sabato 1 ottobre 2016

Cancello Arnone. Di Pasquale: Salviamo Pineta Grande.

Nella giornata di ieri, il recordman delle petizioni Franco Di Pasquale, si è impegnato per dire no alla chiusura della clinica Pineta Grande di Castel Volturno e alla clinica Padre Pio di Mondragone, inviando la seguente lettera:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AI SIG. SINDACI DEI COMUNI DI CANCELLO ED ARNONE, CASTEL VOLTURNO, VILLA LITERNO, GRAZZANISE, S. MARIA LA FOSSA.
Con la presente,
avendo appreso notizia dell’ipotesi di chiusura delle strutture sanitarie  di PINETA GRANDE, CASTEL VOLTURNO, nonchè PADRE PIO, Mondragone;
chiede alle S.V.  un impegno in merito per scongiurare quanto potrebbe accadere.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 30.09.2016
Francesco Di Pasquale

Non sappiamo se le due strutture sanitarie rimarranno aperte oppure no, ma ci auguriamo rimangano in vita per anni e anni ancora e che un giorno possano essere incrementate.

giovedì 29 settembre 2016

San Cipriano D’Aversa. De Santis nel video di Me staie lassan


        di Pasquale Leggiero


Ancora una volta le nostre notizie fanno parlare di artista e precisamente di Salvatore De Santis, cui ci regala emozioni con le sue canzoni. De Santis vanta di due CD. Il titolo del secondo lavoro discografico lo ha dedicato alla  sua piccola Noemi, infatti si intitola: A stu Munn si venuta. De Santis alle sue canzoni ha girato tanti video ed ora sui social network e presto in tv il video della canzone: Me staje lassane, (Mi stai lasciando) tale brano è scritto da De Santis e con gli arrangiamenti del maestro Salvatore Petrone, cui vanta di aver partecipato come giuria a Sanremo. Mentre la regia del video è affidata al celebre regista E. De Vito, vantante la sua collaborazione con la rai. Il video vanta anche della partecipazione  dell’artista N. Danisi e di Marika Salerno che non è nuova a queste cose, mentre la voce femminile introduttiva del video è di Angela Donciglio. Quale sarà il tema di:  Me staje lassanne? Lasciamo che  tutti i curiosi vedano il video.. De Santis vanta anche di aver dato la seconda voce maschile in un brano di Danisi dal titolo canta cu me e la voce femminile del brano danisiano appartiene all’artista Emy Lauro cui si onora della sua partecipazione a uomini e donne, programma di Mediaset. Ma ora tornando a De Santis, egli non canta solo in Italia, ma la sua presenza da cantautore è richiesta anche in Svizzera, dove il De Santis spesso si esibisce. Concludiamo con il nostro in bocca al lupo per il video di Me staje lassane e di tutta la carriera artistica del cantautore.

Cancello Arnone. Gli interessamenti di Franco Di Pasquale


       
   di Pasquale Leggiero.

Ancora una volta parliamo degli interessamenti di Franco Di Pasquale ed essi ne sono molti, solo in quest’ultimi giorni. Ne Facciamo l’elenco: problematiche ambientali e rifiuti della Campania, lavoro giovanile ed ambiente, l’apertura dell’anno scolastico, l’emergenza sicurezza stradale, rete idrica Falciano-Cancello Ed Arnone, materiali ingombranti, della valorizzazione del fiume Volturno in tema di ambiente e territorio. Con questi temi Di Pasquale ha scritto a sindaci e varie autorità provinciali e nazionali, non sono mancate missive al presidente del consiglio e lettere aperte a cittadini per varie problematiche del paese. Di Pasquale è uomo tosto che non si tira mai indietro per il bene della collettività e non dell’individualismo, egli è stato nominato il recordman delle petizioni, perché non gli sfugge niente e subito scrive a chi di dovere. Ci auguriamo che possano nascere tanti Franco Di Pasquale.

Salviamo le due cliniche.

Articolo tratto dalla voce del Volturno

SALVIAMO L’HOSPITAL PINETA GRANDE E LA CLINICA SAN PIO: SCENDIAMO TUTTI A MANIFESTARE

http://www.lavocedelvolturno.com/wp-content/uploads/2016/09/pineta_04-720x340.jpg


30 SETTEMBRE 2016 – CASTELVOLTURNO
Il Dottor Vincenzo Schiavone, titolare e Direttore Sanitario della clinica Pineta Grande di Castelvolturno,
unitamente al Presidente dell’Associazione Riviera Domitia, Cav. Dr. Vincenzo Buffardi

invitano tutti i Sindaci del comprensorio Domizio e oltre a partecipare con la propria fascia tricolore, le Autorità Civili, Religiose e cittadini che ricevono questa comunicazione e non, e a dare forza e sostanza al corteo pacifico di protesta per la chiusura dell’ Hospital Pineta Grande di Castel Volturno e della Clinica Padre Pio di Mondragone e di conseguenza
al licenziamento di oltre 500 persone che operano
nelle due strutture ospedaliere.

