sabato 16 marzo 2013

Dal 18 giugno nuove leggi condominiali.


Riforme del condominio in vigore da giugno, le novità e i punti critici.

Più poteri all'assemblea, riqualificazione dell'amministratore e più autonomia per alcune scelte individuali. Col rischio di far crescere il contenzioso

Tra tre mesi la vita negli edifici in cui vivono circa 30 milioni di italiani cambierà. Il 18 giugno entrerà in vigore la riforma del condominio varata con la legge n. 220/2012. Nuove regole per gli amministratori, le assemblee, la gestione economica e più in generale per ciò che ciascun condomino può o non può fare.

Un provvedimento a suo modo "storico" perché arriva a 70 anni dalla principale disciplina della materia contenuta in una ventina di articoli del Codice civile rimasti pressoché invariati dal 1942. Il compito di adattare le regole all'enorme casistica reale finora è spettato alla giurisprudenza. Questo intervento cerca quindi di aggiornare le norme principali alla realtà odierna e lo fa in maniera ampia e organica, sia pure con alcuni punti controversi. 

Dalla A di amministratore alla W di web: tutte le novità

AMMINISTRATORE. Una figura profondamente modificata e riqualificata dalla riforma. L'amministratore è obbligatorio quando ci sono più di 8 condomini, resta in carica 2 anni (salvo rinnovo) e deve avere undiploma di scuola superiore e aver frequentato un corso di formazione specifico (a meno che svolga questa professione da oltre 1 anno). 
Ha precisi obblighi di trasparenza sulla gestione finanziaria (informazione ai condomini sullo stato dei pagamenti e delle pendenze). Al momento della nomina deve specificare nel dettaglio le componenti del suo stipendio e non ha diritto ad altri compensi se non deliberati dell'assemblea. E' anche obbligato a stipulare una polizza di responsabilità professionale.
In caso di gravi irregolarità anche un solo condomino può richiedere la convocazione dell'assemblea per revocare il suo mandato.

ANIMALI. Sarà vietato vietare con regolamento condominiale la presenza di animali domestici nelle abitazioni.

ANTENNE. Il singolo condomino potrà installare un impianto di ricezione radiotelevisiva (la "parabola")individuale. Una norma che rischia di aumentare il deturpamento delle facciate.

ASSEMBLEA. Per facilitare le decisioni si abbassano i quorum per la validità dell'assemblea e delle sue delibere:
 per la costituzione in 1a convocazione: 50% + 1 dei condomini e 2/3 dei millesimi;
 per la costituzione in 2a convocazione (quella effettiva): 1/3 dei condomini e 1/3 dei millesimi;
 per le delibere (sempre in 2a convocazione): 50% + 1 dei partecipanti e 1/3 dei millesimi.
Viene limitato l'(ab)uso della delega: se i condòmini sono più di 20, un singolo partecipante all'assemblea non può rappresentare più di 1/5 dei condòmini e 1/5 dei millesimi.

CONSIGLIO CONDOMINIALE. Se il condominio ha più di 11 unità immobiliari può nominare un consiglio di condominio di 3 membri con funzioni consultive e di controllo sull'operato dell'amministratore.

CONTO CORRENTE. Tutte le entrate e le uscite del condominio devono passare su un conto corrente bancario intestato al condominio.

INTERVENTI  STRAORDINARI. Per le innovazioni che riguardano la sicurezza, la salubrità, la rimozione delle barriere architettoniche, il risparmio energetico, i parcheggi, le antenne e gliimpianti telematici centralizzati basta il voto dell'assemblea col 50% + 1 degli intervenuti e 2/3 dei millesimi.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA. Per le opere di manutenzione straordinaria il condominio è obbligato a costituire un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori.

MOROSITA'. Nei confronti dei condòmini in ritardo col pagamento delle spese condominiali, dopo 6 mesi dal rendiconto in cui risulta la morosità, l'amministratore ha l'obbligo di richiedere il decreto ingiuntivo, salvo dispensa assembleare.

PANNELLI SOLARI. Gli impianti di energia da fonti rinnovabili possono essere installati sulle parti comuni (tetti) anche se destinati ad alimentare singole unità immobiliari. Non serve l'autorizzazione dell'assemblea che però può imporre cautele e vincoli architettonici (con la maggioranza di 2/3 dei millesimi). Una disposizione a sostegno delle energie rinnovabili ma che può creare conflittualità nel condominio.

PARTI COMUNI. Viene ampliata la definizione di "parti comuni" comprendendo anche le antenne e gli impianti telematici e i sottotetti con caratteristiche strutturali e funzionali comuni. Viene prevista anche la multiproprietà con godimento periodico. Per cambiare la destinazione d'uso delle parti comuni serve il voto dell'80% dei partecipanti e dei millesimi. La divisione delle parti comuni può avvenire solo con il consenso unanime dell'assemblea.

RISCALDAMENTO. Il singolo condomino potrà staccarsi dall'impianto centralizzato se il suo appartamento non è sufficientemente riscaldato per problemi tecnici dell'impianto condominiale (che non vengono risolti nel corso di una stagione) e se il distacco non comporta squilibri che compromettono la normale erogazione di calore agli altri appartamenti. Se il distacco comporta unaspesa aggiuntiva, chi si separa deve partecipare alle spese di manutenzione straordinaria dell'impianto. La norma contrasta con le esigenze generali di risparmio energetico e può generare molto contenzioso.

SANZIONI. Le violazioni al regolamento condominiale verranno sanzionate con multe da 200 fino a 800 euro in caso di recidiva.

