mercoledì 26 settembre 2012

Cancello Arnone. Onori a San Pio con messa e ritiro spirituale.



                                di Pasquale Leggiero.
Come la chiesa cattolica vuole il 23 settembre ricorre San Pio da Pietrelcina. Ma chi è San Pio da Pietrelcina? Nella vita terrena scelse di essere un umile frate cappuccino, ma poi gli furono assegnate le stimmate e la chiesa approfondì le sue stimmate, i medici dopo tanti accertamenti dichiararono che le stimmate di Padre Pio da Pietrelcina non si spiegavano. Nelle sue stimmate Padre Pio aveva sempre la carne viva, le ferite mai si rimarginavano e quindi Padre Pio avrebbe dovuto prendere infezione e magari morire subito, ma cosi non fù perché le stimmate gli scomparvero dopo 50 anni e dopo, di che, Padre Pio passa a miglior vita. Il frate cappuccino si distingue anche per la costruzione dell’ospedale casa sollievo della sofferenza e per la costruzione della chiesa di San Giovanni Rotondo. La storia racconta che quando vide la chiesa disse è una scatola di fiammiferi. Infatti il tempo gli darà ragione e a San Giovanni Rotondo è stata costruita un'altra chiesa. Padre Pio da Pietrelcina nel passare a miglior vita lascia la preghiera come testamento e specie il Rosario alla beata sempre Vergine Maria. Padre Pio nella vita ha sempre ubbidito e non ha mai detto la chiesa ha bisogno di me, ma: io ho bisogno della chiesa. Ai nostri giorni papa Giovanni Paolo II dichiara Padre Pio prima beato e poi Santo. A Cancello Arnone, col tempo si formò un gruppo di preghiera, sotto l’eccellente guida del parroco don Antonio Buompane. Domenica 23 settembre, alle ore11.00 il parroco don Sabatino Sciorio ha celebrato una Santa Messa in onore di questo Santo del Gargano. Don Sciorio ricorda San Pio come un grande mistico della chiesa e afferma che il Santo è stato il primo sacerdote stigmatizzato, don Sabatino invita a seguire l’esempio di San Pio che è stato sempre al servizio degli altri e della chiesa, egli passava ore e ore in confessionale per cercare si dare conforto a chi ne aveva bisogno, ma si è lamentato delle persecuzioni fattogli e guai chi gli toccava la chiesa. Ma gli onori a San Pio non terminano qui, perché domenica 30 settembre il gruppo di preghiera San Pio parte per San Giovanni Rotondo alla volta di un ritiro spirituale e torna lunedì primo ottobre. Non possiamo fare altro che augurare buon ritiro spirituale a tutti e ci si ricordi che prima di San Pio vengono Gesù e Maria, solo così si renderà il vero omaggio a San Pio da Pietrelcina. Buon ritiro a tutti con il seguente programma.


martedì 25 settembre 2012

Cancello Arnone. La comunità onora il vescovo.



Il vescovo Schettino e don Sabatino Sciorio
               di Pasquale Leggiero
 Domenica scorsa durante l’omelia il parroco don Sabatino Sciorio informa la comunità della dipartita del caro vescovo della diocesi Bruno Schettino. Il parroco dice: ormai siete tutti a conoscenza di ciò che è successo. Nella notte tra giovedì e venerdì Sua Eccellenza il vescovo Bruno Schettino si è incontrato col suo Signore, si pensa che sia deceduto verso le 2, 30 di notte. Poi il sacerdote rivolge una preghiera a Dio per l’anima del nostro amato e vescovo e invita a pregare per lo stesso. Un’altra preghiera del prelato e la speranza che Iddio ci doni un vescovo saggio, perché è la saggezza che porta alla santità verso Dio. Poi nel pomeriggio alla cattedrale di Capua oltre a essere presente il parroco don Sabatino Sciorio, vi era anche il parroco della parrocchia di Arnone, don Rocco Noviello, l’ex parroco della parrocchia Regina di tutti i Santi, don Antonio Buompane, e fedeli delle due comunità parrocchiali. Naturalmente non poteva assolutamente mancare il capo del paese e con il gonfalone del comune presente anche il sindaco Pasqualino Emerito. Ora non ci resta altro che attendere l’arrivo del nuovo vescovo e rimetterci alla sua volontà, perché c’è insegnato che rispettare il proprio vescovo significa rispettare la volontà di Dio, anche e soprattutto quando le cose che il proprio vescovo vuole non ci contentano. Addio eccellenza Schettino, Signore mandaci un eccellente pastore.  

lunedì 24 settembre 2012

Capua. Tutti salutano il vescovo Schettino.



Il vescovo Schettino con un suo sacerdote.
           di Pasquale Leggiero.

Nella cattedrale di Capua si è svolto il rito funebre di S.E. Mons. Bruno Schettino, che dal 1997 ricopriva il ruolo di vescovo della diocesi. A presiedere la cerimonia funebre vi era il cardinale di Napoli sua eminenza Crescenzio Sepe, tutti i vescovi della Campania, i parroci e sacerdoti della diocesi ma anche  altri sacerdoti. Ad essere presenti anche i sindaci le cui chiese appartengono alla diocesi di Capua, il presidente della provincia Domenico Zinzi e non è mancata la comunità di Nola rappresentata dal proprio sindaco, associazioni e gruppi della diocesi e non. Monsignor Schettino in vari discorsi viene ricordato come il vescovo dei migranti e dei poveri, perché ha speso tutta la sua vita al servizio della fede e della carità. Il sindaco di Capua lo ricorda come il vescovo attivo e mai stanco di dare una mano per la sua Capua come città e come diocesi. Il sindaco di Nola lo ricorda come il loro amato don Bruno insegnante al liceo e parroco di Nola. Il sindaco Nolano: mentre Capua piange il suo vescovo, Nola piange il suo don Bruno. Non sono mancati i messaggi di cordoglio dal mondo ecclesiastico come quello del cardinal Bagnasco e di sua Santità Benedetto XVI. Alla fine del rito funebre in cattedrale la salma portata a spalla ed in processione ha proseguito per il luogo della sepoltura. Quando la bara passava tra la folla non sono mancati gli applausi e il grido di qualcuno: Ciao eccellenza. Con Monsignor Schettino se ne va ilo vescovo dei poveri, ma siamo sicuri che egli dal Paradiso già sta lavorando per loro, quindi perdiamo un vescovo per acquistare un Santo dei poveri. Concludiamo con dei versi di una canzone modificata da noi: Arrivederci eccellenza, arrivederci ad un dì, Iddio che tutto vede e sa ci voglia benedir, Iddio che tutto vede e sa ci possa un dì riunir. Ciao eccellenza.  

sabato 22 settembre 2012

Cancello Arnone. Dall'ufficio del sindaco riceviamo e pubblichiamo.


 In relazione alla pubblicazione dell’articolo, comparso in data odierna sul vostro quotidiano, relativo alla riscossione dei canoni idrici, il primo cittadino di Cancello ed Arnone, dott. P. Emerito, chiarisce quanto segue:
“Mi preme sottolineare che ai miei concittadini non sono state mai inoltrate cartelle esattoriali, cosi come affermato nell’articolo sopracitato. Trattasi, nello specifico, di semplici solleciti di pagamenti relativi al servizio idrico fornito.
Per quanto concerne, invece, l’inoltro, a cittadini adempienti, di bollette già pagate,  le stesse sono state inviate per un errore del sistema informatico da noi utilizzato. Proprio in queste ore stiamo lavorando per ripristinare il servizio e colgo la presente per scusarmi con i miei concittadini del disagio arrecato. In conclusione, tengo a sottolineare che la nostra amministrazione non ha intrapreso alcun rapporto di collaborazione con l’agenzia Equitalia per la riscossione dei canoni idrici.”






