domenica 20 agosto 2017

LOTTERIA TORNEO ARCIERISTICO 2017, I BIGLIETTI VINCENTI

I biglietti vincenti
di Daniele Palazzo

La Pro Loco di Vairano Patenora rende noti i nomi dei biglietti vincenti della lotteria legata al Torneo Arcieristico 2017. Lo fa attraverso un comunicato, diffuso capillarmente sul territorio. Al fine di raggiungere quante più persone possibile, il Presidente Marseglia e i suoi più stretti collaboratori, che, dati alla mano, sono e costituiscono uno dei gruppi di lavoro  più attivi e propositivi non solo della provincia di Caserta, hanno usato anche moderni e diffusi canali di comunicazione, tra cui la  pagina facebook della stessa Pro Loco. Questi i tagliandi fortunati. Come da regolamento, sono stati selezionati in base ai primi cinque numeri estratti, il 12 agosto scorso, sulle ruote del lotto di Roma(49-59-53-72-68), Napoli(52-74-50-78-51), Torino(3-71-55-38-68) e Nazionale(8-62-46-15-61). A disposizione di quanti volessero acquisire maggiori dettagli in merito, sono disponibili i numeri telefonici 3406230771 e 3664856969, nonché i siti web www.prolocovairanopatenora.it  www.unpli.it e, ancora, le-email arturo.marseglia@tiscali.it e info@prolocovairanopatenora.it

Cancello Arnone. Di Pasquale per l'ennesima volta si interessa dell'acqua.

Ancora una volta Franco Di Pasquale s'interessa delle varie problematiche e scrive la seguente lettera:

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE.
Oggetto: problematiche idriche, sollecito; altro.
Con la presente,
facendo seguito alle tante e continue note presentate, questo per quanto concerne le problematiche idriche sotto tutti gli aspetti vari che esistono;
facendo pure presente la sottoscrizione iniziata, ed ancora in atto, sempre per questa complessa tematica;
considerato che è arrivato il momento di affrontare tutto il problema del servizio idrico, iniziando  dall’aspetto delle tariffe alte, e dando subito seguito all’aumento della prima fascia di agevolazioni, portando gli attuali 60,00 m.c. ad almeno 120,00 m.c., perché incidono fortemente sul costo complessivo del servizio, che, come noto non è completo;
considerato comunque che esiste una delibera di G.M. e quindi l’impegno a rivedere tutta la questione, iniziando dalla prima fascia, che dovrebbe essere aumentata, per avere agevolazioni e quindi un minore costo generale;
considerato, cosa prioritaria, che esiste l’eterna situazione delle cisterne, per accumulare l’acqua e poi indirizzarla nelle abitazioni, tramite motorino, cosa che comporta tante spese extra, anche superiori al normale consumo;
                                                             CHIEDE ALLE S.V.
che sia con urgenza affrontato il problema del servizio idrico, possibilmente con riunione pubblica, come chiesto.
Fa ancora presente anche la questione tassa rifiuti urbani, che va ridotta, specie per alcuni settori ed alcune situazioni.
Che nel prossimo C.C. sia anche trattato la problematica delicata della sicurezza stradale, cosa già fatta presente.
Distinti saluti.


Francesco Di Pasquale, resp. Locale di F.D.I.-A.N. 

IL SEMINARISTA ALIFANO ALESSANDRO OCCHIBOVE ORDINATO ACCOLITO.

Alessandro Occhibove

di Daniele Palazzo

ALIFE-Un percorso spirituale molto intenso e reso unico da tanti momenti di forte e vibrante  preghiera e discernimento vocazionale, quelli che hanno caratterizzato il cammino, di vicinanza a Gesù Cristo e alla Vergine Madre, dell’Accolito Alessandro Occhibove, che, raccogliendo i frutti di ben cinque anni di meditazione, studio e vicinanza a Dio, ha ricevuto, dalle mani del Vescovo della diocesi di Teano-Calvi, Monsignor Valentino Di Cerbo, il Ministero dell’accolitato. Per il grande evento di Grazia, la Chiesa Cattedrale di Alife era stracolma di fedeli, tra cui tantissimi parenti, amici e conoscenti del festeggiato, che, dopo il periodo romano(si è formato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore), proseguirà nel, suo cammino spirituale verso il Sacerdozio in Diocesi. Nel corso della molto sentita funzione liturgico-celebrativa, il presule alifano non  ha voluto mancare di far giungere al neo Accolito, i suoi personali auguri di buono e fruttuoso apostolato. “Caro Alessandro, ti auguro di essere degno ascoltatore di quella voce che ti fa capire che nelle mani di Dio si sta bene”. Al termine della Santa Messa(manco a dirlo, è stata presieduta da S.E. Mons. Di Cerbo), è stata data notizia che il giovane seminarista proseguirà nel suo cammino verso il Presbiterato presso la Chiesa Cattedrale di Alife, di cui è originario. Premesso che, nel corso della serata c’è stato spazio anche per i Sacerdoti  Don Salvatore Zappulo e Don Domenico La Cerra,  ai quali Mons. Di Cerbo ha espresso i suoi migliori auguri per la ricorrenza dell’onomastico e per quella del compleanno. L’entusiastico “tsunami” di  gioia condivisa per Occhibove, invece, è proseguito nelle Sale Parrocchiali annesse al Duomo, con un momento conviviale molto sentito e partecipato. Ad organizzarlo, con il prezioso aiuto dei giovani  e i diversi dell’Azione Cattolica diocesana, Don Antonino Leggio. 

martedì 15 agosto 2017

Vangelo del 15/08/2017


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 1,39-56. 
In quei giorni, Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. 
Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 
Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo 
ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 
A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? 
Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. 
E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore». 
Allora Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore 
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, 
perché ha guardato l'umiltà della sua serva. 
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. 
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente 
e Santo è il suo nome: 
di generazione in generazione 
la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. 
Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; 
ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; 
Ha ricolmato di beni gli affamati, 
ha rimandato a mani vuote i ricchi. 
Ha soccorso Israele, suo servo, 
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva promesso ai nostri padri, 
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre». 
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua. 

domenica 13 agosto 2017

Vangelo di domenica 13/08/2017

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 14,22-33.

