sabato 28 marzo 2015

GIRATO INTERAMENTE A RIARDO, USCIRA’ IL 9 APRILE PROSSIMO IL PRIMO FILM DELL’ATTORE-REGISTA FRANCESCO ALBANESE

La locandina del film

di Daniele Palazzo

RIARDO-E’ attesa, per il 9 aprile prossimo, l’uscita, nelle sale cinematografiche nazionali, del primo film del bravo  e conosciuto attore comico napoletano Francesco Albanese. Parliamo, ovviamente della ‘pellicola’ “Ci devo pensare”, che. girata interamente tra Riardo, Caserta e Napoli, presenta non pochi pregi artistici ed intuizioni sceniche che hanno il magico potere dimettere d’accordo, una volta tanto, sia la grande critica e che il più vasto pubblico. Il lavoro in oggetto, di cui Albanese, oltre che autore, è anche interprete, presenta tutte le caratteristiche più spettacolari, divertenti e paradossali della commedia napoletana. Distribuito dalla “Nororius Pictures”, prodotto da “Run Film” e da “Rai Cinema”, il piccolo capolavoro targato Albanese tira molto forte in tutta la provincia di Terra di Lavoro, in tutta la fascia geografica partenopea e, soprattutto, nei comprensori che fanno capo a Riardo e a tutto l’Alto Casertano. La quasi totalità dei tasselli(scene, se si vuole) di cui si compone l’opera hanno avuto per sfondo il bellissimo ambiente della “Fiera del Mobile”, di Riardo, la cui importanza, nell’economia globale del film appare più che evidente. Ciò anche per il senso di attenzione a tutto quanto è cultura e vera arte dimostrato dalla dirigenza dello stesso centro commerciale, che vede in Ciro e Raffaele Parrella le sue anime-guida più capaci, convinte e motivate. Il dramma della paura di prendere decisioni di vita e la deficienza di ogni tipo di assunzione di responsabilità che, per varie e tante problematiche, stanno alla base del tira a campare di moltissime delle leve giovanili di oggigiorno al centro di “Ci devo pensare”, che si avvale, tra l’altro, della versatilità ed della bravura di attori(tra questi, spiccano i nomi di Ciro Priello, Mariano Bruno, Alessandro Bolide, Barbara Tabita e Shalana Santana) molto amati e quotati e che, dando fondo a tutto il loro ‘savoir faire’ scenico e ad una voglia smodata di farsi ulteriore strada e, quindi, di vedere maggiormente riconosciuto il loro valore come uomini di spettacolo e, nella fattispecie, di artisti da set cinematografico, hanno saputo calarsi molto bene nelle parti loro assegnate. Dunque, come si aspettavano quanti conoscono e sono venuti a stretto contatto con il mondo interiore della new entry nel mondo della filmografia nazionale, molto singolari e degni della massima attenzione e di altrettanta considerazione la trama e il contenuto del film d’esordio di Francesco Albanese, che, nel corso di un’intervista, ha dichiarato testualmente: “Con questo film voglio far divertire il pubblico attraverso l’originalità dei personaggi, rovesciando in senso comico le difficoltà e le varie situazioni che il protagonista incontra nel suo percorso, e soprattutto, raccontando la storia di un ragazzo e una ragazza che si incontrano, si innamorano e devono inventarsi un modo di stare insieme.” Non c’è assolutamente da meravigliarsi, quindi, se, in vista dell’imminente data di  prima proiezione dell’opera del nuovo filmaker apparso, come d’incanto, nel firmamento del cinema nazionale, si registri tanto entusiasmo intorno a lui e alla squadra di attori che, per l’occasione, ne condividono il percorso artistico.

PROGETTO ‘TERRA DI LAVORO, DAI SANNITI AI BORBONE’, PRONTO IL BANDO DELLA PRO LOCO DI VAIRANO PER LA SELEZIONE DI 4 VOLONTARI.


di Daniele Palazzo

VAIRANO PATENORA-La Pro Loco del centro dell’Alto Casertano lancia un concorso per la selezione di 4 volontari, da utilizzarsi per i servizi di espletamento di un articolato progetto storico-culturale denominato “Terra di Lavoro: Dai Sanniti ai Borbone, uno scrigno di tesori” rientrante nell’area tematica “Patrimonio storico e culturale”. Intelligente quanto encomiabile l’idea progettuale(consisterà essenzialmente in “una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del Comune di Vairano Patenora e delle aree contermini, del turismo e della partecipazione”, in modo da procedere alla redazione, sia in lingua italiana che in vrsione inglese, di un ‘vademecum’(Carta dei Servizi), che, e su supporto cartaceo e per via telematica, possa essere posto a disposizione dei turisti di passaggio e permanenza in città) avanzata dal gruppo di vertice della ben messa struttura sociale cittadina, di cui è dinamicissimo Presidente il Dottor Arturo Mareglia. Il relativo bando in perfetta linea con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che prevede, ai sensi e per gli effetti della Legge 64, la selezione di 18.975 volontari, da destinarsi all’assolvimento di mansioni che, sia sul nostro territorio nazionale che all’estero, tendano alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio culturale ed artistico a diposizione dell’umanità. Posto che il termine ultimo, per le domande di partecipazione alle specifiche prove selettive, è fissato alle ore 14.00 del prossimo 16 aprile, le richieste di partecipazione al medesimo bando(la modulistica necessaria può essere scaricata dai siti web www.serviziocivile.net e www.seviziocivileunpli.net o reperita presso la sede cittadina della Pro Loco, sita al civico 100 di via Roma), vanno stilate in tre copie, di cui una firmata in originale, e poi inoltrate. Il poker di volontari che saranno ritenuti adatti ai compiti cominceranno le loro attività a partire dal primo luglio prossimo. Il loro servizio, che si snoderà nell’arco di dodici mesi consecutivi, si articolerà in trenta ore settimanali, distribuite in sei giorni, c on  beneficio della flessibilità oraria. 433,80 Euro l’assegno mensile che sarà corrisposto a ciascuno di essi per le attività svolte, che, in base a quanto si apprende scorrendo il Regolamento dello stesso concorso, avranno anche ricadute previdenziali. Per i requisiti di amissione e per ogni altra delucidazione in merito, rimandiamo gli interessati ai contatti messi a loro disposizione dall’Ente Pro Loco, cioè 3406230771, 3469433954, www.prolocovaianopatenora.it, www.unpli.it. info@prolocovairanopatenora.it e arturo.marseglia@tiscali.it

giovedì 26 marzo 2015

CANCELLO ED ARNONE COORDINAMENTO DI FRATELLI D'ITALIA- ALLEANZA NAZIONALE.



RACCOLTA FIRME PER LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DEL 17 MARZO, UNITA' NAZIONALE.

Comunicato.

Si comunica che sono state raccolte in poche ore 150 firme, che la raccolta continua sino all'inizio del mese prossimo, aprile.

Si ringraziano quelli che hanno collaborato e quanti, cittadini italiani, hanno firmato.

Cancello Arnone. Da Franco Di Pasquale, riceviamo e pubblichiamo

Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone

Allo spettabile “Settore Viabilità” della Provincia di Caserta


Oggetto: Via P. Per Cappella Reale, Cancello ed Arnone, sicurezza stradale.


