sabato 23 aprile 2011

PENETAMARE. ATTESA PER LA GRIGLIATA DI PASQUETTA ORGANIZZATA DALL’ASSOC0MMERCIANTI.


di Daniele Palazzo
Grazie all’intraprendenza e alla voglia di quell’originalità creativa e propositiva che, fin dal suo nascere, caratterizza e contraddistingue l’Assocommercianti di Pinetamare, Pasquetta speciale anche nella splendida località turistica di Castelvolturno. In occasione della giornata cosiddetta dell’Angelo, la rappresentanza locale del’organizzazione sindacale che presiede agli interessi di chi, in loco e non, vive di negozio e scambi commerciali ha organizzato una giornata all’insegna del sano stare insieme e del genuino e salutare divertire e divertirsi comunitario. Fulcro della manifestazione saranno le splendide fattezze di Piazza dei Gabbiani, in cui sono in programma spettacoli di ogni genere, giochi per adulti e bambini, esibizioni musicali e spazi per balli di gruppo. Il tutto, ovviamente, condito con le tantissime specialità gastronomiche che si potranno reperire presso gli stand di cui è stato preannunciato l’allestimento e, soprattutto, dall’attrattiva-clou del momento di festa collettivo, vale a dire le tante postazioni di barbecue, da cui l’intitolazione di Grigliata di Pasquetta scelta dai vertici del sodalizio proponente per indicare la kermesse stessa. insomma, l divertimento è assicurato. Tanto più che, come si evince da un comunicato-stampa diffuso dalla stessa Assocpmmercianti, “ci saranno anche scivoli gonfiabili per i piu' piccini e un gruppo di giovani animatori per intrattenerli e Libera Esperessione Artisitca esploderà con performance dal vivo di Artisti del posto, le premiazioni del campionato di calcetto e gli alunni del 2° circolo di CastelVolturno che si esibiranno in un balletto diretto da Nicoletta Fabozzi, con le coreografie di Lorenzo Falconetti. In serata poi il gruppo Vasco Cover Band riproporrà i successi di Vasco Rossi . La Vasco Cover Band è un gruppo di amici musicisti con la passione per il ROCK e in particolare per VASCO. Questi giovani musicisti, diplomati nei conservatori toscani, si sono riuniti nel 2003, ed hanno alle spalle importanti esperienze e molta attività live. E ancora la Compagnia campana Napoli Popolare, il cui repertorio prende origine dal bagaglio culturale della canzone partenopea che va dal '700, fino ai primi del '900 includendo i più grandi capolavori della musica popolare. Tammurriate e Villanelle saranno eseguite in stile classico dai suoni esaltanti di nacchere, putipò e tammorre e dalle voci calde e brillanti dei cantanti solisti, sorrette da una solida base coristica. Cos'altro si può desiderare di più per passare una giornata di relax all'aria aperta? Vi aspettiamo numerosi per trascorrere un'indimenticabile Pasquetta!”  Di certo non si può rimanere insensibili di fronte ad invito così ghiotto di sano e genuino divertimento e di scura delizia per il palato. Ecco perché non sono pochi coloro che pensano, andando a colpo quasi sicuro, che la Pasquetta dell’Assocommercianti di stanza al Villaggio Coppola sarà un sicuro successo.

venerdì 22 aprile 2011

Auguri a tutti

Auguri di una buona Pasqua a tutti voi

Castelvolturno. DUE PRIMATI MONDIALI TARGATI ITALIA NEL TIRO CON L’ARCO

di Daniele Palazzo
Non solo i grandi successi ottenuti in discipline sportive molto seguite dal pubblico  e prodighe di ottimi risultati ad altissimo livello, quali il calcio, il ciclismo, il tennis, il basket, l’atletica leggera, il volley, il motociclismo, l’automobilismo, ecc. In grande spolvero anche lo sport nazionale del tiro con l’arco, che, specialmente in questi ultimi tempi, va imponendosi sempre più all’attenzione generale come uno dei settori più forti e promettenti del “tessuto” sportivo italiano. Pionieri di questo balzo di qualità sono un serie di campioni che, per i risultati ottenuti, possono ben dire di essersi guadagnato un posto d’elite nell’Olimpo dei migliori atleti in circolazione. Parliamo, in primo luogo, della campionessa europea indoor Marcella Tonioli, che, nel corso delle selezioni compound della prima prova del Grand Prix di Antalya(Turchia), ha stabilito il nuovo primato mondiale sui 50 metri match round(72 frecce bersaglio da 80cm)con 693 punti, superando di 2 lunghezze il precedente record, detenuto dalla statunitense Jamie Van Natta. Per la gioia degli appassionati italiani di questa particolarissima branca dello sport, l’entusiasmante esperienza di Antalya, oltre a quattro medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo, che hanno permesso alla rappresentativa del nostro paese di attestarsi saldamente al primo nella classifica delle medaglie vinte(si pensi che la seconda piazza era occupata dalla Gran Bretagna, staccata di ben due ori), ha regalato al’Italia anche un secondo record del mondo, conquistato, sempre in qualifica, dalla formazione composta da Sergio Pagni, Herian Boccali e Antonio Greco, i quali hanno fissato il punteggio del nuovo world record sui 2068 punti. Una menzione speciale va tributata ai bravissimi Marco Galiazzo e Laura Luongo, che si sono imposti rispettivamente neo ricurvo maschile e nel compound femminile. Insomma, davvero un “magic moment” per i colori italiani di specialità, che, c’è da scommetterci, non si fermeranno qui, anzi ci regaleranno tante altre occasioni di gioire insieme a loro per gli ulteriori traguardi che sicuramente saranno in grado di conseguire nel prossimo futuro. Intanto, sulla scia dell’entusiasmo indotto dalla bella performance del team italiano protagonista dello storico risultato sportivo di ci occupiamo, si susseguono, in tutto il territorio nazionale, iniziative e manifestazioni di promozione e diffusione dello sport in parola. Tra queste, quella in programma, per il giorno di Pasquetta, a Castelvolturno. Ad organizzarla il gruppo di lavoro della plurimedagliata Arcieria Aphrodite, che, per il 25 aprile prossimo, appunto, mette a disposizione di appassionati e curiosi le belle e moderne fattezze proprio campo di tiro, l’esperienza e la bravura del proprio parco-atleti e la passione e la voglia di emergere e far bene di tutto l’organico a propria disposizione. Specificato che l'ingresso e la partecipazione sono totalmente gratuite e che la struttura sportiva su cui si snoderà l’iniziativa stessa è ubicata nei press dl campo di calcio cittadino, va detto che sarà possibile trattenersi anche  per il pranzo, che ognuno provvederà a portarsi da casa. Nel corso della giornata, si avrà l’opportunità di partecipare a dimostrazioni teorico-pratiche in merito alla disciplina sportiva de quo e finanche provare l’emozione di prendere un arco in mano, scoccare un dardo e, magari, di fare centro. “E’ anche attraverso questo tipo di esperienze che, talvolta, s scoprono potenziali campioni, ci dice uno degli organizzatori della kermesse. Invitiamo, dunque, tutti coloro che fossero  interessati alla nostra proposta o che volessero vivere una giornata diversa e all’insegna del sano relax a non mancare. Li aspettiamo anche per vivere e condividere con loro lo strabiliante momento che, anche in questi giorni, sta vivendo lo sport che noi tutti amiamo.”

