giovedì 22 novembre 2012

Cancello Arnone. Via agnena ponte allagato quando piove.



Particolare del ponte allagato

                      di Pasquale Leggiero.
Ponte ferroviario di via Agnena
Strada allagata quando piove, è quello che a volte leggiamo sui cartelli stradali. Questo problema attanaglia anche Cancello Arnone e spesso succede che dopo le piogge qualche strada diventa allagata. Oggi ne prendiamo in considerazione una in particolare e precisamente la strada provinciale 21, meglio conosciuta come via regia agnena. In tale strada ogni qualvolta che piove ad allagarsi è il punto sotto il ponte della ferrovia, che diventa impraticabile. Da alcuni automobilisti ci è stato riferito che qualche tempo fa anche se ci s’impantanava l’acqua, non succedeva nel modo di oggi, dove le auto alte devono stare attente e per le utilitarie, peggio che andar di notte. A volte tale punto è chiuso al traffico cittadino, appunto per l’impraticabilità. Ci siamo recati sul posto e abbiamo constato l’annegamento, effettivamente ci vorrebbe un intervento per risolvere la situazione, ma abbiamo  anche preso atto che cittadini indisciplinati depositano di tutto e in pratica ci siamo ritrovati innanzi a una piccola discarica abusiva e a cielo aperto. Le autorità competenti indubbiamente dovranno rimediare a far defluire l’acqua, poiché è una vergogna che nel 2012 le strade debbano essere allagate in caso di pioggia, dopo fior di quattrini che si pagano per il nostro bollo auto che dovrebbe servire appunto a garantirci strade migliori di quelle che abbiamo. I cittadini però devono imparare a smaltire i loro rifiuti nelle sedi opportune e non in strada, perché tutti paghiamo la tassa per lo smaltimento rifiuti e non giusto pagare e smaltire da soli con il rischio di essere perseguiti dalla legge per inquinamento ambientale, forse spesso accade che gli operatori ecologici non passino e ci sono le sedi competenti per reclamare, incominciando dal comune di residenza. Speriamo di vedere al più presto una strada provinciale 21 senza allagamenti e pulita dappertutto, ma di vedere tali tutte le strade.           

Mignano Montelungo. Sequestro di scarpe di contrabbando.


SEQUESTRATE SCARPE DI CONTRABBANDO MARCHIATE “HOGAN” SUL TRATTO MIGNANESE DELL’A1.
di Daniele Palazzo
MIGNANO MONTELUNGO-Ennesimo colpo di contrasto al commercio prodotti e materiali di contrabbando lungo l’asse Napoli-Cassino. Ad operarlo, sul tratto dell’Autostrada del Sole ricadente in territorio del Comune di Mignano Montelungo, una pattuglia di agenti della Sottostazione di Polizia di Cassino, competenti anche per l’area mignanese. A bordo di una Peugeot Focus, sono stati intercettati due senegalesi(N.M, 49enne, proprietario e conducente della Focus, ed N.I., di 30 anni), il cui fare, alla vista degli uomini in divisa, ha destato più che un sospetto. La coppia tradisce un certo nervosismo che, ahioro, non sfugge ai poliziotti. Scattano immediatamente  le procedure per bloccare l’auto sospetta e la perquisizione della vettura e quella personale dei suoi occupanti. All’interno di un gran numero di buste di cellophane(erano state soprattutto quelle a suscitare le attenzioni degli agenti intervenuti), è stato ritrovato un ingente quantitativo di merce recante marchi di conosciutissime griffes dell’alta moda. 132 paia di scarpe marca “Hogan”, 45 portafogli, 20 porta telefono, 39 cinture, 10 borse della “LOUIS VUITTON” e 10 cinture “DOLCE & GABBANA”.  Nessuna documentazione a comprovare di acquisto di tutto questo ben di Dio, che, la coppia di africani hanno dichiarato di aver acquistato in una struttura commerciale di Napoli, di cui si sono rifiutati di fornire ulteriori notizie. Trasporto e commercializzazione di prodotti falsi con l’aggravante della ricettazione, queste le accuse nei confronti dei due “neri”(di essi, il più anziano ha stabilito la propria residenza a Genova, mentre l’altro è uno dei tanti senza fissa dimora che popolano le nostre contrade) che, espletate le formalità di rito, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino. Intanto, proseguono le indagini onde cercare di risalire ai vertici di un cartello criminoso molto attivo, quale è, appunto, quello della contraffazione di firme dell’alta moda mondiale, di cui il capoluogo partenopeo, con picchi di introiti davvero notevoli, è sicuramente la capitale.

venerdì 16 novembre 2012

Torra e Piccilli. Nasce il sito dell'associazione orme.


‘CIAMPATE DEL DIAVOLO’, L’ASSOCIAZIONE ‘ORME’ PROMUOVE IL SITO PALEONTOLOGICO TORESE
Ciampate del diavolo
di Daniele Palazzo
TORA E PICCILLi -Decisamente in positivo l’azione di tutela e promozione avviata dall’Associazione “Le Orme”, di Tora e Piccilli, a favore del famosissimo sito paleontologico torese, noto in tutto il mondo per la presenza di impronte fossili di ominidi vissuti intorno ai 350.000 anni fa. L’area interessata, ubicata in località “Foresta”, del territorio comunale del piccolo ma importante centro dell’Alto Casertano, presenta un serie perfettamente conservate e che conferiscono al luogo un fascino tutto particolare. Sul sto web del sodalizio presieduto dalla dottoressa Simona Fragasso, l’arcinoto sito viene valorizzato dovere e posto in una luce nuova, tale da conferire al blocco archeologico de quo un fascino e un interesse che ci vengono invidiati da più parti. In programma(per venire a conoscenza dell’offerta completa, basta collegarsi  sto internet htpp:// www.assocazioneorme.it/laboratori  o, in alternativa, chiamare il numero di telefonia mobile 3313020113. La località in parola balza agli onori delle cronache mondiali grazie anche agli studi che, a partire dall’anno 2004, vi compì i Professor Paolo Mietto, dell’Università degli Studi di Padova. Si deve al luminare padovano la sensazionale scoperta che le impronte appartengono al cosiddetto Homo heidelbergensis, ominide che viveva nella zona circa 350 mila anni fa. La datazione testè indicata assume  importanza ancora maggiore se si considera la circostanza che le “ciampate” di cui ci occupiamo sono le più antiche mai trovate del genere Homo. Un altro punto, questo, a favore di una località che, oltretutto, presenta credenziali turistiche di ottima rilevanza e sicuramente degne di ben contribuire fattivamente allo sviluppo, non economico e di movimenti di ricchezza, ma anche di crescita culturale di tutto il territorio dell’Alto Casertano.

