martedì 19 giugno 2018

Cancello Arnone. Di Puorto, figlia e sorella d’arte sbanca gli elettori.


       
L'assessore Annamaria Di Puorto
di Pasquale Leggiero.
Dopo la calma del forte vento delle elezioni amministrative tenutosi a Cancello Arnone, che ha visto vincitrice la lista la scelta, capeggiata dall’avvocato Raffaele Ambrosca, e diventare la prima vincitrice della lista la candidata Annamaria Di Puorto con ben 629 voti. Annamaria figlia del compianto Nicola e sorella dell’ex presidente uscente dell’amministrazione Emerito, molti pensavano che non avrebbe preso tanti voti, ma come si soul dire: Dio è Grande. Dicevamo prima molti pensavano che non prendeva tanti voti perché ritenevano che il fratello Maurizio era un traditore, in quanto cinque anni fa appoggiava la squadra di Emerito, ma nel corso del quinquennio quella fiducia è venuta a mancare. Oggi Annamaria, che non solo è sorella di Maurizio che è stato vicesindaco di Emerito e anche presidente del consiglio, sempre di Emerito, ma è anche figlia del compianto Nicola cui è stato assessore di Ambrosca, quindi l’avvocato Annamaria ci sentiamo di dire che è figlia e sorella d’arte ed è stata premiata dal popolo in quanto i Di Puorto sono stati sempre persone leali e sincere,  allora ci sentiamo in dovere di rivolgere qualche domanda allo stesso  nuovo assessore Di Puorto, alla pubblica istruzione e servizi sociali.
Assessore si aspettava cosi tanti voti?
No non mi aspettavo cosi tanti consensi e sono lusingata di aver recepito cosi tantissime dimostrazioni di affetto e di fiducia. Questo risultato mi incoraggia a battermi per il bene del nostro paese. Spero di riuscire ad esprimere la mia gratitudine nei confronti degli elettori, attraverso un sempre maggiore impegno per dare alla nostra comunità un futuro migliore.
Per tutta la squadra del governo cittadino qual è la priorità assoluta?
La nostra  priorità è quella di mettere al centro dell’interesse amministrativo tutte le esigenze del cittadino di Cancello Ed Arnone, partendo da una tutela dei più piccoli sino a quella delle persone più adulte, il nostro obiettivo è quello di garantire una corretta erogazione dei servizi.
Nel programma de la scelta, ora programma di governo, si legge che tra le tante cose dei primi cento giorni vi attiverete per la mensa e il trasporto scolastico, può dirci in che modo pensate di riuscire al ripristino dei due servizi?
Sono stata delegata al settore della pubblica istruzione, della cultura e delle politiche sociali. Ho sempre avuto una forte sensibilità per i piccoli cittadini di Cancello Ed Arnone  e per le fasce deboli, mi adopererò e darò il meglio per realizzare i tanti progetti previsti nel nostro programma elettorale. Per quanto concerne il settore culturale, ci siamo già adoperati con la cooperazione dei giovani talentuosi del paese nella realizzazione della festa organizzata per dare il benvenuto al neo sindaco e alla sua amministrazione e per ringraziare tutti i cittadini che sono i protagonisti della vera e propria rinascita di Cancello Ed Arnone.
Cosa vuole dire ai giovani del nostro paese?
Voglio semplicemente suggerire ai giovani di non smettere mai di sognare e di credere in un futuro migliore, sono la forza motrice della nostra società e non devono fermarsi e subire passivamente ma attivarsi nella realizzazione di un vero e proprio cambiamento, cambiamento per il quale noi amministrazione ci attiveremo in primis.
Vuole rivolgere un pensiero a coloro i quali non hanno avuto fiducia in lei, e nella lista la scelta?
Rispetto tutte le idee, anche di coloro che non hanno avuto fiducia in me ed in tutta la squadra. Ci attiveremo per acquisire anche la loro fiducia e ci adopereremo per trasformare in fatti le idee del nostro progetto politico.
Ringraziamo il neo assessore Di Puorto per la sua disponibilità messa a nostra disposizione a auguriamo alla neo amministrazione buon lavoro.

Cancello Arnone. La scelta festeggia e i talenti omaggiano.