WEB. L'assemblea può decidere l'apertura di un sito internet condominiale, curato dall'amministratore, per la pubblicazione online di tutta la documentazione assembleare (verbali, delibere) e dei dati contabili (estratto conto, situazione pagamenti). Ogni condomino potrà accedervi con una password. Per l'attivazione del sito è necessario il 50% + 1 dei votanti e dei millesimi. (A.D.M.)
tratto da virgilio 






giovedì 14 marzo 2013

Roma. Il mondo ha il suo papa.



             di Pasquale Leggiero.
Dopo il papa della gioia, Benedetto XVI, ieri al quinto scrutinio la chiesa cattolica ha consegnato al mondo il papa della povertà, col nome di Francesco I. Jorge Mario Bergoglio cardinale dell’Argentina in realtà è come se fosse italiano. Si perché il nuovo papa è figlio di immigrati italiani in Argentina. Il piccolo Bergoglio nasce nel dicembre 1936, cresce prendendo la strada del sacerdozio. Proseguendo nella carriera religiosa viaggia coi mezzi pubblici e non con auto blu, Francesco I sa che significa la povertà e la crisi economica, sperimentandola sulla sua pelle, da cardinale molte volte si è rivolto al governo argentino per farsi che cessasse la crisi argentina. Nelle scorse elezioni papali fu un passo dal suo predecessore Benedetto XVI, ieri però i sondaggi non lo davano tra i favoriti ed invece lo Spirito Santo ci ha sorpresi. Bergoglio  è il primo papa gesuita e sceglie il nome di Francesco perché San Francesco è il Santo dei poveri e spoglia se stesso per darlo agli altri. Il nuovo pontefice ha scelto il nome di Francesco, quindi ci fa capire di scegliere la povertà. Nella sua prima affacciata da papa, chiede preghiera per sé e prega per il papa emerito Benedetto XVI, nel suo discorso alla folla: i fratelli cardinali sembra che abbiano scelto un papa alla fine del mondo, si perché è la prima volta nella storia che un cardinale argentino è eletto al soglio di Pietro. Non possiamo che augurarci lunga vita al papa. 

mercoledì 13 marzo 2013

Roma. Oggi conosceremo il nuovo papa?



        di Pasquale Leggiero.

Per la seconda volta nella storia della chiesa il papa si dimette. Le dimissioni vere e proprie di un pontefice non si registravano dai tempi di Celestino V, 1294, e poi succeduto da Bonifacio VIII, altro papa che si sarebbe dimesso, se catturato dai nazisti, Pio XII, quindi siamo durante la seconda guerra mondiale. Celestino V si dimette perché fu arrestato e costretto alle dimissioni. Ai nostri giorni Benedetto XVI si dimette perché si sente vecchio e non più in grado di adempiere bene al suo ministero. Da quel momento i mass media mostrano un’intervista televisiva dell’allora cardinale Ratzinger che dichiara che il papa Dio lo mette e Dio lo toglie, quasi a chiedere e perché da Benedetto XVI ci si è tolto da solo? Se invece non si sono poste queste domande e allora si è parlato di coraggio del sommo pontefice. Chi è cattolico sa molto bene che non si muove una foglia se Dio non vuole e che in conclave è lo spirito Santo a suggerire il cardinale da eleggere e il nome del suo papato. Quindi tornando alle dimissioni di sua santità Benedetto XVI, forse era più giusto dire che Dio ha parlato al suo vicario in terra e gli ha fatto capire che il suo pontificato è stato bellissimo, ma era giunto il momento che si riposasse da pontefice e servisse ancora Dio da semplice pellegrino terreno e non nel sonno dei giusti, com’era avvenuto con altri suoi predecessori. Benedetto XVI, l’umile e semplice operaio nella vigna del Signore non esce dalla scena, ma semplicemente cambia la storia di sede vacante nel nostro secolo. Come dovrà essere e cosa dovrà fare il nuovo papa? Da cattolici non possiamo e non dobbiamo sottrarci allo Spirito Santo ma da spettatori, se cosi si può dire, dobbiamo sperare in un Giovanni XXIII due, nel senso che apra per suggerimenti di nuove regole in chiesa, magari non indicendo un concilio vaticano ma semplicemente sentire nuove idee. Altro tipo di papa potrebbe essere Giovanni Paolo II due, nel senso che viaggi molto per portare la parola del Dio vivente. Comunque staremo a vedere e oggi conosceremo il nuovo pontefice? Nessuno può dirlo ma solo Dio lo sa.     

lunedì 11 marzo 2013

Cancello ed Arnone. Ancora pochi giorni alla scadenza del premio di poesia "CALLIOPE"



Un’ iniziativa culturale a Cancello ed Arnone a livello nazionale, sollecitata dal poeta Gaetano Ciaramella e con la collaborazione della Associazione Musicale-Culturale New Melody, presieduta dalla poliedrica artista ANJA D’Ambrosio conduttrice televisiva della spettacolo ANJA SHOW, è partita la prima edizione. Tanto entusiasmo e lavoro sono stati profusi fino ad oggi per elevare il paese del Basso Volturno anche a luogo di cultura. I risultati stanno arrivando. Le poesie provengono da ogni parte d’Italia e questo a soddisfazione dell’intero comitato organizzativo presieduto dalla Giornalista Tilde Maisto Presidente, Anja d’Ambrosio segreteria, Mattia Branco addetto alle pubbliche relazioni, Arkin Jusufi Web master, Antonio Foniciello servizi .Il premio è stato patrocinato dal comune di Cancello ed Arnone, dalla Provincia di Caserta e dalla Regione Campania. Un giuria di prestigio giudicherà tutti i lavori che arriveranno. Presidente della stessa giuria  Raffaele Raimondo giornalista, Aldo Cervo scrittore e critico letterario, Gaetano Ciaramella poeta, Rita Ciaramella docente, Grazia Graziano psicologa,Antonio Leone designer,Maria Luisa Santonicola scrittrice, Mario Zannone direttore “Minima et Moralia”.La cerimonia di premiazione alla presenza di un comitato d’onore altamente rappresentato dal mondo dell’arte e dell’istituzione sarà trasmessa il 22 maggio 2013 dalle 21 alle 23 sull’emittente televisiva ITALIAMIA can.87 Sky 936 durante il programma ANJA SHOW.I particolari inerenti al concorso si possono trovare sui siti SFOGLIANDO.IT oppure su LAVOCEDELVOLTURNO.COM .I nomi dei partecipanti e le prime dieci poesie saranno pubblicati sui portali sopra indicati. Alla cerimonia saranno invitate  anche case editrici che potrebbero essere interessate alla pubblicazione di tutti i lavori pervenuti. Sollecitiamo tutti gli interessati a darsi da fare. E’ prevista anche la partecipazione di molti Istituti scolastici. I premi oltre che per i tre classificati per ogni categoria saranno assegnati anche premi speciali. 

sabato 9 marzo 2013

Cancello Arnone. Il sindaco rende omaggio alle donne.