martedì 13 novembre 2012

Caserta. Fino al 14 gennaio mostra fotografica

Henri Cartier Bnson.
di Daniele Palazzo.
Resterà aperta, fino al 14 gennaio prossimo, la mostra del grande fotografo francese Henri Cartier-Bresson, che, allestita presso le apposite sale espositive della Reggia di Caserta, presenta una serie di eccezionali scatti del celeberrimo “clickman” d’oltralpe. In uno scenario artistico di assoluto valore espressivo e grande magia Chanteloup-en-Brie, 22 agosto 1908 – L'Isle-sur-la-Sorgue, 3 agosto 2004) è stato un fotografo francese, è considerato un pioniere del foto-giornalismo, tanto da meritare l'appellativo di "occhio del secolo". Teorico dell'istante decisivo in fotografia, ha anche contribuito a portare la fotografia di stampo surrealista (ispirata a Eugène Atget) ad un pubblico più ampio.
comunicativa, propri del famosissimo manufatto vanvitelliano, gli scatti dell’artista francese(nato a Chanteloup-en-Brie il 22 agosto del 1908, morto a L'Isle-sur-la-Sorgue il 3 agosto del 2004, il cosiddetto “Pioniere del foto-giornalismo”, è famoso anche con l’appellativo di "occhio del secolo". Teorico dell'istante decisivo in fotografia, ha anche contribuito a portare la fotografia di stampo surrealista, di ispirazione atgetiana, alla fruizione al più ampio pubblico)presentano un fascino ed una suggestione molto particolari, che proiettano il loro autore in una dimensione che gli permette di essere annoverato tra i migliori  cultori dell’arte fotografica a li vello non solo continentale. L’evento culturale, inaugurato nei giorni scorsi, con grande successo di critica e di pubblico, sta avendo una risonanza sul territorio davvero notevole,tant’è che ha fatto registrare la presenza di un numero di visitatori molto superiore alle attese. I battenti dell’evento saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni.

lunedì 12 novembre 2012

Ruviano. Festa e sfilata dei cornuti.


SFILANO I “CORNUTI”, RUVIANO IN FESTA
di Daniele Palazzo
RUVIANO-Tutto pronto, nel rinomato centro dell’Alto Casertano, per Festa dei “Cornuti”.  Si rinnova, dunque, l’appuntamento con la tradizionale ed attesa parata dei “cornuti” ruvianesi, che, quest’anno, giunge alla sua trentacinquesima edizione. Insolito e caratteristico, il momento festivo del piccolo  agglomerato urbano della provincia di Caserta, concepito, organizzato e gestito dall’Associazione dei Cornuti Ruvianesi, che, ogni volta, attira in città turisti e curiosi provenienti da varie zone del circondario. Duplice la finalità della manifestazione. A quella, arcaica, di scongiurare ed esorcizzare le “corna”, si aggiunge quella, più moderna e prosaica, di fare spettacolo onde divertire, divertirsi e creare interesse turistico per un paesino di Terra di Lavoro che, una tradizione enogastronomica di tutto rispetto e tutto un insieme di ottime offerte turistiche, vede le proprie credenziali, nel campo specifico, crescere ed irrobustirsi di anno in anno. Come da prassi consolidata, anche quest’anno, il clou dell’evento sarà rappresentato dal variopinto corteo che i “cornuti” locali metteranno in scena a partire dalla loro sede cittadina, la Tana dei Cornuti, appunto. La partenza della sfilata, durante la quale si darà adito anche alla celebrazione dei cosiddetti “Riti dei Cornuti”,  prevista per le ore 17.00 di ieri A seguire, un programma di grande spessore organizzativo che mette insieme momenti ludico-spettacolari di grande presa e ghiotte occasioni di degustazioni ed apprezzamenti della rinomata cucina e della tradizione vinicola del luogo e delle zone viciniori. Il tutto annaffiato con “Vino Novello dei Cornuti”. Insomma, parliamo di una kermesse che, per le sue molteplici valenze, è sicuramente da vedere e valorizzare. Tanto più che, per l’edizione attuale, si è potuto compire uno sforzo organizzativo migliore, anche dal punto di vista qualitativo, grazie ad un più generoso sforzo di sostegno da parte delle diverse Associazioni operanti sul territorio e della stessa Amministrazione Comunale di Ruviano.
La zona di origine della festa di San Martino Vescovo di Tours,poi divenuto protettore dei cornuti, e la Bretagna(Francia), quando questa era ancora sotto l’influsso pagano dei Celti, i quali celebravano l’inizio del nuovo anno a novembre.La specifca evenienza festica è poi finita per diventare la festa dei mariti traditi, forse perché nel giorno dedicato al Santo si svolgevano, in più località, fiere di bestiame, per lo più “munito di corna”. Ma c’è anche un’altra ipotesi, quella che lega la ricorrenza odierna ad un antichissimo evento festivo che, proprio nella prima quindicina del mese in corso, dava forma e vita ad una sorta di rituale pagano simil carnevalesco che si protraeva per ben dodici giorni e che spesso si traduceva in sfrenati adulteri. I consorti traditi venivano fatti oggetto di scherno e di una vera caccia, sia pur simulata, nella quale essi dovevano interpretare il ruolo del cervo, animale dalle ricche e ramificate corna. Tornado alla manifestazione in programma questo pomeriggio a Ruviano, chi volesse saperne di più è invitato a contattare i numri di telefonia mobile 3483725261, 3473689021 e 3471273910 o a collegasi al sito web www.acrcornuti.it.

sabato 10 novembre 2012

Cancello Arnone.Si tratta di Christian Dago il suicida del treno.



 
La giornata di ieri ha segnato una tragedia sulla tratta ferroviaria  Napoli Roma al comune di Cancello Arnone. Il treno intercity Palermo Roma, giunto nel comune di terra di lavoro, verso le ore 17,00 ha dovuto fare i conti con un suicida. Il macchinista trovateselo d’avanti a pochi metri non ha avuto il tempo materiale a disposizione per frenare, l’impatto è stato inevitabile e il trascino di circa 400 metri. Una volta che il convoglio ha terminato la sua corsa frenando si è scoperto che l’uomo suicida era Christian Dago trentasettenne di Itri in provincia di Latina. Naturalmente l’incidente ha provocato ritardi e disagi alla linea ferroviaria e passeggeri. Sull’estremo gesto di Dago stanno indagando a 360 le forze dell’ordine per cercare di capire il perché di tale azione. Non possiamo fare altro che augurarci che a tutto questo sia data una spiegazione al più presto possibile.    

Cancello Arnone. Incidente ferroviario.

ULTIMA ORA
incidente ferroviario a Cancello Arnone, muore un uomo lungo i binari della tratta Roma Napoli. Dalle informazioni raccolte l'uomo poteva transitare a piedi sui binari quando un convoglio giunto, alle sue spalle, l'avrebbe toccato in una spalla.Il personale dell'ambulanza del 118 giunto sul posto, in via Resurrezione non hanno potuto fare altro che costatare il decesso dell'uomo. Le pompe funebri giunte sul posto hanno trasportato la salma all'istituto di medicina legale dove resta a disposizione per l'autopsia e l'identificazione. Anche se dall'informazioni raccolte risulta essere un uomo di Itri, questo perchè è stato rinvenuto un portafogli appartenente a un uomo della città Laziale. Appena giungeranno altre notizie scriveremo ancora.

venerdì 9 novembre 2012

Piedimonte Matese. La banca Capasso compie 100 anni.