           
di Pasquale Leggiero
Si sono svolti i festeggiamenti per la vittoria della lista la scelta, come tutti sanno capeggiata dall’avvocato Raffaele Ambrosca.
Il sindaco Ambrosca ha ringraziato tutti per il sostegno in questa campagna elettorale molto sofferta. Ambrosca invita a mettere da parte rivendicazioni e odi e cominciare una stagione nuova.
Il sindaco Ambrosca comunica alla popolazione di aver esteso ai due capilista, dott. Bartolomeo Di Benedetto e finanziere Ercole Del Gaudio con le rispettive liste, delle compagine con le quali La Scelta si è confrontata durante la campagna elettorale, l’invito alla festa della vittoria, ma un capolista ha risposto che non c’era per motivi lavorativi e l’altro per impegni personali. 
Il sindaco Ambrosca comunica di essere già a lavoro e di aver formato, in tempi record, la giunta e che la sua squadra è pronta e non vede l’ora di mettersi al lavoro. 
I problemi del nostro paese sono tanti e sono gravi, ma non ci spaventano. Con una squadra così competente, siamo convinti che avremo risultati importanti e ci tireremo fuori dalle sabbie mobili in cui ci troviamo. Ambrosca annuncia anche che sabato alle ore 10,00 ci sarà il primo consiglio comunale che si terrà nella villa comunale del paese.  
Poi ricorda gli amici come Salvatore Cristiano, Claudio Di Domenico e Silvio Piccolo, che da sempre, l’hanno accompagnato nel percorso amministrativo, nella politica e negli affetti.
L’intervento è anche dell’On. Giovanni Zannini, avvocato penalista e consigliere regionale della Campania. Il sindaco e la nuova amministrazione hanno voluto intraprendere con lui un percorso perché convinti che, con il suo aiuto, i grandissimi problemi che ha questo Comune, potranno essere parzialmente risolti. 
Zannini si dice felice per la vittoria dell’avv. Ambrosca in questa tornata elettorale, dichiara di aver conosciuto Raffaele Ambrosca da qualche tempo, e che sono attivi da mesi su tutte le linee politiche regionali. Il nuovo sindaco ha già preso parte a una riunione molto importante a Mondragone sulle politiche sociali, sta costituendo gli atti necessari per ripresentare Cancello Arnone e ripartire come ambito sociale. Il prossimo incontro si terrà a Cancello Arnone, simbolicamente in Comune, per dimostrare un protagonismo di Cancello Arnone. L’onorevole Zannini comunica anche che negli ultimi anni Cancello Arnone è stato rappresentato pochissimo in regione e solo ai tempi di Agostino Frattasio, all’epoca assessore del comune di Cancello Arnone.
Poi la serata è proseguita, all’insegna del divertimento, non prima di aver reso omaggio con un video un grande talento di Cancello Arnone scomparso, purtroppo, prematuramente: Pasquale Petrella, in arte Pascalin MC. Sul palco si sono esibiti artisti di Cancello ed Arnone: Francesco Di Vuolo con poesia, Alessia Gravante, Savio Varone, Marika Galasso, Jennifer Gravante, Nico Danisi e Paolo Parente, questi ultimi due con canzoni inedite e Danisi mostra anche il video della sua canzone Vivere per amore.
Poi si è esibita la band composta da: Antonio Giannoccari, Raffaele De Rosa e Damiano De Micco. Il trio, in alcune canzoni, è stato alla batteria il sindaco Raffaele Ambrosca. 
Si ringrazia l’artista Pierluigi Federico, per la collaborazione e consegnato l’attestato di partecipazione agli artisti esibitosi sul palco.
Ci sentiamo in dovere ringraziare la squadra di governo per aver dato ai talenti compaesani la possibilità di esibirsi e farsi conoscere nel loro amato paese. Un ringraziamento va anche ai giovani per essersi esibiti gratuitamente e far un regalo alla neo amministrazione. Un appello lo lanciamo proprio alla neo amministrazione che faccia si che i nostri giovani talenti non debbano sempre esibirsi gratuitamente, ma in quelle feste dove si spendono soldi pubblici per darli ai cantanti di turno, qui si potrebbe pensare di spendere meno e pagare i nostri artisti. Con la speranza di non offendere nessuno, riportiamo un esempio che è la festa della mozzarella, tale festa negli ultimi anni è diventata la festività dei cantanti di turno di grosso calibro. Ecco si potrebbe pensare, con quei soldi, di pagare caseifici e cantanti, per esempio si potrebbe creare un ticket acquisto distribuirlo ai visitatori che andranno a gustare gratuitamente il nostro oro bianco e alle attività casare pagarle con la somma che gli artisti di turno, quelli di grosso calibro portano via. In questo modo i soldi del paese rimangono tali e i nostri talenti guadagnano e hanno la loro pubblicità. Con quest’appello speriamo solo di non offendere nessuno e siamo pronti a pubblicare altro riguardo quest’appello, anche a solo fine di criticare tale invito.   


mercoledì 13 giugno 2018

CANCELLO ED ARNONE. Il responsabile di Fratelli d’Italia, Francesco Di Pasquale, ha inviato ancora una nota alla Provincia e p.c. al Comune di Grazzanise, per intervenire lungo la strada Alberolungo


E intanto si aspettano gli interventi della Provincia su alcune strade, come annunciato.


Nel 2014 la Provincia è intervenuta su segnalazione sempre di Di Pasquale per rendere transitabile questa arteria, via Alberolungo, perché le spine e le erbacce e le piante occupavano la carreggiata, per cui vi era difficoltà di transito per i veicoli ed in particolare per i mezzi agricoli.
Ogni anno sono stati chiesti interventi di manutenzione.
Da circa un anno affrontando il problema generale della sicurezza stradale, iniziando dalla via S. Maria a Cubito, è stato portato in evidenza la problematica della strada Alberolungo.
E giorni fa ancora una nota per intervenire per la sistemazione del tappetino stradale, gli inconvenienti di visibilità-sicurezza e transitabilità dovuti alle erbacce e spine e piante che invadono la strada e creando grossissimi disagi a quanti transitano per detta via.
Il primo intervento su questa strada avvenne nel 1975, su segnalazione di Di Pasquale, allora sindaco, ed era consigliere provinciale, Arturo Serino. In quel periodo furono fatti anche interventi di sistemazione del tappetino in via delle Viti e via A. Chiappari. La prima da Ente di Sviluppo passò alla Provincia, mentre la seconda era di competenza del Consorzio di Bonifica e passò poi alla Provincia.
Quest’arteria parte da Cancello ed Arnone, nelle vicinanze del cimitero di Cancello e porta poi a Grazzanise.
Ricade per la maggior parte nel territorio di Grazzanise.
Intanto, dopo la battaglia per la sicurezza stradale, che viene da lontano, che ha poi in quest’ ultimo periodo, da marzo 2017, la massima accelerazione, ecco che, dopo i primi interventi di sicurezza sulla S. Maria a Cubito, il presidente della Provincia, G. Magliocca, ha inviato a Di Pasquale due note. Una, data 23 marzo 2018, che riguarda interventi di alcuni tratti di strade nel nostro territorio, come ampiamente riportato su facebook, blog, organi d’informazione. Al primo posto la via S. Maria  Cubito, poi la via P. Pagliuca, zone del Borgo Appio, eccetera. I lavori a breve, massimo, come riferito, inizio mese luglio prossimo.
La strada provinciale per Grazzanise sarà, come riferito, sistemata poi con i fondi regionali.
L’altra nota, data 24 maggio 2018, riguarda il decespugliamento di strade nel nostro territorio.
Sono anche già stati fatti interventi di manutenzione ordinaria sulla strada provinciale Grazzanise- Castel Volturno, in particolare nei due incroci segnalati da Di Pasquale.
Nel frattempo ci è stato pure l’impegno per: gli argini, la stazione ferroviaria, il ponte Garibaldi.












