sabato 25 febbraio 2017

Cancello Arnone. Musical e 8 marzo le priorità di Danisi.

Ancora una volta l’artista Nico Danisi è impegnato nelle sue attività canore. Incominciamo a dire che sta preparando il suo secondo CD, dopo il primo lavoro discografico dal titolo: musica e realtà, vi è fermento per il secondo album. Ma le attività di Danisi non si fermano ai CD, perché è proprio di questi giorni la sua preparazione al musical ideato da Vincenzo Fracante, mentre sceneggiatura e direzione artistica sono del maestro Carlo Russo. E ancora una volta le attività danisiane, instancabilmente, non si fermano perché il giorno otto marzo, attende tutti i suoi fan presso il giardino di Achille in Castel Volturno, dove vi sarà anche la partecipazione di: Sharon, Raffaela Palumbo, Genny Luongo, Giuseppe Gaeta e altri artisti a sorpresa. Comunque tornando al musical terminiamo dicendo che: chiunque vuole parteciparvi può rivolgersi alla chiesa madre del villaggio Coppola. Quindi, per ora, non scriviamo chi è il casting del musical ma aspetteremo di averlo al completo. Non ci resta che chiudere augurando un in bocca al lupo a Danisi i suoi compagni di viaggio e le sue attività. 

L’On. ROSY BINDI, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA, AD AVERSA, IL 27 FEBBRAIO, PER L’INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE POLITICA

di Daniele Palazzo


AVERSA- Nell’ambito della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale Politico della diocesi di Aversa, che è organizzata econdotta dall’Associazione “Eupolis”, il 27 febbraio prossimo, il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, On. Rosy Bindi, sarà ad Aversa e poi a Giugliano in Campania per presenziare all’inaugurazione della nuova annata didattico-formativa della Scuola Politica voluta dal Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo. L’evento, che si concretizzerà, a partire dalle ore 19.00, presso l’Istituto “Fratelli Maristi”, di Giugliano, sta facendo registrare un notevole  crescente eco di interesse e consensi sul territorio interessato. Ne verrà fuori un interessante quanto stimolante convegno, al quale, con la Bindi  i vertici di “Eupolis”, non farà mancare le sua presenza il titolare della diocesi normanna, ch si incaricherà di relazionare sul tema “Democrazia partecipata e lotta alle mafie”. Dopo l’intervento di Mons. Spinillo, che farà anche gli onori di casa, la “palla” passerà al Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, che, esperta sia delle dinamiche che stanno alla base del moderno fraseggio politico che di quelle connesse alla ricerca che, con speciale riferimento al lasso temporale attuale, sembra ancora di là da venire, spazierà in lungo e in largo sull’argomento in trattazione, offrendo ad allievi  e docenti del inaugurando corso numerosi sunti di riflessione ed approfondimento. Con la Scuola diocesana di Eupolis, che quest’anno, giunge alla sua terza edizione, si intende offrire agli allievi partecipanti la possibilità di divenire cittadini coscienti e responsabili e che guardino alla politica come a un luogo di espressione della dignità umana e di perseguimento del bene comune. Questo spirito è sintetizzato nel motto di Eupolis, “stimolare i competenti e dare competenze ai sensibili“. “La Scuola, si legge in un comunicato destinato al popolo diocesano e ai media del territorio, intende contribuire allo sviluppo del territorio diocesano con un approccio pro-positivo, contribuendo a fare crescere “dal basso” una seria formazione e coscientizzazione sociale dei cittadini per il bene comune e per la legalità. La formazione di Eupolis, seguita il documento stesso, si articola in 3 laboratori: LexLAB, sulla buona amministrazione locale con moduli di approfondimento su enti locali, appalti pubblici e servizi sociali; ImpreLAB sull’economia sociale, che intende trasmettere competenze operative e conoscenze teoriche nel campo dell’impresa sociale; CiviLAB sulla cittadinanza responsabile che fornisce un quadro culturale-metodologico per orientarsi e agire in modo qualificato in campo sociale, esprimendo sensibilità civico-partecipativa e spirito solidale.” 

venerdì 24 febbraio 2017

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE, GIA’ SINDACO DEL M.S.I. NEL 1975, UFFICIALIZZA LA SUA SCELTA DI SCENDERE IN CAMPO PER LE PROSSIME ELEZIONI DEL 2018.