NUOVE CELEBRAZIONI PER  CENTO ANNI DELLA BANCA ‘CAPASSO ANTONIO”
di Daniele Palazzo
PIEDIMONTE MATESE- Sei nuovi importanti appuntamenti culturali per celebrare il centenario della fondazione della Banca “Capasso Antonio”, che, istituto di credito con campo d’azione prevalentemente nel’Alto Casertano, dispone di una sede centrale in Alife e di due filiali, ubicate una a Piedimonte Matesa, l’altra a Faicchio, nel Beneventano. Dopo i riuscitissimi concerti del 27 e del 28 ottobre scorsi, che, svoltisi a cavallo della Cattedrale di Alife e dell’Auditorium “San Domenico”, di Piedimonte Matese, hanno visto all’opera gli artisti dell’ensamble musicale “Ad Elegantiam”, dunque, nuova carrellata di eventi di elevato spessore culturale. Nel caso specifico, ci riferiamo alla manifestazione “Around the Word” , che, organizzata in collaborazione con i curatori della Casa Editrice “Edicicio”, è dedicata alle tematiche inerenti al mondo dei viaggi e dei suoi protagonisti, cioè i viaggiatori. Il primo appuntamento in scaletta, svoltosi il 2 novembre scorso, nella splendida cornice dell’auditorium Comunale di Piedimonte Matese, ha visto Claude Marthaler  presentare il libro (con Digital Slide - Show) “Il canto delle ruote-Sette anni  in bicicletta intorno al Mondo”. Le rimanenti cinque uscite sono in programma per il 17 novembre(presentazione, a cura di Alberto Fiorin, del libro e relativo film “Salam-Shalom-Da Venezia  a Gerusalemme in bicicletta”. A seguire, riflettori puntati si film "In barca a vela intorno al Mondo",  che sarà presentato dai critici cinematografici Carlo Auriemma e Lizzi Eordegh( 1 dicembre, ore 16.00). Il quarto appuntamento della serie di terrà il 2 dicembre successivo, con inizio alle ore 19.00. Per l’occasione, gli esperti Lorenzo Parolin e Carmine Abate presenteranno il libro “Pedalo dunque sono- Pensieri e filosofia su due ruote”. Solo due tappe alla conclusione della molto articolata kermesse. Il 15 dicembre prossimo(ore 18.00) saliranno in cattedra Bernardo Moranduzzo e Marcella Stermieri. A loro il compito di presentare il film-documentario “Dalla Nebbia alle Nuvole-In bici verso il Tibet”; i giorno successivo, sempre alle ore 18.00, la chiusura dell’evenienza culturale, che vedrà il critico Marco Vasta presenta il film “Avventura sul fiume di ghiaccio”. Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero e si svolgeranno nell’Auditorium Comunale di Piazza San Domenico, a Piedimonte Matese.

Vairano Patenora. Mulini a vento teatro per gli escursionisti.


IL “GIRO DEI MULINI”, TEATRO DELLA NUOVA TAPPA ESCURSIONISTICA TARGATA ‘MtB & TREKKING VOLTURNO’
di Daniele Palazzo
VAIRANO-PATENORA- Domenica prossima, 18 novembre, nuova tappa del calendario escursionistico curato dallo staff di vertice dell’Associazione “MtB & Trekking Volturno, di Vairano Patenra. Dopo le molto partecipiate e riuscite puntate nelle meravigliose bellezze ambientali e naturalistiche di luoghi davvero unici di grande e fascinosa presa si tutti gi amanti della montagna e del suo mondo, i ragazzi coordinati dal Presidente del sodalizio propositore, Angelo Pellegrino, puntano sul  cosiddetto “Giro dei Mulini”, che, snodandosi nel bel mezzo del Parco Naturalistico Regionale Ragionale “Roccamonfina-Foce del Gargliano”, si articolerà in un percorso molto coinvolgente che, tra l’altro, avrà quali mete privilegiate alcune delle località più conosciute e turisticamente rilevanti del comprensorio roccano. Tra queste ricordiamo le celeberrime “Ciampate del Diavolo”, di Tora e Piccilli, l’insediamento preistorico denominato “Orto della Regina”, che è delimitato dal famoso ed ambito recinto di pietre megalitiche ubicate sulle alture di Monte Frascara, e,ovviamente, i cinque antichi Mulini zonali, che, per la loro importanza, attirano ricercatori e studiosi da ogni dove. Il plotone di uomini in mountain bike sarà guidato dalle esperte guide montane Nicola Fera e Ferdinando De Domenico. Quanti interessati a saperne di più possono contattare i numeri di telefonia mobile 3337401449(Fera) e 3385821527(De Domenco). 

martedì 6 novembre 2012

Cancello Arnone. La parrocchia di Arnone, presenta il suo programma.


            Parrocchia Maria SS Assunta In Cielo
                           (Cancello Arnone)
 a cura di Giuseppe Paolo.
Programma di Novembre 2012:

-Dal Lunedì al Venerdì Santa Messa alle 17.00

-Ogni Mercoledì Lettura della Bibbia alle 18.00

- Ogni Domenica Santa Messa ore 11.00 ore 18.00

Messe esterne:

Sabato 17  Novembre ore 18.00
Santa Messa nella Casa di  Cura”San Francesco”


Mercoledì 21 Novembre ore 15.00
pellegrinaggio a Pompei 

Sabato 1 Dicembre ore 15.30 Santa Messa nella
Cappellina di san Pio( Loc. Mazzafarro)

                                                               Il Parroco:
                                                     Don Rocco Noviello

domenica 4 novembre 2012

Francolise. Sosta selvaggia alla frazione di Sant'Andrea Del Pizzone.


SANT’ANDREA DEL PIZZONE, CAOS IN VIA ROMA PER SOSTA SELVAGGIA
Andrea Russo.
di Daniele Palazzo
Traffico spesso e volentieri in affanno, a Sant’Andrea del Pizzone, sul tratto di Roma che va da Piazza Alcide De Gasperi all’incrocio con via Perrone. Sovente, su questo importante segmento della rete stradale cittadina, è il caos. Questo, anche e soprattutto, per la notevole mole di autoveicoli lasciati in sosta vietata dai loro proprietari. Ricordiamo che anche la parte di via Roma che qui ci interessa faceva parte della progettualità(risale ad un decina di anni fa) in base alla quale,  l’Amministrazione Comunale, all’epoca preseduta, dall’ex primo cittadino, Andrea Russo, istituì il senso unico lungo l’intero tracciato della più lunga ed importante arteria viaria cittadina. Dopo un mesetto dall’entrata in vigore del senso di marcia obbligatorio(va da Piazza Venanzio De Benedetta fino al cosiddetto Vico Toscano), in Comune si capì che, con il nuovo e, per tanti versi, rivoluzionario assetto viario concretizzatosi nelle due legislature targate Andrea Russo, il nastro d’asfalto in parola, che, divide perfettamente in due il centro abitato della più grossa e popolosa frazione del Comune di Francolise, avrebbe assolto alle esigenze di snellimento del traffico urbano. Senonchè, la sosta selvaggia…”La situazione, dice un neopatentato andeolano, è quella che è. Ma c’è da rimarcare che chi siede sulle poltrone del potere locale se ne infischia altamente di risolvere l’inconvenienza. Infatti, seguita il nostro interlocutore, come è stato ampiamente fatto presente anche alle autorità comunali in carica, basterebbe installare degli idonei dissuasori della sosta e problema non sarebbe più tale.”

sabato 3 novembre 2012

Aversa. Marrochino salvato da passeggeri.


35ENNE MAROCCHINO RISCHIA DI FINIRE SOTTO UN TRENO, SALVATO DA ALCUNI PASSEGGERI
di Daniele Palazzo
Attimi di terrore, la notte scorsa, alla stazione ferroviaria di Aversa. Un 35enne, originario del Marocco, ha rischiato di finire risucchiato sotto gli ingranaggi di un treno che, proveniente da Napoli Centrale e diretto a Roma Termini, era appena partito dallo scalo ferroviario della città normanna. Neanche pochi metri e l’uomo, che era a bordo del convoglio, è volto giù dal treno, perdendo l’equilibrio e rischiando di finire sotto le ruote metalliche del treno stesso. Il malcapitato, che non si sa se sa sceso deliberatamente  o sia stato buttato fuori da qualcuno, deve la vita alla prontezza di alcuni dei viaggiatori che attendevano il treno che, invece, li avrebbe portati a Napoli centrale. Ad assistere allo spettacolare fuori programma una ventina di persone. Le più leste, metabolizzato qualche attimo di comprensibile sbigottimento, sono passate subito all’azione, salvando da morte sicura ed atroce il protagonista di questa incresciosa vicenda. Intanto, posto che il magrebino in questione se l’è cavata solo con poche escoriazioni, uno sconosciuto viaggiatore ha fatto scattare il freno d’emergenza  del mezzo di locomozione “incriminato”. Alla fine, il 35enne, che ha rifiutato di sottoporsi ad alcun tipo di accertamenti onde saggiare le sue condizioni di salute, è stato fatto risalire sul treno dal quale era caduto, che è ripartito verso la sua meta. 

venerdì 2 novembre 2012

Caserta. Presentazione di cinema e recitazione.