Il corteo partirà alle ore 9,30 dalla Sede dell’Hospital Pineta Grande di Castel Volturno, in via Domitiana, e si dirigerà a piedi presso il Comune di Castel Volturno dove, nella Sala Consiliare, le Autorità Istituzionali interverranno sul problema della chiusura delle due strutture ospedaliere.

NON MANCATE 
perché è in gioco il futuro di tutto il territorio della RIVIERA DOMITIA,
della provincia di Caserta e della regione Campania.

giovedì 22 settembre 2016

Cancello Arnone. Feste concluse e considerazioni da farsi.


    di Pasquale Leggiero.

Quando ormai tutte le feste di Cancello Arnone sono finite, alcune considerazioni vanno fatte ed è con molto rammarico che va detto che comitati e organizzatori di feste ancora una volta hanno snobbato i nostri artisti cantanti locali. Più di una volta abbiamo parlato di tale argomento, ribadendo che in paese ci sono vari artisti cantanti più gruppi e mai per varie feste in paese si chiamano questi giovani. Ancora una volta e con molto rammarico, confermiamo che i nostri artisti singoli, se nessuno ci sfugge, ne sono ben nove più due gruppi, per un totale di undici, su tale numero si vuol capire che qualcuno non piace, ma possibile mai che non piace nessuno degli undici? Una domanda vorremmo porre all’attenzione del popolo: se in un paese ci sono molti locali che producono i loro prodotti e di questi non piace nessuno, chi sono i difettosi i locali o i clienti che vi entrano? Cosi anche per i nostri artisti, veramente hanno tutti i difetti sul cantare? Vediamo la storia dei nostri artisti, l’anno scorso di questi tempi lamentammo che essi non vengono presi in considerazione dai comitati, e quest’anno prima che incominciassero le feste ripubblicammo l’articolo chiedendo se era possibile vedere l’esibizione dei nostri artisti locali. Comunque ci sono giunte varie considerazioni ed esse sono: che di loro solo uno poteva avere l’onore di esibirsi sul palco, chi è quest’uno? risposta non c’è o forse chi l’ho sa, caduta nel vento sarà. Fatto sta che ne l’anno scorso ne quest’anno nessuno dei nostri artisti si sono visti sul palco di Cancello Arnone. Altra considerazione è che devono venire i cantanti di grosso calibro perché si deve far si che i locali di Cancello Arnone debbano incassare sui fan dei vari cantanti che vengono da altrove, allora ci chiediamo vada questo per la festa della mozzarella ma per le varie feste patronali la festa è in onore del Santo o dei locali? Ultima analisi giuntaci è che essendo del paese i nostri artisti dovrebbero esibirsi gratuitamente, poniamo una domanda che dovrebbe fare rima: ma perché quando si va in un negozio il commerciante regala la merce ai compaesani? E perché gli artisti che portano tante spese dovrebbero lavorare gratis in paese? Quest’anno in paese, alle varie feste, si sono visti: membri dei made in sud, Clementino, Enzo Avitabile, Tony Tammaro, Rosario Miraggio e il sabato della festa di settembre un gruppo di artisti, il quale a momenti non vi era una mosca a vedere lo spettacolo. Ancora una volta ribadiamo: vogliamo chiamare i cosiddetti artisti di grosso calibro? Accomodiamoci ma prima di loro si dovrebbero esibire gli artisti locali, naturalmente a turni e cioè una festa uno e una festa l’altro, in modo che i nostri artisti paesani debbano conquistare il loro pubblico. Tornando agli artisti venuti in paese, quanti soldi hanno portato via dal nostro paese? E i nostri locali quanto hanno incassato sui loro fan venuti da residenza altrove? E allora non era meglio chiamare i vari artisti forestieri solo per chiusura spettacolo che si risparmiava, si pagavano i nostri cantanti e i locali incassavano lo stesso? Comunque Cancello Arnone e i suoi artisti hanno un futuro, speriamo che possa essere ben sfruttato anche in favore dei nostri artisti locali e non metterceli sempre e solo sotto i piedi, talvolta anche nelle feste dove c’entrano le istituzioni locali e con questo speriamo di aver detto tutto. 

