sabato 8 settembre 2012

Cancello Arnone. Continua la festa in onore della Madonna delle Grazie.


Tutto è iniziato per la festa della Madonna delle Grazie che ha avuto inizio venerdì 07 Settembre 2012: Il Presidente del Comitato festeggiamenti  Gaetano Tufano con i suoi collaboratori e con il disponibilissimo parroco Don Sabatino Sciorio hanno stilato il programma:
Venerdi 7 settembre alle 19.00 Processione della Madonna in via Pietro Pagliuca   al ritorno i fedeli l’hanno accompagnata  alla cappella a lei dedicata dove il parroco Don Sabatino ha  officiato la Santa Messa con la presenza di un oratore, è seguita la veglia fino all’alba.
Sabato 8 Settembre(natività di Maria) alle 8.00 Santa Messa nella chiesa Madre, alle 19.00 santa messa nella cappella officiata da Don Sabatino al termine 1° tratto di processione dalla cappella percorrerà alcune strade e poi sarà portata in chiesa , in piazza alle 21.00 spettacolo musicale da Nord a sud.
Domenica 09 settembre alle 5.00 partenza dei battenti, alle 5.15 partenza del miglio, ma che cos’è il miglio?  Per alcuni è  una processione di penitenza che si percorre in onore di un Santo o nel nostro caso di una Madonna, che nello specifico è la Madonna delle Grazie, la Madonna è sempre la stessa qualsiasi sia il suo nome. Dicevamo prima una cerimonia a piedi in onore della Madonna, affinchè essa possa intercedere per noi e i nostri peccati, di questi peccati chi non ne ha? Duemila anni orsono Gesù disse, per la prima volta e lo ripete attraverso il vangelo, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Stiamo ancora aspettando che qualche comune mortale la scagli. Per altre persone il miglia è un rosario detto percorrendo un percorso e stancandosi in onere di un Santo, nel nostro caso in onore della Madonna. Purtroppo però dolorosamente dobbiamo ammettere che per altre persone è una perdita di tempo e chi effettua tale miglio va deriso perché bizzoco, nel fra tempo che queste persone se la ridono i bizzochi chiedono a Dio perdono per loro, invitano questi esseri umani ad andare al miglio e poi a parlare. Alle 7.30 rientro del miglio e Santa Messa di ringraziamento,  giro per il paese della banda musicale città di Noicattarò (Ba) alle 10.30 rientro dei battenti e alle 11.00 Santa Messa solenne sul sagrato della chiesa  officiata dal parroco Don Sabatino e predicata da un oratore, cantata dalla schola cantorum maggiore ,  alle 18.00 in piazza municipio  il Sindaco e l’Ammnistrazione Comunale in occasione della commemorazione dei caduti del 09 settembre, premieranno  il brigadiere dei carabinieri Giuseppe De Francesco, l’appuntato Nicola Diana ,  conferiranno   la cittadinanza onoraria al Maresciallo Pasquale Claudio Camasso , con la  benedizione del nostro caro parroco Don Sabatino , alle 19.45 processione della statua della Madonna per le strade del paese 2° tratto presenti autorità civili e militari, il sindaco Dott. Pasqualino Emerito, in serata la banda musicale città di Noicattarò (Ba) suonerà in piazza municipio.
Lunedì 10 Settembre alle 11.00 santa Messa officiata dal Parroco per tutti gli emigranti e in serata Gianluca Capozzi in Concerto.
Il Comitato ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, la popolazione , Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale e il Parroco Don Sabatino Sciorino  sempre disponibile e accogliente.



                      



Nessun commento:

Posta un commento