giovedì 21 aprile 2011

Cancello ed Arnone. Programma della settimana Santa nelle due parrocchie.

            di Pasquale Leggiero
Come ogni anno le due parrocchie di Cancello Arnone, celebrano il loro programma Pasquale. Cominciamo dalla parrocchia Regina di tutti i Santi, sita in via Mazzini, guidata da don Antonio Buompane, Giovedì Santo, 21 aprile, inizia il triduo Pasquale, alle ore 10.30 il parroco sarà presente alla Santa Messa e benedizione del Santo Crisma nella cattedrale di Capua. Poi s’inizia con il programma all’interno della parrocchia e alle ore 18.00 Santa Messa in coena Domini con la lavanda dei piedi, alle ore 21.00 Adorazione Eucaristica Comunitaria. Venerdì santo durante la mattinata, nella cappella di San Rocco, sarà esposto il sepolcro.  Nel pomeriggio, in chiesa, ci sarà l’esposizione del Trono di Cristo Eucarestia e dopo la solenne azione liturgica, che avverrà nel pomeriggio, consistente nella Passione e morte di nostro Signore alle ore 17.30 ci sarà la solenne processione di Gesù Morto per le strade del paese.  Come afferma il nostro don Antonio, e la fede ci porta a credere: morto ma sempre vivo tra noi, e l’invito alla comunità, rivolto dal parroco, di accogliere le parole del beato Giovanni Paolo II: non avere paura di aprire, anzi di spalancare le porte a Cristo, alla processione si avrà la partecipazione oltre di autorità religiose anche di quelle militari e civili, con, in testa il Sindaco Pasqualino Emerito. Sabato Santo dalle 16.00 alle ore 22.00 Confessioni, e ha proposito di questo Don Antonio ha invitato, come ogni anno alle confessioni gli uomini del paese e i giovani che ogni anno riempiono le funzioni, alle ore 23.00 veglia Pasquale e Santa Messa di resurrezione.
Ora vediamo il programma della parrocchia Maria SS Assunta in cielo, sita in piazza Redentore, guidata da don Rocco Noviello, Giovedì Santo, 21 Aprile, inizia il Triduo Pasquale, alle ore 18:00 sarà celebrata la Santa Messa in “Coena Domini”, durante la serata l’adorazione all’Altare della Reposizione. Venerdì Santo alle ore 18:00 Liturgia della “Passione e Morte” e alle ore 19:00 Via Crucis per Via Consolare. Sabato Santo alle ore 22:00 Veglia Pasquale, la quale sarà animata dai giovani cresimanti. Domenica di Pasqua alle ore 11:00 e alle ore 18:00 Santa Messa di Resurrezione. Lunedì in Albis alle ore 6:30 Santa Messa in onore della Madonna dell’Arco, e successivamente partenza del miglio e al ritorno partenza dei battenti per un pellegrinaggio di fede che si concluderà a Grazzanise, alle ore 12:00 è previsto il ritorno e benedizione dei Battenti. Non possiamo fare altro che augurare buone Feste a tutti.

CANCELO ARNONE. LA VERIFICA IN CORSO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI CITTADINI. ALL’OPERA DIVERSE SQUADRE DI TECNICI DELL’ENEL .

di Daniele Palazzo
Diverse le numerazioni civiche di Cancello ed Arnone interessate al black out tecnico di ieri mattina. Dalle ore 8.30 alle ore 13.00, infatti, è mancata l’energia elettrica in alcune abitazioni delle vie Luigi Settembrini, Alcide De Gasperi, Volturno, Maria SS. delle Grazie, Papa Giovanni XXIII, Giuseppe Verdi, Roma e Municipio. La circostanza per una serie di verifiche e controlli circa l’efficienza e la funzionalità dell’elettrodotto interno, che, opportunamente potenziato negli anni scorsi, ha funzionato  maniera egregia, facendo si che, in tutto il centro del Basso Volturno, i problemi dovuti ai continui ammanchi di energia elettrica del passato fossero solo un pallido ricordo. Ovviamente, il nuovo passo compiuto dai vertici dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica è stato ben accolto e positivamente commentato dall’intera popolazione cancellese, che ha perfettamente compreso che, d’ora in poi, in quanto al problema specifico,si potrà andare solo a migliorare. L’operazione è stata preceduta da un pubblico  avviso fatto circolare a cura dell’Ente interessato onde limitare al minimo o disagi per la cittadinanza interessata. Ad ogni buon conto, è stato reso disponibile a quanti ne avessero avuto bisogno anche il numero telefonico verde 803500, istituito per la segnalazione  guasti o anomalie. 

martedì 19 aprile 2011

Grazzanise. Il Sindaco Pietro Parente ospite ad ANJA SHOW



il sindaco Parente

di Mattia Branco


Cancello ed Arnone – La poliedrica artista ANJA D’Ambrosio con il suo programma “ANJA SHOW” sta mietendo molti consensi di critica specializzata e soprattutto di pubblico. Molti sono gli artisti che chiedono di essere chiamati come ospiti nello spettacolo che va in onda in diretta su ITALIAMIA 2 SKY 854 ogni mercoledì dalle ore 20.40 alle ore 22.40. La direttrice artistica Anja e il suo staff sono alle prese, senza sosta, con le selezioni di quanti chiedono di esibirsi durante lo SHOW. La selezione è molto severa, perché il progetto è quello di far emergere i veri talenti e molti di essi sono già approdati ad importanti programmi televisivi, non ultimo il piccolo “Grande” Antonio Nusco che ha partecipato alla trasmissione di Magalli. Canzoni, Cabaret, balli e tante interviste sono il format che sta dando tanta soddisfazione alla produttrice ANJA che proprio nell’ultima puntata ha detto:”Questa piccola organizzazione sta producendo un grande spettacolo”. Una caratteristica di questa iniziativa è che tutti i ragazzi che chiedono di partecipare non pagano niente. Approfondimenti, culturali di ogni settore della vita quotidiana hanno anche uno spazio settimanale durante il programma. Mercoledì prossimo avremo in studio come ospite il Sindaco di Grazzanise il Dr. Pietro Parente con cui parleremo delle problematiche e delle positività del suo paese. Stanno pervenendo anche molte richieste di pubblico che vogliono assistere allo spettacolo negli studi televisivi alla cui direzione ed ai suoi tecnici và un ringraziamento ed uno elogio per la loro professionalità ed anche per l’apprezzamento che stanno esprimendo per questo programma.
Nell’ultima puntata è stata pubblicizzata una importante iniziativa “CENTOSTAZIONI” curata dal’Associazione UNICULT + 39, con il patrocinio della Regione Campania in cui molti artisti si esibiranno in cento stazioni ferroviarie italiane e dove probabilmente parteciperà anche l’artista ANJA per le sue doti canore.