Una lunga esperienza di militanza-impegno politico, che inizia da giovane con il M.S.I., all’età di 13-14 anni, e sempre con la destra, sempre per la stessa strada.
Oltre 50 anni di vita di passione e di amore per i valori della nostra tradizione e della destra italiana, come la PATRIA e la GIUSTIZIA.
Attualmente è responsabile locale di F.d.I.-A.N. e responsabile provinciale del C.T.I.M., carica che gli è stata data direttamente da Roma, dal responsabile nazionale, per avere già avuta in passato tale nomina e per la sua storia.
E’ recordman nazionale di petizioni al Parlamento Italiano, con 3.000 istanze.
“E’-potrebbe essere, recordman mondiale di tutti i tempi per avere presentato in tutto oltre 12.000 petizioni-istanze, all’incirca, alle istituzioni, organismi istituzionali”. Tantissimi pure i problemi risolti. E impegni ovunque.
INTERVISTA
D. La sua scelta di scendere in campo dopo tanti anni è ufficiale?
R. Si, rendo ufficiale e quindi pubblica questa intenzione, attesa anche da parte di cittadini, che mi stanno spronando ed entusiasmando, e da parte della cittadinanza, che indipendentemente dalle intenzioni, aspetta logicamente di vedere e poi vagliare chi andrà a mettersi in gioco per rappresentare la comunità.
D. Il motivo di questa decisione importante.
R. Premesso e considerato che non ho mai abbandonato la passione per la “Politica dei Valori”, che quindi sono stato continuamente e assiduamente impegnato per problematiche locali soprattutto, ma anche a livello provinciale e regionale e nazionale; questa mia decisione di candidarmi direttamente alla carica di sindaco avviene perché intendo portare avanti con forza dei miei valori e sentimenti, la mia passione di amore nella giustizia e nel senso dello Stato, perché altri, specie in questo sistema malato e moribondo, non possono portarli avanti al mio posto. Mi spiego: Non intendo più delegare nessuno a portare avanti i miei valori e sentimenti, frutto dell’amore della mia e della storia umana. Ed io che ho combattuto e resistito alla tragedia di questo sistema, posso portare avanti, a tutti i livelli, in questo, ora, sistema malato, questi valori, da me sempre difesi.
Il mio impegno è, vuole essere, a tutti i livelli, perché in questa nostra Italia c’è bisogno di iniziare dall’ a-b-c, al ritorno dei valori della nostra tradizione, al senso dello Stato e della legge, per una vera ingiustizia, contro le ingiustizie continue, specie le tasse.
E ritornare quindi anche alla libertà e sicurezza dei cittadini.
Per arrivare a questo , bisogna avere di nuovo la nostra sovranità, che avviene, come detto prima, ritrovandoci di nuovo con la nostra storia, la nostra, del nostro POPOLO ITALIANO e delle nostre radici di civiltà.
Al primo posto c’è il senso di appartenenza della nostra fede cristiana.
La politica, quella vera dei valori -non degli affari e distruzione, odio, ingiustizie-, deve essere il servire e difendere il POPOLO  e le ISTITUZIONI, deve sanare le ingiustizie sociali, e perciò politica dei valori.
BISOGNA INCOMINCIARE DI NUOVO A VOLARE CON LE ALI DELLA PASSIONE E DELL’ENTUSIASMO.
D. Il programma.
R. La mia vita e miei impegni, le mie battaglie per i valori, la soluzione di tante problematiche, che sono garanzia e futuro.
 Il servire, come sempre ho fatto il POPOLO  e le LEGGI,  per il bene della nostra comunità e della nostra Patria.
Affrontare ogni istante le problematiche varie, per risolverle e cercare di risolverle, ma soprattutto dare unità e pace.
Il tutto deve essere fatto in armonia e collaborazione e partecipazione di tutti i cittadini.
Dialogo e confronto, anche scontro, nelle opportune sedi, su grosse tematiche, nel segno della preparazione e competenze, per non sbagliare, per migliorare e dare le giuste soluzioni.
Rispetto della cosa pubblica e giustizia.
D. Le cose prioritarie.
Ritengo, per avere vissuto una lunga vita, di questa Terra, un istante a confronto della vita eterna, che vada di nuovo ritrovato il senso dell’appartenenza, a livello nazionale e locale, perché solo così ci possiamo riconoscere tutti insieme fratelli e cittadini e italiani della comunità e della Patria ITALIA.
E voglio dire che bisogna tornare al rispetto, rispetto per tutto e per tutti.
Solo rispettando le leggi della nostra fede religiosa e dello Stato ci potrà essere convivenza civile.
Ritornare ovunque alle giuste regole e al rispetto.
Perciò ci vogliono di nuovo uomini di Stato e dei valori.
E questo è il dramma………..
E IO NON HO PAURA DELLA TRAGEDIA PER LA FEDE DEI MIEI VALORI, CHE SONO LA FORZA PER STRAVOLGERE TUTTO!
La politica, e chi parla, ha vissuto in mezzo ad essa, ha sempre interpretato tale impegno come mezzo per servire e difendere i cittadini e i suoi diritti e le leggi e lo Stato.
Ripeto, politica, ovvero “Politica” al servizio , e non servizio della politica per le persone, poche.
La politica, ripeto come mezzo e non fine, come momento, opportunità, ma dentro la storia dell’educazione delle regole e degli esempi della civiltà umana.
Se non si ha il bagaglio della cultura della vita, l’umiltà di servire, di rispettare, di amare la comunità e il prossimo e tutto quello che circonda, ed anche l’intera storia, non si potrà mai operare per niente di buono.
E pertanto, bisogna sapere, dove andare ad operare, perché altrimenti invece d’intervenire per portare benefici, si va dalla parte che non si deve toccare, così come il medico opera là dove non deve tagliare, e si fanno guai.
La politica deve prima di tutto difendere le leggi e tutto quanto è il senso storico della nazione. Questo il compito fondamentale; poi, se capaci, spaziare per migliorare nel rispetto delle leggi e della comunità di appartenenza la vita della collettività e del singolo.
Non mi sono mai affezionato alla politica, ma sempre ai Valori, che sono la nostra vita, ovvero sono la vita dell’”Umanità”.
IO CREDO IN DIO E NELLA PATRIA, NEI VALORI DELL’UMANITA’, NEL SENSO DELLO STATO, PERCHE’ POSSA GARANTIRE GIUSTIZIA PER TUTTI; ed ora di ingiustizie si muore; e non solo per questo.
Quello che invece è successo, che c’è stata nella distruzione operata da menti malate a livello mondiale, e a seguire, occupando tutto, istituzioni e politica, ed ora stanno cercando di fare altrettanto con la nostra Chiesa; che anche la politica è stata corrotta, cioè occupata da chi non aveva- non ha il senso del valore, per cui, invece di difendere, ha offeso, e invece di portare pace e giustizia, ha portato guerra e ingiustizie, ovviamente per ragioni di affari.
SOLO NEL CORAGGIO DI DIFENDERE QUELLO CHE E’ GIUSTO, E NEL PORTARE AVANTI CON FORZA QUESTE VERITA’ CI SARA’ LA SPERANZA DEL CAMBIAMENTO.
D. Ci dica alcuni impegni che ha in mente.
Tanti, non voglio citarne nessuno, per ovvi motivi. Continuamente, ogni giorno, ogni istante partono iniziative, tutte segnalate e documentate e pubblicizzate. Per me, queste iniziative, tutte utili, meritano rispetto, per cui non faccio distinzioni.
Voglio aggiungere qualcosa per quanto concerne alcune problematiche della nostra Regione Campania, ovvero le tasse alte. Sono da tempo, diversi anni che porto a tutti i livelli questa battaglia, e la continuo sempre; ed alcune di esse le ho anche segnalato a livello di Parlamento Europeo, come il problema rifiuti in Campania e l’assicurazione r. c. auto.
Il problema idrico, le tasse in genere, l’ambiente, le strade.
Nell’ambiente sano si vive meglio, e, con tutta l’organizzazione generale della comunità, si creano e si difendono le occasioni di lavoro.
La mia, come detto è una passione improntata in una visione molto ampia, perché le cose in Italia non vanno affatto bene.
E’ disastro generale.
Ripeto è un sistema da cambiare.
Ed in questo sistema, se non si cambia, non cambierà mai nulla, ma peggiorerà sempre.
Per questo la forza nei valori e nella fede, e nei valori della destra italiana, per creare di nuovo le condizioni di vivere assieme.
Comunque basta seguire per vedere le iniziative fatte, che vengono fatte-ripetute-sollecitate.
D. Conclusioni.
R. Vincere l’idea originale, indipendentemente dal problema della candidatura e della lista. Fare appassionare di nuovo il POPOLO, i cittadini, alla comunità e alla propria PATRIA, perché solo con questo AMORE le cose potranno poi veramente cambiare; e poi insieme organizzare la lista con tutto quello che è necessario.
Il POPOLO deve ritornare libero protagonista, nella responsabilità con le scelte e la partecipazione-il controllo.
Questa la vera novità.
QUINDI:
Ritornare ai valori eterni della nostra tradizione, del cuore, umani, per capirsi e vivere nel rispetto delle nostre norme di vita.
Io dico: vivere di nuovo i valori insieme, come una volta per sentirsi veramente comunità cristiana, comunità civile.
“QUELLO CHE VUOLE DIO e quello che poi vogliono i cittadini”!