[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, mentre egli avrebbe congedato la folla.
Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù.
La barca intanto distava gia qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario.
Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare.
I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «E' un fantasma» e si misero a gridare dalla paura.
Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura».
Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque».
Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù.
Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!».
E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
Appena saliti sulla barca, il vento cessò.
Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!». 

mercoledì 9 agosto 2017

Cancello Arnone. Di Pasquale ci racconta di un episodio da egli vissuto.

Il recordman delle petizioni, tante volte scrive ad organi istituzionali, per chiedere o segnalare, questa volta scrive a tutti per segnalare ma anche per raccontarci di un fatto a lui accaduto. Riportiamo la lettera:

LETTERA APERTA AI CITTADINI DELLA COMUNITA’ DI CANCELLO ED ARNONE.
P.c. AL REV. PARROCO, DON SABATINO SCIORIO, CHIESA MARIA REGINA DI TUTTI I SANTI, DI CANCELLO ED ARNONE.
P.c. AL SIG. COMANDANTE DELLA STAZIONE CARABINIERI DI CANCELLO ED ARNONE.
P.c. AL MOVIMENTO POLITICO DI F.D.I.-A.N., NAPOLI E CASERTA.
P.c. ALLA STAMPA LOCALE E PROVINCIALE.

Con questa mia lettera aperta, come già annunciato su internet- facebook, intendo portare a conoscenza la comunità di un fatto grave, che ha visto protagonista il sottoscritto, avvenuto sabato scorso, di mattino, nelle vicinanze della propria abitazione.
Non è il primo, anche se di minore entità quelli precedenti, e sono legati alla vita politica del sottoscritto.
In questo senso ed in senso generale si ripetono spesso episodi di intolleranza nella nostra comunità, come motivo di non avere rispetto verso gli altri, il prossimo.
Dopo che mi sono salutato con un amico, percorrendo la strada, da lontano e alle mie spalle, ho udito parole offensive, senza senso e senza alcun motivo.
Mi sono girato ed ho risposto con coraggio e dignità e correttamente a questa persona; ed avvicinandomi ho solo potuto constatare l’assoluta mancanza di riguardo-educazione di questa persona, per cui non c’era motivo di continuare.
Poi, con calma, ho potuto parlare con un amico che era sul luogo, dialogando del senso delle regole della comunità che sempre devono essere presenti per il rispetto e per la convivenza civile.
C’erano altre persone, che non sono intervenute……………………
Alla Stazione Carabinieri, la cui lettera va per conoscenza, la presente vuole essere solo una tutela della mia persona e della mia storia e del mio ruolo politico, come responsabile locale di F.D.I.-A.N, ma tutela prima della comunità del vivere insieme.
Non intendo per ora fare querela- denuncia, salvo che non si ripetano episodi analoghi, salvo anche che potrebbero venire nuovi elementi a riguardo di questo episodio.
LA COMUNITA’ VA SEMPRE TUTELATA, PERCHE’ LA VITA DELLA COMUNITA’ E VITA CONTINUA INSIEME.
Un cordiale saluto.
Cancello ed Arnone 07.08.2017.

Francesco Di Pasquale.

Cancello Arnone. I cittadini scrivono al sindaco.

Riportiamo di seguito una lettera che alcuni cittadini hanno inviato al sindaco Emerito:

Pag. n. 1
Sottoscrizione dei cittadini per il problema del servizio idrico.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE.
Oggetto: problematiche idriche di CANCELLO ED ARNONE.
Con la presente, i sottoscritti cittadini sottopongono all’ attenzione delle S.V.  le seguenti proposte, perché siano accettate, visto che esiste da tempo un problema legato al servizio idrico, soprattutto per quanto concerne la famosa adduttrice “ FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE”,  condotta molta vecchia, che si rompe in continuo, che crea disagi di varia natura alla popolazione:
-AUMENTO DELLA PRIMA FASCIA DI CONSUMO, DA 60,00 M.C. AD ALMENO 120,00 M.C./OLTRE.
-“RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE”, IMPEGNO PRESSO LA REGIONE CAMPANIA, PERCHE’ SIA APPROVATO IL PROGETTO ESISTENTE. Possibilità di un deliberato del C.C.- istituzione di un Comitato che dovrà impegnarsi del problema.
-CONTATORI CHE GIRANO PER CAUSA DELL’ARIA. Da controllare.
-GIUSTO SERVIZIO. VA INSERITO NEL CONTRATTO E NEL NOSTRO REGOLAMENTO/STATUTO, IL CRITERIO DI GIUSTO SERVIZIO, COME GARANZIA A FAVORE DEL CITTADINO. E nel caso di servizio scadente, non completo, non giusto, il cittadino sia aiutato-risarcito in proporzione a quanto danneggiato.
-IMPEGNO PER LE ZONE OVE VI E’ CARENZA IDRICA, SIA NELLE PERIFERIE, CHE NEL CENTRO, COME SEGNALATO.
-IMPEGNO PER AVERE L’ACQUA IN CONTINUO, 24 ORE SU 24. QUESTO E’ LEGATO SOPRATTUTTO AL FATTORE RETE IDRICA “FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE” E POI ALLA MANCANZA DI ACQUA A LIVELLO REGIONALE.
- ISTITUZIONE RAPPORTO TRA CITTADINO-PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER QUANTO CONCERNE QUESTO SERVIZIO- ALTRI SERVIZI-ALTRE PROBLEMATICHE, PERCHE’ IL CITTADINO POSSA ESSERE PRESENTE CON LE PROPRIE PROPOSTE-CONTROLLI ALLE SCELTE PUBBLICHE, IN PARTICOLARE QUESTE, CHE LO RIGUARDANO DIRETTAMENTE.
- ALTRO. TARIFFE ALTE, da ridurre; TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI, da ridurre specie per alcuni settori.

Distinti saluti.
MITT. FRANCESCO DI PASQUALE ED ALTRI,
VIA L. SETTEMBRINI

CANCELLO ED ARNONE.

Salerno. Marra ci informa: non sono Casertana.

Salve, 
sono Alessandra Marra, una delle tre donne che ha ricevuto la menzione speciale al concorso nazionale Urbanistica in Rosa (edizione 2017), promosso dall'Associazione Ilaria Rambaldi Onlus. 
Ho letto l'articolo che avete pubblicato in data 14 giugno 2017 relativamente agli esiti del suddetto concorso, che ho trovato al seguente link: 

In merito vorrei fare una precisazione. 
Nell'articolo si legge:

"...e la casertana  Alessandra Marra, il cui “cuore” va a scandagliare a fondo il tema della mitigazione...".

