domenica 8 marzo 2015
CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE RESPONSABILE DI FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE COMUNICA LA PRESENTAZIONE DELL'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE" RC AUTO CARO ASSICURAZIONE IN CAMPANIA" DA PARTE DELL'ON. MARCELLO TAGLIALATELA.
Oggi Di Pasquale (nella foto) ha ricevuto la notizia e quindi l'interrogazione parlamentare per quanto concerne il caro assicurazione in Campania - rc auto. Da tempo attesa, sollecitata in continuo, e Marcello Taglialatela di F. D. I.- A.N. ha mantenuto la promessa e soprattutto l'impegno nei confronti di FRANCO DI PASQUALE, che da tempo sta chiedendo iniziative in merito. Franco Di Pasquale, conclude dicendo: La vera politica che deve ritornare, ed ora avanti e speriamo che ci sia sensibilità di tutti. A giorni comunque un aggiornamento completo della notizia.
GRANDE SUCCESSO, A PIEDIMONTE MATESE, PER LO SPETTACOLO “LUPAE: IL MITO DELLA DONNA SELVAGGIA”
di Daniele Palazzo
PIEDIMONTE
MATESE-Grande successo, a Piedimonte Matese, per lo spettacolo “Lupae: il mito
della Donna Selvaggia”, che, liberamente tratto dal volume “Donne che corrono
coi Lupi” della nota poetessa e psicoanalista statunitense Clarissa Pinkola
Estès, è andato in scena, l’altro giorno, presso le moderne e funzionali
strutture del locale cinematografico “Cotton Movie”, di Piedimonte Matese. Eccezionali
protagonisti del ghiotto ed applaudito evento(l’organizzazione è stata curata,
in ogni dettaglio, dai massimi responsabili del Centro Antiviolenza “Aurora”,
facente capo alla valente Associazione Spazio Donna onlus) gli allievi dei
corsi di danza modera, dell’Associazione culturale “Omniarte”, e quelli del
corso di body percussion, del Centro Musicale “Proarte”(l’intera kermesse ha
beneficiato della preziosa direzione artistica delle vulcaniche Francesca
Gammella e le Francesca Senneca), che, facendo leva sulla loro riconosciuta
bravura ed impegnando ogni loro risorsa e tutto il bagaglio di esperienze ed
apprendimento derivanti dalla frequentazione
delle lezioni di cui si compongono i progetti formativi prescelti, hanno dato
vita ad momento di grande coinvolgimento emotivo e carico di notevoli contenuti
culturali ed artistici. Le loro esibizioni, specialmente quelle delle
versatilissime e, a più riprese, applaudite Erica Improta, Valeria Polosa,
Francesca Gammella, Annalisa Pastore, Rita Stabile, sono state precedute da
un’appassionata nota introduttiva del Sindaco dell’importante centro dell’Alto
Casertano, Vincenzo Cappello, che, oltre a sottolineare la “fertile intesa di
collaborazione tra il Comune di Piedimonte Matese e il Centro Antiviolenza
dell’Associazione Aurora”, si è detto “molto soddisfatto dei risultati
raggiunti”, ripromettendosi di “darci maggiormente dentro, nell’immediato
futuro, onde tagliare traguardi ancora più appaganti ed importanti di quelli
che, oggi, sono sotto gli occhi di tutti”. Tema centrale della serata il
richiamo delle coscienze al problema della violenza sulle donne, che, con
speciale riferimento, al periodo che
viviamo, va assumendo connotati da vero
allarme sociale. Non a caso, quindi, nella scaletta del cartellone proposto
alla nutrita ed interessata platea intervenuta, hanno trovato posto anche una
serie di circostanziate e toccanti testimonianze di donne vittime di violenze,
sia sul piano fisico che su quello psicologico e morale. Nel tutto, come di
evince da un comunicato, opportunamente diffuso dal corpo organizzante,
“l’istinto che fonda le radici nel genere femminile, la Donna Selvaggia, intesa
come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo
materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi”. Lo show in parola ha
potuto vedere la luce grazie anche alla lungimiranza e all’intraprendenza della
bravissima Francesca Gammella, che, nel suo lavoro alle prese con il libro
della scienziata targata States, è stata
validamente coadiuvata dagli altrettanto in gamba Vittorio Errico(fotografia e
scenografia) e Valentina Del Prete(regia). I 45 minuti dell’esibizione che ne è
venuta fuori, impreziositi anche dalla calda voce fuori-campo di Lorella
Bernardo, hanno reso davvero onore alla bontà del lavoro svolto, centrando, da
tutti i punti di vista la tematica in trattazione. Tutto l’impianto intorno ad
una Cappuccetto Rosso e alle donne in genere, che si presentano fiere di avere
con il “lupo” un rapporto decisamente differente da quello che tutti non siamo
stati abituati a concepire. Un ruolo che doni soprattutto maggiore sicurezza e
coscienza nella consistenza e nel potenziale vincente dei mezzi delle singole
donne e delle collettività femminili, perennemente in cerca di se stesse e
della loro vera dimensione nella società
attuale. Insomma, il messaggio lanciato dalla Gammella e da tutti suoi
collaboratori vuole attirare l’attenzione generale sull’instaurazione di un
nuovo tipo di essere e sentirsi donne, quello che, liberando il mondo femminile
dalla zavorra degli mortificanti stereotipi e dei freddi ed insulsi schematismi
che hanno sempre tarpato le ali al vero mostrarsi ed invigorirsi delle
potenzialità e della fortezza che sono loro consoni, si inerpica vero l’affermazione
della donna come ‘Donna selvaggia’, cioè verso un concetto di femminilità ed
essere donne che, ormai scevro da qualsiasi ostacolo e da tutti gli intoppi
contro i quali le donne hanno dovuto lottare finora, dia libero alla grande e
prorompente forza istintuale e creatrice(anche nel senso materno del termine)
proprie del cosiddetto sesso debole. L’Associazione Spazio Donna onlus opera
sul territorio da circa 23 anni, con lo scopo precipuo di affermare
l’autonomia, la consapevolezza e la libertà delle donne e dare anima e corpo ad
ideali e progetti di pure amicizia e, nel contempo, conferire libero esercizio
a moti di sano stare insieme e migliore intreccio culturale e sociale dei
singoli componenti della moderna società. In ultima analisi, dunque, ben
vengano le idee e i modi di agire dell’Associazione di riferimento, che davvero
non è seconda a nessun’altra per concretezza, qualità e traduzione in pratica
dei suoi grandi progetti.
martedì 3 marzo 2015
Cancello Arnone. Di Pasquale scrive alle autorità.
Al sig. Presidente della
Provincia di Caserta
P.c. Al Settore Viabilità della
Provincia di Caserta
Oggetto: strade provinciali, in
Cancello ed Arnone, manutenzione ed interventi vari (Via E. Fieramosca, via Provinciale
per Cappella Reale, via Provinciale S. Maria
A Cubito, via Provinciale P. Pagliuca).
Sig. Presidente,
chiedo un vostro intervento urgente
presso gli uffici competenti della Provincia, per quanto attiene:
-Via E. Fieramosca. Tale strada,
che costeggia il cimitero di Cancello (Cancello ed Arnone), a seguito delle
piogge continue, è per un lungo tratto completamente allagata, cosa che crea
difficoltà al traffico veicolare, ma soprattutto esiste un problema di sicurezza. E’ necessario un
intervento urgente atto a permettere il normale deflusso delle acque.
