venerdì 19 marzo 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni.

Vangelo del 21/03/2010

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più». (tratto da la voce del Volturno)

Riflessione:

Dice Gesù: chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra. Tutti vanno via e nessuno scaglia. Quanti anni sono passati e materialmente chi ha scagliato la prima pietra? Nessuno, e chi mai potrà mai scagliarla? Chi è senza peccato? Questa è una cosa che non sta a noi giudicarla ma a Dio. Duemila anni son passati e quella prima pietra si scaglia tutti i giorni e non è fatta di breccia, di cemento o di gesso e pure fa molto male, essa è impastata con la lingua e, forse, talvolta anche col cuore. Le pietre di oggi sono le bestemmie, le offese fatte a Dio e altri, in quel lancio di pietre ci mettiamo tutti noi stessi e pecchiamo di orgoglio. Nessuno ti ha condannata?... va e d’ora in poi non peccare più. Invece noi puntualmente pecchiamo sempre, che brutto vizio il nostro. Signore insegnaci a non scagliare pietre con la nostra bocca, con il nostro cuore e con tutti noi stessi, ma solo a pregarti.

Domenica alle ore 15.30 il gruppo di preghiera di San Pio si reca nella parrocchia Santa Maria in Castello in Francolise per la celebrazione della via crucis e la santa messa.

Nessun commento:

Posta un commento