lunedì 22 febbraio 2016

MISS UNIVERSO-A GIUGLIANO, TRIONFA LA BELLISSIMA LIMATOLESE ELENA SANTORO

di Daniele Palazzo

GIUGLIANO- E’ la limatolese Elena Santoro la vincitrice della prima tappa campana del concorso di bellezza denominato “Miss Universo”, svoltosi, l’altra sera, presso il Centro Auchan di Giugliano, su organizzazione  dell’Agenzia “AG Productions”, che vede ai suoi massimi vertici i bravissimi Antonio e Giuseppe Puzio. Al termine di una durissima ma entusiasmante fase selettiva, i favori dell’apposita Giuria(presieduta dalla velina spagnola Simona Guatieri  si componeva di politici, professionisti, attrici, giornalisti e personalità varie del mondo culturale e sociale campano) sono sti tutti per la bellissima ed avvenente 24enne sannita, che, biondissima, slanciata, un fisico davvero mozzafiato, ha meritato alla grande il titolo di reginetta della serata. Una ventina(provenivano da tutte e cinque le province campane) le sue competitrici. Tutte bellissime e con tutte le carte in regola per farsi notare. La trionfatrice della manifestazione, però, forte di un portamento elegantissimo e di uno charme più che accattivante, ha saputo conquistare tutti, guadandosi l’ambito pass per le semifinali di Gallipoli. Le “danze” sono state aperte dall’Assessore al ramo Cultura e Spettacolo del Comune ospitante, Dottor Paride Caputi, che ha pure portato il saluto della città e dell’Amministrazione Comunale sia ai partecipanti e che agli organizzatori della riuscitissima kermesse. Poi, non ce n’è stato più per nessuno. Gli occhi di tutti erano solo per lei, per una bonona(ci si passi il termine) beneventana il cui disarmante charme, come in un lampo di sublime goduria contemplativa, ha squarciato la magica penombra e il fascino misterioso della sera giuglianese, regalando a tutti i presenti momenti di entusiasmante delizia e godimento collettivi. L’eccezionale botta di notorietà, dobbiamo dire, non ha turbato la serenità e la riconosciuta semplicità della mattatrice del passaggio giuglianese di Miss Universo, che, prossima alla laurea in Marketing e Scienze della Comunicazione presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa, di Napoli, a microfoni spenti, ha dichiarato di essere “molto felice per aver avuto l’opportunità di partecipare alle semifinali di Gallipoli”, ma anche che vivrà l’attesa di quell’evento “senza montarsi la testa. Per i momento, ha concluso la neoreginetta, penso solo al presente, a godermi in famiglia questo piccolo grande successo e, magari, a proseguire i miei studi, che pure sono importanti.” A questo punto, a noi non rimane che dire: In bocca al lupo, Elena. Ti vogliamo vincitrice anche a Gallipoli! 

giovedì 18 febbraio 2016

Acerra. FESTA GRANDE DI SAN VALENTINO PER MAURO E MADDALENA NOCE, INSIEME DA 73 ANNI

di Daniele Palazzo

ACERRA-Un San Valentino davvero emozionante,  denso di poesia e trasposto sentimentale, colorato di tanto trasporto d’amore e vera gioia di stare insieme quello vissuta da una coppia di “piccioncini” acerrani che, a ben 73 anni dal loro matrimonio, continuano a amarsi con l’intensità e il calore della prima volta. Da sempre, Mauro e Maddalena Noce, rispettivamente di 94 e 91 anni, costituiscono l’esempio e la dimostrazione dell’amore perfetto, di quell’unione a due cuori che, mai un litigio, mai uno screzio, li rende testimonianza vivente di unione indissolubile e perfezione di vita l’uno accanto all’altra. Ed approfittando della magia e del fascino particolare della giornata odierna che la fantastica coppia di “sposini” festeggiare, seppure con qualche giorno d’anticipo, il 73° anniversario della loro bella e, per tenti versi, eroica unione sentimentale. Accanto a loro, un vero e proprio esercito di familiari, amici e conoscenti festanti, che non hanno voluto mancare di rinnovare ad entrambi i protagonisti di questa piccola favola tutto il loro affetto e la loro ammirazione. Tutti presenti i loro sei figli. Con loro, uno stuolo davvero innumerevole di nipoti e pronipoti ed anche il primo cittadino acerrano, Raffaele Lettieri per una festa che, malgrado la sobrietà e la riservatezza con cui è stata concepita, ha travalicato i confini di casa Noce, coinvolgendo emotivamente l’intera popolazione acerrana. Insomma, tutti hanno voluto complimentarsi con i due grandi profeti dell’amore e del rispetto vicendevoli che, praticamente da sempre, sono e rappresentano la vetta più alta dell’unione sponsale. Il loro forte e convinto SI nel lontano 1943, nella Chiesa del Purgatorio, in Acerra. Da allora, tutta una cavalcata di genialità sentimentale e puro eroismo di coppia, cavalcata che, come in un sogno vissuto ad occhi aperti, li ha trasportati, più innamorati che mai, fino ai nostri giorni. Auguri, Mauro…Auguri, Maddalena e…mille di questi giorni…

CONVEGNO DI STUDI, AD AVELLINO, PER I 130 ANNI DALLA MORTE DEL PITTORE NAPOLETANO CESARE UVA

di Daniele Palazzo

NAPOLI-Per quanto considerato tra i pittori cosiddetti minori della Scuola napoletana di Posillipo, Cesare Uva si configura come un esponente di rilievo dell’arte pittorica del XIX° Secolo. A 130 anni dalla morte, il rinomato maestro avellinese, napoletano d’adozione, fa ancora parlare di se e del suo particolarissimo modo di approcciarsi alla pittura e al suo mondo. Figlio d’arte, Uva mosse i suoi primi passi nel difficile mondo della pittura sull’esempio di papà Mariano, che, celebre “ormamentista”, eccelleva soprattutto nel capo della decorazione. Ad appena venti anni, lo vediamo trasferirsi a Napoli, dove, sotto la sapiente guida del maestro Raffaele Smargiassi e di alcuni tra i migliori docenti del Regio Istituto delle Belle Arti, maturerà il suo stile, rendendolo ancora più marcato ed inconfondibile. Ed è proprio in occasione della ricorrenza della sua morte, avvenuta ben 130 anni or sono, nella città che aveva scelto quale sua patria d’adozione, che gli “Amici dell’MdOA”, di Avellino, facendo leva anche sulla preziosa collaborazione offertagli dall’ Associazione Culturale ACO, dall’ Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della Diocesi di Avellino, dal Club UNECO, di Avellino, dall’Associazione Pax Christi, dall’Unione Stampa Cattolica Italiana, dal gruppo di vertice avellinese di Campus Academy e da diversi altri organismi sociali, irpini e no, hanno organizzato un apposito simposio. “Cesare Uva (1824-1886) a 130 anni dalla morte”, questo il titolo dell’importante evento celebrativo, è in programma ” per martedì prossimo, 16 febbraio(l’inizio dei lavori è previsto per le ore 19.00), presso l'Aula Magna del Campus Academy di Avellino, in Via G. Casino. Moderati dall’esperto d’arte Vincenzo Sbrescia, interverranno, con proprie relazioni, l’esperto di storia locale, Dottor Angelo Cutolo, che si cimenterà sul tema “Un pittore napoletano di origine avellinese” e il critico d’arte, Professor Stefano Orga, a cui è deputato il non facile compito di tracciare i lineamenti e l’essenza del profilo critico-artistico del pittore avellinese ritrovatosi a rendere più pregne e robuste le credenziali dell’arte e della cultura partenopee. Ad introdurre l’argomento della serata di studi, penseranno, a vario titolo, il Dottor Biagio Amato, Direttore  di “Campus Academy, l’Architetto Ingrid Titomanlio. Presidente del Club per l'UNESCO di Avellino, l’Ingegnere Ugo Marconi, Amministratore MEC - Caserta, il Dottore Antonio Carpentieri, Consulente UCSI di Avellino, e il Dottore Pasquale Luca Nacca, Presidente del gruppo Facebook “Artisti Irpini”. Tutti lì per celebrare l’opera e la figura di un artista eccezionale, di un esponente della pittura italiana che, seppure non molto conosciuto nella sua terra natale, ha fatto e fa tutt’ora fa scuola a livello internazionale, di un estrosissimo  maestro del pennello le cui opere sono disseminate ed ammirate in tutto il mondo.