Con la presente chiede un urgente impegno per quanto riguarda la Via Provinciale Per Cappella Reale- cont. di Via Roma, al fine di renderla sicura, visto che esiste un pericolo costante dovuto alla velocità eccessiva dei veicoli ed anche alla mancanza di continui e moderni segnali, nonché alla manutenzione della stessa strada, anche per quanto attiene il deflusso delle acque piovane.

Ci sono, lungo detta via, agglomerati urbani, incroci, attività commerciali, che rendono obbligatorio  la sicurezza richiesta.

In particolare, suggerisce, un semaforo, anche solo lampeggiante, ovvero idonea segnaletica, all’incrocio con la Via O. Salomone. 

Il problema comunque riguarda anche altre strade provinciali.

Poi, si raccomanda, anche per quest’anno, un intervento lungo la Via Alberolungo  (continuazione di Via. E. Fieramosca), che da Cancello- Cancello ed Arnone, arriva a Grazzanise- fraz. Brezza, soprattutto per quanto concerne la visibilità e quindi la carreggiata occupata dalle spine.

Tale strada costeggia il cimitero e gli argini di Cancello (CANCELLO ED ARNONE).




CASELLA, ‘DA BELLE REALTA’ COME MONDRAGONE, GLI STRUMENTI PER VINCERE LA NOSTRA BATTAGLIA CONTRO LA CANCRENA DEL MALAFFARE E DEL MALE CHE CI AVVILUPPANO MINACCIOSI’

Giuseppina Casella
di Daniele Palazzo


“La Verità illumina la Giustizia”, questo il tema portante dell’edizione 2015, la ventesima della serie, della “Giornata di memoria ed impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che la città di Mondragone, unitamente a tutti i livelli della Scuola locale e all’Associazione “Libera”, hanno molto ben concepito ed ottimamente portato a compimento. Parliamo di una manifestazione che, come era nelle intenzioni dei suoi ideatori, ha martellato soprattutto sull’immensa bellezza, sia a livello esteriore che nella sfera interiore, dell’uomo d’oggi quando si rapporta con i suoi simili e con il mondo in cui vive, sulla gioia e la soddisfazione di sentirsi ed essere moralmente sani e vocati ad essere costruttori convinti d’amore scambievole e vera pace, nonché persone veramente degne del nome che portano oin quanto paladini incorruttibili di vera giustizia. La kermesse mondragonese, soltasi l’altro giorno con una più che rimarchevole partecipazione della popolazione dell’importante capoluogo della riviera tirrenica di Terra di Lavoro, ha preso inizio da piazza M.L. Conte, nella quale, opo aver girato e dimostrato tangibilmente le rioni e le motivazione poste alla base del molto sentito e fortemente rilevante momento celebrativo, ha fatto tappa il corteo degli allievi  di tutte le strutture didattiche operanti in città. Qui, a cominciare dalle ore 9.00, hanno dato man forte ai convenuti la Testimonial per la Pace nel Mondo, Agnese Ginocchio, il rapper Vincenzo Bles, un gruppo di più che motivati allievi del Liceo Artistico “Agostino Nifo”, di Sessa Aurunca, e gli artisti Michele Palmieri e Carlo Zannini, che hanno realizzato un bellissimo murales a tema. A splendido completamento della scaletta della giornata festiva, le altre due ‘appendici’ dell’iniziativa di “Libera” e compagnia. Ci riferiamo a quelle che, entrambi con inizio alle ore 9.00, si sono tenute presso le Sale-Riunioni del Liceo Scientifico Galileo Galilei” e dell’ISISS  “Nicola Stefanelli”.  Nel corso della prima, dopo il saluto ai presenti da parte del Dirigente Scolastico, Giorgio Bovenzi, si è proceduto alla presentazione del nuovo libro dello scrittore e divulgatore Paolo De Chiara, dal titolo “TESTIMONI DI GIUSTIZIA”. Intorno al volume, il cui contenuto è in perfetta linea con le argomentazioni su cui verteva la tematica dell’evento tutto, si è sviluppato un molto interessante e serrato dibattito che, ottimamente moderato dal Professor Silvio Macera, è stato caratterizzato dai molto significativi ed apprezzati interventi del Sindaco della splendida cittadina domiziana, Giovanni Schiappa, e di Luigi Coppola, testimone di giustizia, ed Angelina Landa, congiunta di una vittima della criminalità organizzata.  Dello stesso tenore anche  la parte contraddistinta dalla presentazione del libro “IL CANCRO DELLA CORRUZIONE”, del Colonnello dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, e dai contributi e dalle testimonianze del ViceSindaco di Mondragone, Benedetto Zoccola,   e della familiare di una vittima di camorra, Daniela Nugnes. Per l’occasione, a soprassedere alla funzione di moderatore ha provveduto il Professore Pietro Ciriello. A tutti e tre i momenti celebrativi della verità e della giustizia quali stili di vita privilegiati e di cui andare più che fieri la Dottoressa Giuseppina Casella, Giudice del Tribunale di Napoli e componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Dall’illustre ospite, incoraggiamenti a “non mollare mai. C’è bisogno, infatti, ha detto a microfono spento, della mano di tutti per  battere il male e la malvagità che ci circondano e ci minacciano da vicino. Insieme, ce la faremo. E’ da realtà come quella che ho visto e che vedo qui, a Mondragone che, credo, ha continuato e concluso la Dottoressa Casella, possono e devono partire gli strumenti giusti pe vincere la nostra partita  contro il malaffare, la corruzione e la perversione di certi  progetti il cui unico e misero obiettivo è e rimane quello di accaparrarsi indebitamente tutto quanto la parte buona della società costruisce, spesso con tanta fatica e sofferenza. Quindi, non posso che dire bravi a tutti i promotori, a tutti i sostenitori e a tutti i partecipanti alla bellissima manifestazione che abbiamo condiviso in  questa splendida giornata.”


martedì 24 marzo 2015

Cancello Arnone. Noi cantiamo per voi, 5° puntata.

Questa sera alle ore 22.30, 5° puntata 

della diretta televisiva di noi 

cantiamo per voi con: Nico 


Danisi Nico Danisi, Nancy Grazioso, Toni 



Love e Americo. TLC, canale 174 non mancate.

lunedì 23 marzo 2015

TRENO INVESTE CAVALLO SULLA LINEA ‘DIRETTISSIMA’ ROMA-NAPOLI. DISAGI E PROTESTE DEI PENDOLARI CHE HANNO SOPPORTARE RITARDI DI CIRCA TRE ORE.