martedì 12 giugno 2018

Cancello Arnone. La scelta è scelta dal popolo e diventa la speranza di salvezza.



      

   di Pasquale Leggiero.
Il popolo di Cancello Arnone ha votato e fatto una scelta, e appunto ha scelto la scelta, decretando l’avvocato Raffaele Ambrosca come successore di Pasqualino Emerito. Ad onor di cronaca va detto che Ambrosca, in qualità di sindaco, è stato prima predecessore e ora successore di Emerito. In un momento difficile del paese, con problemi di disoccupazione giovanile e meno, la scelta è vista come l’amministrazione della speranza per i tantissimi problemi che attanagliano il territorio di Cancello Arnone. La scelta una squadra di ragazzi giovani e giovanissimi. La nuova amministrazione dovrà affrontare oltre che la disoccupazione, il problema acqua perché non è possibile che alle soglie del 2020 ci debbano essere ancora le cisterne. Quest’ultimo problema ad onor di cronaca va detto che fino ad oggi nessuna amministrazione è stato in grado di risolvere, riuscirà la nuova amministrazione Ambrosca? Staremo a vedere. Tanti sono i problemi del paese, ma non staremo qui ad elencarli tutti perché rischieremo di diventare paranoici, ma confidiamo nell’amministrazione della speranza. Concludiamo con un augurio alla nuova amministrazione ed in consiglio comunale siederanno i seguenti componenti di maggioranza: sindaco Raffaele Ambrosca e poi: Annamaria Di Puorto, Gaetano Ambrosca, Gabriele Di Vuolo, Angelo Caputo, Ersilia Viola, Belformato, Giusy Parente e Raffaela Eliseo. Mentre per l’opposizione siederanno quattro componenti della lista l’impegno ed essi sono: il dottor Bartolomeo Di Benedetto, Maurizio Emerito, Maria Caimano e Costantina Cirillo. Concludiamo con un in bocca al lupo alla nuova squadra di governo.

domenica 10 giugno 2018

Vangelo di domenica 10 giugno 2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 3,20-35. In quel tempo, Gesù entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo.
Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano: «E' fuori di sé».
Ma gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del principe dei demòni».
Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: «Come può satana scacciare satana?
Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi;
se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi.
Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato l'uomo forte; allora ne saccheggerà la casa.
In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno;
ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «E' posseduto da uno spirito immondo».
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare.
Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: «Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!
Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre».




giovedì 7 giugno 2018

Cancello Arnone. Il sindaco saluta e se ne va. Dopo arriva veramente il cambiamento?


             
   di Pasquale Leggiero.
Con un comunicato sulla sua pagina di facebook il sindaco dott. Pasqualino Emerito scrive quanto segue: Giovedì 07 giugno 2018 alle ore 21:00 Vi aspetto in piazza Municipio, per un saluto ed un abbraccio! Termina così il mio ultradecennale mandato di Sindaco di questa stupenda comunità! Un’esperienza avvincente, entusiasmante che mi ha regalato la possibilità di conoscervi ed apprezzarvi! Un grazie a tutti! Invece dall'auto che girava in giro per il paese l'orario era alle 19:45. Ma questo sindaco veramente ha apprezzato sempre tutti, anche quando gli sono ronzati intorno, quelli che l’hanno fatto arrabbiare nel raccontare la verità o quella che appariva tale? Ha anche apprezzato tutti i talenti del posto o solo casi particolari? Ha apprezzato o ha scacciato chi andava da egli per rompergli ….?  Stasera il dottor Emerito saluterà la popolazione e lunedì avremo un nuovo sindaco. I tre candidati sindaci sono: per la lista N. 1 L’impegno, il dottor Bartolomeo Di Benedetto, per la lista N.2 La scelta, l’avvocato Raffaele Ambrosca e per la lista N.3 Movimento c’è, il finanziere Ercole Del Gaudio. La nuova amministrazione sarà il cambiamento, il continuo dell’attuale o il ripescaggio del passato? Analizziamo la situazione, lista N.1 l’impegno, il capolista dott. Bartolomeo Di Benedetto è cugino dell’attuale vicesindaco uscente dott.ssa Concetta Paolo, inoltre sullo scenario politico si affacciò nel 1988, diventandone il vicesindaco e nel 2006 come rivale dell’attuale sindaco uscente, diventandone il capo dell’opposizione.  Parliamo di oggi e precisamente di alcuni suoi candidati: Maurizio Emerito è fratello del sindaco uscente, Maurizio Sangiovanni è cognato dell’uscente consigliere Giuseppe Bovenzi ed infine Roberta Letizia assessore uscente dell’attuale amministrazione, ma ad onor di cronaca va detto anche che pochi mesi fa si dimise ed oggi prima di essere assessore uscente è dimissionaria. Lista N.2 la scelta, il capolista avv. Raffaele Ambrosca, come tutti sappiamo ha amministrato dal 1997 al 2006 e oggi tornerebbe in carica con una squadra di nuovi ragazzi e l’unico rapporto familiare con l’attuale amministrazione l’avrebbe la candidata Annamaria Di Puorto poiché sorella di Maurizio presidente del consiglio uscente. Ma anche qui ad onor di cronaca va detto che Maurizio Di Puorto, dopo un anno, dell’elezioni, avvenute nel 2013, prese un po’ di distanza da questa maggioranza, poi pochi mesi fa fu nominato assessore e poi la carica gli è stata rievocata dal sindaco, dai media abbiamo appreso a causa che la sorella, appunto Annamaria, si è candidata con il principale rivale del sindaco uscente. Dicevamo prima che la squadra di Ambrosca sono tutti volti nuovi alla politica e con tanta voglia di fare. Ed ora parliamo della lista N.3 Movimento c’è, in questa lista due sono i candidati che si sono affacciati una volta al mondo politico, il capolista Ercole Del Gaudio che cinque anni orsono, era candidato nelle fila di Raffaele Ambrosca e il candidato Angelo Razionale che nel lontano 1997 si candidò nella lista del prof- ingegner Raffaele De Lucia che in quell’epoca era sindaco uscente del comune di Cancello Arnone. Che cosa possiamo dire alle tre liste di oggi, se non fargli i nostri auguri a tutti? Restando in attesa di conoscere l’amministrazione che da lunedì ci condurrà al prossimo quinquennio. 

