mercoledì 15 maggio 2013

Cancello Arnone. Ambrosca sfida, Emerito risponde.



          di Pasquale Leggiero.
      
Ambrosca sfida, Emerito risponde, sembra essere il titolo di un film e invece è la realtà di Cancello Arnone. Nell’uscita elettorale di Raffaele Ambrosca, al ristorante il carrettiere, il candidato sindaco della lista n. 1 vota per te disse che l’uscente e ricandidato sindaco Pasqualino Emerito doveva spiegarci tante cose e quelle cose sono state spiegate all’ufficializzazione della candidatura dell’assessore uscente Rosa Maria Paolella. Infatti Emerito ha preso la parola per spiegare i vari debiti del comune contratti con le amministrazioni Ambrosca: villa comunale e parcheggio generale Branco, Emerito spiega di varie sentenze del tribunale e debiti di milioni di uro che si stanno pagando per queste opere. Inoltre il sindaco uscente informa che nel 2005 fu inviato, al comune, un milione di euro dalla regione e che di questo milione in comune non vi è traccia. Sempre la regione Campania avrebbe inviato fondi per la rete fognaria, senza l’approvazione di un progetto e tale progetto l’ha dovuto approvare l’attuale amministrazione ma solo nel 2010. Inoltre Emerito informa le persone che i soldi dei loculi sono dati alla ditta appaltatrice man mano che giungono in comune dopo che i cittadini versano, inoltre, afferma Emerito, la ditta appaltatrice solo pochi mesi fa ha consegnato i lavori al cimitero di Arnone e tutto il disavanzo nei confronti di tale ditta è di  60000 euro. A questo punto l’uscente e ricandidato sindaco invita Ambrosca a recarsi più spesso al consiglio comunale ed infine: caro Ambrosca se vuoi interagire, incontriamoci pubblicamente e con gli atti ufficiali del comune tra le mani e non con le chiacchiere. Poi la sera dopo Emerito ha presentato la sua lista e esposto il programma amministrativo in caso di vittoria, tale programma lo pubblicheremo prossimamente.         
                                                               

Cancello Arnone. Vota per te incontra gli elettori.


Questa sera la lista vota per te, terrà un incontro pubblico in viale Kennedy, alle ore 20,30. E poi ancora
giovedì 16-05-2013, alle ore 20.30,l'avv. Raffaele Ambrosca e i candidati della lista n.1, VOTA PER TE, sono lieti di incontrare gli elettori di Cancello ed Arnone, presso l'abitazione di Lia Viola, in via Mazzini. Tutti sono invitati.

sabato 11 maggio 2013

Auguri mamme.

Domenica 12 maggio 2013, festa della mamma, auguri a tutte le mamme.

venerdì 10 maggio 2013

Cancello Arnone. Eventi delle 2 liste, pervenuteci in nostro possesso.


Oggi 10/05/2012 alle ore 20:30, nello spazio antistante il bar fortino, la lista n.1, vota per te, incontrerà cittadini e sostenitori. 
Sempre oggi alle ore 20,00 in via Da Vinci la candidata della lista n 2, unica, Concetta Paolo, incontrerà cittadini e sostenitori.
Non manchiamo a tutti gli appuntamenti ed un augurio a tutti i candidati.





Reggio Calabria. Ritrovato il piccolo Mautone.


RITROVATO SANO E SALVO IL QUATTORDICENNE DI SOMMA VESUVIANA SCOMPARSO IERI POMERIGGIO
di Daniele Palazzo    
Finito l’incubo per Vincenzo Mautone, il quattordicenne di Somma Vesuviana scomparso nella giornata di ieri. L’adolescente è stato ritrovato, sano e salvo, a Reggio Calabria. A mettere fine ad una vicenda che, oltre gettare nella disperazione più nera la famiglia di appartenenza del ragazzino, ha tenuto col fiato sospeso sia l’intera popolazione del centro vesuviano che gli amici della Scuola di Ballo di Margliano, che il protagonista del fatto di cronaca in analisi frequentava, una pattuglia di agenti della Polferr del capoluogo calabro. Era ormai tarda sera quando una coppia di poliziotti, in servizio presso lo scalo reggino, hanno notato una figura umana muoversi furtivamente tra le carrozze dei treni in sosta presso lo scalo della splendida cittadina calabrese. Era Vincenzo Mautone, che, visibilmente impacciato e spaurito, ha raccontato di essersi allontanato dalla struttura educativa di ballo e danza che frequentava nelle prime ore del pomeriggio del giorno prima e di essersi diretto in treno verso Reggio Calabria, non chiarendo, però, i motivi del suo gesto. Concluse le operazioni di ruotine che il caso imponeva, il quattordicenne è sto riportato a casa e riconsegnato ai suoi genitori, ovviamente al settimo cielo per la felice conclusione di una storia che li aveva fortemente provati e tenuti in forte apprensione. Gli ultimi a vedere Mautone erano stati i docenti della scuola di ballo a cui era iscritto e i suoi compagni di corso. Il si era allontanato proprio mentre era a lezione di ballo. Aveva detto che usciva un attimo per comprare una bibita e che sarebbe rientrato di lì a poco ma non aveva mantenuto il suo proposito, allontanandosi in treno, destando tanta preoccupazione anche tra i suoi amici. Fortunatamente, con immensa gioia soprattutto per papà Salvatore e mamma Lucia, la sua vicenda è finita bene. Per lo scongiurato pericolo, dunque, grande festa sia a Somma Vesuviana che a Marigliano, dove Vincenzo è stato accolto con tantissimi abbracci e baci da tutti coloro che erano stati in pena per lui.

giovedì 9 maggio 2013

Memorial del torneo Grieco.