                         di Pasquale Leggiero.
Alla festa della donna il sindaco, Pasqualino Emerito, ha omaggiato il gentil sesso con la consegna di una mimosa. La mimosa è il simbolo ufficiale della festa della donna e il primo cittadino ha rispettato la tradizione. La festa della donna in Italia, per la prima volta, si è avuta nel 1922 e dall’epoca si festeggia sempre l’otto marzo, anni più tardi la mimosa ne diventa il simbolo ufficiale. Se con la festa della donna vanno festeggiati i diritti che lei ha conquistato nei secoli e allora dal punto di vista pagano, ci siamo, nel senso che l’otto marzo si festeggiano i diritti da lei conquistati, quali diritto al voto e a essere eletta, a lavorare nei vari posti ove prima lavorava solo l’uomo. In Italia nell’ultimo decennio la donna è entrata a far parte anche dei corpi militari e allora ecco che l’otto marzo è una data che la donna si festeggia. A nostro modesto parere questa festa, per chi è cattolico, va celebrata tutti i giorni poiché la donna ha una cosa in comune con la Madonna. Infatti, c’è insegnato che la Madonna è la regina della chiesa, no perché ha servi intorno ma perché è lei che si mette a servizio degli altri, infatti, Maria SS è al servizio di Dio, infatti, essa dice: sono la serva del Signore. Ancora oggi Maria si mette a nostro servizio, quando intercede per noi, quindi ecco una regina al servizio degli altri. Tornando alla donna essa è la regina della casa, infatti, si occupa di faccende domestiche essendo molto più brava dell’uomo.  Detto in questi termini può sembrare che la donna sia schiava di casa, invece lei è a servizio della sua famiglia per amor di tali consanguinei, ecco perché la donna ha qualcosa in comune con la Madonna, perché sono entrambe regine al servizio degli altri e non per essere servite. Questo è il motivo per cui la festa della donna va celebrata tutti i giorni, certamente non con la mimosa, ma riconoscendo in lei la regina al servizio degli altri.          

venerdì 8 marzo 2013

Da vendo nuovo usato.


complimenti Pasquale per l'articolo. mi e' piaciuto soprattutto quando hai precisato che dobbiamo prender esempio dal coraggio di questi ragazzi e non vivere nell'omerta' per paura di parlare... e poi un grazie anche al carabiniere che per difesa ha dovuto sparare.. una medaglia e' quel che ci vuole ...invece di essere INdagato per omicidio: la legge italiana bah!!!!!! ci dobbiamo vergognare!!! (tratto dalla pagina Facebook di vendo nuovo usato) 

giovedì 7 marzo 2013

Cancello Arnone. Sparatoria malviventi-carabinieri, i fatti e le opinioni.


Nella notte tra martedì e mercoledì, all’una di notte, circa, dei malviventi hanno cercato di svaligiare un negozio di telefonia ed elettrodomestici il tutto nella centralissima via Roma. Alcuni ragazzi che si trovavano nella sala giochi sita nelle vicinanze non si sono girati dall’altra parte ed hanno allertato i carabinieri. Questi ultimi giunti sul posto nasce un rocambolesco inseguimento, i malviventi aprono il fuoco e i miliari rispondono, uno dei malviventi è ferito e morirà poco dopo alla pineta grande di Castelvolturno, altri due malviventi sono catturati e un quarto si dà alla fuga. La procura apre un’inchiesta sull’accaduto e a essere indagato è il coraggioso carabiniere che non si è fatto intimorire dall’arma del malvivente ed ha agito secondo i regolamenti e per legittima difesa. Le leggi italiane sono quelle che sono e la magistratura deve fare il suo percorso, rispettiamo l’inchiesta sui militari, ma dobbiamo anche condividerla? La nostra risposta di cittadini onesti è no. Ragazzi coraggiosi non si girano dall’altra parte, come spesso accade, e avvertono le forze dell’ordine per un reato che si sono accorti, a gran voce ci sentiamo di gridare, fino a che voce non si consuma: prendiamo esempio da questi ragazzi e non giriamoci dall’altra parte, encomio a chi ha avuto coraggio. I carabinieri non hanno fatto tardi nell’arrivare e hanno voluto solo compiere il loro dovere, assicurando due malviventi alla giustizia e, purtroppo, uno alla giustizia divina. Va detto che il carabiniere mai avrebbe pensato di spedire un malvivente al cospetto di Dio, se solo il fuorilegge si fosse arreso. Per un militare che non si lascia intimorire e compie il proprio dovere fino in fondo, possiamo solo gridare: promozione per il militare. Questi militari cosi coraggiosi andrebbero encomiati e promossi per il loro coraggio, non aprendogli un’inchiesta sopra perché l’uomo in divisa che risponde al fuoco deve essere d’esempio per i cittadini e i suoi colleghi. Non possiamo ch concludere augurando che la magistratura possa chiudere il caso al più presto possibile, senza condannare chi ha messo a repentaglio la sua stessa vita adempiendo il proprio dovere, anzi cittadini che non si girano e militari che compiono il pieno dovere vanno incoraggiati e non demoralizzati

.           

lunedì 4 marzo 2013

Cancello Arnone. Conclusasi la festa di birre e noccioline.



Aldo Colonna
      di Pasquale Leggiero.
Nico Danisi
Si è svolta e conclusa la prima festa della birra alla spina e noccioline, con: Karaoke, musica, intrattenimento e cocktail il tutto nella villa comunale in via Fieramosca a Cancello Arnone. Si è avuta una folta partecipazione di pubblico giovani e meno juniores. Cancello Arnone non è nuovo a queste iniziative e la gente ha risposto molto bene, non sono mancati artisti di un certo calibro, ad allietare la serata la stupenda voce di: Nico Danisi, Beppe Sandres che è anche tecnico del suono, non è mancata la straordinaria voce di Aldo Colonna e a chiudere la serata è Rocco, dopo di ché si è passati al Karaoke con musica e balli dove molti talenti del paese si sono esibiti. Questa serata è servita a tirar fuori i nostri talenti giovani e un po’ meno, iniziative del genere, quindi, si dovrebbero realizzare un po’ più spesso, perché servono non solo al divertimento ma anche a voler scoprire nuovi talenti, speriamo pertanto di poter assistere al più presto a una serata simile alla precedente.   