Caserta. Il geometra Branco chiede chiarimenti inerenti il consorzio idrico

                                                               Al Sig. Prefetto della provinvcia di Caserta

                                                              Al Sig. Presidente della Provincia di Caserta

                                                                Al Sig. presidente della Regione  Campania
                                                  
                                                      Al gruppo politico del PD della Provincia di Caserta
                                
                                                        Al gruppo politico del PDL dela provincia di Caserta

  Alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della F.P. Palazzo Chigi- Piazza Colonna- Roma


Oggetto: Problematiche relative al Consorzio Idrico Terra di Lavoro di Caserta.


Il sottoscritto geom. Mattia Branco, dipendente del CITL di Caserta, RSU CGIL, ritiene di doversi rivolgere alle SS.LL., come ultima ratio, per vedere risolte le innumerevoli disfunzioni che da qualche anno affliggono il CITL.
Per cominciare: ogni mese gli emolumenti spettanti non sono garantiti alla scadenza ordinaria, bisogna attendere più e più giorni e sperare che tutto vada a buon fine. Senza parlare poi delle spettanze riferite agli straordinari e alla reperibilità degli anni scorsi (2008, 2009, 2010) !!!
Le utenze telefoniche fisse vengono periodicamente tagliate a causa del mancato pagamento delle bollette, come per lo stesso motivo, è interrotta la fornitura dell'energia elettrica da parte dell'Enel.
Per cui nella sede di via Daniele, 12 (sede centrale) c'è un generatore di corrente che però, essendo rumoroso, è stato dismesso e allo stato attuale l'energia che arriva è di provenienza sconosciuta.
Quotidianamente l'Ente riceve citazioni e pignoramenti da parte di creditori insoluti, non da ultimo il fermo delle auto aziendali per un mancato pagamento da parte della società Equitalia Polis SpA per oltre 274000,00 euro.
Ma nonostante le condizioni economiche tanto disastrose, quasi al collasso,lo Staff del Presidente si arricchisce di persone che vengono nominate per svolgere un lavoro che non è attinente a quanto previsto nel “Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi”.
E gli organi di controllo ??? Sarebbe il caso che le SS.LL. ponessero attenzione al caso CITL intanto perchè c'è sperpero di denaro pubblico ma soprattutto a difesa dei lavoratori che con spirito di abnegazione quotidianamente sono sul posto di lavoro e collaborano anche anticipando denaro per acquisto di carburante per le autovetture dell'Ente.
Nella fiduciosa speranza che le SS.LL.vorranno attivare interventi incisivi e risolutivi dei problemi sopraesposti, lo scrivente porge distinti saluti.
 
                                                                                            F.to Mattia Branco

venerdì 15 aprile 2011

DOMENICA PROSSIMA, 17 APRILE, GARA DI DUATHLON A CASTELVOLTURNO

di Daniele Palazzo
Ancora manifestazione sportiva di rilevo per la città di Castelvolturno, che, grazie ad un fruttuoso e beneaugurante fiorire di associazioni e club di tutto rispetto e ottima levatura, si posiziona, di forza e diritto, tra i centri sportivi più validi ed attivi di Terra di Lavoro nel campo specifico. Questa volta, dopo i successi delle iniziative del recentissimo passato, si tratta di una gara di duathlon(valida come Campionati Regionale Campano di settore, prevede una frazione podistica ed una ciclistica), che, in programma per domenica prossima, 17 aprile, si svolgerà, con inizio alle ore 11.30, tra il centro della splendida cittadina della riviera tirrenica casertana e la foce del Volturno. La kermesse, voluta con forza e determinazione dall’Assessore allo Sport e allo Spettacolo del Comune di Castelvolturno, Enrico Sorrentino, fa parte del consistente pacchetto di iniziative promosse della Giunta Scalzone per una promozione sempre migliore ed incisiva delle potenzialità turistiche di una realtà territoriale che, grazie ai suoi ben 27 chilometri di costa e ad altre attrattive turistiche di prim’ordine, come, ad esempio, la magnifica ed esclusiva presenza di esemplari di pinea mediterranea che ne caratterizzano e rendono unica ed irripetibile la famosissima Pineta zonale, e reperti storico-monumentali di un certo valore, ogni anno, è meta di turisti, anche d’elite, provenienti da ogni dove. Posto che la zona cambio sarà posizionata nei pressi dell’imponente castello cittadino(fu realizzato nell’anno 856 ad opera del Vescovo longobardo Radiperto), va sottolineato che la gara podistica si svolgerà su un percorso cittadino di 1.250 metri, da ripetere quattro volte. Per quanto riguarda la frazione ciclistica, invece, gli atleti partecipanti si cimenteranno sullo stesso percorso(10 chilometri da ripetere due volte)che, lo scorso settembre, ha visto sfrecciare i partecipanti alla ormai consegnata agli archivi gara di triathlon. Prima della manifestazione di cui riferiamo, si volgerà, con inizio alle ore 9.00, un altro interessante evento sportivo, vale a dire i Campionati Regionali di Ciclismo a Cronometro Individuale FCI. I corridori iscritti si misureranno su un percorso di 10 chilometri del quale partenza ed arrivo saranno posizionati nel cuore del centro antico della città ospitante.

Cancello ed Arnone .Programma della settimana Santa nella parrocchia di Don Antonio a Cancello

Domenica delle palme alle ore 18.00 Don Antonio effettuerà la Via Crucis  con i giovani per le strade del paese, meditata e commentata. Giovedi santo 21 aprile  inizia il triduo Pasquale  , alle 10.30  il parroco sarà presente alla Santa Messa e benedizione del Santo Crisma nella cattedrale di Capua, alle ore 18.00 Santa Messa in coena Domini con la lavanda dei piedi , in serata alle ore 21.00 Adorazione Eucaristica Comunitaria. Venerdi santo in mattinata sarà esposto sia il sepolcro nella cappella di San Rocco e sia il Trono di Cristo Eucarestia  nella chiesa e nel pomeriggio dopo la solenne azione liturgica  : della Passione e morte di nostro signore ci sarà alle ore 17.30 la solenne processione di Gesù Morto per le strade del paese., con la partecipazione del Sindaco Emerito Pasqualino. Sabato Santo dalle 16.00 alle 22.00 Confessioni , e ha proposito di questo Don  Antonio ha invitato  come ogni anno alle confessioni gli uomini del  paese e i giovani che ogni anno riempiono le funzioni alle 23.00 veglia Pasquale e Santa Messa di resurrezione.
Giuseppe Paolo