E’ TEMPO DI DERBY PER IL MEMORIAL ‘PARIDE GRIECO’
di Daniele Palazzo
Continua, sempre più emozionante ed avvincente il Campionato calcistico over 35 del’Alto Casertano, che dedicato alla memoria del compianto Paride Grieco. Domenica prossima, si terrà il ventiseiesimo nuovo turno del torneo, con alcuni match molto interessanti, sia sul piano puramente tecnico-tecnico  che su quello dello spettacolo. Facendo salvo quello tra i fortissimi giocatori del Centro Copie, di Vairano Patenora(65), e del Tora, di Tora e Piccilli(35), che non dovrebbe avere storia, traducendosi come il successo numero ventidue per la compagine che è saldamente in testa alla graduatoria parziale(grazie ai loro 65 punti, tengono distanziati di ben diciotto lunghezze sia il Roccamonfina che Carangi C. Venafro, seconde a pari merito e con una partita a recuperare, l’incontro più atteso è sicuramente quello che, sul campo di Marzano Appio, vedrà opposte le compagini del Benetton Marzano(41) e del Rocccamonfina(47). E’ uno dei due derby in scaletta; nell’altro, si affronteranno il Vairano Patenora(26) e il Caianello(19). Entrambe le partite presentano notevoli punti di interesse ma, considerato tanti fattori, sono tutte e due da 1-X-2. Va sottolineato pure che le tifoserie interessate dimostrano di sentire moltissimo l’attesa per i due appuntamenti sportivi in programma. E’ fin troppo facile, dunque, ipotizzare che la coppia di match di rifermento attireranno un notevole numero di spettatori sui rispettivi terreni di gioco. Questi gli altri incontri in tabellone: N. Pietravairano(30)-Vairano Scalo(28), Teano Scalo(19)-Pietravairano(29), Fontegreca(32)-La Teanese(35) e Carangi C. Venafro(47)-Pratella(22). 

mercoledì 8 maggio 2013

Cancello Arnone. Emerito presenta Frattasio e Bovenzi.



              di Pasquale Leggiero.
                 

Nella splendida villa comunale si è avuta la presentazione dell’uscente assessore e ricandidato consigliere Agostino Frattasio, quest’ultimo spiega agli elettori che in cinque anni di amministrazione, i trasporti scolastici sono stati gratuiti e che la mensa scolastica è stata solo di ventidue\00 euro a bambino, contro gli ottanta dei comuni limitrofi, tutto questo perché si sono erogati soldi dalla regione per tali finanziamenti. Frattasio chiede di giudicare, attraverso il voto se questa amministrazione è stata buona o meno. Poi a prendere la parola è l’uscente e ricandidato sindaco dott. Pasqualino Emerito, che ringraziato tutti indistintamente dalle idee politiche, e dal loro voto. Emerito afferma che in cinque anni è stato sempre e solo della gente, dando lavoro a chiunque e non solo ad alleati, nei miei cinque anni- continua Emerito- ho mandato via ilo consorzio della vergogna, quello che non offriva servizio di raccolta e che io ho liberato Cancello Arnone, non ho fatto pagare ai cittadini la tassa dell’immondizia del 2008, 2009, 2010, perché la ritenevo la tassa della vergogna. A chi afferma il contrario Emerito risponde: non mi sono mai nascosto sotto le scrivanie o da altra parte, ho sempre affrontato tutti e persino i camorristi, denunciandoli se sono venuti in comune e il nostro comune è diventato il comune della legalità, a differenza di comuni limitrofi che sono stati sciolti per infiltrazioni camorristiche. Ho risanato il bilancio comunale che nel 2008 era in condizioni disastrose, una banca (Emerito specifica quale) ci aveva affiliato degli interessi e sopra interesse e noi siamo riusciti ad evitarli, perché gli interessi che sono degli enti pubblici, automaticamente sono dei cittadini. Alla fine Emerito ringrazia: gli impiegati del comune pro e contro, la vecchia squadra che la supportato nei cinque anni, la nuova che si accinge con lui, chi gli è stato vicino e ora ci guarda dal aldilà: Giovanni Ciaramella che cinque anni fa disse: non vi saranno cavalli di troia, Raffaele Di Tella, Pierina Diana ed Enzo Brusà. Emerito afferma: non mi sono fatto il bello a spese degli altri, perché non dovevo candidarmi alla regione o al parlamento, perché io sono e rimango di questa terra. Poi l’appuntamento è per sabato 11 maggio, in piazza municipio per un pubblico comizio elettorale. Altra presentazione è stata quella dell’uscente assessore e ricandidato consigliere Giuseppe Bovenzi, quest’ultima presentazione è avvenuta a casa del candidato, Bovenzi ha ringraziato tutti ed il sindaco Pasqualino Emerito, perché in questi cinque anni gli ha permesso di essere il vero assessore, facendogli praticare le stanze del comune, dandogli piena fiducia senza passare per la stanza del sindaco, quello che non era successo precedentemente. La parola poi va al sindaco, che ringrazia Bovenzi per l’ottima collaborazione nei cinque anni, e afferma di quanto l’amico Giuseppe sia sempre disponibile e aperto a tutti, indistintamente. Il sindaco ringrazia Massimo Picariello per aver fatto un passo indietro alla sua candidatura a sindaco e averlo appoggiato in questa campagna elettorale, un ringraziamento va a politici del luogo e non per l’appoggio dato. Poi la parola passa agli onorevoli: Angelo Polverino e Enzo D’Anna, questi due ribadiscono di quanto sia importante una eventuale rielezione di Pasqualino Emerito e invitano quest’ultimo a voler bonificare il territorio, oltre naturalmente che all’ordinaria amministrazione. Nel corso del dibattito viene affermato che presto ci sarà una legge, che prevede che il proprietario, che ha subito inquinamento di terreno, se denunciare tale accaduto non sarà nei guai, in quanto si vogliono bonificare i terreni ad evitare patologie tumorali e per i comuni saranno messi strumenti a disposizione per farlo. In entrambi i csi la serata è proseguita con un ricco buffet. Non ci resta altro che porgere gli auguri a tutti i candidati.   

Cancello Arnone. Ambrosca presenta la Lista.



                           di Pasquale Leggiero.
  

