martedì 8 dicembre 2015

Cancello Arnone. Dieci premi per riaprire la chiesa,


                    di Pasquale Leggiero.

Come tutti ben sappiamo da alcuni mesi si sta restaurando la chiesa Regina di tutti i Santi, per cui le sacre funzioni vengono svolte nella cappella Maria SS Delle Grazie. Al completamento del restauro e all’apertura della chiesa, dovrebbe mancare pochissimo. Tanti soldi sono stati raccolti dal popolo fedele,  e poi ci sono quelli messi a disposizione da enti. Purtroppo però ancora oggi vi è bisogno di contanti ed è per questo che sono in vendita dei biglietti, per una lotteria che sarà estratta il sei gennaio. Tale estrazione avverrà nella cappella e sono in palio dieci bellissimi premi. Il costo del biglietto è solo di € 2,00 oppure tre biglietti insieme, costano € 5,00. I premi in palio sono offerti da vari negozi del posto. Oggi 8 dicembre coloro i quali vendono tali biglietti saranno nell’atrio della cappella per tale raccolta. Tutti ci auguriamo che sia una raccolta proficua e che la nostra chiesa madre sia restituita al suo popolo, perché la chiesa è di tutti, ma allo stesso tempo non è di nessuno, ovviamente, come tutte le cose, la chiesa va diretta e come dice un vecchio sacerdote: la chiesa è guidata da dio, attraverso gli uomini. Concludiamo con l’augurio di rivedere splendere la nostra chiesa al più presto possibile. 

sabato 5 dicembre 2015

Cancello Arnone. Mariano battezza il disco di Danisi.


di Pasquale Leggiero.
Come avevamo annunciato, Nico Danisi ha chiuso la sua diretta, musica ed emozioni. Regalando emozioni alla grande e nell’ultima puntata con le canzoni di Luca De Vivo e Nando Mariano. Mariano ha complimentato il suo collega più giovane e ha ricordato di quando egli incominciò la sua carriera artistica, lanciandosi con i consigli di Nino D’Angelo, essendo il suo  produttore di tempo fa e poi incominciò a camminare da solo (artisticamente parlando s’intende). Tra i tanti consigli che Mariano lancia ai giovani artisti, uno è che quando si è artisti non è un problema se non si è conosciuti, perché bisogna farsi conoscere, invece il problema nasce quando si è artisticamente conosciuti e non si è cercati. Ma Mariano non regala solo musica ed emozioni con le sue canzoni, perché dopo la diretta, battezza anche il CD di Danisi, che si spera sarà in vendita al più presto possibile. Essendo per Danisi il primo CD in vendita avrà per titolo: Inizio così. Ricordiamo, come gia fatto altre volte, che nella diretta vi è sempre stata presente anche l'artista Anna Conte e poi ci hanno sempre emozionato le canzoni di Salvatore De Santis. Concludiamo  augurando un forte successo del CD di Danisi.





Cancello Arnone. Consiglio comunale senza opposizione.


                     di Pasquale Leggiero.
Ancora una volta si registra il consiglio comunale, dove a essere presenti sono solo i componenti della maggioranza e il presidente del consiglio, Maurizio Di Puorto. Quindi con i soli voti di maggioranza, e presidente del consiglio, otto su otto, vengono approvati i verbali della seduta precedente e tre argomenti trattati ed essi sono: il servizio tari e cioè la determinazione 157 del 26/11/2015 e con previsto  importo di incasso di € 1.169.612,35 e le scadenze sono fissate il 30 settembre e il 31 gennaio. Altro argomento sono stati i costi idrici che ammontano a € 672.367,00 e quindi ratifica la delibera 149 del 30/11/2015. Non manca la revoca della delibera N° 46 del civico consenso del 12/11/2015 che prevedeva realizzazione e gestione centri polifunzionali e ampliamento del centro servizi, tutto questo perché il comune è in dissesto e non c’è possibilità di spendere 629198,72 euro. Il comune è in dissesto ma speriamo che in qualche modo possiamo avere tutti gli ampliamenti che fanno bene al nostro territorio.



LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO, NEL COMPRENSORIO DEL BASSO VOLTURNO. NESSUN DANNO

LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO,  NEL COMPRENSORIO DEL BASSO VOLTURNO.  NESSUN DANNO
di Daniele Palazzo

SANTA MARIA LA FOSSA-Lieve scossa di terremoto, nei giorni scorsi, nel territorio del Basso Volturno. L’evento sismico, che ha fatto registrare la sua maggiore intensità(epicentro) al limitare dai territori comunali di Santa Maria La Fossa e Capua,  non ha prodotto danni a persone o cose. Parliamo di un movimento tellurico che, di magnitudo attestata sui 2,3 gradi della Scala Richter, ha interessato diversi Comuni della fascia costiera e dell’entroterra della provincia di Terra di Lavoro. Tra questi, San Tammaro, Santa Maria Capua Vetere, Grazzanise, Curti, Macerata Campania, San Prisco, Casaluce, Portico di Caserta, Villa di Briano, Casal di Principe, Casapulla, Frignano, San Cipriano d'Aversa, Teverola, Bellona, Vitulazio, San Marcellino, Carinaro, Recale, Casapesenna, Capodrise, Casagiove, Marcianise e Trentola-Ducenta. Erano le ore 11.30 o giù di lì quando i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato la nuova scossa tellurica, il cui ipocentro è stato individuato a circa 10 Km di profondità. Come già evidenziato,  l’incresciosa evenienza(41,08/14,18 le sue coordinate) non ha prodotto alcun tipo di danno. Molta arte della popolazione zonale, infatti, non l’ha proprio avvertito.

GASTRONOMIA, ROSANNA MARZIALE SUGLI SCUDI, A MILANO

di Daniele Palazzo
CASERTA-Nuovo lustro e notorietà, nel corso della recente manifestazione culinaria milanese “Il Grande Pranzo della Domenica Italiana”(patrocinato dallo staff di vertice di “Expo 2015”, dal Comune di Milano e dal MIPAAF, ha salutato il trionfo di tre ottime ricetta targate Emilia Romagna)per la nota chef casertana Rosanna Marziale, in forza all’omonima struttura ristorativa del capoluogo di Terra di Lavoro. L’ambita ed apprezzata cuoca di casa nostra aggiunge, dunque, un altro importante tassello all’aureo ed entusiasmante puzzle di premi e riconoscimenti che suggellano, come si conviene solo ai grandi, il successo e la considerazione che si ha di lei non solo in ambito nazionale. A completare la Giuria della kermesse chiamata ad operare(alla sua supervisione ha provveduto la giornalista ed esperta del campo Roberta Schira)le altrettanto brave ed esperta professioniste Cristina Ceraudo, Maria Buzzanca, Aurora Mazzucchelli, Gabriella Bugari, Cristina Bowermann, Marianna Vitali, Valeria Piccini e Viviana Varese. Delle quattrocento ricette a concorso, solo venti avevano guadagnato il pass per la finale, che, molto combattuta e degna del tradizionale  fascino e dell’eccezionale rinomanza che l’arte gastronomica nostrana esercita nel mondo intero, ha visto trionfare una terna di ricette emiliane denominate “Brodetto Romagnolo con Piadina”, “Minestra degli Stacci” e “Riso al Latte con Frittelle”. L’intera operazione ho potuto vedere la luce e il meritato successo che ha riscosso grazie anche al buon lavoro svolto dal sodalizio “Women for Italy”, il cui scopo precipuo, centrato in pieno, si è concretizzato in una sorta di idea progettuale tendente ad  incentivare e promuovere una nuova idea di cucina sana, schietta e genuina, ma, soprattutto, attenta al fattore  economico e a quello biologico.