“SALVIAMO IL NOSTRO CASTELLO”,LA PRO LOCO DI VAIRANO PATENORA LANCIA UNA RACCOLTA DI FIRME ON LINE

il castello di Vairano Patenora
di Daniele Palazzo
Alle molteplici voci che, consapevoli delle allarmanti condizioni di degrado in cui versa il castello normanno di Vairano Patenora, spingono onde sensibilizzare le Istituzioni preposte a salvare l’importante manufatto storico, si aggiunge quella della Pro Loco cittadina. Sul sito web del valente organismo sociale vairanese, l’iniziativa di una petizione a tema, che, va detto, sta avendo largo successo sul territorio. L’attuale struttura del maniero di Vairano  Patenora sorge sui ruderi del predente castello, che, edificato nel secolo XI dal sovrano normanno Ripandolfo VI, fu successivamente saccheggiato  dall’esercito del Patriarca Vitellesco, su commissione di Papa Enrico VI. Nel 1461, la completa distruzione, ad opera della violenza distruttrice dei soldati capitanati da Marino di Marzano, dell’artistico manufatto. L’impianto come lo vediamo oggi, nel quale cominciano a palesarsi notevoli segni di degrado dovuti all’inclemenza del tempo e all’incuria umana, fu realizzato tra il 1491 e il 1503 ad opera del feudatario Innico D’Avalos. Quattro magnifiche torri, di cui la più massiccia è detta “mastra”, porte d’accesso(Porta Oliva, Porta di Mezzo o Mezzogiorno e Porta Castello o Sant’Andrea) che permettevano di guadagnare agevolmente sia l’interno che l’esterno della storica costruzione e, in più, un complesso di edifici interni di grande raffinatezza conferiscono al castello oggetto di trattazione un fascino molto particolare, un che di bello e misterioso che. Ogni anno, attira in  città non pochi visitatori. Oggi, la storica costruzione è seriamente minacciata da elementi di degrado che devono costituire un campanello d’allarme per tutti gli amanti dell’arte e della cultura nonché della storia locale. Ecco spiegato il motivo dell’iniziativa affacciata dalla Pro Loco vairanese, che, come segnalato all’inizio di questa nota, ha lanciato l’idea di una raccolta di firme on line(l’iniziativa è stata opportunamente supportata anche con la pubblicazione di un documentario sul sito www.youtube.it) al fine spronare gli organi istituzionali allo scopo preposti ad attuare le misure necessarie a salvare un’opera la cui tutela dovrebbe stare a cuore ad ogni vairanese vero

giovedì 14 aprile 2011

Cancello Arnone. Aiutiamo il Kenya.

         di Pasquale Leggiero.
Dona un sorriso ai bimbi del Kenia, è la frase che l’associazione Kisiki Kenya scrive sui volantini che espone. Kisiki è una parola giriama, popolazione costiera del Kenya, e significa arcobaleno. Spiega l’amico Modesto Marra che l’arcobaleno è anche un ponte, che vorremmo attraversare per raggiungere quella terra e aiutare quelle persone meravigliose. Perché sostenere il sociale abbia davvero un senso e non resti, come spesso accade, una frase occasionale. L’associazione Kisiki Kenya non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e beneficenza a favore delle popolazioni del Kenya, con particolare riguardo alle persone svantaggiate in ragioni di condizioni economiche, fisiche, sociali e familiari. La carenza idrica determina anche gravi malattie e la morte di milioni di bambini. Già  un anno fa a Cancello Arnone si ebbe una raccolta benefica per questi bimbi e la popolazione rispose con entusiasmo e l’iniziativa ebbe gran successo. A Cancello Arnone il responsabile di tale raccolta, per l’associazione Kisiki Kenya, è appunto Modesto Marra, nostro interlocutore, e spiega che si può contribuire donando: vestiti, medicinali, caramelle, giocattoli, matite, quaderni e quant’altro serve a regalare un sorriso ai bambini kenioti, tranne contanti. Modesto Marra si recherà personalmente a consegnare tale materiale. Si ringraziano sin d’ora a quanti vorranno collaborare, si spera in un iniziativa anche da parte delle istituzioni. Per le donazioni è possibile contattare il numero 392/9467105 oppure recandosi presso la stazione di servizio IP. Non possiamo fare altro che augurare proficua raccolta e che essa si possa allargare.  

mercoledì 13 aprile 2011

STRACITTADINA DELL’UNITA’ D’ITALIA, IL PRIMO MAGGIO PROSSIMO, A VAIRANO PATENORA

di Daniele Palazzo
Giunge alla sua sesta edizione l’annuale manifestazione podistica che, quest’anno, n occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il gruppo organizzatore, facente capo alla locale Pro Loco, ha voluto dedicare proprio allo straordinari evento. Il sesto appuntamento con una delle stracittadine meglio organizzate e partecipate dell’intero territorio dell’Alto Casertano si concretizzerà il primo maggio prossimo, con raduno dei partecipanti in località Taverna Catena(ore 15.00), che, per l’intero popolo vairanese, da anni in accesa ed anche polemica diatriba storico-culturale con la città  di Teano circa la paternità dello storico incontro tra Giuseppe Garibaldi e Re Vittorio Emanuele II, rappresenta una scelta molto significativa in questo particolare momento di identità di popolo. Infatti, stando a quanto sostiene la parte vairanese, la tanto dibattuta stretta di mano tra il futuro primo  re del Regno d’Italia e l’Eroe dei de Mondi sarebbe avvenuto proprio a Taverna Catena. Si tratta di una gara amatoriale che si snoderà su un percorso cittadino lungo 10 Km.(per i bambini fino ad 11 anni e per i diversamente abili, sarà disponibile un percorso alternativo di un chilometro: inizio corsa ore 15.30), che si dividerà in due parti, di cui una di tipo competitivo e l’altra, a passo del tutto libero, avrà i connotasti di una vera e propria passeggiata nei meravigliosi rioni di una città in cui ogni pietra è viva testimonianza di un passato storico del quale è giusto fare memoria ed andare fieri. L’altra gara, quella principale, partirà alle ore 16.00. per chi ne volesse sapere di più sulla kermesse, che si è potuto realizzare grazie anche ai contributi d patrocinio offerti del Comune di Vaiarano Patenora, dall’Associazione Unione Sport Per Tutti(UISP) e dall’Unione Nazionale della Pro Loco D’Italia(UNPLI), sono disponibili tutti i contatti del sodalizi organizzatore, cioè www.prolocovairanopatenora.it,  info@prolocovairanopatenora.it e 3469433854.

NUOVO STAGE IN CITTA’ DELLA “TIRRENIA TEATRO”. ANCHE QUEST’ANNO, L’ESTATE DI CASTELVOLTURNO SI VESTIRA’ DEI COLORI DEL TEATRO E DELLE ARTI RECITATIVE

di Daniele Palazzo
La Tirrenia Teatro raddoppia. Dopo la strepitoso successo ottenuto l’anno scorso, con la presentazione e la messa in scena dello stage teatrale “Sogno di una notte di mezza estate”, di shakespaeriana memoria, compagna teatrale fondata, cinque anni or sono, da Daniela Cenciotti e Paola Esposito, è bella che pronta a dar corpo e vita al suo secondo stage teatrale presso l’Hyppo Resort Kampos, di Castelvolturno. Si tratta di un corso di formazione teatrale e promozione della conoscenza ed amore per le cosiddette arti visive che coinvolge diversi esperti ed appassionati del settore espressivo interessato. Aperta a giovani dai 15 ai 25 anni, la manifestazione si svolgerà tutti i lunedì(ore 15.00-17.00) della settimana cha vanno dal 18 aprile prossimo al 20 luglio successivo. Come si evince da un comunicato fatto circolare dal sodalizio proponente, che, dal 2008, si avvale dell’ottima direzione artistica di Carlo Croccolo, “La nostra iniziativa si propone di far acquisire ai destinatari dei nostri messaggi gli strumenti necessari alla comprensione della gestione del corpo e della voce sulla scena, rafforzando la percezione di se e dello spazio, attraverso l'allenamento del corpo, della voce e delle emozioni. Potenziando l'immaginazione si stimola la concentrazione, l'attenzione, l'ascolto e la memoria. Nel corso dello stesso, esploreremo, ricorrendo anche ad improvvisazioni, la nostra capacità creativa entrando nell'extra quotidiano e arrivando alla vera e propria azione teatrale.” Per ulteriori approfondimenti ed informazioni, si può far capo ai seguenti contatti: 08119317469(Tel), 3476116660(Tel), 08119309951(Fax), www.titaniateatro.it(Website), www.myspace.com/titaniateatro(Web site) e mail@titaniateatro.it(e-Mail).