giovedì 15 settembre 2016

Cancello Arnone. Festa conclusa, pro e contro.


             
    di Pasquale Leggiero.
Anche quest’anno la festa di settembre in onore di Maria SS delle Grazie è giunta a termine, tra: messe, bande musicali, battenti e miglia e con tre processioni. A lasciare un po’ a desiderare sono stati i concerti musicali, quello del sabato sera e domenica sera, sono stati un vero flop, sabato per un complesso musicale e domenica quello eseguito dalla banda di musica. Non sono mancati i fuochi d’artificio all’entrata dell’ultima processione in chiesa ed un nostro artista compaesano, Biagio Di Benedetto ha intonato l’Ave Maria. Poi si è avuto il concerto con Rosario Miraggio e qui la gente è stata veramente tantissima. Quindi addio festa 2016 ed una proposta che lanciamo per l’anno prossimo e successivamente, è bello intonare l’Ave Maria, ma senza nulla togliere a questo canto, poiché la festa è in onore di Maria SS Delle Grazie ed esiste un canto dal nome: A Maria Delle Grazie, perché non si intona quello, o magari entrambi se si ritiene che l’Ave Maria è superiore? Comunque un appuntamenti all’anno prossimo e sperando che si possano fare cose meglio rispetto a quest’anno.

domenica 11 settembre 2016

Vangelo di domenica 11/09/2016


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 15,1-32. 
In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. 
I farisei e gli scribi mormoravano: «Costui riceve i peccatori e mangia con loro». 
Allora egli disse loro questa parabola: 
«Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? 
Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, 
va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta. 
Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione.
O quale donna, se ha dieci dramme e ne perde una, non accende la lucerna e spazza la casa e cerca attentamente finché non la ritrova? 
E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta. 
Così, vi dico, c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte». 
Disse ancora: «Un uomo aveva due figli. 
Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze. 
Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto. 
Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. 
Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci. 
Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava. 
Allora rientrò in se stesso e disse: Quanti salariati in casa di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! 
Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; 
non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi garzoni. 
Partì e si incamminò verso suo padre. Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. 
Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. 
Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. 
Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, 
perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa. 
Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; 
chiamò un servo e gli domandò che cosa fosse tutto ciò. 
Il servo gli rispose: E' tornato tuo fratello e il padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo. 
Egli si arrabbiò, e non voleva entrare. Il padre allora uscì a pregarlo. 
Ma lui rispose a suo padre: Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando, e tu non mi hai dato mai un capretto per far festa con i miei amici. 
Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato, per lui hai ammazzato il vitello grasso. 
Gli rispose il padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; 
ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato». 

venerdì 9 settembre 2016

Cancello Arnone. Festa di settembre ecco il programma.


              
    di Pasquale Leggiero.
Come ogni anno, anche in questo 2016 Cancello Arnone si prepara a festeggiare Maria SS delle grazie con la festa di settembre, nella comunità parrocchiale “Maria Regina di tutti i Santi”. Con il seguente programma: oggi 9 settembre alle ore 18,30 Santa Messa e alle ore 19,00 la statua sarà portata in processione alla cappella percorrendo alcune strade. Domani sabato: ore 7,30 spari di fuochi d’artificio, sante messe alle ore 8,30 e 18,30, alle ore 9,00 giro per il paese della banda musicale, e alle ore 19,00 la statua della Madonna sarà riportata, in processione, nella chiesa Madre percorrendo alcune strade.  Veniamo al programma di domenica: 04,30 partenza dei battenti; ore 05,15 partenza dei fedeli per il miglio di penitenza; ore 07,30 il suono delle campane e lo sparo di fuochi d’artificio segnaleranno l’inizio del giorno dedicato alla Madonna. Ore 08,00 termine del miglio e Santa Messa di ringraziamento; ore 8,30 giro per il paese della banda musicale, ore 09,30 santa messa, ore 10,30 arrivo dei battenti; ore 11,30 Santa Messa ufficiata dal parroco don Sabatino Sciorio. Ore 17,00 giro del paese della banda musicale, alle ore 19.00 processione in onore di Maria SS. delle Grazie, con la presenza di autorità religiose, civili e militari. La sacra immagine della Madonna sarà portata per le strade del paese a spalla dai battenti, percorrendo alcune strade Accanto alla festività religiosa si abbina anche una serata di sano divertimento, infatti, alle 21,30 è previsto un concerto con la banda musicale. Veniamo al programma di lunedì 12 ore 7,30 fuochi d’artificio, alle ore 8,30 e alle 11,00 sante messe, alle ore 21,30? Rosario Miraggio in concerto.  Infine come la tradizione vuole alle ore 24,00 i fuochi d’artificio, della ditta La Tirrenia S.A.S., termineranno i festeggiamenti. Quest’anno la festa in onore della Madonna diventa anche festa di solidarietà, perché durante le serate ci saranno stand di raccolta fondi per il terremoto, dove alcuni locali proporranno pasta e pizze all’amatriciana dove il ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Il comitato ringrazia il parroco tutti quelli che hanno partecipato e parteciperanno per la buona riuscita della festa. Non possiamo fare altro che augurare buona festa per il corpo e per l’anima e buon divertimento a tutti.