lunedì 15 febbraio 2016

CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI BIBLICI PRESSO LA CURIA VESCOVILE DI CASERTA.


di Daniele Palazzo

CASERTA-Giunge al suo quarto appuntamento il programma del corso gratuito di formazione per Animatori Biblici che, voluto e condotto dal Centro Apostolico Biblico(C.A.B.), di Caserta, di cui è dinamico ed apprezzato Direttore, Don Valentino Picazio, si avvale della preziosa collaborazione di fior esegeti e conoscitori della Bibbia e dell’immenso patrimonio spirituale e  valoriale in essa contenuti. Tra questi, la Professoressa Maria Giovanna Aricò, sedute di cui si compone il corso medesimo. E, così, agli archivi le tappe del 14 e del 28 gennaio, nonché quella dell’11 febbraio scorsi, si tornerà tra i “banchi” il prossimo 25 febbraio. Il calendario di lezioni(si tengono nel salone “Sant’Augusto”, della Curia Vescovile di Caserta, in orario che va dalle ore 15.30 alle ore 17.30) predisposto da Don Picazio e dai suoi più stretti collaboratori prevede ancora sette appuntamenti, di cui due nel mese di marzo(10 e 31), altrettanti in aprile(14 e 28), ulteriori due a maggio(12 e 26) e quello conclusivo in giugno(9). L’iniziativa onde andare incontro alle esigenze quanti chiedono di poter approfondire la Parola di Dio e farsene portatori convinti e credibili nelle rispettive comunità di appartenenza. Per loro e per eventuali altri interessati, sono attivi i canali mail  centroapostolatobiblicocaserta@gmail.com, infocab@centroapostolatobiblico.it www.centroapostolatobiblicocaserta.it e i numeri telefonici 0823214556 e 0823214546. Parallelamente al corso di cui ci occupiamo, la C.A.B. si è resa un ulteriore corso di formazione ed indottrinamento, avente per tema la conoscenza delle Parabole di Gesù secondo il Vangelo di San Luca. Posto che, anche in questo caso, la prima lezione(27 gennaio scorso) è già passata ali archivi, le tappe ancora da evadere sono quelle del 17 febbraio, del 9 e del 30 marzo, del 20 aprile, dell’11 maggio e dell’1 giugno. In questo caso, si va in aula nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.0 alle ore 12.30.

MADDALONI-CHIUDERA’ I BATTENTI IL 29 FEBBRAIO PROSSIMO LA MOSTRA SULLA SHOAH.

di Daniele Palazzo
MADDALONI-Un eccezionale viaggio fotografico attraverso gli orrori della shoah e dell’odio razziale, ma anche della guerra e di tutte le sue miserie. Questi gli obiettivi, centrati in pieno, per altro, dei curatori della mostra di foto ed immagini intitolata “La Giornata della Memoria: dalla Giudecca alla Shoah”( si compone di una ventina di pannelli di notevoli dimensioni, che, opportunamente corredate con immagini e testi, raccontano tutti i particolari, perfino quelli più brutti ed agghiaccianti, dell’esperienza e delle sensazioni vissute da quanti avevano avuto modo di partecipare a quel viaggio), che voluta dall'Associazione "Arte, Cultura, Territorio e Ambiente Magdalonis" e Museo Civico di Maddaloni e patrocinata dal Comune di Maddaloni, chiuderà i suoi battenti il 29 febbraio prossimo. Inaugurata il 27 gennaio scorso ed allocata nella sala esposizioni del Museo Civico cittadino, l’iniziativa(viene curata nei minimi dettagli, dall'associazione “Melagrana”) ha suscitato tantissima curiosità ed interesse crescente su territorio, richiamando una folla notevole di visitatori ed una mole innumerevole di plausi e consensi. Lo sprone all’allestimento dell’esposizione oggetto della presente nota è partita da un’esperienza sul campo dell’Associazione “Melagrana”, che, si legge in una nota, “alcuni anni fa, ha effettuato una visita ufficiale in alcuni di quei campi di sterminio, organizzando un viaggio al quale presero parte 53 persone di tutte le età. Un gruppo di viaggiatori rappresentativo della società civile: professionisti, bambini, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, gente comune, studenti, impiegati. Da questa esperienza, segue ancora il documento pervenutoci, è scaturito lo stimolo sia per la realizzazione del libro “Viaggio nella memoria – affinché ciascuno ne preservi il ricordo”(è andato letteralmente a ruba? che la mostra fotografica in corso d’opera.”


domenica 14 febbraio 2016

Vangelo di domenica, 14 febbraio 2016.


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 4,1-13. 
Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto
dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame.
Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane».
Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo».
Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse:
«Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio.
Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo».
Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù;
sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te, perché essi ti custodiscano;
e anche: essi ti sosterranno con le mani, perché il tuo piede non inciampi in una pietra».
Gesù gli rispose: «E' stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo».
Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.

venerdì 12 febbraio 2016

Cancello Arnone. Si organizzano gite sacre.

 di Pasquale Leggiero.

Il gruppo di preghiera San Roberto Bellarmino, dedicato a San Pio da Pietrelcina, ha diramato il seguente avviso : si organizza per  domenica 13 marzo 2016  con il Gruppo di Preghiera di San Pio, Giubileo alla cattedrale di Gaeta : partenza ore 14:00; passaggio per la porta santa ; via Crucis di San Pio; partecipazione alla Santa messa ; al ritorno fermata a Formia per Pizza in Compagnia. Per prenotazioni rivolgersi a Peppino Paolo, Mattia Branco o Peppe Della Valle.  Inoltre si   organizza per domenica 24 Aprile  visita alla bellissima Paestum, partenza alle 14:00;  visita della chiesa di Gesù nell’orto degli ulivi; fermata e passeggiata sul lungo mare di Paestum ; per prenotazioni rivolgersi allo stesso Peppino Paolo e Luciana dell’agenzia terre preziose. Inoltre ricordiamo che il gruppo di preghiera è stato presente anche al giubileo straordinario a Roma, giubileo della misericordia voluto da papa Francesco, in tale giornata il gruppo si è dedicato interamente alla preghiera. Ora vi sono altri programmi e noi non possiamo che augurare buon divertimento a tutti. 
     

