martedì 12 giugno 2018

Cancello Arnone. La scelta è scelta dal popolo e diventa la speranza di salvezza.



      

   di Pasquale Leggiero.
Il popolo di Cancello Arnone ha votato e fatto una scelta, e appunto ha scelto la scelta, decretando l’avvocato Raffaele Ambrosca come successore di Pasqualino Emerito. Ad onor di cronaca va detto che Ambrosca, in qualità di sindaco, è stato prima predecessore e ora successore di Emerito. In un momento difficile del paese, con problemi di disoccupazione giovanile e meno, la scelta è vista come l’amministrazione della speranza per i tantissimi problemi che attanagliano il territorio di Cancello Arnone. La scelta una squadra di ragazzi giovani e giovanissimi. La nuova amministrazione dovrà affrontare oltre che la disoccupazione, il problema acqua perché non è possibile che alle soglie del 2020 ci debbano essere ancora le cisterne. Quest’ultimo problema ad onor di cronaca va detto che fino ad oggi nessuna amministrazione è stato in grado di risolvere, riuscirà la nuova amministrazione Ambrosca? Staremo a vedere. Tanti sono i problemi del paese, ma non staremo qui ad elencarli tutti perché rischieremo di diventare paranoici, ma confidiamo nell’amministrazione della speranza. Concludiamo con un augurio alla nuova amministrazione ed in consiglio comunale siederanno i seguenti componenti di maggioranza: sindaco Raffaele Ambrosca e poi: Annamaria Di Puorto, Gaetano Ambrosca, Gabriele Di Vuolo, Angelo Caputo, Ersilia Viola, Belformato, Giusy Parente e Raffaela Eliseo. Mentre per l’opposizione siederanno quattro componenti della lista l’impegno ed essi sono: il dottor Bartolomeo Di Benedetto, Maurizio Emerito, Maria Caimano e Costantina Cirillo. Concludiamo con un in bocca al lupo alla nuova squadra di governo.

domenica 10 giugno 2018

Vangelo di domenica 10 giugno 2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 3,20-35. In quel tempo, Gesù entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo.
Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano: «E' fuori di sé».
Ma gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del principe dei demòni».
Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: «Come può satana scacciare satana?
Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi;
se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi.
Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato l'uomo forte; allora ne saccheggerà la casa.
In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno;
ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «E' posseduto da uno spirito immondo».
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare.
Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: «Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!
Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre».




giovedì 7 giugno 2018

Cancello Arnone. Il sindaco saluta e se ne va. Dopo arriva veramente il cambiamento?


             
   di Pasquale Leggiero.
Con un comunicato sulla sua pagina di facebook il sindaco dott. Pasqualino Emerito scrive quanto segue: Giovedì 07 giugno 2018 alle ore 21:00 Vi aspetto in piazza Municipio, per un saluto ed un abbraccio! Termina così il mio ultradecennale mandato di Sindaco di questa stupenda comunità! Un’esperienza avvincente, entusiasmante che mi ha regalato la possibilità di conoscervi ed apprezzarvi! Un grazie a tutti! Invece dall'auto che girava in giro per il paese l'orario era alle 19:45. Ma questo sindaco veramente ha apprezzato sempre tutti, anche quando gli sono ronzati intorno, quelli che l’hanno fatto arrabbiare nel raccontare la verità o quella che appariva tale? Ha anche apprezzato tutti i talenti del posto o solo casi particolari? Ha apprezzato o ha scacciato chi andava da egli per rompergli ….?  Stasera il dottor Emerito saluterà la popolazione e lunedì avremo un nuovo sindaco. I tre candidati sindaci sono: per la lista N. 1 L’impegno, il dottor Bartolomeo Di Benedetto, per la lista N.2 La scelta, l’avvocato Raffaele Ambrosca e per la lista N.3 Movimento c’è, il finanziere Ercole Del Gaudio. La nuova amministrazione sarà il cambiamento, il continuo dell’attuale o il ripescaggio del passato? Analizziamo la situazione, lista N.1 l’impegno, il capolista dott. Bartolomeo Di Benedetto è cugino dell’attuale vicesindaco uscente dott.ssa Concetta Paolo, inoltre sullo scenario politico si affacciò nel 1988, diventandone il vicesindaco e nel 2006 come rivale dell’attuale sindaco uscente, diventandone il capo dell’opposizione.  Parliamo di oggi e precisamente di alcuni suoi candidati: Maurizio Emerito è fratello del sindaco uscente, Maurizio Sangiovanni è cognato dell’uscente consigliere Giuseppe Bovenzi ed infine Roberta Letizia assessore uscente dell’attuale amministrazione, ma ad onor di cronaca va detto anche che pochi mesi fa si dimise ed oggi prima di essere assessore uscente è dimissionaria. Lista N.2 la scelta, il capolista avv. Raffaele Ambrosca, come tutti sappiamo ha amministrato dal 1997 al 2006 e oggi tornerebbe in carica con una squadra di nuovi ragazzi e l’unico rapporto familiare con l’attuale amministrazione l’avrebbe la candidata Annamaria Di Puorto poiché sorella di Maurizio presidente del consiglio uscente. Ma anche qui ad onor di cronaca va detto che Maurizio Di Puorto, dopo un anno, dell’elezioni, avvenute nel 2013, prese un po’ di distanza da questa maggioranza, poi pochi mesi fa fu nominato assessore e poi la carica gli è stata rievocata dal sindaco, dai media abbiamo appreso a causa che la sorella, appunto Annamaria, si è candidata con il principale rivale del sindaco uscente. Dicevamo prima che la squadra di Ambrosca sono tutti volti nuovi alla politica e con tanta voglia di fare. Ed ora parliamo della lista N.3 Movimento c’è, in questa lista due sono i candidati che si sono affacciati una volta al mondo politico, il capolista Ercole Del Gaudio che cinque anni orsono, era candidato nelle fila di Raffaele Ambrosca e il candidato Angelo Razionale che nel lontano 1997 si candidò nella lista del prof- ingegner Raffaele De Lucia che in quell’epoca era sindaco uscente del comune di Cancello Arnone. Che cosa possiamo dire alle tre liste di oggi, se non fargli i nostri auguri a tutti? Restando in attesa di conoscere l’amministrazione che da lunedì ci condurrà al prossimo quinquennio. 

