La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!».
Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi».
Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo;
a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi
sabato 11 giugno 2011
Cacello Arnone, libera caccia in trasferta.
Dopo domenica scorsa quando la sezione provinciale di Caserta della libera caccia, presieduta da Carlino Martino, svolse la gara di tiro a piattello a livello regionale che si è tenuta sul campo di tiro a volo Marrandino sito tra Cancello Arnone e Castelvolturno. Anche la locale sezione, presieduta da Angelo Caputo vi ha partecipato. Della locale sezione si è avuto il quinto classificato nella persona di Alfonso Della Gatta. I primi dieci classificati hanno acceduto alla gara finale nazionale dell’anlc che si terrà domenica prossima, 12 giugno, al campo di tiro a volo dell’associazione sportiva di Castelfidardo in provincia di Ancona. Ogni regione presenterà i suoi dieci classificati e Cancello Arnone sarà presente con Alfonso Della Gatta. Al campo anconese saranno premiati ventisette tiratori cioè tre per ogni categoria, tali categorie sono: l’eccelenza, la prima, la seconda e la terza categoria, le qualifiche: ladies, vetrani, master e juniores ed infine ci sarà la classifica a squadre. Non possiamo fare altro che augurare un in bocca al lupo al nostro compaesano Alfonso Della Gatta.
FRANCOLISE. GIUNGE ALLA QUINTA EDIZIONE IL CORTEO STORICO IN COSTUMI D’EPOCA MEDIOEVALE VOLUTO DALL’ICAS.
di Daniele Palazzo
Tra le eccellenze scolastiche di Terra di Lavoro, figura, a pieno titolo, anche l’Istituto Comprensivo Autonomo Statale di didattico-formativo provinciale, ha visto lievitare sensibilmente le proprie quotazioni soprattutto da quando ne ha assunto la dirigenza la Dottoressa Giuseppina Palmiero. Le idee e l modus operandi dell’attuale Dirigente Scolastico, infatti, hanno avuto il successo che meritavano, dando l’impulso giusto all’intero organico d’Istituto, alunni compresi, per guadagnare i primissimi posti della speciale classifica. L’importante traguardo grazie anche ad una serie di iniziative, di squisito spessore culturale e comunque di grande interesse, e manifestazioni extracurriculari che hanno davvero fatto da differenza, conferendo all’ICAS francolisana un ruolo di primo piano in ambito casertano e non solo. L’ultima, in ordine di tempo, la quinta edizione del Corteo Storico in costumi d’epoca medioevale(in scaletta anche rappresentazioni sceniche presso la nuovissima e funzionale area-mercato cittadina)che, programmato per sabato prossimo, 11 giugno, si snoderà tra le ore 18.00 e le ore 22.00 sulle(è patrocinata dal Comune di Francolise) principali vie della frazione Sant’Andrea del Pizzone. La manifestazione, alla buona riuscita della quale, oltre alla Palmiero, hanno lavorato, tra gli altri, anche docenti Alfredo Pratillo e Paola Franca Picone, rientra nel Progetto “Cultura e Tradizioni”, che, come si evince da un comunicato fatto circolare a cura del Dirigente Scolastico francolisano, “nasce proprio dall’esigenza di offrire agli allievi la possibilità di rapportarsi meglio alle materie di studio e, nel contempo, fargli meglio conoscere la realtà e ,le radici storiche, umane, sociali ed economiche e la cultura popolare del nostro territorio. In quest’ottica, il Progetto costituisce un percorso privilegiato e fondamentale per potenziare nei ragazzi la voglia di apprendere e di apprendere con gioia, di impegnarsi con gusto nello studio e nella vita, di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socioeconomici del contesto che li ha visti nascere e crescere. Il nostro Progetto, si legge nelle righe conclusive dello stesso atto, vuole essere un modesto contributo per portare alla luce ed evocare una parte del passato glorioso della nostra terra.” Il tutto, ovviamente, condito con balletti e musiche medioevali, degustazione di piatti tipici dell’epoca medioevale e con numerose altre trovate a tema. Insomma, una signora kermesse, una iniziativa che certamente conferirà nuovo lustro e notorietà da una istituzione didattica ch, come pure i fatti dimostrano, non è seconda proprio a nessuno.
VAIRANO PATENORA. E’ IN DISTRIBUZIONE IL NUMERO DI GIUGNO DEL GIORNALINO PARROCCHIALE ‘CHIESA IN CAMMINO’,
di Daniele Palazzo
Da qualche giorno, in distribuzione il nuovo numero di “Chiesa in Cammino”, organo di stampa ufficiale della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, in Vairano Patenora. Ventitré anni e non li dimostra, il giornalino parrocchiale vairanese rappresenta un punto di riferimento privilegiato sia per i fedeli che per l’intera cittadinanza del cento dell’Alto Casertano. Infatti, oltre a notizie ed informazioni su attività parrocchiali, orari di svolgimento di Sante Messe e funzioni liturgiche, programmi per momenti di preghiera e raccoglimento spirituale, vi si possono trovare contributi di grande attualità ed utilità per la formazione umana in genere e per l’intera cittadinanza locale. Tra i contributi del fascicolo per il mese in corso, ci piace segnalare particolarmente l’articolo sulla potenza, la gratuità e l’universalità dell’amore della Madonna e di Gesù Cristo per l’intera umanità, che, pregno di spunti di riflessione spirituale, è firmata dal Parroco, Don Pasquale De Robbio, e sullo straordinario passaggio in città della spoglie mortali di San Celestino V Papa. Insomma, un prodotto mediatico ben confezionato e, seppure di nicchia, di grande respiro. Questo il “segreto” del suo crescente successo.
