mercoledì 11 febbraio 2015

CASA DEL CONSUMATORE:CHECK-UP DIRITTI

 da Mattia Branco riceviamo e pubblichiamo
Informarsi è semplice,reclamare è facile”
La Casa del Consumatore ha realizzato con le associazioni Acu,Codici,Altroconsumo  e Lega Consumatori,  il progetto “Check-up diritti” che, per la sua estrema valenza gode del finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.
In breve il progetto,di cui è in atto la seconda edizione, consiste nello svolgimento di attività di informazione,consulenza,assistenza e formazione dei consumatori in relazione ai diritti fondamentali espressi dal Codice del Consumo.In particolare si vuole far conoscere e valorizzare gli strumenti innovativi come le app e i servizi on line  con la organizzazione di una serie di incontri con gruppi di consumatori ed utenti al fine di divulgare la conoscenza delle più diverse possibilità  con cui inviare reclami,condividere segnalazioni,conoscere i propri diritti e trovare,anche con il supporto delle Associazioni dei Consumatori, la migliore soluzione alle problematiche da cui l’utente o il consumatore è afflitto.
Nello specifico la Casa del Consumatore, nell’ambito del progetto si occuperà di e-commerce, realizzando un sito web plurilingue,attraverso il quale i consumatori,italiani ed europei, potranno segnalare    gli eventuali comportamenti scorretti ovvero le buone pratiche messi in atto dai siti di e-commerce. Le segnalazioni potranno essere negative o positive in modo da aiutare altri utenti nelle scelte e dando motivi alle imprese ad assumere comportamenti corretti .Il sito costituito da Casa del Consumatore consentirà alle Associazioni dei Consumatori europee partner in B.E.U.C. di monitorare il mercato in tempo reale  e intervenire celermente e preventivamente con gli opportuni meccanismi legali  in caso di comportamenti lesivi dei diritti dei consumatori.

La Casa del Consumatore è attualmente a disposizione per ogni richiesta con il numero verde 800.168.566 e presto predisporrà sul territorio 10 sportelli a cui i cittadini potranno rivolgersi per informazioni dirette.

Nessun commento:

Posta un commento