martedì 1 dicembre 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive al consiglio comunale.

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE


Oggetto: Consiglio Comunale, giorno 01.12.2015.


Con la presente,
facendo seguito alle note precedenti per quanto concerne la questione acqua, tasse in genere, ovvero agevolazioni-esenzioni, nonché possibilità di nuova rateizzazioni e non accavallamento di più cartelle di pagamento, e quindi rateizzazioni dai due ai quatto mesi, invece che ogni mese-pagamenti;

chiede alle S.V. di voler prendere in considerazione queste istanze, che sono dettate soprattutto da un momento particolare di fortissimi disagi economici delle nostre famiglie.

IN PARTICOLARE:
Ritiene, anche perché la questione è ormai storica,
visto anche dei precedenti;
di prevedere agevolazioni per quanto concerne il servizio idrico, considerato appunto che esiste ancora la questione della rete idrica “FALCANO-CANCELLO ED ARNONE” e le continue interruzioni del servizio, dovuto appunto a problemi connessi con tale rete idrica.

Ringrazia ed invia distinti saluti e tanti auguri a tutti  di BUONE FESTE DI NATALE.

Cancello ed Arnone 30.11.2015
Francesco Di Pasquale

Responsabile locale di F.d.I.-A.N.

venerdì 27 novembre 2015

Cancello Arnone. De Vivo e Mariano, ospiti di Danisi.


                    
  di Pasquale Leggiero.
Le dirette televisive, dal titolo: musica ed emozioni, con Nico Danisi e Anna Conte e con le canzoni del terzo cantautore che è Salvatore De Santis, che artisticamente sta lavorando in Svizzera, giungono al termine. Infatti stasera, 27 novembre, a partire dalle ore 22.00, su TLC, canale ufficiale 174, ci sarà l’ultima puntata. In questo corso delle puntate, oltre ad avere la musica e le emozioni con le canzoni dei tre artisti anzidetti si sono avuti anche altri ospiti, come Antonietta Franzese, artista della cover italiana. Altri ospiti sono stati Gianni e Mary Doria, artisti della canzone partenopea e nella terza puntata è stata ospitata anche la poesia, auguriamo che quest’arte che trasmette emozioni e messaggi possa essere un po’ valutata, perché spesso la poesia non è considerata. Ma tutte queste cose sopradette appartengono al passato ed ora veniamo alla puntata di stasera, quinta e ultima, come precedentemente avevamo annunciato se ci fossero stati altri ospiti, li avremmo riportati e bene ospiti della puntata odierna saranno gli artisti: Luca De Vivo e Nando Mariano, entrambi della canzone partenopea. Non sappiamo De Vivo e Mariano con quante loro canzoni ci delizieranno, ma sappiamo che esse sono tutte belle e qualsiasi esse siano sapranno trasmettere messaggi ed emozioni. Inoltre le attività di Danisi non si fermano qui perché domenica a partire dalle ore 20.30 sarà in concerto presso il royal show di Castelvolturno, in via mezzagni, insieme ad artisti della cover italiana, per poter prenotare il proprio biglietto, tali biglietti sono agli sgoccioli, si può chiamare a uno dei seguenti numeri: 3334293180 oppure 3468588909. Ma per questa sera non ci resta che guardare TLC a partire dalle ore 22.00. 

MONSIGNOR PIAZZA CONFERISCE IL MANDATO A 400 CATECHISTI DELLA DIOCESI DI SESSA AURUNCA


di Daniele Palazzo

MONDRAGONE-Domenica scorsa, chiesa parrocchiale di San Rufino, in Mondragone, gremita di fedeli per il conferimento del mandato apostolico a poco più di 400 catechisti diocesani. La cerimonia nell’ambito di una solenne funzione liturgica presieduta dal Vescovo della diocesi di Sessa Aurunca,  Monsignor Orazio Francesco Piazza, visibilmente commosso e cristianamente soddisfatto per “l’occasione propizia di Grazia che il Signore, nella sua immensa bontà, ha voluto donare alla nostra comunità”. Oltre ad esortare i neocatechisti ad “essere autentici testimoni di fede, speranza e carità cristiane”, il presule sessano ha richiamato l’attenzione generale sui “valori del Vangelo, unica forza vitale per vivere come Dio Padre e Gesù Cristo comandano il nostro quotidiano. Ogni vero cristiano, ha detto, tra l’altro Monsignor Piazza, deve far tesoro dei valori della Buona Novella ed attingere dalla personale amicizia con Gesù e dai suoi preziosi insegnamenti gli unici valori su cui appoggiare il suo percorso di vita. Le cose del mondo lasciamole al mondo, ha concluso la massima guida della diocesi sessana. Quindi, la tanto attesa cerimonia in programma, che è stata introdotta da una bella, commovente e circostanziata relazione di Suora paolina Maria Rosaria Attanasio, intitolata “Per una Catechesi umanizzante, dalla misericordia del Padre rivelatosi in Gesù alla proposta di fede per una crescita cristiana”. Al termine della serata, ricco e gradito buffet e tanta voglia di condividere e mettere in pratica lo spirito e l’essenza del tesoro valoriale fatto proprio da ognuno dei fedele che hanno avuto la gioia e l’occasione di poter dire “io c’ero”.

domenica 22 novembre 2015

Auguri di buon compleanno a Nico Danisi.

Compleanno.
 Oggi 22 novembre, compie gli anni l'artista Nico Danisi. A un cantautore non chiediamo quanti ne sono, perché si mantiene sempre in ottima forma e  facciamo solo gli auguri per altri 100 ancora. I migliori auguri giungono dai genitori: Emilio e Giuseppina, dal fratello Francesco amici e parenti, ma soprattutto da tutte le tue fans. Auguri Nico. 




mercoledì 18 novembre 2015

Auguri MOTTOLA


Ad una bellissima signora non si chiede, quanti anni compie ma gli si formano solo gli auguri. E a formulare gli auguri alla signora Giuseppina Mottola di Cancello Arnone sono: il marito Emilio, il figlio Francesco e il figlio minore conosciuto come l’artista Nico Danisi. 