lunedì 4 giugno 2018

CANCELLO ED ARNONE. Manifestazione per Almirante riuscita.

Circolo Folgore di F.D.I. CANCELLO ED ARNONE.
Manifestazione di domenica 3 giugno, ore 10,00: IN RICORDO DI GIORGIO ALMIRANTE, STRADE PROVINCIALI, SITUAZIONE POLITICA NAZIONALE.
Comunicato.
Si è svolta ieri la manifestazione ed è riuscita sia per la presenza, che per la partecipazione degli intervenuti, ma soprattutto per la semplicità.
INTERVENTI.
Di Pasquale Francesco, responsabile locale di F.D.I. Ha parlato del personaggio G. ALMIRANTE, grande politico e leader del M.S.I.Ed ha ricordato di quando andarono a Roma, e poi delle due visite a Cancello ed Arnone, nel 1977, inizio, e nel 1983, durante la campagna elettorale amministrativa. E sono stati pure narrati alcuni episodi simpatici.
Poi, Di Pasquale ha parlato delle tante iniziative fatte, soprattutto gli impegni continui, in quest'ultimo anno, per la sistemazione delle strade provinciali. E dopo i primi lavori d'urgenza, ora la Provincia sta già provvedendo al decespugliamento di alcune strade di Cancello ed Arnone. Si sta iniziando dalla provinciale per Castel Volturno, e quindi i due incroci oggetto di segnalazioni e video, sono stati puliti dalle erbe, eliminando i pericoli.E ci sono poi i lavori da fare di alcuni tratti delle strade più a rischio. Questi lavori sono riportati nelle due note ricevute, del 23.3.2018 e 24.5.2018. Pure il Consorzio di Bonifica sta provvedendo a fare diversi lavori. E anche qui tante segnalazioni, come riportato nella lettera dell'ente, del 16.01.2018.
Miglioramento della legge degli scrutatori. E raccolta firme per la Repubblica presidenziale, già anticipata dai tempi di G. ALMIRANTE. E altre iniziative fatte, in corso.
Enzo Pagano, responsabile provinciale del partito. Ha parlato della situazione politica nazionale, del nuovo governo, quindi della scelta fatta dal partito di stare fuori dall'esecutivo, seppur astenendosi o votando le cose utili per gli Italiani e la patria. Al servizio della patria e del popolo. Ed ha concluso parlando della raccolta firme per la Repubblica presidenziale, iniziativa che vede tanta voglia di firmare, perchè è un' idea antica dai tempi di G. ALMIRANTE.
Raffaele  De Lucia. Ha concluso la manifestazione ricordando i continui incontri in tutta Italia con G. ALMIRANTE, e le tante battaglie di valori che  il partito ha combattuto.  Almirante era orgoglioso di Cancello ed Arnone e ci teneva veframente tanto.
Ci sono anche stati vari interventi dei presenti.
A giorni inizia la raccolta di firme per la Repubblica presidenziale.

Cancello Arnone. Del Gaudio risponde a Cantile.