Piedimonte Matese. NUOVA CIASPOLATA TARGATA SCI CLUB MATESE. QUESTA VOLTA SU MONTE ORSO, ‘SULLE TRACCE DEL LUPO’



di Daniele Palazzo


PIEDIMONTE MATESE-Dopo la bella esperienza di gruppo vissuta domenica scorsa, con la Ciaspolata al Pianellone e al Belvedere Lago Matese, che è stata splendidamente condivisa con i ragazzi del “Gruppo escursionistico Trekking Wolf” e con quelli dell’Associazione “Trekking Campania Officinae Itineris”, gli staff di vertice dello “Sci Club Matese” e dell’Associazione di “Promozione Turistica del Matese”, di Piedimonte Matese(hanno collaborato con loro anche i vertici e di associati dell’UISP),  pronti a “rituffarsi” nei loro lodevoli progetti di salvaguardia, tutela e valorizzazione delle risorse e delle potenzialità della loro terra. In quest’ottica, anche il convegno, in materia ambientale, organizzato, per l’ultimo weekend febbraio, in splendida sinergia di intenti con i massimi responsabili dell’Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale (ARDEA). Terminati i lavori dello stesso meeting, largo a ciaspole e tanta voglia di passeggiare sulla neve e scoprire la bellezza e il fascino di luoghi che, seppure ampiamente conosciuti, ti donano emozioni sempre nuove e forti ogni volta che ti ci approcci. Uno di quei luoghi è sicuramente il Monte Orso, che, meta privilegiata dell’iniziative escursionistica, fa parte dell’ itinerario denominato “Sulle tracce del Lupo”. Per quest’ultima iniziativa, il raduno dei partecipanti, che, per ogni evenienza informativa possono far capo al numero di telefonia mobile 3687398441(Mario), è previsto, per le ore 08.30 presso la sede dello Sci Club Matese, sita in Via Pigna 32, a Piedimonte Matese.

giovedì 23 febbraio 2017

Cancello Arnone. Programma della Parrocchia Maria S.S. Assunta in cielo.