VAIRANO PATENORA. ESIBIZIONE DA 10 E LODE, GLI ALLIEVI DEL CORSO MUSICALE DELLA PRO LOCO , FANNO CENTRO
di Daniele Palazzo
Successo per la manifestazione di musiche e canti organizzata dallo staff di vertice dell’Associazione Pro Loco di Vairano Patenora. Di scena gli allievi del Corso musicale voluto e coordinato dal sodalizio presieduto dal dinamicissimo Arturo Marseglia, che, accompagnati dalla neo-Orchestra della Pro Loco stessa, hanno dato vita ad uno spettacolo davvero maiuscolo, palesando un grado di preparazione e predisposizione all’arte del pentagramma che ha lasciato molto ammirata e piacevolmente sorpresa la folta ed esigente platea intervenuta. Teatro della plauditissima esibizione le belle e moderne fattezze dell’Auditorium Parrocchiale di Vairano Scalo, gentilmente concesso dal Parroco, Don Luigi De Rosa. Nel corso di una serata in cui l’arte e la cultura musicale hanno letteralmente dominato la scena, deliziando oltremodo il palato di quanti erano accorsi in sala per godere di un momento di buona e genuina musica, dal palco sono volati vivissimi ringraziamenti, oltre che per il titolare della Parrocchia di Santi Cosma e Damiano, che ha ospitato la kermesse, anche per la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi, che ha fattivamente collaborato con Marseglia e compagnia alla buona riuscita del saggio musicale appena archiviato.
giovedì 9 giugno 2011
Italia. Le scuole si chiudono e i bocciati sono tutti da ritenersi tali?
di Pasquale Leggiero.
Anche quest’anno l’anno scolastico è giunto al termine, con i suoi promossi e respinti. Dai Tg nazionali abbiamo appreso che in qualche scuola d’Italia ci sono stati alunni sorpresi a devastare la loro sede scolastica ed è per questo che dovranno chiedere pubblicamente scusa, ma ciò non li salverà dalla silurata e quindi a settembre saranno chiamati ripetenti. Ora viene da chiedersi: ma è giusto che si chieda scusa per impostazioni e non per senso di colpa? Riteniamo che chi debba chiedere scusa dovrà farlo perché si sia reso conto del proprio errore e non per impostazioni, altrimenti quelle non sono scuse ma teatrino, a questo punto cosa insegniamo ai nostri uomini di domani? Poi ci chiediamo: ma è corretto cozzare non per profitto ma per condotta? Se le leggi vigenti in materia sono quelle della bocciatura e allora i prof fanno solo il loro dovere. Ma punire con la bocciatura è la soluzione ideale? Un essere umano che sbaglia va punito senz’altro, ma nel caso di scostumato scolastico, alla fine della scuola chi sarà il vero punito, il ragazzo o il genitore che dovrà mantenerlo un anno in più tra i banchi? Non possono esserci punizioni come abolire per i colpevoli scolari l’ora di ricreazione, o qualche lezione senza sedersi, oppure alle interrogazioni un voto in meno rispetto a ciò che realmente l’allievo vale. Insomma noi crediamo che la bocciatura non sempre sia adatta e poi ci vuole per i somari e non per gli scostumati. Meglio un professionista scostumato ma capace e non cento gentilissimi ma incapaci. Fateci pervenire i vostri commenti anche solo per criticare.
Cacello Arnone. Da Mattia Branco , riceviamo e pubblichiamo
Carissimi,
vi annunciamo una grande gioia! La nostra Mamma celeste, sotto il titolo di Nostra Signora di Fatima, viene a farci visita a Curti , in provincia di Caserta. Ella è già stata a San Giovanni Rotondo e a Pietrelcina ed ora ci attende nella nostra chiesa. Siamo invitati tutti a visitarLa e a renderLe omaggio; Ella vuole donarci Gesù. Partecipiamo numerosi agli incontri elencati e sarà festa grande per tutti e con noi festeggerà il caro Padre Pio.
vi annunciamo una grande gioia! La nostra Mamma celeste, sotto il titolo di Nostra Signora di Fatima, viene a farci visita a Curti , in provincia di Caserta. Ella è già stata a San Giovanni Rotondo e a Pietrelcina ed ora ci attende nella nostra chiesa. Siamo invitati tutti a visitarLa e a renderLe omaggio; Ella vuole donarci Gesù. Partecipiamo numerosi agli incontri elencati e sarà festa grande per tutti e con noi festeggerà il caro Padre Pio.
Pertanto chiedo ai responsabili di partecipare e organizzare un pullman di pellegrini , portando con se il gonfalone personalizzato in quanto sfileremo processionalmente per le vie cittadine con la Statua della Madonna di Fatima e con la Reliquia di San Pio da Pietrelcina che tale manifestazione si svolgerà nel giorno 17 giugno 2011.
Programma dei festeggiamenti
Venerdi 17/ 06 :
Alle ore 16.00 ritrovo in via Biagio Rosati Curti,sfilata con i gonfaloni fino a raggiungere piazza municipio.
(Capp. Confratello di P. Pio) di San Giovanni Rotondo ,P.zza Mercato di via Marconi Curti alle ore 17.00.
Sui troni ornati di fiori:La Madonna di Fatima e S. Pio da Pietrelcina saranno portate in Solenne Processione per le Vie Cittadine di via Piave,via Ventriglia fino a raggiungere il Tempio dello Spirito Santo con la partecipazione delle Autorità Ecclesiastiche ,Civili e Militari,Congreghe , Fedeli e della Fanfara dei carabinieri del 10 btg “Campania”.
Ore 17:30 Santa Messa con la presenza di S.E. Mons. Bruno Schettino Arcivescovo di Capua. La Santa Messa sarà animata dal Soprano Silvia D’Errico,il tenore Francesco Paciello,all’ organo Salvatore Viggiano ,al violino Vittorio Sbordone e al clarinetto Ivan Viggiano.
Per tutte le informazioni potete rivolgervi al seguente numero:
Presidente: Massimo Eliso cell: 333 / 91 74 100
Appena sicuri della partecipazione dare un cenno di adesione in quanto possiamo organizzarci nei migliori dei modi.
Non mancate a tale appuntamento perché Gesu’ ,la Madonna e San Pio da Pietrelcina Vi attendono per questo grande incontro .