Cancello Arnone. Domenica 23 settembre Santa Messa in onore di San Pio.



                                di Pasquale Leggiero.
Come la chiesa cattolica vuole il 23 settembre ricorre San Pio da Pietrelcina. Ma chi è San Pio da Pietrelcina? Nella vita terrena scelse di essere un umile frate cappuccino, ma poi gli furono assegnate le stimmate e la chiesa approfondì le sue stimmate, i medici dopo tanti accertamenti dichiararono che le stimmate di Padre Pio da Pietrelcina non si spiegavano. Nella sue stimmate Padre Pio aveva sempre la carne viva, le ferite mai si rimarginavano e quindi Padre Pio avrebbe dovuto prendere infezione e magari morire subito, ma cosi non fù perché lee stimmate gli scomparvero dopo 50 anni e dopo, di che, Padre Pio passa a miglior vita. Il frate cappuccino si distingue anche perla costruzione dell’ospedale casa sollievo della sofferenza e per la costruzione della chiesa di San Giovanni Rotondo. La storia racconta che quando vide la chiesa disse è una scatola di fiammiferi. Infatti il tempo gli darà ragione e a San Giovanni Rotondo è stata costruita un'altra chiesa. Padre Pio da Pietrelcina nel passare a miglior vita lascia la preghiera come testamento e specie il Rosario alla beata sempre Vergine Maria. Padre Pio nella vita ha sempre ubbidito e non ha mai detto la chiesa ha bisogno di me, ma: io ho bisogno della chiesa. Ai nostri giorni papa Giovanni Paolo II dichiara Padre Pio prima beato e poi Santo. A Cancello Arnone, col tempo si formò un gruppo di preghiera, sotto l’eccellente guida del parroco don Antonio Buompane. Da un po’ di tempo però le attività di questo gruppo sembrano essere al palo, come mai? Non riteniamo opportuno dirlo, ma semplicemente diciamo che forse è volontà di Dio. Domenica 23 settembre, alle ore11.00 il parroco don Sabatino Sciorio celebrerà una Santa Messa in onore di questo Santo del Gargano. Rechiamoci a messa e ascoltiamola con fede. Prima di farlo in onore di San Pio lo dobbiamo fare per chiedere perdono dei nostri peccati e in onore di Gesù e Maria, solo cosi onoreremo veramente San Pio da Pietrelcina. Buona messa a tutti.                      

Capua. In cattedrale celebrazioni per S.E. Schettino.


In Cattedrale Celebrazioni in preghiera
per S. Ecc. Mons. Bruno Schettino

Venerdì 21 settembre
Ore 12.00: S. Messa
Ore 16.00: Santo Rosario
Ore 18.00: Vespro
Ore 20.00: S. Messa con il Presbiterio
Ore 23.00: Chiusura

Sabato 22 settembre
Ore 7.00: Apertura
Ore 8.30: Lodi
Ore 9.00: S. Messa
Ore 12.00: Ora Media
Ore 16.00: Santo Rosario
Ore 18.00: Vespro
Ore 18.30: S. Messa
Ore 20.00: Veglia di Preghiera
Ore 23.00: Chiusura

Domenica 23 settembre
Ore 7.00: Apertura
Ore 8.00 – 9.30 – 11.00: S. Messe
Ore 15.00: S. Rosario
Ore 16.00: S. Messa esequiale, presieduta dal Cardinale Sepe

Il vescovo Schettino passa a miglior vita.



 di Pasquale Leggiero.
La giornata del 21 settembre 2012 ha segnato un grande lutto per la diocesi di Capua, è venuto a mancare il capo della chiesa capuana, sua eccellenza monsignor Bruno Schettino. Tra i suoi insegnamenti vi è quello di pregare ma non essere fanatici nel farlo, perché quando la preghiera diventa fanatismo non è più gradita a Dio. Nel dolore di noi fedeli diciamo che il vescovo è morto, ma sappiamo bene che non è cosi. Infatti Gesù dice: chi crede in me anche se muore vivrà, ciò che di noi muore è il corpo ma l’anima vive in eterno. Con sua eccellenza Schettino muore l’essere umano, ma la sua anima veglierà per sempre su la sua diocesi e i suoi insegnamenti saranno sempre vivi tra noi, solo così contribuiremo a farlo vivere per sempre. Oggi da fedeli piangiamo, ma in fondo la nostra massima autorità ecclesiale diocesana ha solo risposto alla chiamata di Dio Padre onnipotente. Sua eccellenza Schettino va a preparare la strada per ognuno di noi. Per qui non gli diciamo addio ma semplicemente arrivederci eccellenza.

venerdì 21 settembre 2012

Cancello Arnone. I cittadini morosi ricevono l'avviso del servizio idrico.



                         di Pasquale Leggiero.
È di questi giorni l’avviso a cittadini morosi del servizio idrico non pagato precedentemente nella lettera di avviso di mora si legge che il periodo di bollettazione è anno  2010 e 2011 riguardante il secondo semestre 2009 e primo semestre 2010, il cui anno di bollettazione è il 2010. Poi vi è il secondo semestre 2010 e il primo semestre 2011 il cui anno di bollettazione è 2011. Poi viene specificato all’utente il numero di fattura e la data della stessa, importo non pagato e spese di notifica calcolate in € 5,88 che aggiunte alla somma di partenza formano il totale da pagare entro trenta giorni dal ricevimento della lettera. Qualora tale termine dovesse trascorrere e nulla dovesse accadere senza ulteriore preavviso giungerà la cartella esattoriale tramite recupero crediti con ulteriori aggravio di spese a completo carico dell’utente. In poche parole tramite equitalia o fac-simile. Per ulteriori chiarimenti ci si può recare all’ufficio tributi del comune di Cancello Arnone, aperto il lunedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Per chi non avesse effettuato il  pagamento può farlo tramite bollettino di conto corrente postale N. 9497163 intestato a comune di Cancello Arnone ruolo idrico 2010/2011. Fin qui tutto normale perché è giusto che i servizi si debbono pagare, non dobbiamo però dimenticare che più delle volte l’acqua costa più del dovuto in quanto per poter avere la giusta pressione si deve fare uso delle cisterne. Inoltre abbiamo ricevuto segnalazione di qualche caso che il pagamento idrico di qualche periodo sopra indicato è stato effettuato dai cittadini e questa non è la prima volta che arriva l’avviso di mora e il cittadino si reca in comune a mostrare la ricevuta di  avvenuto pagamento. Questo è quanto dichiaratoci. Purtroppo a volte capita che in qualsiasi ufficio qualcosa vada perso di vista. Concludiamo con l’invito ai morosi a voler pagare, ma anche alle istituzioni ad assicurare miglior servizio.













Cancello Arnone. Il sindaco Emerito ad Assisi.