Parrocchia Maria S.S. Assunta in cielo- Cancello Arnone
Programma Quaresima 2017 :
mercoledi 1 marzo :” le ceneri” inizio della quaresima :
ore 17.00 Santa Messa
                                                                                  ore 18.00 Santa Messa
Venerdi 03 Marzo 2017 “ primo venerdi “:  ore 8.30 Santa Messa
                                                        Ore 16.00 Adorazione Eucaristica
     ORE 17.00  Santa Messa e al termine via Crucis
Sabato 04 Marzo :                                                    
                                 ORE 17.00 Santa messa in chiesa - Ore 18.00 Santa Messa
Venerdi 10 Marzo :            ORE 17.00  Santa Messa e al termine via Crucis
Sabato 11 Marzo :
                                                ORE 17.00 Santa messa in chiesa - Ore 18.00 Santa Messa                                
Venerdi 17 Marzo :
ORE 17.00  Santa Messa e al termine via Crucis
Sabato 18 marzo ;                    ore 16.00 santa messa Casa albergo per anziani
ORE 17.00 Santa messa in chiesa - Ore 18.00 Santa Messa                                

 Domenica 19 Marzo “festivita di San Giuseppe” : ore 11.00 Santa messa
                                                           Ore 17.00 Santa Messa in Onore di San Giuseppe

Venerdi 24 ore 17.00 Santa messa  seguire via crucis
Sabato 25 marzo : ore 16.45 Santa messa nella cappellina di San Pio (Mazzafarro)
ORE 17.00 Santa messa in chiesa - Ore 18.00 Santa Messa
Domenica 26 marzo:  la messa della sera passa alle ore 19.00
Venerdi 31 marzo:  ore 18.00 Santa Messa  a seguire via crucis

Da giovedi aprile  dalle 16.00 alle 18.00 solenni quaranta ore
                                   18.00 Santa Messa



Cancello Arnone. Le ultime tre lettere inviate da Franco Di Pasquale-

Lettera aperta.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

Con la presente,
il sottoscritto Francesco Di Pasquale, al fine di venire incontro alle continue esigenze - problematiche dei cittadini-della comunità, in particolare per il problema degli avvisi di pagamento delle tasse in genere;
chiede alla S.V. un impegno per istituire l'Ufficio del Cittadino, ovvero mettere a disposizione un ufficio del Comune per i cittadini, in modo che si possano seguire le loro varie problematiche quotidiane.
Distinti saluti.


AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

Con la presente,
chiede alla S.V.  di volere organizzare  sul Comune una riunione per quanto riguarda il sito di stoccaggio da realizzarsi nel nostro Comune, al fine di volere esporre alla presenza dei cittadini tutta la tematica, in modo che i cittadini possano prendere visione direttamente di quanto si andrà a costruire.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco DI PASQUALE
Responsabile locale di F.D.I.-A.N.
CANCELLO ED ARNONE


AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

Con la presente,
visto che esiste questo problema del servizio idrico;
visto gli incontri precedenti al Comune;
visto anche la presentazione di ordini del giorno del sottoscritto, al fine di venire incontro ai cittadini per le diverse situazioni che esistono:
visto gli avvisi attuali-solleciti di pagamento;

chiede alla S.V. di volere organizzare al Comune, all'atto del CONSIGLIO COMUNALE, una riunione solo ed esclusivamente per tutta la questione idrica.
Ringrazia
Distinti saluti.

Francesco Di Pasquale

I 103 ANNI DI NONNA MARIA GATTI, FESTA GRANDE A CASAGIOVE E TAGLIACOZZO


di Daniele Palazzo


CASAGIOVE- Due comunità in festa per Maria Gatti, che, da anni, residente a Tagliacozzo, in provincia dell’Aquila, nacque 103 ani fa a Casagiove. Oltre che nella splendida cittadina a due passi da Caserta, la neocentenaria stata festeggiata e vivamente complimentata sia da noi che in terra aquilana. Festa grande, dunque, tra la vastissima parentela,sia casagiovese che tagliacozzese, della neo nonnina, che,tre anni fa, aveva ottenuto il riconoscimento della municipalità dello splendido centro abruzzese. Consorte dello storico Maresciallo della Finanza, Orazio Cottone, Maria Gatti approdò in Tagliacozzo nel 1950, stabilendovisi ininterrottamente fino ad adesso. Ancora in discrete condizioni di salute e mentalmente fresca, nel corso del ricevimento a lei dedicato, la festeggiata, assolto al rito dello spegnimento delle candeline, ha avuto modo di “ringraziare tutti i parenti e gli amici per l’affetto” dimostratale, “allestendo una festa così bella ed emozionante”. A quanto lei stessa sostiene, il record di longevità raggiunto dalla Signora Cottone è dovuto anche e soprattutto alla incrollabile fede religiosa che ne ha accompagnato, dice, “ogni passo della vita e contribuito a modellare il carattere a quei canoni di serenità e cordialità che,  praticante da sempre, sono propri della mia famiglia” e che, ancora oggi, le si addicono. Oltre alla figlia Adriana, alla nipote Valentina e ad una sterminata moltitudine di amici e parenti emozionati, non hanno voluto mancare alla cerimonia in onore della nostra longeva conterranea le Istituzioni tagliacozzane e, in primis,il Sindaco civico, Vincenzo Giovarnorio, che hanno pure consegnato una targa-ricordo alla neo nonnina.

IL 24 FEBBRAIO PROSSIMO. VAIRANO PATENORA SI ‘FERMA’ PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘ZUCCHEO AMARO’, DI MARIANGELA SEMOLA