Un abbraccio fraterno
In fede
Massimiliano Eliso
mercoledì 8 giugno 2011
CASALUCE. INAUGURATA LA NUOVA SEDE TERRITORIALE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI
di Daniele Palazzo Da domenica scorsa, 5 giugno, è attiva, in Casaluce, una nuova sezione territoriale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il nuovo organismo associativo, che ha stabilito la propria sede associativa in un locale gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale dell’importante Comune dell’Agro Aversano,in via Salvator Allende, 4(di fronte all’ambulatorio del locale Presidio Sanitario di Continuità Assistenziale), è stato inaugurato con una semplice cerimonia, alla quale hanno partecipato una discreta folla di iscritti e curiosi. A presiedere la struttura, che comprende anche il territorio comunale di Teverola, è stato chiamato Rosario Carrubba, che si è detto “molto onorato” dell’incarico conferitogli, ripromettendosi di “dare il meglio di se stesso nel perseguimento dei programmi sociali”. La ben messa unità sociale, che è aperto a Carabinieri ausiliari ed effettivi(in congedo e in servizio) e a familiari e simpatizzanti dell’Arma, è funzionale nei giorni martedì(19.00-20.30), giovedì(19.00-20.30), sabato(17.00-20.30) e domenica(9.30-13.00). tra gli scopi precipui del gruppo coordinato da Carrubba, la promozione e l’attuazione di iniziative a sfondo culturale, sociale e volontaristico.
TORA E PICCILLI-NUOVA USCITA CULTURALE DELL’ASSOCIAZIONE “ORME”
A coronamento di una serie di iniziative e manifestazioni di ottimo rilievo culturale e sociale, nuova uscita dell’Associazione Culturale “Orme”, di Tora e Piccilli, che, da qualche anno, operante non solo sul territorio del caratteristico centro dell’Alto Casertano, si è sempre distinta per gli ottimi e stimolanti contenuti del suo programma di approccio al non facile contesto in cui è chiamata ad operare. Quindi, a seguito delle riuscitissime manifestazioni dello scorso anno(tra queste, ci piace ricordare, oltre al “Moto Incontro”, del 27 agosto, quelle denominate “Assedio alla Torre Normanna”, del 30 e 31 luglio, ”L’Antico Mestiere del Vinaio”, dell11 settembre e “Giornata Archeologica Sperimentale”, del 9 ottobre, il valente sodalizio torese da il via al programma che intende perseguire nell’anno in corso. Lo fa proponendo ad iscritti e simpatizzanti di partecipare alla gita culturale del 18 giugno prossimo, che consentirà ai partecipanti di visitare le meravigliose fattezze di Villa D’Este, a Tivoli(qui, è in corso di svolgimento, fino l 31 ottobre prossimo, una mostra d’arte pittorica intitolata “I Pittori di Battaglie del Sei E Settecento in Italia”), e il bello e fascinoso scenario degli scavi archeologici di Ostia Antica, con l’annesso Museo. Il raduno degli aderenti è fissato per le ore 7.30 nella centralissima Piazza Umberto I. in serata, il rientro. Per info e delucidazioni maggiori, si può contattare il numero di telefonia mobile 3313020113.
VILLA DI BRIANO. REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA E LUNEDI’ PROSSIMI, TAPPA DEI SOSTENITORI DEL SI.
![]() |
| Alessandro Gatto |
di Daniele Palazzo
Continua la campagna dei sostenitori del SI in quanto ai referendum popolari del 12 e 13 giugno prossimi. Alle ore 18.30 di questa sera, nuova tappa a Villa di Briano, presso la sede del Centro Culturale Polivalente di Viale Cavour. Saranno di scena il Presidente Regionale del WWF Campania, Alessandro Gatto, e, per il Comitato anti-privatizzazione dell’acqua potabile, Consiglia Savio. Quest’ultima, facendo leva su una serie di incisive e convincenti motivazioni, illustrerà ragioni e motivi del doppio SI ai due quesiti riguardanti quel bene prezioso che va sotto il nome di acqua potabile e che è bene continui a rimanere sotto gestione pubblica. In quanto all’atteso intervento del leader regionale del WWF, sappiamo che sarà imperniato sui problemi e sui rischi connessi all’energia nucleare, che tanti disastri ha fatto e sta facendo nel mondo intero. Gatto ha fatto precedere il suo intervento da un comunicato-stampa che ne illustra chiaramente il pensiero e la posizione. Eccone il testo competo: “Viva martedì 7 giugno 2011
Cancello Arnone. I cittadini possono capire i sì e i no dei referendum?
I comitati e forze politiche nicchiano?
di Pasquale Leggiero.
Cancello Arnone. Purtroppo ancora una volta a Cancello Arnone siamo alle solite, mentre dai quotidiani apprendiamo che in vari posti d’Italia, e non da meno in provincia di Caserta, si costituiscono e sono operativi vari comitati per i quattro referendum del 12 e 13 giugno a Cancello Arnone tutto tace. Certo si potrà dire che esistono internet e vari mezzi di comunicazione per far capire ai cittadini dei perché votare sì e perché votare no, ma noi come abbiamo sempre ribadito, non ci stancheremo mai di dire che l’incontro diretto con gli elettori, è il più facile per far capire. I quattro referendum di domenica e lunedì riguardano: servizi pubblici, servizi idrici, la carica di presidente del consiglio e la nucleare. Allora i quattro argomenti avranno i comitati dei sì e quelli dei no? Le forze politiche saranno interessate ai sì e ai no? E a Cancello Arnone ci saranno comitati e forze politiche? Com’è che nicchiano? I cittadini di Cancello Arnone avranno diritto di capire prima di votare? Oppure si deve pensare che le varie forze politiche locali si ricordino dei cancellesi e arnonesi solamente ed esclusivamente in tempo di elezioni per eleggere gente ai vari poteri? Abbiamo scritto il presente non per criticare ma nella speranza che qualcosa si muova in questi pochi giorni che ci separano dai referendum, anche se ormai siamo convinti che tutto continuerà a tacere e le forze politiche a farsi guerra tra loro.
lunedì 6 giugno 2011
Cancello Arnone, Addio comandante Marano.