Cancello Arnone. Programma della chiesa ad Arnone.


a cura di Giuseppe Paolo
Parrocchia Maria SS Assunta in Cielo
(Cancello Arnone)
Programma  Marzo 2013;

Venerdi  8 marzo 2013 :INIZIO SOLENNI 40  ORE
                                               DALLE 15.00 ALLE 17.00 ADORAZIONE EUCARISTICA
                                               Ore 17.00 Santa Messa
                                               Ore 17.30 circa Via Crucis
Sabato 09 Marzo 2013;
                                            DALLE 15.00 ALLE 17.00 ADORAZIONE EUCARISTICA
                                               Ore 17.00 Santa Messa                                                        
Domenica 10 Marzo 2013;                                                 
                                            DALLE 16.00 ALLE 18.00 ADORAZIONE EUCARISTICA
                                            Ore 18.00 Santa Messa conclusiva                                      
Venerdi 15 Marzo 2013:
Ore 17.00 Santa Messa
                                                           Ore 17.30 circa Via Crucis
Sabato 16 Marzo 2013;
                                                   Ore 17.00 Santa Messa in chiesa
                                                    Ore 18.00 Santa  Messa nella casa albergo per anziani
Martedi 19 marzo ;( festa di San Giuseppe)
                                                  Ore 17.00 Santa Messa Festiva
Venerdi 22 Marzo 2013
                                               Ore 17.00 Santa Messa in chiesa
                                               Ore 18.00 Santa  Messa in via Kennedy(Stazione)

                                                                Il Parroco Don Rocco Noviello

                                                                      

sabato 2 marzo 2013

Cancello Arnone. Con l'avvento del vicesindaco aumentano i voti del PD



Di Puorto
                     di Pasquale Leggiero.
Quando ormai sulla campagna elettorale e sulle elezioni politiche 2013, sembra essere calato il sipario, alcune considerazioni vanno fatte. Da prendere in considerazione sono i voti del PD a Cancello Arnone. Solitamente i voti storici del PD a Cancello Arnone, sono sempre stati all’incirca centoventi, ma quest’anno con l’avvenimento dell’iscrizione del vicesindaco, Maurizio Di Puorto, al partito i voti sono diventati trecento, quindi in paese vi sono almeno 180 persone che seguono Di Puorto in qualsiasi partito, se pensiamo che egli proviene dalla destra. Quest’ultimo spiega che i meriti di più voti al PD non sono i suoi, anche se in paese in pochi ne sono convinti, infatti, il numero due dell’amministrazione comunale, afferma che si deve ringraziare un grande staff del PD composto da: Umbertino Manzo, Giuseppe Chierchia, altri collaboratori quali i rappresentanti di lista. Comunque il nostro vicesindaco ci informa che presto ci sarà il nuovo organico del PD e sempre al più presto i bersaniani saranno rappresentati con una sezione del partito sul territorio. Ora non ci resta che pensare alla campagna elettorale delle comunali per Cancello Arnone.         

Cancello Arnone. Festa della birra e noccioline.



La villa comunale
      di Pasquale Leggiero.
Oggi 2 marzo, a partire dalle ore 21,00 prima festa della birra alla spina e noccioline, con: Karaoke, musica, intrattenimento e cocktail il tutto nella villa comunale in via Fieramosca a Cancello Arnone. Ci si aspetta la partecipazione di molti giovani e meno giovani. Cancello Arnone non è nuovo a queste iniziative e non possiamo fare altro che augurarci una folta partecipazione di pubblico.
             

Cancello Arnone. La Virtus Cancello Arnone, pareggia col Castelvolturno.



Di Puorto vestito in rosso.
                     di Pasquale Leggiero.
In questi ultimi tempi la Virtus Cancello Arnone, allenata da Maurizio Di Puorto, sempre vicino ai giovani, sta rinascendo. I ragazzi di tale squadra sembra ce la stiano mettendo tutta per portare risultati positivi a casa, dopo la penultima partita vinta da loro per 11 a 3, ora gli è toccato il pareggio di 3 a 3 col Castelvolturno.
Allora la grandissima attesa Virtus Cancello Arnone verso Castel Volturno fischio di inizio e dopo 20 minuti passa in vantaggio il Castel Volturno per una distrazione della difesa cancellese non passano nemmeno 7 minuti e con  punizione assegnata alla squadra cancellese eseguita   da Giampiero Della Valle, il portiere castellano non trattiene il pallone e Michele Mirra ne approfitta ed é 1-1 allo scadere del primo tempo fallo di mano e punizione a favore del Virtus Cancello Arnone da centrocampo parte un siluro di Vincenzo Di Puorto e il pallone si insacca in rete finisce il primo tempo con  2-1 per la Virtus Cancello Arnone. Fischio di inizio del secondo tempo e  la Virtus non entra convinta in campo e mister Di Puorto cambia Marian Prodan facendo  entrare Salvatore Verde.   Poi           lo stesso   Verde  insacca il pallone nella porta ed è 3-1 passano appena 3 minuti e  il Castel Volturno accorcia le distanze con una splendida azione e all'ultimo il Castel Volturno pareggia sulla punizione. Una partita che finisce 3 a 3 ma poteva finire con 6 a 3 per la squadra Di Puortiana, in quanto i ragazzi sfiorano 3 goal. Comunque c’è da dire che la squadra sta crescendo e reagendo molto bene alle precedenti sconfitte. Ci si augura solo una buona crescita della squadra, i risultato non contano, anche se va detto che la vittoria fa sempre bene. Un augurio alla squadra e a tutto lo staff di poter fare sempre meglio.

sabato 23 febbraio 2013

Cancello Arnone. La libera caccia partecipa all'eliminatoria regionale di tiro a volo.



 di Pasquale Leggiero.