Il cavallo ucciso dal treno
di Daniele Palazzo
Disagi a non finire, ieri sera, per i passeggeri dei treni in servizio sulla linea ferrata, cosiddetta “Direttissima”, che collega, tra di loro, la stazioni ferroviarie di Roma Termini e Napoli Centrale. A causa di un inatteso fuoriprogramma, i convogli che servono l’utenza in movimento lungo la tratta specifica hanno fatto registrate ritardi notevolissimi, con medie che si sono aggirate tra le due e le tre ore. La circostanza è scaturita dal fatto che, intorno alle 17.45, il macchinista del treno che doveva giungere allo scalo partenopeo di lì ad un’oretta, poco dopo aver superato la stazione di Campoleone, ha avuto la sgradita sorpresa di vedere pararsi sui binari un grosso esemplare di cavallo bianco. L’ostacolo era così ravvicinato che, malgrado l’uomo addetto alla conduzione del treno medesimo avesse tentato una disperata manovra di arresto, non è riuscito ad evitare l’impatto con l’animale. Ecco spiegate le ragioni dei non certo pochi disagi patiti dall’utenza pendolare, che, a quell’ora, dopo  una intera giornata di lavoro, era in viaggio verso casa. Manco a dirlo, le proteste e i mugugni sono stati veramente tanti. Ma, fatte salve le sacrosante ragioni di quanti si sono incavolati per l’inatteso sinistro, va detto che, in qusto caso, gli apparati di gestione e responsabilità di Trenitalia, che pure hanno gestito la situazione emergenziale in maniera soddisfacente, hanno ben poche colpe circa ‘accaduto. ”In linea di massima, ci riferisce abituè del treno in parola, sono d’accordo con tale affermazione. Credo, però, che, se le strutture che proteggono i binari da sconfinamenti di animali e cose fossero stati più efficienti e ben sorvegliati, l’episodio  che ci ha procurato tanto disturbo non avrebbe avuto alcun modo di verificarsi”.


A SEGUITO DELLA FORZATA CHIUSURA DEL REPARTO ZOO, DEL ‘DITELLANDIA PARK’, DI MONDRAGONE, NUOVA COLLOCAZIONE PER LE TIGRI ‘RAMBO’ ED ‘ANGELA’ E PER L’ORSO ‘CATERINA’.

Tigre Rambo

di Daniele Palazzo
In seguito alla forata chiusura dello zoo annesso all’Air Acqua Park “Ditellandia”, località turistico-balneare  Pescopagano di Mondragone, che non è riuscito ad ottenere il riconoscimento di giardino zoologico, diaspora degli animali che, da anni, erano ospitati presso la comunque ben curata ed ottimamente accessoriata struttura di ricovero ubicata sulla Statale Domiziana, al limitare dei Comuni di Mondragone e Castelvolturno. Dopo il trasferimento della tigre “Angela”(era giunta presso il “Ditellandia Park” dopo essere stata trovata e sequestrata nella villa-bunker di un esponente della malavita organizzata di Mugnano di Napoli), che, allo stato, si trova in un impianto specializzato di Francoforte, in Germania, e dell’orso “Caterina”, che, dopo ben 25 anni di bella permanenza a Mondragone, ha ritrovato casa nell’ottimale ambiente del Parco Nazionale della Majella(qui, in omaggio alla Veterinaria tedesca Dorothea Fritz, che, splendidamente a Castelvolturno, da oltre un trentennio, si batte strenuamente per venire a capo del triste fenomeno del randagismo in Terra di Lavoro, l’animale assumerà il nome di Dorothea), trova casa anche la tigre “Rambo”, un bellissimo esemplare di Panthera tigris di ben 15 anni(nel corso del 2007, dopo essere stato sequestrato ai proprietari di un centro napoletano per animali esotici, che oltre a macchiarsi del reato di maltrattamento, lo detenevano illegalmente, era stato assegnato ai curatori dell’impianto dove è stato custodito e ben accudito fino  a pochi giorni fa), che continuerà a ruggire presso il Centro di recupero per fauna esotica e selvatica CRASAM, di Semproniano, in piena Maremma toscana. A soprassedere a tutti i passaggi del viaggio del felino verso il caratteristico e storicamente importante Comune del Grossetano personale esperto del Servizio CITES Centrale e di quello di stanza Napoli, che sono rami operativi del Corpo Forestale dello Stato. All’arrivo presso la struttura dove, da ora in avanti, continuerà a vivere, “Rambo”, fatto salvo un problema alle unghie che, da tempo, lo affliggeva e che è stato del tutto risolto in loco, grazie ad un intervento chirurgico molto ben pianificato, si presentava in buone condizioni di salute. Nuovo percorso vitale, dunque, sia per Rambo” che per “Angela” ed anche per “Caterina”, che erano tra le attrattive principali del Parco giochi in cui sono stati custoditi fino ad una quindicina di giorni fa.  


RIUSCITA IN PIENO LA RACCOLTA DI SANGUE ORGANIZZATA, IN VAIRANO PATENORA, DAI GOVANI DELL’AVIS DI TEANO.

di Daniele Palazzo

TEANO- Come era nelle attese, nuova uscita, quest’oggi, e nuovo successo per il programma di raccolta di sangue perseguito dal gruppo di Volontari afferente alla Sezione dell’AVIS di Teano. Questa volta, per la nuova iniziativa di sensibilizzazione al problema della cronica mancanza di liquido ematico nei nostri ospedali e, nel contempo, di sprone ad essere generosi nella donazione e ad attivarsi perchè questo tipo di cultura abbia ad attecchire un maniera sempre più incisiva, radicale e fruttuosa nella gente, si è puntato sulla splendida cittadina di Vairano Patenora, che è stata teatro di quella che, poi, si è tradotta come una delle iniziative a tema meglio concepite e portate a termine dai ragazzi dell’Associazione Italiana Volontari del Sangue operanti nel capoluogo sidicino. La manifestazione, svoltasi tra le ore 9.00 e le ore 12.00 di ieri mattina, ha trovato allestimento presso l’Auditorium della Parrocchia di Santi Cosma e Damiano, in Vairano Patenora. E, v detto, la risposa popolare non si è fatta attendere. Numerosi i cittadini varanesi che, per donare un po’ del loro sangue, si sono recati presso il banchetto di raccolta realizzato, in loco, dai bravi e zelanti volontari teanesi. A fine giornata, moti di soddisfazione e compiacimento per i risultati ottenuti, che sono andati ben al di là delle aspettative della vigilia. La discreta quantità di sangue che si è riuscito a raccogliere è già nella Banca del Sangue nazionale, a completa disposizione di quanti ne abbisognassero. Da più parti, dunque, plausi ed incitamenti a fare sempre di più e meglio per un gruppo di giovani volontari che, con risultati tangibili e tanta voglia di migliorarsi, dimostrano, in modo sempre più chiaro ed evidente, di essere tra i migliori sodalizi del loro genere operanti sul territorio.. 

Cancello Arnone. F.lli D'Italia: il 17 marzo sia festa nazionale.

CANCELLO ED ARNONE. LA DIRIGENZA NAZIONALE DI FRATELLI D’ITALIA LANCIA LA PROPOSTA DI LEGGE AFFINCHE’ IL 17 MARZO , ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA, VENGA RICONOSCIUTA COME FESTA NAZIONALE.
IL COORDINAMENTO LOCALE DI F.D.I. PREPARA INIZIATIVE PER LA RACCOLTA DI FIRME.
A seguito della circolare della dirigenza del partito, del, 17 marzo 2015, che ha annunciato la presentazione di una proposta di legge perché il 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, venga riconosciuta come festa nazionale;
il responsabile locale del partito, Francesco Di Pasquale, ha indetto subito una riunione degli iscritti, al fine di organizzare manifestazioni per la raccolta di firme tese a rafforzare tale idea.
A proposito Di Pasquale ricorda già la sua iniziativa precedente, che qui viene riportata.
Attività non legislative
Petizione n. 723
XVI Legislatura

Il signor Francesco Di Pasquale, di Cancello ed Arnone (Caserta), chiede iniziative atte a celebrare nel 2011 i 150 anni dell'unità d'Italia e della nascita del parlamento italiano
Titolo breve: Iniziative atte a celebrare nel 2011 i 150 anni dell'unità d'Italia

Riferimenti normativi documento
Regolamento SenatoReg. Senato, art. 140
Regolamento SenatoReg. Senato, art. 141
Decreto LeggeD.L.
Iniziativa
Presentato da Sig. Francesco Di Pasquale (CE), il 23 giugno 2009; annunciato nella seduta n. 224 del 23 giugno 2009
Assegnazioni
Assegnato alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) il 23 giugno 2009; annuncio nella seduta ant. n. 224 del 23 giugno 2009

Esito finale del documento: assorbito il 3 ottobre 2012



CANCELLO ED ARNONE. Coordinamento di “Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale

 Da Franco Di Pasquale, riceviamo e pubblichiamo.