Comunicato del Candidato alla carica di Sindaco Ercole Del Gaudio 

"In merito al post, precedentemente pubblicato sul gruppo sei di Cancello ed Arnone se... , del sign. Nicola Cantile rispondo quanto segue: 

Nel trovarmi perfettamente concorde con il bellissimo pensiero espresso dal mio concittadino, rispondo dicendo che sono serenamente disponibile ad incontrare gli altri due Candidati, anche per un caffè, al fine di smorzare i toni alquanto tesi che si respirano in paese e discutere civilmente dei "veri" problemi che affossano il nostro piccolo centro, ribadendo che più più volte io stesso ho fatto appello in tal senso, convinto del fatto che una seria e corretta collaborazione, non possa che avere riscontri positivi per tutti!".

domenica 3 giugno 2018

Vangelo di domenica 03/06/2018


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 14,12-16.22-26. 
Il primo giorno degli Azzimi, quando si immolava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?». 
Allora mandò due dei suoi discepoli dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d'acqua; seguitelo 
e là dove entrerà dite al padrone di casa: Il Maestro dice: Dov'è la mia stanza, perché io vi possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli? 
Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala con i tappeti, gia pronta; là preparate per noi». 
I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono per la Pasqua. 
Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». 
Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. 
E disse: «Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti. 
In verità vi dico che io non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo nel regno di Dio». 
E dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi. 

Cancello Arnone. Si ricorda Giorgio Almirante.


OGGI 3 giugno ore 10,00, manifestazione tricolore :
-IN RICORDO DI GIORGIO ALMIRANTE, a 30 anni dalla scomparsa.
-Comunicazione di inizio dei lavori delle strade provinciali ed altri impegni.
-Situazione politica nazionale ed iniziative in atto- Repubblica presidenziale.
Intervento dei dirigenti del partito.
Cancello ed Arnone 01.06.2018.
Il responsabile
Francesco Di Pasquale.

sabato 2 giugno 2018

Cancello Arnone. Al suo bagno di folla Ambrosca ribadisce i debiti del comune.


    
  di Pasquale Leggiero

Al suo ultimo comizio il candidato sindaco per la lista civica N.2  la scelta, avvocato Raffaele Ambrosca, ribadisce i tanti debiti che attualmente invadono il comune. L’avvocato Ambrosca è anche attuale consigliere di opposizione, allora nel suo ultimo comizio tenutosi in via Consolare al calcetto il fortino,  il legale ribadisce di come si sia chiuso un bilancio comunale con quattro milioni di debiti al di sotto e fa notare che le due amministrazioni Emerito abbiano indebitato il comune, mediamente, per circa due milioni e mezzo annuo. Mentre ricorda le sue due amministrazioni, dal 1997 al 2006, che hanno indebitato il comune di solo circa nove milioni annui e annuncia che dopo il dissesto del 2015 se ne dovrà avere ancora uno e cioè quello del 2018, massimo 2019 poiché le casse del comune sono in condizioni disastrose. Il politico ribadisce anche di come in questi ultimi giorni siano iniziati i lavori di rifacimento manto stradale e poi interrotti, egli rimbomba: la cosa che riesce più facile a quest’amministrazione uscente additare le cose negative al sottoscritto, invece i lavori sono stati interrotti perché una ditta avanza dal comune la bellezza di 700.000 € e abbia diffidato la nuova ditta ed il comune, per questo i lavori si sono fermati. Ambrosca informa anche che i lavori, come per miracolo, dovranno riprendere per essere ultimati proprio stamane ( più tardi andremo a vedere cosa è accaduto) e su queste parole Ambrosca ha concluso il suo pubblico raduno. Non possiamo fare altro che augurare alla scelta, capeggiata dall’avvocato Ambrosca, all’impegno, capeggiato dal dottor Bartolomeo Di Benedetto e a Movimento c’è, capeggiato da Ercole Del Gaudio, una buona campagna elettorale e che vinca il migliore e che il popolo sappia scegliere con coscienza la futura amministrazione, al popolo diciamo: fate quella che sentite la scelta giusta, secondo coscienza e non altro.   

lunedì 28 maggio 2018

CANCELLO ED ARNONE. STRADE PROVINCIALI, ARGINI ED ALTRO.


