giovedì 29 marzo 2018

Cancello Arnone. Programma Settimana Santa 2018. Settimana Santa 2018

 Settimana Santa 2018- Cancello Arnone
Programma   Settimana Santa 2018
           
                                                           TRIDUO PASQUALE

Venerdi Santo 30 marzo:
                                   ore 17.00 Solenne  liturgia della Passione  di nostro Signore.
                                    ore 18.00 Via crucis in via consolare .

Sabato Santo 31marzo :    ore 22.00 Solenne veglia Pasquale( Madre di tutte le veglie)

Domenica di Pasqua  1° Aprile:
                                    ore 11.00 Santa messa- ore 19.00 Santa Messa

Lunedi 2 Aprile “lunedi dell’Angelo” festa della Madonna dell’arco
 Ore 5.00 partenza del miglio
Ore 6.30 Santa Messa  Ore 7.00 Benedizione e partenza dei battenti
 Ore 12.00 rientro dei battenti  -Ore 18.00 Santa Messa                
        

domenica 11 marzo 2018

Cancello Arnone. Si organizza la giornata mondiale della poesia


Cancello Arnone. Si organizza la giornata mondiale della poesia
per la scoperta di vecchi e nuovi poeti.
Tale manifestazione si terrà il giorno 18 marzo,
alle ore 18,00
Le opere possono essere inviate al seguente recapito di
posta elettronica: pasquale.leggiero@virgilio.it o con consegna
  a mano, possibilmente prima,  e l’autore, o suo delegato, dovrà leggerle presso la sede della protezione civile sita in via generale Branco, presso il centro servizi.
La partecipazione è completamente gratuita.
     Sono ammesse anche persone che
 spontaneamente leggono poesie di altri.
In caso di diretto autore, sarà immensa gratitudine
 sentire il perché di tale opera.
  Naturalmente il perché dell’opera sarà
a completa discrezione dell’autore.
Stessa cosa anche per chi legge poesie di altri.
            Programma Giornata Mondiale della Poesia :
1)       Presentazione del sodalizio che organizza l’evento
2)     Spiegazione della nascita della giornata mondiale della poesia
3)    Interventi
4)     Poesie in alternanze da video e da poeti dal vivo
5)    Si cercherà di avere un personaggio come testimonial
6)    Si riprende dal punto 4
7)     Seguono gli auguri di buone feste pasquali.

Vangelo di domenica 11/03/2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 3,14-21. 
In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, 
perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna». 
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 
Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è gia stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio». 
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. 

Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio». 

Cancello Arnone. Da Franco Di Pasquale riceviamo e pubblichiamo.

INVITO AI CITTADINI E ALLE ISTITUZIONI E MOVIMENTI POLITICI.
Lettera aperta.
SICUREZZA STRADALE ED ALTRO: Monitoraggio per la sicurezza stradale e compreso la segnaletica; quindi monitoraggio opere di bonifica. GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE E DEL RISPETTO DELLE LEGGI.

Con questa lettera aperta a tutti, a nome del CIRCOLO FOLGORE, DI F.D.I. DI CANCELLO ED ARNONE;
facendo seguito alle continue note e iniziative a tutti i livelli per monitoraggio-sicurezza di strade ed opere di bonifica e per il rispetto delle leggi-regole della convivenza civile;
lancia ancora a tutti la seguente proposta, perchè sia da tutti recepiti e portata avanti.
L'invito in particolare è rivolto alle istituzioni-movimenti politici-cittadini dei nostri territori.
Per primo bisogna organizzarsi un ogni comunità e poi riunirsi con le comunità confinanti. Questo vale anche per i movimenti politici.
Chiedere-fare un monitoraggio generale delle necessità che occorrono per rendere sicuri le strade, compreso la segnaletica e le opere di bonifica.
Il discorso vale per tutte le strade e le opere di bonifica, anche per quelle interne che sono di competenza comunale.
LE STRADE PROVINCIALI SONO QUELLE PIU' A RISCHIO.
Contemporaneamente va organizzata una giornata per LA SICUREZZA STRADALE, con convegni, sia per mettere in evidenza le problematiche esistenti e sia perchè ci sia il rispetto delle regole-leggi.
Insomma ritornare al senso della comunità, ovvero dell'amore-partecipazione verso la comunità.
Segue video per completare questo messaggio.
Distinti saluti.