AL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
UFFICIO DEL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA E DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

P.c. Al sig. Sindaco del Comune d i Cancello ed Arnone
P.c. Al sig. Presidente del Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone

Oggetto: Suggerimenti, cui alla nota del Comune di CANCELLO ED ARNONE, del 24.02.2015.

Il sottoscritto Francesco DI PASQUALE,
in qualità di responsabile della formazione politica “ Fratelli d’Italia- A.N.”,
invia a codesto spettabile ufficio i seguenti suggerimenti, al fine di una migliore collaborazione tra  istituzioni e cittadini, tese al rafforzamento del senso della legge- giustizia, comunità/umanità.

La delibera del Consiglio Comunale, n. 5, del 2015 , che fa parte integrante della presente nota, rappresenta la sintesi di quanto adesso esprime.

In particolare ritiene che vada attuato:
- Una maggiore partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, anche attraverso delle Commissioni.
- Un maggior senso di giustizia nell’applicazione della materia abbastanza delicata ed importante per la comunità, la gestione delle tasse. Tale concetto deve partire dall’inizio -nell’affidamento e poi nel prosieguo – esempio, ricevute di pagamento e criterio di edificabilità ai fini dell’I.CI, ora IMU, eccetera ( Questo sta nella delibera di CONSIGLIO COMUNALE, prima citata).

Il Consiglio Comunale e l’Amministrazione devono avere il controllo su tutto, per il buon funzionamento della giustizia e del rapporto amorevole tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Ringrazia ed invia distinti saluti ed auguri di buon lavoro per la nostra comunità.



BANDO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA DELL’UNIONE DEI COMUNI AMBITO CASERTA SUD OVEST, L’APERTURA DELLE OFFERTE E’ FISSATA AL 27 MARZO PROSSIMO.

di Daniele Palazzo

GRAZZANISE-E’ attesa, per il pomeriggio del 27 marzo prossimo(inizio dei lavori ore 16.30), presso il Comune di Grazzanise(Ente Capofila),l’apertura delle buste contenti le offerte delle varie ditte partecipanti al bando di gara per l’affidamento del Servizio di Tesoreria dell’Unione dei Comuni ambito Caserta Sud Ovest, della quale fanno parte i Comuni di Grazzanise,  Cancello Arnone, Santa Maria la Fossa, Francolise, Cellole e Sessa Aurunca. A darne notizia, con una nota inoltrata alle competenti strutture amministrative xi tutti e sei gli Enti interessati, il responsabile del procedimento, Rag. Luciano Santagata. Dunque, espletate tutte le procedure burocratiche preliminari(il termine ultimo per la consegna degli incartamenti di partecipazione al bando stesso sono scaduti il 13 marzo ultimo scorso), tutto è pronto per l’atto finale della gara in questione e, quindi, per conoscere il nome della ditta aggiudicataria del Servizio in parola. Ricordiamo che il criterio di assegnazione del Servizio, che sarà limitato al periodo che va dall’anno 2015 all’anno 2019, è quello dell’offerta più vantaggiosa per l’Ente committente. Il prezzo, a base d’asta, ammonta a duemila Euro, con esclusione dell’IVA. 

CASERTA, ACIREALE E CAGLIARI: LIGABUE RADDOPPIA LE DATE DEL SUO TOUR DI CONCERTI NEL SUD E NELLA ZONA INSULARE DEL NOSTRO TERRITORIO NAZIONALE.

Ligabue



 di Daniele Palazzo

CASERTA- Per la gioia dei suoi tanti fans del Centro-Sud e dell’area insulare della Penisola, il cantautore rock Luciano Ligabue raddoppia le date di Caserta, Acireale(Catania) e Cagliari, aggiungendo al suo tour nazionale 2015 anche un quarto concerto, che, a quanto ci è dato sapere, è in programma, per il 18 aprile prossimo, presso le moderne e funzionali strutture del “Pala Lottomatica”, di Roma. In quanto agli appuntamenti di Acireale, Caserta e Cagliari, che, inizialmente, erano singoli, il re riconosciuto del rock italiano, subissato di richieste dal foltissimo numero di fans che vanta nel Mezzogiorno e nelle Isole, ha aggiunto tre nuovi concerti a quelli già in cartellone. Il 10 e l’11 aprile prossimi, sarà di scena al “Palasport” di Acireale, il 13 e il 14 dello stesso mese, al “Palamaggiò”, di Castelmorrone (Caserta) e il 23 e il 24 maggio presso l’”Arena Sant’Elia”, di Cagliari  . Qui, di seguito, le rimanenti tappe marzoline ed apriliane della stagione concertistica che vedrà protagonista assoluto il “Liga” nazionale: Padova-Padiglione delle Fiere N° 7(13 e 14 marzo), Milano-“Mediolanum Forum”(17 e 18 marzo), Rimini-“Stadium”(21 e  22 marzo), Ancona-“Pala Rossini”(24 marzo), Livorno-“Modigliani Forum”(27 e 28 maro),Genova-“Stadium 105”(30 e 31 marzo), Torino-“Pala Alpitour”(2 e 3 aprile) e, dulcis in fundo, Roma-“Pala Lottomatica”(16, 17 e 18 aprile). Posto che il tour del cantautore emiliano andranno in “Mondovisione”, a questi vanno aggiunti altri cinque concerti, da tenersi in nord America, precisamente a Toronto, New York, Los Angeles, San Francisco e Miami. Intanto, per l’esercito di seguaci dell’autore di celeberrimo brani come “Certe notti”, “A che ora è la fine del mondo” e, soprattutto, del bellissimo e recentissimo “Mondovisione”, è disponibile anche un canale multimediale, “Ligachannel”,  che, curato in ogni particolare e dotato di una ‘veste’ grafica più che accattivante, miete consensi su consensi. 

martedì 17 marzo 2015

Cancello Arnone. Quinta puntata di: Noi cantiamo per voi.



Quesra sera su TLC, 
canale 174 a partire 
dalle ore 22.30, quinta 
puntata di: Noi 
cantiamo per voi, con 
Nico Danisi, Nancy 
Grazioso, 
Americo e Toni Love. 
Si ringraziano i due 
spot pubblicitari che 
accompagnano Nico Danisi: Athelier abituè di Barbaro Zito e 
scuola calcio di Piscinola Marianella con mister Roberto Amato. 
Non mancate.
 

CANCELLO ED ARNONE. COORDINAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE. PRESENTAZIONE DI DUE ORDINI DEL GIORNO.