La segreteria regionale della Campania dell’associazione nazionale libera caccia ha organizzato per il giorno 24 febbraio l’eliminatoria di tiro a volo. Tale gara si svolgerà presso il Tav Falco di Sant’Angelo in Formis. Le selezioni regionali possono essere sia individuali che a squadra, parteciperanno alla selezione soci che si sono qualificati alle selezioni provinciali. Laddove le selezioni provinciali non sono state effettuate potranno partecipare tutti i soci ANLC in regola col tesseramento e porto d’armi. La gara prevede la fossa olimpica e il percorso caccia. A fine gara ci sarà la premiazione su la struttura ospitante la gara. Coloro che si qualificheranno saranno ammessi alla gara nazionale che si terrà il 13 e 14 aprile. I premi saranno fucile, orologi, bracciali e targhe. Anche la sezione ANLC di Cancello Arnone parteciperà alla gara con una squadra composta da sette membri ed essi sono: Umberto Russo, Giuseppe Di Simeone, Giuseppe Dragone, Angelo Caputo, Giuseppe Caputo, Antonio Frattasio e Raffaele Garofalo.  Naturalmente facciamo il nostro in bocca al lupo ai nostri amici e che di queste iniziative possano sempre organizzarsi.   
                                
L'INTERO PROGRAMMA DELLA GARA.
         

mercoledì 20 febbraio 2013

Calvi Risorta. I carabinieri rinvengono un teschio d'epoca.


TESCHIO DI EPOCA PALEO-CRISTIANA RINVENUTO DAI CARABINIERI IN LOCALTA’ “SAN CASTO”
di Daniele Palazzo.
CALVI RISORTA-Ennesimo caso di scavo archeologico clandestino nell’ambito di competenza dell’Ufficio Archeologico di Calvi Risorta, che, un patrimonio di vestigia e reperti più che invidiabile, è spesso preso di mira da tombaroli e trafficanti di antichità senza scrupoli. A scoprirlo, nel corso di un’articolata e ben mirata azione di controllo e sicurezza della zona di loro pertinenza, i Carabinieri della Stazione del grosso ed importante centro dell’Agro Caleno. Nel pomeriggio di ieri, i  militari comandati dal Maresciallo Petrosino, portatisi in località San Casto, hanno rinvenuto i resti di una tomba di poca paleocristiana, scavata di recente. Nei pressi dell’antica sepoltura, un teschio, che i tutori dell’ordine intervenuti hanno recuperato e portato in caserma, avvertendo del rinvenimento il Dirigente del Ufficio Archeologico calvese, Dottor Antonio Salerno, che si è immediatamente recato sul luogo del ritrovamento con al seguito l’Assistente Tecnico-Scientifico per gli Scavi Archeologici, Vincenzo Picone. Scopo principale quello di accertare se il teschio in questione fosse dell’epoca della sepoltura profanata da purtroppo ancora ignoti malviventi o più recente. A fugare ogni dubbio il Dottor Salerno che ha stabilito, senza ombra di dubbio che si tratta di un teschio risalente alla stessa epoca della tomba in parola. Espletate le formalità di rito e congedati i due funzionari intervenuti, i Carabinieri di Calvi Risorta sono tornati al loro lavoro. L’obiettivo precipuo rimane quello di darci maggiormente dentro per rintuzzare a dovere il triste fenomeno dei tombaroli, che, per pochi spiccioli, arrecano ingenti danni al nostro patrimonio artistico ed archeologico, alimentando un mercato clandestino che, grazie ad un indotto malavitoso di notevole portata, spesso alletta anche i ‘palati’ di più di un esponente della malavita organizzata.

martedì 19 febbraio 2013

Cancello Arnone. Il PD incontra i cittadini.




Di Puorto.
                        di Pasquale Leggiero.
Nei giorni scorsi ci eravamo lamentati che a Cancello Arnone non si faceva nulla per la campagna elettorale, dopo di che solo due partiti, fino al momento in cui scriviamo, hanno incontrato i cittadini tra cui il PD. Tale partito nella stupenda villa comunale di Cancello Arnone, ha incontrato i cittadini per illustrare il programma elettorale delle elezioni politiche che si terranno il 24 e 25 febbraio. Ad aprire le danze è il consigliere comunale Umberto Manzo con il suo saluto di benvenuto. Segue l’intervento del vicesindaco Maurizio Di Puorto, da poco militante del PD, il numero due del paese fa presente che dobbiamo riappropriarci del nostro bellissimo territorio con progettazioni mirate allo sviluppo del territorio stesso e la riqualificazione dei prodotti tipici, creazione di impianti produttivi per alleviare il problema dell'occupazione dei giovani per salvaguardare gli stessi e il loro futuro sottraendo forza lavoro alle criminalità organizzate. Cancello ed Arnone non può essere più riconosciuto come un paese bacino di voti per tutti coloro che vengono qui e prendere solo i voti e poi dimenticare tutto. Ma, sottolinea Di Puorto,  le cose dovranno cambiare e il nostro paese dovrà essere considerato un paese d’ Italia come tanti che ha bisogno di cure e vicinanze politiche per migliorare la vivibilità di tutti i cittadini. Di Puorto sottolinea che la politica dev’essere collettiva e non individualista, poi l’intervento del vicario del sindaco e rivolto al fallimento della destra. Tale fallimento è sottolineato anche da Ludovico Feole ex vicesindaco di Roccamonfina e attuale coordinatore provinciale del PD. Feola rammenta che la regione Campania con un amministrazione di destra abbia fallito. Ma all’incontro del PD coi cittadini non sono mancate altri illustri personaggi come: Pina Picerino deputata uscente del PD, Lucia Esposito candidata del PD, Vincenzo Cuomo presidente anci della regione Campania, Camilla Sgambato e il consigliere regionale del PD, Nicola Caputo. Poi viene illustrato il programma elettorale del PD di Bersani. L’Italia giusta vuole che il futuro si prepari a scuola, che il rispetto di un diritto è un dovere per tutti, che nessuno debba restare indietro. Altre informazioni le si possono trovare su www.partitodemocratico.it. Il PD va ringraziato perché insieme all’UDC, fino al momento in cui scriviamo, ha portato i propri candidati a Cancello Arnone, per la spiega dei loro programmi elettorali. Se saremo a conoscenza, in tempi giusti, che anche altri partiti porteranno i loro candidati o organizzeranno incontri coi cittadini saremo ben lieti di scriverlo.    

lunedì 18 febbraio 2013

Cancello Arnone. Sono arrivati Zinzi e Melone per il comizio al parlamento.