sabato 10 marzo 2018

Alvignano.GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE MUSICALI DI ALVIGNANO (Ce) E LANCIANO(Ch), APPUNTAMENTO AL 12 E AL 13 MARZO PER IL SUGGELL


GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE MUSICALI DI ALVIGNANO (Ce) E LANCIANO(Ch), APPUTAMENTO AL 12 E AL 13 MARZO PER IL SUGGELLO DELL’OPERAZIONE DIDATTICO-CULTURALE
di Daniele Palazzo 
ALVIGNANO-Agli archivi le fasi burocratiche del gemellaggio musicale tra gli allievi dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo della nostra Alvignano(vanta un gruppo bandistico di tutto rispetto, composto da una quarantina di ottimi e motivati strumentisti)  e quella del corpo bandistico della Scuola Media “Mazzini”, di Lanciano, in provincia di Chieti. Il primo tassello dello splendido mosaico culturale in atto il 12 e il 13 marzo prossimi, quando una delegazione delle scolaresca del bello e caratteristico centro dell’Alto Casertano saranno nello storici e rinomato centro abruzzese Qui, insieme ai loro colleghi lancianesi, prepareranno il concerto che,  a “reti unificate”,  il 13 marzo, con inizio alle or e16.00, terranno nella splendida cornice del Teatro “Fenaroli”, di Lanciano. La delegazione alvignanese sarà rafforzata anche dalla presenza del Sindaco civico, Angelo Francesco Marcucci, che, con collega lancianese Mario Puopillo, saranno gli attori principali della cerimonia, di benvenuto agli studenti casertani e ai loro accompagnatori, in programma, nella Sala Consiliare del Comune di Lanciano, a partire dalle ore 09.30. subiti dopo, con l’attesa visita guidata alle bellezze storico-architettoniche della città ospitante, spazio alla cultura non strettamente musicale. Gli allievi frentani ricambieranno la visita ad ottobre, quando saranno ospitati, con tutti gli onori, dalla Dirigenza dell’Istituzione didattica alvignanese.


domenica 28 gennaio 2018

Vangelo di domenica 28/01/2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 1,21-28.

Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare.
Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare:
«Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio».
E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell'uomo».
E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea. 

CANCELLO ED ARNONE. Inaugurazione sede di AN.

E' di questi giorni l'invito del responsabile di Fratelli D'Italia, Francesco Di Pasquale all'inaugurazione della sezione di tale partito. Di Paszquale scrive così:

                                                                                 LA NOSTRA STORIA:
                                                                         DA SEMPRE CON IL POPOLO.


INAUGURAZIONE SEDE, DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018.
Programma.
Ore 10,15, p. Municipio, omaggio ai caduti di tutte le guerre.
Segue discorso in piazza.
ORE 10,50 inaugurazione sede di via Roma.
ALLA FINE CI SARA’ UN BUFFET.

GLI ISCRITTI E I SIMPATIZZANTI E LA POPOLAZIONE TUTTA SONO INVITATI AD INTERVENIRE.

giovedì 16 novembre 2017

Cancello Arnone. Di Pasquale chiede un consiglio comunale.


Riportiamo l'ultima lettera di Franco Di Pasquale inviata al sindaco Emerito.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
Con la presente,
facendo seguito a note precedenti;
chiede alla S.V.  un impegno per la CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LE SEGUENTI PROBLEMATICHE:
A- STRADE PROVINCIALE. Fare un deliberato da inviare a tutte le istituzioni e chiedere la Conferenza dei servizi in merito a tale problematica.

B-RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE. Fare un deliberato da inviare alle istituzioni tutte, soprattiutto alla Regione Campania, per l'approvazione del progetto che riguarda tale adduttrice.
C- ALTRE PROBLEMATICHE, COME GIA' SEGNALATE.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 15 novembre 2017.
FRANCESCO DI PASQUALE
CANCELLO ED ARNONE.

Cancello Arnone. Di Pasquale a Emerito: Costruiamo nuovi alloggi popolari.


