venerdì 31 maggio 2013

Cancello Arnone. Danisi e Colonna immortalano la villa e i turisti aumentano.


                                 di Pasquale Leggiero.

Sono solo pochi giorni che riportammo che a volte si parla di artisti e specie di cantanti, dei loro concerti o tour. Ad  essere alla ribalta delle cronache fu Nico Danisi (Di Puorto) originario di Cancello Arnone e il suo collega Aldo Colonna originario napoletano. Danisi e Colonna hanno girato un video nella splendida villa comunale della nostra Cancello Arnone, il video ha per titolo: Questa storia per metà. Danisi di solito gira i suoi video in posti della Campania e questa volta ha scelto l’incantevole scenario delle villa comunale della sua Cancello Arnone. Ad aiutarlo in quest’avventura è Colonna. Nel l’interpretazione di Colonna è un amico che telefona all’amico e vuole parlargli di persona, naturalmente l’amico telefonato è interpretato da Danisi, tale incontro viene girato nella villa. Un amico che spiega di aver voluto incontrare l’altro per pregarlo di lasciare la donna che ha per amante, tale amante risponde che non può per troppo amore e da qui ne viene fuori un discorso. Dal momento del video nella villa comunale sono aumentati i curiosi per visitarla, più che altro sono i FANS di Danisi e Colonna, orgogliosi di stare nel posto dei loro idoli. Autore del brano è Nico Danisi (Di Puorto) gli arrangiamenti sono di Ciro De Rosa e lo studio è lo studio Casoria. Tale brano è ispirato a storie vere, ma vuole essere anche un messaggio per coloro i quali vivono la stessa situazione di avere come amante qualcuno già sposato. Prossimamente si avrà un nuovo anteprima sempre di Danisi e sempre con gli arrangiamenti di Ciro De Rosa, dal titolo: sei una stella, molti sono i cittadini di Cancello Arnone che si chiedono se il posto del video sarà, ancora una volta un luogo del proprio paese oppure si andrà fuori. Molti sono i posti belli della Cancello Arnone di Danisi. Speriamo solo che possano essere utilizzati per cose belle come la villa comunale.  Se si vuole Danisi alla propria festa basta formulare il numero: 338 22 49 834. Non ci resta che seguire Danisi e sperare in altri video in Cancello Arnone, per far si di attirare i suoi fan.      

martedì 28 maggio 2013

Cancello Arnone. Le urna proclamano vincitore Emerito tris.



                        di Pasquale Leggiero.              



A Cancello Arnone, il sindaco uscente Pasqualino Emerito succede a se stesso e cosi inizia il suo terzo mandato. Il suo primo mandato l’ho iniziò nel 2006, in alleanza con l’uscente sindaco di all’epoca, Raffaele Ambrosca, ma quell’amministrazione terminò nel febbraio del 2008 e dall’epoca i 2 sono destinati uno sindaco e l’altro capo dell’opposizione. Per due volte consecutive il popolo legittima sindaco Pasqualino Emerito. Durante i festeggiamenti ci sono state tensioni tra gli ultras dell’una e dell’altra squadra, gli emeritiani che per festeggiare si spingono, con le risate, gli ambroschiani che non accettano la sconfitta e cosi una parola tira l’altra e si arriva alle mani e oltre creando feriti. Non è questo il modo di onorare il proprio leader, cui si è scelto di sostenere, questa non è politica ma barbarie. Comunque tornando alla vittoria di Emerito da oggi il consiglio comunale per la maggioranza è cosi composto: Bovenzi Giuseppe, Di Benedetto Luigi, Di Puorto Maurizio, Frattasio Agostino, Letizia Roberta, Paolella Rosa Maria e Paolo Concetta. Mentre per l’opposizione abbiamo: Ambrosca Raffaele, Manzo Clemente e Eliseo Tania. Degli uscenti di maggioranza a uscire fuori dal comune sono: Giustino Galasso e Luigi Massimilla, mentre della lista vota per te unica e cioè la vincente a non entrare in comune, delle new entry è Angelo Sammarco. Forse per la prima volta nella storia di Cancello Arnone, avremo un vicesindaco donna, perché sé i patti della lista vincente sono gli stessi e cioè che il vicesindaco deve essere il più votato e allora nella lista unica a prendere più preferenze e cioè 719 voti è Concetta Paolo ex assessore alle finanze delle due precedenti amministrazioni Ambrosca. Facciamo un in bocca al lupo a tutto il consiglio comunale e restiamo in attesa dei festeggiamenti in onore del vincitore.