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive a Meloni.

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE SCRIVE AL PRESIDENTE NAZIONALE DI FRATELLI D'ITALIA-A.N., ON. G. MELONI PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI, DOPO CHE HA INVIATO ANCHE DELLE NOTE ALLE ALTE CARICHE ISTITUZIONALI.
E c'è pure una richiesta di impegno per la delicata questione delle pensioni, nonchè di quelle d'oro-per pochi.

Continua la battaglia per il rispetto delle leggi, per la difesa della libertà dei cittadini , nonchè dei loro diritti.

Dopo le lettere istituzionali, diverse, ecco che è stata spedita oggi, una nota al presidente G. MELONI,  perchè si portasse avanti la questione di vita della sicurezza dei cittadini, in casa e anche nei luoghi pubblici.
LA SICUREZZA E' UN COMPITO DELLO STATO, IL PRIORITARIO.

E, continua DI PASQUALE, nel caso di danni, problemi, lo STATO deve farsi carico di aiuti, solidarietà dovuta, per danni ed altre problematiche subite.

RIPETE DI PASQUALE: LA SICUREZZA E' COMPITO DELLO STATO!

E' stata inviata anche la questione pensioni, perchè questa telenovela ingiusta finisca e tutti abbiano gli stessi diritti.

Ci sono comunque tantissime questioni sollevate- spesso sollecitate, come strade, bonifica, ambiente in genere- VOLTURNO, tasse- casa, anche la questione del comodato d'uso, e r. c. auto, tassa rifiuti- tasse alte in CAMPANIA.



giovedì 12 novembre 2015

Cancello Arnone. Danisi tra spettacoli e concerti.




            di Pasquale Leggiero

Continuano incessantemente le attività di Nico Danisi, dopo aver incominciato la diretta televisiva a TLC, canale ufficiale 174, che va in onda ogni venerdì a partire dalle ore 22,00, tutto ciò fino al 27 novembre. Diretta con  lo stesso Danisi e la cantautrice Anna Conte e con le canzoni di Salvatore De Santis, di cui Danisi ha rivelato che si trova in Svizzera per lavori artistici, ma in un video di De Santis con la canzone piccola sei vediamo immortalata anche la scuola elementare di via indipendenza. Tornando alla diretta ospiti della puntata arte d’oro, musica ed emozioni sono stati: Antonietta Franzese un adolescente di Nocelleto, frazione di Carinola, che è appassionata di canto e non sono mancati artisti affermati della canzone come Gianni e Mary Doria, rispettivamente padre e figlia, con le loro canzoni e gli arrangiamenti di Ivan Doria, loro figlio e fratello. Durante le puntate ci saranno altri ospiti? Nel caso di affermazione alla domanda, chi saranno? Man mano che li conosceremo ve li descriveremo. Ora torniamo a Danisi, con la sua agenzia arte d’oro, sta organizzando anche due splendide serate, la prima presso il royal show di Castelvolturno in via mezzagni, fissata per il 29 novembre a partire dalle ore 20,30 e l’altra il 18 dicembre a partire dalle ore 20,00 presso la villa comunale di Cancello Arnone. Nella prima serata da noi descritta vedremo Danisi in concerto con artisti della cover italiana, nella seconda serata assisteremo alla grande sfida tra artisti della covereitaliana ed in questo caso sarà il pubblico a decretare il vincitore. In entrambe le serate si rendono utili le pronotazioni. Non ci resta altro che aspettare le rispettive date e goderci le serate a ripartire da venerdì alle ore 22,00. Buon divertimento a tutti.

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive a Roma.


Riceviamo e pubblichiamo una lettera che Franco Di Pasquale ha inviato a Roma:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, ROMA
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, ROMA

P.C. AL MOVIMENTO POLITICO DI F.d.I.-A.N., ROMA

Oggetto: Sicurezza cittadini a casa e nei luoghi pubblici.

Sig. Presidente della Repubblica,

Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri,

Vi scrive questa volta perché sia affrontato il delicatissimo problema della sicurezza dei cittadini, per primo in casa e poi nei luoghi pubblici.

Si vive un momento abbastanza delicato sotto tutti i punti di vista, ma c’è insicurezza, paura, per quanto concerne la vita domestica, per i furti e quindi la violazione della proprietà.

Si prega e si spera affinché ciò non avvenga, e se avviene, che non succeda una tragedia o che si rimanga scioccati per il resto della propria vita o rovinati.

E al pensiero che possano avvenire questi episodi, non si vive tranquilli, si fanno tanti pensieri, e non si sa come comportarsi, in quanto non si riesce ancora a comprendere questo fenomeno, non si ha esperienza.

Famiglie, persone perbene, religiose, rispettose delle leggi, possono trovarsi in queste situazioni, dove può succedere di tutto, come purtroppo capita.

La proprietà e la libertà vanno tutelate, fa parte di uno Stato di diritto.

Chiede alle S.V. un impegno affinché i cittadini possano di nuovo essere liberi nella propria intimità domestica, senza correre alcun rischio, e che anche nei luoghi pubblici possano avere la giusta tranquillità e sicurezza.

Fiducioso come sempre ringrazia le S.V. ed invia distinti saluti.

Cancello ed Arnone 11.11.2015
Francesco Di Pasquale
Ex sindaco, responsabile locale di F.d.I.-A.N.






venerdì 6 novembre 2015

Cancello Arnone. Semafori rotti e spenti.


          di Pasquale Leggiero.