E' di questi giorni l'ennesima lettera di Franco Di Pasquale per chiedere nuovi alloggi popolari, essa recita:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PRESIDENTE DELL’ I.A.C.P. DI CASERTA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
P.C. AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
Oggetto: Costruzione di nuovi alloggi popolari e manutenzione ordinaria e straordinaria degli alloggi esistenti; altre problematiche. COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
Con la presente,
facendo seguito ad altre note inviate tempo fa;
considerato la necessità e l’urgenza di realizzare nel nostro Comune altri alloggi popolari, vista la carenza appunto di alloggi, specie per le giovani coppie;
considerato pure la necessità di mettere mano a tutti gli alloggi popolari esistenti, al fine di renderli moderni, visto pure le tante carenze abitative che esistono;
considerato poi che è necessario intervenire per quanto attiene tutta la tematica generale degli alloggi popolari di vario tipo;
chiede alle S.V.:
-INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI ALLOGGI POPOLARI.
B-INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA.
C-AFFRONTARE TUTTA LA SITUAZIONE GENERALE DEGLI ALLOGGI POOLARI PER TUTTI GLI ASPETTI ESISTENTI.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale.
CANCELLO ED ARNONE

VIA L. SETTEMBRINI

sabato 11 novembre 2017

Cancello Arnone. Di Pasquale al prefetto: conferenza dei servizi su strade provinciali.

Riceviamo e pubblichiamo l'ennesima lettera di Franco Di Pasquale (nella foto), inviata al prefetto di Caserta, essa recita:

AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.

Sig. Prefetto,
facendo seguito alle numerose e continue note inviate alla Prefettura e alle istituzioni tutte;
chiede alla S.V.  un urgente impegno per una Conferenza dei servizi per il problema strade provinciali, CASERTA,  perchè la situazione delle strade peggiora sempre di più, soprattutto ora che sono arrivate le piogge.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 10 novembre 2017.
Francesco Di Pasquale
ex sindaco, resp. locale di F.d.I.-A.N.

venerdì 10 novembre 2017

Cancello Arnone. Da Franco Di Pasquale riceviamo e pubblichiamo.

DOPO L’IMPEGNO PER LE STRADE, CON BUON ESITO- CHE CONTINUA; IL SERVIZIO IDRICO, CHE E’ STATO CORONATO CON LA DELIBERA DI G.C. DEL 13.07.2017- DIMINUZIONE COSTO ACQUA; ECCO, DOPO TANTE INIZIATIVE, L’ULTIMA NOTA PER LA T.A.R.I.

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
Oggetto: T.A.R.I., REGOLAMENTO- DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE, N. 11, DEL 22.05.2014.

Con la presente,
visto che esiste un impegno tra l’Amministrazione Comunale ed i commercianti-Associazione dei Commercianti, al fine di venire incontro con agevolazioni alla categoria, attraverso l’applicazione di quanto è previsto nel nostro Regolamento Comunale, per la T.A.R.I,  cui alla delibera di C.C., n.11, del 22.05.2014;
facendo seguito alle varie note già inviate;
chiede alla S.V. di avere un incontro, al fine di valutare le stesse agevolazioni per tutti i cittadini, sempre secondo il Regolamento prima citato; e contemporaneamente avere notizie in merito alla trattativa in corso, per le giuste agevolazioni ai commercianti.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 08.11.20
Francesco DI PASQUALE, responsabile locale di F.d. I.-A.N.
NOTE.
IN DATA 09.11.2017 E’ STATA INVIATA ANCORA AL COMUNE UNA LETTERA APERTA A TUTTO IL CONSIGLIO COMUNALE E A TUTTI, DI RICHIESTA DI RIUNIONE PUBBLICA DEL CONSIGLIO COMUNALE PER: SERVIZIO IDRICO, SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI, P.U.C., DISSESTO, STRADE PROVINCIALI ED OPERE DI BONIFICA, ALTRO-COME DA NOTE GIA’ INVIATE.
INTANTO E’ INIZIATA PURE LA SOTTOSCRIZIONE DI CITTADINI PER QUESTA TEMATICA.
E DOMENICA 12.11.2017, PRIMA DELLE 12,00, VIDEO SU FACEBOOK.

domenica 29 ottobre 2017

Vangelo di domenica 29/10/2017

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 22,34-40. 
In quel tempo, i farisei, udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme
e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova:
«Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?».
Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.
Questo è il più grande e il primo dei comandamenti.
E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso.
Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». 

domenica 22 ottobre 2017

Vangelo di domenica 22 ottobre 2017.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 22,15-21.
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva ridotto al silenzio i sadducei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi. 
Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno. 
Dicci dunque il tuo parere: E' lecito o no pagare il tributo a Cesare?». 
Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché mi tentate? 
Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. 
Egli domandò loro: «Di chi è questa immagine e l'iscrizione?». 
Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». 