lunedì 4 giugno 2018

CANCELLO ED ARNONE. Manifestazione per Almirante riuscita.

Circolo Folgore di F.D.I. CANCELLO ED ARNONE.
Manifestazione di domenica 3 giugno, ore 10,00: IN RICORDO DI GIORGIO ALMIRANTE, STRADE PROVINCIALI, SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE.
Comunicato.
Si è svolta ieri la manifestazione ed è riuscita sia per la presenza, che per la partecipazione degli intervenuti, ma soprattutto per la semplicità.
INTERVENTI.
Di Pasquale Francesco, responsabile locale di F.D.I. Ha parlato del personaggio G. ALMIRANTE, grande politico e leader del M.S.I.Ed ha ricordato di quando andarono a Roma, e poi delle due visite a Cancello ed Arnone, nel 1977, inizio, e nel 1983, durante la campagna elettorale amministrativa. E sono stati pure narrati alcuni episodi simpatici.
Poi, Di Pasquale ha parlato delle tante iniziative fatte, soprattutto gli impegni continui, in quest'ultimo anno, per la sistemazione delle strade provinciali. E dopo i primi lavori d'urgenza, ora la Provincia sta già provvedendo al decespugliamento di alcune strade di Cancello ed Arnone. Si sta iniziando dalla provinciale per Castel Volturno, e quindi i due incroci oggetto di segnalazioni e video, sono stati puliti dalle erbe, eliminando i pericoli.E ci sono poi i lavori da fare di alcuni tratti delle strade più a rischio. Questi lavori sono riportati nelle due note ricevute, del 23.3.2018 e 24.5.2018. Pure il Consorzio di Bonifica sta provvedendo a fare diversi lavori. E anche qui tante segnalazioni, come riportato nella lettera dell'ente, del 16.01.2018.
Miglioramento della legge degli scrutatori. E raccolta firme per la Repubblica presidenziale, già anticipata dai tempi di G. ALMIRANTE. E altre iniziative fatte, in corso.
Enzo Pagano, responsabile provinciale del partito. Ha parlato della situazione politica nazionale, del nuovo governo, quindi della scelta fatta dal partito di stare fuori dall'esecutivo, seppur astenendosi o votando le cose utili per gli Italiani e la patria. Al servizio della patria e del popolo. Ed ha concluso parlando della raccolta firme per la Repubblica presidenziale, iniziativa che vede tanta voglia di firmare, perchè è un' idea antica dai tempi di G. ALMIRANTE.
Raffaele  De Lucia. Ha concluso la manifestazione ricordando i continui incontri in tutta Italia con G. ALMIRANTE, e le tante battaglie di valori che  il partito ha combattuto.  Almirante era orgoglioso di Cancello ed Arnone e ci teneva veframente tanto.
Ci sono anche stati vari interventi dei presenti.
A giorni inizia la raccolta di firme per la Repubblica presidenziale.

Cancello Arnone. Del Gaudio risponde a Cantile.

Comunicato del Candidato alla carica di Sindaco Ercole Del Gaudio 

"In merito al post, precedentemente pubblicato sul gruppo sei di Cancello ed Arnone se... , del sign. Nicola Cantile rispondo quanto segue: 

Nel trovarmi perfettamente concorde con il bellissimo pensiero espresso dal mio concittadino, rispondo dicendo che sono serenamente disponibile ad incontrare gli altri due Candidati, anche per un caffè, al fine di smorzare i toni alquanto tesi che si respirano in paese e discutere civilmente dei "veri" problemi che affossano il nostro piccolo centro, ribadendo che più più volte io stesso ho fatto appello in tal senso, convinto del fatto che una seria e corretta collaborazione, non possa che avere riscontri positivi per tutti!".

domenica 3 giugno 2018

Vangelo di domenica 03/06/2018


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 14,12-16.22-26. 
Il primo giorno degli Azzimi, quando si immolava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?». 
Allora mandò due dei suoi discepoli dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d'acqua; seguitelo 
e là dove entrerà dite al padrone di casa: Il Maestro dice: Dov'è la mia stanza, perché io vi possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli? 
Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala con i tappeti, gia pronta; là preparate per noi». 
I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono per la Pasqua. 
Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». 
Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. 
E disse: «Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti. 
In verità vi dico che io non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo nel regno di Dio». 
E dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi. 