   
Da Franco Di Pasquale, riceviamo e pubblichiamo:                                           
STRADE PROVINCIALI. Da sempre impegnato per la sicurezza stradale. E’ oltre un anno fa che vi è stato un continuo impegno, in particolare per la S. Maria a Cubito, intervenendo per la sistemazione di buche pericolose. Si era creata una situazione di emergenza. E, poi, il problema è stato portato all’attenzione provinciale, regionale e nazionale. Con l’elezione del presidente provinciale G. MAGLIOCCA, vi è stato un continuo contatto telefonico e tramite e- mail.
In data 23.03.2018, ore 11,03, ha ricevuto dal presidente della Provincia la nota inerente gli interventi previsti per questa primavera: SP 158-Borgo Appio; SP 253-Prolungamento Borgo Appio; SP 18-S. Maria a Cubito; SP 147-Accesso Aeroporto Nato; SP 190-Cancello Arnone-Domitiana; 196-altro Comune. Giorno 7 maggio c.a. la conferma dell’inizio dei lavori entro la fine di questo mese. E, ancora, strada Cancello ed Arnone-Grazzanise, inoltrata alla Regione la pratica per il sovvenzionamento dei lavori. A settembre-ottobre partirà un'altra richiesta- sollecito- per tutte le strade provinciali da sistemare che ricadono nel nostro territorio e Comuni confinanti.
ARGINI E STAZIONE FERROVIA. Sono partite note per la questione argini e zone vicino al fiume Volturno: bonifica. Per la stazione ferroviaria continua l’impegno. Intanto, a fine mese, per il Volturno: ancora un convegno a Grazzanise, organizzato dal Cocevest, e sarà ancora relatore. TANTE ALTRE INIZIATIVE CHE SONO CONTINUAMENTE PORTATE A CONOSCENZA DI TUTTI.
Francesco DI PASQUALE. Responsabile locale di F.d.I.

Cancello Arnone. Gli eventi delle liste 1 e 2.


         

di Pasquale Leggiero
Riportiamo di seguito gli impegni delle lista l’impegno e la scelta , capeggiat dal dottor Bartolomeo Di Benedetto e dall’avvocato Raffaele Ambrosca: Martedì 30 maggio alle ore 20,30 la candidata Pina Ciaramella presenta la sua candidatura presso la sua abitazione in via Consolare.  Il giorno successivo a presentare la sua candidatura alle ore 20,00 sarà il candidato Maurizio Emerito, presso il locale di Alfonso Branco, sito in via dei glicini e sempre nella giornata del 31 la lista la scelta alle ore 20,30 incontra i suoi elettori presso il campetto del bar fortino in via consolare.  Per il momento terza e ultima candidatura de l’impegno è giorno 2 giugno, ore 20,30  presso il bar baraonda di via Roma, la candidata è Alessandra Falascina. Un augurio ai  candidati di qualsiasi lista e ai prossimi aggiornamenti.

Cancello Arnone. Il Movimento C’è presenta il suo programma.


        

  di Pasquale Leggiero.
Elezioni amministrative del 10 giugno 2018. Finalmente anche la lista Movimento c’è, con Ercole Del Gaudio candidato sindaco ha presentato il suo programma elettorale. Al popolo si presenta tutta la lista ma il programma è illustrato oltre che dal candidato sindaco, anche dai seguenti candidati: Emilia D’Ambrosio, Concetta Puocci, Valentina Luongo, Nicola De Caprio e Salvatore Mattiello.  Il discorso dei vari candidati si è basato in primis sull’indebitamento dell’ente, ma anche sui vari servizi che il cittadino non usufruisce più, come ad esempio il trasporto scolastico, il problema idrico che da anni rimane irrisolto,  inoltre i candidati fanno notare che ci vuole una riorganizzazione urbana, in caso di vittoria la lista N.3 si propone anche di istituire isole ecologiche e orticello dell’anziano. Non manca l’argomento mensa scolastica, con quello che dovrebbe essere un laboratorio di cucina sul posto e creando cosi anche posti di lavoro e non che il cibo dei bambini dev’essere cotto altrui. Altro argomento che si affronta sono i problemi dei bambini disabili che purtroppo non vi sono mezzi e personale adeguato per un qualcosa in più a tali bambini. Si parla anche di strutture sportive che sono poche e da recuperare per far si che tutti possano usufruire dello sport. Infine il candidato sindaco Ercole Del Gaudio ringrazia i convenuti e porgendo un augurio alle altre liste ringrazia alcuni candidati della lista  l’impegno per aver portato la loro presenza alla serata. Non possiamo fare altro che attendere altri appuntamenti politici.

mercoledì 23 maggio 2018

Cancello Arnone. Di Pasquale s'impegna per la viabilita.