Ancora una volta il nostro interessamento sono i semafori del territorio di Cancello Arnone. Indipendentemente quale sia la strada che essi si trovino. Cominciamo con l’impianto di via Roma all’altezza di via Napoli e lottizzazione Gallo, qui non funzionano le luci dei piedoni che su via Roma attraversano la strada per recarsi all’altro lato e di conseguenza devono regolarsi sul fermare dei mezzi in transito da e in direzione centro, inoltre al semaforo dei piedoni in lottizzazione la luce del verde è aperta, cioè in poche parole si vede la normale lampadina che tutti usiamo in casa. Passiamo ai due impianti, uno di via Roma all’incrocio con via Fieramosca e l’altro in via Santa Maria a Cubito all’incrocio con via Diaz, entrabi, gli impianti, sono spenti. Ci chiediamo e chiediamo a chi di competenza coma mai? Un guasto tecnico o uno spegnimento voluto e perché? All’incrocio di via Fieramosca, nella stessa, addirittura l’impianto in basso è cadente. Ora veniamo all’ultimo impianto semaforico e cioè quello in via Roma all’incrocio di via Maria SS delle Grazie, tale impianto a volte è lampeggiante a volte è spento completamente, come mai? E pure gli impianti semaforici sono realizzati con soldi pubblici, cioè con soldi che i cittadini versano per il pagamento delle tasse, tra cui bolli auto e assicurazioni, e questo dovrebbe garantire la sicurezza stradale, invece attualmente con gli impianti semaforici di Cancello Arnone, la sicurezza stradale sembra essersi andata a farsi benedire. Non è la prima volta che scriviamo d’impianti semaforici rotti e continueremo a farlo fino a delle risposte e risposte coi fatti. Ci accontenteremo anche di risposte al solo fine di criticare il presente che sicuramente non arriveranno, perché molto probabilmente chi di competenza è dalla parte del torto e non è in grado di rispondere e allora il tacere diventa d’obbligo. Auguriamoci almeno i fatti anche al solo fine di farsi pubblicità.       

Cancello Arnone. Renzi risponde a Di Pasquale.

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE, EX SINDACO E RESPONSABILE LOCALE DI F.D.I.-A.N., RICEVE DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, ON. MATTEO RENZI LA RISPOSTA PER QUANTO CONCERNE LA NOTA INERENTE LA QUESTIONE DEI PAGAMENTI DI ANALISI E VISITE ANCHE PER CHI HA L’ESENZIONE TICKET.
                                                                                                                     
Comunque  grazie al Presidente Renzi per la risposta immediata e cortese, anche se il problema rimane. Questo dovrebbe essere il compito politico, di tutta la politica, che purtroppo manca, perché come detto prima, bisogna ritornare al senso dello Stato della storia, che ci hanno distrutto un poco alla vota, da tempo, perché si arrivasse a questo.

Giorni fa la risposta dalla Provincia per quanto concerne gli argini, che poi sarà resa pubblica.
Di Pasquale, ormai è anarchia totale e ci vuole ORDINE.
La battaglia, le battaglie che continuano.
E purtroppo, come preannunciato, gli argini, del centro del paese, stanno diventando discariche, specie in via Maria SS delle Grazie e via Giovanni XXXIII.
Complimenti, non ci sono riusciti quelli che hanno devastato il territorio, ci stanno riuscendo quelli che non hanno il minimo senso civico, primitivi, con rispetto dei primitivi veri, che erano civili.
E complimenti a quanti (Con rispetto di tantissimi bravi cittadini, che comunque devono reagire, per evitare di essere schiavi degli incivili)), che guardano e aspettano solo per criticare quando li fanno parlare, ma non per bene, ma per avere.

Questa la nota del Presidente, con la lettera inviata prima.

Segreteria Presidente Renzi
Mercoledì 4 novembre 2015, ore 16.21


Caro Sindaco,
Lei è stato Amministratore Locale e sa più di noi le problematiche relative alla sanità regionale.
In particolare, la Regione Campania per fare fronte al disavanzo economico-finanziario (che ha portato alla sottoscrizione del Piano di rientro), ha dovuto adottare misure di incremento del ticket sanitario che, sebbene graduate in base alla condizione economica, possono effettivamente risultare onerose per gli assistiti, anche se titolari di esenzione. Sul tema, il Governo non ha “margini di manovra” anche se, nel lungo termine, è prevista una revisione complessiva della disciplina volta a garantire una maggiore equità.
Tuttavia, presso la Regione Campania, opera L'Agenzia Regionale Sanitaria, struttura di supporto tecnico dell'attività del Consiglio regionale e della Giunta, al fine di migliorare il coordinamento tra i soggetti decisori ed esecutori del Servizio sanitario regionale. Tra i compiti dell'Agenzia, vi è quello di elaborare i criteri per la determinazione delle tariffe inerenti alle prestazioni sanitarie.
E' pertanto possibile rivolgersi all'Agenzia per denunciare la situazione.
Cordiali saluti,

La Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri

Per ulteriori comunicazioni con il Presidente del Consiglio si prega di scrivere all'indirizzo matteo@governo.it

----------------------------------------------------

Al sig. Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Matteo Renzi, Roma


Sig. presidente,
chiede alla S.V. un urgente intervento in merito alla questione "ESENZIONE TICKET IN CAMPANIA", perchè quanto hanno questo beneficio sono costretti a pagare gli esami ed altre prestazioni.

Nella Campania delle tasse più alte d'Italia, succede pure questo.

Aspettiamo fiduciosi un Vostro autorevole intervento in merito per risolvere questa situazione e dare giustizia a quanti ne hanno diritto.






giovedì 5 novembre 2015

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE E DE LUCIA RAFFAELE, GLI EX MISSINI, F.D.I.-A.N. RICORDANO L’ON. GENNARO ALFANO, PARLAMENTARE DEL MSI, SCOMPARSO A NAPOLI, IERI 4 NOVEMBRE


ABBIAMO APPRESO POCHE ORE FA LA NOTIZIA DELLA MORTE DELL'ON. GENNARO ALFANO, EX DEPUTATO DEL MSI, ELETTO NEL 1968 E NEL 1972.
LO ABBIAMO CONOSCIUTO QUI A CANCELLO ED ARNONE, NEL 1972 E LO VOTAMMO ASSIEME AD ALTRI CANDIDATI. 
IL 1972 FU UN ANNO POLITICO IMPORTANTE PER IL MSI, PERCHE' EBBE UNA GRANDE AFFERMAZIONE A LIVELLO NAZIONALE, POI VANIFICATA DA ACCORDI POLITICI CONTRO DI NOI, ED IL RESTO' PURTROPPO E' STORIA.
A CANCELLO ED ARNONE AVEMMO UNA BELLA AFFERMAZIONE ALLA CAMERA, SECONDI, E AL SENATO ARRIVAMMO PER LA PRIMA VOLTA PRIMI, COSA STORICA, CON 734-737 VOTI, E POI INIZIA-CONTINUA LA NOSTRA STORIA DEL MSI.
ALFANO ERA UN PARLAMENTARE CHE CI STAVA MOLTO VICINO, ERA L'EPOCA DEL RAPPORTO POLITICA-POPOLO.
DI PASQUALE: MI SONO SENTITO CON LUI TELEFONICAMENTE DOPO 38 ANNI E RIMASE  CONTENTISSIMO, E C'ERA LA PROMESSA DI VEDERCI QUI A CANCELLO ED ARNONE IN QUALCHE MANIFESTAZIONE CHE AVREMMO POTUTO ORGANIZZARE. NON E' STATO POSSIBILE.
ABBIAMO APPRESO LA NOTIZIA CON COMMOZIONE, PERCHE' I RICORDI NON SI CANCELLANO.
ESPRIMIAMO, NOI TUTTI EX MISSINI, COME SEZIONE DI F.D,I. LE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA, E RICORDIAMO CON PROFONDO AFFETTO L'ON. GENNARO ALFANO, DEPUTATO DELLA FIAMMA TRICOLORE.