                    di Pasquale Leggiero.
Dopo le nostre lamentele fatte per partiti e candidati che a Cancello Arnone non si facevano comizi, finalmente è arrivata una risposta.  Domenica sera nello stabile dell’area mercato sono giunti due candidati alle camera dei deputati del parlamento italiano. Stiamo parlando di  Vincenzo Melone e Gianpiero Zinzi dell’UDC. Apre la serata il “padrone di casa” sindaco Pasqualino Emerito, anch’egli dell’UDC, e informa di come Melone abbia stanziato fondi per le case popolari IACP, poi è  la volta di Melone che afferma di essere a conoscenza dei problemi di Cancello Arnone e che il popolo merita delle soluzioni, illustra che dalla politica devono sparire tanti partiti e parlamentari. E finalmente si passa la parola all’atteso Zinzi che assicura, che se eletto, il suo impegno sarà principalmente per la nostra terra di lavoro, perché è qui che egli è nato, che egli vive e da giovane casertano vuole un cambiamento. Sul sito che è www.gianpierozinzi.it egli spiega tredici motivi per votarlo, tra cui il cambiamento delle imprese, l’impegno per il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, l’istituzione dell’università degli studi di Caserta.   Nel momento in cui scriviamo,  siamo a conoscenza che anche il partito del PD ha portato  i loro candidati, per farci conoscere il loro programma elettorale, ma questo lo approfondiremo prossimamente. Comunque chiunque partito fosse intenzionato a portare in paese il proprio candidato o a organizzare qualche incontro per illustrarci il programma, saremo ben lieti di poterlo pubblicare. Attualmente dobbiamo dare un plauso all’UDC e al PD che hanno portato ognuno i propri candidati a Cancello Arnone e finalmente  il popolo cancellese ha conosciuto  programmi di candidati al parlamento italiano. Non ci resta che ringraziare l’UDC e il  PD  per essersi ricordati degli elettori di Cancello Arnone. Ora non ci resta che valutare e decidere tra i due partiti chi votare, a meno che non ci sia un terzo partito che verrà a illustrarci il suo programma elettorale, saremo ben lieti di esserne a conoscenza e riportare il tutto. Per due partiti Cancello Arnone, finalmente può scegliere.             

sabato 16 febbraio 2013

Cancello Arnone. Arriva Zinzi per il comizio, per il parlamento .



                    di Pasquale Leggiero.
Dopo le nostre lamentele fatte per partiti e candidati che a Cancello Arnone non si fanno comizi, finalmente arriva una risposta. Nel momento in cui scriviamo, siamo a conoscenza che domani 17 febbraio alle ore 18,00 arriva il candidato dell’UDC Giampiero Zinzi. Zinzi candidato per il parlamento italiano terrà il comizio nello stabile dell’area mercato sito in Cancello Arnone, a informarci di ciò è il nostro interlocutore Mattia Branco. Nel momento in cui scriviamo, non siamo a conoscenza se anche altri partiti porteranno o no i loro candidati, per farci conoscere il loro programma elettorale. Comunque chiunque partito fosse intenzionato a portare in paese il proprio candidato o a organizzare qualche incontro per illustrarci il programma, saremo ben lieti di poterlo pubblicare. Attualmente dobbiamo dare un plauso all’UDC che porta il suo candidato a Cancello Arnone e finalmente conosceremo un programma per un candidato al parlamento italiano. Non ci resta che ringraziare l’UDC e il candidato Zinzi per essersi ricordati degli elettori di Cancello Arnone. Ora non ci resta che non mancare all’appuntamento.             

giovedì 14 febbraio 2013

Cancello Arnone. Partiti e candidati sono ancora vivi o fantasmi?




                      di Pasquale Leggiero.
Ancora una volta torniamo a parlare della fantomatica campagna elettorale, per le elezioni politiche che si terranno il 24 e 25 febbraio. Precedentemente c’eravamo chiesti se Cancello Arnone era degno di comizi o d’incontri elettorali, fatti nelle piazze e in qualsiasi posto e non nelle sezioni di partito. Forse ci si domanderà: e perché no nelle varie sezioni? Semplicemente perché Cancello Arnone è una realtà piccola e chi vuol sentire solamente il programma di un tal partito o di un siffatto candidato, poi spesso è etichettato. Fino al momento in cui scriviamo, non conosciamo nessuna data di un comizio o d’incontro con cittadini, tranne qualche manifesto in paese, viene da chiedersi ma a chi diavolo dobbiamo votare e perché? In altre occasioni giravano politici del posto e invitavano a votare a questo o a quel candidato, di questo o di quel partito, appartenente a questa o a quella coalizione, attualmente anche i mediatori sono morti? O forse hanno capito che il popolo di Cancello Arnone è stanco di dover votare solamente gli amici degli amici? Molti sono i cittadini che già non si fidano più della politica, poi quest’ultima diventa fantasma e ci sono cittadini che non intendono più recarsi alle urne, poiché ritengono i politici tutti uguali e allo stesso livello. Sul posto risultano alcune sezioni di partito, ma fino ad oggi sono tutte fantasma, ci sarà qualche sezione che porterà un candidato a Cancello Arnone o questa piccola realtà dovrà solo subire? Il nostro augurio è che i cittadini di Cancello Arnone, agiscano secondo coscienza e non per fare il favore a un amico che gli raccomanda di votare un suo amico. Forse meglio non votare, piuttosto che votare gli amici degli amici, quando nemmeno si conoscono né loro né i loro programmi elettorali. Se nessuno viene, vergogna per Cancello Arnone.         

mercoledì 13 febbraio 2013

Carinola. Dimissioni di Benedetto XVI, don Michelangelo le commenta.