È tempo di elezioni e questo si sa, quindi è normale che dove vi dovranno essere elezioni amministrative, i candidati a sindaco presentano la propria lista. Tale lista è stata presentata dal candidato sindaco avvocato Raffaele Ambrosca, tale evento è avvenuto al ristorante il carrettiere. I candidati della lista numero uno, vota per te Ambrosca sindaco: Ercole Del Gaudio, Tania Eliseo, Clemente Manzo, Massimo Pescina, Giuseppe Galasso, Maria Belformato, Giuliano Gravante, Lia Viola, Aniello Della Valle, Rosa Di Benedetto e naturalmente Raffaele Ambrosca. I vari candidati hanno spiegato il perché della loro scesa in campo con Ambrosca. Essi spiegano che Ambrosca non solo è esperto ma con Ambrosca si è una squadra e se il popolo lo vorrà sarà squadra di governo. Poi a prendere la parola è l’avvocato Ambrosca che afferma che l’attuale amministrazione deve andare a casa in quanto incompetente, inoltre Ambrosca ribadisce che l’uscente amministrazione deve spiegarci dove sono finiti i soldi che le persone hanno pagato per i loculi al cimitero e che tali contanti mai sono arrivati alla ditta dei lavori, tanto che la stessa ha interrotto i lavori, il candidato sindaco continua con le interrogazioni al sindaco e afferma che tale istituzione deve rendere conto anche della tassa che i cittadini pagano per l’immondizia e che tali soldi non vengono versati alla ditta perché il comune è in contrasto. Poi è la volta che Ambrosca si sofferma sulla lista avversaria e afferma: la maggior parte dei vari candidati erano tutti miei assessori e li ho persi perché miravano ad una sola cosa cioè lo stipendio, quando in anteprima alla mie due amministrazioni, avevamo concordato che in caso di elezioni saremmo stati lì gratuitamente. Poi spiega che in caso di vittoria la sua lista avrà molto da lavorare per far tornare il paese ai tempi di gloria. Dopo di chè la serata è proseguita con un ricco buffet. Auguri a tutti i candidati.                       

lunedì 6 maggio 2013

San Salvo. Ritrovati reperti Garibaldini.


REPERTI GARIBALDINI TRAFUGATI A NAPOLI RITROVATI A SAN SALVO
di Daniele Palazzo   
Erano stati rubati in una lussuosa villa di Napoli i preziosi reperti garibaldini ritrovati l’altro giorno da una pattuglia della Polizia Comunale in contrada Prato del Comune abruzzese di San Salvo. Di inestimabile valore, il materiale ritrovato era custodito su una Renault Megane, rubata nella notte intercorrente tra il 25 e il 26 aprile scorso in un’autocarrozzeria della zona di Piana Sant’Angelo. La vettura, coperta di frasce d’albero, era stata abbandonata dai malfattori che la avevano trafugata in un canneto costeggiante la Statale “Fondovalle del Trigno”, con l’evidente intento di recuperarla in seguito. Prima di loro, sono arrivati i Vigili Urbani sanvastesi, che, recuperato il veicolo e il suo prezioso carico, hanno provveduto all’espletamento di tutti gli adempimenti del caso. Parliamo di utensili in rame di etichettatura garibaldina, che, a parere di antiquari ed studiosi del periodo, sarebbero appartenuti al cosiddetto ‘Eroe dei Due Mondi’ o ad uno dei della spedizione dei ‘Mille’. A conferma di ciò anche la scritta “Caprera 1857” e alcuni dei più noti motti garibaldini, incisi su alcuni dei pezzi, per lo più utensili, ritrovati in quel di San Salvo. Sul caso, che ha suscitato un certo scalpore, indagano i Magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto.

San Marco Evangelista.La edil progetti può lavorare.


STOP BUROCRATICI OUT, FINALMENTE ALL’OPERA LA ‘EDIL PROGETTI 1987’
di Daniele Palazzo
SAN MARCO EVANGELISTA-Eliminati tutti gli intoppi, sia burocratici che tecnici, che impedivano l 'inizio dei lavori per la realizzazione del Polo Culturale del Comune di Piombino, a breve, i responsabili della ditta “Edil Progetti 1987”, di San Marco Evangelista, aggiudicatrice dell’appalto, potranno dare il via alle operazioni previste per la costruzione dell’importante opera. Numerosi, infatti, i fattori di ritardo che, assolutamente estranei alla ditta costruttrice, hanno procrastinato l’inizio degli interventi necessari allo scopo. Prima i ritardi imposti da una società che aveva in affitto l’area comunale su cui sorgeranno le strutture in realizzazioni, poi l’esigenza burocratica che aveva imposto all’Ente appaltante di rimodulare il progetto originario in base alle nuove direttive antisismiche approvate dal Governo centrale dopo il terremoto che ultimamente ha devastato l’Abruzzo, i problemi si erano susseguiti ai problemi, impedendo, di fatto, l’inizio delle attività costruttive. Dunque, dopo oltre due anni di forzato stop, per la ben messa ditta casertana sembra sia arrivato il momento di rispondere ad una serie di sterili polemiche al proprio indirizzo, dando corso ai lavori che porteranno al completamento dell’opera in parola. Sperando che non si verifichino altri imprevisti, ovviamente.

venerdì 3 maggio 2013

Latina. Denunciati pescatori di frodo.