LOTTA AL RANDAGISMO- NEL 2015, OLTRE CINQUEMILA STERILIZZAZIONI TARGATE ‘LEGA PRO ANIMALE’

di Daniele Palazzo
CASTEL VOLTURNO-La Dottoressa Dorotea Fritz, veterinaria dal sangue teutonico nelle vene e, quindi, persona molto battagliera e fautrice, convinta e motivata, dei sacrosanti diritti degli animali e delle condizioni, specialmente in fatto di tutela della salute e di tutti quei fattori che stanno alla base di una sana ed ottimale convivenza tra gli animali e l’uomo, da tempo, impegnata nel perseguimento di un ambizioso progetto, quello che, attraverso politiche eque e mirate al giusto e, quindi non più impastoiate da norme assurdamente speculative e per niente rispettose della realtà e della sostanza delle cose, ha una sola finalità, quella di dare agli animali quello che è degli animali, all’uomo ciò che è dell’uomo, per un mondo più equo e pieno di quei principi che possono davvero far trionfare il buon senso e regalare al mondo e ai suoi occupanti un nuovo modo di vivere e concepire le loro azioni e il loro impegno a guardare oltre lo steccato. E’ di questi giorni l’uscita di un documento che, a firma della Dottoressa tedesca trapiantata in Castelvolturno, ma con punte operative che le permettono di estendere la sua missione(missione perché di missione si tratta) in diversi altri centri delle province di Caserta e Napoli e perfino in tutta la regione Lazio, presenta, in maniera più che dettagliata, i dati delle attività svolte nel corso dell’annata ormai consegnata agli archivi. In tale ottica, il riferimento senz’altro più importante e, quindi, degno di nota è rappresentato dalle oltre 5000 sterilizzazioni di cani(1005) e gatti(3096), effettuate dalla Fritz(a supporto di quanto predica ed effettivamente fa nell’ambito in cui ha scelto di vivere ed operare, si è resa anche fondatrice e capace conduttrice della “Lega Pro Animale”, che, forte del peso e della notorietà che la contraddistinguono, non ha davvero bisogno davvero di ulteriori note di presentazione) e dai suoi validissimi collaboratori. Per gli interessati, che, da circa un quarantennio, predicano la pratica della sterilizzazione degli animali d’affezione e, soprattutto, di quelli cosiddetti abbandonati sconsideratamente dai loro padroni, al fine di porre un argine al fenomeno e di tutte le brutture che la questione si trascina dietro, è un vero e proprio trionfo. “Certo, c’è ancora tanto da fare, ci dice uno dei più vicini collaboratori della Fritz. Per il momento, però, ci accontentiamo di aver raggiunto questo non trascurabile risultato. Sappiamo, infatti, che noi, dal canto nostro, continueremo a dare il massimo per il conseguimento di risultati ancora più ambiziosi e concreti di quelli attuali. Quello che, nel  nostro non facile cammino, maggiormente ci conforta, conclude il nostro interlocutore, è che, pian pianino, stiamo riuscendo a scalfire e, credo, presto abbatteremo del tutto il muro di assurdi ostacoli e le spinte ignorantemente ostracistiche al nostro operato.” I risultati migliori, come si evince dall’articolato documento fatto circolare sul territorio, nei tenimenti comunali di Roccadevandro, Pozzuoli e Roma(Fiumicino), dove le idee e le progettualtà portate avanti dagli attivisti dell’organismo associativo partorito dalla fervida mente di quella che rappresenta una sorta di Angelo custode degli animali e dei loro diritti hanno attecchito a meraviglia. Quanti volessero approfondire l’argomento in trattazione possono accedere a siti web www.legaproanimale.com
https://www.facebook.com/LegaProAnimale
https://twitter.com/LegaproAnimale
www.fondazionemondoanimale.com
www.facebook.com/fondazionemondoanimale

https://twitter.com/F_MondoAnimale.

giovedì 11 febbraio 2016

Cancello Arnone. Danisi si esibisce e canta Mariano.


     
   di Pasquale Leggiero.
Ancora una volta il nostro amico e compaesano, nonché artista Nico Danisi, si esibisce cantando per il battesimo della piccola Martina e cantando alcune canzoni del veterano della musica napoletana Nando Mariano. Ricordiamo che Mariano ha battezzato il futuro CD di Danisi, che ci auguriamo possa essere pubblicato entro il 2016, tale CD avrà per titolo inizio cosi. Ora ritornando al battesimo della piccola Martina, Danisi si è esibito presso il ristorante la Colomba d’oro di Castel Volturno, dove si sono esibite anche le artiste Adriana ed Enza Gelo, come impiantista dell’esibizione si è avuto Vincenzo. L’esibizione di Danisi ha visto la partecipazione di un folto pubblico ed ha visto anche il pubblico ballare su una canzone cantata dal nostro cantautore. Dopo ciò Danisi ha salutato dando altri appuntamenti ed il primo appuntamento di Danisi è fissato per domenica 14 febbraio, festa degli innamorati, presso il ristorante Buffet Italia, un noto locale di Villaricca, dove sicuramente Danisi saprà emozionare di nuovo il suo pubblico. Altra cosa fatta da Danisi è il brano da lui scritto: canta cu me e inciso con Salvatore De Santis ed Emy Lauro. Il nostro cantautore ha in progetto anche altri appuntamenti con il suo pubblico che riporteremo man mano saranno confermati. 

Cancello Arnone. Anche qui termina il Carnevale.


                       di Pasquale Leggiero.

Anche Cancello Arnone ha avuto modo di festeggiare il suo Carnevale, con una bellissima festa di piazza organizzata dalla scuola materna i cuccioli ribelli. Tale festa svoltasi in piazza generale Branco ha visto protagonisti non solo i bambini ma anche i grandi. In una bellissima piazza allestita con palloncini e la strada chiusa al traffico si è svolta la festa di ballo e animazione. Ad allietare la festa sono stati animatori su appositi bastoni e balli con canti, ma il momento clou è arrivato con lo spettacolo del fuoco con lo sputa fuoco. Il presentatore con l’aiuto del volontariato di protezione civile ha fatto spostare tutti i bambini, facendoli fare molto più indietro, spiegando che lo spettacolo del fuoco era bellissimo ma allo stesso tempo pericoloso. Infatti ha tanto raccomandato ai bambini presenti di non farlo a casa, almeno che un giorno non avrebbero frequentato scuola di circeo. Proprio su queste raccomandazioni vogliamo fare alcuni considerazioni, a raccomandare i bambini di non ripetere lo spettacolo, del fuoco, a casa si è fatto bene ma quel spettacolo non era meglio non farlo? È vero che dei bambini sono responsabili i genitori, ma come si soul dire tali baby sono imprevedibili e chi ci assicura che non vi sia qualcuno che non provi a ripetere lo spettacolo a casa? Quindi speriamo in una prossima occasione di non mostrare tale esibizione in presenza di bambini, visto i tantissimi divertimenti che ci sono in giro. Chiusa la parentesi dell’esame scrupoloso verso gli uomini del domani, riparliamo della festa, a fine serata si è ringraziati tutti gli intervenuti, comprese forze dell’ordine, polizia municipale e carabinieri e protezione civile. Ora l’appuntamento è rinnovato, a Dio piacendo, al 2017.