domenica 4 settembre 2016

Vangelo di domenica 4 settembre 2016


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 14,25-33. 
In quel tempo, siccome molta gente andava con lui, Gesù si voltò e disse: 
«Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. 
Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo. 
Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? 
Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: 
Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro. 
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? 
Se no, mentre l'altro è ancora lontano, gli manda un'ambasceria per la pace. 
Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo». 

Cancello Arnone. La SOS si rimobilita per il terremoto.


              
     di Pasquale Leggiero.

I volontari di protezione civile, dell’ Associazione Sos Cancello Ed  Arnone  Soccorso, Volontariato e protezione Civile, informano che dopo domenica scorsa, anche questa domenica  effettueranno una raccolta benefica da donare alle popolazioni colpite dal sisma, tale raccolta sarà effettuata  in collaborazione con cittadini. I volontari sono stati e saranno presenti d’avanti alle due chiese, tali volontari raccolgono contanti con offerte segrete, tramite salvadanaio e offerte con ricevuta, poi   ognuno ha portato e porterà ciò che vuole, domenica si sono raccolti alimenti di prima necessità e prodotti di pulizia per la persona. Inoltre alcuni negozi sono stati allestisti, e altri lo saranno, di salvadanaio, per chi volesse donare segretamente il suo contributo. I volontari ringraziano  tutti coloro che saranno generosi, anche solo con un piccolo gesto. In questa campagna di raccolta il motto dei volontari è:  il tuo piccolo gesto per una grande cosa. Poi naturalmente la raccolta non si fermerà qui perché andrà ancora avanti, in quanto quelle popolazioni oggi può darsi che non avranno bisogno più di niente ma domani? Allora ecco che Cancello Arnone farà sentire la sua vicinanza ai fratelli meno fortunati di loro. Inoltre durante la quattro giorni della festa di settembre, dedicata a Maria SS delle Grazie, che sarà nei giorni: 8, 9, 10 e 11 sarà allestito un gazebo per effettuare solidarietà per li popolazioni colpite dal sisma, i dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni. 

sabato 3 settembre 2016

Cancello Arnone. Fondazione Mamre per musica e solidarietà.


                 di Pasquale Leggiero.
La fondazione mamre, come ogni anno, organizza due eventi di musica e solidarietà. Il primo appuntamento è il tre settembre alle ore 20.30 presso la villa comunale di Cancello Arnone. La suddetta fondazione in collaborazione con la chiamata di Eboli (FI) in occasione dell’anniversario organizza tale evento musicale, chiamato concerto risen e poi a seguito si terrà un ensemble of praise and worship. Mentre il secondo appuntamento è giorno quattro settembre a partire dalla stessa ora, 20.30, in piazza generale Branco, dove vi sarà una serata gastronomica, che è la sagra dei contadini, con stands cooperative e associazioni a carattere culinario e gastronomico. La serata sarà animata dal gruppo musicale de “i bottari di Capua” Come informa la locandina stampata dalla fondazione i proventi saranno interamente devoluti alle dieci famiglie adottate dalla stessa fondazione, ma come rettificato in seguito dalla stessa fondazione i proventi saranno devoluti alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, per tale sagra vi sarà anche la collaborazione della fraternità NDG (nel nome di Gesù) La suddetta Sagra è stata organizzata senza la partecipazione economica di nessun'Ente o Istituzione Pubblica, ma solo con l'autotassazione dei fratelli carismatici appartenenti al gruppo. Non ci resta che recarci ai due eventi per serate di solidarietà all’insegna del bene, prima dell’anima e poi del corpo. 