![]() |
| Luigi Marano. |
Dopo una lunga malattia si è spento il comandante Luigi Marano, meglio conosciuto come Gigino. Luigi Marano per anni maresciallo dei carabinieri, poi coordinatore della polizia municipale, a periodi alterni, di Cancello Arnone e Grazzanise. In ogni caso sempre dedito al suo dovere. Con Marano va via un valoroso lavoratore ma soprattutto un amico della brava gente. A salutarlo nella chiesa Maria SS delle Grazie, questa sera alle 17.00 ci saranno, oltre a tutti i suoi parenti, colleghi ma soprattutto amici. Addio comandante Marano e grazie di tutto quello che hai saputo insegnarci.
Vairano Patenora. RINVIATA A DATA DA DESTINARSI L’ESCURSIONE MONTANA TARGATA ‘MTB E TRAKKING VOLTURNO’
di Daniele Palazzo
A causa della concomitanza con la Festa patronale in onore di Santa Lucia e della manifestazione ciclistica di beneficenza pro Emergency, è stata rinviata a data da destinarsi la tappa escursionistica sulle alture del Gran Sasso che il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MTB e Trakking Volturno” aveva programmato per domenica scorsa, 5 giugno. Intanto, dal sito web del valente sodalizio vairanese, una annuncio che sta destando vivo interesse tra gli aderenti e i simpatizzanti di un gruppo di appassionati di tutto ciò che è natura, montagna ed ambiente il cui genuino e fattivo modus operandi è spesso preso a modello da più parti. I vertici sociali informano che si sta procedendo alla messa a punto del Completino MTB 2011. Gli interessati, possono fare riferimento direttamente ala pagina internet curata del gruppo di lavoro della bella realtà associativa di Vairano Patenora.
sabato 4 giugno 2011
Cancello Arnone. Risorge la villa comunale.
di Pasquale Leggiero.
Cancello Arnone. Oggi ci sarà l’inaugurazione della villa comunale sita in via Fieramosca a Cancello Arnone. Tale villa fu inaugurata per la prima volta nel 2001 e i vari paesi limitrofi ci invidiano un po’. Ricordiamo di un viaggio fatto in pullman, negli anni addietro, quando l’autobus passava in via Fieramosca davanti a tale villa e l’autista diceva testualmente: certo che con questa villa Cancello Arnone ha aumentato tre volte il suo patrimonio. Per dovere di cronaca va anche detto che al primo anno di vita della villa, essa era gestita dagli anziani, poi si passò a gestioni private e poi anche queste vennero a mancare. La villa è stata finora abbandonata a se stessa e i vandali hanno fatto il resto. D’ora in poi ci sarà una nuova gestione che ha pensato a ristrutturarla e ci auguriamo possa durare nel tempo, staremo a vedere cosa accadrà. Non importa se la nuova gestione andrà avanti oppure no, ma una cosa dobbiamo ficcarci in testa che la villa è di tutti e non deve essere guastata. In fondo guatiamo la nostra casa o auto? Bene! La villa è come la nostra casa, anzi essa dev’essere il salotto di casa. Se invece ci passa per la testa di scassinarla, dobbiamo pensare che quando un giorno la dovremo riaggiustare sarà fatto sempre con i nostri soldi, poiché essa è un’opera pubblica. Quindi, poi, non dovremo lamentarci della villa guasta e poi magari incolpare qualcuno, ma tutti dovremo fare: mea culpa, mea culpa. Non possiamo che concludere con l’augurio che la villa possa risorgere e per sempre.
Castel Volturno-Il Ristorante la Tortuga mette a segno un altro successo:Incontro di BOX a livello intercontinentale stasera in diretta su RAI 2 Sport alle ore 10.00
![]() |
da sx Antonio Del Sole ed Elio Cotena |
di Mattia Branco
Tonino Del Sole, titolare del complesso turistico LA TORTUGA nonché presidente regionale dell’Associazione Nazionale Cuochi Italiani Team Campania ha ancora una volta dimostrato di avere tutti i titoli per dare una spinta al rilancio della costiera domitiana con tantissime iniziative. Non ultima quella di questa sera con inizio alle ore 10 circa in diretta su RAI 2 Sport. Un incontro di pugilato a livello intercontinentale che vedrà vari incontri di cui tre a livello professionistico. Antonio del Sole è amante di questo sport per averlo praticato per tanti anni, riesce ad avere queste manifestazioni nel suo bellissimo ristorante anche perché amico di Elio Cotena e Patrizio Oliva.
Un grande spettacolo a cui saranno presenti anche personaggi del mondo della televisione, artisti canori, e rappresentanti del mondo politico ed istituzionale.
Cacello Arnone, libera caccia con manifestazione regionale.