-Via Prov. per Cappella Reale, via
Prov. S. Maria a Cubito, via prov. P. Pagliuca. Ci sono dei tratti che
presentano buche pericolose, e anche qui esiste il problema di allagamenti per
il mancato deflusso delle acque.
Inoltre, si deve ancora
ripristinare il semaforo all’incrocio di Via A. Diaz e Via S. Maria A Cubito.
PRESENTATO, A CASERTA, IL SECONDO LEGAL THRILLER DEL GIUDICE-SCRITTORE FRANCESCO CARINGELLA
![]() |
| L'autore del libro |
![]() |
| Copertina del libro |
di Daniele
Palazzo
CASERTA- Cosa fatta,
per la presentazione, a Caserta, di “Non sono un assassino”, nuovo e fortunato
libro del Giudice Francesco Caringella. Teatro
dell’evento, che ha attirato una folla davvero notevole di amanti della buona
lettura e di studiosi ed appassionati di letteratura moderna, la sala-riunioni
della Biblioteca Diocesana di Piazza Duomo. Caringella, alla sua seconda
esperienza quale scrittore di romanzi isperati al tema della giustizia, ha
visto valorizzato anche il libro del suo esordio sulla scena letterari
nazionale, cioè “Il colore del vetro”, che ne aveva fatto conoscere, oltre che
l’abilità narrativa, la profondità di pensiero e lo spessore di quella vis
operandi che gli ha permesso di conseguire tanti successi sia sul piano
personale che su quello più marcatamente umano. Ad organizzare la
manifestazione le Dirigenze dei Lions Caserta Reggia e dell’Unione Giuristi
Cattolici Italiani della Diocesi Caserta, che, significativamente, la hanno
intitolato “Allunare sul Pianeta Giustizia”. Dopo i saluti e i ringraziamenti
ai presenti da parte del Sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, dell’Assessore
comunale alla Cultura, Nicoletta Barbato, e del Dirigente Csa Provveditorato
agli studi, Vincenzo Romano, che pure hanno rimarcato l’importanza del tema in
trattazione e il lodevole impegno con cui l’autore del volume stesso porta avanti
la sua battaglia per l’avvento di un’idea di giustizia più vera e più a misura d’uomo, ne hanno discusso, con
Raffaele Raimondo(moderatore), il Presidente Onorario N.U.C., Michele Falcone,
il Presidente Lions Club Caserta Reggia, Luigi De Rosa, il Rettore Del Convitto “Giordano
Bruno”, Michele Vigliotti, il Giudice Ecclesiastico Pietro De Felice, il Presidente
dell’Unione Giuristi Cattolici della Diocesi Casertana, Gaetano Iannotta, il
Direttore del ramo Affari Penali del Ministero della Giustizia, Raffaele Piccirillo,
e lo stesso Caringella, al quale, ovviamente, è stato affidato il compito di tirare
la conclusioni della riuscitissimo rendez-vous culturale. Ne è venuta fuori una
serata del tutto eccezionale, nel corso ella quale non sono mancati vivissimi
apprezzamenti critici ed attestati di stima verso una “penna” che, grazie alla
sua riconosciuta abilità narrativa e all’avvincente trama del suo secondo noir,
sta scalando alla grande le classifiche dei libri più amati e venduti a livello
nazionale. “Non sono un assassino”, edito per i tipi della Newton Compton
Edizioni, in libreria dallo scorso 30 ottobre scorso, è un legal-thriller dalla
trama molto avvincente e coinvolgente che, corredata da uno stile descrittivo
molto sapiente e sicuramente capace di coinvolgere qualsiasi lettore, ha tutte
le caratteristiche per essere annoverato tra i best seller più riusciti del suo
genere. Insomma, un capolavoro che proietta il suo autore verso le cime più
alte della letteratura non solo nazionale. Suggestivo ed accattivante
dall’inizio alla fine, il secondo libro di Caringella ha la capacità di far si
che il lettore si immedesimi nella trama stessa “assaporandone” di gusto ogni
virgola, ogni parola, ogni pagina, fino all’ultima riga. Insomma, un volume
che, oltretutto, dona notevole
arricchimento, sia spirituale che umano,
chiunque lo apre e lo legge con la dovuta attenzione.
venerdì 27 febbraio 2015
Cancello Arnone. La chiesa Regina di tutti i Santi si rifà il look
di
Pasquale Leggiero.
Come tutti ben sappiamo da
qualche anno è stata chiusa la chiesa principale, Regina di tutti i Santi, per
permettere lavori di ristrutturazione. Poi alla popolazione fu spiegato che le autorità competenti sborsavano una parte,
mentre l’altra parte dovevano essere con
le offerte dei fedeli cattolici, per cui è fu aperto un conto corrente intestato
alla parrocchia con il seguente
IBAN: IT46B0898775020000030336733,
per la propria offerta o attraverso l’iban sopradetto o deporre le offerte nel cestino domenicale
oppure direttamente al parroco per la ricevuta. Attualmente in tale parrocchia
sono partiti i lavori di ristrutturazione, tale chiesa si sta ristrutturando e
la cosa è piacevole, in quanto avremo un chiesa più adeguata e curiosi, di
vedere la chiesa ristrutturata, sicuramente si avvicineranno e magari rimarranno.
Per onor di cronaca va anche detto, che dopo i bombardamenti aerei del 9
settembre 43, tale chiesa fu aggiustata o ricostruita ( i testimoni di
all’epoca raccontano entrambe le versioni), poi ovviamente con gli anni non è
mancata la manutenzione, oggi attuale la stiamo riaggiustando per farla tornare
ai suoi splendori e dignità che si conviene alla casa del Signore. Purtroppo
però non possiamo esimerci dal dire che tale casa ecclesiastica servirebbe più
grande poiché nelle occasioni speciali la chiesa non è sufficiente a contenere
tutti i fedeli. Comunque confidiamo nell’aiuto del Signore. Un augurio per ilo
rifacimento della chiesa.
CANCELLO ED ARNONE. CONTINUA LA BATTAGLIA DI F. DI PASQUALE PER L’AMBIENTE: ARGINI E FIUME VOLTURNO.
Ormai
è degrado, così Di Pasquale scrive alle istituzioni, questo nell’incuria
generale, in questo contesto dove si è perso il senso della comunità e di tutto.
I
cittadini intanto sono infuriati, ed a ragione, per la presenza, specie nel
periodo caldo, di ratti e insetti e serpenti, che si avvicinano anche alle
abitazioni e sono di casa nei cortili.
Lo
spettacolo che si presenta nel periodo estivo è allucinante. "una piazza
che è diventata piena di erbacce, spine, dove la fanno da padroni, come detto
prima, ratti, serpenti ed insetti, e poi anche i rifiuti; e neanche più i pescatori
osano avventurarsi, ed ai cittadini è vietato assolutamente accedervi, perché
pericoloso.
Oggi,
dopo le lettere di giorni fa al Ministero dell’Ambiente, Roma, è partita tramite e-mail una nota al difensore
civico provinciale, e p. c. al Ministero dell’Ambiente, Roma.
E’
stato anche telefonato alla Provincia ed al Ministero.