Anche CANCELLO ed ARNONE nella città di San Francesco e Santa Chiara la  TERZA BORSA DEL TURISMO dei SITI UNESCO e la PRIMA BORSA della DIETA MEDITERRANEA

Logo città della bufola
Lo chef Antonio Del Sole

Il sindaco Emerito

Di Antonio Foniciello

Dal 21 al 23 settembre 2012 ASSISI sarà la vetrina internazionale della la  TERZA BORSA DEL TURISMO dei SITI UNESCO e la PRIMA BORSA della DIETA MEDITERRANEA, anch’esso patrimonio dell’UNESCO.
La manifestazione fieristica ha lo scopo di esaltare le peculiarità dei Siti Unesco, offrendo agli espositori concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operator provenienti da tutto il Mondo. In un mercato del Turismo sempre più frastagliato, con offerte last minute provenienti da ogni parte, non esisteva una promozione del patrimonio culturale e paesaggistico adeguata al rango dei Siti Unesco. Questo Salone è una concreta vetrina per comunicare e presentare in maniera adeguata le bellezze dei siti e città Unesco, per creare circuiti turistici che integrino i classici tour e la presenza nelle città e nei siti patrimonio dell'Unesco. L'obiettivo è quello di “fare sistema” realizzando un accattivante circuito turistico che riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di Tour Operator internazionali che facciano avvicinare, in modo responsabile, i turisti a queste location. 
In Italia l’UNESCO ha riconosciuto un totale di 962 siti in totale, di cui ben 745 beni culturali. In Campania ne sono ben 13: i più famosi sono a Napoli gli Scavi di Pompei e di Ercolano, il centro storico; a Caserta la Reggia, il Belvedere di San Leucio, l’Acquedotto della Valle di Maddaloni; a Salerno la Certosa di Padula, l’area archeologica di Paestum e Velia.
Convegni, seminari e approfondimenti ,saranno il punto di riferimento di   giornalisti e  di esperti di settore verso il mondo del Patrimonio   Culturale, in particolare il turismo culturale e   responsabile.  Inoltre è previsto un workshop B2B, con offerte commerciali riguardanti i Siti Unesco   Turismo Responsabile e Turismo Sostenibile, soprattutto nella giornata   del 21 Settembre per incontrare i buyers interessati al prodotto turistico presentato. Oltre ai buyers italiani sono stati selezionati buyers stranieri   provenienti da Austria - Germania - Svizzera - Belgio - Olanda -Francia - Regno Unito - Usa - Paesi Scandinavi - Giappone. 
Anche il Comune di Cancello ed Arnone il giorno 22 settembre, grazie in particolare alla lungimiranza del sindaco dott. Pasqualino Emerito, tra l’altro Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Bufala aderente a sua volta all’associazione  Res Tipica, sarà presente alla kermesse assisiana in riferimento al workshop della Dieta Mediterranea, facendo degustare alle personalità intervenute da tanti paesi del mondo la mozzarella di bufala campana e tutti i prodotti ad essa associati, come le produzioni della carne di bufala.
Un importante happening per far conoscere il prodotto di eccellenza del nostro territorio e inserirlo a pieno titolo nella dieta mediterranea.
Lo chef Antonio Del Sole, titolare del ristorante La Tortuga di Castelvolturno e chef di fama internazionale unitamente al suo Campania Team, avrà modo insieme ai suoi collaboratori di allietare i palati dei numerosissimi presenti allo stand dell’associazione Res Tipica, nel quale si svolgerà la degustazione stessa.
Ancora una volta, quindi, un grazie sentito al sindaco dott. Pasqualino Emerito che, dopo l’enorme successo della Festa della Bufala di agosto, ha accolto con favore la proposta di essere presente anche ad Assisi per far conoscere e valorizzare sempre più la mozzarella di bufala.
Un altrettanto sentito ringraziamento allo chef Antonio Del Sole, nonostante i suoi impegni, per aver accettato subito l’invito a questa vetrina internazionale e di dare così il suo contributo all’associazione Città della Bufala con la sua immensa passione nel realizzare piatti con la mozzarella e la carne di bufala.


domenica 16 settembre 2012

Non sono un fottuto giornalista eroe presentazione a Pomigliano




Mercoledì 12 Settembre 2012 07:32
COMUNICATO STAMPA


Edizioni Cento Autori

presenta

“Non sono un fottuto giornalista eroe”

di Antonio Di Costanzo
Pomigliano d'Arco - la Feltrinelli Point, via Roma, 281

Martedì 18 settembre 2012, ore 18.30




Martedì 18 settembre alle ore 18.30, nello spazio Feltrinelli della Distilleria di via Roma 281 a Pomigliano d’Arco, sarà presentato il secondo romanzo di Antonio Di Costanzo“Non sono un fottuto giornalista eroe”, pubblicato da CentoAutori, con protagonista Jacopo Fernandez, già grande mattatore del fortunato “Volevo solo svegliarmi tardi la mattina”.In una prosa accurata e incalzante, l'autore ci fa scoprire una Napoli crudele e spietata, dove è facile restare invischiati nella rete di incontri surreali. Sullo sfondo, l’inspiegabile omicidio di un cingalese, con il “pennivendolo” beone che si trova involontariamente immischiato in una tragicomica vicenda di camorra e soldi falsi. Poliziotti incapaci, ambiziosi politici, cronisti assetati di scoop circonderanno Jacopo, il cui unico desiderio è quello di svegliarsi tardi la mattina. All’incontro, moderato dal giornalista Paolo De Luca del quotidiano la Repubblica, interverrà Daniela Spadaro, giornalista de Il Mattino. Giovanni Pacchiano, artista e musicista, da 12 anni presentatore del Pomigliano jazz Festival, leggerà alcuni brani del libro.


L'Autore
Antonio Di Costanzo, giornalista, vive e lavora a Napoli, dove da anni si occupa di cronaca. Ha lavorato per numerose testate nazionali e locali. Attualmente scrive per la Repubblica. Ha pubblicato sempre con CentoAutori il romanzo “Volevo solo svegliarmi tardi la mattina” ed è coautore del libro d'inchiesta “Il Casalese”.

venerdì 14 settembre 2012

FRANCOLISE-GRAZIE ALL’ACCOPPIATA LANNA-TESSITORE, RECORD DI TASSE MAI VISTO PRIMA, IN CITTA’