Cancello Arnone. Ufficio postale passaggio invalidi deteriorato.


                    di Pasquale Leggiero.
Il compito di scrivere, di raccontare e di riportare non sempre è facile ma anche nel difficile va fatto. A volte trattiamo argomenti piacevoli e altre volte no e questo ci rammarica, per il nostro territorio, purtroppo però la realtà è fatta di cose belle e cose brutte, come l’argomento di oggi. Alcuni giorni fa ci è stato segnalato, da cittadini del posto, che all’ufficio postale di Cancello Arnone il passaggio per le carrozzelle degli invalidi era rovinato e che tali sedie a rotelle di li non passavano. Ci siamo recati sul posto per renderci conto della situazione e qui abbiamo potuto costatare che la situazione è veramente grave. Infatti il passaggio invalidi non è semplicemente deteriorato con la pavimentazione che non è al suo posto in quanto scollata da terra e ballabile, ma le radici  di un grosso albero, presente sul posto hanno fatto si che tale pavimentazione si rialzasse e che i quadroni presenti sul posto non solo non sono attaccati tra loro e ben incollati ma sono anche rialzati a dismisura. Chiediamo: ma poste italiane è a conoscenza di questo, per cosi dire fenomeno? È stata avviata una procedura per riparare il danno e far si che le persone disabili siano, per quanto possibile, uguali agli altri? In caso di avvio alla procedura per riparare i danni, quanto i vuole per iniziare e ultimare i lavori? Perché con molto rammarico dobbiamo dire che le condizioni del passaggio degli invalidi all’ufficio postale di Cancello Arnone è da striscia la notizia. Comunque ci auguriamo che dopo questo nostro intervento sia possibile effettuare i dovuti lavori per far si che anche i disabili possano accedere ad un pubblico ufficio senza ulteriori difficoltà che purtroppo la vita gli ha riservato. Staremo a vedere.

domenica 7 febbraio 2016

Vangelo di domenica 7 febbraio 2016.


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 5,1-11. 
Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret
e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti.
Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e calate le reti per la pesca».
Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».
E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano.
Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano.
Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati da me che sono un peccatore».
Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto;
così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini».
Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. 

PULIZIA DEI SENTIERI DI MONTE CAIEVOLA, I RAGAZZI DI ‘MtB & TREKKING VOLTURNO’, SI RIMBOCCANO LE MANICHE


di Daniele Palazzo

VAIRANO PATENORA-Curate e coordinate dallo staff di vertice dell’Associazione “MtB & Trekking Volturno”, di Vairano Patenora, continuano le operazioni di pulizia e riqualificazione funzionale dei sentieri e delle arre di richiamo turistico di Monte Caievola, il cui massiccio, pur estendendosi su diversi Comuni della parte alta del comprensorio di Terra di Lavoro, ricade, in massima parte, nei tenimenti dei comuni di Vairano Patenora e Pietravairano. Ogni anno, quello di provvedere alla pulizia e alla manutenzione dei sentieri e delle vie d’accesso al cuore pulsante del Caievola, troppo spesso fatto segno di sfregio da vandali di tutti tipi ed anche di sconsiderato ed esecrabile abbandono di rifiuti vari, dei quali molti di tipo speciale e, quindi molto pericolosi sia per l’integrità della natura che per la salute umana, rappresenta un passaggio imprescindibile nell’articolato programma di visite ed escursioni montane stilato dal ben messo gruppo di amanti di natura incontaminata, aria salubre, contatto continuo con la grande bellezza del creato ed esaltazione della magia fascinosa dei segreti e dell’incanto costituito dalla montagna e da tutto quanto attiene al suo meraviglioso mondo. Una prima tranche dei previsti interventi di pulizia sul Caievola era stata effettuata con l’uscita del 24 gennaio scorso. La seconda  conclusiva è in scaletta per il prossimo 14 febbraio. A seguire, il ritorno al consueto calendario escursionistico, che, il 21 febbraio successivo, consentirà ai ragazzi vairanesi di tuffarsi nel meraviglioso scenario delle cosiddette Cascate di Conca della Campania. 

AI NASTRI DI PARTENZA LA XVI EDIZIONE DEL ‘CARNEVALE VAIRANESE’


di Daniele Palazzo
VAIRANO PATENORA-Carnevale vairanese, una tradizione che, pur nel pieno rispetto dei valori e dei contenuti propri del periodo che viviamo, si rinnova continuamente, presentandosi come una delle occasioni festive a tema meglio organizzate e condotte non solo della provincia di Caserta. Il merito di ciò va ascritto sicuramente dalla forte e radicata incidenza che, in loco, come, d'altronde, in tutta l’estensione di Terra di Lavoro, ancora esercitano il fascino e gli usi del tempo che fu, ma, allo stesso modo, bisogna riconoscere che molto spesso, nel dare un tocco di maggiore originalità e verve creativa alle manifestazioni in itinere si distinguono singoli soggetti o gruppi, più o meno organizzati di persone, che, grazie alla loro passione e a quella voglia che, sola, permette loro di dare il massimo di se stessi per il bene ed l’immagine delle rispettive comunità, si prodigano non poco onde apportare al fattore tradizionale quel quid di sano di moderno intendere la vita che ha il magico potere di legare antico e moderno, tradizione ed innovazione, sacro e profano in un’unica e grande ricerca del buono e del bello che stanno alla base della vita. Il che non può che far molto bene, anche alle linee di consuetudine e grandezza valoriale dei tesori di conoscenza e pensiero custoditi gelosamente e tramandatici da nostri cari antenati. Profeti riconosciuti di queste linee culturali di movimento ed azione gli attivisti dalla Pro Loco di Vairano Patenora, che, amanti come pochi delle loro magnifiche tradizioni e, nel contempo, cultori di quelle linee di sana e costruttiva modernità che si sposano a meraviglia con l’aspetto antico e folkloristico del nostro mondo, sembrano possedere mani d’oro, nel senso che qualsiasi cosa tocchino si trasforma in qualcosa di magicamente “divino” e capace sempre di cogliere frutti di grande valore, umano, culturale e perfino spirituale, dal loro lavoro. In quest’otica, anche la XVI edizione del “Carnevale Vairanese”, che, intriso delle linee proprie della tradizione del periodo, presenta elementi innovativi di spessore e che vanno splendidamente a braccetto con i primi, conferendo alla festa che precede la Quaresima quel che di eccezionale ed unico che ci permette, senz’altro, di annoverarla tra le ricorrenze festive a tema meglio strutturate e pregne di tutta la provincia di Caserta. Per quello che riguarda strettamente il programma dell’annuale edizione delle festività  carnevalizie targate Vairano Patenora, ricordiamo che l’appuntamento è per il primo pomeriggio del 9 febbraio prossimo. Il raduno dei partecipanti(figuranti, mascherine, carri allegorici, ecc.) è previsto per le ore 14.30 in piazza Garibaldi. Da lì, inizierà il variopinto corto che, tra canti, balli, scherzi, frizzi e lazzi, attraverserà, in festosa allegria, tutte le vie, centrali e periferiche dell’importate capoluogo altocasertano. Posto che, ai fini della buona riuscita dell’evento, hanno dato massima disponibilità sia gli agenti della Polizia Comunale cittadina che gli aderenti all’Associazione “Lupi del Vairo”, per ogni ulteriore precisazione, si può fare riferimento a contatti dell’Ente organizzatore, vale a dire il numero di telefonia mobile 3406230771, il sito web www.prolocovairanopatenora.it, e il sito mail info@prolocovairanopatenora.it.