lunedì 11 aprile 2011

CONSEGNATI I DIPLOMI AI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI PIEDIMONTE MATESE.

PIEDIMONTE MATESE. Con grande soddisfazione, presso l’Auditorium Comunale di San Domenico, il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, insieme ai Consiglieri Comunali Alfredo De Rosa e Michele Iannarelli, ha consegnato i diplomi finali agli oltre 60 volontari che hanno frequentato il corso di abilitazione di Operatore di Protezione Civile, tenutosi l’anno scorso nella biblioteca comunale di Piedimonte Matese. Il percorso formativo è stato fortemente voluto ed attuato, dall’attuale delegato allo sport-spettacolo e turismo di Piedimonte Matese geom. Alfredo De Rosa, all’epoca in cui è iniziato il cammino per la formazione era delegato alla Prot. civile, che ha portato a conclusione con successo questo grande traguardo, consegnando il testimone all’attuale delegato alla Prot. Civile Consigliere Michele Iannarelli con all’attivo circa 60 volontari. Alla cerimonia ufficiale hanno preso parte, oltre al Sindaco Cappello e i Consiglieri De Rosa e Iannarelli, anche il comandante della Guardia di Finanza Dott. Liberato Liliano il coordinatore cittadino del nucleo di Prot. Civile geom. Vincenzo Mone e il volontario “storico” più amato dai piedimontesi l’Avv. Ernesto Lonardo ritornato in pubblico dopo un periodo di convalescenza per problemi di salute. Pietro Rossi.
Tratto da La Voce del Volturno

A BORDO DI UN FURGONE, TRASPORTAVANO UN COCCODRILLO IN AUTOSTRADA, DENUNCIATI IN DUE

di Daniele Palazzo
Sembrava una scena tratta dal famoso film “Mister Crocodile Dundiee”, di Peter Faiman e con protagonista un brillante Paul Hogan o da qualche pellicola similare. Si trattava, però, di un fatto vero, che ha scosso non poco la tranquillità delle tante persone che ne sono state testimoni, ivi compresi gli Agenti della Sottosezione della  Polstrada di Cassino, che, avvertiti da decine di telefonate di preoccupati automobilisti, si sono portati immediatamente sul posto in cui tutti i  chiamanti indicano essere un episodio da film che poteva costare la vita a chiunque di passaggio. Ma, cosa stava succedendo nel tratto dell’Autostrada del Sole compreso tra i caselli di Ceprano e Pofi, dove si chiedeva di confluire alle squadre di pronto intervento del 113? Le “divise” intervenute lo scopriranno di lì a poco. Dopo aver provveduto a bloccare e controllare un il furgonato che tutti i telefonisti(ne erano venuti a conoscenza visiva notandolo nel parcheggio dell’autogrill di Castrocielo) indicavano concitatamente trasportare niente di meno che un coccodrillo. Sulle prime, i componenti della pattuglia recatasi sul posto, si erano mostrati un po’ increduli. Poi, però, avevano dovuto ricredersi alla spicciolata. Grande il loro sbigottimento quando hanno dovuto constatare che quello che ritenevano incredibile e frutto di una sorta di psicosi collettiva era vero. L’automezzo “incriminato”, sul quale viaggiavano due cittadini stranieri, trasportava sul serio un esemplare di coccodrillo, il quale, tra l’altro, aveva rotto la gabbia in legno in cui era custodito, riuscendo ad infilare la testa nell’oblò che separava l’ambiente in cui stava lui dall’abitacolo di guida.  Inevitabile, a questo punto, il prosieguo della situazione. Furgone ed animale son o stati sequestrati. I due stranieri, invece, rischiano una denuncia per maltrattamento di animali. A quanto ci è dato sapere, “Alligator”(questo il nome che la coppia di immigrati nel nostro territorio nazionale che lo custodivano e trasportavano hanno detto fosse stato attribuito al sauro) sembra essere di proprietà di una famiglia circense che, spostasi a Centro Italia per il proprio programma di spettacoli, aspettava proprio l’arrivo dell’animale per dare inizio al suo cartellone di manifestazioni di intrattenimento.

sabato 9 aprile 2011

Cacello Arnone, si raccolgono cibi.

L’associazione vigili del fuoco in congedo, volontariato e protezione civile, di Cancello Arnone, presieduta da Giovanni Di Gennaro, ha organizzato una raccolta benefica di alimenti, da destinare alle famiglie disagiate del luogo. Infatti, il volantino diffuso dai volontari enuncia:
 Rinuncia a un caffè. Rinunciando solo a un caffè, potrai fare in modo che qualcuno abbia un pasto.
Infatti, si raccolgono cibi, e non altro, per le famiglie meno abbienti della nostra amata comunità e potrai donare ciò che vuoi, anche solo un simbolo. Ecco perché quello che tu, chiami caffè, potrà essere pranzo per qualcun altro. Tale raccolta avviene ogni sabato dalle ore: 10:00 alle ore: 12:00, nella nostra sede sita in piazza croce 1, 81030 Cancello Arnone (CE), oppure per appuntamento telefonando a uno dei seguenti numeri: 3387608631  3355824949 3338482191. A chi donerà, sarà rilasciata apposita ricevuta dall’incaricato al ritiro. Raccolta benefica a cura dell’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo Volontariato e Protezione civile delegazione di Cancello Arnone (CE).
Come si può notare basta avere solo e semplicemente un po’ di buona volontà per fare del bene altrui e la cosa non costa, poi, cosi tanto.
L’augurio è che si possa raggiungere tantissimo successo e sarà il successo della popolazione di Cancello Arnone, che già in molte occasioni si è presentata sensibilissima a queste cose dando un ottimo contributo.

venerdì 8 aprile 2011

Cancello Arnone. E’ partita la prima puntata di star school tv, con ospite fisso Padre Zippo.

