mercoledì 18 febbraio 2015

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE SCRIVE AL MINISTRO DELL’AMBIENTE PER GLI ARGINI E PER LA BONIFICA DEL VOLTURNO E CHIEDE LA CONFERENZA DEI SERVIZI PER PORTARE AVANTI IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL FIUME.


Questa la nota.

Al sig. Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, Roma.

P.c.
Al sig. Presidente della Regione Campania, Napoli
Al sig. Presidente della Provincia di Caserta

Al Cocevest, prof. Raffaele Raimondo, Grazzanise  

Oggetto: fiume Volturno – argini, Conferenza dei Servizi e valorizzazione.

Il sottoscritto Francesco Di Pasquale,
con la presente, premesso di avere da tempo intrapreso la strada della pulizia-sistemazione- bonifica degli argini del nostro fiume Volturno, nonché la pulizia e la sistemazione degli spazi adiacenti, ed ultimamente è stata portata avanti la proposta di un “Concorso per un progetto di idee, a livello provinciale, regionale, nazionale, per la valorizzazione del fiume Volturno;

si rivolge ora alle S.V. perchè sia presa in considerazione tutta questa tematica esposta, e che finalmente il nostro amato fiume Volturno possa di nuovo essere fonte di bellezza e ricchezza.

Gli argini del fiume, qui nel nostro paese, CANCELLO ED ARNONE, stanno al centro, perché il Volturno divide in due centri il territorio, ed il fiume ne rappresenta la piazza.

Con l’approssimarsi dell’estate gli argini si riempiono di erbacce, che sono facile covo di ratti, insetti e serpenti, e spesso questo abbandono permette anche che queste aree diventino discariche di rifiuti vari.

Da tempo il sottoscritto è impegnato, dal 1997,  appunto per questa pulizia annuale.

Non tutti i tratti sono puliti e non sempre si interviene, come in questi ultimi anni.

Il problema riguarda poi anche gli altri argini del paesi confinanti: Capua, S. Maria la Fossa, Grazzanise, Castel Volturno.

Alcuni tratti di queste strutture sono ancora di terra battuta, mentre altri tratti  sono rivestiti, ma comunque questo problema esiste lo stesso.

In data 21 novembre 2014, a Grazzanise, organizzato dal Cocevest, prof. Raffaele Raimondo, si è tenuto un Convegno dal titolo: I contratti di fiume. Sottotitolo: Valorizzazione del fiume Volturno.

Ritiene che sia necessario una particolare attenzione verso questo stato di fatto, iniziando dalla Conferenza dei Servizi,  al fine di rendere vivibile tutto l’ambiente.

Ringrazia anticipatamente ed invia distinti saluti.



                                                                                           



Nessun commento:

Posta un commento