Daniela Volpecina

Martedì 6 novembre alle ore 19,00, al duel village Caserta in via Borsellino,
Presentazione di
CINEMA E RECITAZIONE volume+dvd. 
di FERDINANDO MADDALONI
Montaggio video a cura di Giuseppe De Vita
Liguori editore
Collana Cinema e storia diretta dal prof. Pasquale Iaccio

Cosa distingue la recitazione teatrale da quella cinematografica?
Perché Cenere, unico film della grande Eleonora Duse, fu un fiasco?
Possiamo considerare Benito Mussolini il più grande attore di tutti i tempi?
Come si recita oggi in Italia?Libro e documentario ricostruiscono la storia della recitazione cinematografica dalla "chiassosa arte del silenzio all'improvvisazione televisiva"
Un atto d’amore verso la nobile arte della recitazione affinché “questa sera si reciti a soggetto e non ... a soggettiva!”

Letture a cura dell'attrice Rossella Carella.
Tratto dalla pagina facebook di Daniela Volpecina

Francolise. In otto contrari al bilancio, voto storico a Francolise.



di Daniele Palazzo
Per la prima volta, nella storia amministrativa del Comune di Francolise, il Bilancio di Previsione passa con ben otto voti contro. Ad esprimere parere contrario alla proposta della maggioranza consiliare, oltre ai consiglieri dei gruppi di opposizione “Voltiamo Pagina”(Gaetano Tessitore, Alfredo Pratillo e Pasquale Marigliano) e “La Giusta Direzione”(Giacomo Cepparulo e Salvatore Cirella), anche gli ex membri della coalizione maggioritaria Andrea Russo, Domenico Volpe e Pasquale Tessitore. Gli ultimi tre, venuti in netta divergenza di vedute con gli ormai ex compagni di percorso politico, hanno sancito, con un voto “storico”, l’ultimo record negativo di una legislatura che, targata Nicola Lanna, a conti fatti, ha davvero poco d dire al popolo amministrato. La seduta consiliare di riferimento, l’ultima della serie, è stata caratterizzata da molto vivaci moti spunti polemici  e frizioni tra gli opposti schieramenti. Alla fine il documento finanziario è passato con nove voti favorevoli. Appena uno in più di quelli contrari. il che dimostra, in maniera incontrovertibile che le recenti scelte del Sindaco del grosso ed importante centro dell’Agro Caleno, Nicola Lanna, hanno seriamente minato l’amalgama interna alla maggioranza, rischiando di fa saltarne del tutto gli equilibri. Un altro primato in negativo, dunque, per il primo cittadino francolisano, che, può ‘vantare’ di aver imposto alla cittadinanza amministrata la più elevata pressione fiscale della storia repubblicana. Pur ‘telefonato’, il voto favorevole espresso dall’ex Assessore dimissionario, Salvatore D’Angelo, ha suscitato un mare di polemiche. Infatti, in più di una occasione, D’Angelo aveva dichiarato di non essere d’accordo con la linea economica adottata da Lanna e compagnia. Un altro spunto d riflessione lo hanno offerto i consiglieri di “Voltiamo Pagina”, che, bersagliati a più riprese per un presunto accordo politico, peraltro smentito categoricamente dal capogruppo Tessitore, con la maggioranza, hanno si votato contro il Bilancio previsionale, ma, inspiegabilmente, si sono dichiarati favorevoli all’atto del voto per l’immediata eseguibilità dello stesso documento contabile. Lanna e soci, che, tra l’altro, per una svista tecnica, hanno perso un finanziamento europeo da 600mila Euro per la scuola francolisana, hanno davvero poco da gioire per aver superato l’ostacolo-Bilancio. Tant’è che, in paese, si accavallano voci ed informative di una non perfetta intesa tra i singoli membri del gruppo di maggioranza.

mercoledì 31 ottobre 2012

Cancello Arnone. Programma della parrocchia di Arnone.


a cura di Giuseppe Paolo
Parrocchia Maria SS Assunta In Cielo (Cancello Arnone)
Da Lunedì 29 a Mercoledi 31 ore 17.00 Settenario in onore dei defunti  Santa Messa con preghiere
Mercoledì 31 Ottobre ore 17.00 Santa Messa prefestiva
 Giovedì 1 Novembre (Tutti i Santi)
 Ore 11.00 Santa Messa in chiesa
Ore 16.00 Santa Messa nel cimitero
Venerdì 02 Novembre 2012 (1° Venerdì del mese)
 Ore 9.30 nel cimitero.
Ore 11.00 nel Cimitero
Ore 16.00 nel cimitero
 Sabato 04 Novembre
Santa Messa ore 17.oo






                                        






Cancello Arnone. Alunni poeti premiati a Caserta.


Premiati al “DE AMICIS” di Caserta anche i piccoli poeti di Cancello ed Arnone.  nel primo Circolo Didattico “E.De Amicis” di Caserta, Scuola Certificata-Polo della Qualità di Napoli, organizza già da nove anni un concorso di poesia riservato agli alunni di scuola primaria e secondaria di I° grado. All’edizione 2011-2012, promossa dal D.S. dott. Alfonso Marotta ed ottimamente organizzata dalla docente Annalisa Cavaccini, hanno partecipato 11 alunni delle classi II e III media del nostro I.C.S.”Ugo Foscolo” di Cancello Arnone. I ragazzi hanno prodotto poesie in lingua italiana ed in vernacolo su tema libero. La cerimonia di premiazione si è svolta il 23/10/2012 alle ore 16.30 a Caserta, nell’edificio del I° Circolo Didattico “De Amicis” alla presenza dell’Ill/mo Sig. Sindaco di Caserta, del Dott. Marotta e della Commissione Giudicatrice presieduta dal dott. Alessandro Giunta. Le originali poesie sono pervenute da molte località della provincia in numero di 430, inviate da 40 diversi istituti. Tre le sezioni considerate: sezione scuola primaria, sezione scuola secondaria di I° grado, sezione riservata agli alunni del Circolo Didattico “De Amicis”. Nella prime due sezioni sono state assegnate coppe al I°, II° e III° classificato e medaglie agli alunni della scuola “De Amicis”: Per la scuola secondaria di I° grado si sono distinte le alunne Iolanda Petrillo  e Filomena Puca del nostro I.C.S. di Cancello ed Arnone, classificati al I° ed al III°posto con le poesie “Il Mondo, culla di popoli e di culture “L’amica del cuore”. Il secondo posto è stato meritato dall’allieva Simona Vesta  dell’I.C.S. “Parente” di Aversa . I genitori , i bambini, ragazzi e nonni, insegnanti e professori presenti festeggiano i vincitori, la nostra scuola era rappresentata  dalla prof.ssa Maria Pecora, che già da alcuni anni è referente per le attività di concorso e ne cura l’esecuzione. Gli alunni hanno provato la gioia e l’emozione di sentire le loro poesie recitate e commentate dal presidente della Giuria. Egli ha avuto lusinghiere parole di elogio e di plauso per questi poeti in erba , i quali con semplicità ed autenticità hanno espresso sentimenti che provano nel loro cuore, le domande che si pongono e le preoccupazione che li inquietano. In particolare , la poesia di Iolanda Petrillo esprime la sensibilità umana per chi , piccolo ancora , vive gli orrori della guerra, la perdita delle persone care e soffre i morsi della fame, invita in questo mondo, ricco di popoli e di culture, a provvedere con generosità e senso di solidarietà a chi non è fortunato come noi. La poesia di Filomena  Puca nasce invece dal senso di solitudine , dal ricordo del tempo dell’infanzia  e dall’amica del cuore,quella con cui si gioisce, si piange, si gioca. Fra gli applausi dei numerosi presenti i piccoli poeti, ora più emozionati, ora più disinvolti, hanno ritirato le coppe e le medaglie loro assegnate , hanno posato per le riprese e le foto in una cerimonia che per la sua semplicità e per la gioia spontanea dei piccoli protagonisti resterà certamente fra i bei ricordi del tempo della scuola. Tratto da la voce del Volturno.

