martedì 25 giugno 2013

Cancello Arnone. Comunicato stampa del sindaco Emerito.

OGGETTO: Comunicato stampa guasto elettrico all’impianto idrico del consorzio di Caserta e risposta al consigliere Ambrosca per la nomina della vice presidenza del consiglio.


Il sindaco Pasqualino Emerito, rende noto alla cittadinanza, che  da venerdì scorso, un guasto all'impianto elettrico del consorzio idrico, in  Teano, che fornisce l’acqua al comune di Cancello ed Arnone, ha provocato una riduzione, della portata dell’acqua,all’impianto del comune. Tale guasto, ha causato non pochi disagi, Il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici Agostino Frattasio, si sono attivati per cercare una celere soluzione al problema, intanto per tamponare i disagi,è stato disposto un servizio di trasporto acqua a domicilio, con cisterne di proprietà dell’ente , per cercare di limitare i disagi. La situazione,anche se grave è monitorata. L’amministrazione comunale, si scusa per i disagi, ma il guasto e la riparazione, non dipendono  dall’ente ma dal consorzio idrico.


In virtù delle dichiarazione a mezzo stampa, inviate dal consigliere di minoranza Raffaele Ambrosca. Il sindaco dottor Pasqualino Emerito dichiara quanto segue :<< L’amministrazione comunale ha istituito la figura del presidente del Consiglio comunale con una modifica statutaria introdotta dalla deliberazione di consiglio comunale n° 34 del 30.06.2006. Al fine di meglio disciplinare il funzionamento dell’organo consiliare, il civico consesso, con deliberazione n° 15 de 05.06.2012 ha approvato il regolamento di funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni. L’articolo 4 del predetto regolamento, al capo II, individua la figura del vicepresidente del consiglio. Tale figura è perfettamente in linea e non contrasta con la norma statutaria sopracitata poiché, a prescindere  dal <> adoperato (vicepresidente), la indicata figura ha un ruolo meramente suppletivo che interviene in caso di assenza e/o impedimento del Presidente del consiglio titolare del munus.Ciò si evince chiaramente nel comma 2 dell’articolo 4 del regolamento citato, ove infatti è previsto che il vicepresidente non solo assuma la funzione in caso di assenza e/o impedimento del Presidente, ma che ciò accada anche nel caso di revoca o decadenza di quest’ultimo sino all’esito della elezione del nuovo presidente.È agevole rilevare, nel caso di specie, come il regolamento non si ponga in contrasto con le norme statutarie ma le integri,  in un sistema di graduazione delle fonti che, in linea generale, è stato ritenuto dalla migliore dottrina e giurisprudenza non solo compatibile, ma soprattutto auspicabile. Infatti, mentre lo statuto indica i principi fondamentali dell’organizzazione dell’ente, il regolamento prevede ogni ulteriore disciplina di dettaglio>>.

IL SINDACO
Pasqualino Emerito


Nessun commento:

Posta un commento