di Pasquale Leggiero
Dopo il 3 aprile quando la sezione provinciale di Caserta della libera caccia, presieduta da Carlino Martino, svolse la gara di tiro a piattello a livello provinciale, sul campo di Pastorano, questa volta è il turno della gara regionale che si terrà sul campo di tiro a volo Marrandino sito tra Cancello Arnone e Castelvolturno. Anche la locale sezione, presieduta da Angelo Caputo si prepara a parteciparvi, ma soprattutto a dare un apporto logistico. Tale gara si svolgerà domenica 5 giugno. Questa volta per cacciatori e tiratori è la volta della promozione di passaggio di categoria, come nel calcio si passa da serie “C” a serie “B” e cosi via. Chissà che l’indomani un nostro compaesano non possa diventare un eccellente tiratore nazionale e oltre. Non possiamo fare altro che augurare a tutti un in bocca al lupo
venerdì 3 giugno 2011
Cancello ed Arnone - Manifestazione Cinofila un evento da valorizzare anche per combattere il randagismo
di Mattia Branco
Dopo il brillante successo della manifesta cinofila svoltasi allo “Stadio delle Vittorie Pasquale Galasso” i suoi organizzatori tra cui il promotore Ercole Del Gaudio, euforico per il risultato ottenuto, anche se in una disciplina ancora non molto conosciuta, si sta già preparando per la terza edizione. Del Gaudio ha saputo abbinare l’amore per gli animali e l’amore per i tanti bambini che soffrono nel mondo, ospitando anche l’Associazione Italia Solidale rappresentata dal dinamico ed appassionato Bovenzi di Sparanise che vive molto del suo tempo nei paesi del terzo mondo. Tanta festa di bambini soprattutto in mezzo ai loro adorati cani hanno dato vita ad una giornata che meriterebbe ancora più attenzione anche da parte delle autorità locali per rendere questo evento un appuntamento attrattivo per il nostro paese. Ercole del Gaudio ci ha comunicato che la manifestazione Cinofila ripresa anche dall’Emittente TLC andrà in onda domani Venerdì alle ore 14.15 e in replica alle ore 19.00 sulla stessa emittente e su Youtube video Pupia TLC! In questa occasione abbiamo avuto anche modo di interloquire con la responsabile dell’Associazione BAUMIAO Amalia Morelli, che nel suo paese Sparanise, raccoglie tanti cani e gatti randagi per assisterli. “Abbiamo bisogno- ha detto Morelli- per combattere il randagismo, di tanta collaborazione soprattutto dalle istituzioni locali, che dovrebbero metterci a disposizione strutture per accogliere questi randagi, soprattutto per sterilizzarli, questo sarebbe già un buon avvio per porre rimedio ad un fenomeno che si va sempre più allargando e diventa sempre più pericoloso per gli stessi animali, ma anche per l’uomo. C’è bisogno anche di molto volontariato per collaborare al mantenimento di questi animali, potrebbe essere anche un’occasione per creare nuovi posti di lavoro per i giovani. Dobbiamo creare sinergie tra privati, istituzioni e la regione solo così potremo avere dei buoni risultati”.Vairano Patenora. PEDALATA DI BENEFICENZA PRO AFGANISTAN
di Daniele Palazzo
“Pedalata per Emergency”, questo il tema della manifestazione ciclistico-amatoriale che, organizzata da un apposito Comitato, si svolgerà domenica prossima, 5 giugno, nel cuore del centro storico di Vairano Patenora. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 16.30, la partenza mezz’ora più tardi. La particolarità di questo evento sta nell’impronta, fortemente altruistica e solidale dimostrata dal gruppo organizzatore. Infatti, l’intero ricavato della kermesse sarà devoluto in beneficenza. Beneficiario il Centro di Maternità di Anobab, in Afganistan, che tanto e più di tanto sta facendo per le martoriate popolazioni del tristemente famoso Paese dell’Est Asiatico. In quanto alle domande d’iscrizione, va precisato che per le operazioni necessarie c’è tempo fino all’ora del raduno degli iscritti, che, all’ora convenuta, confluiranno in Piazza Garibaldi. A tutti coloro che intendessero aderire all’iniziativa(per eventuali richieste di delucidazioni ed info, è disponibile il contatto telefonico 3337370000) sarà chiesto un contributo simbolico di un Euro. Oltre che su quello(morale) della stessa Emergency, la “pedalata” vairanese gode dei patrocinii dell’U.I.S.P.(Unione Italiana Sport per Tutti), del Centro Sportivo “Loris Bikes” e dell’Associazione “MTB & Trakking Volturno”.
lunedì 30 maggio 2011
Cacello Arnone, auguri Architetto.
sabato 28 maggio 2011
SANT’ ANDREA DEL PIZZONE,PRIMA FESTA DEL PEDALE
di Daniele Palazzo
A Sant’Andrea del Pizzone, quella delle passeggiate in bicicletta all’aria aperta e a contatto con il verde, la nature e l’aria salubre del circondario rurale di zona è una tradizione molto longeva e di gran lunga sentita e partecipata. Lo testimoniano anche il gran numero di manifestazioni a tema svoltesi in città e curate da Associazioni e Circoli che si sono scambiati il testimone nel corso degli anni. Oggi, a continuare la bella tradizione andreolana, il neonato Club Amici del Pedale “Ciro Lanna”, che, per domenica prossima, 29 maggio, ha programmato la sua prima uscita nel sociale della grossa ed importante frazione del Comune di Francolise. Si tratta della prima “Festa del Pedale”, che, forte di un organizzazione di tutto rispetto e di trovate che sicuramente troveranno il saluto fervoroso e festante dell’intera popolazione locale e non solo. Elemento centrale della kermesse sarà la preannunciata ed attesa passeggiata ecologica in bicicletta a contatto con l’impareggiabile bellezza e la grande fascinosità delle campagne che circondano il rinomato centro dell’Agro Caleno. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 8.30, in Piazza Marandola. Da quanto si evince dal manifesto di pubblicizzazione della lodevole iniziativa, gli organizzatori si prefiggono di “dare l’opportunità ai più piccoli di scoprire le campagne del paese e ai più grandi di riscoprirle” e farne proprio il magico mondo di cui sono testimoni. Molto significativo il tracciato prescelto, che si snoderà lungo le vie cittadine Roma e Venanzio De Benedetta e le strade vicinali Zeccagnini, Giunchera, Perrone ed Orticello. Lungo quest’ultimo tracciato stradale, è stato programmato un punto di ristoro, con colazione al sacco. Il ritorno in centro, predisposto per le ore 12.00, è fissato nella stessa piazza di partenza, dove, a cura del sodalizio organizzatore, si terrà una simpatica lotteria con in premio una bicicletta. Insomma, parliamo di una signora manifestazione, di un evento che, a valutare pure dalla calorosa accoglienza che gli è stata riservata in paese, si preannuncia di sicuro successo.
venerdì 27 maggio 2011
Ricordi vicini e lontani.