Francesco Di Pasquale (nella foto) ha presentato due ordini del giorno al Comune di CANCELLO ED ARNONE.
Il primo riguarda l’appello del Papa contro la persecuzione dei cristiani nel mondo, alla luce dei recenti gravi episodi di eri, in Pakistan.
Di Pasquale già in passato è intervenuto a livello europeo e nazionale tramite petizioni.
Per la petizione al Parlamento Europeo fu inviata poi una nota al Presidente del Parlamento Nigeriano per un intervento presso il Presidente del Governo Nigeriano, questo a seguito di episodi sanguinosi contro i cristiani.
Il presente vuole anche essere uno stimolo per fare un deliberato in tutti i Comuni d’Italia, Province e Regioni; che deve quindi investire anche le alte istituzioni.   
Questa la nota inviata.
Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone
ORDINE DEL GIORNO N. 1- APPELLO DEL PAPA CONTRO LA
PERSECUZIONE DEI CRISTIANI NEL MONDO.
Il sottoscritto presenta alla S.V. ed al Consiglio Comunale il seguente ordine del
giorni, per essere approvato e inviato alle istituzioni nazionali per la difesa dei nostri
fratelli cristiani, continuamente perseguitati nel mondo. Quindi la presente vuole
essere un rafforzamento all’appello del Santo Padre contro le persecuzione dei
cristiani, che ormai non finisce più.
Papa Francesco ha rivolto il suo grido di dolore all’Angelus per gli attacchi compiuti
oggi a Lahore in Pakistan contro due chiese cristiane, una cattolica e l’altra
protestante. Numerose le vittime, almeno 14 finora, tra cui anche bambini. Tanti i
feriti che versano in gravi condizioni. Hanno rivendicato l’attacco i miliziani di
Jamaat-ul-Ahrar, un gruppo scissionista dei talebani. Ma ascoltiamo le parole del
Papa:
“Con dolore, con molto dolore, ho appreso degli attentati terroristici di oggi contro
due chiese nella città di Lahore in Pakistan, che hanno provocato numerosi morti e
feriti. Sono chiese cristiane. I cristiani sono perseguitati. I nostri fratelli versano il
sangue soltanto perché sono cristiani. Mentre assicuro la mia preghiera per le vittime
e per le loro famiglie, chiedo dal Signore, imploro dal Signore, fonte di ogni bene, il
dono della pace e la concordia per quel Paese, e che questa persecuzione contro i
cristiani che il mondo cerca di nascondere, finisca e ci sia la pace
ORDINE DEL GIORNO N. 2- ORDINE PUBBLICO IN ITALIA.
Con il presente,
poiché ormai esiste un problema di ordine pubblico in Italia, indipendentemente dal
pericolo ISIS.
Visto che non vi è più sicurezza, né di notte- in casa, e né nei luoghi pubblici, seppur
frequentati.
A ciò si aggiunge il triste fenomeno di inciviltà o mancanza di educazione-senso
civico.
Vi e ormai una vera e propria emergenza scostumatezza.
Chiede che il presente O.D.G. sia inviato alle istituzioni nazionali, regionali e
provinciali, per fare in modo che attraverso una grande collaborazione, anche con i
cittadini, sia possa invertire questa pericolosa rotta ed avviare cosi l’Italia verso la
normalità, ovvero il senso della civiltà, con il senso dello Stato, della cultura educazione
generale.



Già in passato Di Pasquale è intervenuto su queste tematiche, ed in particolare per quanto concerne la questione educazione, e sin dal 2008 ha proposto a tutti i livelli la giornata dell’educazione, come sensibilizzazione verso il sapere, la cultura umana, che è fonte di civiltà e vita-convivenza civile.

venerdì 13 marzo 2015

Cancello Arnone. Noi cantiamo per voi alla sua quarta puntata.

Danisi durante la sua esibizione della quarta puntata  di noi cantiamo per voi, con il suo video che passa all'indientro e i seduti: Nancy Grazioso e Americo.
                di Pasquale Leggiero

A partire dal 17 febbraio ogni martedì  dalle ore 22.30 alle ore 24.00 l’agenzia sant'anna music e agenzia arte d'oro stanno presentando: Nico Danisi,  Nancy Grazioso, Americo e Toni Love e con tanti artisti della canzone, in diretta televisiva a TLC telelibera Campania canale digitale 174. Noi cantiamo per voi giunta alla sua quarta puntata delle dieci, ha visto ospiti Salvatore De Santis e toni Calisi, quest’ultimo doveva essere presente  ogni martedì, ma non lo è per impegni di lavoro, come è stato spiegato martedì durante la diretta, in Spagna. Nell’ultima puntata, andata in onda, Danisi ha presentato anche il rinnovato video della canzone sei bellissima. Il video di tale canzone è su yuotube dal 2010, ma oggi Danisi ha voluto rinnovarlo e i due video sono ognuno più bello dell’altro, mentre nel primo vediamo Danisi ragazzino, avendo al momento del montaggio i suoi appena 18 anni, oggi ne ha 23, e di strada ne ha fatta, nel secondo video di sei bellissima lo vediamo adulto e con la chiave del violino scolpita nei capelli. Tornando alla diretta un ringraziamento non possiamo non farlo agli spot pubblicitari di Danisi che, fino ad oggi, sono: atelier habitué di Barbara Zito di Cancello Arnone e scuola calcio di Piscinola Marianella il cui responsabile è il signor Roberto Amato di Castelvolturno.  Inoltre  Danisi giorno otto marzo, è stato presente alla festa della donna, presso il ristorante De Mare di Castelvolturno dove ha raccolto un folto pubblico e molte donne sono state quelle che hanno prenotato perché sapevano della presenza di Nico Danisi. Martedì prossimo altri ospiti a sorpresa, staremo a vedere chi ci delizierà con i propri brani musicali.

Cancello Arnone. La cittadina è stata venduta e tradita, è il caso di dirlo.