Giuseppe Fichele

Padre Emanuele Zippo


     di Pasquale Leggiero.
Da ieri sera, sette aprile, a italiamia 2 e Sky 861 e partito il programma in star school tv, che sarà con noi per ben dodici puntate, ogni giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30, ma in che consiste tale programma? Si tratta di un progetto molto ambizioso. In effetti, 15 Istituti Superiori di 2° Grado della Regione Campania si sfideranno tra di loro affrontando in svariate prove, tra cui – Ballo – Canto – Recitazione – Quiz culturali. Alla prima puntata si sono sfidati tre istituti: Mondragone, Marcianise e Benevento. Come la regola vuole un istituto, lascia la puntata e ieri sera è toccato a Mondragone. E’ doveroso affermare che il programma è stato fortemente voluto, ideato e realizzato da Giuseppe Fichele, che con grande capacità ha già avuto ampi consensi con la Prima Edizione dello spettacolo, che si ha intenzione di farlo divenire un appuntamento annuale sempre più completo e di qualità. Tra i tanti sponsor ufficiali della trasmissione vi è il Magic World che ha messo a disposizione una grandissima quantità di biglietti omaggio da regalare a tutti i ragazzi dei vari istituti, altri sponsor: cyberspace, panifici Fichele e caseificio Fichele. Come sono stati decretati gli istituti vincitori? Attraverso il televoto popolare.  Altra cosa che non dobbiamo dimenticare è che in ogni puntata avrà i suoi ospiti d’onore di cui uno sarà fisso, e parliamo di Padre Emanuele Zippo, sacerdote passionista, che già abbiamo visto, all’opera, rispondendo alle domande curiose dei ragazzi e cantando una canzone del suo secondo cd dal titolo: vivo per adorarti. Forse a qualcuno può sembrare strano che un sacerdote sia ospite fisso a uno show televisivo? Come ha detto (più o meno) Padre Zippo: il mondo si moderna e noi dobbiamo essere al passo con i giovani.  A tal proposito concludiamo che ai tempi di oggi portare la parola di Dio significa anche divertire e il modo moderno di farlo potrebbe essere di suonare e ballare. Come afferma Giovanni Paolo II, nel suo polacco, (stakin estai stakin estei) traduzione: se tu sei con i giovani, potrai diventare giovane.    Non ci resta che sintonizzarci tutti gli altri undici giovedì e auguriamo a tutti buon divertimento!

VAIRANO PATENORA: “LECTURA DANTIS”, UN SUCCESSO ANNUNCIATO . QUESTA SERA, ULTIMO INCONTRO NELLA CHIESA DI SANT’ORSOLA

Vairano
di Daniele Palazzo
A Vairano Patenora, sta per terminare la terza edizione della manifestazione “Lectura Dantis”, di cui, alla 18.30 di oggi, 8 aprile, è in programma il quarto e conclusivo appuntamento. Dopo le prime tre tappe della medesima krmesse, che hanno avuto per temi dominanti i ricchissimi contenuti poetico-letterari ma anche storici ed umani del terzo e del sesto canto del’Inferno e del Sesto del Purgatorio, è giunto il momento di approfondire la ricchezza valoriale e poetica del diciassettesimo canto del Paradiso. Come la terna di incontri già consegnati agli archivi, anche l’ultimo rendez-vous della serie si terrà nelle raccolte ed accoglienti fattezze della Chiesa di Sant’Orsola. In grande spolvero, dunque l’opera e il pensiero del Vate, il cui sapere e la cui personalità hanno travalicato i secoli per giungere, genuini e carichi di contenuti e di insegnamenti, fino a noi.  Come nelle recedenti tre uscite, il canto decimosettimo del Paradiso sarà declamato da Don Salvatore Milazzo e dal Professor Saverio Caramanica. Confortati dal numeroso e qualificato uditorio, che, ogni volta, ha presenziato alle lezioni precedenti e, c’è da esserne sicuri, sarà presente anche questa sera, possiamo ben dire che, come le precedenti, anche la terza uscita del “Lectura Dantis” vairanese è stata un autentico sucesso.

TEANO. TEATRO: SUCCESSO PER IL REGISTA MARTUCCI E I SUOI “LADRI”


Il regista Martucci.

di Daniele Palazzo

Come era nelle  attese della vigilia, applausi e consensi vivissimi per l’intero organico della valente Associazione teatrale amatoriale “Ladri del Sorriso”, di Sant’Andrea del Pizzone. Dopo l’ottimo successo di critica e di pubblico attenuti con le due belle uscite “casalinghe” dello scorso periodo natalizio, nuova ed eccezionale prova di bravura ed impegno dell’intero gruppo teatrale andreolano, che è andata mietere plausi e lusinghieri apprezzamenti critici anche fuori dei confini territoriali della splendida cittadina  che lo ha visto formarsi con entusiasmo, crescere con umiltà, diventare grande nello spirito di servizio alla propria comunità di appartenenza. Teatro della nuova “impresa” della ben confezionata equipe teatrale calena l’Auditorium del Duomo di Teano, dove, ottimamente diretti dall’esperto e capace regista Nicola Martucci(oltre trenta anni di eroica e fruttosa presenza nel sociale e nel culturale del suo paese), i “Ladri” targati Sant’Andrea del Pizzone hanno dato vita ad una rivisitazione della ed originale della fortunata commedia di Samy Fayad “Agenzia Investigativa”(pé mez’ora ’e sfizio), ricevendo scroscianti applausi ed attestati di stima a non finire dal numeroso ed esigente pubblico accorso per l’occasione. Il trionfo di Martucci e compagnia si deve alle pressocchè impeccabili interpretazioni di Clemente Di Maggio(Ernestino Iavarone),
Roberto Iannotta(Otto Strossner), Laura Paladino(Caterina), Roberto Guarino(Mariano Caracciolo), Gabriella Lanna(Signora Cimmino), Maria Martucci(Ofelia), Michele
Palmieri(Aristide Tremmelloni), Rosanna Mirra(Norma),
Signora Iavarone(Margherita Salemme, Giovanni Cipullo(Carlo Maria), Vincenzo Pascucci(Sisto), Pasquale Tessitore(Don Gaspare), Sara Guarino(Sara Tremmeloni) e Antonietta Tamburrino(Amalia Cipolletta), ma, soprattutto, all’acume e alla forza di Martucci, che, dalla sua poltrona di regia, ha tenuto splendidamente sotto controllo ogni piccolo particolare della rappresentazione. Un plauso doveroso anche ai tecnici Gabriella Lanna(Scenografia), Francesco Ciccarelli(Luci), Valentina Pane(Direttore di Palco), Roberto Calabrese, Enrico Lanna e Raffaele Sorgente(Impianto scenico), Elena Spagnuolo(Trucco) e, non ultimo, Gaetano Di Gaetano(Parruccheria). Tutti insieme per uno spettacolo che, a giudicare dai positivi commenti critici e dalle richieste di bis che lo hanno accompagnato anche a sipario chiuso, ha lasciato sicuramente un segno in quanti hanno avuto modo di goderlo ed apprezzarlo

giovedì 7 aprile 2011

Cancello Arnone. Parte star school tv, con ospite fisso Padre Zippo.