Cancello Arnone. Di Pasquale: Conferenza per strade provinciali

Ancora una volta Franco Di Pasquale (nella foto)  responsabile di F.d.I.-A.N. di Cancello Arnone s'interessa delle strade provinciali e chiede una conferenza, riportiamo la sua lettera aperta per i cittadini della provincia di Caserta e inviata alle dovute istituzioni:

Lettera aperta ai cittadini della Provincia di Caserta
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
P.C. AL TGR CAMPANIA, NAPOLI E ALLA STAMPA NAZIONALE, REGIONALE E PROVINCIALE.
Oggetto: Problema emergenza strade provinciali, richiesta di una conferenza dei servizi.

Con la presente,
facendo seguito alle precedenti note;
considerato che esiste ancora il problema dell’emergenza strade provinciali, in particolare per quanto concerne il nostro territorio, CANCELLO ED ARNONE;
                                                        CHIEDE ALLE S.V. 
di volere organizzare una conferenza dei servizi per quanto concerne questa situazione, altre questioni dell’ente Provincia di Caserta.
Nel caso che le soluzioni tardano a venire, di voler interessare non solo il Governo centrale, ma anche la Comunità Europea, per fondi da destinare alla sicurezza stradale.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 21.10.2017.
Francesco Di Pasquale, responsabile di F.d.I.-A.N. , CANCELLO ED ARNONE.

Via L. Settembrini, n. 36-38.

giovedì 19 ottobre 2017

Cancello Arnone .Programma della Parrocchia Maria S.S. Assunta in cielo.

Programma Ottobre –Novembre
Dal 27 Ottobre al 2 Novembre settenario alle anime Sante del Purgatorio

Sabato 28 Ottobre:   ore 18.00 Santa Messa e settenario per i defunti
Domenica 29 ottobre:   ore 11.00 Santa Messa
ore 18.00 Santa  messa settenario con preghiera ai defunti
Lunedi 30 ottobre :    ore 17.00  Santa messa e settenario per i defunti
Martedi  31 ottobre:   ore 17.00 santa  messa prefestiva settenario per i defunti
                                                                       ……………
Mercoledi  1 Novembre 2017 (Solennità di tutti i Santi)
Ore 11.00 Santa Messa in parrocchia settenario per i defunti
Ore 16.30 Santa Messa al cimitero    settenario per i defunti          
Giovedi   2 Novembre (commemorazione dei fedeli defunti )

Ore 9.30 Santa Messa al cimitero
Ore 11.00 Santa messa al cimitero
Ore 16.30 Santa Messa al cimitero

Venerdi 3 novembre 2017 (primo venerdi del mese )
Ore 8.30 Santa Messa-
ore 16.00 Adorazione Eucaristica ore 17.00 Santa Messa

sabato 04 novembre: Santa Messa ora 17.00 ore 18.00

martedì 17 ottobre 2017

Cancello Arnone. Si riportano alcune lettere di Franco Di Pasquale, rappresentante locale FdI -AN

         
           Prima lettera
Ogg: STRADA PROVINCIALE 335, BIVIO GIUGLIANO-MARCIANISE.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITA' DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
P.C. AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.

Con la presente,
a seguito di segnalazione di diversi cittadini che si trovano a transitare per la strada n. 335, bivio Giugliano-Marcianise, sottopone alla Vostra cortese attenzione questa problematica, con preghiera di un intervento in merito a quanto esposto.
La strada in oggetto, ovvero la n. 335, bivio Giugliano-Marcianise, dal km  40 al km 38 presenta un tratto molto sconnesso, anzi impraticabile per la sicurezza, essendo una strada di comunicazione ad alto transito, in quanto ad alta comunicazione.
Sinora non vi è stato interessamento, come viene segnalato.
In attesa ringrazia ed invia distinti saluTI
Francesco DI PASQUALE
RESP. POLITICO DI F.D.I.-A.N.

                    Seconda lettera

                                                                          COMUNICATO.
                                 SERVIZIO IDRICO – SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI- STRADE PROVINCIALI.