Poiché sono salernitana e non casertana, vi pregherei cortesemente di correggere l'imprecisione. 

Certa della vostra disponibilità, saluto cordialmente.

-- 
Dott. Ing. Alessandra Marra
 Architectural Engineer 

Cancello Arnone. Di Pasquale chiede un ordinanza.

Il responsabile di AN-FDI, Franco Di Pasquale, chiede un ordinanza al sindaco Emerito e gli scrive:


AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
Con la presente,
facendo riferimento a note precedenti;
chiede alla S.V.  un impegno per un ordinanza per il rispetto delle regole del decoro urbano e del senso civico.
In particolare chiede che le bottiglie ed altri contenitori di bibite siano messi negli appositi contenitori e non sparsi per tutte le strade e luoghi pubblici, anche scuole.
Fa pure presente la necessità di una disinfestazione della piazza San Francesco, una pulizia e sistemazione della stessa, e mettere qualche contenitore in questa piazza, perchè si vedono in questa zona tantissime bottiglie ed altri contenitori sparsi per terra.
TALE ORDINANZA PUO' ESSERE FATTA PRIMA DELLA FESTA DELLA MOZZARELLA, ANCHE IN FUNZIONE DI QUESTA MANIFESTAZIONE, INSIEME AD UN 'ALTRA ORDINANZA PER QUESTO EVENTO.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale

SI ATTACCA ALL’ULTIMA CARROZZA DI UN TRENO PARTITO DA NAPOLI CENTRALE, PASSEGGERO SCONSIDERATO CONSEGNATO ALLA POLFERR


di Daniele Palazzo

SAN FELICE A CANCELLO-Non voleva perdere quel treno per nessun motivo al mondo. E’ arrivato, però, in stazione, a Napoli Centrale, all’ultimo momento. Proprio mentre il convoglio partiva. L’uomo, un passeggero  della Valle Caudina, non si è scomposto affatto e, in un momento di impeto incosciente, non ha esitato un solo attimo ad afferrare una sbarra d’acciaio dell’ultima carrozza, sistemandosi alla meglio su di quella, ma, pur sempre, in maniera da mettere a repentaglio la sua vita ad anche quelle degli altri utenti di “Trenitalia”, molti dei quali beneventani, casertani e napoletani. L’episodio, è stato notato da un ferroviere, che ha dato l’allarme. Considerata la situazione, da vero panico, venuta a determinarsi, il capotreno non ha potuto far altro che bloccare il convoglio e far salire a bordo lo sconsiderato individuo, che è stato fatto scendere nella stazione di San Felice a Cancello e lì consegnato alla Polferr, per gli adempimenti del caso. Saranno stati il caldo eccessivo, la noia dell’attesa del treno successivo, la voglia smodata di tornare a casa e di godere della sua frescura, ma, per il gesto compiuto dalla persona interessata, non ci sono scusanti che tengano. E’ giusto, quindi, che la Giustizia faccia, per lui, il corso che deve, in modo da fargli capire l’entità della brutta azione che ha commesso.

Cancello Arnone. Di Pasquale alza la voce e chiede di essere ascoltato

Ancora una volta il responsabile di AN si rivolge al sindaco e chiede di essere ascoltato nel prossimo consiglio comunale, di seguito la lettera:

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE.

Oggetto: richiesta di essere ascoltato di persona nel prossimo Consiglio Comunale, per quanto concerne le problematiche idriche- riferimento proprie note del 21-22 luglio 2017.

Con la presente,
facendo seguito alle proprie note del 21-22 luglio 2.017, inerente le problematiche idriche; chiede alle S.V.  che nel prossimo Consiglio Comunale possa essere ascoltato di persona, al fine di esporre tutte le proposte da tempo avanzate.
Segue poi anche una sottoscrizione di cittadini per questa importante tematica.
Distinti saluti.



Francesco Di Pasquale.

Cancello Arnone. Di Pasquale per le fogne.

Quando siamo ancora in piena estate Franco Di Pasquale si rivolge ad Emerito cosi scrivendo:

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.

Oggetto: pulizia fogne e caditoie nel centro del paese, in prossimità delle prime piogge.

Con la presente,
così come si è sempre fatto;
chiede alla S.V.  un impegno di pulizia delle fogne e caditoie, prima dell’arrivo delle piogge, che potrebbero arrecare danni e disagi.
Tali interventi sono particolarmente utili nel centro del paese: centro di Arnone, quindi centro di Cancello, nelle vicinanze di via Maria SS delle Grazie, in via L. Settembrini.
Distinti saluti.

Francesco Di Pasquale.

SI FERMANO DUE TRENI, POMERIGGIO DA INCUBO SULLA TRATTA FERRATA NAPOLI-BENEVENTO-ROMA. DIVERSI I CASERTANI COINVOLTI


di Daniele Palazzo     

CASERTA-Un altro episodio da incubo, quello vissuto dagli utenti di “Trenitalia”(tra loro, figurano anche diversi lavoratori casertani), che, per le loro esigenze di spostamento, si servono dei treni posti a loro disposizione dalla medesima Società di gestione del trasporto su rotaia. I disagi, che sono stati all’origine di problemi da circolazione, con accumuli di ritardo quantificabili in circa un’ora, hanno interessato non uno ma ben due convogli interregionali, interessati da difficoltà tecniche che hanno costretto macchinisti e tecnici specializzati a decretarne lo stop. Il primo, contrassegnato col numero 2357, era partito da Roma, con destinazione Campobasso, alle ore 13.07. Il secondo, vale a dire il ”3486” invece,  aveva preso il via dalla Stazione di Napoli Centrale, alle 14.00, con meta lo stesso capoluogo di regione molisano. Appena partiti, le prime avvisaglie che qualcosa non andava nella struttura tecnica di quei due “cavalli d’acciaio”. Malgrado il personale a bordo dei due treni e i loro colleghi di terra abbiano lavorato alacremente per venire a capo del problemi venuti a determinarsi, la situazione non è cambiata di una virgola. Ad un certo punto, la pariglia di treni coinvolti, hanno palesato guasti tali da renderli del tutto ingestibili. Col risultato che, che massimo disappunto da parte dei pendolati, si è deciso di fermare la corsa di entrambi i treni coinvolti. Il primo è stato bloccato nello scalo ferroviario di Cantalupo nel Sannio, mentre l’altro, il 3486, per intenderci, in quello di Carpinone. Qui, i passeggeri, già provati duramente dal caldo e dall’afa incombenti sul Molise e su tutto il Centro-Sud della Penisola, sono stati costretti a scendere e salire sul treno “2361”, lo “Swing”, grazie al quale hanno potuto mettere fine alla loro terrificante odissea e, quindi, aggiungere le loro diverse destinazioni.

