cioè “Il colore del vetro”, che ne aveva fatto conoscere, oltre che l’abilità narrativa, la profondità di pensiero e lo spessore di quella vis operandi che gli ha permesso di conseguire tanti successi sia sul piano personale che su quello più marcatamente umano. Ad organizzare la manifestazione le Dirigenze dei Lions Caserta Reggia e dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani della Diocesi Caserta, che, significativamente, la hanno intitolato “Allunare sul Pianeta Giustizia”. Dopo i saluti e i ringraziamenti ai presenti da parte del Sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, dell’Assessore comunale alla Cultura, Nicoletta Barbato, e del Dirigente Csa Provveditorato agli studi, Vincenzo Romano, che pure hanno rimarcato l’importanza del tema in trattazione e il lodevole impegno con cui l’autore del volume stesso porta avanti la sua battaglia per l’avvento di un’idea di giustizia più vera e più  a misura d’uomo, ne hanno discusso, con Raffaele Raimondo(moderatore), il Presidente Onorario N.U.C., Michele Falcone, il Presidente Lions Club Caserta Reggia, Luigi De Rosa, il             Rettore Del Convitto “Giordano Bruno”, Michele Vigliotti, il Giudice Ecclesiastico Pietro De Felice, il Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici della Diocesi Casertana, Gaetano Iannotta, il Direttore del ramo Affari Penali del Ministero della Giustizia, Raffaele Piccirillo, e lo stesso Caringella, al quale, ovviamente, è stato affidato il compito di tirare la conclusioni della riuscitissimo rendez-vous culturale. Ne è venuta fuori una serata del tutto eccezionale, nel corso ella quale non sono mancati vivissimi apprezzamenti critici ed attestati di stima verso una “penna” che, grazie alla sua riconosciuta abilità narrativa e all’avvincente trama del suo secondo noir, sta scalando alla grande le classifiche dei libri più amati e venduti a livello nazionale. “Non sono un assassino”, edito per i tipi della Newton Compton Edizioni, in libreria dallo scorso 30 ottobre scorso, è un legal-thriller dalla trama molto avvincente e coinvolgente che, corredata da uno stile descrittivo molto sapiente e sicuramente capace di coinvolgere qualsiasi lettore, ha tutte le caratteristiche per essere annoverato tra i best seller più riusciti del suo genere. Insomma, un capolavoro che proietta il suo autore verso le cime più alte della letteratura non solo nazionale. Suggestivo ed accattivante dall’inizio alla fine, il secondo libro di Caringella ha la capacità di far si che il lettore si immedesimi nella trama stessa “assaporandone” di gusto ogni virgola, ogni parola, ogni pagina, fino all’ultima riga. Insomma, un volume che, oltretutto,  dona notevole arricchimento, sia spirituale che umano,  chiunque lo apre e lo legge con la dovuta attenzione.



venerdì 27 febbraio 2015

Cancello Arnone. La chiesa Regina di tutti i Santi si rifà il look


                      di Pasquale Leggiero.
Come tutti ben sappiamo da qualche anno è stata chiusa la chiesa principale, Regina di tutti i Santi, per permettere lavori di ristrutturazione. Poi alla popolazione  fu spiegato  che le autorità competenti sborsavano una parte, mentre l’altra parte dovevano essere  con le offerte dei fedeli cattolici, per cui è fu aperto un conto corrente intestato alla parrocchia con  il seguente    

IBAN: IT46B0898775020000030336733, per  la propria offerta  o attraverso l’iban sopradetto  o deporre le offerte nel cestino domenicale oppure direttamente al parroco per la ricevuta. Attualmente in tale parrocchia sono partiti i lavori di ristrutturazione, tale chiesa si sta ristrutturando e la cosa è piacevole, in quanto avremo un chiesa più adeguata e curiosi, di vedere la chiesa ristrutturata, sicuramente si avvicineranno e magari rimarranno. Per onor di cronaca va anche detto, che dopo i bombardamenti aerei del 9 settembre 43, tale chiesa fu aggiustata o ricostruita ( i testimoni di all’epoca raccontano entrambe le versioni), poi ovviamente con gli anni non è mancata la manutenzione, oggi attuale la stiamo riaggiustando per farla tornare ai suoi splendori e dignità che si conviene alla casa del Signore. Purtroppo però non possiamo esimerci dal dire che tale casa ecclesiastica servirebbe più grande poiché nelle occasioni speciali la chiesa non è sufficiente a contenere tutti i fedeli. Comunque confidiamo nell’aiuto del Signore. Un augurio per ilo rifacimento della chiesa.     

CANCELLO ED ARNONE. CONTINUA LA BATTAGLIA DI F. DI PASQUALE PER L’AMBIENTE: ARGINI E FIUME VOLTURNO.





Ormai è degrado, così Di Pasquale scrive alle istituzioni, questo nell’incuria generale, in questo contesto dove si è perso il senso della comunità e di tutto.

I cittadini intanto sono infuriati, ed a ragione, per la presenza, specie nel periodo caldo, di ratti e insetti e serpenti, che si avvicinano anche alle abitazioni e sono di casa nei cortili.

Lo spettacolo che si presenta nel periodo estivo è allucinante. "una piazza che è diventata piena di erbacce, spine, dove la fanno da padroni, come detto prima, ratti, serpenti ed insetti, e poi anche i rifiuti; e neanche più i pescatori osano avventurarsi, ed ai cittadini è vietato assolutamente accedervi, perché pericoloso.

Oggi, dopo le lettere di giorni fa al Ministero dell’Ambiente, Roma,  è partita tramite e-mail una nota al difensore civico provinciale, e p. c. al Ministero dell’Ambiente, Roma.

E’ stato anche telefonato alla Provincia ed al Ministero.

Nel frattempo si chiesto una derattizzazione ed una disinfestazione delle zone più a rischio.


Si aspetta sempre con fiducia, ma comunque l’insensibilità (dei cittadini e delle forze politiche che non ci stanno) su questo tema e sulle tematiche locali ormai è generale ed enorme. Qui, di questo mondo, c’è altra sensibilità, anche se diventano tutti scienziati poi, a parole , e solo a “sparole”. 

giovedì 19 febbraio 2015

CANCELLO ED ARNONE. COORDINAMENTO “ FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE”.