Cittadini,
la nostra battaglia per il servizio idrico è stata coronata in parte: Con delibera di G C. del 29.09.2017, n. 95, sono stati aumentati i m.c. di consumo delle 5 scaglioni.
-N.1. DA O60 A 180 M.C.  INVARIATA LA TARIFFA 0,8800.
-AUMENTO DEI M.C. PER GLI ALTRI SCAGLIONI, CON TARIFFE INVARIATE……….
-ALTRO: CASEIFICI, AZIENDE BUFALINE, 0,60 AL M.C…………
LE NOSTRE PROPOSTE:
-Diminuzione tariffe.
-Aumento dei m.c. prima fascia- scaglione, da 060 a 120,00 m.c.
-Giusto servizio. Problema CISTERNE E CONSUMO EXTRA…….. PAGAMENTO DEL 50% PER SERVIZIO INCOMPLETO.
-Zone poderali.
-Contatori che girano per l’aria.
-Rete idrica FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE.
ALTRE PROPOSTE in senso generale, come acqua pubblica, rispetto dell’acqua-bene di tutti.
Comunque ci sono risparmi. Esempio: per 180 m.c. attualmente si risparmia il 30%. Poi, la delibera va in vigore dal 1 agosto 2017.
RIMANE SOPRATTUTTO LA QUESTIONE DELLA RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE, e, di conseguenza le spese extra, che sono tante- da oltre 30 anni, per l’utilizzo delle cisterne, iniziando dal consumo di energia elettrica.
CONTINUA IL NOSTRO IMPEGNO!

SERVIZIO RIFIUTI SOLIDI URANI.
Dopo tantissimi impegni a tutti i livelli, ultimamente abbiamo posto la questione del pagamento per disservizio, come dal nostro Regolamento e da una recente sentenza della CASSAZIONE, PER IL 40% DI RISPARMIO. Abbiamo fatto diverse proposte per dare giustizia ai cittadini, specie quanti hanno attività lavorative, fermo restando la revisione generale delle tariffe e il controllo delle cartelle, cosa che viene segnalato a noi da tanti cittadini, e che noi segnaliamo ai responsabili istituzionali.
INTANTO STIAMO PREPARANDO UNA SOTTOSCRIZIONE PER LA QUESTIONE DISSERVIZI, CHIESTATACI DA TANTI NOSTRI CITTADINI.
STRADE PROVINCIALI.
Dopo li infinite battaglie ed anche interventi di sicurezza, abbiamo sollevato il problema a tutti i livelli. E stamattina abbiamo ancora una volta inoltrato a tutte le istituzioni, ma con lettera pubblica, la proposta della CONFERENZA DEI SERVIZI, da farsi nel nostro Comune, possibilmente, che affronti questa incredibile emergenza, che è emergenza di sicurezza e di dovuti servizi
Il responsabile.
Francesco Di Pasquale.

                                 Terza Lettera
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, ROMA.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
P.C. AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI CASERTA, DELLA CAMPANIA E D’ITALIA; tramite la stampa.
P.C. ALLA STAMPA.
P.C. AL MOVIMENTO POLITICO DI F.D.I.-A.N. DI CASERTA E NAPOLI.

Oggetto: giornata della sicurezza stradale e del rispetto/insegnamento delle regole della comunità; giornata dell’ambiente- del territorio e del rispetto/insegnamento delle regole della comunità.
Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, responsabile locale di F.d.I.-A.N.,  di CANCELLO ED ARNONE (CE), facendo seguito alle continue note inviate per queste tematiche, visto che vi è la giusta necessità che si affrontino queste problematiche;
                                                   CHIEDE ALLE S.V. 
un’ impegno per la celebrazione di:
-una giornata della sicurezza stradale e del rispetto/insegnamento delle regole della comunità;
-una giornata dell’ambiente-del territorio e del rispetto/insegnamento delle regole della comunità.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale.

