sabato 15 maggio 2010

Cancello Arnone, come combattere la crisi? Questo l’argomento del terzo incontro al corso d’informazione de: La voce del Volturno.


di Pasquale Leggiero.


Si è concluso il corso di giornalismo: libertà, ordine, giustizia, democrazia. Organizzato dal blog: La voce del Volturno diretto da Mattia Branco. Sponsorizzato dallo studio commerciale Branco, sito in via Settembrini a Cancello Arnone. A prendere la parola e dare il benvenuto è il giornalista Mattia Branco. All’incontro non mancano: Raffaele De Lucia, Franco Di Pasquale e Simeone Capezzuto che fanno parte del comitato promotore. Nel terzo incontro tenutosi al salone per le feste Branco sito in via dei Glicini a Cancello Arnone, il tema affrontato è stato: il lavoro situazione nazionale ed internazionale. Poi ancora: crisi occupazione prospettive e rilancio. Dopo Branco la parola è anche degli altri tre del comitato promotore. Il primo relatore a prendere la parola è il dott. Gianfranco Ginolfi consulente del lavoro di Roma che ha fatto capire che la crisi è come una malattia che deve essere individuata e combattuta. Il dottor Ginolfi fa capire che forse la crisi esiste da venti anni e forse non è dovuta alla fine del capitale ma alla sua trasformazione. All’inizio la crisi è stata attribuita al finanziamento ma cosi facendo abbiamo trasferito solo i debiti a nuove generazioni e il sistema è crollato, i dati ISTAT degli ultimi tre mesi del 2009 riferiscono che la disoccupazione e dell’8% del territorio nazionale e che al sud siamo al 12-16%.

Poi è la volta del rag. Claudio Buono della fondazione lavoro CDL Roma. Buono ha spiegato che si sta creando, per quanto possibile, un gruppo di consulenti del lavoro per selezionare esperti di settori per far si che si faccia in modo da far trovare lavoro, a chi lo cerca, quanto prima. Insomma da come abbiamo potuto capire, questo gruppo è il braccio destro del centro dell’impiego e che ulteriori spiegazioni le potremo trovare al sito: www.consulentidellavoro.it.

Poi a prendere la parola è il rag. Carmine Esposito, presidente ANCL di Caserta che ha fatto capire come molte aziende italiane chiudono per riaprire all’estero.

Durante il convegno è stato anche spiegato che il tasso di disoccupazione è in continuo aumento, ma a cercare lavoro sono sempre in meno. Inoltre è stato detto che non importante che le aziende chiudono, ma l’importante e dover saper cambiare lavoro. A termine convegno tutti hanno gustato un ricco buffet offerto dal ristorante, la tortuga di Castelvolturno. Ora i partecipanti aspettano l’attestato di partecipazione al corso.





































Nessun commento:

Posta un commento