NASCE, A PASTORANO, UNA NUOVA E PROMETTENTE ROCK BAND, ‘I BARDAJA’. TANTI I LORO FANS, CHE SI DICONO SICURI CHE ‘NE SENTIREMO ANCORA PARLARE’


di Daniele Palazzo


PASTORANO-Dal centro dell’Agro Capuano, una nuova ventata di freschezza musicale e di grande trasporto artistico. E’ quella che propongono i componenti di un trio di artisti molto promettenti e di notevolissime capacità, sia come strumentisti singoli che da componenti della band nata solo da qualche mese, ma già pronta a lasciare un solco molto profondo del proprio passaggio nel difficile, quanto stimolante, panorama artistico non solo a livello campano. Parliamo, ovviamente, dei “Bardaja”, che, nati dall’esperienza e dalla versatilità dei bravissimi Bartolo Valerio, Daria Di Gaetano e Gaetano Monte, si appresta a farsi conoscere ed apprezzare laddove la musica, quella vera, e i suoi “profeti” contano sul serio. Per il momento, i “Bardaja”, che videro nascere ed irrobustirsi il loro progetto artistico-musicale l’anno scorso, durante un’esperienza oratoriale per giovani, si cimentano con una serie di ottime cover, di noti musicisti nazionali ed internazionali, che arrangiano ed eseguono in maniera tale da renderli “originali” e “personalizzati”. “Insomma, dicono, all’unisono, alcuni dei loro fans più motivati, i “Bardaja” sono e rappresentano il gruppo pop-rock che mancava. Tutto l’Agro Caleno-Capuano ne prenda atto. Trattandosi di giovani, concludono il gruppetto di nostri interlocutori, noi e tutti gli amanti della musica del trio musicale in parola, siamo chiamati a sostenerli con ogni mezzo e con tanta partecipazione. Teniamolo bene a mente!”

Cancello Arnone. CIRCOLO “ FOLGORE” DI F.D.I.-A.N. DI CANCELLO ED ARNONE.

Ancora una volta il responsabile del circolo folgore di AN scrive una sua lettera:
                                                                          
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, DI CANCELLO ED ARNONE.
Oggetto: problematiche idriche, riferimento delibera di G.M, LUGLIO 2017; tassa rifiuti solidi urbani.
Con la presente,
facendo riferimento alle numerose istanze presentate;
facendo pure riferimento alle riunioni sul Comune, sempre per la questione servizio idrico;
considerato che è stata fatta la delibera di G.M., sopra citata, per il servizio idrico;
considerato che, come letto, la delibera di G. M.,  dovrà essere sottoposta a breve ad approvazione del Consiglio Comunale;
fa presente ancora quanto segue, e sottopone alla Vostra attenzione:
-PROBLEMA PRIMA FASCIA DI CONSUMO, DA PORTARE DA 60 M.C. A 120,00 M.C. MINIMO.
-IMPEGNO-DELIBERATO PER LA QUESTIONE DELLA RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE.
-QUESTIONE GIUSTO SERVIZIO, QUINDI CON POSSIBILITA’ DI INTERVENIRE SUL COSTO PER SERVIZIO NON COMPLETO, VISTO LA STORICA QUESTIONE DELLE CISTERNE, ECCETERA.
-PROBLEMA CONTATORI CHE GIRANO A CAUSA ARIA- DA VERIFICARE.
-RETTIFICA DI TARIFFE ECCESSIVE.
-PROBLEMA CARENZA IDRICA ZONE BONITO, A.DIAZ, ALTRE ZONE INTERNE, ALTRE EVENTUALI ZONE.
- ISTITUZIONE UFFICIO DEL CITTADINO- PARTECIPAZIONE ALLA GESTIONE DELLE TASSE, ALTRO.
- GESTIONE DIRETTA DA PARTE DEL COMUNE, COME NEL SEGNO DELLA DELIBERA DI G. M., FERMO RESTANDO PER IL FUTURO LA PIENA GESTIONE.
Inoltre chiede alle S.V.  un impegno per la riduzione di alcune tariffe della tassa rifiuti solidi urbani, in quanto alte, specie quelle commerciali, ma di affrontare tutta la questione generale, anche la questione abitazioni che non producono rifiuti.
Distinti saluti

Francesco Di Pasquale.

venerdì 4 agosto 2017

Cancello Arnone. Festa della mozzarella, stamane conferenza in comune.

Questa sera avrà inizio la 40esima festa della mozzarella, che terminerà domenica 6 agosto col concerto di Renzo Arbore. Ma stamane alle ore 10,30 in comune ci sarà la conferenza stampa e a tal proposito in un suo comunicato, Mariagrazia Branco scrive: La proloco di Cancello ed arnone vi invita alla conferenza stampa per la presentazione della 40esima festa della mozzarella,che si terrà il giorno 4/08/2017 presso il comune di Cancello ed Arnone ore 10.30.

Cordiali saluti

Non ci resta che recarci in comune.

giovedì 20 luglio 2017

Cancello Arnone. Di Puorto incontra i cittadini.

Maurizio Di Puorto
di Pasquale Leggiero.
             