Questo è quanto inviato da Di Pasquale, ora si attendono risposte.


lunedì 25 settembre 2017

Cancello Arnone. Parrocchia Maria SS Assunta in cielo. Programma di ottobre

a cura di Giuseppe Paolo

 Programma Ottobre 2017:

sabato 30 settembre : ore 19.00 santa messa – ore 20.00 santa messa

0 1 Ottobre  Domenica : (MADONNA DI POMPEI):
Santa Messa ore 11.00 RECITA DELLA SUPPLICA
                                 Santa Messa ore 19.00

4 ottobre Mercoledi san Francesco :
 ore 18.00 santa messa ore 19.00 santa messa


 6 Ottobre venerdi 2017:                  1° venerdi del mese;
                                                           Santa Messa ore 8.30
                                                           Adorazione Eucaristica ore 17.00
                                                           Santa Messa ore 18.00

7 ottobre Sabato:                              ore 18.00 santa messa ore 19.00 santa messa
8 ottobre Domenica:
Santa Messa ore 11.00 -Santa Messa ore 19.00


14 ottobre  Sabato :
santa Messa ore 16.30 Cappellina di San Pio Mazzafarro
                                           fam(Del Prete)
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
15 ottobre Domenica:
Santa Messa ore 11.00  - Santa Messa ore 19.00
21 ottobre sabato:
ore 18.00 santa messa ore 19.00 santa messa
22 ottobre Domenica:
            Santa Messa ore 11.00  - Santa Messa ore 19.00


PAURA, A BATTIPAGLIA, PER LA PRESENZA, NEI PRESSI DI UN SUPERMERCATO, DI UN SERPENTE. FORTUNATAMENTE, IL RETTILE ERA MORTO


 di Daniele Palazzo

Attimi di panico,  per i clienti e il personale di un supermercato di via Nazario Sauro, a Battipaglia (Salerno). Il tutto per la presenza di un serpente su unodi marciapiedi che costeggiano la strada. I primi a notare il rettile sono stati un gruppetto di passanti che, che, più increduli che sbigottiti, hanno subito avvertito, dell’increscioso fuori programma sia gli addetti del Comune di Battipaglia che gli Agenti del Comando di Polizia Municipale operanti nello stesso Comune. Nel frattempo, però, lo stato da nervi tesi e paura generale erano rientrati quasi del tutto. Qualcuno tra i più coraggiosi testimoni oculari della scena, avvicinatosi, più degli altri, si è capacitato, comunicandolo anche agli altri presenti, che quell’animale era moto. Sospiro di sollievo generale, dunque, per il tranquillo epilogo che ha avuta la vicenda. A quanto ci risulta, a cura di personale specializzato del Comune, il corpo del rettile è stato già rimosso. Dopo un paio d’ore all’armante Scoperta, tolta ogni traccia della presenza del serpente, la situazione ha potuto tornare nella norma.

domenica 24 settembre 2017

ALLA GRANDE ATTRICE SPAGNOLA PILAR BARDEM, PALATINA DEI DIRITTI DEI DEBOLI E DEGLI SFRUTTATI DELLA TERRA, LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO DEDICATO ALLA MEMORIA DELLA RIVOLUZIONARA NAPOLETANA ELEONARA PIMENTEL FONSECA


