sabato 19 febbraio 2011

IL MAIALINO NERO CASERTANO PROTAGONISTA DELLA NUOVA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA DI MEDIASET “LA MELA VERDE”

Il presidente Zinzi
di Daniele Palazzo
Di nuovo alla ribalta nazionale alcune delle tipicità più conosciute e rinomate del panorama enogastronomico della zona Alta di Terra di Lavoro. Dunque, malgrado la grave crisi che, da tempo, attanaglia il nostro settore agricolo, nell’Alto Casertano continuano a registrarsi casi di ditte ed aziende condotte con quei criteri di modernità ed efficienza che stanno alla base di ogni progresso e di ogni miglioramento delle condizioni di vita generali. Questa volta, sugli scudi le ottime birre del birrificio “Karma”, di Alvignano, il maiale nero di Castel Campagnano e le sue saporitissime carni, nonché il Castel di Sasso. Le tre tipicità  ora menzionate troveranno ampio spazio all’interno del programma televisivo di Rete 4 “Mela Vede”, che, condotto Da Edoardo Raspelli, andrà in onda dalle ore 12.00 alle ore 13.00 di domenica prossima, 20 febbraio. Per i nostri produttori, è molto importante che, contrariamente a quanto avvenuto fino a pochi anni fa, quando non si esitava a chiudere entrambi gli occhi davanti ad uno mondo produttivo che, tra altro, è stato sempre la componente maggiormente attiva dell’economia italiana in toto, i curatori attuali del piccolo schermo (non solo loro, in verità) si vadano accorgendo che esiste anche una realtà meridionale in quanto a produzione di qualità. Tanto più che, dal 15 febbraio scorso, ad oggi, il ricercatissimo maialino nero del Casertano e il Pallagrello, celebre ed apprezzato vino della zona di Piedimonte Matese e dei suoi dintorni sono stati protagonisti, insieme alla mozzarella di bufala, che, a parere di milioni e milioni di esperti e buongustai di tutto il globo terracqueo, è il vero fiore all’occhiello del settore produttivo del nostro meridione, di un meeting enogastronomico, con tanto di esperti ed operatori turistici di massimo livello, si è consumato presso gli Hotel “Londra”(15 febbraio), di San Remo, e “Four Season’s”, di Milano(18 febbraio). Senza nulla togliere alla tappa di San Remo, che ha beneficiato anche dell’alone di curiosità ed interesse, venutosi a determinare per la concomitanza con il Festival della Canzone Italiana, in corso proprio nella Città cosiddetta dei Fiori, l’evento più rimarchevole nell’economia della promozione delle tipicità casertane è quello in atto nella capitale economica riconosciuta d’Europa, vale a dire Milano. Quì, il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha organizzato un meeting tra le Camere di Commercio di Campania e Lombardia. Si tratta di una manifestazione di grande richiamo che, con la grande risonanza che sta avendo sul territorio, porterà sicuramente tanto bene all’economia, anche in chiave turistica, del nostro territorio provinciale.

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