PESCATORI DI FRODO CASERTANI DENUNCIATI IN PROVINCIA DI LATINA
di Daniele Palazzo
Anche un gruppetto di casertani tra i pescatori di frodo che, l’altro giorno, sono finiti nel mirino delle Guardie Ittiche operanti nel fascia di territorio che comprende i territori comunali di Sabaudia e Borgo Vodice. Alcuni dei 28 verbali emessi dalle guardie ittiche operanti in loco, che hanno provveduto a compiere uno monitoraggio antiabusivismo lungo i fiumi Sisto, Ufente, Diversivo Ufente, Linea Pio VI, Portatore e Mortacino e le coste del lago di Paola, all’indirizzo di cittadini casertani che, amanti della pesca, si erano portati nella zona indicata onde coltivare la loro passione.  Detto, fatto, ecco che, armati di canne, lenze ed esche, hanno avuto la buona idea di compiere una escursione di pesca in provincia di Latina con meta Sabaudia. Tutto bene, dunque, tranne per due  piccoli particolari: nessuno di loro era in possesso della licenza di pesca. Per questo, sono stati denunciati a piede libero dovranno rispondere del reato di pesca abusiva e notturna. A fine operazione, si contavano contravvenzioni per oltre tremila Euro  e con un grosso sequestro attrezzi da pesca non consentiti tra mulinelli, canne reti e bilance. Presi in consegna dagli uomini in divisa pure vento chilogrammi di pesce appena pescato. 

giovedì 2 maggio 2013

Scuse ai lettori.


Ci scusiamo coi lettori per non aver, nei giorni scorsi, aggiornato il nostro sito a causa di problemi tecnici legati al nostro PC.


Cancello Arnone. Gli incontri dei candidati, coi cittadini, continuano.



                      di Pasquale Leggiero.     

         
 Continuano a raffica gli incontri dei candidati  alla carica di consigliere comunale coi cittadini, infatti da face book abbiamo appreso che la candidata della lista vota per te, con Ambrosca sindaco ha incontrato le donne nella sezione della lista, e poi si sono recate tutte al bar il circolino per trascorrere una magnifica serata. Altro incontro coi cittadini è stato quello del candidato Luigi Massimilla della lista unica, con Emerito sindaco, dove dopo i perché della sua ricandidatura è seguito un ricco buffet, altri due appuntamenti della stessa lista seguiranno sabato quattro alle ore 20 in villa comunale, dove l’assessore uscente e ricandidato Agostino Frattasio incontrerà i cittadini, sempre giorno quattro alle ore 20,30 il candidato sindaco Raffaele Ambrosca, presso il ristorante il carrettiere, presenterà i suoi candidati, aprendo così la campagna elettorale. Mentre domenica cinque sempre alle ore 20,00 sarà la volta dell’assessore uscente e ricandidato Giuseppe Bovenzi che incontrerà i cittadini a casa sua, sita in via Salomone. Facendo un augurio a tutti i candidati, non ci resta che aspettare gli incontri. 



Cancello Arnone. Programma della parrocchia di Arnone.



Don Rocco Noviello
Parrocchia Maria SS Assunta in cielo
Cancello Arnone
                                    ( a cura di Giuseppe Paolo)
Eventi mese di Maggio:

2 Maggio giovedì ;Confessioni per i cresimanti ore 18.00

3 Maggio 2013:1° venerdì del mese;
                            Santa Messa ore 8.00
                            Adorazione Eucaristica ore 17.00
                           Santa Messa ore 18.00
04 Maggio Sabato :
santa Messa ore 16.30 Cappellina di San Pio Mazzafarro
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                     Santa Messa ore 19.00 nei poderi
05 Maggio Domenica:
                                      Santa messa con le cresima-  ore 19.00
06 Maggio lunedi;
                                     Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella cappellina di San Biagio
08 Maggio mercoledì: (MADONNA DI POMPEI):

Santa Messa ore 11.00 RECITA DELLA SUPPLICA
                            Santa messa ore 18.00 in chiesa
                            Santa Messa ore 19.00 nei poderi
11 maggio sabato :
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nei poderi
12 Maggio lunedi;
                                      Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella cappellina di San Biagio
15 Maggio Mercoledi;
                                   Santa messa ore 18.00 in chiesa
                            Santa Messa ore 19.00 nei poderi
17 Maggio Venerdi;
ritiro con i bambini della prima comunione  nel Santuario di sant’Antonio di Teano
18 Maggio Sabato:
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella casa di riposo

                                       
20 Maggio lunedi ;
                                      Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella cappellina di San Biagio
22 Maggio Mercoledi;Santa Rita
                                   Santa messa ore 18.00 in chiesa
                            Santa Messa ore 19.00 nei poderi
23 Maggio giovedi: ore 15.00 pellegrinaggio a Pompei
25 Maggio Sabato:
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nei poderi

26 Maggio lunedi ;
                                      Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella cappellina di San Biagio
31 maggio venerdi chiusura del mese mariano:
                                     Santa  Messa ore 18.00 in chiesa
                                     Santa Messa ore 19.00  nei poderi

Domenica 02 Giugno Solennità del Corpo e sangue di Gesù
                                      Santa  Messa ore 11.00
                                      Santa Messa ore 19.00
Processione del corpus Domini per le strade del paese



Auguri ad Angela.


A te che sei sempre pronta a porgere una mano nei momenti del bisogno,
a te che hai sempre pronta una parola di conforto e riesci sempre a donare un sorriso,
a te che sei semplicemente speciale, cara amica mia, vanno i miei più affettuosi auguri di buon compleanno,
AUGURI ANGELA.

Capua. Arriva il nuovo vescovo.



Dopo la scomparsa del vescovo di Capua, S.E. Mons. Bruno Schettino, avvenuta nel settembre 2012, finalmente arriva un suo sostituto nella persona del prelato: Salvatore Visco. Ma chi è il vescovo Visco? Dopo una breve ricerca su internet dal sito Wikipedia l'enciclopedia libera, abbiamo tratto i seguenti dati:
Nato 28 luglio 1948 a Napoli
Ordinato sacerdote 14 aprile 1973
Consacrato vescovo 2 giugno 2007 dal cardinale Giovanni Battista Re
Elevato arcivescovo 30 aprile 2013