Nel
frattempo si chiesto una derattizzazione ed una disinfestazione delle zone più
a rischio.
Si
aspetta sempre con fiducia, ma comunque l’insensibilità (dei cittadini e delle
forze politiche che non ci stanno) su questo tema e sulle tematiche locali ormai
è generale ed enorme. Qui, di questo mondo, c’è altra sensibilità, anche se
diventano tutti scienziati poi, a parole , e solo a “sparole”.
giovedì 19 febbraio 2015
CANCELLO ED ARNONE. COORDINAMENTO “ FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE”.
PRESENTAZIONE O. D. G.
Al sig. sindaco del comune di Cancello ed Arnone
Al sig. presidente del Consiglio Comunale, Cancello ed Arnone
P. c. Stazione Carabinieri di Cancello ed Arnone
“Il presidente nazionale di “FRATELLI D’ITALIA” , on. Giorgia Meloni,
ci chiede di organizzare per sabato 21 febbraio o domenica 22 febbraio
p.v.
una fiaccolata per chiedere al Governo la chiusura immediata dei nostri
confini,
in considerazione del fatto che l’Isis controlla la Libia e fa arrivare sulle
nostre coste in maniera incontrollata dei potenziali terroristi.
Con queste manifestazioni chiediamo, inoltre, al Governo di pretendere
l’intervento militare ONU e NATO”.
Il locale coordinamento di F.d. I.-A.N. chiede al sig. Sindaco ed al sig.
presidente del Consiglio Comunale, del comune di Cancello ed Arnone
di voler accettare la seguente proposta di ordine del giorno, da inviare al
governo italiano,, affinchè recepisca queste istanze di chiusura delle
frontiere interessate e d’intervento militare ONU e NATO.
Domenica 22 febbraio, ore 10,15, in via L. Settembrini, n. 36-38- abitazione
DI PASQUALE, ci sarà una riunione su questo tema. Alla fine sarà stipulato un
documento, che sarà inviato alla stampa ed alla dirigenza provinciale del
partito.
mercoledì 18 febbraio 2015
Cancello Arnone. Nasce un talento sportivo, Giovanni Maiello.
CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE SCRIVE AL MINISTRO DELL’AMBIENTE PER GLI ARGINI E PER LA BONIFICA DEL VOLTURNO E CHIEDE LA CONFERENZA DEI SERVIZI PER PORTARE AVANTI IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL FIUME.
Questa la nota.
Al sig. Ministro dell’Ambiente e
della Tutela del Territorio e del mare, Roma.
P.c.
Al sig. Presidente della Regione
Campania, Napoli
Al sig. Presidente della
Provincia di Caserta
Al Cocevest, prof. Raffaele
Raimondo, Grazzanise
Oggetto: fiume Volturno – argini,
Conferenza dei Servizi e valorizzazione.
Il sottoscritto Francesco Di
Pasquale,
con la presente, premesso di
avere da tempo intrapreso la strada della pulizia-sistemazione- bonifica degli
argini del nostro fiume Volturno, nonché la pulizia e la sistemazione degli
spazi adiacenti, ed ultimamente è stata portata avanti la proposta di un
“Concorso per un progetto di idee, a livello provinciale, regionale, nazionale,
per la valorizzazione del fiume Volturno;
si rivolge ora alle S.V. perchè
sia presa in considerazione tutta questa tematica esposta, e che finalmente il
nostro amato fiume Volturno possa di nuovo essere fonte di bellezza e
ricchezza.
Gli argini del fiume, qui nel
nostro paese, CANCELLO ED ARNONE, stanno al centro, perché il Volturno divide
in due centri il territorio, ed il fiume ne rappresenta la piazza.
Con l’approssimarsi dell’estate
gli argini si riempiono di erbacce, che sono facile covo di ratti, insetti e
serpenti, e spesso questo abbandono permette anche che queste aree diventino
discariche di rifiuti vari.
Da tempo il sottoscritto è
impegnato, dal 1997, appunto per questa
pulizia annuale.
Non tutti i tratti sono puliti e
non sempre si interviene, come in questi ultimi anni.
Il problema riguarda poi anche
gli altri argini del paesi confinanti: Capua, S. Maria la Fossa , Grazzanise, Castel
Volturno.
Alcuni tratti di queste strutture
sono ancora di terra battuta, mentre altri tratti sono rivestiti, ma comunque questo problema
esiste lo stesso.
In data 21 novembre 2014, a Grazzanise,
organizzato dal Cocevest, prof. Raffaele Raimondo, si è tenuto un Convegno dal
titolo: I contratti di fiume. Sottotitolo: Valorizzazione del fiume Volturno.
Ritiene che sia necessario una
particolare attenzione verso questo stato di fatto, iniziando dalla Conferenza
dei Servizi, al fine di rendere vivibile
tutto l’ambiente.
Ringrazia anticipatamente ed
invia distinti saluti.
domenica 15 febbraio 2015
Cancello Arnone. L’AGUL e il club Nomadi uniti per il carnevale.
di
Pasquale Leggiero
Anche quest’anno e con
tanti sacrifici sia economici sia fisici, ma con tanta volontà, si organizza il
carnevale a Cancello Arnone a organizzare tale evento è l'A.G.U.L. (giovani
uniti per la legalità) e fans club
Nomadi organizzano il Carnevale nel giorno di oggi 15 e martedì
17 febbraio. L’evento è aperto a
tutti, il raduno a piazza G. Branco alle ore 15.30 gli ospiti della
manifestazione è l'associazione tammurriata Giuglianese insieme ad altri ospiti
con balli e canti e tanta musica da ballare e infine ci sarà anche una
degustazione di piatti tipici locali gratis. Per il tanto divertimento dei
bambini ma anche dei grandi vanno ringraziati in particolar modo: Antonio
Giannoccari, Angelo Sammarco e Massimo Paolo. Non ci resta che augurare buon
divertimento a tutti.
sabato 14 febbraio 2015
Cancello Arnone. Danisi con dirette TV e alla festa della donna.
![]() |
| Partendo dalla vostra sinistra: Nico Danisi, Nancy Grazioso e Toni Calisi. |
di Pasquale Leggiero
A
partire da martedì prossimo, 17 febbraio e dalle ore 22.30 l’agenzia sant'anna
music e agenzia arte d'oro presentano:
Nico Danisi, Tony Calisi, e Nancy Grazioso e tanti artisti della canzone, con dirette televisive a TLC telelibera
Campania canale digitale 174, ogni
martedì dalle ore 22:30 alle: 24:00 v’invitiamo a seguire l'emittente per un divertimento e
serate d'emozioni d'amore attraverso le canzoni interpretate dai vari artisti.
Naturalmente un ringraziamento non possiamo non farlo agli spot pubblicitari
che, fino ad oggi, stanno collaborando: atelier habitué di Barbara Zito di
Cancello Arnone e scuola calcio di Piscinola Marianella il cui responsabile è
il signor Roberto Amato di Castelvolturno, il quale va un grazie per gli ottimi
risultati che la squadra sta ottenendo in quest’ultimo periodo, non a caso
ricordiamo la vittoria contro il Karol. Inoltre informiamo che Danisi giorno
otto marzo, festa della donna, insieme a
Jonas Berami di uomini e donne aspetta tutte le donne presso il ristorante De
Mare di Castelvolturno. Tornando alla
diretta che parte martedì, oltre a: Danisi, Calisi e Grazioso avremo modo di
ascoltare anche brani di Salvatore De Santis e forse tale trasmissione avrà
anche l’angolo della poesia, cosa gli autori della diretta stanno valutando.