BLOCCO DI CEMENTO ARMATO SUI BINARI ED E’ CAOS SULLA LINEA FERRATA, ‘DIRETTISSIMA’, ROMA-NAPOLI


di Daniele Palazzo

Freddo intenso, problemi tecnici e perfino la presenza di un palo di cemento armato si binari ed è caos sulla linea ferrata, cosiddetta “Direttissima”, che collega tra loro le Stazioni di Napoli Centrale e Roma Termini. Una serie di fuori programma del tutto inattesi che hanno ingenerato notevoli ritardi(fino ad 80 minuti) nella circolazione dei convogli e non pochi disagi ai passeggeri, tra i quali numerosi quelli in partenza dal Casertano e da Napoli e provincia. L’odissea è cominciata di buon mattino. Mancavano pochi minuti alle 08.00 che ci si è dovuto scontrare con i primi intoppi di natura tecnica. Interventi mirati di personale specializzato di Trenitalia e, due ore più tardi, la situazione sembrava poter tornare alla normalità. A complicare nuovamente il tutto la presenza di un palo in cemento sui binari della Stazione di Campodicarne, che ha provocato ulteriori disagi, nuovi ritardi e perfino la cancellazione di alcuni dei collegamenti in scaletta. Onde eliminare l’inconveniente e consentire il ripristino transito dei treni lungo la tratta ferrata interessata, sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Aprilia. Ovviamente, sull’accaduto, è stata aperta una inchiesta interna. 

ARTE PITTORICA, LA MAGIA DELLE CREAZIONI DELL’ARTISTA OLANDESE MIRJAM APPELHOF INCANTANO CASERTA

di Daniele Palazzo
CASERTA-Evento artistico di notevole spessore quello in atto presso la “aArte Gallery”, di Caserta, che, autentico fiore all’occhiello di quell’idea, non solo castana, che, praticamente da sempre, spinge per il perseguimento di progetti ed idee utili alla promozione e all’incentivazione dell’arte e della creatività in ogni loro forma. Ospite d’eccezione la nota e polivalente artista olandese Mirjam Appelhof. Annoverata tra le massime espressioni viventi del visuale moderno, la Appelhof spazia con disinvoltura dalla pittura alla fotografia, non disdegnando apprezzabili approcci con la cosiddetta penna ottica. Ebbene, dopo i gli strabilianti successi di Parigi e Eindhoven, questo autentico mostro sacro del panorama artistico internazionale ha scelto la Galleria fondata dai bravissimi e preparatissimi  Gerardo Giurin e Andrea Esposito quale lancio ideale per la sua prima assoluta in Italia. Il che è tutto dire. L’esposizione in oggetto, inaugurata, con la eccezionale presenza in sala dell’artista proveniente dal paese dei tulipani, il 12 dicembre scorso, chiuderà i battenti il 20 di questo mese. 

AD AVERSA(7 FEBBRAIO)LA MESSA CONCLUSIVA DEL VI ‘FESTIVAL DELLA VITA’. PRESIEDE MONS, SPINILLO.

di Daniele Palazzo 
AVERSA-Domenica prossima, 7 febbraio, terza e conclusiva giornata dalla VI edizione del “Festival della Vita”, che, curato nei minimi dettagli dagli attivisti del ramo casertano del Centro Culturale “San Paolo” onlus, quest’anno, verte intorno alla attualissima tematica “Vivere è amare: la misericordia fa fiorire la vita”. La manifestazione, partita il 30 gennaio scorso nella stupenda cornice del Salone degli Specchi della Reggia di Caserta, si concluderà, domenica prossima, presso il Duomo di Aversa.  Momento clou della giornata una solenne concelebrazione liturgica, che, presieduta dal Vescovo di Aversa,  Mons. Angelo Spinillo, sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Mediaset (Rete 4). Degna di segnalazione anche la circostanza che l’atto conclusivo dell’uscita 2016 del “Festival della Vita”, per l’allestimento del quale il sodalizio organizzante si è avvalso della preziosa collaborazione delle Diocesi di Amalfi-Cava, Aversa, Sessa Aurunca e Sulmona e della partecipazioni di tante delle associazioni attive sul territorio casertano e nazionale, era stato preceduto, il 3 febbraio scorso, da un incontro-dibattito sul tema “Amare la vita: religioni a confronto”, svoltosi,  alla presenza di un folto e qualificato uditorio, presso la Biblioteca del Palazzo Vescovile di Caserta. Per l’occasione, hanno dato preziosi contributi, oltre al Vescovo Emerito della Diocesi di Caserta, Mons. Raffaele Nogaro, il Direttore UNESCO Chair in Bioethics and Human Rights, Alberto Gracia, l’Imam della Moschea di Milano, Yahya Pallavicini, il Direttore ISSR "S. Pietro", don Nicola  Lombardi, il Delegato per la Diocesi di Caserta per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, Padre Edoardo Scognamiglio, e il del dott. Raffaele Mazzarella, Direttore Festival della Vita, Dottor Raffale Mazzarella. Il giorno successivo(ore 11.00), invece, nelle splendide fattezze del Teatro Cimarosa, di Aversa, tavola rotonda, aperta agli studenti degli istituti scolatici casertani ed aversani, sul tema: “Amare la Vita: l’importanza della sicurezza stradale”. Molto apprezzati gli interventi di don Clemente Petrillo, parroco del Duomo di Aversa, del Dott. Marini Perretta, Direttore dell’Automobil Club di Caserta, della Dottoressa Antonella Di Sorbo, Presidente della Federconsumatori di  Caserta, e dello stesso Dottor Mazzarella. A presiedere ai lavori il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo. Per ogni ulteriore ragguaglio, si rimanda al sito web. http://www.festivaldellavita.it.


venerdì 29 gennaio 2016

VAIRANO PATENORA.CHIUSA AL CULTO LA CHIESA DI SAN BAROLOMEO APOSTOLO.

PER INTERVENTI DI RESTAURO E RECUPERO FUNZIONALE, CHIUSA AL CULTO LA CHIESA DI SAN BAROLOMEO APOSTOLO, A VAIRANO PATENORA

di Daniele Palazzo
VAIRANO PATENORA-Interessata da una serie di lavori di consolidamento e ristrutturazione ed anche di riqualificazione estetico-funzionale, dal 17 del mese in corso, è chiusa alla fruizione dei fedeli la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, in Vairano Patenora. A darne notizia, un paio di settimane or sono, il parroco della locale comunità cristiana, Don Luigi, che si è fatto carico di comunicare ai suoi assistiti i nuovi  orari delle Sante Messe, festive e feriali. In particolare, quelle, solenni, in programma di sabato e di domenica si terranno rispettivamente, alle ore 18.00(prefestiva) e alle ore 09.00, 11.00 e alle ore 18.30. Fino al completamento degli interventi in itinere presso la struttura di culto principale, per le celebrazioni liturgiche e per ogni altra esigenza di culto e preghiera, si farà capo alla Chiesa di Sant’Orsola. 