venerdì 2 settembre 2016

Cancello Arnone. Danisi di giuria per Castrocaro


             
di Pasquale Leggiero
Dopo tante sue esperienze per il mondo dello spettacolo, come: cantautore, sceneggiatore di film e interprete

di tali. Nico Danisi si avventura in una nuova cosa e questa volta è stato giuria a Durazzano (BN), dove si è tenuta la manifestazione: una voce per la Campania, la ragazza che ha vinto la serata si chiama Teresa Della Medaglia. Tale Della Medaglia  è stata 2 volte semifinalista a Castrocaro Ha partecipato al tour di Miss Italia in Campania Ha vinto vari concorsi tra cui il Pierino d’oro a San Nicola la Strada ed  ha fatto una comparsa a Rai uno nella fiction: Un altra Vita.  Dicevamo all’inizio il nostro Danisi ha fatto parte della giuria, ma altri componenti della giuria sono stati: Teresa Moccia, Luis Navarro  di amici, trasmissione di canale 5. La regia di tale evento, una voce per la Campania è stata di Enzo De Vito, ottimo regista. De Vito è stato scelto dalla rai, per cui non poteva non essere ottimo. Ritornando al nostro Danisi, stasera 2 settembre ha un compito a Frosinone allo spettacolo di Gianluca Grignani, ove ancora una volta la regia è affidata a De Vito. Non ci resta che seguire Danisi per essere informati di altre sue date. 

mercoledì 24 agosto 2016

Cancello Arnone. Commento e risposte.

Il commento di Dragon Ball, le risposte di destarsi oggi.
Nel nostro articolo dal titolo: Cancello Arnone. Cala il sipario sulla festa dell’Assunta. Dragon ha così commentato:
Pasquale, ma tu ancora non hai capito xchè i nostri paesani non cantano mai? Perché non sanno tenere nemmeno il microfono tra le mani, figuriamoci cantare. Perciò se vogliono cantare a Cancello Arnone, devono farlo gratis.  La ragazza dell'Ave Maria? Si merita però ha cantato gratis ecco xchè ha cantato e poi non dimenticare che è figlia di un capo di paese. Ma tu prova a dire che la devono pagare e vedi se canta più oppure no. Invio questo mess. ma tanto tu non lo pubblicherai mai, visto che fai parte della protezione civile e che stai sotto al capo del paese, poi hai qualche amicizia, nel mondo cantanti dilettanti e per questo non pubblicherai xchè sai bene che il microfono non sanno mantenerlo. Dragon Ball.
Noi invece, non solo pubblichiamo ma rispondiamo anche:
Caro Dragon Ball, spero che tu sia un cantante o un qualcuno che è nel campo dei cantanti, altrimenti come fai a dire che i nostri ragazzi: non sanno tenere nemmeno il microfono tra le mani, figuriamoci cantare?  Poi tu prosegui affermando: Perciò se vogliono cantare a Cancello Arnone, devono farlo gratis. Caro Dragon Ball, fammi capire una cosa ma i nostri ragazzi sanno o non sanno cantare? Perché se essi non piacciono, non piacciono e basta, quindi o cantano gratis o a pagamento significa che non devono cantare e basta. Poi non dimentichiamoci un particolare che essi sono nove singoli e due gruppi, per un totale di undici, nessuno degli undici piace? Ma allora i difettosi sono i ragazzi che cantano o siamo noi, incominciando dai comitati festa e organizzazioni di feste? Io passerei un po’ la mano sulla coscienza e poi aprirei bocca. Poi tu continui e affermi: La ragazza dell'Ave Maria? Si merita però ha cantato gratis ecco xchè ha cantato… Caro e mio dragon ball, merita o è perché ha cantato gratis? Non so tu, ma io ero presente e per me sa cantare bene, certo non ti nascondo che a me l’unico che mi emoziona con la sua Ave Maria è solo il compianto Mario Merola, ma questa è una cosa mia personale. Tu forse ti chiederai e che c’entrano le cose personali? No è solo per farti capire che non sei del campo artistico non puoi giudicare chi l’ho è.  Per quanto riguarda me, la protezione civile, il capo del paese e le mie amicizie nel mondo cantanti, ti rispondo: faccio parte della protezione civile, ma mai siamo stati sotto al capo del paese, come dici tu, anzi siamo liberi e indipendenti  e quello che tu chiami sotto al capo non è altro che nostra collaborazione del tutto gratuita, poi se ne hai i requisiti puoi sempre iscriverti e verificare. Per quanto riguarda le mie amicizie come tu dici, si è vero ho qualche amicizia nel mondo dei cantanti e allora? Questo non mi vieta affatto di pubblicare i commenti di chiunque. Caro dragon ball, come puoi notare sei un super saian di serie C, la prossima volta prima di aprire bocca aziona il tuo cervello, farai più bella figura. Ah! dimenticavo, io e i ragazzi che cantano abbiamo fatto gia la nostra bellissima figura poiché abbiamo messo la faccia, ma tui che volto hai? Visto che non hai il coraggio di mostrarti . Ciao dragon ball alla prossima e… spero di trovarti più intelligente!!!