di Daniele Palazzo
All’indomani dell’ultimo Consiglio Comunale di Francolise, che ha confermato la linea tartassato ria ai danni della popolazione autoctona perseguita da una maggiorana ormai in balia di se stessa e senza neanche uno straccio di bussola per sapere in che direzione andare, il capogruppo consiliare di parte pidiellina, Giacomo Cepparulo, all’attacco della coalizione maggioritaria sullo sconsiderato aumento elle tasse in città, specialmente in tema di IME ed IRPEF. Cepparulo, in piena linea di sintonia con l’altro consigliere comunale di marca berlusconiana, Salvatore Cirella, ha fatto circolare un documento a sua firma, che, di seguito, pubblichiamo integralmente. Eccolo: “In data 07/09 u.s. si è tenuto il Consiglio Comunale con al quarto punto all’ordine del giorno: « Imposta municipale propria (IMU) – Modifica aliquote stabilite per l’anno 2012 con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 26.07.2012 ». Giova ricordare che nel Consiglio Comunale del 26/07/2012 è stata praticata la scorciatoia dell’aumento al massimo dell’IRPEF e di aliquote IMU al limite del sopportabile, quantunque, secondo stime e calcoli di questa minoranza, supportati da stime e calcoli di un Consigliere di maggioranza, non era necessario, bastava che si analizzasse più approfonditamente il bilancio e si poteva agevolmente arrivare all’applicazione di percentuali molto più basse. Purtroppo, non ci è stata consentita tale azione, l’altra minoranza assumeva una posizione PILATESCA limitandosi all’astensione e i voti a favore superavano i nostri contrari. Risultato: i Francolisani pagano di più e tanto rispetto a quanto avrebbero dovuto. Nella discussione sul punto, del consiglio in oggetto, è emerso secondo una stima esplicitata con calcoli alla mano, che la tassa IMU sui terreni agricoli, se applicata, l’aumento proposto, ammonterà a circa 300.00 di tassa per ogni moggio. Avete capito bene, trecento euro a moggio. Avevamo richiesto una massiccia partecipazione ai Consigli Comunali, la quale è rinnovata accoratamente: a) per un vostro sostegno alla nostra azione di contrarietà a tutto ciò; b) affinché, possiate guardare in faccia i protagonisti di questo scellerato, inutile e dannosissimo salasso. Per noi è indescrivibile la mimica, la faccia tosta, l’arroganza e l’autarchia di chi ha votato si, ma soprattutto non riusciamo a trovare le parole per descrivere, l’egoismo mascherato da un’improvvisa incredulità e inopportuna inconsapevolezza con allegato atteggiamento di demenziale stupore con risalto alla ipotesi di tutti evasori, da parte di chi ha espresso il voto di astensione, non dimenticando questi di ringraziare il fato per non essere al posto del Sindaco, stranamente si sono proposto per quel ruolo e ancor più bizzarramente vorrebbero riproporsi, stiamo parlando del gruppo “Voltiamo Pagina”. Noi, abbiamo proposto sommessamente al Sindaco di non procedere con gesti autarchici e arroganti, quindi, di ritirare il punto all’ordine del giorno, convocare una riunione con chi aveva un’opinione diversa e questo per una più attenta ed accurata analisi ai fini di una soluzione meno gravosa per i contribuenti; il Sindaco di contro, invece: « non sono arrogante…euhm…non ritiro il punto all’ordine del giorno, non sospendo il consiglio anzi lo metto a votazione…e basta! ». Non possiamo esimerci ora dall’elencare i nomi e i voti dalla votazione:  Voti favorevoli: Lanna, Mallardo, Pascucci, D’Alterio, Andriella, D’Angelo, Cardillo, Piscitelli; totali 8 favorevoli. Astenuti: Pratillo, Marigliano, Tessitore Gaetano; totali 3 astenuti. Voti contrari: Russo, Volpe, Cirella, Cepparulo, Tessitore Pasquale; totale 5 sfavorevoli. Che peccato per gli astenuti e per uno della maggioranza che non era d’accordo ma ha votato si, i quali rendendosi conto con il loro voto di un provvedimento inutile e soprattutto non necessario di aumentare al massimo le percentuali delle aliquote avremmo potuto intitolare il presente:                   
                                  POSSIAMO SALVARCI!
Ora non ci resta che mandarli a casa, rinnoviamo l’invito a partecipare al prossimo Consiglio Comunale che tratterà il bilancio è li che dobbiamo essere tutti uniti affinché nessuno possa diagnosticarci l’affezione della “sindrome di Stoccolma”. Abbiamo bisogno di una amministrazione che difenda e lavori nell’ottica del rigore prima di tartassare il suo popolo e non gravare ancor di più lo stesso di tasse, tasse e tasse!”. Fin qui il manifestato firmato Cepparulo, che mette impietosamente a nudo la pochezza politica di una maggioranza che, arroccata su posizioni assurdamente anacronistiche, dati alla mano, non ha più, nemmeno i numeri per governare. A salvarla e a spalleggiarla ion questa caduta di stile politica, la minoranza di Voltiamo Pagina, i cui consiglieri, astenendosi, hanno abdicato alla loro funzione, tradito i loro elettori e permesso alle delibere  da salasso alla cittadinanza volute da Lanna e compagnia di essere approvate. E che si aspettava una fine così  ingloriosa sia del discorso politico che, a questo punto, solo sulla carta, portavano avanti il il primo cittadino franco lisano e, soprattutto il gruppo consilare capeggiato da Gaetano Tessitore?!

lunedì 10 settembre 2012

BIMBA DI 12 ANNI PRECIPITA IN MARE AL LARGO DI CAPRI, SALVATA DA UN MARINAIO.



di Daniele Palazzo
Un fuoriprogramma davvero singolare quello capitato ad una bambina di appena 12 anni, che, precipitata in mare mentre, a bordo di un aliscafo, viaggiava alla volta di Capri, deve la vita alla prontezza di un marinaio che, sfidando il mare mosso, si è tuffato, l’ha raggiunta e l’ha tratta in salvo. L’incidente, fortunatamente a lieto fine, si è verificato nel tratto marino che separa la cosiddetta isola azzurra dalla terraferma. Ovviamente, le cause dell’accaduto sono ancora al vaglio delle autorità di competenza. Pare comunque, che, al momento del verificarsi dell’episodio in parola, la dodicenne si trovasse nello spazio aperto posto a poppa dell’imbarcazione. Fulmineo il susseguirsi dei fatti: la perdita di equilibrio, il disperato tentativo di aggrapparsi alle transenne della nave per non precipitare e la successiva caduta in mare. Richiamati dalle grida di alcuni testimoni oculari, si sono subito allertati il Capitano e l’unità di emergenza di bordo. Uno dei marinai, addetti al servi di sicurezza dell’aliscafo teatro dell’evento non ha esitato un attimo a gettarsi in mare, venendo accolto da fragorosi applausi allorquando ha riportato a bordo la ragazzina, che, considerate anche le condizioni del mare, ha rischiato seriamente di annegare. Passata la paura, dunque, gli attimi di panico vissuti da tutti  i passeggeri del natante in questione si sono trasformati in momenti di grande gioia e commozione e…alla fine, è stata festa grande per tutti.

sabato 8 settembre 2012

Cancello Arnone. Continua la festa in onore della Madonna delle Grazie.


Tutto è iniziato per la festa della Madonna delle Grazie che ha avuto inizio venerdì 07 Settembre 2012: Il Presidente del Comitato festeggiamenti  Gaetano Tufano con i suoi collaboratori e con il disponibilissimo parroco Don Sabatino Sciorio hanno stilato il programma:
Venerdi 7 settembre alle 19.00 Processione della Madonna in via Pietro Pagliuca   al ritorno i fedeli l’hanno accompagnata  alla cappella a lei dedicata dove il parroco Don Sabatino ha  officiato la Santa Messa con la presenza di un oratore, è seguita la veglia fino all’alba.
Sabato 8 Settembre(natività di Maria) alle 8.00 Santa Messa nella chiesa Madre, alle 19.00 santa messa nella cappella officiata da Don Sabatino al termine 1° tratto di processione dalla cappella percorrerà alcune strade e poi sarà portata in chiesa , in piazza alle 21.00 spettacolo musicale da Nord a sud.
Domenica 09 settembre alle 5.00 partenza dei battenti, alle 5.15 partenza del miglio, ma che cos’è il miglio?  Per alcuni è  una processione di penitenza che si percorre in onore di un Santo o nel nostro caso di una Madonna, che nello specifico è la Madonna delle Grazie, la Madonna è sempre la stessa qualsiasi sia il suo nome. Dicevamo prima una cerimonia a piedi in onore della Madonna, affinchè essa possa intercedere per noi e i nostri peccati, di questi peccati chi non ne ha? Duemila anni orsono Gesù disse, per la prima volta e lo ripete attraverso il vangelo, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Stiamo ancora aspettando che qualche comune mortale la scagli. Per altre persone il miglia è un rosario detto percorrendo un percorso e stancandosi in onere di un Santo, nel nostro caso in onore della Madonna. Purtroppo però dolorosamente dobbiamo ammettere che per altre persone è una perdita di tempo e chi effettua tale miglio va deriso perché bizzoco, nel fra tempo che queste persone se la ridono i bizzochi chiedono a Dio perdono per loro, invitano questi esseri umani ad andare al miglio e poi a parlare. Alle 7.30 rientro del miglio e Santa Messa di ringraziamento,  giro per il paese della banda musicale città di Noicattarò (Ba) alle 10.30 rientro dei battenti e alle 11.00 Santa Messa solenne sul sagrato della chiesa  officiata dal parroco Don Sabatino e predicata da un oratore, cantata dalla schola cantorum maggiore ,  alle 18.00 in piazza municipio  il Sindaco e l’Ammnistrazione Comunale in occasione della commemorazione dei caduti del 09 settembre, premieranno  il brigadiere dei carabinieri Giuseppe De Francesco, l’appuntato Nicola Diana ,  conferiranno   la cittadinanza onoraria al Maresciallo Pasquale Claudio Camasso , con la  benedizione del nostro caro parroco Don Sabatino , alle 19.45 processione della statua della Madonna per le strade del paese 2° tratto presenti autorità civili e militari, il sindaco Dott. Pasqualino Emerito, in serata la banda musicale città di Noicattarò (Ba) suonerà in piazza municipio.
Lunedì 10 Settembre alle 11.00 santa Messa officiata dal Parroco per tutti gli emigranti e in serata Gianluca Capozzi in Concerto.
Il Comitato ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, la popolazione , Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale e il Parroco Don Sabatino Sciorino  sempre disponibile e accogliente.