Riportiamo l'ultima lettera di Franco Di Pasquale, inviata a chi di competenza.
AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITA’ DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE IDRICHE E TUTELA DEL SUOLO.
AL SIG. DIRIGENTE DELL’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. DIRIGENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI GRAZZANISE.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
Oggetto: strada provinciale via delle viti; strada provinciale alberolungo; incroci strade comunali-strade provinciali; argini del fiume Volturno, centro del paese; altre segnalazioni.
Con la presente, facendo seguito ad altre noti precedenti;
chiede alle S.V., secondo le proprie competenze, un impegno per quanto espone.
A-STRADA PROVINCIALE, VIA DELLE VITI. E’ urgente la sistemazione di alcune buche molto pericolose, fermo restando poi, la sistemazione completa della strada.
B-STRADA PROVINCIALE ALBEROLUNGO. Tale strada ricade quasi per intera nel Comune di Grazzanise. Da alcuni anni non vengono effettuati lavori di manutenzione. La carreggiata è quasi completamente invasa da spine, erbacce, piante, per cui vi è scarsa visibilità e soprattutto difficoltà a transitare, specie per i mezzi agricoli. Inoltre vi sono anche presenti rifiuti vari.
C-INCROCI STRADALI. I due incroci, via Casella- via provinciale per Grazzanise e via per Castel Volturno-via che costeggia la ferrovia, entrambi nel nostro Comune, sono pericolosi, in quanto la presenza di piante ed erbacce impediscono la visuale a quanti sono costretti ad immettersi sulla strada provinciale.
D- ARGINI DEL FIUME VOLTURNO, CENTRO DI CANCELLO ED ARNONE. Con l’avvicinarsi del caldo gli argini sono pieni di spine, da cui fuoriescono ratti e serpenti e insetti. Non si può accedere agli argini e allo stesso fiume Volturno proprio per queste condizioni.
E-ALTRE SEGNALAZIONI. Ci sono diverse buche pericolose sulle strade interne e periferiche del paese. Inoltre, è necessario provvedere alla manutenzione del taglio delle erbe lungo le strade provinciali e comunali.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale.
Responsabile di F.D.I., CANCELLO ED ARNONE.

martedì 15 maggio 2018

Cancello Arnone. San Francesco, la promessa.



         
   di  Pasquale Leggiero.
Nei giorni scorsi avevamo annunciato il cambio di gestione della casa albergo anziani della struttura San Francesco, sita in via dei salici a Cancello Arnone. Avevamo detto che se ci fossero pervenute notizie in merito le avremmo annunciate. Bene, per chi ricorda c’eravamo chiesti che fine avrebbe fatto il personale che lavora nella struttura e avevamo ipotizzato che sarebbe finito disoccupato. Ma è proprio da questo personale che ci è giunto il seguente comunicato: Il presidente della cooperativa per cui lavoriamo non ci ha lasciato senza lavoro ma ci é stato offerto di trasferirci nelle altre strutture di sua appartenenza e molti parenti degli utenti stanno aspettando la nostra decisione perché i pazienti li vogliono trasferire dove noi operatrici decideremo di andare.  Nel momento in cui scriviamo ci giunge notizia che alcuni utenti della struttura sono stati trasferiti in altri posti e i più vicini ora si trovano in una struttura di Castel Volturno. Altra notizia che ci è giunta è che nel San Francesco è giunto anche personale nuovo. Queste sono le notizie in nostro possesso, se ci saranno novità,  nel bene e nel male, le riporteremo.

Cancello Arnone. Di Pasquale sollecita per la stazione FS.



È di questi giorni una missiva di Francesco Di Pasquale inviata a varie istituzioni, riportiamo per intera tale missiva:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI GRAZZANISE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI S. MARIA LA FOSSA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO.
Oggetto: stazione ferroviaria di CANCELLO ED ARNONE – CE.
Con la presente,
facendo seguito a note precedenti;
chiede alle S.V. un impegno per permettere di nuovo le fermate dei treni che sono state soppresse.
La situazione ha creato forti disagi a quanti viaggiano o che si servono di questo mezzo di trasporto, visto che mancano nella zona mezzi pubblici per collegare alcuni paesi confinanti.
Ringrazia.
Distinti saluti.
FRANCESCO DI PASQUALE
RESPONSABILE DI F.D.I. DI CANCELLO ED ARNONE.

giovedì 10 maggio 2018

Cancello Arnone. Casa San Francesco, il comando vigili chiarisce….


           di Pasquale Leggiero.



Stamane dalle colonne del presente blog abbiamo pubblicato un articolo dal titolo : Cancello Arnone. Chiude casa San Francesco, tranne se ci sarà un miracolo. Dove spiegavamo che chiudeva la struttura casa San Francesco, meglio conosciuta come casa albergo per anziani. Avevamo scritto che i responsabili della struttura avevano informati i parenti degli interessati di tale chiusura e trasferimento altrove dei vecchietti. Avevamo anche scritto: qualche istituzione afferma che siamo stati informati male e aggiunge: Ci sarà un avvicendamento del gestore per prescrizioni contrattuali, ma tutto continuerà com’è, se non meglio! Tale istituzione che non si era espresso più di tanto è il nostro sindaco, dott. Pasqualino Emerito. Stamane dopo il precedente articolo abbiamo avuto un incontro con il comando vigili urbani, con al comando il maggiore Giuseppe Tessitore e ci è stato precisato che in tutto se ne va una società che è la SIRIO  e subentra la M2SRL e il tutto avverrà questo pomeriggio e casa San Francesco continuerà a vivere. Quindi gli anziani resteranno lì. Per ora è tutto, ma se ci dovrebbero essere novità sarà nostra cura tenere informati chi legge.

