mercoledì 24 agosto 2016

Cancello Arnone. Di Pasquale per il Volturno.

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE RITORNA A CHIEDERE ALLE ISTITUZIONI TUTTE LA VALORIZZAZIONE DEL FIUME VOLTURNO E DELL’AMBIENTE-TERRITORIO DELLA REGIONE CAMPANIA, AFFINCHE’ LA NOSTRA REGIONE SIA DI NUOVO TERRA FELICE.

Con un’ altra nota, del 22 agosto, inviata per e mail, Francesco Di Pasquale, invita le istituzioni, che hanno responsabilità nel settore dell’ambiente, ad intervenire con immediatezza e soprattutto con passione, perché il nostro territorio sia valorizzato, e quindi diventi di nuovo vivibile e fonte di lavoro.
LA NOSTRA REGIONE CAMPANIA SIA ANCORA COME PRIMA : “TERRA FELICE”.

Questa la nota.
AL SIG. MINISTRO DELL’AMBIENTE, ROMA
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AL SIG. ASSESSORE ALL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AL DIRIGENTE DELL’AGENZIA PER L’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA

Oggetto: valorizzazione fiume Volturno; ambiente e territorio.

Con la presente,
facendo seguito a note già inviate;
                                                                   Chiede alle S.V. 
un impegno per le seguenti tematiche, che rivestono un importanza prioritaria/vitale per la nostra Regione/ i Comuni interessati, tra cui il nostro, CANCELLO ED ARNONE.
N. 1- VOLTURNO.
Propone ancora la valorizzazione di questo importante corso d’acqua, attraverso un progetto di idee a livello provinciale/regionale/nazionale/europeo.
A Grazzanise, organizzato dal Cocevest, è partita questa idea, che va ora continuata.
Dovrà fa parte di questo progetto anche la sistemazione degli argini del fiume, che sono allo stato in pieno degrado, e dire che, specie CANCELLO ED ARNONE, li ha nel centro, perché il Volturno attraversa e divide in due il paese.
N.2- AMBIENTE E TERRITORIO.
Fermo restando la soluzione del problema, che è un emergenza continua, e, che, va affrontata attraverso la liberalizzazione totale di tale servizio, quindi raccolta differenziata, isole ecologiche, nuove tecnologie, all’avanguardia, che trattano appunto i materiali.
Quindi bonifica di territori-eventuali territori adibiti soprattutto a discariche, esempio vicino al fiume Volturno, di CANCELLO ED ARNONE, come già segnalato.
In questo discorso deve rientrare anche l’inquinamento dell’aria, per vari fattori, ed occorre nel frattempo, per rendersene conto e sensibilizzare la partecipazione dei cittadini, un monitoraggio dei Comuni interessati da questi fattori.
Non bisogna dimenticare il problema roghi.
N.B.
- ESISTONO IN CAMPANIA, in particolare in alcune zone, situazioni di malattie che sono connesse con l’ambiente malato, perché comunque l’ambiente non sano è portatore di problemi fisici, anche gravi.
- AGGIUNGE TRA QUESTE PROBLEMATICHE ANCHE LA QUESTIONE DELLA RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE, CHE VA RIFATTA. Ed esiste tutta una storia per questa situazione.
Poi, alla fine, bisogna tutelare l’ambiente e quindi anche la natura tutta, il verde soprattutto, attraverso una mappa del verde esistente e da realizzare, perché necessario.
Vanno pertanto create, ovvero messe in opera le GUARDIE ECOLOGICHE  o GUARDIANI DELLA NATURA,  fermo restando che si deve innaugurare una nuova stagione di vita, ovvero di ritorno al rispetto dell’ambiente, delle stesse comunità e regole civili.
Vanno anche organizzate delle giornate ecologiche a livello regionale.
Fatto questo, si può anche creare, così come per i prodotti, un attestazione di terreno sano-sicuro, ovvero non toccato dall’inquinamento.
E, se, questo concetto viene applicato a tutto il territorio, la nostra REGIONE CAMPANIA, avrà di nuovo il fascino di TERRA FELICE.
 Ringrazia.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 22.08.2016
Francesco Di Pasquale
Via L. Settembrini
CANCELLO ED ARNONE (CE).





Nessun commento:

Posta un commento