                      



DOMENICA PROSSIMA, BIKERS VAIRANESI ALL’ASSALTO DELLA MONTAGNA E DEL CASTELLO DI PRATA SANNITA.



di Daniele Palazzo
VAIRANO PATENORA-Il richiamo della montagna e del fascino che ne emana copioso sono stati sempre molto forti e sentiti da tutti i componenti dell’Associazione ‘MtB & Trekking Volturno, di Vairano Patenora. Quest’anno, poi, per il gruppo coordinato dal Presidente, Angelo Pellegrino, c’è un motivo in più di emozione e coinvolgimento. Infatti, quella in corso è la decima annata di attività per un sodalizio molto ben radicato nell’ambiente che gli è consono e che si annovera, senz’altro, tra i migliori soggetti associativi del suo genere a livello non solo provinciale. E così, dopo la tappa d’esordio(ha visto le mountain bike dell’ensamble vairanese sfrecciare lungo la salita cosiddetta dei ‘Vigliucci’, alla volta di Roccamonfina), Pellegrino e il suo team si apprestano a vivere un’altra giornata di pieno coinvolgimento emotivo-spirituale a contatto con la bellezza impareggiabile del nostro patrimonio montano. Anche in quanto alla seconda uscita della serie, si è puntato sul sicuro. Per l’occasione, i bikers in parola hanno optato per il complesso montano di Prata Sannita, in cui cercheranno di smaltire le tossine dovute allo stress di tutta una settimana di impegni lavorativi e di altro genere. Nel corso della giornata, ci sarà anche il tempo per una visita allo splendidi castello medioevale della citata cittadina dell’Alto Casertano, che ben conservato, costituisce una importante testimonianza dei tempi che furono.

CURE TERMALI PER CENTO ANZIANI DI SAN NICOLA LA STRADA, AL VIA IL PROGETTO



Pasquale Delli Paoli
di Daniele Palazzo
Anche la Giunta Comunale di San Nicola La Strada, in linea con gli orientamenti politico-amministrativi del periodo, ha predisposto ogni cosa per l’annuale ciclo di cure termali pro anziani. Quest’anno, si è puntato sullo stabilimento di Telese Terme, che, altamente funzionale ed all’avanguardia nel campo specifico, è molto ‘gettonato’ da tanti organi amministrativi, non solo della provincia di Caserta. Centro i posti disponibili. L’esperienza curativa, al cui progetto hanno lavorato alacremente il Sindaco,  Pasquale Delli Paoli, l'Assessore alle Politiche Sociali, Saverio Martire, e il consigliere delegato ai disabili ed alla terza età, Gennaro Mona, partirà il 17 settembre prossimo per protrarsi per i dieci giorni lavorativi a venire. La partenza per la località beneventana è in programma per  ore 7.30 di ogni mattina. In quanto al ritorno a San Nicola, gli orari saranno comunicati di volta in volta. Chiaro il fatto che, presso l’Ufficio Affari Sociali del Comune interessato, è disponibile la modulistica da utilizzarsi per eventuali domande di partecipazione, il giorno 13 settembre(partenza da San Nicola ore 8.00), presso la stessa struttura termale, si terranno le visite mediche preventive a ciclo di cure in programma. 

venerdì 7 settembre 2012

Cancello Arnone. Oggi giochi nella villa comunale.


Cancello Arnone. Oggi parte la festa di settembre 2012 in onore della Madonna delle Grazie


                     di Giuseppe Paolo

Tutto pronto per la festa della Madonna delle Grazie che avrà inizio Venerdi 07 Settembre 2012: Il Presidente del Comitato festeggiamenti  Gaetano Tufano con i suoi collaboratori e con il disponibilissimo parroco Don Sabatino Sciorio hanno stilato il programma:
Venerdi 7 settembre alle 19.00 Processione della Madonna in via Pietro Pagliuca  fino all’abitazione di frattasio merenda- al ritorno i fedeli l’accompagneranno alla cappella a lei dedicata dove il parroco Don Sabatino officerà la Santa Messa con la presenza di un oratore, seguirà la veglia fino all’alba.
Sabato 8 Settembre(natività di Maria) alle 8.00 Santa Messa nella chiesa Madre, alle 19.00 santa messa nella cappella officiata da Don Sabatino al termine 1° tratto di processione dalla cappella percorrerà alcune strade e poi sarà portata in chiesa , in piazza alle 21.00 spettacolo musicale da Nord a sud.
Domenica 09 settembre alle 5.00 partenza dei battenti, alle 5.15 partenza del miglio, alle 7.30
rientro del miglio e Santa Messa di ringraziamento,  giro per il paese della banda musicale città di Noicattarò(Ba) alle 10.30 rientro dei battenti e alle 11.00 Santa Messa solenne sul sagrato della chiesa  officiata dal parroco Don Sabatino e predicata da un oratore, cantata dalla schola cantorum maggiore ,  alle 18.00 in piazza municipio  il Sindaco e l’Ammnistrazione Comunale in occasione della commemorazione dei caduti del 09 settembre, premieranno  il brigadiere dei carabinieri Giuseppe De Francesco, l’appuntato Nicola Diana ,  conferiranno   la cittadinanza onoraria al Maresciallo Pasquale Claudio Camasso , con la  benedizione del nostro caro parroco Don Sabatino , alle 19.45 processione della statua della Madonna per le strade del paese 2° tratto presenti autorità civili e militari, il sindaco Dott. Pasqualino Emerito, in serata la banda musicale città di Noicattarò (Ba) suonerà in piazza municipio.
Lunedì 10 Settembre alle 11.00 santa Messa officiata dal Parroco per tutti gli emigranti e in serata Gianluca Capozzi in Concerto.
Il Comitato ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, la popolazione , Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale e il Parroco Don Sabatino Sciorino  sempre disponibile e accogliente.

giovedì 6 settembre 2012

Cancello Arnone. Il maltempo inonda la serata di settembre al borgo.


                            di Pasquale Leggiero.  

Doveva essere una bella serata sotto le selle quella di settembre al borgo, da svolgere nella villa comunale a Cancello Arnone. L’evento patrocinato dalla regione Campania, provincia di Caserta e camera di commercio di Caserta doveva far divertire con Paolo Labate e ospiti dovevano essere il cantante Nico D’Anisi e tanti comici di zelig, invece non solo l’evento  è iniziato con ritardo ma all’apparire sul palco di  Labate, la sua perfomance non è durata nemmeno cinque minuti e la pioggia è scesa. Non ci resta che augurare a settembre al borgo buon prosieguo e dargli appuntamento al prossimo evento.                          

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI-IL RACCONTO NEL CASSETTO – PREMIO CITTA’ DI VILLARICCA.


da Mattia Branco riceviamo e pubblichiamo.