Cancello Arnone. Muore Costantino Palma.

   
 
                     di Pasquale Leggiero

Ieri mattina Cancello Arnone si è svegliata con una tragedia, poiché nella notte tra lunedì e martedì, in un grave incidente stradale avvenuto in via Consolare, perde la vita, il giovane Costantino Palma di appena ventuno. L’incidente ha visto consumare la tragedia alla clinica pineta grande di Castel Volturno. Costantino figlio di una famiglia di lavoratori, lavorava nel campo del casato. Appena un poco prima aveva salutato suoi amici al bar e poi il tragico schianto in via consolare a bordo della sua fiat punto. Tanti sono i messaggi sulla sua bacheca facebook, lasciati da amici. Il cordoglio alla famiglia giunge anche dal sindaco Emerito. L’intero paese è ancora incredulo per l’accaduto, tutti conoscevano Costantino che resideva in via Diaz, periferia della località. Costantino Palma grande lavoratore e tutti lo ricorderanno come un grande amico e lavoratore. Da parte di tutti gli amici non ci resta che dire ciao Costantino.

Cancello Arnone. Di Pasquale per la scuola.

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
P.C. AL SIG. DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “U. FOSCOLO”, CANCELLO ED ARNONE

Oggetto: apertura anno scolastico, 2016-2017- messaggio di augurio/manifestazione.

Con la presente,
facendo seguito a note precedenti, dell’anno scorso, anno 2015;
                                                           
                                                                    CHIEDE ALLA S.V.
che l’apertura dell’anno scolastico, 2016-2017, sia caratterizzato dall’invio del messaggio istituzionale di augurio di buon anno, ovvero che, sia organizzata una manifestazione all’interno delle scuole con la partecipazione delle istituzioni scolastiche, civili, militari e religiose, per dare di nuovo il giusto significato culturale a questo evento.
Non solo questo, ma organizzazione per la sicurezza dei ragazzi, quando vanno a scuola e quando escono.
Quindi tutta una serie di provvedimenti, come la questione dei veicoli in questi orari, con possibilità di controllo soprattutto nelle vie interessate e negli incroci, alcuni pericolosi.
Controllo dei rifiuti lunghi i marciapiedi, in particolare contenitori, specie vetri, di bibite, che possono essere pericolosi, e purtroppo anche gettati anche all’interno delle scuole.
Inoltre, i marciapiedi devono essere per i pedoni e quindi per i ragazzi delle scuole, e non possono essere usati da motorini, biciclette, eccetera.
In conclusione, convegno, per dare lustro all’evento, per momento d’incontro tra cittadini-famiglie e scuola e istituzioni, per uno scambio di opinioni e partecipazione, per migliorare la comunità.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 23.08.2016

Francesco Di Pasquale

Cancello Arnone. Di Pasquale per il Volturno.

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE RITORNA A CHIEDERE ALLE ISTITUZIONI TUTTE LA VALORIZZAZIONE DEL FIUME VOLTURNO E DELL’AMBIENTE-TERRITORIO DELLA REGIONE CAMPANIA, AFFINCHE’ LA NOSTRA REGIONE SIA DI NUOVO TERRA FELICE.

Con un’ altra nota, del 22 agosto, inviata per e mail, Francesco Di Pasquale, invita le istituzioni, che hanno responsabilità nel settore dell’ambiente, ad intervenire con immediatezza e soprattutto con passione, perché il nostro territorio sia valorizzato, e quindi diventi di nuovo vivibile e fonte di lavoro.
LA NOSTRA REGIONE CAMPANIA SIA ANCORA COME PRIMA : “TERRA FELICE”.

Questa la nota.
AL SIG. MINISTRO DELL’AMBIENTE, ROMA
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AL SIG. ASSESSORE ALL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AL DIRIGENTE DELL’AGENZIA PER L’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA

Oggetto: valorizzazione fiume Volturno; ambiente e territorio.