Cancello Arnone. Di Pasquale per la sicurezza stradale

AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVI NCIA DI CASERTA

P.C.
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, ROMA
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
AL MOVIMENTO POLITICO DI FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE, ROMA E CASERTA

Oggetto: Sicurezza stradale nella Provincia di Caserta ed in Campania.

Con la presente,
facendo seguito a note già inviate in precedenza;

chiede alle S.V. un impegno per la sicurezza stradale.

In particolare, chiede:
-Monitoraggio nella Provincia di Caserta per l’adeguamento della segnaletica e per i lavori urgenti lungo le strade, ove più vi è necessità, e quindi in tutta la Regione Campania.
Cancello ed Arnone va interessato a questa operazione, visto anche le segnalazioni già inviate, che sono numerose, per esempio, Via S.Maria  A Cubito, Via Provinciale Per Cappella Reale, via O. Salomone, Via P.Pagliuca, eccetera.

-Istituzione e celebrazione di una giornata della sicurezza stradale, con convegni e dibattiti pubblici, pubblicità e partecipazione popolare per quanto riguarda questa tematica abbastanza delicata.

-Impegno perché nelle scuole (tutte) sia insegnato l’educazione stradale.

-Controllo saltuario del territorio in collaborazione con tutti i Comuni ed altre istituzioni.

 Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale

  

  

domenica 24 gennaio 2016

Vangelo di domenica 24 gennaio 2016



Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 1,1-4.4,14-21. 
Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, 
come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola, 
così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo, 
perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. 
Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. 
Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi. 
Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. 
Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: 
Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, 
e predicare un anno di grazia del Signore. 
Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. 
Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi». 

LE IMMORTALI NOTE DI VIVALDI E PORPORA PRONTE AD INCANTARE CASERTA. IL 24 FEBBRAIO, CONCERTO A SAN CLEMENTE


Antonio Nicola Porpora
Antonio Vivaldi

di Daniele Palazzo

CASERTA-Continua, con successo crescente, il ciclo di concerti “…dove la musica incontra il suo tempo..”, che, promosso, in splendida e fertile sinergia organizzativa e propositiva, dalle Associazioni Culturali “Francesco Durante”, di Caserta, ed “Ave Gratia Plena”, di Limatola”, si prefigge, oltre a rendere onore alle meraviglie del filone musicale che lega indissolubilmente l’arte musicale del 1600 a quella del 1700, anche di conferire nuovo lustro a luoghi storici della nostra provincia che meriterebbero e, di fatto, meritano maggiore considerazione, anche da parte delle autorità preposte alla loro tutela. Il sesto concerto della serie(iniziato il 20 novembre scorso, proseguirà fino al prossimo 22 marzo), dedicato all’estro creativo di autentici mostri sacri del barocco settecentesco, quali Antonio Nicola Porpora ed Antonio Vivaldi, si terrà nelle splendide fattezze della monumentale Chiesa di San Clemente, la cui importanza artistico-culturale non ha proprio bisogno di ulteriori presentazioni. In grande spolvero la verve creativa di Porpora e del più famoso Vivaldi, che, grazie anche alla versatilità e alla bravura di strumentisti d’eccezione, quali Luigi Varallo(violoncello), Vincenzo Varallo e Antonietta Aiello(violino), Ermanno Calvano(violoncello continuo) e Pietro Di Lorenzo(clavicembalo), sapranno deliziare a dovere il palato musicale del raffinato pubblico che, ormai da quattordici anni, segue con passione ed impegno la più che lodevole iniziativa della “Durante” e dell’ “Ave Gratia Plena. La prossima tappa(come tutte le altre, del resto) è in programma per il 7 febbraio a venire. Anche se la sede del concerto non è stata ancora resa nota, si sa che i violinisti Vincenzo Varallo e Antonietta Aiello, nonché il soprano ria Cristina D’Abrosca e  il clavicembalista Pietro Di Lorenzo(quest’ultimo si cimenterà anche all’organo) faranno rivivere, ovviamente in musica, la bellezza e la magia di un matrimonio medioevale. Per il momento però, godiamoci Porpora e Vivaldi, il resto verrà da se.

IN VIA CARACCIOLO, A NAPOLI, DECAPITATA STATUA DI SAN PIO DA PIETRELCINA. INCREDULITA’ E RABBIA TRA I FEDELI


di Daniele Palazzo

NAPOLI-Non esiste davvero limite alla ciucciagine e all’inciviltà di certi soggetti(per quello che le loro menti bacate gli hanno suggerito di fare e per il loro squallido nonchè miserrimo grado di formazione umana e comportamentale, non meritano di essere definiti diversamente), che, l’altra sera, facendosi vigliaccamente scudo del buio, non hanno avuto altro di meglio da fare se non sfogare tutta la loro pochezza umana sulla statua di San Pio da Pietrelcina che, posta a pochi metri dal Consolato U.S.A., in Napoli, domina  gli scogli di Via Caracciolo. La notizia circa l’inqualificabile quanto aberrante episodio di vandalismo fine a se stesso si è diffusa rapidamente in città, suscitando sgomento ed incredulità, rabbia e indignazione e nette prese di distanza sia tra i fedeli di uno dei Santi più amati e miracolosi della tradizione cristiana che in tutto il mondo civile e religioso del capoluogo partenopeo. Va detto, però, anche che, non sono mancati, soprattutto tra i devoti più vicini ed attenti alla spiritualità e al meraviglioso esempio di amore, pace e santità del cosiddetto “Santo con le Stigmate”, tanti moti di umana pietà e voglia di impegnarsi in adunanze, spontanee e no, di preghiera riparatrice per quanto accaduto. Quello di cui i tanti seguaci del Santo e tutti i cittadini di buon senso maggiormente non riescono a comprendere  non riescono comprendere è come mai, in un’area a così intensa opera di sorveglianza, sia da parte italiana che americana, i delinquenti(quello sono, non altro) entrati in azione abbiano potuto agire indisturbati e farla franca. A divulgare la notizia era stata un’anziana signora del posto che, otto anni addietro, pur scontrandosi contro una certa resistenza dell’autorità dell’epoca, aveva fatto erigere il monumento raffigurante, appunto, San Pio da Pietrelcina. “L’ho fatto, dice l’interessata, che risponde al nome di Rita, a mo’ di ringraziamento al Santo per la miracolosa guarigione di uno dei miei figli, che, grazie alle mie preghiere e all’intervento di Padre Pio, ha superato indenne un delicato intervento al cuore. Che dire, conclude l’interessata. Sono molto triste ed avvilita per quello che è successo. Spero solo che coloro che si sono macchiati di un atto così efferato ritrovino un minimo di dignità e bontà d’animo indicandoci almeno dove hanno lasciato la testa della statua di San Pio, così che noi devoti possiamo recuperarla e riattaccarla al resto della sacra statua. Pregherò perché questo accada il più presto possibile.” Il desiderio di Rita e di tutta la sequela dell’umile cappuccino che, da autentico figlio di Dio e vero testimone del Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo, spese tutta la sua vita nel servizio amorevole agli, ultimi, ai poveri e agli emarginati della terra, si è fatto più marcato dopo l’infruttuoso scandaglio, da parte di una squadra di sub dei Vigili del Fuoco, del fondale marino antistante gli scogli su cui è allocata la statua sfregiata da mano che oseremmo dire assolutamente non umana. A questo punto, la speranza generale è che possano essere d’aiuto a chi si occupa del caso una o più delle tante videocamere di sorveglianza disseminate nei paraggi del posto nel quale l’orda teppistica di turno ha dato nuova dimostrazione della propria grettezza civile e della sa infinitesimale educazione.