REGOLAMENTO
Art. 1 – L’Associazione Libera Italiana Onlus (ALI), con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla via Antonio Genovesi n. 5, (www.assoali.it - info@assoali.it - Tel/fax 081.5066684) indice la decima edizione del Concorso Letterario Nazionale per Scrittori Emergenti “Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”. Il Concorso si propone di incentivare la diffusione dell’arte della scrittura, favorendo gli autori meritevoli che non hanno ancora conosciuto la notorietà presso il grande pubblico. L’iniziativa ha, inoltre, lo scopo di stimolare e promuovere la conoscenza della cultura, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali dell’area a Nord di Napoli e di Villaricca, cui l’ALI fa riferimento. 
Art. 2 – Il concorso è a tema libero e si articola in due sezioni:
- Racconti
- Fiabe e storie per bambini
I lavori non dovranno superare la lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina), stampata su un solo lato. Le indicazioni sono orientative e non vincolanti.
Art. 3 – I lavori dovranno pervenire in busta chiusa all’indirizzo dell’Associazione entro e non oltre le ore 24 del 31 gennaio 2013. Nel plico saranno contenuti:
- n. 2 copie dell’opera in formato cartaceo. Su entrambe le copie sarà indicato il titolo e la sezione a cui si vuole partecipare. Una sola di esse recherà i dati anagrafici e i recapiti domiciliari e telefonici dell’autore, compreso un indirizzo di posta elettronica;
- un breve curriculum dell’autore, con indicazione della fonte da cui si è appresa la  notizia del Concorso (pubblicità, passa parola, testata giornalistica cartacea, radio o tv; se su internet: motore di ricerca, sito istituzionale, notiziario web; altro…), eventuali precedenti partecipazioni allo stesso Concorso, con indicazione del titolo dell’opera e, possibilmente, dell’anno di partecipazione;
- ricevuta dell’avvenuto pagamento di Euro 20,00 (venti) per diritti di segreteria, da effettuarsi a mezzo conto corrente postale n. 57563710, intestato a:
Associazione Libera Italiana, con causale: Concorso letterario nazionale per scrittori emergenti “Il Racconto nel Cassetto – Premio città di Villaricca” – X Edizione.
Agli autori che hanno partecipato ad almeno una precedente edizione del Concorso è riconosciuto una riduzione del 50% dei costi dei diritti di segreteria, ridotti a Euro 10,00 (dieci).
I lavori dovranno pervenire, via posta o consegnati a mano, al seguente indirizzo:
Associazione Libera Italiana Onlus – Concorso letterario nazionale per scrittori emergenti “Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca” – X Edizione – via A. Genovesi, 5 –  80010 Villaricca (Na); per le consegne a mezzo posta farà fede il timbro postale di partenza. Coloro che effettueranno la consegna a mano riceveranno una regolare ricevuta.
Art. 4 – Il montepremi del concorso è di Euro 10.000 (diecimila), di cui:
Euro 6.000 (seimila) per la sezione “Racconti”, così ripartiti: 
- Primo classificato, Euro 3.000
- Secondo classificato, Euro 2.000
- Terzo classificato: Euro 1.000 
Euro 4.000 (quattromila) per la sezione “Fiabe e storie per bambini”, così ripartiti: 
- Primo classificato, Euro 2.000
- Secondo classificato, Euro 1.200
- Terzo classificato, Euro 800
In caso di mancata assegnazione dei premi, l’ALI si riserva di deciderne la destinazione.
Art. 5 – Le opere che partecipano al Concorso devono essere inedite, pena l’esclusione.
Art. 6 – È possibile partecipare anche con più opere, purché inviate in plichi diversi, corrispondendo all’ALI Euro 20,00 (o Euro 10,00  se si è partecipato ad edizioni precedenti) per ogni testo inviato.
Art. 7 – Il concorso è aperto anche ai non residenti in Italia, purché le opere siano scritte in lingua italiana, pena l’esclusione.
Art. 8 – Le opere pervenute saranno sottoposte, in una prima fase, al vaglio di una giuria popolare che selezionerà sei finalisti: tre per la sezione “Racconti”, tre per la sezione “Fiabe e storie per bambini”. Le opere finaliste saranno, in ultima fase, valutate da una giuria tecnica, composta da professionisti e specialisti del settore. Sarà quest’ultima a stabilire, in maniera inappellabile, l’ordine dei vincitori del Concorso, sia per la sezione Racconti, che per la sezione Fiabe e Storie per Bambini.
Entrambe le giurie avranno a disposizione solo opere anonime, ovvero prive del nome dell’autore.
Art. 9 – I sei concorrenti finalisti saranno informati della decisione della giuria almeno 20 giorni prima della Serata di Gala del Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca, in programma nel mese di maggio 2013. Essi saranno ospiti dell’ALI, organizzatrice del Concorso, presso una struttura alberghiera del territorio, per la durata di due giorni. A ogni ospite sarà assegnata una camera singola; eventuali accompagnatori soggiorneranno a proprie spese. In caso di rinuncia o di altri impedimenti, anche per cause non imputabili agli stessi finalisti, è prevista l’esclusione.
Art. 10 – Il materiale inviato non verrà restituito.
Art. 11 – La casa Editrice Cento Autori, partner dell’ALI, provvederà alla pubblicazione delle tre opere premiate per ogni sezione. I partecipanti non vincitori non hanno alcun obbligo di cessione a titolo gratuito dei Diritti d’Autore delle proprie opere.
Art. 12 – I diritti d’autore derivanti dalla pubblicazione delle opere in Concorso saranno preventivamente ceduti, a titolo gratuito, all’ALI, che si farà carico delle spese di edizione con il marchio Edizioni Cento Autori.
Informativa ex art 13 del D.lg. 196/2003 sulla tutela dei dati personali – I partecipanti al concorso letterario nazionale per Scrittori Emergenti “Il Racconto nel Cassetto – Premio città di Villaricca” autorizzano la segreteria dell’Associazione Libera Italiana Onlus al trattamento dei dati personali, al fine di permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi di selezione del concorso stesso. Responsabile del trattamento dei dati personali è il Presidente dell’Associazione Libera Italiana Onlus, dott. Pietro Valente.


FRANCOLISE-IL 6 SETTEMBRE LE OPERAZIONI DI SORTEGGIO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI DI SCUOLA MATERNA.



di Daniele Palazzo
Finita l’estate, riprendono vigore, anche a Francolise, la attività preparatorie in quanto alla buona riuscita dell’annata scolastica 2012-2013. Al lavoro, dunque, pure i massimi responsabili del locale Istituto Comprensivo Autonomo Statale(I.C.A.S.), che è retto con grande professionalità e con un senso di abnegazione sicuramente encomiabile, dalla Dirigente Scolastica, Professoressa Giuseppina Palmiero. Tra i primi adempimenti, quello della formazione delle classi relative alla Scuola Secondaria di Primo Grado, che, come è ormai tradizione consolidata da qualche tempo a questa parte, ogni anno,  avvengono per sorteggio. Pesto il motivo per il quale la Palmiero e i suoi collaboratori hanno invitato la parte di popolazione direttamente interessata alla cosa e, nella fattispecie, i genitori degli allevi di Scuola Materna a presiedere alle operazioni si sorteggio stesse. L’appuntamento è per le ore 10.30 di domani, 6 settembre, presso l’atrio della Scuola dell’Infanzia, della frazione Sant’Andrea del Pizzone. Inoltre, sul sito della ben organizzata struttura educativa calena, accedendo alla Sezione ‘Documenti’, gli stessi genitori possono scaricare l'elenco dei libri di testo che servirà ai loro figli nell’annata didattica che va a cominciare

mercoledì 5 settembre 2012

Cancello Arnone. Piccolo è la miss carina eletta in villa.