Pilar Bardem
di Daniele Palazzo

NAPOLI- E’ sicuramente uno dei “Premi” più attesi ed ambiti da quanti, nel mondo cosiddetto moderno, si battono per l’affermazione dei diritti civili dei deboli e egli sfruttati della terra e, soprattutto, da color che impegnano tutto se stessi ed ogni loro risorsa, arrivando perfino a sacrificare la loro stessa vita, perché ogni uomo e tutti i popoli del Pianeta vedano finalmente affermati i propri diritti di libertà e democrazia. Parliamo del “Premio” dedicato alla  memoria della grande patriota e giornalista napoletana Eleonora Pimentel Fonseca, di cui, più oltre, ci pregeremo di tracciare i lineamenti essenziali della biografia. Quest’anno, la Giuria del “Pimentel Fonseca”, della quale si è appena conclusa la terza edizione, ha inteso insignire del riconoscimento medesimo la famosissima attrice spagnola Pilar Bardem, conosciuta anche per le sue battaglie di civiltà a favore dell’autodeterminazione del popolo Saharawi, che abita la parte occidentale del deserto del Sahara. A ritirare la prestigiosa onorificenza, ha pensato il figlio della donna, l’attore Carlos Bardem, che, fratello di Monica e del più famoso Premio “Oscar”, Javier, si è detto “molto felice ed onorato” per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento alla sua, leggendaria, madre, Pilar, a cui, tra l’altro, è stato recentemente attribuito il “Goya”, quale migliore attrice non protagonista per il film “Nessuno parlerà di noi” (“Nadie hablará de nosotras cuando hayamos muerto”). La cerimonia di conferimento del “Premio” medesimo, ieri sera, 18 settembre, nelle storiche e suggestive fattezze della Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore, in Napoli. Sarà bene, a questo punto, sottolineare che la terza uscita del “Premio Pimentel Fonseca” è stata sostenuta e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con l’Associazione “Periferie del mondo-Periferia immaginaria” e la Fondazione “Polis”, della Regione Campania. La manifestazione de quo, nell’ambito di “Imbavagliati”, vale a dire il Festival Internazionale di Giornalismo Civile, ideato e diretto da Désirée Klain, in programma dal 20 al 24 settembre prossimi, al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli. Carlos Bardem, ben conoscendo le meraviglie storico-architettoniche di Napoli e dintorni, non ha inteso perdere l’occasione che gli presentava per estasiarsi di fronte a tanta arte, frutto di una storia, più che millenaria e che ha permesso ai napoletani e alla loro città di assurgere a polo turistico privilegiato, meta preferita di tantissimi studiosi d’arte e, soprattutto, ad ambita meta di turisti stanziali, provenienti da ogni dove. Questo il motivo per il quale l’erede di tanta madre ha inteso raggiungere il capoluogo partenopeo con un certo anticipo, rispetto all’ora d’inizio della kermesse. Una volta in città, ha subito espresso desiderio di visitare il Museo di via dei Mille, dove è custodita la “Mehari”, del coraggioso giornalista Giancarlo Siani, che pagò, con la vita, il suo impegno contro la malavita organizzata e l’instaurazione di quei diritti civili di cui tutte le mafie sono e rappresentano l’esatta negazione. Dopo aver reso i dovuti omaggi alla grande ed encomiabile professionalità del compianto ex giornalista del quotidiano “Il Mattino”, di Napoli, Carlos Bardem, facendo implicito riferimento a quello che, per tutti e per ciascuno, ha rappresentato il sacrificio, estremo, del collega Giancarlo Siani, ha avuto modo di dichiarare quanto segue: “Che dire di più? Per quanto mi riguarda, posso affermare che, se qualcuno muore per i suoi ideali e per aver esercitato bene il suo lavoro, non so in che tipo di società viviamo. Ciò dovrebbe farci riflettere sul concetto di democrazia e se noi stiamo vivendo una democrazia reale o fittizia”. Molteplici e sicuramente da sottoscrivere gli interessi di Pilar Bardem, che, oggi, più che mai, appare più che determinata a portare avanti, con l’entusiasmo e la determinazione di sempre i suoi, grandiosi progetti di civiltà, come quello, già menzionato a favore del popolo Saharawi, per il quale, con i figli Carlos e Javier, ha realizzato il docu-film “La ùltima colonia”, con il quale non ha esitato un solo attimo nel denunciare al mondo le drammatiche condizioni di vita in cui sono costretti a vivere gli abitanti della martoriata zona del deserto africano. Ma, non è mica finita qui! Non basta e mai potrebbe bastare un articolo di stampa nel tracciare una, benchè minima carrellata circa i molteplici interessi della vincitrice dell’ultima edizione del “Premio” in oggetto. Senza pretese di sorta, possiamo solo provarci. Tra questi, quello della Presidenza dell’ASIGE, che si occupa di tutelare i diritti della proprietà intellettuale degli attori. Nel corso della sua favolosa carriera ha prestato il volto e dato appoggio a innumerevoli manifestazioni per la difesa dei diritti delle donne e per la lotta contro la guerra e il terrorismo. Insomma, una donna che non si è mai risparmiata. Anzi, non ha mai perso occasione per fondo ad ogni sua risorsa, umana e spirituale, per il bene e il maggior bene di tutta l’umanità. “Quando ero ragazzino, ha dichiarato, tra l’altro, il figlio di Pilar Bardem, non capivo perché, nonostante non fossimo ricchi, mia madre ogni giorno conservava un po’ di soldi per il popolo Saharawi. Ha insegnato a tutti i suoi figli ad essere liberi e volere la libertà degli altri. Con mio fratello Javier, concordiamo che l’unico senso della fama è prestare la voce a chi non ha voce, a quelli a cui negano una voce”. E, ancora, “Mia madre iniziò il suo percorso solidale fin da giovane: frequentò un collegio di suore dove ebbe modo di incontrare una religiosa che le fece conoscere la parte più povera della Madrid del dopoguerra. Nonostante la sua giovane età, andava nei quartieri più poveri della città per dare aiuto. È sempre stata in prima linea in tutte le manifestazioni ed anche in tutto ciò che, direttamente o indirettamente, riguardasse la giustizia sociale. La lotta del popolo Saharawi per lei è un argomento molto intimo, mia madre nel cuore è una Saharawi”. Non a caso, il “Premio” di cui ci occupiamo è dedicato alla famosa patriota partenopea, che, fondatrice del giornale “Monitore Napoletano”, fece della sua vita un perenne inno alla libertà e al riconoscimento dei diritti dei più deboli. Testimonial della serata, il cantante napoletano Eugenio Bennato, che, nel corso della cerimonia, ha riproposto, “Donna Eleonora”, brano scritto nel 1999 proprio in onore della rivoluzionaria Pimentel Fonseca, in occasione del duecentesimo anniversario della sua esecuzione in piazza del Mercato, avvenuta il 20 agosto del 1799. Con Bennato, sono intervenuti l’ensemble vocale de “Le voci del Sud”, con l’interpretazione di “Per un Brigante” (omaggio a Carlo D’Angiò), e la cantante e attrice Anna Capasso (ambasciatrice Unicef per l’Italia), che si è cimentata con una molto mirata ed apprezzata selezione della musica classica napoletana. L'accoglienza degli ospiti, in abiti rigorosamente storici, è stata curata dagli attori e registi Roberta D'Agostino e Gianni Sallustro, collaborati da personale specializzato dell’Accademia Vesuviana del Teatro. In quanto agli abiti, va detto che gli stessi sono creazioni del costumista Costantino Lombardi. Un manifestazione davvero superba ed encomiabile, da tutti i punti di vista, quella di ieri sera. Con essa, oltre ad esaltare, una volta di più, la meritevole figura di una donna piena di vita e di belle idee, quale era Eleonora Pimentel Fonseca, si voluto anche omaggiare quel grande vulcano di pensiero ed azione che era Pilar Bardem. Onore a lei, dunque, ed anche a quanti, sprezzanti ei pericoli a cui si espongono ogni giorno, si dimostreranno capaci di seguirne le orme. 