                         di Pasquale Leggiero.
Ormai com’è noto a tutti papa Benedetto XVI ha rassegnato le dimissioni e il 28 febbraio alle ore 20,00 lascerà per sempre. Noi abbiamo fatto un giro su face book, per vedere i commenti dei vari sacerdoti e ci siamo accorti che l’unico prelato che ha commentato le dimissioni del sommo pontefice è don Michelangelo Tranchese, sacerdote a Santa Croce. Sulla sua pagina del social network il sacerdote scrive:
Il Santo Padre Benedetto XVI ha sempre avuto nel cuore il bene della Chiesa e la gloria di Dio. Oggi ha fatto una scelta coraggiosa e umile...e il coraggio e l'umiltà appartengono ai Santi! Grazie Santo Padre per il tuo servizio alla Verità di Gesù Cristo. Ti abbiamo sempre sostenuto nel guidare la barca di Pietro e lo faremo sempre!
Maria, Regina degli Apostoli, sia sempre al tuo fianco!
Cum Petro et sub Petro!
Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali ad eleggere il nuovo Sommo Pontefice. 
PREGHIAMO FRATELLI E SORELLE PER BENEDETTO XVI E PER LA CHIESA SANTA DI DIO.
Speriamo in un papa saggio.










martedì 12 febbraio 2013

Cancello Arnone. In dubbio la candidatura di Di Puorto a causa delle quote rose.



                         di Pasquale Leggiero.
Quando mancano all’incirca tre mesi per le elezioni amministrative ai comuni cui sono chiamati a scegliere la loro guida per cinque anni, tra cui anche Cancello Arnone, per la lista Emerito forse è tutto da rifare. Infatti, nel rispetto della nuova legge elettorale in un paese di circa cinquemila abitanti il consiglio comunale va composto da dieci elementi tra cui almeno tre donne. Quindi l’attuale vicesindaco, Maurizio Di Puorto, forse si farà da parte per cedere il posto a un aspirante assessore in gonnella. Il vicesindaco, quindi, di animo nobile si farebbe da parte per le quote rosa. Inoltre quando saremo in cabina elettorale, potremo esprimere due preferenze e votare per un uomo e una donna e quindi qualsiasi uomo rischia di non essere eletto, poiché il nome femminile potrà essere associato a quello di qualsiasi uomo. Quindi mentre le donne conteranno voti a divoro, gli uomini che oggi attuale sono assessori e si candidano, in caso di vittoria della lista, non solo rischiano di perdere la loro carica ma anche di non essere eletti. Certamente qualche domanda c’è la dobbiamo porre: è giusta questa legge elettorale? Se davvero esiste la libertà di pensieri, di parole e di opinioni, ma sempre nel rispetto della democrazia, con tutte le nostre forze ci sentiamo di gridare al mondo intero che tale legge è sbagliata, anzi sbagliatissima. Senza nulla togliere al parlamento che con la sua maggioranza l’ha approvata, ma siamo sicuri che quando una maggioranza faccia una, o più cose, la scelta è buona solo perché è della maggioranza? Dicevamo all’inizio che in un paese di circa cinquemila la lista elettorale deve essere composta da un minimo di tre donne, questo solo perché si vuole dare la possibilità alle donne di amministrare, ora questo va bene dal punto di vista alle pari opportunità. Con questa legge però viene da chiedersi: ma veramente stiamo adoperando per le vari opportunità, o stiamo invertendo quelli che una volta non era diritto della donna e oggi vogliamo farlo diventare un non diritto dell’uomo? Sé da tanto tempo abbiamo combattuto per le pari opportunità, oggi perché vogliamo rovesciare le cose? Sé con la nuova legge elettorale in un paese di circa cinquemila abitanti la lista dev’essere composta da un minimo di tre donne, e quest’ultime devono avere tutte le possibilità di governare, è giusto comporle di solo tre donne?  Per non rischiare che quest’ultime facciano parte dei tre candidati che della lista vincente escano fuori, per fare spazio all’opposizione in consiglio comunale, non sarebbe opportuno inserire qualche donna in più nelle liste e lasciare sempre che solo tre dei non eletti escano fuori? Magari questi tre poi sono tutte donne, si potrebbe pensare a un minimo di quattro donne, nella lista, o forse cinque e farne uscire tre che in caso di donne le quote rosa siano presenti in maggioranza del domani. Con questa legge invece si fa si che non esistono più le pari opportunità e quindi gli uomini rischiano di non essere eletti. Tornando a Cancello Arnone, viene da chiedersi: in caso di vittoria della lista Emerito il nostro attuale vicesindaco resterà tale o rischia di perdere tutto? Cioè carica ed elezioni? Comunque questa è una cosa, che a causa della nuova legge elettorale apriremo una finestra, poggeremo i gomiti e osserveremo.    




.                      

Gara della liberacaccia



lunedì 11 febbraio 2013

Cancello Arnone. Il comitato Maria SS Delle Grazie si adopera per Carnevale, partendo da piazza municipio e arrivando all'area mercato. Domani divertiamoci



Una delle passati edizioni del carnevale
                                di Pasquale Leggiero.
Anche quest’anno Carnevale sta volgendo al termine, mentre in altre località si preparano carri e sfilate per la festa di chi ama le maschere, anche Cancello Arnone fa la sua parte. Fino ad alcuni anni fa si preparavano carri allegorici e dovute sfilate per il paese. Da un po’ di anni, invece, i carri sono spariti, forse il fatto è dovuto anche alla crisi economica? Ad allietare il carnevale ci pensa il comitato festa Maria SS Delle Grazie, presieduto da Gaetano Tufano. Tale comitato si sta adoperando per una sfilata a piedi, che si terrà domani 12 febbraio partendo da piazza municipio alle ore 15:00, tale parata sarà fatta soprattutto da bambini e guidata da adulti. I nostri interlocutori, Tonino Giannoccari e Antonio Di Caterino, ci informano che tale corteo giungerà all’area mercato ove ci saranno canti e balli per l’occasione carnevalesca e non mancheranno giochi per tutti. Non ci resta altro che recarci all’area mercato per divertirci insieme ai nostri bambini.                      

venerdì 8 febbraio 2013

Carnevale di Capua






Cancello Arnone. Programma corretto della parrocchia Maria SS Assunta in cielo.

Don Rocco.