 

Castelvolturno. programma per i giorni 1 e 2 novembre.


01 Novembre - Tutti i santi
Orario S. Messe come la domenica
08:00 parrocchia
09:00 clinica
10:00 vill sole
11:30 parrocchia
18:00 parrocchia
in più alle 15:30 dalla chiesa parrocchiale spostamento al cimitero vecchio con il canto della litania dei santi e celebrazione della S.Messa

02 Novembre - Commemorazione Defunti
Orario S. Messe
09:00 cimitero vecchio
10:00 cimitero nuovo
11:00 cimitero vecchio
16:00 cimitero nuovo
16:00 cimitero vecchio
18:00 parrocchia

tratto dalla bacheca facebook di don Giovanni Simone.

lunedì 29 ottobre 2012

Cancello Arnone. Programma per la commemorazione dei defunti e presepe vivente.


  
                         di Pasquale Leggiero.                                               
Domenica 28 ottobre il parroco don Sabatino Sciorio, durante l’omelia ha annunciato alla comunità le seguenti notizie: la messa pomeridiana delle ore 18,00 è spostata alle ore 17,00 a causa del ritorno dell’ora solare. Dal 29 ottobre e fino al 2 novembre egli sarà a disposizione dalle ore 16,00 alle ore 17,00 per le iscrizioni al corso di cresima e corso di matrimonio. Il giorno 31 ottobre, alle ore 17,00 ci sarà alla cappella la santa messa già valida per la solennità di tutti i Santi. Il giorno 1 novembre, saranno celebrate tre messe come la domenica e cioè nei seguenti orari: 8.00, 9.30 e 11.00 in più alle ore 15,30 sarà celebrata una messa alla cappella del cimitero. Infine, al programma dei morti, giorno due le messe saranno nei seguenti orari: 8,30 in chiesa, 10.30 al cimitero e alle 17,00 in chiesa. Poi don Sabatino dà un altro annuncio e cioè che: la comunità parrocchiale “Maria Regina di tutti i Santi” in Cancello ed  Arnone, organizza la prima edizione del presepe vivente. Tutti possono partecipare senza limiti di età. Per l’iscrizione, che è assolutamente gratuita, ci si può rivolgere a uno dei seguenti collaboratori: Giuseppe Chierchia, Giuseppe Della Valle, Pasquale Leggiero e Rachele Perna. Si augura a tutti buon presepe e un Natale all’insegna del cambiamento.
Non possiamo fare altro che augurare a tutti buon programma e buone feste.











                               




mercoledì 24 ottobre 2012

Francolise. Si vota per il bilancio.


LANNA SENZA MAGGIORANZA, IL BILANCIO POTREBBE PASSARE GRAZIE AI CONSIGLIERI DI ‘VOLTIAMO PAGINA’

di Daniele Palazzo

Programmata, per le ore 16.00 del 25 ottobre prossimo, una nuova ed importante riunione del Consiglio Comunale di Francolise. I Consiglieri, chiamati a raccolta dal Presidente dello stesso organo amministrativo, Raffaele Stefano D’Alterio, si confronteranno su un Ordine del Giorno molto interessante e stimolante, sicuramente degno di un più che vivace confronto tra i diversi schieramenti politici rappresentati in seno al Consiglio stesso. Tra gli argomenti in discussione, figura, infatti, l’approvazione del Bilancio di Previsione per l’annata gestionale 2012-2013, con annessi Relazione Previsionale e Programmatica e Bilancio Pluriennale 2012-2014. Su questa voce della scaletta di lavoro confezionata da D’Alterio, il confronto tra le parti sarà sicuramente moto acceso e, a considerare il clima di forte tensione che si è registrato nel corso delle ultime sedute della massima assise deliberante cittadina, foriero di vivaci scontri dialettici tra le diverse ‘anime’ consiliari. Il fatto più eclatante è che, dopo le sciagurate scelte del Sindaco civico, Nicola Lanna, di ritirare le deleghe assessoriali all’ex Sindaco Andrea Russo(si occupava di Attività Produttive ed Innovazione Tecnologica) e a Domenico Volpe(gli competevano i settori dello Sport e dello Spettacolo) e, soprattutto di infischiarsene altamente delle richieste del Capogruppo consiliare di maggioranza, Pasquale Tessitore, di apportare gli opportuni  correttivi alla spietata pressione fiscale che, con aumenti sconsiderati di IRPEF ed IMU, si andava a far gravare sulla popolazione amministrata, lo stesso primo cittadino no ha più i numeri per governare. Tant’è che, nelle ultime due adunare del locale Civico Consesso, le proposte deliberative di Lanna e compagnia sono passate solo grazie all’astensione dei te consiglieri del gruppo “Voltiamo Pagina”, cioè Gaetano Tessitore, Alfredo Pratillo e Pasquale Marigliano. A parte che appare quantomeno discutibile ed assurdo che il progetto politico di una maggioranza  ormai solo fantasma sia ancora in piedi, ci si chiede il perché della scelta di Tessitore e compagnia dp appoggiare lo schieramento avverso. Questo è un piccolo rebus che, tra ipotesi e mezze verità, accende ulteriormente il fraseggio politico in città. A livello ufficioso, si sa solo che i cosiddetti “Voltapagina” non intendono far cadere l’Amministrazione in  questo momento per non fare un favore all’ex Sindaco Russo, che si starebbe già organizzando per la prossima scadenza  elettorale onde riprendersi la fascia tricolore che era stata sua per i dieci anni che hanno preceduto l’avvento al Comune di Francolise di Nicola Lanna. Secondo voci insistenti, però, sembra esserci dell’altro. Si parla, infatti di intese in corso tra i tessitoriani di “Voltiamo Pagina” e diversi esponenti del gruppo che si rivede intorno alle posizioni del primo cittadino in carica, a fini elettorali. Intanto, c’è l’approvazione del Bilancio previsionale. Al resto si penserà a tempo debito. All’esame dei consiglieri caleni anche l’approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche e l verifica della quantità e della qualità delle aree  dei fabbricati da destinarsi alla residenza e alle attività produttive e terziarie.

giovedì 18 ottobre 2012

Cancello Arnone. Il racconto del pellegrinaggio dio domenica 14 ottobre 2012.