PRESENTAZIONE O. D. G.
Al sig. sindaco del comune di Cancello ed Arnone
Al sig. presidente del Consiglio Comunale, Cancello ed Arnone
P. c. Stazione Carabinieri di Cancello ed Arnone
“Il presidente nazionale di “FRATELLI D’ITALIA” , on. Giorgia Meloni, 

ci chiede di organizzare per sabato 21 febbraio o domenica 22 febbraio p.v. 
una fiaccolata per chiedere al Governo la chiusura immediata dei nostri confini, 
in considerazione del fatto che l’Isis controlla la Libia e fa arrivare sulle nostre coste in maniera incontrollata dei potenziali terroristi. 
Con queste manifestazioni chiediamo, inoltre, al Governo di pretendere l’intervento militare ONU e NATO”.

Il locale coordinamento di F.d. I.-A.N. chiede al sig. Sindaco ed al sig. presidente del Consiglio Comunale, del comune di Cancello ed Arnone
di voler accettare la seguente proposta di ordine del giorno, da inviare al governo italiano,, affinchè recepisca queste istanze di chiusura delle frontiere interessate e d’intervento militare ONU e NATO.

Domenica 22 febbraio, ore 10,15, in via L. Settembrini, n. 36-38- abitazione DI PASQUALE, ci sarà una riunione su questo tema. Alla fine sarà stipulato un documento, che sarà inviato alla stampa ed alla dirigenza provinciale del partito.
































mercoledì 18 febbraio 2015

Cancello Arnone. Nasce un talento sportivo, Giovanni Maiello.


          
Giovanni Maiello
di Pasquale Leggiero.
A volte parliamo di talenti e talenti sportivi, questa volta tocca proprio a quest’ultimo tipo di talento, infatti a Cancello Arnone è nata una stella dal nome Giovanni Maiello di appena 9 anni. Il piccolo Maiello frequenta la polisportiva NEW STILE DANCE del paese e di Cecilia Capezzuto, qui insegna il maestro Gennaro Pengue che di Maiello ne ha fatto un campione di Taekwondo. Infatti Maiello è cintura mezza verde e dopo aver vinto tre incontri in maniera impeccabile è diventato campione interregionale di combattimento della categoria cadetti, appunto di Taekwondo . Auguriamo alla nuova stella di proseguire e diventare, strada facendo, un campione internazionale del suo sport preferito. Perché avere talenti in un paese come Cancello Arnone, nel senso che è piccolo centro, è sempre un grandissimo onore. Non ci resta che augurare al piccolo Maiello tanta strada e un augurio va anche ai genitori Enrico e Barbara Manzo. In bocca al lupo Giovanni.

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE SCRIVE AL MINISTRO DELL’AMBIENTE PER GLI ARGINI E PER LA BONIFICA DEL VOLTURNO E CHIEDE LA CONFERENZA DEI SERVIZI PER PORTARE AVANTI IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL FIUME.


Questa la nota.

Al sig. Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, Roma.

P.c.
Al sig. Presidente della Regione Campania, Napoli
Al sig. Presidente della Provincia di Caserta

Al Cocevest, prof. Raffaele Raimondo, Grazzanise  

Oggetto: fiume Volturno – argini, Conferenza dei Servizi e valorizzazione.

Il sottoscritto Francesco Di Pasquale,
con la presente, premesso di avere da tempo intrapreso la strada della pulizia-sistemazione- bonifica degli argini del nostro fiume Volturno, nonché la pulizia e la sistemazione degli spazi adiacenti, ed ultimamente è stata portata avanti la proposta di un “Concorso per un progetto di idee, a livello provinciale, regionale, nazionale, per la valorizzazione del fiume Volturno;

si rivolge ora alle S.V. perchè sia presa in considerazione tutta questa tematica esposta, e che finalmente il nostro amato fiume Volturno possa di nuovo essere fonte di bellezza e ricchezza.

Gli argini del fiume, qui nel nostro paese, CANCELLO ED ARNONE, stanno al centro, perché il Volturno divide in due centri il territorio, ed il fiume ne rappresenta la piazza.

Con l’approssimarsi dell’estate gli argini si riempiono di erbacce, che sono facile covo di ratti, insetti e serpenti, e spesso questo abbandono permette anche che queste aree diventino discariche di rifiuti vari.

Da tempo il sottoscritto è impegnato, dal 1997,  appunto per questa pulizia annuale.

Non tutti i tratti sono puliti e non sempre si interviene, come in questi ultimi anni.

Il problema riguarda poi anche gli altri argini del paesi confinanti: Capua, S. Maria la Fossa, Grazzanise, Castel Volturno.

Alcuni tratti di queste strutture sono ancora di terra battuta, mentre altri tratti  sono rivestiti, ma comunque questo problema esiste lo stesso.

In data 21 novembre 2014, a Grazzanise, organizzato dal Cocevest, prof. Raffaele Raimondo, si è tenuto un Convegno dal titolo: I contratti di fiume. Sottotitolo: Valorizzazione del fiume Volturno.

Ritiene che sia necessario una particolare attenzione verso questo stato di fatto, iniziando dalla Conferenza dei Servizi,  al fine di rendere vivibile tutto l’ambiente.

Ringrazia anticipatamente ed invia distinti saluti.



                                                                                           



domenica 15 febbraio 2015

Cancello Arnone. L’AGUL e il club Nomadi uniti per il carnevale.


                        di Pasquale Leggiero

Anche quest’anno e con tanti sacrifici sia economici sia fisici, ma con tanta volontà, si organizza il carnevale a Cancello Arnone a organizzare tale evento è l'A.G.U.L. (giovani uniti per la legalità)  e fans club Nomadi  organizzano il Carnevale nel  giorno di oggi  15 e martedì  17 febbraio.  L’evento è aperto a tutti, il raduno a piazza G. Branco alle ore 15.30 gli ospiti della manifestazione è l'associazione tammurriata Giuglianese insieme ad altri ospiti con balli e canti e tanta musica da ballare e infine ci sarà anche una degustazione di piatti tipici locali gratis. Per il tanto divertimento dei bambini ma anche dei grandi vanno ringraziati in particolar modo: Antonio Giannoccari, Angelo Sammarco e Massimo Paolo. Non ci resta che augurare buon divertimento a tutti.

sabato 14 febbraio 2015

Cancello Arnone. Danisi con dirette TV e alla festa della donna.