MIGNANO MONTELUNGO. PRO LOCO, AL VIA LA CAMPAGNA TESSESAMENTO PER IL 2016


di Daniele Palazzo
MIGNANO MONTELUNGO-A pieno regime le operazioni per il tesseramento 2016 alla Pro Loco “Insieme per Mignano Montelungo”. La campagna per le adesioni relative all’anno in corso è entrata nel vivo a seguito di una nota, firmata dal Presidente dello stesso organismo di promozione sociale, Salvatore Cardillo, che, nel pieno rispetto delle norme statutarie in merito, ha inteso dare il via al rinnovamento del parco-iscritti interno. Estrapolando dal documento fatto circolare da Cardillo, si evince che quanti fossero intenzionati ad iscrivere il proprio nome tra gli aderenti alla Pro Loco cittadina possono far capo al numero telefonico mobile 3339113368 o recarsi di persona presso la sede della stessa istituzione sociale, ubicata in Corso Umberto I, 15), tra le ore 17.00 e le ore 19.00 di tutti  giorni. Ricordiamo che, oltre a Cardillo, compongono l’attuale organigramma della Pro Loco mignanese Alessandro Russo e Giuseppe Folino(Vice Presidenti), nonché Domenicantonio Milone(Segretario) e Davide Calce, Evaristo Cesaro, Anna Maria Pace ed Alfredo Fortese(Consiglieri). Non c’è che dire, una squadra gestionale molto motivata e che, nel corso del tempo, ha saputo affrontare e gestire al meglio tutti punti dell’articolato programma di interventi, stilato  tempo debito.

Caserta.Al 28 gennaio poetry slam.

APPRODA A CASERTA IL CONCORSO DI POESIA LEGATO AL ‘POETRY SLAM’. IL 28 GENNAIO PROSSIMO PRESSO LO ‘JARMUSC CLUB’
di  Daniele Palazzo

CASERTA-Appuntamento al 28 gennaio prossimo per la tappa casertana del Campionato Nazionale Slam Italia, che, con inizio alle ore 21.30, è in programma presso la sede dello “Jarmush Club”, di via Cesare Battisti, 72. Si tratta di un concorso di poesie, che, inserito nella Rete Italiana di Poetry Slam(apprezzati coordinatori ne sono i poeti Max Ponte e Bruno Rulla), promette un successo davvero straordinario. Non foss’altro che per la vasta eco di risonanza e la più che rimarchevole e gradita ondata di plausi e consensi che il lancio e la scia di interesse crescente prodotte dall’evento stesso stanno facendo registrare sul territorio. Eccezionale Maestro Cerimoniere sarà la bravissima ed apprezzata Maria Pia Dell’Olmo, la cui presenza è unanimamente condivisa, oltre che per le capacità professionali che la hanno sempre contraddistinta, anche quale garanzia certa di attendibilità e correttezza nello svolgimento delle operazioni di rito. Ogni concorrente, potrà disporre dell’apposito parco per te minuti, durante i quali avrà facoltà di presentare i propri lavori. “Lo slammer, si legge in un comunicato, opportunamente diffuso sul territorio, sarà valutato da una giuria popolare, composta dal pubblico presente in sala, in base a doti performative e di scrittura”. Colui che incontrerà i favori della Giuria guadagnerà il pass per la fase finale della manifestazione, che è in scaletta per il prossimo giugno in località ancora da destinarsi. Posto che per il vincitore della tappa di Terra di Lavoro dello specifico campionato, si apriranno anche le porte per una passerella d’onore in tutte le tappe propedeutiche alla finalissima della specifica kermesse, quanti volessero partecipare alla selezione possono produrre richiesta di iscrizione inviando una mail all’indirizzo poetryslam_caserta@libero.it. Nella medesima istanza, obbligatoriamente corredata con una poesia scritta dal richiedente, vanno inseriti i propri dati anagrafici, il proprio numero telefonico e la dichiarazione firmata che i componimenti inviati “sono ed unicamente frutto dell’ingegno o della fantasia dell’autore”. Per concludere, ricordiamo che ogni partecipante, che, beneintesi, conserverà la piena titolarità dei diritti circa le opere che pone all’attenzione della Giuria, è chiamato ad autorizzare la Dirigenza della manifestazione in parola circa il trattamento dei dati personali, ma solo per quello che riguarda lo stretto svolgersi della tanto attesa gara. Manco a dirlo, c’è viva attesa, in tutto il mondo culturale della provincia di Caserta(non solo in quello, per la verità). Tenendo, infatti, in debita considerazione la portata dell’evento, che, c’è da esserne sicuri, contribuirà alla grande nel potenziare e portare verso nuove e più concrete vette di promozione e valorizzazione delle credenziali e della grande voglia di raccontare e di raccontarsi propria della nostra città capoluogo e del suo meraviglioso circondario, si presenta come unico e, forse, irripetibile.

domenica 10 gennaio 2016

Vangelo di domenica 10 gennaio 2016


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 3,15-16.21-22. 
Poiché il popolo era in attesa e tutti si domandavano in cuor loro, riguardo a Giovanni, se non fosse lui il Cristo,
Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene uno che è più forte di me, al quale io non son degno di sciogliere neppure il legaccio dei sandali: costui vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.
Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì
e scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza corporea, come di colomba, e vi fu una voce dal cielo: «Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto».

venerdì 8 gennaio 2016

Cancello Arnone.Di Pasquale riceve risposte dal parlamento.

CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE RICEVE DAL PARLAMENTO EUROPEO L'ESITO DELLA SUA PETIZIONE DEL 2012, INERENTE GLI ATTI DI TERRORISMO IN NIGERIA.
E INTANTO RICEVE ANCHE TANTE ALTRE RISPOSTE, TRA CUI QUELLA DELLA MELONI PER LA QUESTIONE SOLLEVATA DELLE  PENSIONI.
E C'E PURE, DOPO LA NOTA DEL PRESIDENTE RENZI PER LA QUESTIONE TICKET IN CAMPANIA, QUELLA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE PER IL PROBLEMA BONIFICA ARGINI E SPAZI VICINO AL FIUME, MENTRE C'E' LA NOTIZIA DI FONDI PER LA BONIFICA. E QUI DI PASQUALE RICORDA LA PROPRIA PROPOSTA, APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE, IN DATA 29.11.2013.

Quindi tutta una serie di iniziative per il problema tasse, la sicurezza dei cittadini, la giustizia per tutti i cittadini.