Non ci resta che augurare un alto indice di ascolto alla trasmissione. Il
martedì, diretta da non perdere.
Etichette:
Cancello Arnone.,
Cultura musicale.,
Spettacoli
giovedì 12 febbraio 2015
Cancello Arnone. Di Pasquale scrive a Mattarella.
CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE, EX SINDACO, RESPONSABILE
LOCALE DI “FRATELLI D’ITALIA-AN.”, FORMULA GLI AUGURI AL NEO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, ON.
SERGIO MATTARELLA, ED ESPRIME ALCUNE ISTANZE DI GIUSTIZIA: CASA/FAMIGLIA,
TASSE, PENSIONI.
IL PROBBLEMA COMUNQUE DICE DI PASQUALE E’ LA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE.
Questa in sintesi l’e -mail
inviata ieri, 11 febbraio 2015.
Sig. Presidente,
a seguito della Sua elezione alla
massima carica istituzionale,
il sottoscritto Francesco Di
Pasquale Le scrive per formulare alla S.V. i più sinceri auguri e per augurare
all’Italia, la nostra Patria, che tanto ama, un futuro gioioso.
E questa rappresenta l’occasione
anche di esprimerLe le proprie istanze di giustizia per:
-Giustizia per tutti gli Italiani
a riguardo delle pensioni.
A tanti italiani sono state
fatte, e avvengono ancora, tanto ingiustizie.
Chi ha avuto la fortuna di andare
in pensione anche "con pochi anni di età o di contribuzione", mentre
da qualche anno tutto è diventato difficilissimo, e non c’è più l’uguaglianza
di tutti i cittadini davanti alla legge, così come recita la nostra
Costituzione.
Inoltre, tale situazione è ancora
più grave nel settore privato.
Sig. Presidente chiede a Lei un
atto di giustizia in questo settore affinché tutti i cittadini italiani siano
uguali.
-Casa /famiglia.
La nostra tradizione tutela e
difende la casa, frutto di risparmio e la famiglia, perché casa e famiglia sono
da intendersi come una sola cosa.
Purtroppo la casa non è più
tutelata e neppure più la famiglia.
Sig. Presidente chiede a Lei un
intervento atto a difendere la casa e la famiglia, ovvero la casa/famiglia,
soprattutto per quanto concerne il pignoramento/l’esproprio della prima casa,
dimora della storia della famiglia, ove vi sono anche persone anziane, malati e
bambini.
-Regole di Stato nella
tassazione.
Per quanto concerne questa
materia delicatissima non vi sono più regole di Stato per quanto concerne tutta
la problematica della gestione tasse.
E’ necessario il ritorno della
gestione direttamente nelle mani dello Stato, ovvero che gestione controllata e
con regolari bandi gara e con regole di Stato – interessi, sanzioni, altro; ma
che soprattutto ritorni l’aspetto umano/di giustizia, secondo la nostra
tradizione di civiltà per questo problema delicato, le tasse.
Sig. Presidente chiede a Lei un
intervento di giustizia per gli Italiani.
Ritiene che esiste, come
prioritario, un problema di fondo nella pubblica Amministrazione, per cui va
affrontato con determinazione e con concetto di Stato, affinché la Pubblica Amministrazione
diventi ancora esempio di Stato e forza trainante della vita della nostra
comunità nazionale.
mercoledì 11 febbraio 2015
CASA DEL CONSUMATORE:CHECK-UP DIRITTI
da Mattia Branco riceviamo e pubblichiamo
“Informarsi è semplice,reclamare è facile”
La Casa del
Consumatore
ha realizzato con le associazioni Acu,Codici,Altroconsumo e Lega Consumatori, il progetto “Check-up diritti” che, per la sua
estrema valenza gode del finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.
In
breve il progetto,di cui è in atto la seconda edizione, consiste nello
svolgimento di attività di informazione,consulenza,assistenza e formazione dei
consumatori in relazione ai diritti fondamentali espressi dal Codice del
Consumo.In particolare si vuole far conoscere e valorizzare gli strumenti
innovativi come le app e i servizi on line con la organizzazione di una serie di incontri
con gruppi di consumatori ed utenti al fine di divulgare la conoscenza delle
più diverse possibilità con cui inviare
reclami,condividere segnalazioni,conoscere i propri diritti e trovare,anche con
il supporto delle Associazioni dei Consumatori, la migliore soluzione alle
problematiche da cui l’utente o il consumatore è afflitto.
Nello
specifico la Casa del Consumatore,
nell’ambito del progetto si occuperà di e-commerce, realizzando un sito web plurilingue,attraverso
il quale i consumatori,italiani ed europei, potranno segnalare gli eventuali comportamenti scorretti
ovvero le buone pratiche messi in atto dai siti di e-commerce. Le segnalazioni
potranno essere negative o positive in modo da aiutare altri utenti nelle
scelte e dando motivi alle imprese ad assumere comportamenti corretti .Il sito
costituito da Casa del Consumatore consentirà
alle Associazioni dei Consumatori europee partner in B.E.U.C. di monitorare il
mercato in tempo reale e intervenire
celermente e preventivamente con gli opportuni meccanismi legali in caso di comportamenti lesivi dei diritti
dei consumatori.
La Casa del
Consumatore
è attualmente a disposizione per ogni richiesta con il numero verde 800.168.566
e presto predisporrà sul territorio 10 sportelli a cui i cittadini potranno
rivolgersi per informazioni dirette.
domenica 8 febbraio 2015
Cancello Arnone. La cittadina è stata venduta, è il caso di dirlo.
![]() |
| Il contratto sul retro |
Questa volta, con immenso dolore,
sentiamo che sia il caso di dire che la cittadina è stata venduta a terzi.
Girando per le strade vediamo dei
grossi manifesti affissi e firmati dal sindaco Pasqualino Emerito, dove avvisa
che a titolo del tutto gratuito si sta provvedendo alla sostituzione dei
contatori idrici e che tale gestione è stata affidata alla società acquedotti
s.c.p.a., tale società con sede in Orta di Atella si presenta con addetti e
cambia il contatore. Poniamoci alcune domande: ma tale acqua è potabile? Non
sappiamo ciò ma quello che vediamo con i nostri occhi è che per una buona pressione arriva solo con
l’aiuto delle cisterne ed in quest’ultime ci si forma la terra, a cosa è dovuto
ciò? Per l’ausilio delle cisterne va introdotto un motore e quindi ulteriori
consumi di energia elettrica. Ma ad onor di cronaca va detto che con le
cisterne ci conviviamo da anni. Quelli che hanno un età verso la quarantina
ricordano le cisterne dall’amministrazione di Giuseppe Branco, terminata nel
1988. Nel corso degli anni nessuna amministrazione è stata in grado di
risolvere l’increscioso problema. La varie amministrazione succedutosi cosa
hanno fatto o tentato di fare? Quali risultati hanno ottenuto? Ritorniamo alla
società acquedotti che in questi giorni sta girando, cambiando i contatori e stilando contratti, proprio su questi
contratti abbiamo qualcosa da far notare. Tale contratto alla parte d’avanti è
chiarissimo mentre dietro, dove riporta regolamento di fornitura le scritte
sono talmente piccole ed illeggibili che
su un normale foglio A4 sono riportati, contandoli, tredici articoli e sette
regolamenti, ma le scritte si rendono illeggibili senza lenti d’ingrandimento e
cosi cittadini ignari firmano un contratto senza sapere cosa firmano. Ora le
scritte piccolissime saranno anche legali, per le leggi vigenti, ma di sicuro
non sono umane e poi diciamoci la verità, una new entry che sia società o
altro, deve sempre fare una buona prima impressione e chiunque entri con delle
scritte invisibili di sicuro non fa tale impressione. Ci appelliamo a
istituzioni di qualsiasi livello, se per queste
cose ci sono, e a tutte le forze politiche affinché si adoperino per un
contratto di fornitura idrica più trasparente, poiché i diritti dei cittadini
non appartengono a nessun colore politico. Altrimenti è il caso di dire
Cancello Arnone è stato venduto.