Partendo dalla vostra sinistra: Nico Danisi, Nancy Grazioso e Toni Calisi.

                   di Pasquale Leggiero
A partire da martedì prossimo, 17 febbraio e dalle ore 22.30 l’agenzia sant'anna music e agenzia arte d'oro presentano: Nico Danisi, Tony Calisi, e Nancy Grazioso e tanti artisti della canzone, con dirette televisive a TLC telelibera Campania canale digitale 174, ogni martedì dalle ore 22:30 alle: 24:00 v’invitiamo a seguire l'emittente per un divertimento e serate d'emozioni d'amore attraverso le canzoni interpretate dai vari artisti. Naturalmente un ringraziamento non possiamo non farlo agli spot pubblicitari che, fino ad oggi, stanno collaborando: atelier habitué di Barbara Zito di Cancello Arnone e scuola calcio di Piscinola Marianella il cui responsabile è il signor Roberto Amato di Castelvolturno, il quale va un grazie per gli ottimi risultati che la squadra sta ottenendo in quest’ultimo periodo, non a caso ricordiamo la vittoria contro il Karol. Inoltre informiamo che Danisi giorno otto marzo, festa della donna,  insieme a Jonas Berami di uomini e donne aspetta tutte le donne presso il ristorante De Mare di Castelvolturno.  Tornando alla diretta che parte martedì, oltre a: Danisi, Calisi e Grazioso avremo modo di ascoltare anche brani di Salvatore De Santis e forse tale trasmissione avrà anche l’angolo della poesia, cosa gli autori della diretta stanno valutando. Non ci resta che augurare un alto indice di ascolto alla trasmissione. Il martedì, diretta da non perdere.








giovedì 12 febbraio 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive a Mattarella.

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE, EX SINDACO, RESPONSABILE LOCALE DI “FRATELLI D’ITALIA-AN.”, FORMULA GLI AUGURI  AL NEO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, ON. SERGIO MATTARELLA, ED ESPRIME ALCUNE ISTANZE DI GIUSTIZIA: CASA/FAMIGLIA, TASSE, PENSIONI.
IL PROBBLEMA COMUNQUE DICE DI PASQUALE E’ LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Questa in sintesi l’e -mail inviata ieri, 11 febbraio 2015.
Sig. Presidente,
a seguito della Sua elezione alla massima carica istituzionale,
il sottoscritto Francesco Di Pasquale Le scrive per formulare alla S.V. i più sinceri auguri e per augurare all’Italia, la nostra Patria, che tanto ama, un futuro gioioso.

E questa rappresenta l’occasione anche di esprimerLe le proprie istanze di giustizia per:

-Giustizia per tutti gli Italiani a riguardo delle pensioni.
A tanti italiani sono state fatte, e avvengono ancora, tanto ingiustizie.
Chi ha avuto la fortuna di andare in pensione anche "con pochi anni di età o di contribuzione", mentre da qualche anno tutto è diventato difficilissimo, e non c’è più l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, così come recita la nostra Costituzione.
Inoltre, tale situazione è ancora più grave nel settore privato.
Sig. Presidente chiede a Lei un atto di giustizia in questo settore affinché tutti i cittadini italiani siano uguali.

-Casa /famiglia.
La nostra tradizione tutela e difende la casa, frutto di risparmio e la famiglia, perché casa e famiglia sono da intendersi come una sola cosa.
Purtroppo la casa non è più tutelata e neppure più la famiglia.
Sig. Presidente chiede a Lei un intervento atto a difendere la casa e la famiglia, ovvero la casa/famiglia, soprattutto per quanto concerne il pignoramento/l’esproprio della prima casa, dimora della storia della famiglia, ove vi sono anche persone anziane, malati e bambini. 
  
-Regole di Stato nella tassazione.
Per quanto concerne questa materia delicatissima non vi sono più regole di Stato per quanto concerne tutta la problematica della gestione tasse.
E’ necessario il ritorno della gestione direttamente nelle mani dello Stato, ovvero che gestione controllata e con regolari bandi gara e con regole di Stato – interessi, sanzioni, altro; ma che soprattutto ritorni l’aspetto umano/di giustizia, secondo la nostra tradizione di civiltà per questo problema delicato, le tasse.
Sig. Presidente chiede a Lei un intervento di giustizia per gli Italiani.

Ritiene che esiste, come prioritario, un problema di fondo nella pubblica Amministrazione, per cui va affrontato con determinazione e con concetto di Stato, affinché la Pubblica Amministrazione diventi ancora esempio di Stato e forza trainante della vita della nostra comunità nazionale.




mercoledì 11 febbraio 2015

CASA DEL CONSUMATORE:CHECK-UP DIRITTI

 da Mattia Branco riceviamo e pubblichiamo
Informarsi è semplice,reclamare è facile”
La Casa del Consumatore ha realizzato con le associazioni Acu,Codici,Altroconsumo  e Lega Consumatori,  il progetto “Check-up diritti” che, per la sua estrema valenza gode del finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.
In breve il progetto,di cui è in atto la seconda edizione, consiste nello svolgimento di attività di informazione,consulenza,assistenza e formazione dei consumatori in relazione ai diritti fondamentali espressi dal Codice del Consumo.In particolare si vuole far conoscere e valorizzare gli strumenti innovativi come le app e i servizi on line  con la organizzazione di una serie di incontri con gruppi di consumatori ed utenti al fine di divulgare la conoscenza delle più diverse possibilità  con cui inviare reclami,condividere segnalazioni,conoscere i propri diritti e trovare,anche con il supporto delle Associazioni dei Consumatori, la migliore soluzione alle problematiche da cui l’utente o il consumatore è afflitto.
Nello specifico la Casa del Consumatore, nell’ambito del progetto si occuperà di e-commerce, realizzando un sito web plurilingue,attraverso il quale i consumatori,italiani ed europei, potranno segnalare    gli eventuali comportamenti scorretti ovvero le buone pratiche messi in atto dai siti di e-commerce. Le segnalazioni potranno essere negative o positive in modo da aiutare altri utenti nelle scelte e dando motivi alle imprese ad assumere comportamenti corretti .Il sito costituito da Casa del Consumatore consentirà alle Associazioni dei Consumatori europee partner in B.E.U.C. di monitorare il mercato in tempo reale  e intervenire celermente e preventivamente con gli opportuni meccanismi legali  in caso di comportamenti lesivi dei diritti dei consumatori.

