di
Daniele Palazzo
CASERTA-Scaduti, l’8 maggio
scorso, i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione al bando
di Ntv, l’Azienda grazie alla quale possono transitare, sulla rete ferroviaria
nazionale ad alta velocità, i convogli della compagnia “Italo”. Migliaia le
domandi di partecipazione giunte, anche dal Casertano, sui tavoli dei
selezionatori, che, considerato la gran mole di ‘carte’ e di persone da
esaminare, sono chiamati ad un impegno veramente super. Come è noto, l’Azienda
in parola, dopo aver proceduto all’apertura delle nuove sedi di Napoli, Milano
e Roma, dovendo dotare le medesime di personale specializzato(soprattutto
stewuard ed hostess), aveva lanciato un apposito bando di elezione, i cui
termini sono scaduti sei giorni fa. Per gli aspiranti candidati e per quanti
avranno superato le prove selettive, si prospetta un’assunzione tra agosto e
settembre prossimi, con contratto di apprendistato della durata di 24 mesi. Non
c’è che dire, una salutare boccata d’ossigeno per i tantissimi disoccupati di
casa nostra. Tra i requisiti richiesti, oltre alla conoscenza di una lingua
estera, che,comunque, costituirà titolo preferenziale, diploma di scuola di
secondo grado, ottima conoscenza della lingua italiana, inglese fluente,
disponibilità a lavorare su turni e fuori dal distretto di assegnazione,
disponibilità a lavorare nei festivi e a erogare il servizio catering a bordo
treno. Rappresenta titolo preferenziale la conoscenza di un’altra lingua. A
quanto apprendiamo scorrendo il medesimo bando selettivo, “bisognerà inoltre
avere un aspetto curato e avere attitudine alla vendita.” E, ancora, “sono
gradite esperienze di lavoro pregresse in alberghi, tour operators, crociere,
compagnie aeree o esperienze all’estero.” Da rimarcare che “le selezioni
prevedranno diverse fasi: dai test psicoattitudinali alle prove di gruppo a
quelle individuali di italiano e inglese fino al corso di formazione per i neo
assunti.” In margine alla notizia, è doveroso segnalare che i vertici di
“Italo”, consci che le risorse umane in loro disponibilità costituiscono uno
dei loro punti di forza, curano molto bene la loro formazione, rispettando,
dipendente per dipendente, le singole peculiarità e, in casi particolari,
rendendo onore anche ai singoli. Il rifermento è, ovviamente, alla bellissima e
bravissima hostess Annalisa Venticinque, di Pignataro Maggiore, deceduta
qualche mese fa, per le gravi complicanze di un male incurabile. Ebbene, si
richiesta dei suoi compagni di lavoro, che, poi, erano i primi a stimarla e
rispettarla per le sue eccezionali doti di amore alla vita e al prossimo, l’Azienda
per la quale la sfortunata giovane prestava servizio le ha intitolato uno dei
suoi treni, che, da ora in poi e per sempre,si chiamerà “Annalisa 25.”
Nessun commento:
Posta un commento