Etichette:
Cancello Arnone.,
Informazione,
Proposte
sabato 7 febbraio 2015
Scampia. Nemmeno un nome papale ferma i ragazzi di Amato.
di Pasquale Leggiero.
Ancora una volta la squadra Atlhetic Piscinola Marianella guidata da Roberto Amato vince ancora, infatti l’Atlhetic Piscinola Marianella ha vinto 1-0 contro la Karol con i gol di Emanuele Campese che ha chiuso la partita sul 1-0. Un altra vittoria per l’Atlhetic Piscinola Marianella che va ad aggiungersi alle precedenti. Per il torneo che gioca questa squadra è importante arrivare primi in classifica, perché tale classificata si recherà nel nord Italia per un torneo più professionale. Questa volta i ragazzi di Amato vincono contro un nome papale,infatti per la cultura religiosa ricordiamo che Karol era il nome battesimale di Giovanni Paolo II e noi possiamo solo sperare che Giovanni Paolo vegli su questi ragazzi. Auguriamo buone cose alla squadra ed ogni singolo ragazzo.
TEANO. TUTTO FATTO, A TEANO, PER L'ORDINANZA PRESBITERIALE DI FABRIZIO DEL GADO
di Daniele
Palazzo
TEANO- Un Si per il
rilancio spirituale dell’intero territorio sidicino. E’ quello che si appresta
a pronunciare il giovane Fabrizio Del Gado, che, fortificato a dovere il suo
spirito attraverso una lunga e meditata opera di riflessione e discernimento
vocazionale, ieri, 6 febbraio, è stato ordinato Sacerdote attraverso
l’imposizione delle mani da parte del Vescovo della Diocesi di Teano, Monsignor
Arturo Aiello. Il conferimento del ministero del Sacerdozio a Del Gado è stato
il fulcro di una solenne concelebrazione liturgica che, con inizio alle ore
19.00 e teatro la magica e raccolta atmosfera del Duomo di Teano, presieduta dallo stesso presule teanese. Per
l’evento, tutti i fedeli d’area che,
conoscendo i valori e le virtù dell’ordinato presbitero, si danno sicuri che “Fabrizio
del Gado, ci dice un suo amico di lungo corso, di nome Antonio, sarà, come, del
resto, lo è stato finora, un grande servitore del Signore”. Qualche giorno fa, precisamente
il 25 gennaio scorso, quasi a corollario dell’evento del 6 febbraio , Monsignor
Aiello aveva proceduto a conferire il ministero dell’Accolitato a Raffaele
Farina e Marco Stolfi e quello del Lettorato a Raffaele Pitocchi per quello
che, almeno per la Diocesi specifica, appare come un nuovo e salutare trand di
fioritura vocazionale e missionaria.
Letino. PERRONE, “BANDIERA ARANCIONE, MOTIVO DI ORGOGLIO E SODDISFAZIONE PER TUTTI I LETINESI”
di Daniele Palazzo
Nel
corso dell’incontro tenutosi, a cura del Corpo Consolare della Campania e del
Club di Territorio “Paesi d’Irpinia” del Touring Club Italiano(il tutto grazie
anche al patrocinio offerto dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di
Avellino e al sostegno della
ConfArtigianato cittadina), presso l’Aula Consiliare della Provincia di
Avellino, che era incentrato essenzialmente sulle line di sviluppo turistico
del comprensorio irpino e sulla presentazione del Progetto “Bandiere Arancioni”,
uno degli interventi più marcati, applauditi e di spessore è stato sicuramente
quello del Sindaco di Letino, Fausto Perrone, che era stato invitato a partecipare
ai lavori in quanto, lo scorso anno, l’Ente che amministra, grazie anche ai
notevoli sforzi compiuti sia personalmente che con il prezioso supporto della Giunta Comunale del piccolo ma
importante centro dell’Alto Casertano, era stato insignito del riconoscimento
della Bandiera Arancione. Tra un passaggio e l’altro del suo articolato
discorso, il primo cittadino letinese ha posato le sue intenzioni sulla
necessità di impegnarsi con ottimo piglio di passione e professionalità, con
tutte le proprie forze e con le giuste risorse a disposizione ode centrare gli
obiettivi progettuali, vale cioè la salvaguardia delle potenzialità
paesaggistico-rurali del territorio e la sua correlata valorizzazione in chiave
turistica e, non ultimo, l’impegnarsi maggiormente, sottolineando, infine, che,
da più parti, si richiede un maggiore impegno delle Istituzioni circa la
promozione e l’incentivazione all’impianto di sistemi di coltivazione della
terra si moderni e competitivi, ma che garantiscano anche prodotti di qualità.
“La Bandiera Arancione che ci è stata attribuita è motivo di orgoglio e
soddisfazione per me e i miei collaboratori, ma anche e soprattutto per
l’intera comunità di Letino, che, collaborando attivamente con noi, ha dato una
buona mano ai fini dell’ottenimento di questo bel risultato”. Quella delle
bandiere arancioni è un’idea che risale al 1988, allorquando si colse
l’esigenza di valorizzare e far emergere anche i piccoli centri del nostro
entroterra. In perfetta linea con queste considerazioni, dunque, il Touring
Club Italiano conferisce l’ambito riconoscimento unicamente ai Comuni
dell’entroterra nazionale che non superino i quindicimila abitanti. Il prossimo
appuntamento del circuito “Bandiere Arancioni” è in programma per il 17 aprile
prossimo, con eccezionale teatro l’Abbazia del Goleto.
venerdì 6 febbraio 2015
Cancello Arnone. Danisi immortala la sua cittadina, con amore senz’età.
di Pasquale
Leggiero.