A fine anno, Di Pasquale, ha ricevuto l'esito della propria petizione, la n. 0996/2012, indirizzata al PARLAMENTO EUROPEO, che chiedeva provvedimenti per gli atti di terrorismo continuo in NIGERIA, contro persone indifese e appartenenti ad una fede religiosa, soprattutto cristiani, da parte di un gruppo ben definito di islamici.

La nota del 2012 è stata ancora esaminata dalla Commissione in data 4 maggio 2015.

la risoluzione è stata allegata alla risposta.

In data 29 dicembre 2015 , da F.D.I.-A.N. ha ricevuto la risposta alla propria nota, del 24.11.2015, PENSIONI ed R.C. AUTO.
La nota è stata inviata dall'ufficio di consulenza legale,, su richiesta dal presidente G. MELONI.

Il partito da tempo ha attivato un ufficio per tutelare i cittadini italiani che hanno subito torti per quanto concerne la questione pensione.


Le iniziative si possono seguire sulla GAZZETA TRICOLORE  o sul sito di FRATELLI D'ITALIA,.

Intanto, dopo la risposta del presidente RENZI, questione TICKET IN CAMPANIA,  Di Pasquale  ha ricevuto una nota dal MINISTERO DELL'AMBIENTE, ROMA, inerente la bonifica degli argini e delle zone demaniali, vedi fiume Volturno.

Intanto è uscita la notizia di stanziamenti di fondi per le bonifiche, che riguarda anche la nostra zona dice DI PASQUALE.
E ricorda la propria proposta, poiseguita a tutti i livelli, della bonifa della TERRA DEI FUOCHI, approvata poi in C.CV. di CANCELLO ED ARNONE, unanimamente, in data 29.11.2013.

E non mancano tante altre iniziative, per le tasse, la giustizia, la sicurezza dei cittadini.


domenica 3 gennaio 2016

E’ DI PIEDIMONTE MATESE IL PRIMO NATO DEL 2016 NELLA REGIONE MOLISE


di Daniele Palazzo

PIEDIMONTE MATESE- Scorre sangue matesino nelle vene del primo nato del 2016 nella regione Molise. Il bellissimo bimbo, venuto alla luce un quarto d’ora dopo la mezzanotte del primo gennaio scorso nel reparto di neonatologia dell’Ospedale “San Timoteo”, di Termoli, è figlio di una coppia originaria di Piedimonte Matese, da tempo residente nel cento della costiera molisana. All’atto della nascita, Aldo(questo il nome che, per lui, hanno scelto mamma Sara e papà Vincenzo, pesava ben 2,4 chilogrammi. Il lieto evento a mo’ di premio di consolazione per il grosso ed importante centro dell’Alto Casertano, dove, come negli anni scorsi, non si sono registrate nascite con l’avvento del nuovo anno. Per la cronaca, le due nascite registratesi presso la struttura ospedaliera di Piedimonte Matese sono avvenute tutte e due prima della mezzanotte di Capodanno. Dunque, benvenuto, Aldo. Possa il Signore Gesù volgere su di te il suo sguardo benefico e donarti una vita splendida e colma di grazia divina, facendo pure si che, per te, si realizzino tutti i desideri e le attese dei tuoi genitori.

Vangelo di domenica 3 gennaio 2016


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 1,1-18.
  In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 

Egli era in principio presso Dio: 
tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. 
In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 
la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta. 
Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. 
Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. 
Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. 
Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. 
Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. 
Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. 
A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, 
i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. 
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. 
Giovanni gli rende testimonianza e grida: «Ecco l'uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me». 
Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia. 
Perché la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. 
Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato. 


MESSA IN SICUREZZA DELLA STATALE TELESINA, SI PROCEDE A SENSO UNICO ALTERNATO.


di Daniele Palazzo
CASERTA-Da ieri mattina, 2 gennaio, e fino al 20 gennaio prossimo, si procede a senso unico alternato lungo alcuni tratti della Statale “Telesina”, ricadenti nei territori delle province di Caserta e Benevento. A renderlo noto la Dirigenza dell’ANAS, che, in una nota, precisa che il provvedimento de quo è stato adottato al fina di “consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino delle barriere laterali di sicurezza”. Nello stesso documento informativo si precisa anche che il medesimo dispositivo avrà efficacia nelle ore comprese tra le 7.30 e le 17.30, ad esclusione dei giorni festivi. Tra pochi giorni, dunque, i tratti stradali oggetto di intervento saranno messi in maggiore sicurezza. Un motivo in più per invitare i piloti-utenti, oltre che a guidare con prudenza ed attenzione, ad essere pazienti e a sopportare di buon grado gli innegabili disagi determinati dallo status quo.

sabato 2 gennaio 2016

Teano. IL TENORE ‘SANCARLIANO’ MASSIMO SIRIGU PRONTO AD ‘INCANTARE’ TEANO E TUTTO L’ALTO CASERTANO.

di Daniele Palazzo
TEANO- Euterpe, la mitica Musa della Musica e, del Bel Canto, appare pronta a scommettere su Teano, “regalandole” un concerto di canzoni e musiche natalizie di grande spessore artistico e culturale. Parliamo di un’occasione  per certi versi unica di approcciarsi alla grande musica e, attraverso di essa, poter sperimentare nuovi campi espressivi e di crescita, anche sociale ed aggregativa, per un popolo, quello teanese, che, dobbiamo dire, non è davvero secondo a nessuno in quanto a manifestazioni di grande, convinto e consapevole muoversi su sentieri di massima cultura e davvero superiore modo di porsi eriproporsi dentro e fuori la sua nicchia di appartenenza. Anche questa volta, a raccogliere il ‘testimone’ euterpiano lo staff di vertice della Pro Loco “Teano-Teanum Sidicinum”, che, per la serata del 3 gennaio prossimo, ha organizzato un concerto di canti e musiche natalizie che, per la caratura, la versatilità e la bravura degli artisti che ne saranno protagonisti, si prefigura come un’evenienza non solo da non perdere, ma anche da annoverare tra le perle più vere ed autentiche della cultura e del panorama artistico non solo della provincia di Caserta. Posto che teatro dell’evento, intitolato “Incanto di Natale,” sarà la Chiesa di Santa Maria La Nova(l’inizio è fissato per le ore 18.00), ad evadere il programma della serata penseranno le musiciste Cecilia D’Iorio(violino) ed Ilaria Vernoni(pianoforte), nonchè il Soprano Daiana Ciccarelli e, soprattutto, il grande Tenore del Teatro San Carlo di Napoli, Massimo Sirigu. In scaletta, arie e musiche della più schietta e classica del periodo che viviamo. Il tutto, ne sono sicuri gli organizzatori(non solo loro, per la verità), ‘condito’ da una presenza straboccante di pubblico ed esperti. Nell’attesa dello show in parala, dunque, non ci resta che augurare un buono, bello e felice anno nuovo a tutti i nostri lettori.


venerdì 1 gennaio 2016

Buon 2016

Vangelo di giovedì 1 gennaio 2016

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 2,16-21. 
In quel tempo, i pastori andarono senz'indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. 
E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 
Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. 
Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. 
I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro. 
Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.