La Casa del Consumatore è attualmente a disposizione per ogni richiesta con il numero verde 800.168.566 e presto predisporrà sul territorio 10 sportelli a cui i cittadini potranno rivolgersi per informazioni dirette.

domenica 8 febbraio 2015

Cancello Arnone. La cittadina è stata venduta, è il caso di dirlo.


         
Il contratto sul retro
   di Pasquale Leggiero.
Questa volta, con immenso dolore, sentiamo che sia il caso di dire che la cittadina è stata venduta a terzi. Girando per   le strade vediamo dei grossi manifesti affissi e firmati dal sindaco Pasqualino Emerito, dove avvisa che a titolo del tutto gratuito si sta provvedendo alla sostituzione dei contatori idrici e che tale gestione è stata affidata alla società acquedotti s.c.p.a., tale società con sede in Orta di Atella si presenta con addetti e cambia il contatore. Poniamoci alcune domande: ma tale acqua è potabile? Non sappiamo ciò ma quello che vediamo con i nostri occhi  è che per una buona pressione arriva solo con l’aiuto delle cisterne ed in quest’ultime ci si forma la terra, a cosa è dovuto ciò? Per l’ausilio delle cisterne va introdotto un motore e quindi ulteriori consumi di energia elettrica. Ma ad onor di cronaca va detto che con le cisterne ci conviviamo da anni. Quelli che hanno un età verso la quarantina ricordano le cisterne dall’amministrazione di Giuseppe Branco, terminata nel 1988. Nel corso degli anni nessuna amministrazione è stata in grado di risolvere l’increscioso problema. La varie amministrazione succedutosi cosa hanno fatto o tentato di fare? Quali risultati hanno ottenuto? Ritorniamo alla società acquedotti che in questi giorni sta girando, cambiando i contatori  e stilando contratti, proprio su questi contratti abbiamo qualcosa da far notare. Tale contratto alla parte d’avanti è chiarissimo mentre dietro, dove riporta regolamento di fornitura le scritte sono  talmente piccole ed illeggibili che su un normale foglio A4 sono riportati, contandoli, tredici articoli e sette regolamenti, ma le scritte si rendono illeggibili senza lenti d’ingrandimento e cosi cittadini ignari firmano un contratto senza sapere cosa firmano. Ora le scritte piccolissime saranno anche legali, per le leggi vigenti, ma di sicuro non sono umane e poi diciamoci la verità, una new entry che sia società o altro, deve sempre fare una buona prima impressione e chiunque entri con delle scritte invisibili di sicuro non fa tale impressione. Ci appelliamo a istituzioni di qualsiasi livello, se per   queste  cose ci sono, e a tutte le forze politiche affinché si adoperino per un contratto di fornitura idrica più trasparente, poiché i diritti dei cittadini non appartengono a nessun colore politico. Altrimenti è il caso di dire Cancello Arnone è stato venduto.

                  

sabato 7 febbraio 2015

Scampia. Nemmeno un nome papale ferma i ragazzi di Amato.


           

     di  Pasquale Leggiero.
Ancora una volta la squadra Atlhetic Piscinola Marianella guidata da Roberto Amato vince ancora, infatti  l’Atlhetic Piscinola Marianella ha vinto 1-0 contro la Karol con i gol di  Emanuele Campese che ha chiuso la partita sul 1-0.  Un altra vittoria per l’Atlhetic Piscinola Marianella che va ad aggiungersi alle precedenti. Per il torneo che gioca questa squadra è importante arrivare primi in classifica, perché tale classificata si recherà nel nord Italia per un torneo più professionale. Questa volta i ragazzi di Amato vincono contro un nome papale,infatti per la cultura religiosa ricordiamo che Karol era il nome battesimale di Giovanni Paolo II e noi possiamo solo sperare che Giovanni Paolo vegli su questi ragazzi.  Auguriamo buone cose alla squadra ed ogni singolo ragazzo.

TEANO. TUTTO FATTO, A TEANO, PER L'ORDINANZA PRESBITERIALE DI FABRIZIO DEL GADO


di Daniele Palazzo

TEANO- Un Si per il rilancio spirituale dell’intero territorio sidicino. E’ quello che si appresta a pronunciare il giovane Fabrizio Del Gado, che, fortificato a dovere il suo spirito attraverso una lunga e meditata opera di riflessione e discernimento vocazionale, ieri, 6 febbraio, è stato ordinato Sacerdote attraverso l’imposizione delle mani da parte del Vescovo della Diocesi di Teano, Monsignor Arturo Aiello. Il conferimento del ministero del Sacerdozio a Del Gado è stato il fulcro di una solenne concelebrazione liturgica che, con inizio alle ore 19.00 e teatro la magica e raccolta atmosfera del Duomo di Teano,  presieduta dallo stesso presule teanese. Per l’evento,  tutti i fedeli d’area che, conoscendo i valori e le virtù dell’ordinato presbitero, si danno sicuri che “Fabrizio del Gado, ci dice un suo amico di lungo corso, di nome Antonio, sarà, come, del resto, lo è stato finora, un grande servitore del Signore”. Qualche giorno fa, precisamente il 25 gennaio scorso, quasi a corollario dell’evento del 6 febbraio , Monsignor Aiello aveva proceduto a conferire il ministero dell’Accolitato a Raffaele Farina e Marco Stolfi e quello del Lettorato a Raffaele Pitocchi per quello che, almeno per la Diocesi specifica, appare come un nuovo e salutare trand di fioritura vocazionale e missionaria.