A volte si parla di artisti e
specie di cantanti, dei loro concerti o tour. Questa volta a essere alla ribalta
delle cronache è Nico Danisi, originario di Cancello Arnone. Danisi ha girato un video nella sua splendida Cancello
Arnone, il video ha per titolo: Amore senza età. Danisi di
solito gira i suoi video in posti della Campania e questa volta ha scelto
l’incantevole scenario della sua
Cancello Arnone presso la cornetteria dolci peccati, il video sui social
network e in onda su TLC, canale ufficiale 174 . Ad aiutarlo in quest’avventura
è Laura Ferraiuolo. Ma Danisi non si ferma al video perché il suo coraggio e la
sua tenacia fanno si che con la sua agenzia Arte d’oro, fatta per il mondo
dello spettacolo e noleggio auto, sta organizzando dirette televisive che
dovrebbero partire in onda verso la metà di febbraio, poi di questo
approfondiremo più avanti, comunque chiunque fosse interessato alla diretta per
esibizione canora o pubblicitaria può formulare il numero: 3394293180. Nel
video l’interpretazione di Ferraiuolo è una ragazza che frequenta un giovane e la
mamma non vuole con questo giovane, naturalmente
il giovane è interpretato da Danisi, che alla fine si reca a casa della lei
per incontrare la futura suocera. Autore
di questo brano è Nico Danisi. Tale brano è ispirato a storie vere, ma vuole
essere anche un messaggio per coloro i quali vivono la stessa situazione di non
essere accettati dai genitori dell’altro. Non ci resta che augurare a Danisi
ottime cose.
venerdì 30 gennaio 2015
Cancello Arnone. Di Pasquale si impegna per gli argini del Volturno.
da Franco
Di Pasquale, fratelli d'Italia- AN, riceviamo e pubblichiamo
Al sig. Presidente della
Provincia di Caserta
P.c. al sig, Presidente della
Regione Campania, Napoli
Pc al sig. Prefetto di Caserta
Oggetto: argini e fiume Volturno.
Con la presente,
inoltra anche per quest’anno,
2015, la seguente richiesta d’intervento di pulizia-bonifica degli argini nel
comune di Cancello ed Arnone, precisamente nel centro del paese.
Ripete: gli argini, già pieni di
rifiuti, fra poco saranno di nuovo pieni di spine, erbacce, e diventeranno
luogo adatto per ratti, insetti e serpenti.
Ci sono argini che sono la piazza
del paese, per cui è uno spettacolo degradante questa situazione, che tra
l’altro impedisce ai cittadini di poter accedere a questi posti, che, ripete,
sono nel centro, e sono la piazza.
Inoltre chiede, così come già proposto una conferenza dei servizi per
quanto concerne tutte le tematiche del nostro fiume, al fine di valorizzare e
rilanciare questo territorio, che ha bisogno di ambiente sano , di vita, di
lavoro ed economia, di futuro.
Teano. LA COMICITA’-TSUNAMI DI ROCCO PAPALEO PRONTA AD ‘ABBATTERSI’ SULLA CITTA’ DI TEANO. ATTESA PER L’EVENTO
di Daniele Palazzo
TEANO-I vivaci colori del teatro di
Rocco Papaleo e dei bravissimi attori del suo staff artistico pronti ad
inondare la scena teatrale teanese e dipingerla con i vividi e magici colori di
un modo di calcare il palcoscenico, il loro, che, sia per unicità che per
contenuti, vanta credenziali pesanti anche laddove la critica e la raffinatezza
del pubblico che, da sempre, li segue sono decisamente più esigenti. L’opportunità
nell’ambito della Stagione Teatrale dell’Auditorium “Monsignor Francesco
Tommasiello”, che, forte di presenze artistiche di rilievo, si colloca tra le manifestazioni a tema più
importanti e considerate del Centro-Sud d’Italia. Papaleo e compagnia saranno
di scena il 29 gennaio prossimo con l’apprezzata commedia, “Una piccola impresa
meridionale ” di Walter Lupo e dello stesso comico lucano. Si tratta di un
“piece” di sicuro pregio, che, forte di un’originalità e di un modus recitandi
assolutamente unici nel suo genere, conquista, per dirla con le parole della
critica teatrale Simona Santoni, “senza mezze misure”. Papaleo e tutti gli
altri saranno accompagnati musicalmente dai bravi Francesco e Gerry Accardo,
rispettivamente alla chitarra e alle percussioni, e, ancora, da Guarino
Rondolone (contrabbasso) e Arturo Valante (pianoforte). La regia è di Walter
Lupo. La rappresentazione in parola è tratta dal film omonimo, che, Papaleo, in
veste di regista, aveva girato ad Oristano, nel corso dell’anno 2013. Il tutto
ad originare dal romanzo che, stesso titolo, era uscito un paio di anni prima
dalla penna del comico che, tra l’altro, ha avuto un’impennata di notorietà
partecipando, quale presentatore, accanto a Gianni Morandi e a Ivana Mrazova,
della penultima edizione del “Festival della Canzone Italiana”, di San Remo.
Napoli. SCOPPIA LA POLVERIERA MILITARE DI NOCETO(PARMA). TRA I FERITI, UN OPERAIO 49ENNE DI NAPOLI
di Daniele Palazzo
NAPOLI-E’ in prognosi
riservata, presso il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale, dell’Ospedale
Maggiore, di Parma, il 49enne napoletano S.F., rimasto gravemente ferito a
seguito dell’esplosione che, l’altro giorno, ha interessato nello stabilimento
militare di ripristini e recuperi del munizionamento di Noceto (Parma). Con
lui, sempre in maniera grave, è rimasto ferito anche un 42enne di Vasto, che,
invece, rischia di perdere una gamba. Entrambi le vittime del fuori-programma che
ha squassato la polveriera nocetina risultano dipendenti della ditta
“Esplodenti Sabino”, di Castelbordino, che ha i gestione gli impianti saltati
in aria da circa due anni. La deflagrazione alle 7.45 del mattino, quando la
coppia di colleghi di lavoro in parola avevano appena cominciato il loro turno.
Sul posto, con ambulanze civili e militari,, sono intervenuti anche i Vigili
del Fuoco compenti per territorio, che hanno provveduto a domare alcuni
principi d’incendio provocati dal violento botto. Sull’episodio, indagano la
Procura militare di Verona e sul posto sono attesi gli ispettori del ministero
della Difesa.
TEANO. IL 10 E L'11 OTTOBRE PROSSIMI L'EDIZIONE 2015 DI CIOCCOLATEANO DI TEANO
di Daniele
Palazzo
TEANO- Nonostante
manchino ancora dieci mesi all’importante appuntamento, già a tutta birra la
macchina organizzatrice di “Cioccolateano”, che, ogni anno, attira
nell’importante capoluogo dell’Alto Casertano migliaia di buongustai e
“leccarissi“ provenienti da tutta il territorio campano e da diversi centri del
Sud Pontino, della Ciociaria e delle provincie di Isernia e Campobasso e,
seppure in maniera comprensibilmente più contenuta nei numeri, dai posti più
disparati dello Stivale. Manco a dirlo e senza “offesa” per la regina assoluta
della ghiotta kermesse, vale a dire la cioccolata, il merito del crescente
successo della manifestazione in parola è da ascriversi all’ottimo lavoro che,
ogni volta, pone in essere l’apposito Comitato organizzatore, che, forte di una
quarantina di membri dalle idee molto lungimiranti, viene annoverata tra gli
appuntamenti del suo genere meglio messi dell’intero Meridione d’Italia. Ci
sono tutti i presupposti, dunque, perchè l’XI edizione dell’atteso appuntamento
degustativo trovi i numeri e i consensi per il successo che sicuramente merita.