   
Il contratto illeggibile
 
di Pasquale Leggiero.
Questa volta, con immenso dolore, sentiamo che sia il caso di dire che la cittadina è stata venduta e tradita. Girando per   le strade vediamo ancora dei grossi manifesti affissi e firmati dal sindaco Pasqualino Emerito, dove avvisa che a titolo del tutto gratuito si sta provvedendo alla sostituzione dei contatori idrici e che tale gestione è stata affidata alla società acquedotti s.c.p.a., tale società con sede in Orta di Atella si presenta, o gia si è presentata, con addetti a cambiare il contatore. Poniamoci alcune domande: ma tale acqua è potabile? Non sappiamo ciò ma quello che vediamo con i nostri occhi  è che per una buona pressione arriva solo con l’aiuto delle cisterne ed in quest’ultime ci si forma la terra, a cosa è dovuto ciò? Per l’ausilio delle cisterne va introdotto un motore e quindi ulteriori consumi di energia elettrica. Ma ad onor di cronaca va detto che con le cisterne ci conviviamo da anni. Quelli che hanno un età verso la quarantina ricordano le cisterne dall’amministrazione di Giuseppe Branco, terminata nel 1988. Nel corso degli anni nessuna amministrazione è stata in grado di risolvere l’increscioso problema. La varie amministrazioni succedutosi cosa hanno fatto o tentato di fare? Quali risultati hanno ottenuto? Ritorniamo alla società acquedotti che cambiando i contatori  e stilando contratti, proprio su questi contratti abbiamo qualcosa da far notare. Tale contratto alla parte d’avanti è chiarissimo mentre dietro, dove riporta regolamento di fornitura le scritte sono  talmente piccole ed illeggibili che su un normale foglio A4 sono riportati, contandoli, tredici articoli e sette regolamenti, ma le scritte si rendono illeggibili senza lenti d’ingrandimento e cosi cittadini ignari firmano un contratto senza sapere cosa firmano. Precedentemente avevamo testualmente scritto: Ora le scritte piccolissime saranno anche legali, per le leggi vigenti,… Alcuni esperti ci hanno informato che se in un contratto le scritte sono illeggibili il contratto diventa nullo, quindi stando a queste voci chi ha firmato tale contratto e come se non avesse firmato nulla. Precedentemente ci appellammo  a istituzioni di qualsiasi livello, e a tutte le forze politiche affinché si adoperassero per un contratto di fornitura idrica più trasparente, poiché i diritti dei cittadini non appartengono a nessun colore politico e la risposta fu, da un giornale online che sindaco, presidente del consiglio e assessore esterno Rosamaria Paolella dovevano incontrarsi coi cittadini per informarli del problema acqua, ma fino ad oggi a più di un mese da quella comparsata, su sito online, della riunione coi cittadini  nemmeno l’ombra. Quanto tempo ci vuole prima che dei poveri Cristi, come cittadini, ottengano i loro sacro santi diritti? È il caso di dire che Cancello Arnone è stato tradito e venduto. Da quello che ci è stato dimostrato nessuna istituzione ha preso parte ai diritti dei cittadini, nessuna forza politica ha mosso un dito, almeno fino ad oggi. Dobbiamo ancora sperarci o i diritti dei cittadini sono morti e sepolti? Istituzioni e forze politiche se ci siete battete un colpo.
         

Cancello Arnone. Rifiuti, partita la raccolta differenziata con programma fantasma.


                                        
  di Pasquale Leggiero.

È di questi giorni la novità che gli operatori ecologici comunicano alla cittadinanza, la raccolta differenziata, che i cittadini non conoscono. Infatti, da questa settimana appena trascorsa gli operatori ecologici, in alcune giornate hanno evitato di raccogliere alcune buste o perché non differenziate o perché, secondo loro, non inerente alla giornata da prendere quel tipo di spazzatura. Gli operatori non raccolgono, i cittadini non ne sanno niente di questa differenziata e l’immondizia rimane per strada, in paese non è stato diramato nessun tipo di avviso che si partiva con la differenziata, abbiamo consultato anche il portale del comune di Cancello Arnone ma non vi era niente di scritto in merito all’argomento differenziata. Non contenti di ciò ci siamo recati in comune, dove nel chiedere spiegazioni, ci è stato risposto che la differenziata è partita, ma domenica ci sarà un gazebo in area mercato ove saranno distribuiti i programmi e sarà spiegato il tutto dettagliatamente.  La cittadinanza dovrebbe avere prima un programma di come differenziare e mettere tale raccolta fuori dalla propria abitazione, poi partire con la differenziata, e va bene! Tutti siamo esseri umani e ognuno può sbagliare, qui a eseguire male sono stati gli organi preposti. Ad onor di cronaca va detto che tantissimo tempo fa fu distribuito un programma di come differenziare e poi periodicamente erano distribuiti i kit, che prima si ritiravano firmando una ricevuta e poi tramite distributore automatico, poi non se ne fece più niente. Oggi all’improvviso, come dall’uovo di Pasqua, spuntano gli operatori ecologici che hanno ricevuto l’ordine di raccogliere il differenziato, non vogliamo inveire contro gli operatori NU ma vogliamo invitare chi di dovere a essere preciso nelle cose. Chiediamo: ai cittadini saranno consegnati i kit oppure no? Lo scopriremo domenica. Ci auguriamo che la raccolta vada avanti per bene, e non com’è iniziata. Speriamo in fatti e fatti concreti, perché troppe volte la differenziata è partita ma sempre affondata strada facendo.   

Scampia. Nemmeno un nome papale ferma i ragazzi di Amato.

di  Pasquale Leggiero.
Ancora una volta abbiamo comunicato con il signor Roberto Amato, che è mister nella squadra dell’Atlhetic Piscinola Marianella, con sede in Scampia, la squadra sta giocando il campionato giunto alle partite di ritorno e tra le tante vittorie le due contro il Karol che all’andata fu 1-0 con i gol di  Emanuele Campese, questa del ritorno vincono gli amatini con 3-0 e i gol sono di Campese, Ivone e Dario. La squadra è prima in classifica e per il torneo che gioca questa squadra è importante arrivare primi in classifica, perché tale classificata si recherà nel nord Italia per un torneo più professionale. Questa volta i ragazzi di Amato rivincono contro un nome papale, infatti per la cultura religiosa ricordiamo che Karol era il nome battesimale di Giovanni Paolo II e noi possiamo solo sperare che Giovanni Paolo vegli su questi ragazzi. Auguriamo buone cose alla squadra ed ogni singolo ragazzo affinchè possano riscattarsi di portare la nominata di un territorio senza regole, perché ogni territorio ha i suoi lati negativi e positivi e i buoni e i cattivi sono dappertutto. Comunque i ragazzi dell’Atlhetic Piscinola Marianella sono pronti per giungere al nord per diventare campioni d’Italia. Il nostro mister Amato ci lascia commosso e il mondo dev’essere orgoglioso di avere una persone come i ragazzi dell’Atlhetic Piscinola Marianella, auguriamo agli stessi grandi passi avanti perché i suoi trionfi sono anche di tutta la Campania. In bocca al lupo mister e  ragazzi.            
 

giovedì 12 marzo 2015

Cancello Arnone. Franco Di Pasquale ci invia la risposta dell’onorevole Taglialatela a riguardo del caro assicurazioni.


Di Pasquale ci dice: TALE PROPOSTA E' STATA FATTA DA TEMPO DAL SOTTOSCRITTO, SOLLECITATA E SEGUITA. E' DAL 2.000 LA MIA PRIMA PETIZIONE PER QUESTO PROBLEMA, E TANTI INTERVENTI CON L'ON. PONTONE, CHE PIU' DI TUTTI SI IMPEGNO'. LA PRIMA VOLTA, QUANDO STAVO IN CONTATTO, FECE APPROVARE NELLA SUA COMMISSIONE, SENATO, TURISMO, INDUSTRIA, ECC, UN DISEGNO DI LEGGE, POI VANIFICATIO IN AULA. QUINDI NEL GOVERNO MONTI UN ALTRO BUON TENTATIVO, ANDATO ALL'INIZIO A BUON FINE, TRADITO COMPLETAMENTE POI. L'ANNO SCORSO ABBIAMO QUI FATTO UNA RACCOLTA DI FIRME E SONO STATE INVIATE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA. CHE OCCASIONE PERSA PER LA REGIONE, PERCHE' NON E' STATA VALUTATA. SPERIAMO BENE ORA, COMUNQUE NOI CONTINUAMO A LOTTARE..
L'ON. TAGLIALATELA, SEMPRE SU MIA INSISTENZA, PRESENTO' L'ANNO SCORSO UN ANALOGA INIZIATIVA PER LA RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE
NON HA ANCORA AVUTO RISPOSTA.
NOI CI SIAMO............ Poi la risposta di taglalatela:
TAGLIALATELA. Al Ministro dello Sviluppo economico. Per sapere – premesso che: una recente indagine condotta da un’associazione impegnata nella comparazione di polizze assicurative e prodotti finanziari ha evidenziato come Puglia e Campania continuano ad essere le regioni con i premi per la responsabilità civile auto più alti del Paese; soprattutto con riferimento ai giovani neopatentati l’Osservatorio ha rilevato le tariffe più care, con Caserta addirittura in cima alla classifica nazionale per i premi più alti legati alla quattordicesima classe, con una media di 3.061 euro, subito seguita da Napoli dove il costo della polizza è di poco inferiore ai tremila euro; il caro assicurazioni che affligge in particolar modo la Campania e in via più generale l’intero Meridione d’Italia non sembra tuttavia dipendere dal numero dei sinistri registrati nelle rispettive zone, posto che proprio i guidatori del Sud sarebbero più virtuosi di quelli delle regioni centrali e settentrionali del Paese, ma sembra basarsi unicamente sul criterio della residenza; questo elemento appare tanto più discriminante se si considera che le regioni meridionali sono anche quelle più afflitte dalla disoccupazione o dalla instabilità lavorativa, nonché da classi stipendiali non sempre paragonabili a quelle riconosciute in altre regioni del paese, e che quindi rendono ancora più gravoso per il consumatore sostenere l’onere di tariffe assicurative tanto elevate -: quali iniziative, anche normative, intenda assumere al fine di rendere maggiormente uniformi le tariffe delle polizze assicurative auto sul territorio nazionale, al fine di evitare ingiuste discriminazioni.