Con la presente,
facendo seguito a note già inviate;
                                                                   Chiede alle S.V. 
un impegno per le seguenti tematiche, che rivestono un importanza prioritaria/vitale per la nostra Regione/ i Comuni interessati, tra cui il nostro, CANCELLO ED ARNONE.
N. 1- VOLTURNO.
Propone ancora la valorizzazione di questo importante corso d’acqua, attraverso un progetto di idee a livello provinciale/regionale/nazionale/europeo.
A Grazzanise, organizzato dal Cocevest, è partita questa idea, che va ora continuata.
Dovrà fa parte di questo progetto anche la sistemazione degli argini del fiume, che sono allo stato in pieno degrado, e dire che, specie CANCELLO ED ARNONE, li ha nel centro, perché il Volturno attraversa e divide in due il paese.
N.2- AMBIENTE E TERRITORIO.
Fermo restando la soluzione del problema, che è un emergenza continua, e, che, va affrontata attraverso la liberalizzazione totale di tale servizio, quindi raccolta differenziata, isole ecologiche, nuove tecnologie, all’avanguardia, che trattano appunto i materiali.
Quindi bonifica di territori-eventuali territori adibiti soprattutto a discariche, esempio vicino al fiume Volturno, di CANCELLO ED ARNONE, come già segnalato.
In questo discorso deve rientrare anche l’inquinamento dell’aria, per vari fattori, ed occorre nel frattempo, per rendersene conto e sensibilizzare la partecipazione dei cittadini, un monitoraggio dei Comuni interessati da questi fattori.
Non bisogna dimenticare il problema roghi.
N.B.
- ESISTONO IN CAMPANIA, in particolare in alcune zone, situazioni di malattie che sono connesse con l’ambiente malato, perché comunque l’ambiente non sano è portatore di problemi fisici, anche gravi.
- AGGIUNGE TRA QUESTE PROBLEMATICHE ANCHE LA QUESTIONE DELLA RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE, CHE VA RIFATTA. Ed esiste tutta una storia per questa situazione.
Poi, alla fine, bisogna tutelare l’ambiente e quindi anche la natura tutta, il verde soprattutto, attraverso una mappa del verde esistente e da realizzare, perché necessario.
Vanno pertanto create, ovvero messe in opera le GUARDIE ECOLOGICHE  o GUARDIANI DELLA NATURA,  fermo restando che si deve innaugurare una nuova stagione di vita, ovvero di ritorno al rispetto dell’ambiente, delle stesse comunità e regole civili.
Vanno anche organizzate delle giornate ecologiche a livello regionale.
Fatto questo, si può anche creare, così come per i prodotti, un attestazione di terreno sano-sicuro, ovvero non toccato dall’inquinamento.
E, se, questo concetto viene applicato a tutto il territorio, la nostra REGIONE CAMPANIA, avrà di nuovo il fascino di TERRA FELICE.
 Ringrazia.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 22.08.2016
Francesco Di Pasquale
Via L. Settembrini
CANCELLO ED ARNONE (CE).





domenica 21 agosto 2016

Vangelo di domenica 21/08/2016


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 13,22-30. 
In quel tempo, Gesù passava per città e villaggi, insegnando, mentre era in cammino verso Gerusalemme.
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose:
«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete.
Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze.
Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità!
Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio.
Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi». 

Cancello Arnone. Cala il sipario sulla festa dell’Assunta.


                   
    di Pasquale Leggiero.

Anche quest’anno è giunta a suo termine la festa patronale che si svolge nella parrocchia Maria SS Assunta in cielo di cui è egregiamente parroco don Rocco Noviello. Tale festa fatta di: luminaria festosa, fuochi d’artificio, sagre e concerti, ma soprattutto di processione di fede verso la nostra mamma celeste. Numerosissimi fedeli hanno partecipato alla processione tenutasi lungo le vie parrochiali, anche quest’anno si è vista la partecipazione degli accollatori di San Tammaro, guidare e portare a spalle la statua di Maria SS Assunta in cielo. Tali accollatori li volle, a suo tempo, il parroco Don Antonio Iadicicco, che fu parroco per ben poco tempo, ma che seppe lasciare il segno nella sua parrocchia, come ricorderà e informerà don Rocco, alla fine della processione attualmente don Antonio combatte con una malattia. A rendere bellala processione sono state preghiere e brani eseguiti da fedeli e banda musicale, ma non sono mancati i fuochi d’artificio. A fine processione, come sempre, ci ferma sul sagrato della chiesa per ulteriori fuochi d’artificio, ma dall’anno scorso la giovane Roberta Graziano, cantante emergente del paese, intona l’Ave Maria e poi via ai fuochi e a seguire l’entrata in chiesa della Madonna, con preghiere e ringraziamenti da parte di Don Noviello. Dicevamo prima che la giovane Graziano ha intonato l’Ave Maria, il nostro augurio è che un giorno tutti i cantanti del posto, ne sono ben undici, possano cantare nella sua Cancello Arnone e non gratuitamente come spesso si pretende, anche perché non sembra affatto giusto che i soldi del paese, li debbano portare via solo gli artisti di residenze altrove, su questo punto comitati e organizzatori feste dovrebbero essere d’accordo nel senso assoluto a lanciare prima i nostri compaesani e a pagamento, poi gli artisti forestieri. Restando nel tema artisti a chiudere la festa è stato Tony Tammaro, prima ancora si è esibita l’orchestra nel blu dipinto di blu, poi dopo Tammaro si sono avuti i fuochi d’artificio per conclusione festeggiamenti. All’anno prossimo per la festa dell’Assunta.