domenica 26 maggio 2013

Cancello Arnone, si vota per le comunali. Ma anche nel resto d'Italia, più di 500 comuni al voto.



              di Pasquale Leggiero.
Nei giorni 26 e 27 maggio, più di 500 comuni sono chiamati al voto per rinnovare il consiglio comunale. Con il voto di quest’anno sono state insediate delle novità, innanzitutto diminuisce il numero dei membri che dovranno formare il consiglio comunale. Nei piccoli centri, ad esempio, come Cancello Arnone, il numero dei componenti del consiglio comunale passa da 17, compreso il sindaco, a 11 compreso il primo cittadino. Come avviene il voto: le urna saranno aperte al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 22.00 di domenica e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì. Gli aventi diritti al voto dovranno presentarsi presso i seggi muniti di documento valido e tessera elettorale, per chi non l’avesse mai ricevuta o l’avesse smarrita può richiederne una copia in comune, all’ufficio elettorale, tale ufficio resterà aperto per tutta la durata dell’elezioni. Una volta in cabina elettorale: per votare il candidato sindaco basta sbarrare il simbolo prescelto, per affidare il voto di preferenza oltre che a barricare il simbolo si deve scrivere anche il cognome del candidato prescelto, in caso di più candidati con cognomi uguali si dovrà scrivere anche il nome. La novità di quest’anno è che si possono esprimere 2 preferenze, purché a persone di sesso diverso. Il voto di preferenza per essere valido dev’essere sbarrato il simbolo e accanto scritto il nome del candidato della lista. Nel caso si sbarrasse un simbolo e si scrivesse il nome del candidato di un'altra lista il voto non sarà valido. Nei comuni ove è previsto il ballottaggio, in caso dovesse verificarsi, si voterà con le stesse modalità ne giorni 9 e 10 giugno 2013. In qualsiasi parte che vinga il migliore.              

venerdì 24 maggio 2013

Cancello Arnone. Chiusura della campagna elettorale.


                 di Pasquale Leggiero.
Questa sera ci saranno le arringhe finali della campagna elettorale, infatti i due candidati sindaci terranno entrambi il comizio di chiusura della campagna elettorale. Raffaele Ambrosca con la lista vota per te sarà in piazza municipio alle ore 20.30, mentre Pasqualino Emerito della lista unica terrà il suo comizio, sempre in piazza municipio, alle ore 22.00. Ognuno di loro cercherà di convincere l’elettorato a votare per la propria lista. Noi dobbiamo valutare chi dei due è stato il miglior sindaco del paese e votare, secondo coscienza. Domani, sabato, silenzio elettorale e riflessione per i cittadini. In queste poche ore che ci separano dal conoscere il nuovo consiglio comunale dobbiamo riflettere e riflettere per bene, molti sono gli elettori che dicono: ho un parente di qua, un amico di là, il datore di lavoro da questa o da quella parte e a me paga il datore di lavoro. I parenti, gli amici, i datori di lavoro vanno rispettati, ma ciò che va rispettato soprattutto sono le proprie idee, gli ideali. Pochi giorni fa ci siamo sentiti telefonicamente, con un nostro compaesano che vive e lavora al nord, parlando del più e del meno ci siamo detti dei parenti, degli amici e dei datori di lavoro candidati o che indicano di votare di qua  o di là. Il nostro compaesano ci ha risposto che queste cose erano da medioevo, perché nel lontano nord si candida il parente e magari si è, da elettori, di idee diverse e il parente non lo si vota. Il nostro compaesano ci racconta di una sua esperienza appena emigrato nel nord: una sera uscendo, mancavano due o tre giorni a delle elezioni, vidi il mio datore di lavoro candidato per un partito e il mio caposquadra candidato per un altro partito, li riconobbi dai manifesti elettorali, nessuno dei due mi aveva chiesto il voto per sé. All’indomani ne parlai, a quattrocchi,  con un mio collega e questi mi rispose, che lì nessuno usava, sul posto di lavoro, dire all’altro: mi voti? Seppur era il datore di lavoro. Giù da noi invece, non si vota il datore di lavoro? Eeeeeeeeee!!!!! Magari non ti manda via ma, al 90%, ti mette in condizioni di andartene. Una cosa però ci consola ed è che in cabina elettorale, non vi è il parente, l’amico o il datore di lavoro ma li si è soli. In cabina elettorale la mente comanda il braccio e l’ arto dirige la matita. Quindi riflettiamo e votiamo secondo le nostre idee, solo cosi potremo dire: ho votato per bene. Alle urna e vinca il migliore.  