Parrocchia Maria SS Assunta in Cielo
(Cancello Arnone)
Febbraio 2013:
Sabato 09 febbraio 2013:
 Ore 15.30 Santa Messa nella Cappellina di San Pio
Famiglia del Prete –Mazzafarro

Lunedi 11 Febbraio 2013( Festa della Madonna di Lourdes)
Ore 17.00 Santa Messa per gli ammalati
-         Seguirà  una festa  nell’oratorio per la restaurazione della statua dell’Immacolata Concenzione
Mercoledi 13 febbraio 2013(mercoledi delle Ceneri )
                            Ore 17.00 Santa Messa
                                                                   con l’imposizioni  delle ceneri
Venerdi 15 febbraio 2013
                                                           Ore 17.00 Santa Messa -Seguirà Via Crucis

Sabato 16 Febbraio 2013
                                   Ore 18.00 Santa Messa nella casa albergo per anziani

Solenni Quaranta ore 1° settimana di quaresima

                                                                                                         
Il Parroco Don Rocco Noviello          
                                                                      




Gruppo di preghiera di San Pio Da Pietrelcina
Cancello ed Arnone(CE)

           
Preghiera di Gesù sulla Croce

Dio che tutto puoi, che soffristi la morte sul legno santo per tutti i nostri peccati,
Santa Croce di Gesù Cristo, abbi pietà di noi.
Santa Croce di Cristo, tu sei la mia speranza.
Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me tutte le armi taglienti.
Santa Croce di Gesù Cristo, riversa su di me tutto il tuo bene.
Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me tutto il male.
Santa Croce di Gesù Cristo, aiutami a seguire la via della salvezza.
Santa Croce di Gesù Cristo, liberami dagli incidenti corporei e temporali.
Santa Croce di Gesù Cristo, Re ti adorerò per sempre.
Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me gli spiriti maligni invisibili.
Gesù, conducimi alla vita eterna. Amen.
Per tutti i secoli dei secoli

O San Pio che portasti con amore la croce della sofferenza e della penitenza, guarda con amore le nostre famiglie tanto divise da problemi e sofferenze, intercedi perché ci sia più pace e dialogo, fa che la quaresima sia per uno un punto d’incontro con Dio e Gesù fonte della nostra Vita. San Pio liberaci sempre da ogni male. Amen

Padre Nostro
                                                                                 

giovedì 7 febbraio 2013

Cancello Arnone. Programma per la quaresima della parrocchia Maria SS Assunta in Cielo.


Parrocchia Maria SS Assunta in Cielo
(Cancello Arnone)

Don Rocco
Febbraio 2013:
Sabato 09 febbraio 2013:
Ore 15.30 Santa Messa nella Cappellina di San Pio
Famiglia del Prete –Mazzafarro

Lunedi 11 Febbraio 2013( Festa della Madonna di Lourdes)
Ore 17.00 Santa Messa per gli ammalati
-         Seguirà  una festa  nell’oratorio per la restaurazione della statua dell’Immacolata Concenzione
Mercoledi 12 febbraio 2013(mercoledi delle Ceneri )
Ore 17.00 Santa Messa
con l’imposizioni  delle ceneri
Venerdi 14 febbraio 2013
Ore 17.00 Santa Messa -Seguirà Via Crucis

Sabato 16 Febbraio 2013
Ore 18.00 Santa Messa nella casa albergo per anziani


Il Parroco Don Rocco Noviello





Gruppo di preghiera di San Pio Da Pietrelcina
Cancello ed Arnone(CE)


Preghiera di Gesù sulla Croce

Dio che tutto puoi, che soffristi la morte sul legno santo per tutti i nostri peccati,
Santa Croce di Gesù Cristo, abbi pietà di noi.
Santa Croce di Cristo, tu sei la mia speranza.
Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me tutte le armi taglienti.
Santa Croce di Gesù Cristo, riversa su di me tutto il tuo bene.
Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me tutto il male.
Santa Croce di Gesù Cristo, aiutami a seguire la via della salvezza.
Santa Croce di Gesù Cristo, liberami dagli incidenti corporei e temporali.
Santa Croce di Gesù Cristo, Re ti adorerò per sempre.
Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me gli spiriti maligni invisibili.
Gesù, conducimi alla vita eterna. Amen.
Per tutti i secoli dei secoli


O San Pio che portasti con amore la croce della sofferenza e della penitenza, guarda con amore le nostre famiglie tanto divise da problemi e sofferenze, intercedi perché ci sia più pace e dialogo, fa che la quaresima sia per uno un punto d’incontro con Dio e Gesù fonte della nostra Vita. San Pio liberaci sempre da ogni male. Amen

Padre Nostro

venerdì 1 febbraio 2013

Cancello Arnone. Randagismo e bocconi avvelenati, allarme per cani in via Salomone.


Il racconto di oggi non è piacevole, ma per la cronaca nera del maltrattamento agli animali esso merita di essere scritto, non per il contenuto ma per far riflettere gli incoscienti e per avvertire proprietari di animali. Molte volte si maltrattano gli animali e magari quelli domestici, e perché no! Magari i nostri amici a quattro zampe, fedeli all’uomo, sono abbandonati a loro destino a volte per la crisi, a volte per pigrizia e cosi nascono i cani randagi. Sciaguratamente questa volta è successo l’inammissibile, un proprietario di cani ha portato i propri cani in campagna per una semplice passeggiata e la cosa si stava trasformando in tragedia. Dolorosamente, va raccontato, che nel terreno scelto per la passeggiata, situato nel comune di Cancello Arnone in una traversa di via Oreste Salomone, vi erano situate polpette avvelenate per cani randagi. Un cane che passeggiava ha preso la polpetta in bocca e fortunatamente senza ingerirla l’ha consegnata al suo padrone, che in un primo momento non si è accorto di che realmente si trattava, solo più tardi si rende conto di ciò che la pallina poteva essere e soccorre l’amico a quattro zampe portandolo in una clinica per cani, dove sono state eseguite le cure del caso e il cane si salva per miracolo. A chi ha avuto la brillante idea di preparare bocconi avvelenati, va detto che il randagismo deve essere combattuto e non abbattuto. Il randagismo va combattuto non abbandonando i cani, stele rizzando la lei dei cani, regalando i cuccioli. Abbandonarli a se stessi significa condannarli a una pena e poi farli morire, preparargli polpettoni avvelenati vuol dire commettere un omicidio, si spera che questo messaggio arrivi a chi contribuisce al randagismo e al suo assassinio. Che questo messaggio possa arrivare anche agli organi competenti per compiere più controlli sul territorio e individuare questi bruti che abbandonano animali e che li uccidono. Che questo messaggio possa far riflettere chi di dovere. Saluti Sincerithas.