Cancello Arnone. Chiude casa San Francesco, tranne se ci sarà un miracolo.


                     
  di Pasquale Leggiero.

Siamo stati informati che lunedì i vecchietti di casa San Francesco, meglio conosciuta come casa albergo per anziani, (l’ospizio) saranno trasferiti altrove per chiusura della struttura. I responsabili di casa San Francesco hanno informato i parenti degli interessati che tali persone di qualche anno in più saranno trasferiti presso una struttura di Castel Volturno, vieni da chiedersi: come andranno i finire i dipendenti dell’organismo di Cancello Arnone? E soprattutto i vecchietti che sono abituati a stare lì e come reagiranno ad un cambiamento di stile di vita e climatico? Questo in virtù che la cittadina domizia è situata sul mare. Purtroppo, come per legge, non si può impedire ad un imprenditore di andar via da un paese e Cancello Arnone non è immune da ciò. Ormai solo un miracolo potrebbe salvare: posti di lavoro e non creare disagi alle persone che ci hanno preceduto a venire a questo mondo. All’informazione di ciò che succederà lunedì, qualche istituzione afferma che siamo stati informati male e aggiunge: Ci sarà un avvicendamento del gestore per prescrizioni contrattuali, ma tutto continuerà com’è, se non meglio! Intanto con o senza avvicendamenti gli anziani lunedì andranno via dalla struttura di via dei salici per essere trasferiti altrove, poi se e quando si farà qualcosa per i veterani sarà troppo tardi. Dicevamo prima che solo un miracolo potrà scongiurare tale vicissitudine e Cancello Arnone sarà in grado di far avvenire che per il bene degli anziani ci sia il miracolo a non toglierli dalle sue abitudini? Tutti lo sperano, ma sono pochi quelli che ci credono. Staremo a vedere. 

giovedì 29 marzo 2018

Cancello Arnone. Programma Settimana Santa 2018. Settimana Santa 2018

 Settimana Santa 2018- Cancello Arnone
Programma   Settimana Santa 2018
           
                                                           TRIDUO PASQUALE

Venerdi Santo 30 marzo:
                                   ore 17.00 Solenne  liturgia della Passione  di nostro Signore.
                                    ore 18.00 Via crucis in via consolare .

Sabato Santo 31marzo :    ore 22.00 Solenne veglia Pasquale( Madre di tutte le veglie)

Domenica di Pasqua  1° Aprile:
                                    ore 11.00 Santa messa- ore 19.00 Santa Messa

Lunedi 2 Aprile “lunedi dell’Angelo” festa della Madonna dell’arco
 Ore 5.00 partenza del miglio
Ore 6.30 Santa Messa  Ore 7.00 Benedizione e partenza dei battenti
 Ore 12.00 rientro dei battenti  -Ore 18.00 Santa Messa                
        

domenica 11 marzo 2018

Cancello Arnone. Si organizza la giornata mondiale della poesia


Cancello Arnone. Si organizza la giornata mondiale della poesia
per la scoperta di vecchi e nuovi poeti.
Tale manifestazione si terrà il giorno 18 marzo,
alle ore 18,00
Le opere possono essere inviate al seguente recapito di
posta elettronica: pasquale.leggiero@virgilio.it o con consegna
  a mano, possibilmente prima,  e l’autore, o suo delegato, dovrà leggerle presso la sede della protezione civile sita in via generale Branco, presso il centro servizi.
La partecipazione è completamente gratuita.
     Sono ammesse anche persone che
 spontaneamente leggono poesie di altri.
In caso di diretto autore, sarà immensa gratitudine
 sentire il perché di tale opera.
  Naturalmente il perché dell’opera sarà
a completa discrezione dell’autore.
Stessa cosa anche per chi legge poesie di altri.
            Programma Giornata Mondiale della Poesia :
1)       Presentazione del sodalizio che organizza l’evento
2)     Spiegazione della nascita della giornata mondiale della poesia
3)    Interventi
4)     Poesie in alternanze da video e da poeti dal vivo
5)    Si cercherà di avere un personaggio come testimonial
6)    Si riprende dal punto 4
7)     Seguono gli auguri di buone feste pasquali.

Vangelo di domenica 11/03/2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 3,14-21. 
In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, 
perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna». 
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 
Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è gia stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio». 
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. 

Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio». 

Cancello Arnone. Da Franco Di Pasquale riceviamo e pubblichiamo.

INVITO AI CITTADINI E ALLE ISTITUZIONI E MOVIMENTI POLITICI.
Lettera aperta.
SICUREZZA STRADALE ED ALTRO: Monitoraggio per la sicurezza stradale e compreso la segnaletica; quindi monitoraggio opere di bonifica. GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE E DEL RISPETTO DELLE LEGGI.