 Quando manca quasi un anno alle elezioni comunali, fervono i preparativi, dopo  il consigliere d’opposizione Raffaele Ambrosca, questa volta tocca al consigliere Maurizio Di Puorto incontrare i cittadini. L’incontro tra Di Puorto e cittadini avverrà questa sera alle ore 21,00 in via Indipendenza presso la ex tenuta Graziano. Va detto che Di Puorto ha invitato anche l’onorevole Nicola Caputo in qualità di amico ed europarlamentare. L’incontro di questa sera avrà per tema le varie problematiche del paese e, siccome queste cose non hanno un colore politico, Di Puorto ha ritenuto opportuno invitare anche tutte le cariche istituzionali presenti in paese, i partiti politici presenti sul territorio e le associazioni. Questa sera, quindi, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a prendere la parola, quindi vedere se ci sono i presupposti per unirsi e cercare di risolvere insieme varie problematiche che affliggono il paese. Di Puorto aspetta tutti, ma tra voci di popolo c’è anche chi segnala alcuni problemi del paese ed essi sono: lavoro che occorre, certamente qui non intendiamo le solite promesse di posti di lavoro ma incentivi per chi magari vuole aprire una piccola imprenditoria e qui i posti di lavoro, inoltre il problema che affligge il paese da svariati anni è il servizio idrico che fino ad oggi nessuna amministrazione è stata in grado di risolvere, possibile mai che quando ormai siamo oltre i 20 anni dal 2000, dobbiamo parlare ancora di cisterne private  per risolvere di portare l’acqua ai piani alti e talvolta anche a piano terra? Ma davvero non vi è nessuna soluzione? Cosa ne direbbe la nostra classe politica se si incominciasse a pensare di prelevare l’acqua del Volturno, ovviamente con dovuti accorgimenti, e mandarla nelle case? Cosa si può fare per un pensiero all’acqua piovana e farla diventare potabile? Insomma Cancello Arnone ha speranze di eliminare le cisterne con tutti i dovuti costi?  In fine ci sarebbe la valutazione del territorio che non si intende il paese bello, per carità ben venga anche quello, ma qui si intende la valutazione dei talenti del paese, molte volte sentiamo parlare di strutture private che per andare avanti chiedono, perché ne hanno bisogno, soldi all’interessato del talento e allora la cosa diventa che chi è figlio di paperon dei paperoni va avanti e chi no deve restarsene a casa, qui però dovrebbe avvenire l’incentivo per favorire i talenti  del posto e non far intervenire le capacità altrove. Insomma riassumendo si hanno solo tre parole: lavoro, acqua e talenti. Di Puorto ha invitato, questa sera aspetta, alcune cose del popolo le abbiamo riportate ora avremo risposte con fatti e non con parole? A stasera per risposte a parole e poi attenderemo i fatti?

domenica 16 luglio 2017

Vangelo di domenica 16/07/2017


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 13,1-23. 
In quel giorno Gesù uscì di casa e si sedette in riva al mare. 
Si cominciò a raccogliere attorno a lui tanta folla che dovette salire su una barca e là porsi a sedere, mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia. 
Egli parlò loro di molte cose in parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. 
E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. 
Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. 
Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. 
Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. 
Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. 
Chi ha orecchi intenda». 
Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?». 
Egli rispose: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. 
Così a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 
Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. 
E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice: Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. 
Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani. 
Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. 
In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono!». 
Voi dunque intendete la parabola del seminatore: 
Tutte le volte che uno ascolta la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. 
Quello che è stato seminato nel terreno sassoso è l'uomo che ascolta la parola e subito l'accoglie con gioia, 
ma non ha radice in sé ed è incostante, sicché appena giunge una tribolazione o persecuzione a causa della parola, egli ne resta scandalizzato. 
Quello seminato tra le spine è colui che ascolta la parola, ma la preoccupazione del mondo e l'inganno della ricchezza soffocano la parola ed essa non dà frutto. 
Quello seminato nella terra buona è colui che ascolta la parola e la comprende; questi dà frutto e produce ora il cento, ora il sessanta, ora il trenta». 

GLI AUGURI DI MONSIGNOR SPINILLO A SUOR MARIA CONSOLATA, NEODESIGNATA BADESSA DELLE SUORE BENEDETTINE, DI AVERSA


Madre Consolata con S.E. Mons. Spinillo
di Daniele Palazzo      

AVERSA-Dopo l’elezione a nuova Badessa del Monastero delle Suore Benedettine, di Aversa, e la molto sentita e partecipata cerimonia liturgico-religiosa della “Benedizione Abbaziale”(si è svolta, nel giorno della solennità di San Benedetto, nella Chiesa di San Biagio) per colei che il Capitolo Elettivo medesimo ha chiamato a sostituire la Badessa uscente, Madre Cecilia, che pure aveva assolto con spirito di cristiano servizio al suo compito, Madre Maria Consolata Ammutinato O.S.B., si è detta “pronta a dare il meglio di me stessa perché il Signore operi in me, trasformando in oro spirituale ogni mia azione, per il bene e il maggior bene mio e di tutte le mie consorelle”. Alla neodesignata Badessa, a cui, per l’occasione, sono giunti auguri e felicitazioni da più parti, uno speciale messaggio, in tal senso, è arrivato anche dal Vescovo diocesano, Monsignor Angelo Spinillo, che, oltre ad assicurarle il suo “totale ed incondizionato appoggio”, le ha augurato che “il Signore continui ad amarla e, con sguardo di predilezione, l’accompagni in questo nuovo servizio.” Non solo. “Da oggi, ha continuato il presule aversano, Madre Maria Consolata è chiamata, nella carità, ad amare e servire le sue Figlie così come lei stessa è amata dal Buon Buon Pastore.” Nel corso della funzione, Monsignor Spinillo non ha mancato di esprimere il suo “personale ringraziamento ed una preghiera particolare alla Madre Badessa uscente, Madre Cecilia, augurandole ed augurandosi che il Signore non manchi di gratificarla con il dono prezioso della sua presenza.”