FRANCESCO DI PASQUALE
RAFFAELE DE LUCIA



martedì 27 ottobre 2015

Vairano Patenora. CONTINUANO LE ESCURSIONI MONTANE DI ‘MtB & TREKKING VOLTURO’. A NOVEMBRE, TRE NUOVE TAPPE


di Daniele Palazzo


VAIRANO PATENORA- Agli archivi la terna di entusiasmanti e ben organizzate escursioni montane del programma svolto nel mese ormai agli sgoccioli(hanno avuto quali eccezionali scenari i percorsi che disegnano le traversate nord e sud del massiccio matesino e il cosiddetto “Giro degli Abissi”, tutti rigorosamente affrontati in montain bike), continuano le attività del “MtB & Trekking Volturno”, di Vairano Patenora. L’ottimo sodalizio di appassionati vairanesi di tutto quanto è montagna, natura e difesa e valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità pronto ad onorare al meglio la restante parte della scaletta operativa interna. Nel mese di novembre, ulteriori tre appuntamenti. Gli escursionisti del grosso ed importante centro dell’Alto Casertano avranno modo di “tuffarsi” nel magico scenario del Parco Eolico di Viticuso(8 novembre), Del Parco Regionale “Roccamonfina-Foce del Garigliano(15 novembre) e della Cascata di Conca della Campania(29 novembre). Attesa crescente, dunque, per il tris di tappe in parola. Anche per ilfatto che il gruppo che, tra i suoi più motivati ed attenti promotori annovera i soci Nicola Fera ed Alfredo Salzillo, quest’anno ha profuso un notevolissimo sforzo innovativo apportando notevoli miglioramenti al proprio programma operativo. Manco a dirlo, tutto l’ambiente escursionistico e i tanti appassionati e simpatizzanti che ne seguono le orme non stanno letteralmente nei panni in vista del nuovo immedesimarsi nelle bellezze naturali e paesaggistiche del particolarissimo scenario montano a cavallo dell’Alto Casertano e del Basso Molise. A tutti buon divertimento e l’auspicio che, a contatto con tanto ben di Dio, sappiano coglierne l’immensa grandezza e tutti benefici. 

sabato 24 ottobre 2015

Cancello Arnone. Domande per presidente di seggio.


                 di Pasquale Leggiero.


S’ informa la popolazione che fino a sabato 31/10/2015 ci si  può iscrivere all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Per farlo, è necessario avere  in possesso un titolo di studio non inferiore al diploma d'istruzione di secondo grado. Ovviamente, come recita il bando, ci sono delle esclusioni come ,ad esempio, gli appartenenti alle forze dell'ordine in servizio, i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti, non  possono parteciparvi. Tale notizia non si apprende, tramite web, dai due siti istituzionali del comune, uno in costruzione e l’altro vecchio ed essi sono rispettivamente: www.comune.cancelloedarnone.ce.it  e www.cancelloedarnone.gov.it  ma  lo troviamo bensì sulla bacheca network di Daniele Abbate, facendo parte del PD. O almeno noi, non siamo riusciti a trovare tale modulo su questi siti istituzionali. Sarà il nostro non saper fare o siamo di fronte al non fare delle istituzioni? Comunque speriamo che si riesca a far leggere il presente a più persone possibili per far presentare domanda per presidente di seggio.

venerdì 23 ottobre 2015

Cancello Arnone. Rinviate le dirette TV di Danisi.




          di Pasquale Leggiero.

Sembra ieri, quando Nico Danisi si è esibito a Casapesenna, dove ha cantato in onore della festa patronale, per volere del ristorante le follie del cuoco di Cancello Arnone. Poi pubblicamente non si è più parlato del cantautore, ma egli non è stato mai fermo, anzi nell’ombra ha lavorato di più, infatti sta lavorando al suo secondo CD che dovrebbe essere pubblicato all’anno nuovo, sta lavorando alle sue dirette televisive dal titolo arte d’oro, musica ed emozione. Dirette televisive che gli  dovevano  partire giorno 23 ottobre, praticamente oggi, a partire dalle ore 22,00 su TLC, canale 174 del digitale terrestre. Purtroppo però a causa di problemi tecnici, l’inizio delle puntate è rinviato a giorno 30 ottobre. In tale diretta ci saranno anche brani di Salvatore De Santis e poi sarà presente anche Anna Conte. Non mancheranno artisti della canzone, professionisti canori che descriveremo man mano. Ma con Nico Danisi non è finita qui perché sta preparando, con la sua agenzia arte d’oro, la grande sfida, con artisti cover. Tale sfida vi sarà il 18 dicembre, nella villa comunale di Cancello Arnone, le iscrizioni canore si chiuderanno il 30 novembre e la sfida giorno 18/12 avrà inizio alle ore 20,00, altri dettagli li descriveremo man mano che li conosceremo. Per il momento auguriamo buona visione della TV.

giovedì 22 ottobre 2015

Cancello Arnone. Emerito richiede auduzione, commenti e risposte.