ESPIANTO MULTIPLO DI ORGANI DA UN DONATORE 47ENNE, DI NAPOLI, NUOVA SPERANZA DI VITA PER QUATTRO PAZIENTI, DUE NAPOLETANI, UN SALERNITANO E UN BERGAMASCO



di Daniele Palazzo

NAPOLI-Grazie alla lungimiranza e alla generosità dei familiari di un 47enne napoletano, giunto all’Ospedale di Ponticelli(Napoli) con un’emorragia cerebrale in atto e in coma irreversibile, nuova speranza di vita per pazienti, da tempo, in attesa di essere trapiantati. Parliamo, ovviamente, dell’espianto multiplo di organi, a cui, presso un altro Ospedale della città all’ombra del Vesuvio, quello di Villa Betania, è stato sottoposto il corpo del 47enne. L’operazione, ovviamente, dopo l’acquisizione dei prescritti pareri delle competenti autorità e, soprattutto, di quello della Commissione per l’accertamento della morte. I reni e le cornee dell’uomo sono  stati destinati a pazienti di Napoli e Salerno, mentre il fegato del donatore, suddiviso in due, è stato messo nelle disponibilità di due pazienti, in lista di trapianto, di Napoli e Bergamo. Il tutto sotto l’egida del Coordinamento Regionale Trapianti della Campania, precedentemente allertato, i cui addetti, in splendida sinergia di coordinamento con  i colleghi del Centro Nazionale Trapianti, si sono messi subito all’opera, individuando le strutture e cui destinare gli organi su scala nazionale. In tempi in cui la cultura della donazione perfino quella di semplice sangue, stenta a farsi strada, anzi, ostacolata da mille intoppi, d natura anche etica, trova terreno ostico sul suo percorso, ben vengano atti di tale, grandiosa bontà. Un grandissimo e doveroso grazie a tutti coloro che hanno fatto si che questo “miracolo” si avverasse.