Cancello Arnone. Si ricorda Giorgio Almirante.


OGGI 3 giugno ore 10,00, manifestazione tricolore :
-IN RICORDO DI GIORGIO ALMIRANTE, a 30 anni dalla scomparsa.
-Comunicazione di inizio dei lavori delle strade provinciali ed altri impegni.
-Situazione politica nazionale ed iniziative in atto- Repubblica presidenziale.
Intervento dei dirigenti del partito.
Cancello ed Arnone 01.06.2018.
Il responsabile
Francesco Di Pasquale.

sabato 2 giugno 2018

Cancello Arnone. Al suo bagno di folla Ambrosca ribadisce i debiti del comune.


    
  di Pasquale Leggiero

Al suo ultimo comizio il candidato sindaco per la lista civica N.2  la scelta, avvocato Raffaele Ambrosca, ribadisce i tanti debiti che attualmente invadono il comune. L’avvocato Ambrosca è anche attuale consigliere di opposizione, allora nel suo ultimo comizio tenutosi in via Consolare al calcetto il fortino,  il legale ribadisce di come si sia chiuso un bilancio comunale con quattro milioni di debiti al di sotto e fa notare che le due amministrazioni Emerito abbiano indebitato il comune, mediamente, per circa due milioni e mezzo annuo. Mentre ricorda le sue due amministrazioni, dal 1997 al 2006, che hanno indebitato il comune di solo circa nove milioni annui e annuncia che dopo il dissesto del 2015 se ne dovrà avere ancora uno e cioè quello del 2018, massimo 2019 poiché le casse del comune sono in condizioni disastrose. Il politico ribadisce anche di come in questi ultimi giorni siano iniziati i lavori di rifacimento manto stradale e poi interrotti, egli rimbomba: la cosa che riesce più facile a quest’amministrazione uscente additare le cose negative al sottoscritto, invece i lavori sono stati interrotti perché una ditta avanza dal comune la bellezza di 700.000 € e abbia diffidato la nuova ditta ed il comune, per questo i lavori si sono fermati. Ambrosca informa anche che i lavori, come per miracolo, dovranno riprendere per essere ultimati proprio stamane ( più tardi andremo a vedere cosa è accaduto) e su queste parole Ambrosca ha concluso il suo pubblico raduno. Non possiamo fare altro che augurare alla scelta, capeggiata dall’avvocato Ambrosca, all’impegno, capeggiato dal dottor Bartolomeo Di Benedetto e a Movimento c’è, capeggiato da Ercole Del Gaudio, una buona campagna elettorale e che vinca il migliore e che il popolo sappia scegliere con coscienza la futura amministrazione, al popolo diciamo: fate quella che sentite la scelta giusta, secondo coscienza e non altro.   

lunedì 28 maggio 2018

CANCELLO ED ARNONE. STRADE PROVINCIALI, ARGINI ED ALTRO.


   
Da Franco Di Pasquale, riceviamo e pubblichiamo:                                           
STRADE PROVINCIALI. Da sempre impegnato per la sicurezza stradale. E’ oltre un anno fa che vi è stato un continuo impegno, in particolare per la S. Maria a Cubito, intervenendo per la sistemazione di buche pericolose. Si era creata una situazione di emergenza. E, poi, il problema è stato portato all’attenzione provinciale, regionale e nazionale. Con l’elezione del presidente provinciale G. MAGLIOCCA, vi è stato un continuo contatto telefonico e tramite e- mail.
In data 23.03.2018, ore 11,03, ha ricevuto dal presidente della Provincia la nota inerente gli interventi previsti per questa primavera: SP 158-Borgo Appio; SP 253-Prolungamento Borgo Appio; SP 18-S. Maria a Cubito; SP 147-Accesso Aeroporto Nato; SP 190-Cancello Arnone-Domitiana; 196-altro Comune. Giorno 7 maggio c.a. la conferma dell’inizio dei lavori entro la fine di questo mese. E, ancora, strada Cancello ed Arnone-Grazzanise, inoltrata alla Regione la pratica per il sovvenzionamento dei lavori. A settembre-ottobre partirà un'altra richiesta- sollecito- per tutte le strade provinciali da sistemare che ricadono nel nostro territorio e Comuni confinanti.
ARGINI E STAZIONE FERROVIA. Sono partite note per la questione argini e zone vicino al fiume Volturno: bonifica. Per la stazione ferroviaria continua l’impegno. Intanto, a fine mese, per il Volturno: ancora un convegno a Grazzanise, organizzato dal Cocevest, e sarà ancora relatore. TANTE ALTRE INIZIATIVE CHE SONO CONTINUAMENTE PORTATE A CONOSCENZA DI TUTTI.
Francesco DI PASQUALE. Responsabile locale di F.d.I.

Cancello Arnone. Gli eventi delle liste 1 e 2.