Da bambino frequenta la scuola media e i primi anni del liceo classico nel Seminario minore di Pozzuoli. Segue poi i corsi di filosofici e teologici presso il Seminario maggiore di Napoli e presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Tommaso (Capodimonte).
È ordinato sacerdote il 14 aprile 1973 per la diocesi di Pozzuoli.
Vicario generale e decano del capitolo della cattedrale di Pozzuoli dal 1994 al 2007, il 5 aprile 2007 è nominato vescovo di Isernia-Venafro. Il 2 giugno riceve la consacrazione episcopale per l'imposizione delle mani del cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi, coconsacranti Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, e Silvio Padoin, vescovo emerito di Pozzuoli, oltre alla presenza di numerosi vescovi delle conferenze episcopali campana e abruzzese. Il 24 giugno fa il suo ingresso solenne nella cattedrale di Isernia e il 28 giugno nella concattedrale di Venafro, facendo visita al sepolcro dei santi Nicandro, Marciano e Daria, martiri nel 303 d.C. a Venafro e patroni della città di Venafro e della diocesi.
Il 30 aprile 2013 è promosso arcivescovo di Capua.
Incarichi:

Dal 1973 al 1984 è vicario parrocchiale presso la parrocchia Maria Ss.ma Desolata in Bagnoli
Dal 1974 al 1994 è docente di religione presso la scuola pubblica
Dal 1985 al 1993 è parroco della parrocchia Mater Domini in Bagnoli
Dal 1985 al 1994 è direttore dell'Ufficio liturgico diocesano
Dal 1985 al 1995 è delegato vescovile per il diaconato permanente e responsabile diocesano per i ministeri
Dal 1994 al 2007 è vicario generale della diocesi di Pozzuoli e decano del capitolo della chiesa cattedrale di Pozzuoli
Il 5 aprile 2007 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Isernia-Venafro
Il 30 aprile 2013 papa Francesco lo promuove arcivescovo di Capua

giovedì 25 aprile 2013

Festa del 25 aprile


Anniversario della liberazione d'Italia
 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'Anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato Festa dellaLiberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno e rappresenta un giorno fondamentale per la storia d'Italia: la fine dell'occupazione nazista ed il termine del ventennio fascista, avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.
Convenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. In particolare il 25 aprile 1945 l'esecutivo del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, presieduto da Luigi LongoEmilio Sereni,Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti tra gli altri anche Rodolfo Morandi – che venne designato presidente del CLNAI –, Giustino Arpesani e Achille Marazza), alle 8 del mattino via radio proclamò ufficialmente l'insurrezione, la presa di tutti i poteri da parte del CLNAI e la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti[2] (tra cui ovviamente Mussolini, che sarebbe stato raggiunto e fucilato tre giorni dopo).
Entro il 1º maggio, poi, tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile),Genova (il 26 aprile), Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mette così fine a venti anni di dittatura fascista ed a cinque anni di guerra; simbolicamente rappresenta l'inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita dellaRepubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.

Festa nazionale 
Dal 1946 è considerata festa nazionale: in molte città italiane vengono organizzate manifestazioni, cortei e commemorazioni in memoria dell'evento.
Il primo governo provvisorio istituì la festa, solo per il 1946, con il decreto legislativo luogotenenziale n. 185 del 22 aprile 1946 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive"); l'articolo 1 infatti recita: "A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale".
Fu poi la Legge n. 260 del 27 maggio 1949 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive") a rendere definitiva la festa della Liberazione. "Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici, oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti:... il 25 aprile, anniversario della liberazione;...[1][3].

Tratto da Wikipedia,

mercoledì 24 aprile 2013

martedì 23 aprile 2013

Cancello Arnone. I candidati si presentano alla popolazione.



                                 di Pasquale Leggiero.
      
La campagna elettorale entra nel vivo, le liste contendenti una capeggiata dall’uscente sindaco Pasqualino Emerito e l’altra dall’uscente capo dell’opposizione Raffaele Ambrosca, hanno presentato agli elettori, ognuno un proprio candidato. Emerito presenta a Luigi Di Benedetto e Ambrosca presenta a Tania Eliseo. In piazza Nino Bixio Ambrosca, ribadisce che il paese deve ripartire con servizi e lavoro, la lettera che avete ricevuto nelle vostre case è solo un abbozza di programma, ma stiamo finendo di definirlo. Ambrosca ed Eliseo riferiscono che   quest’amministrazione deve tornare a casa, in cinque anni non ci hanno detto niente e nulla hanno fatto. Viene ricordato al popolo la perdita del distretto sanitario a Castelvolturno e portato a Capua, inoltre si fa presente al popolo che solo pochi giorni fa il bus scolastico di mattina non effettua il giro e che le istituzioni in carica iferiscono di un guasto tecnico, poi riparato per l’una invece dal palco di Ambrosca è riferito che il mancato giro è stato per la mancanza di gasolio, poiché una stazione di servizio di Sant’Andrea del Pizzone, non avrebbe voluto concedere più diesel a causa di troppi soldi che avanza. Inoltre Ambrosca ed Eliseo spiegano all’elettorato le intenzioni del loro programma ed in ultimo Ambrosca invita per sabato alle ore 9,00 in piazza municipio per poi poter entrare in comune e presentare ufficialmente la lista per l’elettorato. In via Cavour, al centro sportivo, dove l’incontro con la popolazione è con Emerito e Di Benedetto, viene ribadito dei marciapiedi fatti a via Roma, il lavoro dato a tanti giovani in cinque anni di amministrazione per aiutare le famigli anche se di poco, ma più di tanto non si è potuto fare. Inoltre Emerito ribadisce del lavoro difficile che l’opposizione gli ha arrecato, ricordando che un tempo irromperono i carabinieri in comune per i giovani che stavano lavorando regolarmente ed attualmente l’irruzione è stata della guardia di finanza, Emerito ribadisce di non aver avuto un giorno tranquillo durante il suo mandato. Poi viene spiegato alla popolazione il perché della ricandidatura. In entrambe le parti, sia  da Ambrosca che da Emerito la serata è proseguita con un ricco buffet. Facciamo i nostri auguri a tutti i candidati.     













sabato 20 aprile 2013

Cancello Arnone. Eliseo si presenta agli elettori.


                     di Pasquale Leggiero.
Domenica 21 aprile alle ore 20.00 presso la pizzeria La piazzetta la candidata Tania Eliseo, della lista Ambrosca  ufficializzerà la propria candidatura per il consiglio comunale. Tutti sono invitati a partecipare per ascoltare le parole della nostra Tania Eliseo. Non possiamo che fare i nostri auguri.

