giovedì 23 aprile 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive a vari enti ed oragani.

Riportiamo testualmente una lettera inviata da Di Pasquale.
Franco Di Pasquale


Al sig. Presidente del Consiglio dei Ministri, Roma
Al sig. Presidente della Regione Campania, Napoli
Al sig. Presidente della Provincia di Caserta
Al sig. Prefetto di Caserta
P.c. Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone
P.c. Al Gruppo Regionale di F. d. I., Napoli
P.c. Al coordinatore regionale di F. d. I., Napoli
P.c. Al Tg3, Campania, Napoli
P.c. Al giornale Il Roma, Napoli
P.c. Al giornale Il Mattino, Napoli
P.c. Al  giornale La Gazzetta di Caserta

Oggetto: argini del fiume Volturno in CANCELLO ED ARNONE (CE), competenza della Provincia di CASERTA.

Con la presente intende sottoporre alla Vostra cortese attenzione la problematica degli argini del nostro fiume, il Volturno, del territorio di Cancello ed Arnone.

La questione che qui viene evidenziata va estesa anche ai Comuni vicini, e soprattutto va inquadrata poi in un più vasto intervento di valorizzazione del Volturno, come indicato in questa nota che qui viene allegata ed in tante altre note che sono state inviate.

L’esposto è per un urgente intervento di manutenzione-bonifica degli argini del fiume, che sono pieni di spine ed erbacce, che con il caldo costituiscono un vero e proprio allarme per la presenza di ratti, insetti e serpenti, e per probabili incendi.

La Provincia di Caserta, che ha la competenza, fa sapere, attraverso un colloquio telefonico con l’ufficio competente, che non ci sono i fondi per tali interventi, anzi poiché vi è in atto la modifica delle province, c’è il rischio che tanti interventi non possano essere fatti, con gravi problemi per la comunità.

Pertanto, è necessario legiferare in merito perché si possa avviare la normale macchina amministrativa per il bene della comunità.

Nel frattempo, prima del mesi caldi, quando il problema è molto accentuato, vanno effettuati questi interventi di emergenza nel centro del paese.

Distinti saluti
Cancello ed Arnone 22 aprile 2015
Francesco Di Pasquale

Note
Si allega la lettera citata nell’esposto.
Al sig. Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Roma
Al sig. Presidente della Regione Campania, Napoli
Al sig. Presidente  della Provincia, Caserta.
All’ufficio del  difensore civico provinciale, presso segreteria Presidente della Provincia di Caserta
Alla Protezione Civile di Caserta
Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone
P.c. Al Cocevest, Grazzanise.

                       FIUME VOLTURNO, CANCELLO ED ARNONE.
Con la presente chiede alle S.V.  un interessamento per il nostro fiume Volturno, per la soluzione definitiva delle problematiche che vi sono. Il fiume Volturno, attraversa il nostro territorio, lo divide-lo unisce, tanto che possiamo parlare di “Piazza Volturno”.
Il fiume, tra l’altro, oltre che essere un importante corso d’acqua a livello regionale e nazionale, interessa anche i Comuni vicini (BASSO VOLTURNO).
Esiste tutta una storia da tutelare ed esistono tante iniziative in atto da tempo da parte del sottoscritto, perchè gli argini siano sempre tenuti puliti e affinché il Volturno non sia solo difeso, ma che sia valorizzato, per dare importanza e valore al territorio, per lo sviluppo economico.
Ogni anno, specie nel periodo caldo, anche se il problema è ormai continuo, gli argini sono pieni di erbacce, spine, che diventano covo di ratti, insetti e serpenti, e questo costituisce non solo uno spettacolo desolante, visto appunto l’ubicazione degli argini, che, ripetiamo, sono nel centro del paese, ovvero Cancello ed Arnone, ma anche pericolo e paura per gli abitanti che si trovano nelle vicinanze degli argini.
E purtroppo, dove poi c’è l’abbandono, c’è anche di conseguenza l’utilizzo dell’area per discarica.
Occorre un intervento urgente e poi completo, che deve riguardare gli argini, e poi occorre la valorizzazione di tutto il territorio interessato dal fiume Volturno, compreso le aree demaniali, da riutilizzare e liberare per le popolazioni. Anche la difesa naturale e del verde di questo corso d’acqua va presa in considerazione.
Ultimamente, il 21 novembre 2024, a Grazzanise, organizzato dal Cocevest, di cui è responsabile il prof. Raffaele Raimondo, si è tenuto un convegno sul tema: “I Contratti di fiume”, e sottotitolo “Valorizzazione del fiume Volturno”.
Nel frattempo ritiene che si debba valutare la possibilità d’intervento della Protezione Civile Provinciale o Regionale, qualora entro l’inizio del caldo non si possano ancora organizzare da parte degli enti interessati i lavori necessari e prioritari, di pulizia-bonifica degli argini e relative aree vicine.
N.B.
Prima la competenza della manutenzione era del Genio Civile, poi è passata al Provveditorato alle Opere Pubbliche, ora alla Provincia di Caserta.

Nel corso degli anni ci sono stati tutta una serie di interventi, ora da alcuni anni non si interviene più o si interviene solo per qualche tratto, ma il problema non è risolto.

Nessun commento:

Posta un commento