martedì 21 maggio 2013

Cancello Arnone. Campagna elettorale di botte e risposte.



                di Pasquale Leggiero.
La campagna elettorale tra i due candidati a sindaco va avanti a colpi di botta e risposta. Infatti sia Raffaele Ambrosca e sia Pasqualino Emerito hanno tenuto i loro comizi, rispettivamente in piazza municipio e nel parcheggio generale Branco. Ambrosca da un lato: la maggior parte della lista avversa sono miei ex assessori, coloro i quali in giunte e consigli comunali mi hanno approvato le tante opere e che oggi chiamano mutui e se ne sono andati da me solo per soldi, noi all’epoca avevamo un patto ed era che anche se le indennità toccavano per legge, nessuno le avrebbe prese. Questo patto però non fu scritto ma ci demmo la parola tra uomini.   Poi Ambrosca spiega il perché della finanza in comune: quando nel 2008 il comune fu commissariato per un paio di mesi, i revisori dei conti scoprivano un ammanco di 69000 € e interessarono il commissario prefettizio, quest’ultimo interessò la caserma dei carabinieri di Cancello Arnone, tale caserma interessò la procura di Santa Maria Capua Vetere e in ultimo a essere stata interessata è stata la guardia di finanza di Mondragone e che sta facendo accertamenti, ma la guardia di finanza resterà in comune per molto tempo ancora. Inoltre Ambrosca mostra un video recante un dépliant, stampato dalla lista vota per te, delle varie opere di com’erano prima delle due amministrazione Ambrosca, com’erano diventate durante le due amministrazioni Ambrosca e come sono oggi. Emerito dall’altro lato: in piazza municipio è stato mostrato un video delle varie opere e del centro servizi che abbiamo di fronte, dovete sapere che grazie a questa amministrazione il centro servizi non è stato venduto ed è stato restaurato per solo 4000 € contro i 100000 iniziali, grazie alle imprese che hanno lavorato con passione e dedizione. Emerito invita Ambrosca ad un confronto in piazza. Inoltre Emerito ribadisce delle varie opere delle due amministrazioni     Ambrosca e spiega che dei vari espropri è stato pagato solo quello della casa di riposo per anziani, il resto sono debiti a carico dell’ente per molti anni ancora. I cittadini vengono informati che varie opere tra cui villa comunale e stadio sono costate 3000000 di euro di debiti. Infine Emerito informa: del comizio di piazza municipio ci stanno giungendo, man mano le immagini in differita e chiamo a intervenire: Agostino Frattasio, Maurizio Di Puorto e Concetta Paolo. Tutti e tre hanno replicato che mai hanno preso l’indennità, Frattasio e Di Puorto chiariscono  che l’hanno donata in beneficenza, Frattasio per le scuole e Di Puorto per lo sport. Inoltre Frattasio specifica punto per punto di quanto era con Ambrosca come si svolsero i fatti e fa notare che a marzo 2004 tre assessori chiesero l’indennità e lui la chiese a settembre dopo che gli era stato rievocato l’incarico, ma quei soldi non li ha mai avuto e che oggi ha preso, ufficialmente, quelli con l’amministrazione Emerito e che ha donato al comune per le varie cose da farsi. Ora le due liste hanno sparato e spareranno ancora per i loro comizi di chiusura della campagna elettorale. Nel frattempo auguri a tutti i candidati.                    














domenica 19 maggio 2013

Cancello Arnone. Le liste incontrano i cittadini.