     

Cancello Arnone. L'uscente vicesindaco e candidato Di Puorto si presenta agli elettori.

Maurizio Di Puorto.


Nico Danisi
                          di Pasquale Leggiero.

Nella splendida villa comunale di Cancello Arnone, l’uscente vicesindaco e ricandidato alla carica di consigliere comunale, Maurizio Di Puorto, si è presentato agli elettori, per spiegare il perché della sua ricandidatura, a essere presente anche l’uscente e ricandidato sindaco Pasqualino Emerito. Alla popolazione è stato spiegato che in questi cinque anni di amministrazione Emerito è stato dato lavoro a duecentocinquanta giovani. Il momento più emozionante è stato quando lo stesso Di Puorto ha ringraziato il padre Nicola per il lavoro che negli anni ha svolto in comune in qualità di consigliere e assessore, in quel momento la platea piangeva emozionata. Tanti sono stati gli applausi e alla fine si è proseguiti con un ricco buffet e con l’intrattenimento musicale delle canzoni di Nico Danisi. La gente alla fine è ritornata a casa stanca ma contenta. Si rileva che essendo, noi, neutrali chiunque candidato si presenta all’elettorato e ci fa sapere noi saremo ben lieti di riportare il tutto. Non ci resta altro che porgere i nostri auguri a tutti i candidati.                             

martedì 16 aprile 2013

Vairano Patenora. Successo per il concerto di primavera.


SUCCESSO, PER IL “CONCERTO DI PRIMAVERA”, A VAIRANO PATENORA.
di Daniele Palazzo
Sabato scorso, nella bella cornice dell’Auditorium Parrocchiale di Vairano Scalo, grande successo per il tradizionale “Concerto di Primavera” targato Pro Loco. Un trionfo annunciato che ha potuto essere tale anche per il sapiente e consapevole lavoro organizzativo posto in atto dalla squadra di vertice della Pro Loco cittadina(è dinamicamente presieduta da Arturo Marseglia) e dai responsabili delle tre Istituzioni didattiche locali, cioè dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi”, del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e dell’I.S.I.S.S. “Guglielmo Marconi”. La manifestazione, che godeva del patrocinio del Comune di Vairano Patenora, ha visto impegnati un quinquetto di strumentisti di assoluta caratura e, quindi, di grande presa anche su un pubblico, quello vairanese, molto esigente e preparato in materia. E, dobbiamo dire, i risultati si sono visti eccome. Alla fine di ogni esibizione, sempre applausi corali ed insistenti richieste di bis. Attori della bella pagina di cultura e spettacolo di cui ci occupiamo i Maestri Domenico Bocconi(chitarra), Silvana Decato(pianoforte), Luigi De Nardo(oboe), Mariateresa Roncone(pianoforte) e, non ultimo, Gino Zoglio(clarinetto), che, eseguendo celebri brani della tradizione classica e di quella moderna, hanno dato vita ad un momento artistico di assoluto valore ed in grado di proiettare molto in  alto le credenziali culturali della splendida cittadina dell’Alto Casertano. Il tutto grazie anche all’ottimo senso civico e alla grande lungimiranza del Parroco, Don Luigi De Rosa, che ha messo a disposizione degli Enti che hanno organizzato l’evento, la struttura parrocchiale teatro della riuscitissima kermesse musicale.

Gara di pesca.


venerdì 12 aprile 2013

Cancello Arnone. Di Puorto si presenta ai cittadini.


     di Pasquale Leggiero.

Domenica 14 aprile alle ore 17,00 presso la villa comunale di via Fieramosca l’uscente vicesindaco del comune di Cancello Arnone, Maurizio Di Puorto, e ricandidato con l’uscente sindaco dott. Pasqualino Emerito, presenta ufficialmente la sua candidatura. Di Puorto eletto assessore nel 2006, rieletto nel 2008 diventa il vicesindaco del paese. Ora ci riprova e domenica spiegherà agli elettori il perché della sua ricandidatura al comune cancellese. Per Di Puorto i giovani sono la sua priorità, ma i suoi obiettivi sono anche altri e non diciamo altro, perché sarà egli stesso a spiegarcelo nella villa domenica sera. Non ci resta altro che recarci all’appuntamento.             


             

Cancello Arnone. Ambrosca incontra i cittadini.


           di Pasquale Leggiero.
Domani 13 aprile alle ore 12,30 il candidato sindaco al comune di Cancello Arnone, Raffaele Ambrosca, incontra i cittadini al quaglio dromo Ruocco, siamo tutti invitati a partecipare. Raffaele Ambrosca eletto sindaco nel 1997 e nel 2001, rieletto nel 2006 diventa il vicesindaco e nel 2008 diventa consigliere di opposizione. Oggi l’uscente consigliere si ripropone all’elettorato in qualità di sindaco. Giorno 13 aprile grande evento da Ruocco, siamo tutti invitati.  



                

giovedì 11 aprile 2013

Firenze. Atto di umanità.