Con questa lettera aperta a tutti, a nome del CIRCOLO FOLGORE, DI F.D.I. DI CANCELLO ED ARNONE;
facendo seguito alle continue note e iniziative a tutti i livelli per monitoraggio-sicurezza di strade ed opere di bonifica e per il rispetto delle leggi-regole della convivenza civile;
lancia ancora a tutti la seguente proposta, perchè sia da tutti recepiti e portata avanti.
L'invito in particolare è rivolto alle istituzioni-movimenti politici-cittadini dei nostri territori.
Per primo bisogna organizzarsi un ogni comunità e poi riunirsi con le comunità confinanti. Questo vale anche per i movimenti politici.
Chiedere-fare un monitoraggio generale delle necessità che occorrono per rendere sicuri le strade, compreso la segnaletica e le opere di bonifica.
Il discorso vale per tutte le strade e le opere di bonifica, anche per quelle interne che sono di competenza comunale.
LE STRADE PROVINCIALI SONO QUELLE PIU' A RISCHIO.
Contemporaneamente va organizzata una giornata per LA SICUREZZA STRADALE, con convegni, sia per mettere in evidenza le problematiche esistenti e sia perchè ci sia il rispetto delle regole-leggi.
Insomma ritornare al senso della comunità, ovvero dell'amore-partecipazione verso la comunità.
Segue video per completare questo messaggio.
Distinti saluti.

sabato 10 marzo 2018

Alvignano.GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE MUSICALI DI ALVIGNANO (Ce) E LANCIANO(Ch), APPUNTAMENTO AL 12 E AL 13 MARZO PER IL SUGGELL


GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE MUSICALI DI ALVIGNANO (Ce) E LANCIANO(Ch), APPUTAMENTO AL 12 E AL 13 MARZO PER IL SUGGELLO DELL’OPERAZIONE DIDATTICO-CULTURALE
di Daniele Palazzo 
ALVIGNANO-Agli archivi le fasi burocratiche del gemellaggio musicale tra gli allievi dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo della nostra Alvignano(vanta un gruppo bandistico di tutto rispetto, composto da una quarantina di ottimi e motivati strumentisti)  e quella del corpo bandistico della Scuola Media “Mazzini”, di Lanciano, in provincia di Chieti. Il primo tassello dello splendido mosaico culturale in atto il 12 e il 13 marzo prossimi, quando una delegazione delle scolaresca del bello e caratteristico centro dell’Alto Casertano saranno nello storici e rinomato centro abruzzese Qui, insieme ai loro colleghi lancianesi, prepareranno il concerto che,  a “reti unificate”,  il 13 marzo, con inizio alle or e16.00, terranno nella splendida cornice del Teatro “Fenaroli”, di Lanciano. La delegazione alvignanese sarà rafforzata anche dalla presenza del Sindaco civico, Angelo Francesco Marcucci, che, con collega lancianese Mario Puopillo, saranno gli attori principali della cerimonia, di benvenuto agli studenti casertani e ai loro accompagnatori, in programma, nella Sala Consiliare del Comune di Lanciano, a partire dalle ore 09.30. subiti dopo, con l’attesa visita guidata alle bellezze storico-architettoniche della città ospitante, spazio alla cultura non strettamente musicale. Gli allievi frentani ricambieranno la visita ad ottobre, quando saranno ospitati, con tutti gli onori, dalla Dirigenza dell’Istituzione didattica alvignanese.


domenica 28 gennaio 2018

Vangelo di domenica 28/01/2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 1,21-28.

Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare.
Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare:
«Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio».
E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell'uomo».
E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea. 

CANCELLO ED ARNONE. Inaugurazione sede di AN.

E' di questi giorni l'invito del responsabile di Fratelli D'Italia, Francesco Di Pasquale all'inaugurazione della sezione di tale partito. Di Paszquale scrive così:

                                                                                 LA NOSTRA STORIA:
                                                                         DA SEMPRE CON IL POPOLO.


INAUGURAZIONE SEDE, DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018.
Programma.
Ore 10,15, p. Municipio, omaggio ai caduti di tutte le guerre.
Segue discorso in piazza.
ORE 10,50 inaugurazione sede di via Roma.
ALLA FINE CI SARA’ UN BUFFET.

GLI ISCRITTI E I SIMPATIZZANTI E LA POPOLAZIONE TUTTA SONO INVITATI AD INTERVENIRE.

giovedì 16 novembre 2017

Cancello Arnone. Di Pasquale chiede un consiglio comunale.


Riportiamo l'ultima lettera di Franco Di Pasquale inviata al sindaco Emerito.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
Con la presente,
facendo seguito a note precedenti;
chiede alla S.V.  un impegno per la CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LE SEGUENTI PROBLEMATICHE:
A- STRADE PROVINCIALE. Fare un deliberato da inviare a tutte le istituzioni e chiedere la Conferenza dei servizi in merito a tale problematica.