di Daniele Palazzo


VAIRANO PATENORA-Evento letterario di rilievo, a cominciare dalle ore 18.00 di dopodomani sera, 24 febbraio 2017, presso la Biblioteca Comunale “Angelo Broccoli”, di Vairano Patenora. L’esperta d’arte e letteratura Enrica Romano procederà alla presentazione del libro “Zucchero Amaro”, una raccolta di poesie davvero unica ed inusuale, che si basa sulla “ricerca dell’inatteso” per un costrutto metrico di grande ed eccezionale presa su chi lo legge e lo medita. Insomma un lavoro di grande intensità e pregevolezza, anche sul piano strettamente letterario. Nel corso della serata, sarà presente anche l’autrice del volume, la Professoressa Mariangela Semola, in forza al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, di Varano Patenora. che assisterà, di persona, alla declamazione di alcuni dei componimenti più belli e significativi della sua raccolta(ha trovato pubblicazione fa i tipi delle “Edizioni Sophia), da parte di un guppeto di allieve della citata istituzione diattica. Il tutto reso ancora più suggestivo ed emotivamente forte dalle magiche note del pianoforte dell’artista Angela Ciancio. Molto bella e pregnante anche la nota introduttiva del Professor Giuseppe Limone, di cui riportiamo uno dei passaggi più salienti: “Giocano, nella costruzione di questa poesia, il desiderio di cogliere l’attimo fuggente, il gusto dell’ossimoro, la ricerca dell’inatteso. Ogni composizione micro-poematica sembra, perciò, obbedire ad un un triplice gesto, la ricerca di una parola pregiata, il suo inserimento in  un contesto inatteso, il suo radicarsi in un’emozione inattesa, spesso in un dolore. Sembra che, in questo modo, l’autrice voglia confessare a se stessa e al lettore la nascita, in funzione auto-terapeutica, della poesia, si tratta di una terapia molto fine, ad alta definizione formale, che cerca la salvezza dal doloro nell’idea di una parola che se ne fa portavoce e sigillo. Ogni composizione ha, così, una parola precisa, il suo atto di invenzione contestuale, il suo legame con un  desiderio, la cui possibile origine risiede in un grido.” Insomma, quella di dopodomani sera è una manifestazione di sicuro interesse, che, di certo, attirerà nella Sala-Riunioni della Biblioteca Comunale di Vairano Patenora  tantissimi curiosi ed amanti della poesia e dell’arte della parola e della sua manipolazione. Tutti li per non  perdere un solo attimo di una kermesse che, per come si presenta e configura, si segnala anche come una evenienza culturale di grande spessore e dai contenuti elevatissimi. 

SI AVVIA A CONCLUSIONE IL CORSO PER ANIMATORI DI ORATORIO VOLUTO DALLA CURIA VESCOVILE DI CASERTA


di Daniele Palazzo


SANTA MARIA A VICO-Giro di boa per il corso di formazione per animatori di oratori  della diocesi di Caserta, di cui il 24 febbraio prossimo andrà “in onda” il sesto appuntamento della serie. Tema dell’incontro, curato, in ogni dettaglio dal Comitato per il capoluogo di Terra di Lavoro dell’ANSPI, sarà “ll Gruppo Animatore”, che, tra le ore 16.30 e le ore 19.00, si terrà nella bella e suggestiva cornice della Parrocchia di Maria SS. Assunta in  Cielo, in Santa Maria a Vico. L’argomento in trattazione, interamente sviscerato da esperti dello stesso Comitato organizzatore, costituisce il punto centrale del  terz’ultimo rendez-vous della serie. I rimanenti due, che, nel’ordine, verteranno su  “Laboratori sulle attività di Gioco” e “Le attività estive”, sono in programma, rispettivamente,  per il 24 marzo(Parrocchia della Croce Santa in Casagiove)e per il 5 maggio(Parrocchia di San Clemente Papa e Martire, in San Clemente di Caserta) successivi. Va detto, in conclusione, che il corso in oggetto è stato fortemente voluto dal Vescovo di Caserta, Mons. Giovanni D’Alise il quale, spesso presente all’atto delle lezioni, a suo tempo, aveva pure provveduto alla presentazione del progetto formativo da lui voluto e dall’ANSPI portato avanti.

martedì 21 febbraio 2017

‘LA MISSIONE ERASMUS 2018’, SE NE PARLERA’ IL 24 APRILE PROSSIMO PRESSO IL CENTRO SOCIALE ‘SANT’AGOSTINO’, DI CASERTA



Da Daniele Palazzo,riceviamo e pubblichiamo.

Mancano solo tre tappe alla conclusione del ciclo di conferenze gratuite denominato “Dalla Terra allo Spazio: l’Avventura della “Conoscenza”, che, partita il 23 settembre scorso, si concluderà il 23 aprile a venire. Parliamo di un’iniziativa che lo staff di vertice del Planetario targato Caserta hanno voluto onde offrire ai casertani, in particolare quelli che sono sensibili alle esigenze del Planetario stesso e che, nel contempo, desiderano approfondire le loro conoscenze in materia di geologia e geografia astronomica l’opportunità di allargare i loro orizzonti cognitivi su temi e tematiche che, ciclicamente, tornano di grande attualità. E, così, dopo gli incontri-lezioni tenutisi n el giorno inaugurale(verteva su “Pillole di astronomia, l’alternanza elle stagioni”) e di quelli che lo hanno seguito(28 ottobre: “Fremiti di un Pianeta Vivo, I Terremoti dela Terra”-27 novembre:”Giocare con la Luce in Laboratorio, Luce ed Ombra”-21 dicembre:”Pillole di Astronomia, Le Leggi di Kepler”-27 gennaio: “Rosetta, Cacciatrice di Comete), eccoci giunti al sesto dei otto appuntamenti previsti. Questo, in programma per le ore 20.30 del prossimo 24 febbraio, si snoderà intorno all’interessante tema “La Missione Erasmus 2018”, che, affidato alle cure della Dottoressa Francesca Esposito, dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte(Napoli), si terrà presso il Centro Comunale “Sant’Agostino, a partire dalle ore 16.30. i restanti due, in programmazione per le giornate del 21 marzo e del 23 aprile prossimi, saranno imperniati su argomenti anche questi di un certo interesse ai fini dell’economia del corso.  Il primo, che avrà per tema “Pillole di Astronomia, Data e Simboli della Pasqua”, si terrà, con inizio alleore 20.30, presso la sede del Planetario medesimo(Piazza Ungaretti, Parco degli Aranci, in Centurano di Caserta). L’ultimo della serie, affidato alle cre del Professore Pietro Lorenzo, in forza all’I.S.I.S.S. “Lener”, di Macianise, eall’I.S.I.S.S. Mattei, di Caserta, nonché elemento di spicco dell’organismo proponente, consisterà in una “Ciclo passeggiata tra i casali di Caserta: alla scoperta del tempo perduto”, che, come da cartellone, prenderà inizio alle ore 16.30. lindiizzo e-mail info@planetariodicaserta.it e il numero telefonico 0823344580 per quanti avessero maggiori esigenze di informazione in merito.