Letino. PERRONE, “BANDIERA ARANCIONE, MOTIVO DI ORGOGLIO E SODDISFAZIONE PER TUTTI I LETINESI”


di Daniele Palazzo

Nel corso dell’incontro tenutosi, a cura del Corpo Consolare della Campania e del Club di Territorio “Paesi d’Irpinia” del Touring Club Italiano(il tutto grazie anche al patrocinio offerto dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Avellino e al  sostegno della ConfArtigianato cittadina), presso l’Aula Consiliare della Provincia di Avellino, che era incentrato essenzialmente sulle line di sviluppo turistico del comprensorio irpino e sulla presentazione del Progetto “Bandiere Arancioni”, uno degli interventi più marcati, applauditi e di spessore è stato sicuramente quello del Sindaco di Letino, Fausto Perrone, che era stato invitato a partecipare ai lavori in quanto, lo scorso anno, l’Ente che amministra, grazie anche ai notevoli sforzi compiuti sia personalmente che con il prezioso  supporto della Giunta Comunale del piccolo ma importante centro dell’Alto Casertano, era stato insignito del riconoscimento della Bandiera Arancione. Tra un passaggio e l’altro del suo articolato discorso, il primo cittadino letinese ha posato le sue intenzioni sulla necessità di impegnarsi con ottimo piglio di passione e professionalità, con tutte le proprie forze e con le giuste risorse a disposizione ode centrare gli obiettivi progettuali, vale cioè la salvaguardia delle potenzialità paesaggistico-rurali del territorio e la sua correlata valorizzazione in chiave turistica e, non ultimo, l’impegnarsi maggiormente, sottolineando, infine, che, da più parti, si richiede un maggiore impegno delle Istituzioni circa la promozione e l’incentivazione all’impianto di sistemi di coltivazione della terra si moderni e competitivi, ma che garantiscano anche prodotti di qualità. “La Bandiera Arancione che ci è stata attribuita è motivo di orgoglio e soddisfazione per me e i miei collaboratori, ma anche e soprattutto per l’intera comunità di Letino, che, collaborando attivamente con noi, ha dato una buona mano ai fini dell’ottenimento di questo bel risultato”. Quella delle bandiere arancioni è un’idea che risale al 1988, allorquando si colse l’esigenza di valorizzare e far emergere anche i piccoli centri del nostro entroterra. In perfetta linea con queste considerazioni, dunque, il Touring Club Italiano conferisce l’ambito riconoscimento unicamente ai Comuni dell’entroterra nazionale che non superino i quindicimila abitanti. Il prossimo appuntamento del circuito “Bandiere Arancioni” è in programma per il 17 aprile prossimo, con eccezionale teatro l’Abbazia del Goleto.

venerdì 6 febbraio 2015

Cancello Arnone. Danisi immortala la sua cittadina, con amore senz’età.


                    di Pasquale Leggiero.

A volte si parla di artisti e specie di cantanti, dei loro concerti o tour. Questa volta a essere alla ribalta delle cronache è Nico Danisi, originario di Cancello Arnone. Danisi  ha girato un video nella sua splendida Cancello Arnone, il video ha per titolo: Amore senza età.                                     Danisi di solito gira i suoi video in posti della Campania e questa volta ha scelto l’incantevole scenario  della sua Cancello Arnone presso la cornetteria dolci peccati, il video sui social network e in onda su TLC, canale ufficiale 174 . Ad aiutarlo in quest’avventura è Laura Ferraiuolo. Ma Danisi non si ferma al video perché il suo coraggio e la sua tenacia fanno si che con la sua agenzia Arte d’oro, fatta per il mondo dello spettacolo e noleggio auto, sta organizzando dirette televisive che dovrebbero partire in onda verso la metà di febbraio, poi di questo approfondiremo più avanti, comunque chiunque fosse interessato alla diretta per esibizione canora o pubblicitaria può formulare il numero: 3394293180. Nel video  l’interpretazione di Ferraiuolo  è una ragazza che frequenta un giovane e la mamma non vuole con questo giovane,  naturalmente il giovane è interpretato da Danisi, che alla fine si reca a casa della lei per  incontrare la futura suocera. Autore di questo brano è Nico Danisi. Tale brano è ispirato a storie vere, ma vuole essere anche un messaggio per coloro i quali vivono la stessa situazione di non essere accettati dai genitori dell’altro. Non ci resta che augurare a Danisi ottime cose.

venerdì 30 gennaio 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale si impegna per gli argini del Volturno.


        da Franco Di Pasquale, fratelli d'Italia- AN, riceviamo e pubblichiamo
     

Al sig. Presidente della Provincia di Caserta
P.c. al sig, Presidente della Regione Campania, Napoli
Pc al sig. Prefetto di Caserta
Oggetto: argini e fiume Volturno.
Con la presente,
inoltra anche per quest’anno, 2015, la seguente richiesta d’intervento di pulizia-bonifica degli argini nel comune di Cancello ed Arnone, precisamente nel centro  del paese.
Ripete: gli argini, già pieni di rifiuti, fra poco saranno di nuovo pieni di spine, erbacce, e diventeranno luogo adatto per ratti, insetti e serpenti.
Ci sono argini che sono la piazza del paese, per cui è uno spettacolo degradante questa situazione, che tra l’altro impedisce ai cittadini di poter accedere a questi posti, che, ripete, sono nel centro, e sono la piazza.
Inoltre chiede, così come già proposto una conferenza dei servizi per quanto concerne tutte le tematiche del nostro fiume, al fine di valorizzare e rilanciare questo territorio, che ha bisogno di ambiente sano , di vita, di lavoro ed economia, di futuro.