DALL’I.R.C.C.S., DI POZZILLI(Is), UNA IMPORTANTE UNA SCOPERTA, IN CHIAVE PERVENTIVA E CURATIVA, SULLA MALATTIA DI HUNTINGTON


di Daniele Palazzo

Malattia di Huntington, nuovo passo in avanti, da parte dei ricercatori del pool scientifico dell’I.R.C.C.S. Neuromed, di Pozzilli, in provincia di Isernia. Al termine di un articolato e quanto mirato progetto di studio e ricerca(è stato condotto e portato a termine, in splendida sinergia di collaborazione, con alcune delle più note e prestigiose Istituzioni scientifiche italiane ed internazionali, tra cui ci pregiamo di ricordare l’IIT di Genova e le Università Vanderbilt, negli USA, e Cambridge, nel Regno Unito), i quadri dirigenti del Laboratorio di Neurogenetica e Malattie Rare del famoso Istituto di prevenzione e cura delle malattie di ordine neurologico, che abbraccia un bacino d’utenza che, praticamente, copre tutto il Centro-Sud della Panisola,  hanno annunciato, attraverso le prestigiose pagine della rivista Scientific Reports (Nature Publishing Group), la scoperta di un innovativo quanto efficace metodo terapeutico per quanto concerne la cura e la gestione dei soggetti coliti dalla malattia di Huntington. Il nuovo metodo di approccio a questo terribile malanno si basa sulla costatazione che, a quanto si evince da un Comunicato-Stampa sull’argomento, “l’alterazione dei livelli degli sfingolipidi, componenti fondamentali della membrana delle cellule del cervello, sembra giocare un ruolo cruciale della Malattia di Huntington. Intervenire sul metabolismo di queste molecole potrebbe rappresentare una strada innovativa per combattere il decorso di questa gravissima patologia genetica. La Malattia di Huntington, è determinata da una grave e rara condizione genetica neurodegenerativa che va a colpire la coordinazione dei movimenti, dando vita ad un inarrestabile declino neurologico delle persone che ne sono affette. Il grave stato patologico accusato dai pazienti interessati dal malanno di cui ci occupiamo “ è causato da una mutazione del gene che codifica per la proteina “huntingtina”. Detta proteina, prodotta in una forma alterata, interferisce con l’omeostasi del cervello alterandone le normali funzioni.” Nuovo e di ampio respiro lo studio preso in esame dai ricercatori del famosissimo Istituto molisano. “I ricercatori impegnati nel progetto medesimo, recita ancora la Nota-Stampa di cui sopra, hanno analizzato i livelli di sfingosina-1-fosfato (S1P), un particolare sfingolipide che controlla importanti funzioni nei neuroni e nelle cellule che costituiscono la sostanza bianca del sistema nervoso (mielina). ‘I nostri esperimenti, spiega la Dottoressa Alba Di Pardo, ricercatrice del Laboratorio di Neurogenetica e Malattie Rare, primo nome del lavoro scientifico. hanno mostrato come il funzionamento degli enzimi coinvolti nel metabolismo di S1P sia alterato nella Malattia di Huntington. Questo fenomeno è stato osservato sia nei modelli animali che nei tessuti umani. I nostri risultati, continua la ricercatrice della struttura sanitaria molisana, sono molto incoraggianti. La modulazione farmacologica dell’attività di questi enzimi induce l’attivazione di meccanismi molecolari che mitigano gli effetti tossici della mutazione, in neuroni ottenuti da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) derivanti da pazienti con la malattia” Non è ancora del tutto chiaro come la mutazione della huntingtina possa provocare la riduzione dei livelli di S1P, ma i ricercatori Neuromed ritengono che i disturbi a carico degli sfingolipidi possano avere una notevole importanza. “Un difetto nel metabolismo di S1P, spiega il Dottor Vittorio Maglione, responsabile dello studio, potrebbe contribuire allo sviluppo della Malattia di Huntington. Per questo motivo pensiamo che interventi mirati a modulare i livelli di questo sfingolipide potrebbero offrire prospettive nuove per una patologia per la quale attualmente non esistono cure”.

NUOVO DIRETTORE DEL ‘MU.CI.RA.MA’, DI PIEDIMONTE MATESE, IN SCADENZA I TERMINI DEL CONCORSO


di Daniele Palazzo   

PIEDIMONTE MATESE-Scadono, alle ore 12.00, del 31 luglio prossimo, i termini utili per la presentazione delle istanze di partecipazione al concorso per la designazione del nuovo Direttore del Museo Civico “Raffaele Marrocco”, di Piedimonte Matese. Il relativo bando prevede “l’affidamento di un incarico a contratto, extra dotazione organica, per la copertura delle funzioni di Direttore Responsabile con compiti di direzione scientifica” della struttura museale pedemontana, con contratto a tempo parziale e determinato(in tutto, 10 ore settimanali). Tra i requisisti richiesti, Diploma di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali o titoli equipollenti, tra cui figurano anche quelli conferiti dalle Lauree in Archeologia, Storia dell’Arte, Archivistica e Biblioteconomia. Si spera che, con l’atto partito dalla deliberazione in tal senso da parte della Giunta Di Lorenzo possano mettersi a tacere le incomprensioni e le polemiche del passato e che, finalmente, il “Mu.Ci.Ra.Ma.” possa trovare pace. Dall’esito del Concorso medesimo, la designazione della figura professionale che sostituirà il Direttore uscente, Dottoressa Laura Del Verme. Per il Bando completo, rinviamo i nostri lettori e gli eventuali interessati, all’Albo Pretorio del Comune di Piedimonte Matese.

SORELLA DONATA, DELL’ORDO VIRGINUM, E’ TORNATA ALLA CASA DEL PADRE. I SUOI FUNERALI, IL 12 LUGLIO, IN VARCATURO

Sorella Donata con un gruppo di amici
di Daniele Palazzo

VARCATURO- In serenità e dolcezza di spirito, come aveva vissuto, è tornata alla Casa del Padre, Sorella Donata, dell’Ordo Virginum. La notizia è stata diffusa attraverso il sito ufficiale della Diocesi di Aversa. I funerali della religiosa, che, fedele alla sua scelta vocazionale e alla sua missione in mezzo al popolo di Dio, aveva dedicato tutta la sua parabola terrena al bene e al maggior bene dei poveri, degli ultimi e dei diseredati, si non svolti, nella giornata del 12 luglio, presso la parrocchia di Santa Lucia, della frazione Varcaturo di Giugliano in Campania. Il rito funebre era stato preceduto, il giorno precedente, da un corale momento di preghiera, voltosi, in serata, presso la  sede giuglianese dell’Ordo Viginum.