Intorno alla metà del prossimo ottobre, quindi, il centro storico della
splendida città sidicina sarà letteralmente invaso da bancarelle e postazioni
di vendita e degustazione di cioccolato in tutte le forme e le dimensioni
possibili. Migliaia di migliaia saranno anche i visitatori che, non volendo
farsi sfuggire le delizie e i sapori di quella che è conosciuta anche come
“Festa del Cioccolato”, si porteranno a
Teano. Tutti li per onorare a dovere un momento celebrativo che, anche grazie
ai notevoli sforzi organizzativi posti in essere dal gruppo responsabile(la
stragrande maggioranza di loro sono membri della Pro Loco “Teanum Sidicinum”),
oltre ad avere una più che notevole eco di risonanza sul territorio, si è
guadagnato rapidamente un posto al sole nell’olimpo dei migliori eventi del suo
genere a livello non solo locale. Golosi di ogni dove non perdete questa nuova
occasione per deliziare i vostri esigenti palati e di confrontarvi con una
cultura, quella del cioccolato e del suo mondo, che promette magie di sapori e
divertimento come non ne avverte mai visti.
giovedì 29 gennaio 2015
Scampia. La squadra di Amato vince ancora.
di Pasquale Leggiero.
Ancora una volta la squadra Atlhetic Piscinola Marianella guidata da Roberto Amato vince ancora, infatti lo stesso Amato ci dice: vorrei informare che l’Atlhetic Piscinola Marianella ha vinto 2-0 contro la Matrix Fillandia con i gol di Emanuele Campese al 20° minuto e il raddoppio è firmato dal nostro centrocampista Salvatore Grasso che ha chiuso la partita sul 2-0. Un altra vittoria per l’Atlhetic Piscinola Marianella che va ad aggiungersi alle precedenti. Per il torneo che gioca questa squadra è importante arrivare primi in classifica, perché tale classificata si recherà nel nord Italia per un torneo più professionale. Comunque l’importante è partecipare e fare qualcosa di buono per il territorio ed i ragazzi di Scampia ce la stanno mettendo tutta per far parte di una società civile, dove a farla da padrona deve essere la civiltà legale e non altro. Tante volte un luogo è guardato per come è sentito dire ed invece tutti i luoghi dovrebbero essere guardati da vicino e poi giudicati. Qui vengono in mente parole del vangelo: chi è senza peccato…. L’importante non è non peccare, perché tutti pecchiamo, ma saper riparare. Con questo cosa si vuole dire? Che ogni territorio pecca, ma l’importante è sapersi riscattare e questi ragazzi di Amato ne sono l’esempio vivente. Prendiamone esempio, in bocca al lupo ragazzi!!
Articolo leggibile su: www.destarsioggi.blogspot.com , www.volontariamoinsieme.blogspot.com e sulla pagina ufficiale di face book Pasquale Leggiero articolista.
domenica 25 gennaio 2015
Cancello Arnone. Pioggia, strade rotte e disagi.
di Pasquale Leggiero.
In questi giorni di intense piogge a Cancello Arnone, come ogni volta che piove, non sono mancati i disagi. Infatti via regia agnena s’allaga ogni volta e precisamente al ponte della ferrovia, tanto da far chiudere il traffico alla circolazione automobilistica. Non manca di allagarsi via Santa Maria a Cubito ai confini con Villa Literno all’altezza dei regi lagni, qui proprio la strada diventa un immenso mare, è possibile trovare una soluzione prima che accada qualcosa di spiacevole? In questi giorni di piogge non è mancato di formarsi delle buca in via provinciale per cappella reale, via Roma e via consolare, dove a farla da padrona sono stati i disagi per gli automobilisti. Nella fattispecie non è mancato a quest’ultimi il guasto ai pneumatici. Piove e i disagi diventano buche piene d’acqua e non visibilità degli automobilisti per quest’ultime alle auto i danni a volte diventano enormi e non solo ai pneumatici ma anche ad altre cose, ci vien voglia di chiedere a quanto prendiamo provvedimenti per far si che queste cose non accadano? La tassa automobilistica, che tutti gli onesti cittadini pagano, a cosa serve? Forse qualcuno risponderà che è una tassa di proprietà, ma ribattiamo che quando si paga una tassa, bisogna anche ottenere dei diritti e nel nostro caso i diritti sarebbero strade sicure dal non far succedere incidenti e disagi anche e soprattutto quando piove. Speriamo nella ricezione di questo messaggio a tutti gli organi competenti e che possano, ma soprattutto fare, qualcosa. Apriamo la finestra, poggiamo i gomiti e guardiamo.
Francolise. FALCONE PLAUDE AI COLLEGHI LAZIALI CHE HANNO SALVATO UNA POIANA FERITA
di
Daniele Palazzo
MONTANARO DI
FRANCOLISE-“Non sembri un’azione qualsiasi. Quella assunta da un gruppetto di
cacciatori setini è un’iniziativa ammirabile. E’ un gesto che testimonia, una
volta di più, che noi cacciatori, contrariamente a come veniamo dipinti, siamo
molto rispettosi dell’ambiente, del territorio e della fauna che lo popola.” Ad
esprimersi in questi termini l’amico Valentino Falcone, re dei cacciatori
montanaresi, che plaude “ai colleghi che, allertando i competenti organi di
settore, hanno salvato da morte certa un bellissimo esemplare di poiana. Del
resto, continua il nostro interlocutore, la vicenda del rapace salvato dai
cacciatori che l’hanno trovato non è che l’ultimo di una serie di interventi a
favore di pennuti feriti o in difficoltà da parte nostra. Anche noi cacciatori,
dunque, conclude Falcone, concorriamo alla salvaguardia e alla tutela del
Creato. Nessuno sostenga il contrario!” L’episodio che ha provocato
l’intervento di Falcone a Crocemoschitto, nei pressi di Sezze, dove alcune
‘doppiette’ del luogo, imbattutesi in una poiana molto malmessa, non hanno
esitato un attimo a mettere in moto la macchina che l’ha affrancata dalla
brutta sorte a cui sarebbe andata incontro senza il loro intervento.
Caserta. CAMBIO AL VERTICE DELLA QUESTURA DI CASERTA. DA VARESE, ARRIVA IL DOTTOR FRANESCO MESSINA
di Daniele Palazzo
CASERTA-A tre anni dell’insediamento dell’attuale Questore di Caserta, Dottor Giuseppe Gualtieri, nuovo cambio al vertice dell’importante organo provinciale di contrasto e prevenzione del crimine. Dal 26 gennaio prossimo, Gualtieri, destinato ad altro incarico, sarà avvicendato dall’attuale titolare della questura di Varese, Dottor Francesco Messina. A stabilirlo il Dipartimento Nazionale per la Sicurezza, che, per la stessa data, ha decretato una serie di movimenti di questori e dirigenti di Polizia in tutto il territorio nazionale. Catanese di nascita, il Dottor Messina, laureato in Giurisprudenza, vanta un curriculum di tutto rispetto. La sua esperienza in Polizia inizia nel 1987 quando, al termine del corso di formazione, viene subito chiamato ad un incarico importante, quello di dirigente della Squadra Mobile di Milano – Sezione Omicidi. Dopo due anni, è a capo della Sezione Antirapine della stessa Squadra Mobile. Neo quinquennio che va dal 1992 al 1997, è capo del Settore “Investigazioni giudiziarie” presso la Direzione Investigativa Antimafia di Milano. Con le nomine del 1997(Vice Dirigente il Centro Interprovinciale Criminalpol Lombardia) e del 1999(Capo della Sezione Criminalità Organizzata di Milano), termina la prima parte del suo lavoro in terra lombarda. Corre l’anno 2000, infatti, quando viene traferito presso la Questura di Reggio Calabria in qualità di Vice Dirigente della Squadra Mobile. L’anno succssivo, con il titolo di Capo della Squadra Mobile di Brescia, rientro in “patria”. Nel 2003, nuova puntatina fuori regione, grazie anche alla promozione al ruolo di Primo Dirigente, si ritrova Capo Centro del SISDE a Palermo. Tutta lombarda la fase pre-casertana del nuovo Questore designato presso il capoluogo di Terra di Lavoro. Gli ultimi tre incarichi ricoperti dal Dottor Messina sono quelli di Capo della Squadra Mobile di Milano(2007), Vicario del Questore di Bergamo(2009) e, dulcis in fundo, Capo della Questura di Varese.