domenica 8 marzo 2015

Auguri alle donne

Oggi 8 marzo festa della donna, auguri a tutte le donne del mondo.

Cancello Arnone. I commercianti sfidano la crisi organizzando la festa della donna e con cantanti


              
Nico Danisi
     di Pasquale Leggiero
Anche in tempo di crisi non mancano le occasioni per fare festa, infatti alcuni locali di Cancello Arnone, sfidando la crisi, hanno organizzato la festa della donna ed ognuno con prezzo diverso. Infatti si parte da dodici euro a trenta euro a persona. Ovviamente in queste cose oltre al menù ci si mette anche la musica e ogni locale sceglie un genere di musica o cabaret. A esibirsi per la festa della donna è anche l’artista e nostro compaesano, Nico Danisi che è atteso presso il ristorante De Mare di Castelvolturno insieme a Jonas Berami di uomini e donne e de il segreto. In questi giorni è su youtube il rinnovato video della canzone sei bellissima, cantata appunto da Nico Danisi. 
Inoltre ricordiamo che ogni martedì ,  dalle ore 22.30 alle ore 24,00 Nico Danisi,  Nancy Grazioso, Americo. Salvatore De Santis e tanti artisti della canzone, con il programma: noi cantiamo per voi a TLC telelibera Campania canale digitale 174. Tornando di nuovo alla festa della donna va detto che in Italia è presente sin dal 1922 e nel corso degli anni è stata inserita la mimosa come suo simbolo ufficiale. La donna, regina della casa è da festeggiare ogni giorno perché si occupa della casa con maggiore cura dell’uomo, essendone d’altronde più capace, ma non per questo la donna va considerata una schiava casalinga, anzi va considerata con un qualcosa in comune con la Madonna, specie se anche mamma, perché la Madonna, la donna e la mamma sono regine e non perché hanno dame, autisti e maggiordomi ma perché si mettono al servizio della propria famiglia senza chiedere mai nulla in cambio. Non ci resta che augurare un buon divertimento a tutte le donne.







CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE RESPONSABILE DI FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE COMUNICA LA PRESENTAZIONE DELL'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE" RC AUTO CARO ASSICURAZIONE IN CAMPANIA" DA PARTE DELL'ON. MARCELLO TAGLIALATELA.


Oggi Di Pasquale (nella foto) ha ricevuto la notizia e quindi l'interrogazione parlamentare per quanto concerne il caro assicurazione in Campania -  rc auto. Da tempo attesa, sollecitata in continuo, e Marcello Taglialatela di F. D. I.- A.N. ha mantenuto la promessa e soprattutto l'impegno nei confronti di FRANCO DI PASQUALE, che da tempo sta chiedendo iniziative in merito. Franco Di Pasquale, conclude dicendo: La vera politica che deve ritornare, ed ora avanti e speriamo che ci sia sensibilità di tutti. A giorni comunque un aggiornamento completo della notizia.

GRANDE SUCCESSO, A PIEDIMONTE MATESE, PER LO SPETTACOLO “LUPAE: IL MITO DELLA DONNA SELVAGGIA”


di Daniele Palazzo

PIEDIMONTE MATESE-Grande successo, a Piedimonte Matese, per lo spettacolo “Lupae: il mito della Donna Selvaggia”, che, liberamente tratto dal volume “Donne che corrono coi Lupi” della nota poetessa e psicoanalista statunitense Clarissa Pinkola Estès, è andato in scena, l’altro giorno, presso le moderne e funzionali strutture del locale cinematografico “Cotton Movie”, di Piedimonte Matese. Eccezionali protagonisti del ghiotto ed applaudito evento(l’organizzazione è stata curata, in ogni dettaglio, dai massimi responsabili del Centro Antiviolenza “Aurora”, facente capo alla valente Associazione Spazio Donna onlus) gli allievi dei corsi di danza modera, dell’Associazione culturale “Omniarte”, e quelli del corso di body percussion, del Centro Musicale “Proarte”(l’intera kermesse ha beneficiato della preziosa direzione artistica delle vulcaniche Francesca Gammella e le Francesca Senneca), che, facendo leva sulla loro riconosciuta bravura ed impegnando ogni loro risorsa e tutto il bagaglio di esperienze ed apprendimento derivanti  dalla frequentazione delle lezioni di cui si compongono i progetti formativi prescelti, hanno dato vita ad momento di grande coinvolgimento emotivo e carico di notevoli contenuti culturali ed artistici. Le loro esibizioni, specialmente quelle delle versatilissime e, a più riprese, applaudite Erica Improta, Valeria Polosa, Francesca Gammella, Annalisa Pastore, Rita Stabile, sono state precedute da un’appassionata nota introduttiva del Sindaco dell’importante centro dell’Alto Casertano, Vincenzo Cappello, che, oltre a sottolineare la “fertile intesa di collaborazione tra il Comune di Piedimonte Matese e il Centro Antiviolenza dell’Associazione Aurora”, si è detto “molto soddisfatto dei risultati raggiunti”, ripromettendosi di “darci maggiormente dentro, nell’immediato futuro, onde tagliare traguardi ancora più appaganti ed importanti di quelli che, oggi, sono sotto gli occhi di tutti”. Tema centrale della serata il richiamo delle coscienze al problema della violenza sulle donne, che, con speciale riferimento, al  periodo che viviamo,  va assumendo connotati da vero allarme sociale. Non a caso, quindi, nella scaletta del cartellone proposto alla nutrita ed interessata platea intervenuta, hanno trovato posto anche una serie di circostanziate e toccanti testimonianze di donne vittime di violenze, sia sul piano fisico che su quello psicologico e morale. Nel tutto, come di evince da un comunicato, opportunamente diffuso dal corpo organizzante, “l’istinto che fonda le radici nel genere femminile, la Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi”. Lo show in parola ha potuto vedere la luce grazie anche alla lungimiranza e all’intraprendenza della bravissima Francesca Gammella, che, nel suo lavoro alle prese con il libro della  scienziata targata States, è stata validamente coadiuvata dagli altrettanto in gamba Vittorio Errico(fotografia e scenografia) e Valentina Del Prete(regia). I 45 minuti dell’esibizione che ne è venuta fuori, impreziositi anche dalla calda voce fuori-campo di Lorella Bernardo, hanno reso davvero onore alla bontà del lavoro svolto, centrando, da tutti i punti di vista la tematica in trattazione. Tutto l’impianto intorno ad una Cappuccetto Rosso e alle donne in genere, che si presentano fiere di avere con il “lupo” un rapporto decisamente differente da quello che tutti non siamo stati abituati a concepire. Un ruolo che doni soprattutto maggiore sicurezza e coscienza nella consistenza e nel potenziale vincente dei mezzi delle singole donne e delle collettività femminili, perennemente in cerca di se stesse e della loro vera dimensione  nella società attuale. Insomma, il messaggio lanciato dalla Gammella e da tutti suoi collaboratori vuole attirare l’attenzione generale sull’instaurazione di un nuovo tipo di essere e sentirsi donne, quello che, liberando il mondo femminile dalla zavorra degli mortificanti stereotipi e dei freddi ed insulsi schematismi che hanno sempre tarpato le ali al vero mostrarsi ed invigorirsi delle potenzialità e della fortezza che sono loro consoni, si inerpica vero l’affermazione della donna come ‘Donna selvaggia’, cioè verso un concetto di femminilità ed essere donne che, ormai scevro da qualsiasi ostacolo e da tutti gli intoppi contro i quali le donne hanno dovuto lottare finora, dia libero alla grande e prorompente forza istintuale e creatrice(anche nel senso materno del termine) proprie del cosiddetto sesso debole. L’Associazione Spazio Donna onlus opera sul territorio da circa 23 anni, con lo scopo precipuo di affermare l’autonomia, la consapevolezza e la libertà delle donne e dare anima e corpo ad ideali e progetti di pure amicizia e, nel contempo, conferire libero esercizio a moti di sano stare insieme e migliore intreccio culturale e sociale dei singoli componenti della moderna società. In ultima analisi, dunque, ben vengano le idee e i modi di agire dell’Associazione di riferimento, che davvero non è seconda a nessun’altra per concretezza, qualità e traduzione in pratica dei suoi grandi progetti.