     di Pasquale Leggiero.
Dal sette aprile a italiamia 2 e Sky 861 va in onda star school tv, ma in che consiste tale programma? Si tratta di un progetto molto ambizioso. In effetti, 15 Istituti Superiori di 2° Grado della Regione Campania si sfideranno tra di loro affrontando in svariate prove, tra cui – Ballo – Canto – Recitazione – Quiz culturali. Il programma sarà di 12 puntate trasmesse in diretta tutti i giovedì dalle ore 20,30 alle 22,00 su “ITALIAMIA2” nonché “SKY 861” E’ doveroso affermare che il programma è stato fortemente voluto, ideato e realizzato da Giuseppe Fichele, che con grande capacità ha già avuto ampi consensi con la Prima Edizione dello spettacolo, che si ha intenzione di farlo divenire un appuntamento annuale sempre più completo e di qualità. Tra i tanti sponsor ufficiali della trasmissione vi è il Magic World che ha messo a disposizione una grandissima quantità di biglietti omaggio da regalare a tutti i ragazzi dei vari istituti. Come sarà decretato l’istituto vincitore? Attraverso il televoto popolare. Ma altra cosa che non dobbiamo dimenticare è che in ogni puntata avrà i suoi ospiti d’onore di cui uno sarà fisso, e parliamo di Padre Emanuele Zippo, sacerdote passionista, naturalmente non mancherà la bella voce dell’amico Peppe Fichele. Non ci resta che sintonizzarci e a tutti buon divertimento!

mercoledì 6 aprile 2011

Cancello Arnone. Il poeta Ciaramella ci ha emozionato ad Anja show.

Gaetano Ciramella.
   di Pasquale Leggiero.

Ieri sera ad Anja Show, la trasmissione in onda su Italia mia 2, dalle ore 20.40, con i bravissimi: Anja D’Ambrosio, Alex Puca, la cuoca e molti personaggi. Durante la trasmissione vi è stata l’intervista condotta dal giornalista Mattia Branco, all’ospite di turno, questa settimana si è trattato del poeta Gaetano Ciaramella, già noto per le sue opere.  Nelle precedenti edizioni di Anja Show, trovava il suo posto il momento della poesia, quest’anno invece tale spazio è stato soppresso. Il fatto che vi sia stato un poeta, ha fatto si che quel momento è ritornato e a recitare le poesie ciaramelliane è stata la bravissima, Anastasia Petrella, l’augurio è che l’angolo della poesia possa ritornare alla trasmissione e per sempre, perché l’arte poetica è espressione di pensieri, racconti di fatti ma anche e soprattutto fantasia.  Ciaramella ha ribadito che lo scrivere è lasciare qualcosa ai posteri, quindi l’augurio è che un giorno possiamo leggere una sua raccolta di poesie. Poi durante l’intervista si è parlato anche delle varie partecipazioni a concorsi di poesia da parte di Ciaramella. Cogliamo l’occasione per far sì che tutti vengano a conoscenza che all’infuori di libri o altro materiale cartaceo per la pubblicazione di poesie o racconti, oggi vi è anche il modernissimo mondo d’internet, con spazi di network o blog, basta scegliere. Che ben vengano poeti o scrittori nel nostro amato paese.

Cancello Arnone. Il poeta Ciaramella ad Anja show.

Gaetano Ciaramella
di Pasquale Leggiero.

Questa sera ad Anja Show, la trasmissione in onda su Italia mia 2, a partire dalle ore 20.40, con i bravissimi: Anja D’Ambrosio, Iuri Monaco, Alex Puca, la turista e molti personaggi. Durante la trasmissione vi è l’intervista condotta dal giornalista Mattia Branco, all’ospite di turno, questa settimana si tratta del poeta Gaetano Ciaramella, già noto per le sue opere. Con l’augurio che ci faccia ascoltare un suo pezzo. Nelle precedenti edizioni di Anja Show, trovava il suo posto il momento della poesia, quest’anno invece tale spazio è stato soppresso. Il fatto che vi sia un poeta, fa ben sperare che quel momento ritorni e per sempre, perché l’ arte poetica è espressione di pensieri, racconti di fatti ma anche e soprattutto fantasia.  Non ci resta che guardare la trasmissione.

Cancello Arnone. Si organizza star school tv.


Locandina dell'evento.




     di Pasquale Leggiero.

Giuseppe Fichele

Da domani, sette aprile a italiamia 2 e sky 861 va in onda star school tv, ma in che consiste tale programma? Si tratta di un progetto molto ambizioso. In effetti 15 Istituti Superiori di 2° Grado della Regione Campania si sfideranno tra di loro affrontando in  svariate prove, tra cui – Ballo – Canto – Recitazione – Quiz culturali. Il programma sarà di 12 puntate trasmesse in diretta tutti i giovedì dalle ore 20,30 alle 22,00 su “ITALIAMIA2”  nonchè “SKY 861”. E’ doveroso ribadire che il programma è stato fortemente voluto,  ideato e realizzato da Giuseppe Fichele, che con grande capacità ha già avuto ampi consensi con la Prima Edizione dello spettacolo, che si ha intenzione di  farlo divenire un appuntamento annuale sempre più completo e di qualità. Tra i tanti  sponsor ufficiali della trasmissione vi è  il Magic World che ha messo a disposizione una grandissima quantità di biglietti omaggio da regalare a tutti i ragazzi dei vari istituti. Come verrà decretato l’istituto vincitore? Attraverso il televoto popolare. Ma altra cosa che non dobbiamo dimenticare è che in ogni puntata avrà i suoi ospiti d’onore e la bella voce dell’amico Peppe Fichele. Non ci resta che sintonizzarci e a tutti buon divertimento!

martedì 5 aprile 2011

Oggi 5 aprile San Vincenzo Ferreri.

 Un augurio a tutti i Vincenzo e le Vincenza, in particolar modo ad una mamma speciale, che è la mia. Auguri Mamma.    
       

“BLACK OUT” DI DENARO PRESSO IL POSTAMAT DI SPARANISE. EROGATORE A SECCO DI BANCONOTE. DISAGI PER I CORRENTISTI

 
di Daniele Palazzo
Malaugurato imprevisto, questa mattina, per i correntisti postali che, per le loro esigenze di liquidità nel breve e nel medio periodo, si servono del PostaMat installato nei pressi dell’Ufficio Postale di Sparanise. Infilata la carta di credito nell’apposita fessurina, la poco gradita sorpresa. Sul display dell’erogatore dello stesso dispositivo di Poste e Telecomunicazioni appariva una schermata che ammoniva sull’esaurimento del contante, avvertendo che erano possibili solamente operazioni circa lo status del titolo di credito introdotto, vale a dire controllo del saldo e della lista movimenti. Cosicchè, anche in considerazione del fatto che, essendo ad inizio-mese, la sala d’attesa dell’Ufficio in parola era stracolmo di pensionati in attesa del loro sussidio mensile, gli utenti locali del PostaMat o almeno quelli che avevano più impellenza di banconote si sono visti costretti a recarsi verso i vari centri del circondario sparanisano, alla ricerca di un erogatore che potesse soddisfare le loro esigenze monetarie. In ogni caso, il “black out” è durato lo spazio di qualche ora. Infatti, gli addetti al servizio, venuti a conoscenza della circostanza per la segnalazione, hanno provveduto subito a far tornare le cose alla normalità.