          
  di Pasquale Leggiero
Recentemente il sindaco, dottor Pasqualino Emerito ha chiesto un audizione, come si evince dalla foto in allegato e tramite i social network, non sono mancati commenti e poi Emerito ha risposto. Riportiamo i commenti,  Giuseppe Chierchia: Benissimo Sindaco, ancor meglio se all'audizione fossero presenti, oltre l'amministrazione, altri stakeholders interessati ad una soluzione di un problema ormai cronicizzato.
Della volontà di avere un rapporto diretto con i nostri politici e della necessità di bonificare le nostre terre e le nostre acque abbiamo fatto una battaglia politica alle scorse regionali, che ha visto eleggere, il dott. 
Gennaro Oliviero nelle liste del PD.
Giuseppe Chierchia, segretario cittadino.
La risposta del presidente del consiglio Maurizio Di Puorto: Peppe la battaglia era per Stefano Graziano non per Oliviero quindi siamo più sinceri perché Oliviero ha preso voti personali non di sezione, quindi è giusto che i cittadini partecipano ma no i partiti politici che a cancello non esistono proprio o meglio oltre al pd che poi è stato anche sabotato dai vecchi distruttori e che grazie a qualcuno ancora oggi si permettono di distruggere. Quindi fai prima a chiedere di partecipare come cittadino che come segretario. E non si fa attendere la risposta del primo cittadino:
Carissimi l'audizione richiesta da un sindaco é questione meramente istituzionale. Non é il vessillo, l'ideale, l'appartenenza o la bandiera che hanno determinato questa richiesta ma soltanto l'esigenza di risolvere un problema che non rientra nella sfera esclusiva delle competenze del soggetto richiedente. È impensabile che si debba approvvigionare d'acqua una parte di territorio ricorrendo alle cisterne. É cosa da terzo mondo. Noi, come amministrazione comunale, abbiamo teso la mano ai diversi interlocutori del territorio, consorzio idrico, regione, li abbiamo coinvolti nell'esame delle nostre criticità per condividere soluzioni. Il problema, nonostante le nostre attenzioni é rimasto irrisolto. Quindi il passaggio istituzionale successivo era quello che é stato fatto. Richiedere una audizione per portare il nostro disappunto sui tavoli che reggono questi carrozzoni politici come il consorzio. È il primo passo per far capire che con la pelle dei nostri concittadini non si scherza. È il modo per dire che, su questa questione, andrò avanti ricorrendo, se fosse necessario, dopo aver acquisito la disponibilità per l'audizione, dopo aver esposto le criticità della condotta idrica e del sistema di distribuzione sulla S.P. Santa Maria a Cubito, fino al parlamento italiano ed oltre. Quindi carissimi Maurizio Di Puorto e Giuseppe Chierchia, volevo rassicurarvi. Non si tratta di passerelle. Questa è una cosa seria. È un sindaco che chiede un diritto per i propri cittadini. È un sindaco che vuole manifestare lo sdegno verso la politica delle parole, quella che non serve; quella che ha assunto degli impegni nel mese di luglio del 2015 senza risolvere alcunché. È un modo per dire a questi signori.. non valete niente. Per evitare commenti inutili, vi dico che l'intesa raggiunta nel mese di luglio è stata quella di rendere possibile l'approvvigionamento di acqua dal "punto presa" della S.P. 333 proveniente da Capua. Dopo 3 mesi siamo ancora al punto di partenza! Intanto, parte di Santa Maria a Cubito soffre la mancanza d'acqua. Ma non tarda nemmeno la seconda risposta di Di Puorto: Io ho sempre lavorato nell'ombra perché non ho mai cercato la gloria e né tantomeno passerelle da poterci sfilare tutto ciò che ho fatto è che farò è solo frutto di tanto altruismo e senso civico, ho sempre lasciato agli altri la sala trucchi. La mia disponibilità è sempre stata valutata dalle persone ma la mia coscienza la valuterà chi è sopra al genere umano scusate se è poco a me basta quella. Il nostro augurio è che il problema acqua vada risolto per tutto il paese, senza scartare nessuno. Buon lavoro a tutti.Inizio modulo


Cancello Arnone. Di Pasquale affronta problemi.

AL MOVIMENTO POLITICO FRATELLI D’ITALIA-A.N., ROMA E CAMPANIA.

Oggetto: proposta di legge per il territorio e aiuti alle popolazioni colpite dalle piogge. 

Ancora una volta riceviamo e pubblichiamo, una lettera di Franco Di Pasquale:
Con la presente,
di fronte alle calamità naturali, piogge, che stanno creando forti problemi alle popolazioni ed al territorio;
chiedo un impegno del partito per quanto concerne gli aiuti, specie alle famiglie senza casa ed alle aziende danneggiate-vedi pastificio Rummo, Benevento.

Nel frattempo vanno organizzati con urgenza, dopo una Conferenza dei Servizi presso le Prefetture, i giusti interventi di protezione, quindi interventi di bonifica.

Vanno di nuovo organizzati i Consorzi di Bonifica, oppure si crei un altro organismo a tutela della

bonifica del territorio.

Va presentata una proposta di legge alla luce di quanto successo e succede, per la tutela del nostro territorio, dell'ambiente in genere, quindi anche boschi, il verde e la montagna, ma soprattutto che organizzi di nuovo le bonifiche, il ripristino, altre opere, a salvaguardia delle popolazioni e del territorio.

Distinti saluti.

Francesco Di Pasquale




lunedì 19 ottobre 2015

Cancello Arnone. Emerito rende pubblico finanziamenti e lavori.


    
                di Pasquale Leggiero.
Il sindaco, Pasqualino Emerito, pubblica quanto segue:
L'amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento, a totale carico dell'Unione Europea, per riqualificare l'asse di attraversamento della cittadina, per finalità turistiche. Questi fondi sono serviti a finanziare i lavori che interessano il tratto urbano di Via Consolare e Via Roma, compreso tra via della Francesca e viale Europa. L'opera riguarderà le piazze del paese e i marciapiedi rendendo più agevole il passaggio pedonale, anche dei soggetti con ridotte o limitate capacità di deambulazione. In pratica, lungo tutti i percorsi pedonali verranno abbattute le barriere architettoniche. E' una piccola conquista ed un segnale di civiltà nei confronti delle fasce più deboli, per rendere così il nostro comune adeguato alle nuove normative in tema di tutela delle disabilità. Il finanziamento in questione, erogato da un ente terzo, sulla base di un bando pubblico, può essere destinato esclusivamente alla finalità per la quale è stato concesso. Mi spiego, NON E' POSSIBILE FINANZIARE CON I FONDI ACQUISITI DALL'UNIONE EUROPEA, ATTRAVERSO LA REGIONE, DELLE OPERE DIVERSE DA QUELLE PER LE QUALI IL FINANZIAMENTO STESSO E' STATO EROGATO. In ogni caso volevo rassicurarvi, poiché il Comune ha ottenuto anche altri finanziamenti destinati alla realizzazione di altrettante opere. Sono infatti in corso i lavori di consolidamento statico ed adeguamento energetico dei plessi scolastici insistenti sul territorio. In questi giorni partiranno anche i lavori di riqualificazione del "Centro Servizi" in via Settembrini. Naturalmente, abbiamo ottenuto anche un altro finanziamento per la riqualificazione integrale della scuola materna di Cancello. L'impianto fognario costituisce, sicuramente, una delle priorità dell'amministrazione comunale, anche in ragione delle criticità strutturali dello stesso. La Regione Campania, sollecitata dal Comune di Cancello ed Arnone, in diverse conferenze di servizi, agli atti degli enti, ha già decretato un finanziamento di 11 MILIONI DI EURO, per la ricostruzione del collettore fognario di SANTA MARIA A CUBITO che serve a drenare le acque raccolte dal sistema fognario comunale verso l'impianto di depurazione dei Regi LAGNI. Ancora, ci tengo ad informarvi che il Comune ha approvato l'anno scorso un progetto, giunto alla fase esecutiva, per il miglioramento dell'impianto fognario comunale per un importo di circa 3 MILIONI di EURO. Il progetto è stato collocato in graduatoria,dalla commissione dei valutatori dell'accelerazione della Spesa della Regione Campania, ed è in attesa di essere finanziato. IL NOSTRO IMPEGNO SARA' COSTANTE PER OTTENERE ANCHE QUEST'ULTIMO RISULTATO, CONTINUEREMO CON LA NOSTRA FREQUENTAZIONE DEGLI UFFICI REGIONALI A SOLLECITARE LA DEFINITIVA EROGAZIONE ANCHE DI QUESTO ULTERIORE FINANZIAMENTO.


giovedì 15 ottobre 2015

Cancello Arnone. Interessamenti di Fratelli D'Italia e Franco Di Pasquale.