martedì 3 marzo 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive alle autorità.

Al sig. Presidente della Provincia di Caserta
P.c. Al Settore Viabilità della Provincia di Caserta

Oggetto: strade provinciali, in Cancello ed Arnone, manutenzione ed interventi vari (Via E. Fieramosca, via Provinciale per Cappella Reale, via Provinciale S. Maria  A Cubito, via Provinciale P. Pagliuca).

Sig. Presidente,
chiedo un vostro intervento urgente presso gli uffici competenti della Provincia, per quanto attiene:

-Via E. Fieramosca. Tale strada, che costeggia il cimitero di Cancello (Cancello ed Arnone), a seguito delle piogge continue, è per un lungo tratto completamente allagata, cosa che crea difficoltà al traffico veicolare, ma soprattutto esiste un  problema di sicurezza. E’ necessario un intervento urgente atto a permettere il normale deflusso delle acque.

-Via Prov. per Cappella Reale, via Prov. S. Maria a Cubito, via prov. P. Pagliuca. Ci sono dei tratti che presentano buche pericolose, e anche qui esiste il problema di allagamenti per il mancato deflusso delle acque.

Inoltre, si deve ancora ripristinare il semaforo all’incrocio di Via A. Diaz e Via S. Maria A Cubito.   

Ritiene comunque che è necessario un monitoraggio generale del nostro territorio, ovvero delle strade provinciali, per accertare tutte le carenze e programmare i dovuti interventi.

PRESENTATO, A CASERTA, IL SECONDO LEGAL THRILLER DEL GIUDICE-SCRITTORE FRANCESCO CARINGELLA

L'autore del libro

Copertina del libro

di Daniele Palazzo
CASERTA- Cosa fatta, per la presentazione, a Caserta, di “Non sono un assassino”, nuovo e fortunato libro del Giudice Francesco Caringella.  Teatro dell’evento, che ha attirato una folla davvero notevole di amanti della buona lettura e di studiosi ed appassionati di letteratura moderna, la sala-riunioni della Biblioteca Diocesana di Piazza Duomo. Caringella, alla sua seconda esperienza quale scrittore di romanzi isperati al tema della giustizia, ha visto valorizzato anche il libro del suo esordio sulla scena letterari nazionale, cioè “Il colore del vetro”, che ne aveva fatto conoscere, oltre che l’abilità narrativa, la profondità di pensiero e lo spessore di quella vis operandi che gli ha permesso di conseguire tanti successi sia sul piano personale che su quello più marcatamente umano. Ad organizzare la manifestazione le Dirigenze dei Lions Caserta Reggia e dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani della Diocesi Caserta, che, significativamente, la hanno intitolato “Allunare sul Pianeta Giustizia”. Dopo i saluti e i ringraziamenti ai presenti da parte del Sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, dell’Assessore comunale alla Cultura, Nicoletta Barbato, e del Dirigente Csa Provveditorato agli studi, Vincenzo Romano, che pure hanno rimarcato l’importanza del tema in trattazione e il lodevole impegno con cui l’autore del volume stesso porta avanti la sua battaglia per l’avvento di un’idea di giustizia più vera e più  a misura d’uomo, ne hanno discusso, con Raffaele Raimondo(moderatore), il Presidente Onorario N.U.C., Michele Falcone, il Presidente Lions Club Caserta Reggia, Luigi De Rosa, il             Rettore Del Convitto “Giordano Bruno”, Michele Vigliotti, il Giudice Ecclesiastico Pietro De Felice, il Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici della Diocesi Casertana, Gaetano Iannotta, il Direttore del ramo Affari Penali del Ministero della Giustizia, Raffaele Piccirillo, e lo stesso Caringella, al quale, ovviamente, è stato affidato il compito di tirare la conclusioni della riuscitissimo rendez-vous culturale. Ne è venuta fuori una serata del tutto eccezionale, nel corso ella quale non sono mancati vivissimi apprezzamenti critici ed attestati di stima verso una “penna” che, grazie alla sua riconosciuta abilità narrativa e all’avvincente trama del suo secondo noir, sta scalando alla grande le classifiche dei libri più amati e venduti a livello nazionale. “Non sono un assassino”, edito per i tipi della Newton Compton Edizioni, in libreria dallo scorso 30 ottobre scorso, è un legal-thriller dalla trama molto avvincente e coinvolgente che, corredata da uno stile descrittivo molto sapiente e sicuramente capace di coinvolgere qualsiasi lettore, ha tutte le caratteristiche per essere annoverato tra i best seller più riusciti del suo genere. Insomma, un capolavoro che proietta il suo autore verso le cime più alte della letteratura non solo nazionale. Suggestivo ed accattivante dall’inizio alla fine, il secondo libro di Caringella ha la capacità di far si che il lettore si immedesimi nella trama stessa “assaporandone” di gusto ogni virgola, ogni parola, ogni pagina, fino all’ultima riga. Insomma, un volume che, oltretutto,  dona notevole arricchimento, sia spirituale che umano,  chiunque lo apre e lo legge con la dovuta attenzione.