San Marco Evangelista. LAVORI PER IL POLO CULTURALE DEL COMUNE DI PIOMBINO, FINALMENTE LA “EDILPROGETTI 1987” PUO’ OPERARE
di Daniele Palazzo
SAN MARCO EVANGELISTA-Finalmente, ci sono le condizioni per il completamento dei lavori per la realizzazione del polo culturale del Comune di Piombino, che, appannaggio della ditta sannicolese “Edil Progetti 1987”, vanno avanti dallo scorso 2002. Non pochi gli intoppi burocratici che hanno bloccato il programma della ditta appaltatrice del progetto. Ora, però, c’è il via libera da parte della competente Giunta Comunale, che ha approvato una più che opportuna variante al progetto del primo lotto e posto le basi perché gli interventi cui ai lotti 2 e 3 possano essere espletati in tempi rapidi. A renderlo noto l’Assessore ai Lavori Pubblici dell’Ente interessato, Claudio Capuano, che, plaudendo alla linea di condotta della ditta esecutrice, “nei confronti della quale, ha detto, nulla da eccepire” è tra coloro che più si sono impegnati affinchè si sboccasse la situazione di impasse che si era venuta a determinare intorno alla vicenda dei lavori specifici. “Alla fine, ha affermato ancora Capuano, siamo riusciti a ridistribuire adeguatamente gli undicimila Euro disponibili tra i vari lotti, dando il via libera al completamento dell’opera.”
Cancello Arnone. Le iniziative di Franco Di Pasquale e F.lli D'Italia.
Al sig.
Presidente del Consorzio Generale di Bonifica, del Bacino Inferiore del
Volturno, Caserta
Oggetto:
pulizia fosso lungo la Via Provinciale
per Cappella Reale, Cancello ed Arnone.
Il
sottoscritto Francesco Di Pasquale, coordinatore del movimento politico
“Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale”, CANCELLO ED ARNONE, a seguito di
segnalazione di alcuni cittadini; chiede alla S.V. un impegno per la pulizia del
canale ( lato destro), della strada in oggetto, andando verso Nord, in località
“Pozzo Sporano”.
Questa,
Dice Di Pasquale, è la continuazione del recente ordine del
giorno-problematiche tasse, approvato nel C. C. del 15 gennaio 2015.
Il
precedente o.d.g., problematiche tasse, è stato approvato, ed ora si dovrà
concretizzare.
Di
Pasquale è anche intervenuto alla discussione sull’ordine del giorno
presentato.
Nel
ringraziare il sindaco P. Emerito, il presidente del Consiglio Comunale, M. Di
Porto, l’intero C.C., maggioranza ed opposizione, riassumiamo quanto detto:
Fermo
restando il rispetto per il proprio ruolo, maggioranza ed opposizione entrambe
sono chiamate al rispetto delle leggi della comunità ed alla difesa dei diritti
legittimi dei cittadini.
Questo è
quanto spetta alla politica ed alle istituzioni.
Che il
Consiglio comunale sia di nuovo occasione-campo di confronto, dibattito-anche
forte, al fine di parlare, affrontare e risolvere i problemi della
collettività-dei cittadini, cittadini che sono stanchi ed oppressi dalle tasse
ed ingiustizie, ed è appunto la politica che deve alleviare queste sofferenze.
La
proposta inviata è frutto continuo di sofferenza della gente, di sete di
giustizia, e essa va nel solco della tradizione umana di civiltà e si eleva
alta come modernità.
Per
quanto attiene lo specifico:
-Non si
possono inviare cartelle di pagamento per tasse già pagate.
-Non si
possono inviare cartelle di pagamento di tasse su terreni, quando sono
errate-inesatte per quanto attiene la situazione urbanistica. Queste cartelle
sono da annullare, da non inviare.
-Commissione
dei cittadini da istituire.
La
conclusione: Nella pace invocata si dovrà concretizzare la giustizia per i
cittadini, la tranquillità economica e legale per i cittadini, che non devono
sentirsi oppressi, ma difesi, per cui poi le tasse saranno pagate, se giuste,
con amore, in quanto esse rappresentano una donazione altruistica per il
funzionamento della comunità, ovvero per i servizi utili ed indispensabili
della citata comunità.
Questa
poi la successiva lettera, un ‘altra proposta, inviata per e- mail al Comune.
Al sig.
sindaco del comune di Cancello ed Arnone
Oggetto:
istituzione dell’ufficio di conciliazione/del cittadino presso il Comune.
Con la
presente, ad integrazione/continuazione di quanto esposto con la propria nota,
sottoforma di o. d. g., a riguardo della problematica tasse, ed approvata dal
Consiglio Comunale, in data 15 gennaio 2015;
premesso
che da tempo vi è ormai inculcato, ma non concretizzato, l’idea di autonomia e
partecipazione nell’Ente Locale;
pone alla
Vostra cortese attenzione questa proposta, che va veramente nel segno della
continuità, di giustizia e modernità:
“
ISTITUZIONE DELL’UFFICIO DI CONCILIAZIONE/DEL CITTADINO “.
Tale
idea, come detto, rappresenta ancora di più non solo la partecipazione attiva
del cittadino, che va ad essere attore e non più comparsa-suddito, ma la più
alta soluzione di responsabilità del Comune, inteso appunto come concetto di
comunità-popolo-cittadino-Stato.
L’ufficio
sarà impegnato per proposte, suggerimenti, partecipazione, ma soprattutto per
quanto concerne il problema tasse, affinché i cittadini si difendano e si
rendano conto di persona della situazione del proprio Comune.
Ringrazia
ed invia distinti saluti.
Con la presente
segnala a codesto Settore che lungo la via in oggetto, precisamente a confine
del territorio di Cancello ed Arnone, inizio di Villa Literno, vi è un tratto
di strada continuamente allagato, anche con buche, che costituisce pericolo
pubblico.
Si raccomanda inoltre la sistemazione del semaforo
all'incrocio di questa strada con quella A. Diaz.
Inoltre, si chiede, nei limiti possibili, un
monitoraggio su quelle strade più a rischio, appunto per verificare il normale
deflusso delle acque e la presenza di buche, che possono costituire disagi e
problemi per il normale transito, ovvero problemi di pericolo pubblico.
Distinti saluti.
Iscriviti a:
Post (Atom)




