giovedì 19 gennaio 2017

Cancello ed Arnone. Di Pasquale l’idea c’è.


L’ex sindaco  Franco Di Pasquale dopo aver rilasciato un intervista, cui parla della sua possibile candidatura a sindaco per le elezioni del 2018, ci scrive quanto segue:
L'IDEA.
L’idea non nasce, esiste, si porta avanti.
Come già annunciato ieri sera, sono stato chiamato per un intervista , a seguito di una nota già uscita, per le prossime elezioni amministrative.
L'articolo dovrebbe uscire stamattina. Non me lo aspettavo, alla fine ho risposto pure con piacere, perché chi sta in mezzo continuamente non può dire mi devo preparare, non sono preparato. E poiché vivo continuamente la vita quotidiana non mi sono sottratto a questo colloquio, che fa parte della “quotidianità”, soprattutto per me....
Spero che appieno sia stato registrato e interpretato il mio pensiero. Ci tengo, fa parte del mio essere: ESSERE SEMPRE ME STESSO.
L'idea, c'è l'idea , visto che vivo continuamente la mia-la nostra COMUNITA' DI TUTTI, di portare avanti un progetto di idee, dell'idea della storia e della nostra storia della nostra comunità, anche perché ho la mia storia che ho sempre conservato e portato avanti, che intendo vivere ancora con tutti.
PER ADESSO E' UN IDEA, GIA' SUPPORTATA DA TANTE PERSONE DEL POPOLO, E STO VALUTANDO-STIAMO VALUTANDO ASSIEME QUESTO PROGETTO . Non so dove arriveremo, ma comunque CI SONO- CI SAREMO. La nostra è progetto di passione, che intendo portare e intendiamo portare avanti da soli, perché , ora in questo triste e difficilissimo momento storico dell'ITALIA E DEL MONDO, già è GRANDE SE SI CREDE ANCORA NEI VALORI E SI RIESCONO A PORTARLI AVANTI.
Quindi correremo da soli, fermo restando la collaborazione che noi diamo a tutti ora nel rispetto delle regole, perché solo nelle regole ci può essere sempre cosa buona e utile per la comunità; e poi, dopo le elezioni, collaborazione infinita con tutti sui programmi e sulle idee. ORA NO, SONO BLINDATO E SIAMO BLINDATI NEL PORTARE AVANTI I NOSTRI VALORI, come detto, nel rispetto della comunità, che mai deve soffrire, visto che ha sofferto abbastanza.
NELLA COMUNITA' C'E' RISPETTO PER TUTTI PERCHE' TUTTI MEMBRI-FRATELLI DELLA STESSA, MA RISPETTO DELLE REGOLE, PERCHE' TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI.
QUESTE COSE NOI LE DIFENDIAMO, SONO ESSENZIALI, SONO LA BASE DELLA NOSTRA IDEA.
NELLA VITA E IN POLITICA HO SEMPRE COMBATTUTO IL SISTEMA E IN ITALIA E NEL MONDO VIGE UN SISTEMA MALATO TERMINALE. BISOGNA CAMBIARE, ABIURARE QUESTO SISTEMA. NON LOTTA ALLE PERSONE, CHE COMUNQUE VANNO TENUTE IN CONDIZIONI DI NON FARE MALE, MA AMORE PER TUTTI E LA COMUNITA' E LOTTA SENZA QUARTIERI AL SISTEMA. SOLO COSI SI CAMBIA. SOLO COSI LA GENTE SI APPASSIONA ALLA PATRIA E COMUNITA' E TUTTI SI SENTIRANNO LIBERI E UGUALI E NON CI SARANNO PIU' PADRONI DELLE NAZIONI E COMUNITA' E GENTI. QUESTA E' L'IDEA, L'IDEA RIVOLUZIONARIA D'AMORE.
HO CONCLUSO E CONCLUDO: 
LANCIANDO IL MESSAGGIO DI AMORE.
BUONA GIORNATA A TUTTI.

Francesco DI PASQUALE

domenica 15 gennaio 2017

Vangelo di domenica 15/01/2017



Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 1,29-34. 
In quel tempo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! 
Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me. 
Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele». 
Giovanni rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. 
Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. 
E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio». 


giovedì 12 gennaio 2017

Cancello Arnone. Per l’ emergenza idrica al Bonito Di Pasquale c’è e dice la verità.