         

di Pasquale Leggiero
Riportiamo di seguito gli impegni delle lista l’impegno e la scelta , capeggiat dal dottor Bartolomeo Di Benedetto e dall’avvocato Raffaele Ambrosca: Martedì 30 maggio alle ore 20,30 la candidata Pina Ciaramella presenta la sua candidatura presso la sua abitazione in via Consolare.  Il giorno successivo a presentare la sua candidatura alle ore 20,00 sarà il candidato Maurizio Emerito, presso il locale di Alfonso Branco, sito in via dei glicini e sempre nella giornata del 31 la lista la scelta alle ore 20,30 incontra i suoi elettori presso il campetto del bar fortino in via consolare.  Per il momento terza e ultima candidatura de l’impegno è giorno 2 giugno, ore 20,30  presso il bar baraonda di via Roma, la candidata è Alessandra Falascina. Un augurio ai  candidati di qualsiasi lista e ai prossimi aggiornamenti.

Cancello Arnone. Il Movimento C’è presenta il suo programma.


        

  di Pasquale Leggiero.
Elezioni amministrative del 10 giugno 2018. Finalmente anche la lista Movimento c’è, con Ercole Del Gaudio candidato sindaco ha presentato il suo programma elettorale. Al popolo si presenta tutta la lista ma il programma è illustrato oltre che dal candidato sindaco, anche dai seguenti candidati: Emilia D’Ambrosio, Concetta Puocci, Valentina Luongo, Nicola De Caprio e Salvatore Mattiello.  Il discorso dei vari candidati si è basato in primis sull’indebitamento dell’ente, ma anche sui vari servizi che il cittadino non usufruisce più, come ad esempio il trasporto scolastico, il problema idrico che da anni rimane irrisolto,  inoltre i candidati fanno notare che ci vuole una riorganizzazione urbana, in caso di vittoria la lista N.3 si propone anche di istituire isole ecologiche e orticello dell’anziano. Non manca l’argomento mensa scolastica, con quello che dovrebbe essere un laboratorio di cucina sul posto e creando cosi anche posti di lavoro e non che il cibo dei bambini dev’essere cotto altrui. Altro argomento che si affronta sono i problemi dei bambini disabili che purtroppo non vi sono mezzi e personale adeguato per un qualcosa in più a tali bambini. Si parla anche di strutture sportive che sono poche e da recuperare per far si che tutti possano usufruire dello sport. Infine il candidato sindaco Ercole Del Gaudio ringrazia i convenuti e porgendo un augurio alle altre liste ringrazia alcuni candidati della lista  l’impegno per aver portato la loro presenza alla serata. Non possiamo fare altro che attendere altri appuntamenti politici.

mercoledì 23 maggio 2018

Cancello Arnone. Di Pasquale s'impegna per la viabilita.


Riportiamo l'ultima lettera di Franco Di Pasquale, inviata a chi di competenza.
AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITA’ DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE IDRICHE E TUTELA DEL SUOLO.
AL SIG. DIRIGENTE DELL’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. DIRIGENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI GRAZZANISE.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
Oggetto: strada provinciale via delle viti; strada provinciale alberolungo; incroci strade comunali-strade provinciali; argini del fiume Volturno, centro del paese; altre segnalazioni.
Con la presente, facendo seguito ad altre noti precedenti;
chiede alle S.V., secondo le proprie competenze, un impegno per quanto espone.
A-STRADA PROVINCIALE, VIA DELLE VITI. E’ urgente la sistemazione di alcune buche molto pericolose, fermo restando poi, la sistemazione completa della strada.
B-STRADA PROVINCIALE ALBEROLUNGO. Tale strada ricade quasi per intera nel Comune di Grazzanise. Da alcuni anni non vengono effettuati lavori di manutenzione. La carreggiata è quasi completamente invasa da spine, erbacce, piante, per cui vi è scarsa visibilità e soprattutto difficoltà a transitare, specie per i mezzi agricoli. Inoltre vi sono anche presenti rifiuti vari.
C-INCROCI STRADALI. I due incroci, via Casella- via provinciale per Grazzanise e via per Castel Volturno-via che costeggia la ferrovia, entrambi nel nostro Comune, sono pericolosi, in quanto la presenza di piante ed erbacce impediscono la visuale a quanti sono costretti ad immettersi sulla strada provinciale.
D- ARGINI DEL FIUME VOLTURNO, CENTRO DI CANCELLO ED ARNONE. Con l’avvicinarsi del caldo gli argini sono pieni di spine, da cui fuoriescono ratti e serpenti e insetti. Non si può accedere agli argini e allo stesso fiume Volturno proprio per queste condizioni.
E-ALTRE SEGNALAZIONI. Ci sono diverse buche pericolose sulle strade interne e periferiche del paese. Inoltre, è necessario provvedere alla manutenzione del taglio delle erbe lungo le strade provinciali e comunali.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale.
Responsabile di F.D.I., CANCELLO ED ARNONE.

martedì 15 maggio 2018

Cancello Arnone. San Francesco, la promessa.



         
   di  Pasquale Leggiero.
Nei giorni scorsi avevamo annunciato il cambio di gestione della casa albergo anziani della struttura San Francesco, sita in via dei salici a Cancello Arnone. Avevamo detto che se ci fossero pervenute notizie in merito le avremmo annunciate. Bene, per chi ricorda c’eravamo chiesti che fine avrebbe fatto il personale che lavora nella struttura e avevamo ipotizzato che sarebbe finito disoccupato. Ma è proprio da questo personale che ci è giunto il seguente comunicato: Il presidente della cooperativa per cui lavoriamo non ci ha lasciato senza lavoro ma ci é stato offerto di trasferirci nelle altre strutture di sua appartenenza e molti parenti degli utenti stanno aspettando la nostra decisione perché i pazienti li vogliono trasferire dove noi operatrici decideremo di andare.  Nel momento in cui scriviamo ci giunge notizia che alcuni utenti della struttura sono stati trasferiti in altri posti e i più vicini ora si trovano in una struttura di Castel Volturno. Altra notizia che ci è giunta è che nel San Francesco è giunto anche personale nuovo. Queste sono le notizie in nostro possesso, se ci saranno novità,  nel bene e nel male, le riporteremo.