Manager offre lavoro a un ladro. "Avevo paura che si suicidasse"

E' tornato a casa prima dell'alba. Lì, ha visto una sagoma che cercava di trafugare qualcosa. Era un ladro. Poi ha scoperto che era un disoccupato

Manager offre lavoro a un ladro. "Avevo paura che si suicidasse"

E' tornato a casa prima dell'alba. Lì, ha visto una sagoma che cercava di trafugare qualcosa. Ha minacciato di chiamare i carabinieri, l'uomo è scappato ma lui l'ha fermato e ferito con un coltello. Poi ha scoperto che era un disoccupato. Così un improvvisato ladro ha trovato lavoro. A offrirglielo un manager di Firenze: "Ho pensato a quella famiglia di Civitanova Marche e ho avuto paura che si suicidasse".
Paolo Pedrotti, 62 anni, veneziano, ha una lunga esperienza nelle gallerie d'arte contemporanea e da pochi mesi vive in provincia di Firenze, dove fa il manager in un residence. La vicenda è raccontata da Repubblica. Il manager è l'unico a occupare uno degli appartamenti del residence, per ora disabitati. E il disoccupato pensava di essere in una zona senza abitanti e senza sorveglianza.
"Ho sentito dei rumori, lunedì prima dell'alba ho pensato fosse il vento, poi ho capito che doveva essere entrato qualcuno", racconta Pedrotti. "Ho aperto la porta e c'erano le canaline elettriche sventrate e ho visto la sagoma di un uomo che urlava: non ho fatto niente, niente. Era terrorizzato e gli ho gridato: chiamo i carabinieri. Lui mi ha aggredito, ma io avevo il coltello. È scappato, è salito sull'auto e ha cercato di venirmi addosso. A quel punto gli ho scagliato un sasso sul vetro e l'ho bloccato".
Pedrotti ci ha riflettuto su qualche ora, poi l'offerta di lavoro. Dopo qualche ora di detenzione e magari qualche giorni ai domiciliari, il ladro improvvisato potrà avere un lavoro. Il manager gli ha offerto di tagliare il prato per 8 euro l'ora. Il disoccupato, presentatosi al processo per direttissima, ha subito accettato il lavoro. L'uomo ha perso il lavoro nel 2011 e vive con 250 euro al mese, la pensione di invalidità della moglie.
(Affaritaliani.it)




lunedì 8 aprile 2013

Cancello Arnone. Ci vuole una chiesa più grande-


Cancello ed Arnone-  Protesta per un chiesa fatiscente ed incapiente

di Mattia Branco


 La comunità parrocchiale di Cancello ed Arnone Regina di Tutti i Santi condotta dal parroco Don Sabatino Sciorio, ha vissuto le funzioni religiose della Santa Pasqua con tantissimo sentimento di fede. Cancello ed Arnone è un popolo che della fede ne riesce a fare il pane quotidiano. Abbiamo vissuto dei momenti bellissimi in cui Don Sabatino ha messo in campo tutta la sua profonda preparazione teologica e le sue capacità organizzative per trascinare i  suoi parrocchiani  verso la strada del Vangelo che porta al Signore. I momenti topici sono stati la Lavanda dei piedi, La via Crucis e la Veglia pasquale. In tutti questi momenti di gioia non possiamo non evidenziare  grossi problemi che attanagliano da anni la comunità parrocchiale. Una chiesa che sta cadendo a pezzi, tanto che sono dovuti intervenire i tecnici del sostentamento del clero della diocesi di Capua per verificarne la staticità. L’altro problema è l’insufficienza dello spazio per accogliere tutti i fedeli, molti dei quali in questi momenti topici di Pasqua non hanno potuto accedere nel tempio del Signore proprio per la mancanza di spazio e durante le serate di pioggia molti son dovuti tornare a casa. Un’ esigenza che ormai si perpetua da anni e tante sono state le promesse di una sistemazione di questo luogo di preghiera e la costruzione di una nuova chiesa con annesso oratorio. La popolazione ormai non sopporta più questo stato di fatto ed il mugugno si eleva sempre più forte tanto che molti sono pronti a fare una spedizione alla curia di Capua per chiedere di essere ascoltati al fine di avere il risultato positivo delle esigenze in atto. Forse non è il momento giusto perché dopo la dipartita del  beneamato Vescovo Schettino, non abbiamo ancora il suo sostituto che da voci di corridoio e articoli di stampa dovrebbe essere nominato a momenti e sembra che due sono i nomi papabili Francesco Nolè proveniente dalla diocesi di Tursi-Lagonegro e Mons. Antonio Di Donna vescovo ausiliario di Napoli. Si aspetta la nomina papale e speriamo che avvenga al più presto. Ci aspettiamo un Vescovo che sia sensibile alle esigenze delle sue parrocchie e per Cancello ed Arnone finalmente possa arrivare la soluzione dei problemi esposti come è accaduto per la parrocchia  diretta da don Antonio Palazzo di Pinetamare che fra pochi giorni inizierà la costruzione della nuova chiesa avendo ottenuto un finanziamento dalla Città del Vaticano che ammonta a quattro milioni di euro. Speriamo che con la collaborazione e la volontà determinata dell’Amministrazione locale, del Parroco e del popolo tutto, si possano avviare gli iter per la ristrutturazione e la costruzione di queste strutture per una decente accoglienza dei fedeli. (tratto da la voce del Volturno)
I nostri commenti:
Un complimento, per questa Pasqua, va alla schola cantorum, per aver intonato con voce sottile 




Vairano Patenora. Corsa per l'unità d'Italia.


PODISMO AMATORIALE. A VAIRANO PATENORA, SI CORRE NEL SEGNO DELL’UNITA’ D’ITALIA
di Daniele Palazzo
Ottavo appuntamento podistico-amatoriale, a Vairano Patenora, in chiave celebrativa per il 150° dell’Unità d’Italia e del celeberrimo incontro tra Re Vittorio Emanuele II e il cosiddetto “Eroe dei due MondI Giuseppe Garibaldi, la cui paternità è rivendicata sia dalla città di Teano che da quella di Vairano Patenora. Non a caso, l’atteso evento è stato programmato per il 25 aprile prossimo, giorno di festa nazionale per liberazione definitiva del suolo italico dall’occupazione da parte del forze del famigerato Terzo Raich. Podismo in chiave tricolore, dunque, nell’importante centro dell’Alto Casertano, che si veste a festa per l’attesta manifestazione sportiva, la quale consisterà essenzialmente in una passeggiata amatoriale su un percorso cittadino di circa 10 Km. In scaletta anche corse per bambini, a seconda delle fasce di età. Ne sono state predisposte tre. La prima sui 200 metri, la seconda sui 400 e l’ultima sui mille metri. Facendo leva sulla grande eco di risonanza che la manifestazione stessa sta avendo sul territorio e sul numero di adesioni e consensi incassati finora, l’apposito gruppo organizzatore, da per certo che l’evento sportivo in itinere sarà un successone. Si calcola che, per l’occasione, le vie dello splendido capoluogo della parte alta del territorio casertano saranno invase da oltre mille corridori. Tutti lì per gridare il loro orgoglio di essere liberi cittadini di una della nazioni più belle ed ambite dal mondo intero. Sia il raduno(ore 8.30) che la partenza(ore 8.45) avranno per teatro le splendide e funzionali fatture del Centro Sportivo Comunale, sito in via Patenora. Fermo restando che l’organizzazione è della Pro Loco cittadina, che beneficia del patrocinio del Comune di Vairano Patenora, per gli interessati a partecipare alla manifestazione o, semplicemente, ad avere ulteriori informazioni in merito, è disponibile l’utenza di telefonia mobile 3406230771, alla quale risponde direttamente il Presidente del sodalizio organizzante Arturo Marseglia.