A volte nella vita ci piacerebbe sapere i giorni degli anni che sono passati e magari passati da un pezzo, ma non possiamo perché i calendari li buttiamo via man mano che passa il 31 dicembre. Questa volta però un calendario è stato conservato “dall’appena trascorso” 1975 e per questo lo proponiamo in ricordo.
Cancello Arnone. L’anno scolastico volge al termine.
Anche l’anno scolastico 2010/11 volge al termine e l’istituto Foscolo delle scuole elementari, ha preparato un saggio di fine anno, tale saggio è per il giorno 28 maggio si allega programma:
non possiamo che augurare buon divertimento a tutti.
CANCELLO ARNONE. DOMENICA 29 MAGGIO, SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CANINA.
di Daniele Palazzo
Forte del grande successo ottenuto lo scorso anno, l’Associazione cinofila A.S.D. “OLI Cancello Arnone”(è affiliata alla F.I.S.C. Libertas Settore Cinofilia) ci riprova. Ed ecco bella che pronta la seconda edizione della rassegna cinofila amatoriale “Città di Cancello Arnone”, che, aperta a tutte le razze canine, è dedicata particolarmente al pastore tedesco. La manifestazione, i cui curatori sono riusciti nell’impresa di assicurare la partecipazione alla kermesse stessa dell’Unità Cinofila del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, si svolgerà domenica prossima, 29 maggio(inizio ore 9.00), sul campo sportivo della ridente cittadina del corso basso del fiume Volturno. “L’amore per i cani salva un bambino”, questo lo slogan della mostra canina cancellese, che, a giudicare dal numero di adesioni pervenute e dagli attestati di stima ei incoraggiamento a fare ancora meglio ricevuti da quanti si sono occupati e tutt’ora presiedono alla sua buona riuscita, si presenta come una delle trovate più considerate ed importanti del suo genere a livello non solo provinciale. Sei le categorie in cui saranno divisi i can partecipanti. Vediamole nel dettaglio: “Baby”(4-6 mesi), “Juniores”(6-9 mesi), “Cucciolini”(9-12 mesi), “Giovanissimi”(12-18 mesi), “Giovani”(18-24 mesi) e “Libera”(oltre i 24 mesi), che, come già accaduto lo scorso anno, certamente daranno vita ad un momento di festa e coinvolgimento come pochi in provincia di Caserta. Per ogni eventuale richiesta di informazioni, sono disponibili i seguenti contatti: 3383324815 e ercole.del.modio@alice.it
SANT’ANDREA DEL PIZZONE. AVVINCENTE FINALE PER IL TORNEO DEL TOTO-AMICI
di Daniele Palazzo
Volata a tre per il torneo del Toto Amici del Bar Di Benedetto, di Sant’Andrea del Pizzone. Ad un turno dalla conclusione della manifestazione, sono distanziati di un solo punto tra loro i primi tre in classifica generale. Pasquale Campaniello(259 punti), Claudio Aramini(258) e Antonio Tessitore(257) sono pronti a darsi battaglia per fare propria la vittoria finale, che, comunque, sarà festeggiata insieme a tutto il gruppo-partecipanti e allo staff di coordinamento con la tradizionale cena finale. Quest’anno, l’appuntamento conviviale è stato programmato per il 19 giugno prossimo, con inizio alle ore 14.45, presso un noto ristorante del litorale domizio. Appuntamento a domenica prossima, dunque, l’incoronazione del vincitore dell’avvincente kermesse, che, per dirla alla Chiambretti, “comunque vada, sarà un successo”
DOMENICA PRSSIMA, 29 MAGGIO, ESCURSIONISTI VAIRANESI IN MARCIA VERSO IL PARCO EOLICO DI CIORLANO
di Daniele Palazzo
Tra le escursioni montane più attese ed ambite figuranti nel calendario di escursioni guidate organizzate dall’equipe di vertice dell’Associazione “MTB & Trakking Volturno”, di Vairano Patenora, si colloca quella in programma per domenica prossima, 29 maggio. Il nuovo appuntamento con il fascino e la bellezza mozzafiato del nostro impareggiabile ambiente montano porterà gli escursionisti vairanesi sulle magnifiche altura del parco eolico di Ciorlano, che, una conformazione tutta particolare, rappresenta uno dei luoghi più belli e fascinosi del patrimonio di verde e natura incontaminata che rende l’intero comprensorio dell’Alto Casertano una sorta di scrigno a cielo aperto in cui sono riposte le nostre ricchezze più inestimabili in fatto di natura inviolata, salubrità climatica, integrità ambientale e bellezza tale da lasciare senza parole anche i viaggiatori più esigenti e gli abituè dell’escursionismo guidato. Dunque, dopo le belle esperienze vissute finora(di queste, ci piace ricordare particolarmente le ultime due, che hanno permesso alla “carovana” escursionistica targata Vairano Patenora di venire a contatto con la grandiosa bellezza del cosiddetto “Giro degli Abissi” e con il fascino del tracciato predisposto attraverso le zone più rinomate e gettonate della fascia del Nord Matese), eccoci pronti per un’altra tappa a contatto con la montagna casertana. L’appuntamento è ore le prime ore del mattino presso la sede del gruppo organizzatore. Da qui, si partirà per una promenade montana di 55 chilometri che permetterà ai partecipanti di gustare tutto il fascino e la bellezza del Parco eolico di Ciorlano, posto ad un’altitudine di 850 metri e che comprende anche una piccola parte della località Mastrati(Comune di Pratella).