QUESTA MATTINA, VISITA ISPETTIVA DEL SOPRINTENDENTE CAMPANELLA PRESSO L’UFFICIO ARCHEOLOGICO DI CALVI RISORTA

di Daniele Palazzo
Dopo il conferimento ufficiale dell’incarico di Dirigente dell’Ufficio Archeologico di Calvi Risorta al Dottor Antonio Salerno, la struttura periferica del Ministero per i Beni Culturali,  che, come si ricorderà, era rimasta acefala in seguito al pensionamento, per raggiunti limiti di età, del precedente responsabile, Dottoressa Colonna Passaro, per l’importante avamposto statale di tutela e salvaguardia dello sterminato numero di siti disseminato nei 17 Comuni allo stesso afferenti sembra, almeno per il momento, scongiurata la tanto temuta chiusura. La struttura calvese, dunque, continuerà ad operare? Sembrerebbe proprio di si. Ma, tra gli addetti ai lavori e quanti masticano di politica amministrativa locale, serpeggia ancora una certa paura, non sappiamo quanto fondata, che dietro il classico angolo possa comunque celarsi la volontà centrale di non proseguire con il progetto Calvi Risorta. Tanto più che, secondo notizie in nostro possesso e comunque da verificare, i locali che ospitano il medesimo Ufficio sembrano presentare problemi seri e di varia natura. Tra questi, oltre all’inadeguatezza dei servizi igienici, che, peraltro, sono staccati dalle stanze, anzi dall’unica stanza di lavoro disponibile, la mancanza di ambienti ad uso del Dirigente e del suo Assistente, grosse difficoltà nell’archivio e nella scaffalatura della gran mole di documenti ad uso intero, utilizzo di software e strumentistica tecnica sicuramente da migliorare, ecc. Insomma, presso l’organismo calvese, che, manco a dirlo, è oberato di carte e cartuscelle fino all’inverosimile, si lavora gli uni ammucchiati sugli altri e questo sicuramente non va bene. A questo punto, riformuliamo la domanda precedente: la struttura calvese, dunque, continuerà ad operare? A quanto ne sappiamo, tutto dipenderà dalla visita ispettiva che la Dottoressa Campanella, Soprintendente ai Beni Culturali per la province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e, quindi, responsabile per ogni decisione in merito, compirà questa mattina presso l’Ufficio “incriminato”, che si spera, possa essere potenziato e dotato degli strumenti atti a garantire a chi vi lavora con impegno e dedizione di vedere coronati da risultati tangibili e concreti i risultati del proprio impegno. Ad ogni buon fine, si auspica vivamente che la perla di difesa e salvaguardia dell’immenso patrimonio storico-culturale ed archeologico delle nostre amate terre, vale a dire l’Ufficio che, oggi, è nelle mani del Dottor Salerno, possa seguitare e a lungo nell’opera per la quale è stato concepito.

lunedì 4 aprile 2011

Cancello ed Arnone- La scrittrice Marialuisa Santonicola con i suoi due lavori presente al Salone Editoria dell’Impegno di Grottaferrata(Roma)

      di  Mattia Branco.  

Preghiera efficace a San Michele Arcangelo.

San  Michele Arcangelo, difendici nella battaglia contro le insidie e la malvagità del demonio, sii nostro aiuto.
Te lo chiediamo supplici che il Signore lo comandi. E tu, principe della milizia celeste, con la potenza che ti viene da Dio, ricaccia nell'inferno Satana e gli altri spiriti maligni, che si aggirano per il mondo a perdizione della anime. Amen.

ROMA. SI CONCLUSE IERI IL CORSO DI APPROCCIO ALL’ESORCISMO IN ATTO PRESSO L’ATENEO PONTIFICIO “REGINA APOSTOLORUM”.

di Daniele Palazzo
Presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, di Roma, insegnano a conoscere e a difendersi dalle insidie del Demonio. Nella splendida cornice dell’Aula Magna della struttura universitaria di Via degli Aldobrandeschi, volge al termine il sesto corso di approccio all’esorcismo e alla conoscenza degli strumenti che mettono al riparo dagli inganni e dai trabocchetti orditi dal Diavolo contro l’umanità. Iniziato il 28 marzo scorso, il ciclo di lezioni in itinere si è conclusa  ieri mattina, con l’ultima “tappa”(come nei precedenti cinque rendez-vous, i corsisti sono stati chiamati in aula dalle ore 8.30 al ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30) di una iniziativa che, oltre ad avere avuto una larga risonanza sull’intero territorio nazionale, ha fatto registrare un consistente numero di partecipanti, molti dei quali Sacerdoti ed anche Vescovi. Tutti lì per indottrinarsi sul modo di proteggere se stessi e quanti a loro si rivolgono dagli attacchi del cosiddetto Principe delle Tenebre. Come specificato anche in una nota diffusa a cura dello staff organizzatore, l’iniziativa  è  stata finalizzata soprattutto a fornire ai corsisti il bagaglio di conoscenze utili ad approfondire il ministero dell’esorcismo, sia nelle sue implicazioni teoriche che in quelle pratiche. Insomma, sei giornate di approfondimenti e dibattiti nel corso dei quali il problema del satanismo, che purtroppo va coinvolgendo masse di giovani sempre più consistenti, divenendo un vero e proprio allarme sociale, è stato affrontato in ogni sua angolatura. In cattedra fior di esperti(oltre a più o meno conosciute Vesti Talari”, si sono alternati al “microfono” fior di professionisti ed esperti della materia in trattazione(medici, psicologi, avvocati, catechisti e docenti vari), che, in perfetta sintonia con i dettami del Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo e con le linee di movimento in merito della Chiesa Universale, si sono incaricati, tra l’altro, di offrire a Vescovi, ai Sacerdoti e ai laici partecipanti una serie di strumenti pastorali di gran lunga importanti nell’economia della loro missione apostolica nel mondo. A conti fatti, dunque, possiamo ben dire che il corso del “Regina Apostolorum” ha colto davvero nel segno, riscuotendo consenso unanimemente positivi e attestati di merito da più parti.

sabato 2 aprile 2011

Sant’Andrea del Pizzone.PROROGATI, A NORMA DI LEGGE, I TERMINI PER LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI SERRICOLI

di Daniele Palazzo
Soddisfazione anche a Sant’Andrea del Pizzone, dove  l’economia agricola dovuta alla produzione serricola è molto sviluppata, per la proroga dei termini in quanto alla regolarizzazione degli impianti specifici. In base a quanto stabilito dalla Legge Regionale Nr. 4, del 15 marzo scorso, pubblicata sul BURC del giorno successivo, gli agricoltori interessati hanno sessanta giorni in più al fine di mettersi a posto con la Legge. Ne danno notizia alla popolazione interessata, con un comunicato a firma congiunta, il Tecnico Comunale, Mario D’Amico, e l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Francolise, Antonio Cardillo, che avvertono anche che la nuova scadenza per procedere alle operazioni de quo è fissato al 23 maggio a venire.