Ancora una volta il fratello italiano, Franco Di Pasquale, s’impegna per l’emergenza idrica alla zona Bonito e questa volta l’ho fa con una lettera che invia al sindaco, dott. Pasqualino Emerito e
alla società acquedotti scpa, Orta di Atella. In questa lettera Di Pasquale scrive la sacrosanta verità, perché come egli sostiene: la verità va sempre detta. Ora veniamo alla lettera:
Con la presente,
facendo seguito alle note precedenti;
considerato che la società sta intervenendo in merito a quanto esposto;
considerato pure che tale emergenza continua, e che viene comunque segnalato che di domenica arriva un poco di acqua nelle zone a rischio;
e considerato poi che esiste un emergenza igienica, per le persone che necessitano di lavarsi dopo giornate di lavoro, e che i bambini non possono andare a scuola, perché' non possono lavarsi;
CHIEDE  un ulteriore intervento urgente non solo per accelerare le soluzioni, ma che si provveda nel frattempo a rifornire con cisterne l'acqua nella zona BONITO.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 12 gennaio 2017
FRANCESCO DI PASQUALE
RESPONSABILE LOCALE DI F.D.I.-A.N.

Speriamo che al Bonito il problema acqua sia risolto al più presto possibile.

mercoledì 11 gennaio 2017

Cancello Arnone. L'ennesima lettera di Franco Di Pasquale

AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AL SIG. ASSESSORE ALL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
ALLO SPETTABILE GRUPPO REGIONALE DI F.D.I.-A.N., REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
Oggetto: poliambulatorio ed altro.
Con la presente,
facendo riferimento alle tante note inviate, particolarmente sotto forma di proposte; presenta ancora queste note, al fine di un impegno in merito a quanto espone.
N.1-CASA-FAMIGLIA
Ritiene che la casa sia difesa, così pure la famiglia. Non si può scindere la casa dalla famiglia.
Pertanto, a livello regionale si devono attuare tutta una serie di proposte perché la casa sia difesa, e che la famiglia ritorni ad essere il centro della società. Famiglia e casa perché la società ritorni ad essere culla di vita e civiltà.
N.2-BOLLO AUTO E STRADE PROVINCIALI DISSESTATE
Con la presente chiede un impegno perché sia abolito il bollo auto, e comunque sia fatto un intervento per la modifica-riduzione di questa tassa regionale, visto anche la norma europea, e visto soprattutto l’impossibilità di pagamenti, tanto che occorre per questo una sanatoria. Inoltre è da tenere presente l’aspetto più importante, ovvero le strade dissestate, che producono danni ai veicoli e purtroppo alle persone, anche incidenti mortali. E’ necessario intervenire anche per la sicurezza stradale.
N.3-POLIAMBULATORI- STRUTTURE SANITARIE SUL POSTO.
Con la presente, premesso di avere sin dagli inizi degli anni 90 portata avanti l’idea di avere un poliambulatorio sul post, che vi è stato un momento in cui questo stava diventando realtà; ritiene  e propone ancora di poter realizzare sul post, in ogni Comune, anche accorpando Comuni piccoli e confinanti, una struttura sanitaria, che funge soprattutto da prevenzione, visto non solo i disagi a cui sono soggetti i cittadini, ma anche il fatto che ormai le strutture sanitarie-ospedali e cliniche, sono piene, pure per la grande immigrazione. E questo è un altro problema. Comunque in questo discorso, poiché è cambiato il modo di vita della nostra società, di fare in modo che sia contemporaneamente affrontato il problema ambientale e di alimentazione, che influiscono negativamente sulla salute umana. 
N.4-AMMODERNAMENTO DEL PARCO IMMOBILIARE REGIONALE ED ITALIANO.
Avendo già fatto per diverse volte la proposta di ammodernamento del parco immobiliare italiano, ritiene presentare alla Regione Campania quest’idea, perché il nostro parco immobiliare sia tutelato, valorizzato, quindi ammodernato. Trattasi non solo di abitazioni private, ma anche di abitazioni popolari, edifici pubblici.
N.5-AMBIENTE E TERRITORIO E FIUME VOLTURNO
L’ambiente è stato sempre la nostra ricchezza e vita. Deve ritornare così, anche se ora ci vuole un miracolo. Questo miracolo va fatto per una questione di vivibilità, ma di ricchezza economica, per quello che ci dà  in nutrimento ed economia.
Il fiume Volturno va valorizzato, reso disponibile per le comunità e per tutti, essendo una grande risorsa in tutti i sensi. Esistono già proposte del sottoscritto, tante, una in particolare è quella di un progetto di idee a livello nazionale e regionale per questo fiume, per valorizzarlo.
N.6-PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE
Allo stesso modo dell’ambiente, il nostro patrimonio artistico-culturale va rivalorizzato ed impegnato per la nostra ricchezza di saggezza ed anche di ricchezza economica.
N.7- TASSE ALTE IN CAMPANIA.
Non possiamo essere la Regione che ha le tasse più alte, e poi nei servizi, specie la sanità siamo tra gli ultimi, forse gli ultimi, almeno come riportano alcuni giornali.
Bollo auto, r. c. auto, tassa rifiuti, eccetera, le tasse alte.
In proposito esistono tante battaglie in merito, proposte.
N.7. RETI IDRICHE E FOGNARIE.
Abbiamo bisogno di ammodernare le nostre reti idriche e fognarie, in particolare quella che riguarda il nostro territorio- RETE FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE,  che porta l’acqua al nostro paese, CANCELO ED ARNONE.
E l’acqua deve diventare di nuovo un bene pubblico.
Distinti saluti
Francesco Di Pasquale
Ex sindaco, responsabile locale di F.d.I.-A.N.




martedì 10 gennaio 2017

Cancello Arnone. A Di Pasquale, risposta dalla provincia.