NOVE COMUNI DEGLI AGRI CALENO E CAPUANO SENZA ACQUA POTABILE, COMINCIA IL CALVARIO ESTIVO DA FORNITURA IDRICA A SINGHOZZO
di Daniele Palazzo
Ci risiamo! Con l’approssimarsi della stagione più calda dell’anno, ricominciano i problemi da approvvigionamento idrico per le popolazioni di diversi Comuni dell’Agro Caleno e di quello Capuano, i cui abitanti, d’estate, si ritrovano sistematicamente a fare i conti con le frequenti interruzioni d’acqua potabile. L’altro giorno, una informativa in tal senso ai Sindaci di Francolise, Carinola, Sparanise, Calvi Risorta, Pignataro Maggiore, Camigliano, Giano Vetusto, Pastorano e Vitulazio(qui, solo per le utenze di Via Rimembranza e della località Tutuni). Ad inviarla il competente settore dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica, che avvisava gli interessati che, causa un guasto presso gli impianti distributivi della località Tutuni, l’approvvigionamento di acqua potabile sarebbe stato interrotto tra le ore 07.15 e le ore 15.15 dell’altro giorno. La notizia, in se, non ha nulla di particolare, tanto più che, riparato il guasto, dai rubinetti delle abitazioni rimaste a secco ha ripreso a sgorgare il prezioso liquido. Non si può sottacere, però, il fatto che, ogni anno, come una cambiale in scadenza, si ripresentano i problemi da penuria idrica. Non solo per le citate comunità, ma per buona parte del comprensorio di Terra di Lavoro, specialmente per la fascia geografica dell’entroterra costiero. Ovviamente, i cittadini che patiscono questo stato di cose non ci stanno, anzi sperano con forza che le Autorità preposte si facciano finalmente carico dell’inconveniente in oggetto varando le misure necessarie per ridurne al minimo gli effetti.
VAIRANO PATENORA .SONDAGGIO PER LA FESTA PATRONALE, SI PUNTA SU MARCO MASINI
![]() |
| Marco Masini |
di Daniele Palazzo
La cittadinanza di Vairano Patenora, interpellata in merito dallo staff di vertice del Comitato Festeggiamenti in onore del di San Bartolomeo Apostolo, ha espresso la sua scelta in merito all’artista che chiuderà i festeggiamenti patronali cittadini. Come si ricorderà, i vairanesi erano stati proposti cinque nomi dei più amati e quotati rappresenti del mondo canoro nazionale, quelli di Angelo Branduardi, Max Gazzé, Luca Carboni, Federico Moro e Marco Masini. La scelta è caduta su Marco Masini, che, di pari agli altri artisti presi in considerazione, gode di un vasto seguito, attestandosi ai vertici del pop italiano. Come accade ogni volta, i occasioni, similari, il risultato del sondaggio attraverso il quale si è avuto modo di far scegliere direttamente alla popolazione locale il nome del cantante che presiederà al concerto finale della festa solenne in onore del Santo Patrono(sono in programma per la “tre giorni” che va dal 22 al 25 agosto prossimi) è stato accompagnato da tanti cori di assenso, ma anche da moti notevoli critici. Ad arricciare il naso soprattutto i fedeli praticanti, che, per il loro modo di intendere i canoni di sacralità e di religiosità della festa i San Bartolomeo, ritengono non consoni al momento festivo stesso alcuni dei contenuti del messaggio offerto da Masini ai suoi fans. Perché? Ce lo spiega Antonio, un giovane praticante della parrocchia interessata, che così si esprime: “Premettendo che non sono per niente un bigotto, mi dissocio dall’opzione-Masini per diversi motivi, tutti, però, mirati a non confondere quanto da noi cattolici predicato e l’immagine della Chiesa stessa con modi di intendere i rapporti umani che vanno contro quello che noi persone di chiesa predichiamo. Ora, a pare le due famose cattiva parole presenti nei titoli e nei testi di altrettanti capolavori della musica pop targati Marco Masini(è sempre Antonio che parla), basta guardare il video di “L’amore di con te”, nel quale si notano baci fin troppo sensuali tra coppie di innamorati e perfino tra omosessuali e, fortunatamente, più soft, tra adolescenti. Se, poi, andiamo verso il finale del filmato stesso, notiamo una coppia in atteggiamenti che lasciano supporre tutto il resto di quello che viene mostrato e che, comunque, non è in linea con la dottrina di Santa Madre Chiesa. Ecco perché, conclude il nostro interlocutore, mi auguro che il nostro Parroco, Don Pasquale Di Robbio, non tenga contro delle risultanze di questo sondaggio”. Sono opinioni, quelle di Antonio, che, a nostro parere, meritano rispetto. Per contro, però, siamo consapevoli che anche la controparte ha delle buone ragioni per difendere la propria scelta. Ecco perché siamo, sin d’ora, aperti a commenti e precisazioni di chicchessia.
Teano. INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA DEL SEMINARIO VESCOVILE DI TEANO, CERIMONIA PREVISTA PER IL 27 MAGGIO PROSSIMO
di Daniele Palazzo
In dirittura d’arrivo per l’inaugurazione della Biblioteca Diocesana del Semiario Vescovile di Teano, che, come da programma, si svolgerà venerdì prossimo, 27 maggio, con inizio alle ore 17.30. La attesa cerimonia, a cui faranno da eccezionale sfondo le splendide fattezze del Salone dei Convegni dell’Episcopio del centro sidicino, sarà introdotta e presentata da Mons. Aurelio De Tora, il quale, oltre a ringraziare tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto-biblioteca, farà gli onori di casa portando il saluto della curia vescovile teanese alle Autorità presenti e a tutti i convenuti. Di seguito, i saluti del Sindaco della Città di Teano e del Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi. Le relazioni centrali saranno affidate ai Professori Antonio Ianniello, dell’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, di Napoli, e Mauro Giancastro, Direttore della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, di Napoli, che, tempo permettendo, alla fine dei loro interventi, risponderanno anche ad eventuali domande o richieste di chiarimenti formulate dalla platea presente in sala. Posto che a moderare gli interventi in programma è stato chiamato il giornalista Dante Stefano del Vecchio, alle conclusioni provvederà il Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, Mons: Arturo Aiello. Intanto, si apportano gli ultimi ritocchi alla scaletta della serata, che, per la valenza culturale socio-culturale che le è propria, ha avuto e sta avendo una vasta risonanza sul territorio, non solo in ambito sidicino.