B-RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE. Fare un deliberato da inviare alle istituzioni tutte, soprattiutto alla Regione Campania, per l'approvazione del progetto che riguarda tale adduttrice.
C- ALTRE PROBLEMATICHE, COME GIA' SEGNALATE.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 15 novembre 2017.
FRANCESCO DI PASQUALE
CANCELLO ED ARNONE.

Cancello Arnone. Di Pasquale a Emerito: Costruiamo nuovi alloggi popolari.


E' di questi giorni l'ennesima lettera di Franco Di Pasquale per chiedere nuovi alloggi popolari, essa recita:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PRESIDENTE DELL’ I.A.C.P. DI CASERTA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
P.C. AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
Oggetto: Costruzione di nuovi alloggi popolari e manutenzione ordinaria e straordinaria degli alloggi esistenti; altre problematiche. COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
Con la presente,
facendo seguito ad altre note inviate tempo fa;
considerato la necessità e l’urgenza di realizzare nel nostro Comune altri alloggi popolari, vista la carenza appunto di alloggi, specie per le giovani coppie;
considerato pure la necessità di mettere mano a tutti gli alloggi popolari esistenti, al fine di renderli moderni, visto pure le tante carenze abitative che esistono;
considerato poi che è necessario intervenire per quanto attiene tutta la tematica generale degli alloggi popolari di vario tipo;
chiede alle S.V.:
-INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI ALLOGGI POPOLARI.
B-INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA.
C-AFFRONTARE TUTTA LA SITUAZIONE GENERALE DEGLI ALLOGGI POOLARI PER TUTTI GLI ASPETTI ESISTENTI.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale.
CANCELLO ED ARNONE

VIA L. SETTEMBRINI

sabato 11 novembre 2017

Cancello Arnone. Di Pasquale al prefetto: conferenza dei servizi su strade provinciali.

Riceviamo e pubblichiamo l'ennesima lettera di Franco Di Pasquale (nella foto), inviata al prefetto di Caserta, essa recita:

AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.

Sig. Prefetto,
facendo seguito alle numerose e continue note inviate alla Prefettura e alle istituzioni tutte;
chiede alla S.V.  un urgente impegno per una Conferenza dei servizi per il problema strade provinciali, CASERTA,  perchè la situazione delle strade peggiora sempre di più, soprattutto ora che sono arrivate le piogge.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 10 novembre 2017.
Francesco Di Pasquale
ex sindaco, resp. locale di F.d.I.-A.N.

venerdì 10 novembre 2017

Cancello Arnone. Da Franco Di Pasquale riceviamo e pubblichiamo.

DOPO L’IMPEGNO PER LE STRADE, CON BUON ESITO- CHE CONTINUA; IL SERVIZIO IDRICO, CHE E’ STATO CORONATO CON LA DELIBERA DI G.C. DEL 13.07.2017- DIMINUZIONE COSTO ACQUA; ECCO, DOPO TANTE INIZIATIVE, L’ULTIMA NOTA PER LA T.A.R.I.

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
Oggetto: T.A.R.I., REGOLAMENTO- DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE, N. 11, DEL 22.05.2014.

Con la presente,
visto che esiste un impegno tra l’Amministrazione Comunale ed i commercianti-Associazione dei Commercianti, al fine di venire incontro con agevolazioni alla categoria, attraverso l’applicazione di quanto è previsto nel nostro Regolamento Comunale, per la T.A.R.I,  cui alla delibera di C.C., n.11, del 22.05.2014;
facendo seguito alle varie note già inviate;
chiede alla S.V. di avere un incontro, al fine di valutare le stesse agevolazioni per tutti i cittadini, sempre secondo il Regolamento prima citato; e contemporaneamente avere notizie in merito alla trattativa in corso, per le giuste agevolazioni ai commercianti.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 08.11.20
Francesco DI PASQUALE, responsabile locale di F.d. I.-A.N.
NOTE.
IN DATA 09.11.2017 E’ STATA INVIATA ANCORA AL COMUNE UNA LETTERA APERTA A TUTTO IL CONSIGLIO COMUNALE E A TUTTI, DI RICHIESTA DI RIUNIONE PUBBLICA DEL CONSIGLIO COMUNALE PER: SERVIZIO IDRICO, SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI, P.U.C., DISSESTO, STRADE PROVINCIALI ED OPERE DI BONIFICA, ALTRO-COME DA NOTE GIA’ INVIATE.
INTANTO E’ INIZIATA PURE LA SOTTOSCRIZIONE DI CITTADINI PER QUESTA TEMATICA.
E DOMENICA 12.11.2017, PRIMA DELLE 12,00, VIDEO SU FACEBOOK.