Cancello Arnone. Di Pasquale sollecita per la stazione FS.



È di questi giorni una missiva di Francesco Di Pasquale inviata a varie istituzioni, riportiamo per intera tale missiva:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI GRAZZANISE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI S. MARIA LA FOSSA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO.
Oggetto: stazione ferroviaria di CANCELLO ED ARNONE – CE.
Con la presente,
facendo seguito a note precedenti;
chiede alle S.V. un impegno per permettere di nuovo le fermate dei treni che sono state soppresse.
La situazione ha creato forti disagi a quanti viaggiano o che si servono di questo mezzo di trasporto, visto che mancano nella zona mezzi pubblici per collegare alcuni paesi confinanti.
Ringrazia.
Distinti saluti.
FRANCESCO DI PASQUALE
RESPONSABILE DI F.D.I. DI CANCELLO ED ARNONE.

giovedì 10 maggio 2018

Cancello Arnone. Casa San Francesco, il comando vigili chiarisce….


           di Pasquale Leggiero.



Stamane dalle colonne del presente blog abbiamo pubblicato un articolo dal titolo : Cancello Arnone. Chiude casa San Francesco, tranne se ci sarà un miracolo. Dove spiegavamo che chiudeva la struttura casa San Francesco, meglio conosciuta come casa albergo per anziani. Avevamo scritto che i responsabili della struttura avevano informati i parenti degli interessati di tale chiusura e trasferimento altrove dei vecchietti. Avevamo anche scritto: qualche istituzione afferma che siamo stati informati male e aggiunge: Ci sarà un avvicendamento del gestore per prescrizioni contrattuali, ma tutto continuerà com’è, se non meglio! Tale istituzione che non si era espresso più di tanto è il nostro sindaco, dott. Pasqualino Emerito. Stamane dopo il precedente articolo abbiamo avuto un incontro con il comando vigili urbani, con al comando il maggiore Giuseppe Tessitore e ci è stato precisato che in tutto se ne va una società che è la SIRIO  e subentra la M2SRL e il tutto avverrà questo pomeriggio e casa San Francesco continuerà a vivere. Quindi gli anziani resteranno lì. Per ora è tutto, ma se ci dovrebbero essere novità sarà nostra cura tenere informati chi legge.

Cancello Arnone. Chiude casa San Francesco, tranne se ci sarà un miracolo.


                     
  di Pasquale Leggiero.

Siamo stati informati che lunedì i vecchietti di casa San Francesco, meglio conosciuta come casa albergo per anziani, (l’ospizio) saranno trasferiti altrove per chiusura della struttura. I responsabili di casa San Francesco hanno informato i parenti degli interessati che tali persone di qualche anno in più saranno trasferiti presso una struttura di Castel Volturno, vieni da chiedersi: come andranno i finire i dipendenti dell’organismo di Cancello Arnone? E soprattutto i vecchietti che sono abituati a stare lì e come reagiranno ad un cambiamento di stile di vita e climatico? Questo in virtù che la cittadina domizia è situata sul mare. Purtroppo, come per legge, non si può impedire ad un imprenditore di andar via da un paese e Cancello Arnone non è immune da ciò. Ormai solo un miracolo potrebbe salvare: posti di lavoro e non creare disagi alle persone che ci hanno preceduto a venire a questo mondo. All’informazione di ciò che succederà lunedì, qualche istituzione afferma che siamo stati informati male e aggiunge: Ci sarà un avvicendamento del gestore per prescrizioni contrattuali, ma tutto continuerà com’è, se non meglio! Intanto con o senza avvicendamenti gli anziani lunedì andranno via dalla struttura di via dei salici per essere trasferiti altrove, poi se e quando si farà qualcosa per i veterani sarà troppo tardi. Dicevamo prima che solo un miracolo potrà scongiurare tale vicissitudine e Cancello Arnone sarà in grado di far avvenire che per il bene degli anziani ci sia il miracolo a non toglierli dalle sue abitudini? Tutti lo sperano, ma sono pochi quelli che ci credono. Staremo a vedere. 

giovedì 29 marzo 2018

Cancello Arnone. Programma Settimana Santa 2018. Settimana Santa 2018

 Settimana Santa 2018- Cancello Arnone
Programma   Settimana Santa 2018
           
                                                           TRIDUO PASQUALE

Venerdi Santo 30 marzo:
                                   ore 17.00 Solenne  liturgia della Passione  di nostro Signore.
                                    ore 18.00 Via crucis in via consolare .