Teano. LA COMICITA’-TSUNAMI DI ROCCO PAPALEO PRONTA AD ‘ABBATTERSI’ SULLA CITTA’ DI TEANO. ATTESA PER L’EVENTO


di Daniele Palazzo

TEANO-I vivaci colori del teatro di Rocco Papaleo e dei bravissimi attori del suo staff artistico pronti ad inondare la scena teatrale teanese e dipingerla con i vividi e magici colori di un modo di calcare il palcoscenico, il loro, che, sia per unicità che per contenuti, vanta credenziali pesanti anche laddove la critica e la raffinatezza del pubblico che, da sempre, li segue sono decisamente più esigenti. L’opportunità nell’ambito della Stagione Teatrale dell’Auditorium “Monsignor Francesco Tommasiello”, che, forte di presenze artistiche di rilievo,  si colloca tra le manifestazioni a tema più importanti e considerate del Centro-Sud d’Italia. Papaleo e compagnia saranno di scena il 29 gennaio prossimo con l’apprezzata commedia, “Una piccola impresa meridionale ” di Walter Lupo e dello stesso comico lucano. Si tratta di un “piece” di sicuro pregio, che, forte di un’originalità e di un modus recitandi assolutamente unici nel suo genere, conquista, per dirla con le parole della critica teatrale Simona Santoni, “senza mezze misure”. Papaleo e tutti gli altri saranno accompagnati musicalmente dai bravi Francesco e Gerry Accardo, rispettivamente alla chitarra e alle percussioni, e, ancora, da Guarino Rondolone (contrabbasso) e Arturo Valante (pianoforte). La regia è di Walter Lupo. La rappresentazione in parola è tratta dal film omonimo, che, Papaleo, in veste di regista, aveva girato ad Oristano, nel corso dell’anno 2013. Il tutto ad originare dal romanzo che, stesso titolo, era uscito un paio di anni prima dalla penna del comico che, tra l’altro, ha avuto un’impennata di notorietà partecipando, quale presentatore, accanto a Gianni Morandi e a Ivana Mrazova, della penultima edizione del “Festival della Canzone Italiana”, di San Remo. 

Napoli. SCOPPIA LA POLVERIERA MILITARE DI NOCETO(PARMA). TRA I FERITI, UN OPERAIO 49ENNE DI NAPOLI


di Daniele Palazzo

NAPOLI-E’ in prognosi riservata, presso il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale, dell’Ospedale Maggiore, di Parma, il 49enne napoletano S.F., rimasto gravemente ferito a seguito dell’esplosione che, l’altro giorno, ha interessato nello stabilimento militare di ripristini e recuperi del munizionamento di Noceto (Parma). Con lui, sempre in maniera grave, è rimasto ferito anche un 42enne di Vasto, che, invece, rischia di perdere una gamba. Entrambi le vittime del fuori-programma che ha squassato la polveriera nocetina risultano dipendenti della ditta “Esplodenti Sabino”, di Castelbordino, che ha i gestione gli impianti saltati in aria da circa due anni. La deflagrazione alle 7.45 del mattino, quando la coppia di colleghi di lavoro in parola avevano appena cominciato il loro turno. Sul posto, con ambulanze civili e militari,, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco compenti per territorio, che hanno provveduto a domare alcuni principi d’incendio provocati dal violento botto. Sull’episodio, indagano la Procura militare di Verona e sul posto sono attesi gli ispettori del ministero della Difesa.

TEANO. IL 10 E L'11 OTTOBRE PROSSIMI L'EDIZIONE 2015 DI CIOCCOLATEANO DI TEANO


di Daniele Palazzo
TEANO- Nonostante manchino ancora dieci mesi all’importante appuntamento, già a tutta birra la macchina organizzatrice di “Cioccolateano”, che, ogni anno, attira nell’importante capoluogo dell’Alto Casertano migliaia di buongustai e “leccarissi“ provenienti da tutta il territorio campano e da diversi centri del Sud Pontino, della Ciociaria e delle provincie di Isernia e Campobasso e, seppure in maniera comprensibilmente più contenuta nei numeri, dai posti più disparati dello Stivale. Manco a dirlo e senza “offesa” per la regina assoluta della ghiotta kermesse, vale a dire la cioccolata, il merito del crescente successo della manifestazione in parola è da ascriversi all’ottimo lavoro che, ogni volta, pone in essere l’apposito Comitato organizzatore, che, forte di una quarantina di membri dalle idee molto lungimiranti, viene annoverata tra gli appuntamenti del suo genere meglio messi dell’intero Meridione d’Italia. Ci sono tutti i presupposti, dunque, perchè l’XI edizione dell’atteso appuntamento degustativo trovi i numeri e i consensi per il successo che sicuramente merita. Intorno alla metà del prossimo ottobre, quindi, il centro storico della splendida città sidicina sarà letteralmente invaso da bancarelle e postazioni di vendita e degustazione di cioccolato in tutte le forme e le dimensioni possibili. Migliaia di migliaia saranno anche i visitatori che, non volendo farsi sfuggire le delizie e i sapori di quella che è conosciuta anche come “Festa del Cioccolato”, si porteranno  a Teano. Tutti li per onorare a dovere un momento celebrativo che, anche grazie ai notevoli sforzi organizzativi posti in essere dal gruppo responsabile(la stragrande maggioranza di loro sono membri della Pro Loco “Teanum Sidicinum”), oltre ad avere una più che notevole eco di risonanza sul territorio, si è guadagnato rapidamente un posto al sole nell’olimpo dei migliori eventi del suo genere a livello non solo locale. Golosi di ogni dove non perdete questa nuova occasione per deliziare i vostri esigenti palati e di confrontarvi con una cultura, quella del cioccolato e del suo mondo, che promette magie di sapori e divertimento come non ne avverte mai visti.

giovedì 29 gennaio 2015

Scampia. La squadra di Amato vince ancora.


 di Pasquale Leggiero. 
Ancora una volta la squadra Atlhetic Piscinola Marianella guidata da Roberto Amato vince ancora, infatti lo stesso Amato ci dice:  vorrei informare che l’Atlhetic Piscinola Marianella ha vinto 2-0 contro la Matrix Fillandia con i gol di  Emanuele Campese al 20° minuto e il raddoppio è firmato dal nostro centrocampista Salvatore Grasso che ha chiuso la partita sul 2-0.  Un altra vittoria per l’Atlhetic Piscinola Marianella che va ad aggiungersi alle precedenti. Per il torneo che gioca questa squadra è importante arrivare primi in classifica, perché tale classificata si recherà nel nord Italia per un torneo più professionale. Comunque l’importante è partecipare e fare qualcosa di buono per il territorio ed i ragazzi di Scampia ce la stanno mettendo tutta per far parte di una società civile, dove a farla da padrona deve essere la civiltà legale e non altro. Tante volte un luogo è guardato per come è sentito dire ed invece tutti i luoghi dovrebbero essere guardati da vicino e poi giudicati. Qui vengono in mente parole del vangelo: chi è senza peccato…. L’importante non è non peccare, perché tutti pecchiamo, ma saper riparare. Con questo cosa si vuole dire? Che ogni territorio pecca, ma l’importante è sapersi riscattare e questi ragazzi di Amato ne sono l’esempio vivente. Prendiamone esempio, in bocca al lupo ragazzi!!