Le 5 miss finaliste di Cancello Arnone

A Cancello Arnone, nella villa comunale, è andata in scena la tappa di “Miss Troppo Carina”, concorso di bellezza che prende il nome da una canzone di Giuseppe Fichele, dal titolo troppo carina, Fichele e l’ideatore della manifestazione. Le vincitrici hanno avuto accesso alla finale, e la prima classificata affiancherà il presentatore ufficiale della trasmissione televisiva “Star School Tv”, un progetto che coinvolge gli istituti scolastici, ideato e prodotto dallo sttesso Fichele, giunto quest’anno alla terza edizione. Altre 12 ragazze parteciperanno ad un calendario di "Ragazza Moderna" che sarà distribuito in Campania. La giuria ha scelto cinque ragazza da mandare in finale ed esse partendo dal quinto posto sono: Chiara Di Domenico, Sara, Giusy Macari, Ataci Aiet, e al primo posto, Debora Piccolo. Poi, sempre dalla giuria, dovevano essere elette altre quattro ragazze da votare su face book, alla pagina miss troppo carina, e le prime tre che riceveranno più mi piace accederanno alla finale, ma a causa di un ex seguo la ragazze scelte sono state cinque e sono: Lorena Mottola, Marina Valentino, Francesca Aversario, Lorena D’Abrosca e Ilaria Castaldo. Il progetto, nasce per dare ai giovani studenti delle varie regioni d’Italia la possibilità di esprimere il proprio talento sotto la guida di professionisti e insegnanti. Ospiti della serata i “Tetrix”, gruppo di danza hip hop di Carinaro, che ha stupito con le sue perfomance,  i ballerini Anna Goglia e Antonio Tarantino, che ci hanno fatto rivivere i momenti dei ballerini in tv , quei ballerini che sembrano essere tutti arrabiati e vogliono sfogare con chi è a casa. L’hair styling è stato curato dal parrucchiere Roberto Petrucelli. La serata è stata presentata da Marcello Tozzi che ha saputo veramente emozionare, e poi naturalmente non poteva assolutamente mancare la buona musica e le canzoni del padron della manifestazione Giuseppe Fichele. Non ci resta che aspettare la finale di miss troppo carina e nel frattempo votare su face book. 






Cancello Arnone, D’Anisi in Villa Comunale.


                  di Pasquale Leggiero

Il cantante Nico D’Anisi continua le sue performance, con il suo tour. Questa volta si esibisce nella capitale mondiale della mozzarella di bufala campana, in altre parole in Cancello Arnone. Infatti  stasera, 5 settembre, allieterà la serata nella villa comunale, ma il D’Anisi non sarà solo perché con lui ci saranno alcuni comici  del programma televisivo Zelig, in onda su canale cinque. Ascolteremo i successi del nostro D’Anisi ma sicuramente non mancheranno le più belle comiche che da Mediaset ci fanno divertire e quindi le uniremo alla buona musica e insieme ci sarà tanto divertimento. Non ci resta che andare nella villa comunale di Cancello Arnone e trovare tanto divertimento.  

SFRUTTAMENTO DEL LAVORO NERO, OPERAI DI MARCIANISE E CASERTA DENUNCIANO LA LORO DITTA.



di Daniele Palazzo
Una vera e propria pioggia di denunce  contro i titolari dell’impresa presso la quale, per circa due mesi e mezzo, avevano prestato attività lavorativa non in regola e sottopagata. A presentarle, al competente Ispettorato per il Lavoro,  un gruppetto di lavoratori di Caserta e Marcianise, dipendenti  di una ditta che provvedeva a ripulire  da erbacce, sterpaglie e piccoli arbusti l’impianto termale(realizzato a cavallo degli anni 2001 e 2005, non è mai entrato in funzione) della località Tosteto del Comune di Pitigliano, in provincia di Grosseto. Considerato che le promesse e le assicurazioni ricevute due mesi e mezzo prima, cioè che, entro poco tempo, gli stessi addetti sarebbero stati assunti con tanto di posizione INPS regolare e che, con il susseguirsi dei giorni, le parole dei loro superiori divenivano sempre più lettera morta, una dozzina di operai, stufi anche di essere sfruttato in quanto costretti a turni di lavoro massacranti, che arrivavano fino alle dieci ore giornaliere, hanno deciso di denunciare quanto gli stava accadendo. Lo hanno fatto quando hanno capito che non si sarebbero tradotti in realtà neanche gli impegni della dirigenza aziendale a far continuare loro il lavoro una volta terminate le operazioni di pulizia de sito in questione. Infatti, la ditta che, seppure in nero, li aveva in carico, aveva già stipulato un accordo con un’altra ditta sul da farsi in quanto al cantiere edilizio che doveva entrare n funzione proprio in questi giorni e che, invece, resterà fermo. Insomma, una situazione poco confortevole per tutti. Sono attese novità importanti per i giorni a venire. Speriamo bene.

WEEK END SUI MONTI SIMBRUINI PER I SOCI DELL’ASSOCIAZIONE “CARBONARI BIKERS”



di Daniele Palazzo
Un mese e mezzo appena di stop, a causa delle ferie estive, e la ‘carovana’ MtB targata “Carbonari Bikers” è pronta a ripartire. Per sabato e domenica prossimi, 8 e 9 settembre, lo staff di vertice del noto sodalizio napoletano di appassionati di escursionismo montano e tutto ciò che è verde e natura hanno programmato un week end nel meraviglioso scenario del Parco Naturale Regionale di Monti Simbruini, conosciuti  anche con l’appellativo di “Montagne di Roma”. Si tratta di un appuntamento molto atteso dall’intero entourage orbitante intorno al ben strutturato organismo sociale in parola, che, nato nell’anno 2006, si è notevolmente distinto nell’ambiente che gli è consono, venendo annoverato tra i club d’elite del suo genere più quotati  considerati del Centro-Sud della Penisola. a seguire, una suggestiva descrizione della catena montuosa oggetto di interesse della valente Associazione partenopea(sei anni or sono, ha visto  la luce grazie all’intraprendenza e alle notevoli capacità organizzative vulcanico Marcello Moschetta): “Una tipica area protetta della montagna appenninica, cime che raggiungono i duemila metri, estese faggete, ampi pianori carsici, ricchezze d'acque sorgive ("sub imbribus", sotto le piogge), caratterizzata al suo interno da piccoli centri abitati (i sette comuni del Parco) ricchi di testimonianze storico-artistiche a volte millenarie. Il parco regionale dei monti Simbruini si estende per circa 30.000 ettari, compreso fra la valle dell'Aniene ad ovest - nord ovest, quella del Sacco a sud ovest e il confine abruzzese e est (monti Simbruini d'Abruzzo e monti Carseolani) ed i monti Ernici a sud est.” Ottima scelta, dunque, quella di Moschetta e soci, che si apprestano a vivere un altro dei loro magici ‘abbracci’ con uno degli angoli più belli e suggestivi del nostro ricco e variopinto patrimonio di verde, montagna e natura, con una distesa di immensa bellezza e fascinosità, con un luogo da favola nel quale perdersi beati e felici. Il tutto condito con tanta passione e voglia di godere a pieno dell’occasione che si offre a tutti quanti risponderanno alla chiamata lanciata dal club organizzatore.

TENTANO DI TRUFFARE UN’ANZIANA SIGNORA DI SCAURI, NEI GUAI DUE GIOVANI NAPOLETANI



di  Daniele Palazzo
Ennesimo episodio di cronaca truffaldina che vede coinvolti lestofanti napoletani i trasferta nel territorio del sud Pontino. Questi volta, ‘giochetto’ non è riuscito. A rompere le uova nel paniere i Carabinieri della Stazione di Scauri e della Compagnia di Formia, i quali ultimi hanno coordinato l’intervento nella sua interezza. Attori del nuovo fatto di cronaca due ragazzi dell’hinterland partenopeo, che sono stati ’beccati’ mentre tentavano di imbrogliare un’anziana Signora. A far scattare il blitz contro la coppia di mascalzoni partenopei il fatto che gli stessi, alla vista dei militari dell’Arma, hanno tentato la fuga a bordo di un’automobile ch avevano al seguito. Per loro, purtroppo, l’illusione di farla franca è durata pochi secondi. Inseguiti prontamente, infatti, sono stati bloccati, identificati e controllati adeguatamente negli Uffici appositamente predisposti della Caserma dei Carabinieri di Scauri. Non essendoci gli estremi per la flagranza di reato, l’uno e l’altro malfattore hanno potuto evitare di essere arrestati. Per loro, però, è scattato inesorabilmente un provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Minturno, di cui Scauri è frazione, valevole per i prossimi tre anni. Per quanto riguarda le accuse mosse alla coppia di frodatori nella denuncia a loro carico, va detto che i capi di imputazione ipotizzati sono quelli di tentata truffa e circonvenzione d’incapace.