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive per la Santa Maria A Cubito.

AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA
P.C.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA
AI SIG. SINDACI DEI COMUNI DI VILLALITERNO E CANCELLO ED ARNONE
ALLA STAMPA
Oggetto: via S. Maria a Cubito, tratto Cancello ed Arnone- Villa Literno.

Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, responsabile locale di F,D.I.-A.N., residente in Cancello ed Arnone, alla via L. Settembrini;
facendo seguito alle numerose note inviate;

                                                                    CHIEDE  ALLA S.V.
un urgente intervento per quanto concerne la via S. Maria a Cubito, che necessita di essere sistemata, in quanto presenta diversi avvallamenti, e ci sono preoccupazioni da parte dei cittadini che percorrono in continuo tale strada.
Inoltre, con l’approssimarsi delle prime piogge, è opportuno ed urgente che siano preventivamente effettuati i dovuti lavori di manutenzione.
Come ancora qui segnalato, ci sono anche altre strade del territorio di Cancello ed Arnone e Comuni confinanti che hanno bisogno di interventi di normale manutenzione e straordinaria manutenzione.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale 

venerdì 12 agosto 2016

Cancello Arnone. Danisi, una storia indecisa, pronto il video con Manfredi.

 di Pasquale Leggiero.

Ancora una volta parliamo delle attività dell’artista Nico Danisi. Tante volte abbiamo parlato delle sue canzoni, dei suoi video, del film mediometraggio da egli scritto e interpretato e dal titolo vivere per amore, abbiamo parlato dei suoi concerti, poco fa ne ha tenuto uno a Pianura (NA) e parliamo anche dei suoi video. Ci auguriamo che un suo CD sarà pronto al più presto e per fine anno dovrebbe essere pronto il CD dal titolo: inizio così e con nuovi brani, il nostro augurio è che Danisi possa realizzare tanti CD e tanti film. Le incessanti attività di Danisi non si fermano qui perché è pronto il video della sua canzone: è na storia indecisa, con gli arrangiamenti della canzone del maestro Pino De Carlo e la regia del video è del celebre regista Enzo De Vito, che collabora anche con la rai e che ha alle spalle numerosissime regie.  Tornando a Danisi, le ragazze immagini del video sono: Angela Torella e Luisa Manfredi, quest’ultima ha anche partecipato nel film di Danisi, vivere per amore.  Tornando al video di: è una storia indecisa, per la gentile concessione delle riprese si ringrazia la caffetteria Zanzibar di Trentola Ducenta, altre riprese del video sono state eseguite in posti della Campania, tra le provincie di Napoli e Caserta che scopriremo guardando gli schermi, ovviamente il titolo della canzone fa pensare a una storia d’amore, ma capiremo qualcosa in più ascoltando il brano stesso. Il video sta facendo il giro di social network e TV. Il nostro artista sta preparando anche altre date da esibirsi e poi incomincerà anche le riprese del video della canzone: canta cu me, scritta da egli e interpretata con gli artisti: Salvatore De Santis, che a sua volta, presto, vedremo in un suo video personale, mentre la voce femminile del brano appartiene a Emi Lauro, cui vanta la partecipazione a uomini e donne di Maria De Filippi.   Non ci resta che ascoltare Danisi e cliccare i social network del video per scoprire i luoghi della Campania che l’illustrissimo De Vito ha immortalato per i display. Buona visione a tutti. 

sabato 6 agosto 2016

Vangelo di domenica 7 agosto 2016.


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,32-48. 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno. 
Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. 
Perché dove è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore. 
Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; 
siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. 
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. 
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro!».
Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. 
Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate». 
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?». 
Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? 
Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. 
In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi. 
Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, 
il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli. 
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; 
quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».