NAVIGA IN AREA MARINA OFF LIMITS, DENUNCIA E MULTA PER DIPORTISTA CASERTANO 37ENNE, IN VACANZA SUL LITORALE DI SERAPO (Lt)


di Daniele Palazzo  

CASERTA-In vacanza, sul litorale di Serapo (Lt), con la famiglia, snobba il divieto di navigazione all’interno della fascia di balneazione, imposta, a cura delle Autorità Marittime di competenza, ai conduttori di imbarcazioni da diporto. La trasgressione, però, non è sfuggita agli uomini della Guardia Costiera, di Gaeta, che, resisi conto da quanto stava accadendo e dei pericoli ai quali lo scriteriato di turno esponeva i turisti che hanno optato per la fascia di spiaggia e mare di loro competenza, onde concedersi un periodo di sano relax. L’interveto della Guardia Costiera gaetana, nell’ambito dell’Operazione “Mare Sicuro”, che, finora, ha dato molti frutti e tante soddisfazioni agli stessi tutori dell’ordine e della sicurezza del territorio. Protagonista della “bravata” un 37enne casertano, al fine di giustificare il suo comportamento ha dichiarato che si era spinto laddove è stato bloccato solo perché voleva vedere da vicino la “Grotta del Turco”, che aveva quasi raggiunto. Per lui, un verbale amministrativo, con multa da 170 euro. 

SARA’ GIOBBE COVATTA ATTRATTIVA PRINCIPALE DELLA ‘STAGIONE TEATRALE 2017’ DI FERETRO (VITERBO)


di Daniele Palazzo

NAPOLI-Grazie alla preannunciata presenza del noto comico e cabarettista Giobbe Covatta, anche una sana ventata di comicità tarantino-napoletana nel ricco cartellone dell’edizione 2017 della stagione teatrale di Ferento, nel Viterbese. Come si evince dando una sguardo al manifesto di pubblicizzazione dell’evento, toccherà proprio a Covatta inauguraste la nuova stagione teatrale targata Ferento. Per l’attesissima manifestazione, non resta che attendere la serata del 18 luglio a venire. Per l’occasione, il celebre e plaudito attore di casa nostra porterà in scena il suo nuovo spettacolo, consistente in un’originale e trascinante rilettura del capolavoro dantesco “La Divina Commedia”. Il tutto nella meravigliosa cornice del locale Teatro Romano. L’originalità del lavoro di Covatta, di cui tutti siamo a conoscenza del grande impegno civile e la portata del suo disarmante altruismo, sta proprio nella libera rivisitazione della famosissima “piece” di Dante Alighieri. Il forte della rilettura “covattiana” del lavoro di Alighieri sta nella verve inimitabile e nella sagace ironia con cui lo stesso Covatta usa approcciarsi ad un’opera senza tempo, quale, appunto è “La Divina Commedia”. Nel corso della sua esibizione, tra una battuta ed un’altra, Covatta racconta di un inferno rovesciato abitato non dai peccatori ma dagli ultimi e dai bambini. Quanti hanno avuto modo di vedere all’opera quello che sarà il protagonista assoluto della grande serata di recitazione e cultura teatrale di martedì, 18 luglio prossimo, ci assicurano che si tratterà di uno spettacolo, di sicuro, da non perdere. Napoli in grande spolvero anche per quanto riguarda la Direzione Artistica della medesima kermesse, che, dedicata all’estro e alla figura del grande letterato siciliano Luigi Pirandello, è stata affidata alle dimostrate capacità dell’ottima Patrizia Natale(ha vinto, alla grande, il relativo concorso), alla quale,  da ben 25 anni, è affidata la Direzione Artistica del Teatro “Bellini”di Napoli. La rassegna teatrale “Città di Faretro”, organizzata, fin nei minimi particolari, dal “Consorzio Teatro Tuscia”, non si ferma alla bravura e alla versatilità di Covatta. “Il 20 luglio, infatti, sarà a Feretro, l’ottimo Enrico Lo Verso che porterà in scena il capolavoro pirandelliano “Uno Nessuno Centomila”. A seguire, leggiamo nell’apposito Comitato-Stampa di presentazione della medesima manifestazione “Caligola”(25 luglio), con Cinzia Maccagnano e Sebastiano Tringali. Il 27 dello stesso mese, sarà la volta di Moni Ovadia, che, invece, si cimenterà con “Il racconto dei luoghi La cantata della Grecità”, con musica dal vivo. Primo appuntamento di danza rimane fissato al 29 luglio, con lo Spellbound Contemporary ballet, a cui, il 1 agosto successivo, farà da ottimo corollario la Compagnia argentina di tango. Il 3 agosto, con “Alla faccia vostra”, si torna alla commedia. Interpreti eccezionali ne saranno Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio. Il giorno successivo, “Pink Floyd  Legend”. A questo, punto, mancheranno solo tre appuntamenti alla conclusione de’evento teatrale marcato Ferento, quelli in scaletta per i giorni 5, 7 ed 8 agosto, nei primi due dei quali campeggeranno il genio e la creatività degli autori classici Sofocle(la sua “Antigone” sarà “interpretata  Antonio Salines e Barbara Bovoli), il 7 agosto, con “L’avaro’, di Plauto, interprete d’eccezione il bravissimo Edoardo Siravo. L’8 agosto, grande chiusura, a passi di danza classica, con “Il lago dei cigni”, di P.I. Tchaikovsky, eseguito dal “Corpo di Ballo” della Compagnia Nazionale “Raffaele Paganini”. L’intero cartellone della rassegna artistica si compone anche di una manifestazione collaterale, che, denominata “Opera-in-Tasca” ed inserita nell’ambito del progetto internazionale “Adotta in Teatro”, prenderà inizio il 16 luglio a venire, con  “Il Flauto Magico”, di W. A. Mozart, di cui sarà Direttore il grandissimo Luigi De Filippi. Il 22 luglio, sarà il giorno de “L’Ultima Causa”, di ed con Nicola Dragotto, il giorno successivo, “Ferento-Un’escursione sonora nel dominio del tempo”, progetto di divulgazione scientifico-musicale attraverso i suoni elettromagnetici del geologo Antonio Menghini, con Stefano Pontani(chitarra elettrica) e Marco Guidotti(sax). Il 26 luglio, invece, “Sunset”, concerto di musiche jazz curato da Enrico Mianulli Jazz 5et. Le ultime tre uscite del programma pomeridiano della lodevole iniziativa di teatro, musica, ballo e danza(tutti gli spettacoli di questo elenco inizieranno alle  ore 19.00), tutte dedicate a Pirandello, nel 150° anniversario della nascita. Il 30 luglio, “Una, nessuna e centomila”, spettacolo con Giancarlo Necciari e Giuseppe Rescifina. Il 6 , invece, “Don Luigi e la Tuscia-La Jella e altri guai”, adattamento di Giuseppe Rescifina, con Angelo Borgna e Giuseppe Rescifina. Il 9 agosto, a mo’ di ottima ciliegina sulla torta, “Pirandello, amore e follia a Soriano nel Cimino” con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Posto che gli appuntamenti del cartellone principale son in programma tutti a cominciare alle ore 21.15, per ulteriori info in merito, sono disponibili i numeri telefonici mobili 335474640 e 3287750233.