E' dei giorni scorsi una missiva di Franco Di Pasquale, inviata alla provinia di Caserta che cosi recita:
Ogg: VIA ALBEROLUNGO, TRATTO CANCELLO ED ARNONE E GRAZZANISE; VIA AGNENA, TRATTO CANCELLO ED ARNONE, SOTTOPONTE DELLA FERROVIA.


AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITÀ' DELLA PROVINCIA DI CASERTA

AL SIG. DIRIGENTE DEL CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA DI CASERTA- ZONA CANCELLO ED ARNONE.


Con la presente,
facendo seguito a note precedenti chiede alle S.V. , secondo le proprie competenze, un intervento in merito a quanto espone.

A- VIA ALBEROLUNGO, TRATTO CANCELLO ED ARNONE E GRAZZANISE.
Questa strada è allo stato intransitabile, piena di spine, erbacce , anche rifiuti vari, che ne hanno rispetto soprattutto la carreggiata, tanto da farla diventare intransitabile e quindi pericolosa.

B-VIA AGNENA, TERRITORIO DI CANCELLO ED ARNONE, SOTTO PONTE DELLA FERROVIA.

QUESTO TRATTO RISULTA SPESSO ALLAGATO A CAUSA DELLE PIOGGE, CON PROBLEMI VARI 
PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE, NONCHE' PERICOLI PER LE PERSONE. 
Nel momento in cui scriviamo Di Pasquale ci racconta:
intanto ho appena finito di parlare con il settore viabilita' della provincia per le buche pericolose in via s.maria a cubito, gia' segnalate ripetutamente. si e' in attesa dell'espletamento delle gare, e alcuni interventi si faranno quanto prima. 
Speriamo, quindi, in interventi al più presto possibile.


domenica 8 gennaio 2017

Vangelo di domenica 08/01/2017.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 3,13-17. 
In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. 
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». 
Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. 
Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 
Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto». 

Cancello Arnone. Di Pasquale inizia l’anno nuovo con un agenda piena d’impegni per il suo paese.

Ancora una volta Franco Di Pasquale scrive a tutti e per tutto in fatti in quest’ultimi giorni non sono poche le sue missive inviate a: PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA, DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITA' DELLA PROVINCIA DI CASERTA, DIRIGENTE DEL SETTORE AMBIENTE ED ECOLOGIA DELLA PROVINCIA DI CASERTA, DIRIGENTE DEL SETTORE TUTELA DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI CASERTA,  SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE, SOCIETA' ACQUEDOTTI S.c.p.A. , ORTA DI ATELLA E SUCCURSALE PRESSO IL COMUNE DI CANCELLO ARNONE, DIRIGENTE DELL’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE, DIRIGENTE DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA, DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE, PREFETTO DI CASERTA, COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI CANCELLO ED ARNONE, PRESIDENTE E ASSESSORE ALL’AMBIENTE, DELLA REGIONE CAMPANIA, DIRIGENTE DELL’UFFICIO RISORSE IDRICHE E TERRITORIO, PROVINCIA DI CASERTA, ASSESSORATO DELL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA.
Naturalmente ognuno che ha ricevuto una missiva di Di Pasquale ha un motivo diverso, oppure la stessa missiva è stata inviata a più istituzioni e gli oggetti trattati sono stati:
STRADE PROVINCIALI E PULIZIA ARGINI-BONIFICA, CANCELLO ED ARNONE
VIALE EUROPA, ALLAGAMENTI.
ZONA BONITO DI CANCELLO ED ARNONE, EMERGENZA IDRICA.
valore dei terreni, per l’adozione del P.U.C., ai fini dell’Imposta Comunale (I.M.U.-ex I.C.I.)
strada S. MARIA A CUBITO, buche pericolose vicinanza canale Regi Lagni.
argini del fiume Volturno e rifiuti vari vicino al fiume, nel territorio di CANCELLO ED ARNONE.
Nelle sue missive cosa chiede Di Pasquale agli organi competenti?
Interventi di manutenzione lungo le varie strade del comune di Cancello Arnone e Grazzanise, la pulizia degli argini del fiume Volturno e suggerisce di fare tali lavori prima dell’inizio dell’estate.
Inoltre per quando riguarda il puc : Da tempo Di Pasquale  tra le tante battaglie di giustizia, sta portando avanti quella relativa al valore dei terreni, che no soggetti alle imposte di pagamento.
Ultimamente la nota, del 28.12.2016 al Comune,all'Amministrazione Comunale e al dirigenti dei settori competenti, perchè tenessero
in considerazione  le novità del PUC  per quanto riguarda la riduzione degli indici, che significa riduzione valore e imposta. Poi, che, come già sempre detto, di fare una carta dei terreni con tutte le caratteristiche urbanistiche, e per ultimo allegare all'avviso di accertamento d'imposta la relativa certificazione urbanistica. In più, dare importanza all'autotutela.
Per quanto concerne gli allagamenti di Viale Europa, Di Pasquale chiede la soluzione delle problematiche.
 E veniamo alla zona Bonito dove Di Pasquale chiede un intervento per l'emergenza idrica in zona BONITO, che tanti disagi e problemi sta creando ai residenti.
Chiede ancora di poter portare provvisoriamente nella zona l'acqua con cisterne. In questa zona è bene portare l’acqua con cisterne ma sarebbe ancora più bello risolvere il problema una volta e per sempre in tutto il paese, visto che da svariati anni ci serviamo di cisterne per avere la giusta quantità d’acqua e a tutte le ore.