Sabato Santo 31marzo :    ore 22.00 Solenne veglia Pasquale( Madre di tutte le veglie)

Domenica di Pasqua  1° Aprile:
                                    ore 11.00 Santa messa- ore 19.00 Santa Messa

Lunedi 2 Aprile “lunedi dell’Angelo” festa della Madonna dell’arco
 Ore 5.00 partenza del miglio
Ore 6.30 Santa Messa  Ore 7.00 Benedizione e partenza dei battenti
 Ore 12.00 rientro dei battenti  -Ore 18.00 Santa Messa                
        

domenica 11 marzo 2018

Cancello Arnone. Si organizza la giornata mondiale della poesia


Cancello Arnone. Si organizza la giornata mondiale della poesia
per la scoperta di vecchi e nuovi poeti.
Tale manifestazione si terrà il giorno 18 marzo,
alle ore 18,00
Le opere possono essere inviate al seguente recapito di
posta elettronica: pasquale.leggiero@virgilio.it o con consegna
  a mano, possibilmente prima,  e l’autore, o suo delegato, dovrà leggerle presso la sede della protezione civile sita in via generale Branco, presso il centro servizi.
La partecipazione è completamente gratuita.
     Sono ammesse anche persone che
 spontaneamente leggono poesie di altri.
In caso di diretto autore, sarà immensa gratitudine
 sentire il perché di tale opera.
  Naturalmente il perché dell’opera sarà
a completa discrezione dell’autore.
Stessa cosa anche per chi legge poesie di altri.
            Programma Giornata Mondiale della Poesia :
1)       Presentazione del sodalizio che organizza l’evento
2)     Spiegazione della nascita della giornata mondiale della poesia
3)    Interventi
4)     Poesie in alternanze da video e da poeti dal vivo
5)    Si cercherà di avere un personaggio come testimonial
6)    Si riprende dal punto 4
7)     Seguono gli auguri di buone feste pasquali.

Vangelo di domenica 11/03/2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 3,14-21. 
In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, 
perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna». 
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 
Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è gia stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio». 
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. 

Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio». 

Cancello Arnone. Da Franco Di Pasquale riceviamo e pubblichiamo.

INVITO AI CITTADINI E ALLE ISTITUZIONI E MOVIMENTI POLITICI.
Lettera aperta.
SICUREZZA STRADALE ED ALTRO: Monitoraggio per la sicurezza stradale e compreso la segnaletica; quindi monitoraggio opere di bonifica. GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE E DEL RISPETTO DELLE LEGGI.

Con questa lettera aperta a tutti, a nome del CIRCOLO FOLGORE, DI F.D.I. DI CANCELLO ED ARNONE;
facendo seguito alle continue note e iniziative a tutti i livelli per monitoraggio-sicurezza di strade ed opere di bonifica e per il rispetto delle leggi-regole della convivenza civile;
lancia ancora a tutti la seguente proposta, perchè sia da tutti recepiti e portata avanti.
L'invito in particolare è rivolto alle istituzioni-movimenti politici-cittadini dei nostri territori.
Per primo bisogna organizzarsi un ogni comunità e poi riunirsi con le comunità confinanti. Questo vale anche per i movimenti politici.
Chiedere-fare un monitoraggio generale delle necessità che occorrono per rendere sicuri le strade, compreso la segnaletica e le opere di bonifica.
Il discorso vale per tutte le strade e le opere di bonifica, anche per quelle interne che sono di competenza comunale.
LE STRADE PROVINCIALI SONO QUELLE PIU' A RISCHIO.
Contemporaneamente va organizzata una giornata per LA SICUREZZA STRADALE, con convegni, sia per mettere in evidenza le problematiche esistenti e sia perchè ci sia il rispetto delle regole-leggi.
Insomma ritornare al senso della comunità, ovvero dell'amore-partecipazione verso la comunità.
Segue video per completare questo messaggio.
Distinti saluti.

sabato 10 marzo 2018

Alvignano.GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE MUSICALI DI ALVIGNANO (Ce) E LANCIANO(Ch), APPUNTAMENTO AL 12 E AL 13 MARZO PER IL SUGGELL


GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE MUSICALI DI ALVIGNANO (Ce) E LANCIANO(Ch), APPUTAMENTO AL 12 E AL 13 MARZO PER IL SUGGELLO DELL’OPERAZIONE DIDATTICO-CULTURALE
di Daniele Palazzo 
ALVIGNANO-Agli archivi le fasi burocratiche del gemellaggio musicale tra gli allievi dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo della nostra Alvignano(vanta un gruppo bandistico di tutto rispetto, composto da una quarantina di ottimi e motivati strumentisti)  e quella del corpo bandistico della Scuola Media “Mazzini”, di Lanciano, in provincia di Chieti. Il primo tassello dello splendido mosaico culturale in atto il 12 e il 13 marzo prossimi, quando una delegazione delle scolaresca del bello e caratteristico centro dell’Alto Casertano saranno nello storici e rinomato centro abruzzese Qui, insieme ai loro colleghi lancianesi, prepareranno il concerto che,  a “reti unificate”,  il 13 marzo, con inizio alle or e16.00, terranno nella splendida cornice del Teatro “Fenaroli”, di Lanciano. La delegazione alvignanese sarà rafforzata anche dalla presenza del Sindaco civico, Angelo Francesco Marcucci, che, con collega lancianese Mario Puopillo, saranno gli attori principali della cerimonia, di benvenuto agli studenti casertani e ai loro accompagnatori, in programma, nella Sala Consiliare del Comune di Lanciano, a partire dalle ore 09.30. subiti dopo, con l’attesa visita guidata alle bellezze storico-architettoniche della città ospitante, spazio alla cultura non strettamente musicale. Gli allievi frentani ricambieranno la visita ad ottobre, quando saranno ospitati, con tutti gli onori, dalla Dirigenza dell’Istituzione didattica alvignanese.