Cancello Arnone. Il racconto del pellegrinaggio di domenica 14 ottobre 2012.
                                         di Pasquale Leggiero

Domenica scorsa da Cancello Arnone è partito un pellegrinaggio, per recarci sia a San Giovanni Rotondo, sia al santuario dell’Incoronata, ma andiamo con ordine. Di mattina presto si è partiti alla volta di San Giovanni, dove giunti verso le 10,30 ci è stato detto di trovarci alle tredici al luogo della navetta che ci riportava verso il pullman. Qui la prima cosa abbiamo visitato la nuova chiesa, per qualcuno si è trattato di una scoperta, visitando molti luoghi di San Pio tra cui: l’ex tomba, la cella, l’esposizione delle sue reliquie, l’esposizione della statua, che sembra in carne ed ossa, di Giovanni Paolo II e alla fine non ci è mancata l’esposizione del presepe. Ci sarebbe piaciuto assistere alla santa messa, ma eravamo sempre in ritardo dal farlo e siamo riusciti solo a confessarci. Poi giunto l’orario ci si è recati alla navetta e di conseguenza al nostro bus, ove si è partiti alla volta del Santuario della Madonna dell’Incoronata, giunti qui si è pranzati e recati, finalmente, alla Santa Messa. Il sacerdote celebrante, durante l’omelia, afferma che nonostante siano passati cinquant’anni dal concilio vaticano II, esso è ancora tutto da scoprire. Poi concentra la sua omelia sul brano del vangelo e spiega che Gesù non c’è l’ha con i ricchi, perché si possono avere milioni e fare qualcosa per i più poveri e avere spiccioli e pensare solo a se stessi. A questo punto è il ricco a essere povero, mentre il povero diventa il ricco non gradito a Dio. Il curato spiega che Sant’Agostino insegna che ci vuole: umiltà, umiltà e umiltà. La messa prosegue con il resto e con i canti e ad ogni canto tutti sbattono le mani, quasi a fare da musica. Al termine della messa si fa visita al resto del Santuario e dopo si pensa alle compere. A fine giornata ci ritiriamo a casa stanchi ma contentissimi dell’esperienza vissuta. Il nostro augurio è che questi eventi possano aversi più spesso.                                                             

mercoledì 17 ottobre 2012

Cancello Arnone. Il gruppo San Pio si reca a Pompei


Calvi Risorta. Nel mondo si muore di fame a Calvi Risorta non ci stanno.


Sono felice di poter partecipare ad un evento degno di tutto rispetto, organizzato da splendide persone di Calvi Risorta. San Paolo dice che puoi avere tutto, ma se non hai la carità non hai nulla. Questa giornata è dedicata alla carità, è dedicata alla persona, è dedicata alla missione, ad unirci per salvare i bambini di tutto il mondo dalla fame del corpo e dello spirito. Calvi Risorta mi ha visto crescere e molti sanno che ho sempre ho cercato una verità che corrispondesse al desiderio profondo di vita, d’amore e di espressione delle mie energie uniche e irripetibili. Da qualche anno sono volontario di Italia Solidale e questo ha cambiato totalmente la mia vita. Prima di arrivare a questo incontro il Signore mi ha fatto superare mille prove e concesso di sbagliare mille volte, ma mentre scrivo, penso a come tutto quanto, serve ora per la missione a cui sono chiamato. Quando ho conosciuto Italia Solidale, ho subito percepito di aver trovato quello che cercavo, sentendo per la prima volta, rispettato per quello che sono. Ho incontrato persone impegnate in uno “sviluppo di vita e missione” innanzitutto verso se stessi, per poi essere veri testimoni. Ho incontrato un approfondimento di vita unico, in grado di aiutare ogni persona a vedere e risolvere i tanti inganni personali, familiari, sociali e culturali che sempre riducono la bellezza che ognuno è, e sempre inducono ad adattamenti, a modi di vivere lontani dalla verità. Ho avuto la fortuna di partecipare a viaggi missionari in Kenya, Uganda, India e Brasile ed è immenso quello che sto sperimentando. Missioni con condizioni di povertà, violenza e sofferenze di ogni tipo, ma dove, grazie a italiani meravigliosi e pieni di carità che adottano a distanza i bambini, intere famiglie e comunità poverissime stanno ritrovando la vita. Un nuovo modo di fare missione, dove le persone vengono aiutate a svilupparsi con piccole attività di sussistenza, ma soprattutto, sostenute nel profondo a recuperare la propria dignità, l’amore e le forze che hanno, che purtroppo vengono calpestate da secoli di mancanze di rispetto. Italia Solidale parte dal bambino, creato a immagine e somiglianza di Dio, nell’amore e solo per amare, ma il bambino, unico e irripetibile, non incontra mai tutta la qualità d’amore che merita e questo provoca “condizionamenti” di non amore, che se non visti e risolti, vengono sempre ripetuti per generazioni e generazioni. E’ una realtà basata su studi antropologici, storici, scientifici, di Padre Angelo Benolli, sacerdote e missionario che in 81 anni di vita e 53 di sacerdozio, non si è mai adattato alle incompletezze e le falsità. Da sempre incontra nel profondo persone e persone, di tutte le culture, per 8 ore al giorno. Gli studi, gli incontri personali, la missione, la grazia di Dio e la continua tenuta personale, hanno consentito a Padre Angelo di sperimentare e proporre una “nuova cultura di vita”, scritta nei tanti documenti e libri (“10 Punti di sviluppo di vita e missione”, “Uscire da ogni inganno”, “La famiglia non si inganna”, “La vita non si inganna”), che sta salvando nel corpo e nello spirito, milioni di persone. Persone per le persone, tutti chiamati naturalmente ad essere missionari, testimoni con i fratelli vicini e lontano. Oggi abbiamo 115 missioni in Africa, India e Sud America, collegate a 23.000 volontari donatori italiani. Un movimento di due milioni di persone, di ogni cultura e religione. Questa novità, è necessaria anche qui tra noi. Anche in Italia ci sono sofferenze di ogni tipo e noi missionari stiamo portando, alle persone disponibili, questo contributo d’amore, che parte dalla carità che salva un bambino dalla fame, ma ritorna a noi stessi e salva la nostra vita da tante riduzioni. Parleremo di tutto questo domenica 21 ottobre, in occasione dell’Ottobre Missionario, a Calvi Risorta, presso il Centro Don Milani in via XX Settembre. La parrocchia di San Silvestro Papa in collaborazione con Azione Cattolica di Visciano, Associazione Demetra e Us-Acli Stracales ospiteranno i missionari di Italia Solidale che presenteranno: “Un nuovo modo di fare adozioni a distanza”. Siete tutti invitati a partecipare, ma anche concretamente a salvare un bambino dalla fame, attivando un’adozione a  distanza con solo 25 € al mese, chiamando al numero 06.6877999 o collegandosi al sito www.italiasolidale.org. Salva un bambino, l’amore ti salverà!
Stefano Bovenzi

sabato 13 ottobre 2012

I vostri commenti


Perché non vergognarsi del fatto che sistematicamente alcune maestre si assentano da scuola e i bambini vengono divisi per altre classi e trascorrono giornate intere senza far niente. Questa è mancanza di professionalità.E poi i risultati si vedono su Cancello Arnone. Bambini esclusi dall'asilo, l'ira di Sincerithas.


E qualcuno ha avuto pure da ridire nonostante questa statuetta è stata comperata coi soldi dei cittadini con delle offerte volontarie. Cosa c'è di male? nulla... qualcuno dovrebbe imparare umiltà.... Lucio su Cancello Arnone. Offerta e deposta la statua di San Francesco d'Assisi.












venerdì 12 ottobre 2012

Cancello Arnone. Festa della birra.