Articolo leggibile su: www.destarsioggi.blogspot.com , www.volontariamoinsieme.blogspot.com e sulla pagina ufficiale di face book Pasquale Leggiero articolista.   
               

domenica 25 gennaio 2015

Cancello Arnone. Pioggia, strade rotte e disagi.

    di Pasquale Leggiero.
In questi giorni di intense piogge a Cancello Arnone, come ogni volta che piove, non sono mancati i disagi. Infatti via regia agnena s’allaga ogni volta e precisamente al ponte della ferrovia, tanto da far chiudere il traffico alla circolazione automobilistica. Non manca di allagarsi via Santa Maria a Cubito ai confini con Villa Literno all’altezza dei regi lagni, qui proprio la strada diventa un immenso mare, è possibile trovare una soluzione prima che accada qualcosa di spiacevole? In questi giorni di piogge non è mancato di formarsi delle buca in via provinciale per cappella reale, via Roma e via consolare, dove a farla da padrona sono stati i disagi per gli automobilisti. Nella fattispecie non è mancato a quest’ultimi il guasto ai pneumatici. Piove e i disagi diventano buche piene d’acqua e non visibilità degli automobilisti per quest’ultime alle auto i danni a volte diventano enormi e non solo ai pneumatici ma anche ad altre cose, ci vien voglia di chiedere a quanto prendiamo provvedimenti per far si che queste cose non accadano? La tassa automobilistica, che tutti gli onesti cittadini pagano, a cosa serve? Forse qualcuno risponderà che è una tassa di proprietà, ma ribattiamo che quando si paga una tassa, bisogna anche ottenere dei diritti e nel nostro caso i diritti sarebbero strade sicure dal non far succedere  incidenti e disagi anche e soprattutto quando piove. Speriamo nella ricezione di questo messaggio a tutti gli organi competenti e che possano, ma soprattutto fare, qualcosa. Apriamo la finestra, poggiamo i gomiti e guardiamo. 
              

Francolise. FALCONE PLAUDE AI COLLEGHI LAZIALI CHE HANNO SALVATO UNA POIANA FERITA


di Daniele Palazzo
MONTANARO DI FRANCOLISE-“Non sembri un’azione qualsiasi. Quella assunta da un gruppetto di cacciatori setini è un’iniziativa ammirabile. E’ un gesto che testimonia, una volta di più, che noi cacciatori, contrariamente a come veniamo dipinti, siamo molto rispettosi dell’ambiente, del territorio e della fauna che lo popola.” Ad esprimersi in questi termini l’amico Valentino Falcone, re dei cacciatori montanaresi, che plaude “ai colleghi che, allertando i competenti organi di settore, hanno salvato da morte certa un bellissimo esemplare di poiana. Del resto, continua il nostro interlocutore, la vicenda del rapace salvato dai cacciatori che l’hanno trovato non è che l’ultimo di una serie di interventi a favore di pennuti feriti o in difficoltà da parte nostra. Anche noi cacciatori, dunque, conclude Falcone, concorriamo alla salvaguardia e alla tutela del Creato. Nessuno sostenga il contrario!” L’episodio che ha provocato l’intervento di Falcone a Crocemoschitto, nei pressi di Sezze, dove alcune ‘doppiette’ del luogo, imbattutesi in una poiana molto malmessa, non hanno esitato un attimo a mettere in moto la macchina che l’ha affrancata dalla brutta sorte a cui sarebbe andata incontro senza il loro intervento.

Caserta. CAMBIO AL VERTICE DELLA QUESTURA DI CASERTA. DA VARESE, ARRIVA IL DOTTOR FRANESCO MESSINA

di Daniele Palazzo
CASERTA-A tre anni dell’insediamento dell’attuale Questore di Caserta, Dottor Giuseppe Gualtieri, nuovo cambio al vertice dell’importante organo provinciale di contrasto e prevenzione del crimine. Dal 26 gennaio prossimo, Gualtieri, destinato ad altro incarico, sarà avvicendato dall’attuale titolare della questura di Varese, Dottor Francesco Messina.  A stabilirlo il Dipartimento Nazionale per la Sicurezza, che, per la stessa data, ha decretato una serie di movimenti di questori e dirigenti di Polizia in tutto il territorio nazionale. Catanese di nascita, il Dottor Messina, laureato in Giurisprudenza, vanta un curriculum di tutto rispetto. La sua esperienza in Polizia inizia nel 1987 quando, al termine del corso di formazione, viene subito chiamato ad un incarico importante, quello di dirigente della Squadra Mobile di Milano – Sezione Omicidi. Dopo due anni, è a capo della Sezione Antirapine della stessa Squadra Mobile. Neo quinquennio che va dal 1992 al 1997, è capo del Settore “Investigazioni giudiziarie” presso la Direzione Investigativa Antimafia di Milano. Con le nomine del 1997(Vice Dirigente il Centro Interprovinciale Criminalpol Lombardia) e del 1999(Capo della Sezione Criminalità Organizzata di Milano), termina la prima parte del suo lavoro in terra lombarda. Corre l’anno 2000, infatti, quando viene traferito presso la Questura di Reggio Calabria in qualità di Vice Dirigente della Squadra Mobile. L’anno succssivo, con il titolo di Capo della Squadra Mobile di Brescia, rientro in “patria”. Nel 2003, nuova puntatina fuori regione, grazie anche alla promozione al ruolo di Primo Dirigente, si ritrova Capo Centro del SISDE a Palermo. Tutta lombarda la fase pre-casertana del nuovo Questore designato presso il capoluogo di Terra di Lavoro. Gli ultimi tre incarichi ricoperti dal Dottor Messina sono quelli di Capo della Squadra Mobile di Milano(2007), Vicario del Questore  di Bergamo(2009) e, dulcis in fundo, Capo della Questura di Varese.


