venerdì 31 marzo 2017

Cancello Atnone.Lettera aperta di Franco Di Pasquale.


Lettera aperta.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, DOTTOR SERGIO MATTARELLA, ROMA.
Oggetto: PROVINCIA DI CASERTA-EMERGENZA STRADE ED ALTRO. BONIFICA-ARGINI ED ALTRO; PONTE GARIBALDI; STAZIONE FERROVIARIA. ALTRE PROBLEMATICHE. TERRITORIO DI CANCELLO ED ARNONE (CE).
Sig. Presidente,
il sottoscritto Francesco Di Pasquale, ex sindaco, responsabile locale di F.d.I.-A.N., facendo seguito alle numerose e continue istanze presentate per via e- mail soprattutto;
chiede alla S.V.  un intervento per le problematiche, che qui espone.
N.1- PROVINCIA DI CASERTA, EMERGENZA SICUREZZA STRADALE, ALTRO.
Da sempre si è interessato del problema. Da circa un anno sta portando avanti questa questione, dell’emergenza sicurezza strade, argini, bonifica. L’ente Provincia trovasi in difficoltà finanziarie, è ormai un caso nazionale.
Esiste un vero e proprio rischio sicurezza. Negli interventi continui è riuscito almeno a tamponare qualche piccola situazione, che poteva essere drammatica. Comunque occorre un intervento nazionale perché la Provincia di Caserta possa continuare a funzionare, perché ora è nell’impossibilità di poter intervenire per quanto concerne le competenze proprie.
Della Provincia fanno parte pure le competenze degli argini.
N.2- BONIFICA E ARGINI.
Esiste una delibera di CONSIGLIO COMUNALE, DI CANCELLO ED ARNONE, la n. 20, del 29.11.2013, proposta dal sottoscritto, per quanto concerne la bonifica della TERRA DEI FUOCHI,  e si parla di argini, bonifica in genere e di zone vicino al fiume Volturno, sempre qui, nel nostro territorio. Poi si parla del Volturno, per valorizzarlo, e pure delle tasse alte in Campania. Altro.
ARGINI. Dal 1997 fa pulire gli argini, del centro, specie CANCELLO. Ora la competenza è-dovrebbe essere della Provincia, visto che all’inizio, pochi anni fa è già intervenuta.
Gli argini sono situati nel centro, e sono pieni di spine, erbacce e rifiuti. E’ uno spettacolo indecoroso.
Fra poco, nel periodo caldo, inizieranno i problemi seri. Infatti, serpenti e ratti e insetti usciranno da questa vegetazione e si avvicineranno alle abitazioni, che stanno poco distanti. E c’è pure pericolo di incendi.
Abbiamo un ambiente ancora bello e non possiamo viverlo.
N.3-PONTE GARIBALDI.
Ha chiesto la verifica del ponte, agli appoggi, come viene segnalato da diversi cittadini. Il ponte trovasi nel centro del paese, sul fiume Volturno, unisce i due centri CANCELLO e ARNONE. Allo stato vi sono segnali che disciplinano il passaggio dei camion-dei camion pesanti.
Ha inviato diverse note alla Provincia, alla Regione, altri enti, ed esiste pure un problema di competenza. Si ritiene necessario questa verifica statica.
N.4- STAZIONE FERROVIARIA.
Da alcuni giorni le fermate dei treni, qui, a CANCELLO ED ARNONE, sono state eliminate. Abbiamo fatto tanto per averle in passato, ed ora vi sono problemi per i pendolari. Ho scritto a tutti, e nessuna risposta sinora.
Sig. Presidente, tanti problemi, tante tasse, tanti disastri degli enti, pochi servizi.
E, come già accennato prima, tante tasse alte in Campania, come assicurazione r.c. auto, bollo auto, tassa rifiuti (ed abbiamo poi sempre problemi).
E qui abbiamo ancora l’eterno problema idrico, causa soprattutto la rete idrica FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE.
E non ci sono garanzie di difesa dei cittadini.
La politica e le istituzioni non vengono come una volta incontro ai cittadini, anzi spesso li abbandonano.
Ha chiesto diverse volte una conferenza dei servizi per queste ed altre tematiche.
Sarebbe opportuna una conferenza in merito a quanto ora espone.
Fiducioso come sempre nelle istituzioni e nella giustizia per il popolo, ringrazia la S.V. ed in invia distinti saluti.
Francesco Di Pasquale







Nessun commento:

Posta un commento