Cancello ed Arnone-Festa della Birra Piazza Gen.Branco organizzata dal Bar Caffetteria Carpe Diem 
I ristoratori di Cancello ed Arnone, negli ultimi tempi hanno dato un ampia dimostrazione di offrire al pubblico locale e a quanti arrivano da altri luoghi possibilità di sano divertimento con iniziative enogastronomiche che hanno dato esempio di capacità organizzativa e professionalità anche in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, perchè le crisi vanno combattute e non subite.Quest’ultima iniziativa ne sarà l’ennesima occasione con il seguente programma organizzato dal Bar Caffetteria CARPE DIEM:
Giorno 13/10/2012 inizio serata ore 17.oo


alle ore 20.00 incontro di audiocar, con relative sfilate di auto
alle ore 22.00 musica con dj locale
giorno 14/10/2012
alle ore 10.00 torneo di baby calcetto
alle ore 12.00 motoraduno
alle ore 16.00 finale torneo baby calcetto
alle ore 18.00 arrivo dell’associazione dei mazzonari
alle ore 18,30 sfilata di cavalli con relativo spettacolo
alle ore 20.00 sfilata di moda Baby sponsorizzata dall’autoscuola Europa 3000 e da Intime Passioni, musica con dj locali fino a chiusura serata.
Durante la manifestazione vi saranno giochi gratuiti per tutti i
bambini
Ci saranno stand gastronomici, con panini alla piastra, birra e coca
cola
alla spina, pizze.
Super offerta ogni 4 shuttle di 3litri di birra uno e’ omaggio.


mercoledì 10 ottobre 2012

Cancello Arnone. Bambini esclusi dall'asilo, l'ira di Sincerithas.


Da pochi giorni, circa qualche mese, e cominciato l’anno scolastico 2012\13 e anche nel nostro amato paese, le scuole hanno riaperto i battenti. Ma forse voi mi direte tanto piacere lo sapevamo. Forse, e dico forse, quello che non tutti sanno è che alcuni bambini che dovevano recarsi al primo anno di scuola materna le porte gli sono state chiuse in faccia. La giustificazione è stata che i bambini sono in esubero. Finché ci sono stati degli scartati nulla di male, in quanto la scuola materna non è obbligata dalla legge. Ma questi bambini esonerati dal frequentare l’anno scolastico in che modo sono stati esclusi? A sentire alcune mamme hanno escluso i più piccini, vale a dire quelli del primo anno. La scuola materna serve per abituare i bambini a integrarsi nella vita scolastica, purtroppo però a causa di esuberi questo non è stato possibile con tutti i bambini. Nel frattempo però, sì e badati a scartare solo i bimbi più piccini e non magari a far presentare una dichiarazione di redditi e tenere conto di mandare a casa i più ricchi e non i più piccini. Se si fosse agito in tal senso, forse si sarebbe premunito mandare a casa anche quelli dell’ultimo anno delle materne, ma di sicuro i genitori si sarebbero potuto permettere di iscrivere il loro bambino a una scuola materna privata. Attualmente, invece, si è provveduto a far stare a casa i più piccoli, senza pensare alla condizione sociale delle famiglie. In questo modo si sarà forse fatto in modo che i più ricchi andassero a scuola, mentre i più poveri saranno stati lasciati a casa. Purtroppo, forse e dico forse, ancora una volta a essere privilegiati sono stati i famosi figli di paperon dei paperoni, per una società che fa il suo lavoro ed evidentemente non lo svolge bene, in una società, dove i più poveri hanno sempre torto e stavolta ad avere torto sono bimbi innocenti. Non posso fare altro che rammaricarmi a queste cose e mai come stavolta spero di essere condiviso. Saluti Sincerithas.            













Francolise. Tessitore: convochiamo un consiglio comunale straordinario.


ARRESTO DI CATERINO, PASQUALE TESSTITORE CHIEDE LA CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO STRAORDINARIO APERTO
di Daniele Palazzo
FRANCOLISE- Se, da un lato, l’arresto del luogotenente di Zagaria, Massimo Di Caterino, arrestato, nelle prime ore del mattino del 6 ottobre scorso, nel vano-bunker di un appartamento di Sant’Andrea del Pizzone(era stato realizzato a partire dall’angolo-doccia in dotazione al fabbricato i cui è terminata la latitanza dell’ultimo della lista delle primule rosse del Clan dei Casalesi), ad opera degli Agenti della Squadra Mobile di Caserta e da quelli del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casal di Principe                                                                                         ha suscitato moti di grande soddisfazione, dall’altro ha dato corso anche a manifestazioni di ottima caratura civile e di riconoscenza vari reparti delle Forze dell’Ordine che hanno partecipato all’operazione. In quest’ottica, anche una parte della minoranza consiliare del Comune di Francolise, quello che fa capo a Giacomo Cepparulo, leader riconosciuto dello schieramento “La Giusta Direzione”. Cepparulo e l’altro consigliere del gruppo da lui coordinato, Salvatore Cirella, hanno aderito, sottoscivendola in pieno, al’iniziativa dell’ormai ex capogruppo di maggioranza, Pasquale Tessitore, il quale, proprio sull’argomento in questione, ha inoltrato, una richiesta di Consiglio Comunale Straordinario Aperto alla partecipazione popolare. Con Tessitore, Cepparulo e Cirella, hanno aderito alla proposta anche gli ex Assessori comunali Domenico Volpe e Andrea Russo.         Qui di seguito il testo completo del documento fatto pervenire sulla scrivania del Presidente del Civico Conesso cittadino, Stefano Raffaele D’Alterio: “Com’è sicuramente noto anche alla S.V., il nostro comune, pochi giorni or sono, è assorto alla ribalta della cronaca nazionale per la cattura, a Sant’Andrea del Pizzone, del noto esponente  dei Casalesi, Massimo Di Caterino. Questo fatto, oltre a provocare un grave danno di immagine è anche motivo di tensione e disorientamento in tutta la popolazione, atteso che l’opinione sino ad oggi diffusa era che il nostro comune fosse, per così dire, indenne o, almeno, poco interessato al fenomeno della criminalità organizzata. Infatti, tranne qualche fatto episodico di anni addietro a carico di figure di secondo piano che, del resto, erano state prontamente assicurate alla Giustizia, il nostro comune non era stato mai individuato come sede di cosche malavitose. Questo faceva e fa onore ad un tessuto sociale ancora tenuto saldo da valori forti; ciò a motivo di una buona tenuta di tutte le Entità Attive(famiglia, comune, scuole, parrocchie, associazioni ecc.). In questo clima, specie le giovani generazioni, seppure con tutte le attuali difficoltà dovute al particolare momento storico, vivevano e vivono un grado accettabile di serenità nella vita relazionale e nell’impegno negli studi, nel lavoro, nelle attività di rilevanza sociale ecc.
Allo stato, se tutte quelle entità di cui sopra non prendono una netta posizione a conferma di una particolare attenzione al problema e , nello stesso tempo, non manifestano una condizione di unità, si potrebbe profilare il rischio di una disattenzione per il grave fatto accaduto con la conseguenza, in primis, di una quasi assuefazione che potrebbe aprire la strada ad una cultura che non ci appartiene e non ci dovrà mai appartenere. Per tanto, ritenuto urgente si affrontino nel modo quanto più energico possibile tali problematiche, ed al fine di manifestare alla popolazione della chiare e nette posizioni, i sottoscritti Consiglieri Comunali, ai sensi del D.Lvo 261/2000, dello Statuto Comunale e del vigente Regolamento per il Funzionamento della Civica Asssise francolisana