Ancora una volta l'attivista Franco Di Pasquale e il suo partito FDI-AN si interessano al paese:
interessamento N 1:
                                  Circolo “FOLGORE” di CANCELLO ED ARNONE

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE


Oggetto: Allagamento in via F. Crispi e zone adiacenti.


Con la presente,
avendo avuto segnalazioni da parte di cittadini per l’allagamento della strada, via. F. Crispi, nonché di zone adiacenti, via. E. Toti, via P. Pagliuca, altre strade; impegna le S.V. perché si possa intervenire al fine di evitare ancore disagi ai cittadini che abitano in queste strade.

Ringrazia ed invia distinti saluti.
Francesco Di Pasquale

Resp. locale di F.d.I.-A.N.
Interessamento N 2:
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE
(Da estendere a tutti i consiglieri comunali).

Oggetto: Bonifica territorio, a seguito impegno Governo-Regione Campania (Terra dei fuochi).
Delibera di Consiglio Comunale, Cancello ed Arnone, n. 20, del 29.11.2013.

Con la presente,
a seguito dell’impegno Governo-Regione Campania per la bonifica del territorio, della terra dei fuochi;

premesso che il Comune di Cancello ed Arnone, su proposta del sottoscritto, responsabile locale di F.d.I.-A.N.,  ha approvato un ordine del giorno per la bonifica ambientale “Terra dei Fuochi”, e che tale documento è stato poi trasmesso alle istituzioni regionali e nazionali;

considerato che  poi tale impegno è stato continuamente portato avanti- sollecitato presso le istituzioni nazionali, regionali, presso il partito di appartenenza;

considerato pure che il documento del Consiglio Comunale faceva riferimento anche alla bonifica e valorizzazione del fiume Volturno, in particolare per quanto concerne le aree demaniali  e gli argini, per i quali esistono comunque tutta una serie di note-segnalazioni-richieste;

                                        CHIEDE ALLE S.V.

di volersi adoperare perché in questo impegno governo-Regione Campania, visto anche che da qui è partita la richiesta di bonifica del territorio regionale, sia compreso anche la bonifica del nostro territorio, quindi delle aree vicino al nostro fiume.

Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale
Interessamento N 3:
                                                        
                                        Circolo “Folgore” di Cancello ed Arnone

AL SIG. PREFETTO DI CASERTA

P. c. Al Movimento Politico F.d.I.-A.N., Caserta

Oggetto: Interventi presso le istituzioni nazionali e regionali, al fine di organizzare interventi di emergenza nei paesi a rischio allagamenti, causa la pioggia e Conferenza dei Servizi in Prefettura per quanto concerne queste problematiche.

Sig. Prefetto,
con la presente, facendo seguito alla nota di ieri, altre note precedenti, visto che le piogge stanno mettendo a nudo la carenza idraulica e le disfunzioni a livello fognario del territorio della nostra provincia, anche se purtroppo il problema è molto più vaso;
considerato purtroppo che ci troviamo in un momento con fusione generale, venendo meno il senso e l’organizzazione dello Stato, che aveva affrontato queste emergenze;
considerato poi, gli Enti preposti, come Consorzio di Bonifica, Provincia, Comuni, si trovano tutto ad un tratto in una situazione economica disastrosa, tanto che neanche i più semplici interventi si possono effettuare, ed i cittadini assistono e sono costretti a subire danni e disagi, mentre, purtroppo, le tasse vanno e vengono in continuo, e spesso senza che il cittadino possa avvalersi più come una volta del senso di giustizia delle istituzioni, preposte per diritto costituzionale a questo compito altamente morale e istituzionale;

                                                   CHIEDE ALLA S.V.

di voler intervenire con urgenza preso le istituzioni nazionali e regionali per prospettare loro questa emergenza, che durerà per tutto il periodo invernale, con tanti e tanti problemi alle popolazioni.
Contemporaneamente chiede alla S.V. di voler organizzare in Prefettura la Conferenza dei Servizi, al fine di monitorare il territorio, per i casi veramente eccezionali, e poi intervenire tramite le istituzioni preposte, ovvero tramite gli organismi di emergenza.

Ringrazia ed invia distinti saluti.
Francesco Di Pasquale
Ex sindaco, responsabile locale di F.d.I.-A.N.

  




sabato 10 ottobre 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive, noi pubblichiamo


Ancora una volta, il responsabile di FDI-AN, Franco Di Pasquale, invia una nota al sindaco, Pasqualino Emerito, che ci fa pervenire e noi pubblichiamo. Nella nota si legge: 
Ogg: DERATTIZZAZIONE PER IL PAESE, IN PARTICOLARE ZONA SCUOLE.

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

P. c. ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

Con la presente chiede alla S.V. un interessamento perchè con urgenza sia fatto un intervento di derattizazione per il paese, in particolare nella zona delle scuole.
Di Pasquale da sempre impegnato nelle problematiche di Cancello Arnone e altre, questa volta gli stanno a cuore i bambini e ragazzi, uomini del domani.

venerdì 9 ottobre 2015

Cancello Arnone. Da Di Pasquale 2 lettere in una.