domenica 9 luglio 2017

Vangelo di domenica 09/07/2017

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 11,25-30.
In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli.
Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.
Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare».
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». 

venerdì 7 luglio 2017

Piana Di Monte Verna. Liberacaccia con Memorial Morelli.


di Pasquale Leggiero.
Tante volte i fine settimana da trascorrere diversamente si organizzano tra amici e parenti, questa volta invece l’associazione liberacaccia ha organizzato un weekend di memorial, essa avrà luogo a Piana Di Monte Verna sabato 8 e domenica 9 luglio, sul campo cinofilo della liberacaccia ove le iscrizioni si chiuderanno verso le ore 11,00 della domenica, poi si proseguirà per il resto della gara e le varie premiazioni. In questo memorial dedicato a Luigi Morelli, saranno liberate delle starne e poi vi sarà gara. Ma Luigi Morelli, in vita terrena cosa ha rappresentato per la liberacaccia? Era il vicepresidente regionale della Campania, appunto dell’ANLC, nonché padre dell’attuale presidente regionale ANLC della Campania, avvocato Luca Morelli. Sabato 8 e domenica 9 al memorial ci saranno tutte le sezioni dell’associazione nazionale libera caccia, della provincia di Caserta sotto la guida del presidente provinciale Stefano De Matteo, nonché tutte le sezioni della Campania sotto la guida dei rispettivi presidenti e dei loro presidenti provinciali, abbiamo saputo anche che non farà mancare la sua presenza, il presidente nazionale ANLC, Paolo Sparvoli. Non ci resta che augurarci una folta partecipazione di cacciatori ANLC e facciamo anche il nostro in bocca al lupo per l’apertura di caccia che vi sarà a settembre che vi sarà per specie e giorni stabiliti. La caccia è: sport, divertimento e stare in contatto con la natura. Molti vedono quest’antichissimo sport come la distruzione naturalistica, ma qual è l’animale, grande o piccolo che sia, che non è abbattuto e mangiato? Certamente la caccia ha delle sue regole che possono piacere oppure no, allora a questo punto non dobbiamo fare un’erba in fascio bensì dire che anche i cacciatori sono essere umani e come tali possono commettere i loro errori.  Quando questo succede, vi è una giustizia pronta a far pagare, anche perché per essere cacciatori, si pagano dovute tasse, in Campania se ricordiamo bene, tra: ATC, tassa regionale e governativa si superano i 270,00 € l’anno e queste tasse vanno ad arricchire le casse delle varie istituzioni. Un ultimo in bocca al lupo alla caccia e una folta partecipazione al memorial Morelli.
          

mercoledì 5 luglio 2017

Cancello Arnone. Di Pasquale veglia sul paese


Sono di questi giorni alcune lettere di Franco Di Pasquale, inviate a ministri, prefetto, presidente regione Campania e presidenti di tutte le provincie della Campania e cittadini. gli oggetti delle varie lettere sono: argini, acquedotto, condotta idrica . Di Pasquale chiede più pulizia:  degli argini, per l'ambiente, per ambiente s'intende anche la raccolta rifiuti che dovrebbe avvenire come si deve. Di Pasquale appunto chiede regole per tutte queste cose e di essere informato. Non possiamo fare altro che augurarci che tutte le richieste di Di Pasquale vadano avanti. 

sabato 1 luglio 2017

Cancello ed Arnone . Ecco il programma della Festa del 2 luglio 2017


 di Pasquale Leggiero.

Come ogni anno, anche in questo 2017 Cancello Arnone si prepara a festeggiare Maria SS delle grazie con la festa del 2 luglio, nella comunità parrocchiale “Maria Regina di tutti i Santi”. Con il seguente programma: Domenica 2 luglio: ore 05,00 partenza dei battenti; ore 05,15 partenza dei fedeli per il miglio di penitenza; ore 07,30 il suono delle campane e lo sparo di fuochi d’artificio segnaleranno l’inizio del giorno dedicato alla Madonna. Ore 08,00 termine del miglio e Santa 
Messa di ringraziamento; ore 09,00 giro per le strade del paese della banda musicale “Città di Frattaminore”.  (20 unità) Ore 10,30 arrivo dei battenti; ore 11,00 Santa Messa ufficiata dal parroco don Sabatino Sciorio e ore 18,30 Santa Messa vespertina della domenica. Alle ore 19.00, processione in onore di Maria SS. delle Grazie, con la presenza di autorità religiose, civili e militari. La sacra immagine della Madonna sarà portata per le strade del paese a spalla dai battenti, percorrendo l'intero tragitto delle processioni, in paese per intero tragitto s'intende quando le processioni in via Roma, all'incrocio di via Fieramosca continuano diritto e proseguono per lottizzazione Gallo, via Colombo, portandosi su via Fieramosca e proseguendo il restante tragitto, altrimenti vuol dire che le processioni sono a metà percorso, come ad esempio l'edizione della processione di Sant'Antonio da Padova svoltasi nel 2017 che, per chi non sa, per nostro dovere di cronaca siamo tenuti a dire che in via Roma all'incrocio di via Fieramosca ha svoltato, rimanendo metà del paese senza il passaggio della benedicente processione. Tornando alla festa del 2 luglio continuiamo dicendo che:  accanto alla festività religiosa si abbina anche una serata di sano divertimento, infatti, alle 21,00 è previsto un grande spettacolo musicale con la band stelle d'estate. Poi a grande richiesta torna il caratteristico ciuccio di fuoco ed  infine come la tradizione vuole alle ore 24,00 i fuochi d’artificio, della ditta Ferrara, termineranno i festeggiamenti. Il comitato ringrazia il parroco tutti quelli che hanno partecipato e parteciperanno per la buona riuscita della festa. Non possiamo fare altro che augurare buona festa e buon divertimento a tutti.