Vitulazio. ADATTAMENTO VEICOLI TRASPORTO DISABILI, IL 30 MAGGIO PROSSIMO SCADONO I TERMINI PER LE DOMANDE
di Daniele Palazzo
Sono in scadenza, presso il Comune di Vitulazio(Ambito Territoriale C5/Comune Capofila Santa Maia Capua Vetere), i termini per richiedere i contributi economici per l’adattamento delle auto destinate al trasporto di persone disabili. Il relativo bando, curato, di concerto tra loro, dai Settori relativi ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione dell’Ente dell’Agro Capuano, è in pubblicazione dal 20 aprile scorso sul sito web del Comune retto dal Sindaco pro tempore Achille Cuccari. Per la presentazione delle domande di partecipazione, c’è tempo fino al 30 maggio prossimo. questi i documenti da allegare alla relativa domanda:
1. essere residenti in uno dei Comuni associati all’Ambito Territoriale C5;
2. presentare opportuna certificazione attestante la patologia per la quale si rende
necessario l’uso di autovetture opportunamente modificate ed il relativo grado di
disabilità motoria;
3. essere in possesso di fatture di acquisto o preventivi con impegno d’acquisto di
specifiche apparecchiature;
4. attestazione ISEE;
5. situazione anagrafica e parentale;
6. dichiarazione, resa sotto la propria responsabilità, attestante eventuali altri
contributi e/o agevolazioni di cui si gode.
Si ricorda che il contributo sarà erogato a presentazione fattura.
giovedì 26 maggio 2011
Capua, il vescovo Diligenza è tornato al Padre.
S.E.R. Mons. LUIGI DILIGENZA
ARCIVESCOVO EMERITO di CAPUA
Nato a Arzano, arcidiocesi di Napoli, il 10 febbraio 1921.ARCIVESCOVO EMERITO di CAPUA
Ordinato presbitero l'8 agosto 1943;
eletto alla sede arcivescovile di Capua il primo marzo 1978;
ordinato vescovo il 23 aprile 1978;
divenuto emerito il 29 aprile 1997.
Giovedì 26 maggio 2011:
ore 10.30: la salma di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. LUIGI DILIGENZA, Arcivescovo Emerito, proveniente da Arzano, giungerà in Cattedrale a Capua.
ore 21.00: veglia di preghiera in suffragio di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. LUIGI DILIGENZA, Arcivescovo Emerito. La Veglia di Preghiera sarà animata dal Coro della Facoltà di Musicologia di Cremona
Venerdì 27 maggio 2011:
ore 16.00: Esequie di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. LUIGI DILIGENZA, Arcivescovo Emerito.
I sacerdoti, i religiosi, le religiose e i fedeli sono invitati a partecipare a questo momento di comunione ecclesiale.
Capua 25, maggio 2011
il vicario generale.
il vicario generale.
mercoledì 25 maggio 2011
Cancello ed Arnone. Il gruppo di preghiera ricorda San Pio da Pietrelcina.
di Giuseppe Paolo
Il gruppo di preghiera guidato dal parroco Don Antonio Buompane ricorda la nascita di san Pio da Pietrelcina 25 Maggio 1887 avvenuta a Pietrelcina.Il parroco che il mese di maggio è impegnato tutte le sere per la recita del Santo Rosario alla madonna, ci fa riflettere sull'importanza della Santità, e come Padre Pio abbia amato Maria Santissima e la recita del Santo Rosario, l'unico mezzo di dialogo con Dio, poi il parroco ha ricordato come Maria l'ancora della salvezza è la dispensatrice di ogni grazia, la mamma che intercede per noi, l'avvocata dei peccatori e il sostegno per le persone afflitte,"guarda la stella e invoca Maria", recitava San Bernardo. San Pio definiva la Madonna , una rosa profumata che elargisce il suo splendore e il suo candore ai suoi figli, naturalmente se la rosa non viene curata si appasisce, e il parroco ha sottolineato che l'acqua per innaffiare la rosa la troviamo in Cristo e il sole è L'Eucarestia, pertanto sia i figli spirituali di San Pio e sia i fedeli per essere servi utili devono praticare queste opere di salvezza.
Ogni domenica il gruppo si riunisce intorno alla statua di San Pio per la recita del Santo Rosario.
CASALE DI CARINOLA -da anni in disuso, torna l’antichissima usanza de ‘ru carrettigliu de ru priatoriu’
di Daniele Palazzo
Rivive, a Casale di Carinola, l’antica tradizione de “Ru Carrettigliu de ru Priatoriu”. Pur trattandosi di un evento della storia sociale cittadina molto sentito ed amato dall’intera popolazione del grosso centro ed importante del Carinolese, sembrava che i locali ne avessero perso la memoria. A dimostrare che non è così, anzi che, in paese, l’amore e la passione per la ricchezza valoriale costituita da un patrimonio più che inviabile di usanze e modi di intendere il vissuto di tutti i giorni è più vivo che mai, ha pensato il Comitato Festeggiamenti in onore di Maria SS delle Grazie, a cui va il merito di averlo tirato fuori dal cassetto dei “ricordi”, riproponendolo all’attenzione dei locali. L’appuntamento è per il 28 maggio prossimo. a partire dalle ore 14, il caratteristico “Carrettiegliu”, trainato da un mulo, farà il giro del paese, percorrendo la strade più importanti del paese, come indicato nel volantino diffuso dal gruppo organizzatore. Chiunque, secondo le proprie disponibilità e nel solco della tradizione, potrà offrire qualcosa. Come da antichissima usanza, l’asta collegata alla manifestazione che ci interessa si terrà a cominciare dalle ore 16.00 del giorno successivo.
Iscriviti a:
Post (Atom)


