San Marco Evangelista. LAVORI PER IL POLO CULTURALE DEL COMUNE DI PIOMBINO, FINALMENTE LA “EDILPROGETTI 1987” PUO’ OPERARE

di Daniele Palazzo

SAN MARCO EVANGELISTA-Finalmente, ci sono le condizioni per il completamento dei lavori per la realizzazione del polo culturale del Comune di Piombino, che, appannaggio della ditta sannicolese “Edil Progetti 1987”, vanno avanti dallo scorso 2002. Non pochi gli intoppi burocratici che hanno bloccato il programma della ditta appaltatrice del progetto. Ora, però, c’è il via libera da parte della competente Giunta Comunale, che ha approvato una più che opportuna variante al progetto del primo lotto e posto le basi perché gli interventi cui ai lotti 2 e 3 possano essere espletati in tempi rapidi. A renderlo noto l’Assessore ai Lavori Pubblici dell’Ente interessato, Claudio Capuano, che, plaudendo alla linea di condotta della ditta esecutrice, “nei confronti della quale, ha detto, nulla da eccepire” è tra coloro che più si sono impegnati affinchè si sboccasse la situazione di impasse che si era venuta a determinare intorno alla vicenda dei lavori specifici. “Alla fine, ha affermato ancora Capuano, siamo riusciti a ridistribuire adeguatamente gli undicimila Euro disponibili tra i vari lotti, dando il via libera al completamento dell’opera.”

Cancello Arnone. Le iniziative di Franco Di Pasquale e F.lli D'Italia.


Al sig. Presidente del Consorzio Generale di Bonifica, del Bacino Inferiore del Volturno,  Caserta
Oggetto: pulizia fosso lungo la Via Provinciale per Cappella Reale, Cancello ed Arnone.
Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, coordinatore del movimento politico “Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale”, CANCELLO ED ARNONE, a seguito di segnalazione di alcuni cittadini; chiede alla S.V. un impegno per la pulizia del canale ( lato destro), della strada in oggetto, andando verso Nord, in località “Pozzo Sporano”.

Questa, Dice Di Pasquale, è la continuazione del recente ordine del giorno-problematiche tasse, approvato nel C. C. del 15 gennaio 2015.

Il precedente o.d.g., problematiche tasse, è stato approvato, ed ora si dovrà concretizzare.

Di Pasquale è anche intervenuto alla discussione sull’ordine del giorno presentato.

Nel ringraziare il sindaco P. Emerito, il presidente del Consiglio Comunale, M. Di Porto, l’intero C.C., maggioranza ed opposizione, riassumiamo quanto detto:

Fermo restando il rispetto per il proprio ruolo, maggioranza ed opposizione entrambe sono chiamate al rispetto delle leggi della comunità ed alla difesa dei diritti legittimi dei cittadini.

Questo è quanto spetta alla politica ed alle istituzioni.

Che il Consiglio comunale sia di nuovo occasione-campo di confronto, dibattito-anche forte, al fine di parlare, affrontare e risolvere i problemi della collettività-dei cittadini, cittadini che sono stanchi ed oppressi dalle tasse ed ingiustizie, ed è appunto la politica che deve alleviare queste sofferenze.

La proposta inviata è frutto continuo di sofferenza della gente, di sete di giustizia, e essa va nel solco della tradizione umana di civiltà e si eleva alta come modernità.

Per quanto attiene lo specifico:
-Non si possono inviare cartelle di pagamento per tasse già pagate.
-Non si possono inviare cartelle di pagamento di tasse su terreni, quando sono errate-inesatte per quanto attiene la situazione urbanistica. Queste cartelle sono da annullare, da non inviare.
-Commissione dei cittadini da istituire.  

La conclusione: Nella pace invocata si dovrà concretizzare la giustizia per i cittadini, la tranquillità economica e legale per i cittadini, che non devono sentirsi oppressi, ma difesi, per cui poi le tasse saranno pagate, se giuste, con amore, in quanto esse rappresentano una donazione altruistica per il funzionamento della comunità, ovvero per i servizi utili ed indispensabili della citata comunità.


Questa poi la successiva lettera, un ‘altra proposta, inviata per e- mail al Comune.

Al sig. sindaco del comune di Cancello ed Arnone

Oggetto: istituzione dell’ufficio di conciliazione/del cittadino presso il Comune.

Con la presente, ad integrazione/continuazione di quanto esposto con la propria nota, sottoforma di o. d. g., a riguardo della problematica tasse, ed approvata dal Consiglio Comunale, in data 15 gennaio 2015;

premesso che da tempo vi è ormai inculcato, ma non concretizzato, l’idea di autonomia e partecipazione nell’Ente Locale;

pone alla Vostra cortese attenzione questa proposta, che va veramente nel segno della continuità, di giustizia e modernità:

“ ISTITUZIONE DELL’UFFICIO DI CONCILIAZIONE/DEL CITTADINO “.

Tale idea, come detto, rappresenta ancora di più non solo la partecipazione attiva del cittadino, che va ad essere attore e non più comparsa-suddito, ma la più alta soluzione di responsabilità del Comune, inteso appunto come concetto di comunità-popolo-cittadino-Stato.

L’ufficio sarà impegnato per proposte, suggerimenti, partecipazione, ma soprattutto per quanto concerne il problema tasse, affinché i cittadini si difendano e si rendano conto di persona della situazione del proprio Comune.

Ringrazia ed invia distinti saluti.


Con la presente  segnala a codesto Settore che lungo la via in oggetto, precisamente a confine del territorio di Cancello ed Arnone, inizio di Villa Literno, vi è un tratto di strada continuamente allagato, anche con buche, che costituisce pericolo pubblico. 
Si raccomanda inoltre la sistemazione del semaforo all'incrocio di questa strada con quella A. Diaz. 
Inoltre, si chiede, nei limiti possibili, un monitoraggio su quelle strade più a rischio, appunto per verificare il normale deflusso delle acque e la presenza di buche, che possono costituire disagi e problemi per il normale transito, ovvero problemi di pericolo pubblico.
Distinti saluti.