CASSINO. SNOBBA IL F.V.O., DENUNCIATO CITTADINO NAPOLETANO IN TRASFERTA.


CASSINO. SNOBBA IL F.V.O., DENUNCIATO CITTADINO NAPOLETANO IN TRASFERTA.
di Daniele Palazzo
Trentottenne napoletano denunciato, a piede libero, per aver snobbato un provvedimento giudiziario che gli faceva obbligo di non far ritorno in territorio comunale di Cassino per tre anni. G.D.(queste le sue iniziali) è incappato in un posto di blocco allestito dai Carabinieri della Compagnia della cosiddetta Città Martire a fini di controllo e tutela del territorio. Nel corso delle operazioni di identificazione del soggetto fermato, è emerso che il cittadino partenopeo in questione era destinatario di un’ordinanza del Tribunale di Cassino(Foglio di Via Obbligatorio) che gli imponeva di tenersi alla larga dal territorio comunale di Cassino per tre anni., che, ovviamente, non erano ancora trascorsi. Per questo motivo, i militari cassinati lo hanno deferito, in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria  di competenza.

Francolise. SILVESTRE, “NIENTE TENSIONI INTERNE. L’U.D.C. FRANCOLISANA GODE OTTIMA SALUTE”.



di Daniele Palazzo
Venti di bufera, nella Sezione dell’Udc di Francolise, dopo le dimissioni dalla carica da parte del responsabile del settore giovani di un partito che, quasi lettera morta in città, ha ripreso una certa vitalità e un minimo di slancio politico solo con l’elezione del Dottor Angelo Consoli in Consiglio Regionale. Specialmente in questi ultimi tempi, l’organigramma interno della formazione politica che vede suo leader nazionale l’Onorevole Pierferdinando Casini appare percorsa da fibrillazioni interne e trasversalismi che rischiano di minare alla base la già precaria amalgama tra le varie anime del partito su scala locale, malgrado il brillantissimo successo elettorale di Consoli, ha sempre avuto e continua ad avere scarsissima visibilità. La infinitesimale consistenza, poi, dei rapporti di intesa tra i vari soggetti che svolgono attività di vertice in un patito che, comunque, si presenta in lenta , ma conte crescita in tutti gli ambiti elettorali  nazionali e periferici. Non sono pochi coloro che, ottimi osservatori e fini conoscitori sia del “bosco” che del “sottobosco” politico di casa UDC, si danno certi che possano aver pesato sulla rinuncia di Silvestre a proseguire nel suo ruolo di coordinatore dei giovani casiniani di Francolise e frazioni le forti divergenze di vedute nel modo di governare la Sezione cittadina del citato soggetto politico  venutesi a determinare tra lo stesso Francesco Silvestre e la componente anziana intestina, che vede suo tra le sue personalità di spicco il Segretario Michele Marigliano. Ovviamente, i diretti interessati smentiscono queste voci, che, dicono, “poste artatamente in giro da avversari politici invidiosi del ostro saper stare da vincenti sulla scena politica francolisana.” A questo punto, dunque, l’unico fatto tangibile è rappresentato dalle dimissioni di Silvestre, che, invece, sull’argomento, nob swi pronunci a affatto. La sola cosa che si sbilancia a dire è che “il nostro partito, anche a livello locale, gode ottima salute. Chi dice il contrario mente e sa di mentire.”

martedì 4 settembre 2012

FINE DI UN INCUBO, TROVATA A NAPOLI LA 19ENNE DI DALMINE(BERGAMO) FUGGITA DI CASA

Jessica Sorio


di Daniele Palazzo 
Ritrovata, sana e salva, la 19enne bergamasca che, tre giorni or sono, si
era 
allontanata dalla casa in cui viveva con i genitori, facendo perdere le sue 
tracce. Prima di sparire, la giovane aveva effettuato un’operazione di
prelievo 
di soldi(non tante, in verità: appena 50 Euro) da un bancomat della sua
città 
di residenza, cioè Dalmine, in provincia di Bergamo. Dopo questo passaggio, 
esosi necessario, in quanto la protagoniste di questa vicenda era del tutto
al 
verde, di lei non si era saputo più nulla. A quanto ci è dato sapere,
Jessica 
Sorio si trova a Napoli. A porre fine alla sua fuga e all’incubo della sua 
famiglia un cittadino di Secondigliano(Napoli), che, incrociatola in strada
e 
riconosciutola in base alle foto trasmesse nei telegiornali di alcune
emittenti 
nazionali, l’ha avvicinata, convincendola a recarsi presso il locale 
Commissariato di Polizia. Fermo restando che sono ancora ignoti i motivi
che l’
hanno spinta ad abbandonare la casa paterna, a prendere la Fiat Ibiza della 
sorella Pamela e a guidarla fino a Napoli(la giovane non ha inteso fornire 
spiegazioni in merito), Jessica Sorio aveva dato corso alla sua avventura
di 
fuggiva nella notte compresa tra giovedì e venerdì scorsi, dopo aver consumato 
una pizza in compagnia di amici. L’ultimo a vederla il fidanzato, che, 
comunque, frequentava appena da qualche settimana. Il lieto epilogo della 
vicenda che ha interessato la 19enne di Dalmine è rimbalzato subito in 
internet, raggiungendo migliaia di utenti di Facebook, cioè tutti quelli
che,di 
costituire uno gruppo in pochi minuti, avevano risposto all’invito di
Pamela 
Sorio, sorella di Jessica, di costituire in gruppo intitolato “Ritroviamo 
Jessica Sorio”. Insomma, tutto è bene quello che finisce bene e questa
storia è 
finita bene. Grazia Dio!

sabato 1 settembre 2012

Cancello Arnone. Il nostro compaesano e artista Nico D’Anisi continua il suo successo.


                   di Pasquale Leggiero

È di quest’ultimo periodo il  successo artistico del nostro cantante Nico D’Anisi, che si sta raffermando sempre più con le canzoni da lui cantate e quelle da lui scritte. Il cantante D’Anisi lo possiamo vedere sia in tv a tlc music e come ormai è consono fare ai nostri giorni su face book aalla pagina Nico D’Anisi. Pagina ove lo possono ammirare tutti i suoi fans. Ma per chi volesse Nico D’Anisi alla propria festa privata o di piazza è possibile contattare Nico al seguente numero: 3382249834. Contattare D’Anisi è quello che hanno fatto la città di Capua per una festa di piazza che si terrà giorno 1 settembre dove il nostro Nico sarà ospite.
Altra serata con Nico D’Anisi è il 2 settembre alle ore 21:30 a Casapesenna, festa organizzata dal comitato cittadini uniti per Casapesenna. Ad allietare la serata sarà l’artista Nico D’Anisi e altri artisti della canzone napoletana e italiana.
Ci sono artisti che con un po’ di successo si montano la testa, invece il nostro Nico è rimasto sempre saldo e con i piedi per terra, perché egli si considera uno di noi, nonostante il successo di questo periodo, cui si va raffermando sempre più. Poi la sua passione e bellezza artistica è di cantare dal vivo. Non ci resta che recarci  a Capua e Casapesenna per immergerci nella musica danisiana. Buon divertimento a tutti.