venerdì 5 aprile 2013

Calano i prezzi delle case.


Istat, cala del 4,6 per cento il prezzo d'acquisto delle case

Secondo l'istituto di statistica diminuisce anche il prezzo delle abitazioni nuove, anche se il calo è meno marcato rispetto alle case già esistenti


Istat, cala del 4,6 per cento il prezzo d'acquisto delle case


Nel quarto trimestre 2012, secondo le stime preliminari, l'indice dei prezzi delle abitazioni(IPAB) acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi sia per investimento registra una diminuzione dell'1,5% rispetto al trimestre precedente e del 4,6% nei confronti dello stesso periodo del 2011. Il calo congiunturale è il quinto consecutivo a partire dalla fine del 2011, mentre la diminuzione in termini tendenziali è la piu' marcata delle quattro registrate nel corso del 2012. Lo rende noto l'Istat.
L'indice dei prezzi delle abitazioni nuove è diminuito dello 0,3% su base congiunturale, segnando un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Invece, quello dei prezzi delle abitazioni esistenti è diminuito del 2,2% rispetto al trimestre precedente e del 6,9% su base annua. E' la terza volta consecutiva, osserva l'Istat, che i prezzi delle abitazioni nuove registrano un rallentamento dei tassi di crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre, sempre su base annua, i prezzi delle abitazioni esistenti presentano diminuzioni via via piu' marcate a partire dal quarto trimestre del 2011.
In media, nel 2012, i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 2,7% rispetto al 2011 (quando la variazione annuale era stata pari a +0,8%), sintesi di un aumento del 2,1% dei prezzi delle abitazioni nuove (+2,7% nel 2011) e di una diminuzione del 4,7% dei prezzi di quelle esistenti (dopo il -0,2% del 2011). Il calo dei prezzi si è manifestato in presenza di una diminuzione del 25,8% del numero di abitazioni compravendute registrato dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.
Nel quarto trimestre 2012, secondo le stime preliminari Istat, la diminuzione congiunturale dei prezzi delle abitazioni è pari all'1,5%, leggermente più contenuta di quella registrata nel trimestre precedente (-1,7%). Il calo del quarto trimestre è imputabile alla diminuzione dei prezzi sia delle abitazioni nuove(-0,3%, la seconda flessione su base mensile dopo il -0,7% del terzo trimestre) sia delle abitazioni esistenti (-2,2%), per le quali si registra il sesto calo consecutivo.
Su base tendenziale, la diminuzione dei prezzi delle abitazioni accelera, con una variazione pari a -4,6% nel quarto trimestre, dopo il -3,8% registrato nel trimestre precedente. L'andamento del quarto trimestre è la sintesi dell'accentuazione del calo dei prezzi delle abitazioni esistenti, in atto già dal quarto trimestre 2011 (-6,9%, dopo il -6,0% del terzo trimestre) e del rallentamento (il terzo consecutivo) dell'aumento dei prezzi di quelle nuove (+0,8% dopo il +1,5% del trimestre precedente).
Il calo persistente dei prezzi di acquisto per le abitazioni è collegato, secondo quanto si rileva dallastima preliminare Istat, al tonfo sofferto dalle compravendite di case nello scorso anno. Nel 2012 si registra, in media, una flessione dell'indice complessivo del 2,7% rispetto al 2011, con variazioni dei prezzi delle abitazioni nuove ed esistenti rispettivamente pari a +2,1% e -4,7%. "Questo calo dei prezzi - nota l'Istat - si inserisce in un contesto di forte flessione del numero di abitazioni compravendute che, nel 2012, hanno registrato, secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, una diminuzione pari a -25,8%".

(Affaritaliani.it)

giovedì 4 aprile 2013

Il biglietto aereo? Nasce quello della vergogna, poiché appartiene alla discriminazione.


Viaggi: la compagnia aerea Samoa Air introduce il biglietto "a peso": più pesi, più paghi



Paghi quanto pesi, chilogrammo per chilogrammo. La compagnia aerea Samoa Air è la prima al mondo a far pagare i biglietti per alcuni suoi voli internazionali esclusivamente in base al peso del viaggiatore e del bagaglio. Il nuovo sistema, riportano diversi siti tra cui quello della Npr statunitense, è entrato in vigore oggi.
La tariffa, spiega il sito, sarà tra i 93 centesimi e i 106 centesimi di dollaro al chilo a seconda del volo, e verrà applicata all'inizio per i voli tra le diverse isole dell'Oceania, mentre in futuro potrebbe comprendere anche quelli con gli Usa: "Gli aerei sono pilotati in base al peso, non al numero dei posti - spiega il direttore esecutivo della compagnia Chris Langton - e i viaggiatori dovrebbero essere educati riguardo all'importanza di quest'aspetto. Un aereo può portare solo un determinato peso, e questo va pagato".
Per gli abitanti delle isole Samoa - uno dei Paesi con il più alto tasso d'obesità al mondo (attorno all'80%) - la mossa della compagnia aerea potrebbe essere un altro buon motivo per mettersi a dieta.