Nelle 2 lettere, in una, di Franco Di Pasquale si legge:
CANCELLO ED ARNONE. INTERVENTI DI DI PASQUALE, DI F.D.I,-A.N., PER IL PROBLEMA PIOGGE CHE HANNO CREATO PROBLEMI IN ALCUNE ZONE E PER UN GIUSTO RAPPORTO CITTADINO-COMUNE.
Continua incessante l’attività per la comunità. Dopo gli interessamenti per la questione acqua, argini, fiume, tassa rifiuti, gestione tasse, sanità- ticket, pensioni, strade, proposte varie,  e tantissime altre problematiche, ecco che Di Pasquale propone ancora, apportando anche nuove idee a quanto già esposto. Questa volta tocca alla difesa dei cittadini e per un giusto rapporto con la P.A. Quindi, la questione fogne. E’ stato sempre un problema, tanto che in tutte le Amministrazioni si è sempre dovuto intervenire prima o durante l’inverno, per risolvere difficoltà per i cittadini.
Questa volta le piogge abbondanti che sono cadute sul territorio, anche le prime piogge di qualche settimana fa, hanno creato disagi a tanti cittadini, anche alla circolazione stradale. Ci sono state segnalazioni di cittadini alle istituzioni per gli allagamenti di alcune strade, con il pericolo che l’acqua entrasse nei cortili o che impedisse di uscire. Queste le note inviate.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE
ALLO SPETTABILE CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE
( Da estendere a tutti i consiglieri comunali).
Oggetto: difesa e rapporto con i cittadini. Con la presente, considerato la crisi morale-istituzionale, quindi economica che investe parte del mondo, la nostra Italia, in particolare la nostra Regione; e considerato che tale crisi è anche da noi, accentuata dalla difficoltà economica dell’Ente; facendo seguito alle note precedenti, anche di quelle approvate-adottate in Consiglio Comunale; chiede un impegno per la difesa dei cittadini e per un rapporto con l’Amministrazione Comunale, visto che spesso i cittadini, di fronte a tante problematiche, soprattutto il problema tasse-gestione tasse, si trovano indifesi-spaesati. Oltre a quanto già citato, chiede l’istituzione di un Regolamento Comunale, che gestisca tutta la materia tasse e rapporto con i cittadini; ed in questo Regolamento va ribadito il concetto di tassa giusta e di giusto servizio (Vedi acqua), di agevolazioni-modalità di pagamenti, di rapporto con i cittadini- istituzione di una Commissione (Cittadini-amministratori-consiglieri-esponenti di partiti). Inoltre, va istituito un numero-numero verde ed un apposito ufficio-con il responsabile, da rendere pubblico, a cui i cittadini potranno rivolgersi. Detto ufficio deve essere alle dipendenze delle istituzioni, a cui spetta il rapporto e la difesa dei cittadini. Fa ancora presente, per quanto concerne la questione passo carrabile, i suggerimenti inviati, in particolare quelli che riguardano l’esenzione per quelli a raso, eccetera. Ringrazia Distinti saluti. Francesco Di Pasquale
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE

Oggetto: allagamenti di strade per le forti piogge- intervento di pulizia di caditoie e fogne/rifacimenti tratti fognari; istituzione di un pronto intervento nei casi di urgenza. Con la presente, facendo seguito anche a note precedenti, visto che le prime forti piogge stanno creando problemi e disagi al paese, che vi  sono zone in cui vi è forte questo problema, come ad Arnone (Nelle vicinanze del ponte Garibaldi), a Cancello (In via E. Toti ed in piazza-centro, altre zone); chiede alle S.V. un impegno per un intervento di pulizia di alcuni tratti di fogne/caditoie/rifacimento di alcuni tratti di fogne, nonché l’istituzione di un pronto intervento per queste situazioni. Chiede inoltre che ci sia un  numero, a cui i cittadini possono rivolgersi in questi casi. Ringrazia ed invia distinti saluti. Francesco Di Pasquale

Cancello Arnone. Di Pasquale s’impegna per le cartelle errate.


Ancora una volta Franco Di Pasquale s’impegna per le cartelle errate, scrivendo a sindaco e consiglio comunale. Nella missiva inviata si legge:
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
ALLO SPETTABILE CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE

Oggetto: cartelle di pagamento, in particolare terreni, in assenza di destinazione urbanistica/errata destinazione urbanistica. Nullità atti. Con la presente, facendo seguito a note precedenti; chiede al sig. sindaco ed allo spettabile Consiglio Comunale un intervento per quanto espone. Gli avvisi di accertamento inerente l’I.M.U., devono contenere la dicitura esatta della destinazione urbanistica del terreno, vidimata dall’ufficio competente; ed il Comune deve tenere una mappa aggiornata di tale situazione urbanistica, che è valida per tutte le situazioni. Nel caso in cui gli avvisi di accertamento non contengono la destinazione urbanistica/ovvero contengono una destinazione errata, anche parzialmente, vanno annullati d’ufficio, ovvero attraverso l’autotutela, che deve avere la sua giusta importanza. Distinti saluti. Francesco Di Pasquale

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive alla provincia per le strade allagate


 È odierna la missiva di Franco Di Pasquale alla provincia di Caserta per un impegno di strade allagate, infatti in tale missiva si legge:
Ogg: MONITORAGGIO STRADE PROVINCIALI PER DISSESTO E PROBLEMI DI ALLAGAMENTO.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA
 ALLO SPETTABILE SETTORE VIABILITA' DELLA PROVINCIA DI CASERTA
 Con la presente chiede alla Provincia, in collaborazione con i Comuni,  un intervento di monitoraggio delle strade di propria competenza/anche di altra competenza, per quanto attiene il dissesto stradale, problemi di allagamento per le piogge, problemi di sicurezza -segnaletica.
 Distinti saluti.

Francesco Di Pasquale

mercoledì 7 ottobre 2015

Cancello Arnone. Buoni pasto, dalla scoperta dell’America.


             di Pasquale Leggiero.
Tutti ricorderanno che il 12 ottobre è l’anniversario della scoperta dell’America. A Cancello Arnone si scopriranno i buoni pasto, infatti il sindaco, dott Pasqualino Emerito, informa pubblicamente che a partire da lunedì 12 sarà il primo giorno di mensa scolastica e presso il comando polizia municipale saranno disponibili i buoni pasto per i bambini che frequentano la scuola materna e che i genitori intendono far pranzare in istituto. I buoni pasto a carico del cittadino saranno di € 50,00 mensili. Mentre dal 2 ottobre è partito il servizio di trasporto scolastico e la somma a carico del cittadino è di € 33,00 mensili. Purtroppo a causa del dissesto finanziario del comune tutto è aumentato, ricordiamo che negli precedenti il costo di mensa scolastica era di € 20,00 mensili, mentre non ricordiamo quello scolastico. Ora con questi costi ci saranno persone che faranno pranzare i figli in mensa scolastica? No perché bisogna tener conto che chi ha due figli il costo mensa è di € 100,00 e con questa crisi economica togliere 100,00 euro dalla propria paga è doloroso. Non sappiamo da quest’anno ma negli scorsi chi sceglieva di far pranzare il proprio bambino a casa e poi volevo riportarlo al pomeriggio per altre attività didattiche, la scuola non accettava più tale alunno, come sarà quest’anno? Non sarebbe utile che chi sceglie di non far pranzare il proprio bambino a scuola, dopo lo potrebbe riportare? Specie quei bambini che sono all’ultimo anno di scuola materna per prepararli meglio per il loro primo anno di elementari? Staremo a vedere se sarà possibile curare un po’ gli interessi di tutti, in questo caso dei genitori che non possono ma anche dei bambini per una loro cultura al passo.