RICHIEDONO
La convocazione di un Consiglio Comunale Aperto, da tenersi presso il plesso scolastico del Scuole Medie di S. Andrea del Pizzone, con il seguente punto all’ordine del giorno:
Emergenza Legalità – Discussione sulla attuale condizione nel Comune di Francolise e dintorni – Eventuali azioni di prevenzione e contrasto.
Si richiede inoltre che vengano invitati a partecipare:
•          Il Prefetto di Caserta;
•          Il Comando Compagnia Carabinieri di Mondragone ed il Comando Stazione Carabininieri di S. Andrea del Pizzone;
•          I Sindaci del Comprensorio;
•          L’Europarlamentare On. Vincenzo Iovine e ed il Consigliere Regionale On. Angelo Consoli;
•          Il Dirigente ICAS di Francolise;
•          Procuratore DDA di Napoli
•          Procura della repubblica Santa Maria Capua Vetere
•          Comando Carabinieri di Caserta
•          Commissariato Polizia Sessa Aurunca
•          Comandando provinciale della Guardia di Finanza
•          I Parroci di tutte le parrocchie di Francolise;
•          I Responsabili di tutte le componenti politiche e delle associazioni di valenza sociale presenti”. “La richiesta di convocazione del consiglio comunale non vuole in nessun modo portare ad ulteriori divisioni, visto che il tema della legalità è un argomento che non può e non deve essere in nessun modo strumentalizzato. Pertanto spero vivamente che tale richiesta possa essere firmata ed accolta non solo dai consiglieri sopra elencati ma che si trovi una più ampia convergenza in maggioranza ed opposizione verso argomenti che non hanno nulla a che vedere  con le problematiche di politica locale. Inoltre, sostiene ancora il primo firmatario della nota in questione, sottolineo come la maggioranza e il Sindaco in carica siano già attenti a tali problematiche e pertanto ritengo che non vi sia nessun ostacolo ad accogliere una simile domanda.”


martedì 9 ottobre 2012

Cancello Arnone. Modesto Marra racconta il Kenya.



                         di Pasquale Leggiero.
In questi giorni il nostro amico e compaesano Modesto Marra insieme alla sorella Enza e la moglie Anna De Caprio hanno visitato il Kenya. Nel nostro centro della provincia di Caserta Marra rappresenta l’associazione KISIKI KENYA, e per lui i viaggi in Kenya non sono nuovi e ogni anno vi ritorna. Quest’anno ha raccontato la sua esperienza tramite la sua pagina di face book, su questo mezzo di comunicazione, ormai indispensabile, egli scrive:        
Cosa rimane negli occhi e nel cuore dopo un viaggio in Kenya? L'odore del Kenya ti resta addosso. Cammini a piedi scalzi, e dopo un mese le piante sono più chiare, lisce, segnate. Il caldo, il sudore, lo sporco non vanno via. E non va via
nemmeno il sole, il ricordo di visi diventati in così poco tempo amici, di vite difficili ma vissute davvero, di diversità e ricchezza, di povertà solo materiale, di fedi e colori differenti, complementari e in pace tra loro.
Tutto questo si stempera quando tocco coi piedi l'Italia, e il clima a cui sono abituato mi investe, insieme al mio stile di vita.
Coscienza, questo è quello che questi giorni mi hanno dato. Di me stesso innanzitutto, dei miei tanti limiti e delle mie tante possibilità. Coscienza che le scelte che ho fatto, passate e presenti, hanno un filo. Che devo imparare a dosare il mio entusiasmo trovando momenti di riflessione, di tempo vuoto, per pensare ai momenti passati e futuri di tempo pieno. Che aiutare gli altri aiuta prima di tutto se stessi. Coscienza che non esiste un modo migliore di vivere bene, ma tanti modi diversi. Ho imparato, come diceva mio nonno, a pensare tre volte prima di parlare e poi stare zitto. Che spesso la prima risposta a un problema non è la migliore, né quella che conta.
Dopo quello che ho vissuto ho imparato anche ad essere ottimista, a non buttarmi giù, a pensare sempre a quanta fortuna ho avuto, e ho, ogni giorno a non dovermi preoccupare di problemi per noi superati da decine di anni. A dare meno le cose per scontate, a sorprendermi, a quante persone ci sono che agiscono per il bene degli altri.
Che ogni tanto vale la pena di mettere da parte il cinismo e sorridere, come facevano ogni giorno i ragazzi, i bambini che ho conosciuto a Watamu, chiedendomi ogni volta che mi incontravano: "Jambooo, come stai?". Quei sorrisi mi hanno detto per tutta la vacanza: sveglia, è ora di cominciare a vivere davvero.
Mi sono sentito in minoranza, diverso tra uguali, ho capito come ci si sente in una situazione così. Ma spesso ho percepito il complesso di inferiorità in alcune persone che ho incontrato, e essere considerato migliore solo perché visto come più ricco mi ha fatto sentire a disagio, quasi un pesce fuor d'acqua. Ho imparato a mettermi allo stesso livello dei miei interlocutori, a dialogare. E, spero, anche ad aiutare.
Non so se è per come stanno andando avanti le cose adesso, però dopo questa esperienza di viaggio mi sono sentito tante volte felice. Senza niente da chiedere e da perdere. Senza prendermi né troppo, né troppo poco sul serio..
L'Africa la leggi negli occhi dei suoi bambini. Sono sguardi che tolgono il respiro attraversandoti l'anima. Non riesci a scappare, rimani lì, per un istante immenso. Gli occhi contro gli occhi, nessun lamento, nessuna lacrima, solo grida
soffocate d'amore. E tu continui a perderti in quegli sguardi struggenti con la bellezza di un tramonto, forti come l'odore della terra che si sprigiona dopo un temporale. Senti dentro il silenzio e poi, all'improvviso si alza il vento e tutto si perde nella polvere dell'indifferenza.
Naturalmente ci auguriamo che i suoi viaggi in Kenya possano continuare e per sempre.



Acerra. Del Gaudio rappresenta Cancello Arnone.



Si è conclusa domenica 7 ottobre nel comune di Acerra (NA), il primo evento cinofilo denominato ‘’ Acerra Dog’s Cup città di Acerra’’ , Ercole Del Gaudio, responsabile  regionale dell’ASI settore cinofilo ‘’Agility ed utilità, in qualità di giudice di gara per la razza pastore tedesco, ha partecipato all’evento ed al termine raggiunto dalle telecamere di TLC NEW canale 174, a rilascio una breve intervista in merito all’andamento dell’evento e alla sensibilizzazione della divulgazione della cultura cinofila in Campania. “ La mia presenza oggi, testimonia che molto è stato fatto nell’avvicinare l’uomo al mondo canino e la testimonianza è il numero cosi alto di partecipanti,circa 200 soggetti, non basta però fermarsi, le istituzioni preposte devono sentire il dovere di avvicinarsi alle associazioni che si impegnano in questo settore , offrendo l’aiuto morale e materiale per la divulgazione di una cultura cinofila  degna di una era  civile. Il mio intendo maggiore è lavorare nel tentativo di incidere soprattutto nella promozione delle attività sportive cinotecniche coinvolgendo il più possibile le persone di tutte le fasce di età, con particolare attenzione agli anziani. Anche a Cancello ed Arnone ogni anno si svolge un raduno cinofilo che cresce di anno in anno , prova della sensibilità che l’uomo sta acquisendo sempre di piu’ verso il nostro amico a 4 zampe.’’L’evento si è concluso con la premiazione di tutti i partecipanti e con un auguri di riprovarci l’anno prossimo.