Questa sera alle ore 20,30 le due liste incontrano i cittadini, la lista n1 vota per te, con candidato sindaco Raffaele Ambrosca, da appuntamento in piazza municipio per un pubblico comizio. La lista n 2, unica, con candidato sindaco Pasqualino Emerito dà appuntamento al parcheggio generale Branco per incontrare i cittadini.

sabato 18 maggio 2013

Cancello Arnone. Nella villa comunale raduno canile.


                             
Ercole Del Guadio.
    di Pasquale Leggiero.
Domenica 19 maggio, alle ore 9:00, nella villa comunale vi sarà il quarto raduno canile “speciale pastore tedesco”. A tal evento possono partecipare tutte le razze di cane, lo scopo è di reperire fondi per aiutare l’associazione Italia solidale che si occupa di adozioni a distanza. Durante lo svolgimento della manifestazione sarà effettuata una prova di agility e inoltre sarà costituita una giuria di bambini che giudicherà il cucciolo più simpatico. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo e saranno premiati il primo e il secondo cane di ogni categoria. Le iscrizioni possono essere effettuate anche via e- mail, specificando la razza, il nome e l’età del cane, nonché il nome del conduttore. La quota d’iscrizione è fissata in € 7,00 per informazioni e contatti: 3383324815 oppure asdoli@libero.it. Tal evento, ogni anno è fortemente voluto da Ercole Del Gaudio, ma chi è Del Gaudio?  Cittadino di Cancello Arnone, dipendente del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Cinofilo, spinto da una forte passione, consegue la qualifica d’istruttore di secondo livello e addestratore. Visto lo scopo dell’evento, cerchiamo di essere in tanti, si augura una buona riuscita della manifestazione e che eventi di solidarietà possano essere sempre più.

                           

venerdì 17 maggio 2013

Cancello Arnone. Auguri sindaco.



Gli amici di Cancello Arnone, formulano gli auguri di buon onomastico al sindaco Pasqualino Emerito e a tutti i Pasquale e Pasqualino.

Santa Maria La Fossa. Auguri parroco.



 Parenti e amici formulano al proprio compaesano e parroco, Don Pasquale Buompane, i più vivi auguri di buon onomastico.


Cancello Arnone. Campagna elettorale? Il personalismo è troppo.



                di Pasquale Leggiero.
                                                                                                                           

      
Sta andando sempre più avanti la campagna elettorale e i dibattiti elettorali sono sempre più accesi, tra i due che cercano la riconquista della fascia tricolore di primo cittadino. Infatti, mentre da un lato c’è Pasqualino Emerito, sindaco uscente e ricandidato con unica, che difende la sua fascia dall’altro lato, il contrapposto è Raffaele Ambrosca ex sindaco e consigliere uscente dell’opposizione che tenda la riconquista per la terza volta, con la lista vota per te. Mentre si organizzano incontri e comizi per spiegare ai cittadini il programma elettorale e convincerli a votare i tifosi si fanno la guerra tra loro. Camminando per le strade si vedono manifesti imbrattati dell’uno e dell’altro, questi manifesti li imbrattano i tifosi avversi o sono solo atti di teppismo? Nell’uno e nell’altro caso Cancello Arnone non ci fa una bella figura. Inoltre fuori dalle case di tifosi si vedono manifesti esposti per l’una o l’altra lista, siamo stati informati da un esperto di politica, che è stato consigliere comunale in un comune limitrofo, che secondo le leggi vigenti, i manifesti, o altro, vanno esposti solo negli spazi elettorali e fuori dal comitato di appartenenza, per questi ultimi dovrebbero essere informate le forze di polizia presenti sul posto. Ora un’ultima cosa, ci sono tifosi di ambo i lati che s’insultano su face book e tirano fuori il personalismo dell’uno e dell’altro candidato sindaco e dei loro candidati, questa non è campagna elettorale o tifoseria, questo è solo personalismo. I due candidati sindaci hanno già amministrato e ora noi dobbiamo giudicare, attraverso il voto, chi secondo noi ha amministrato meglio e farci rappresentare per i prossimi cinque anni. Per quanto riguarda i candidati consigliere, vi sono coloro i quali non sono nuovi alla politica e noi dovremo giudicarli, sempre attraverso il voto, e decidere se votarli oppure no. Per quanto concerne i volti nuovi dobbiamo essere in grado di capire se saranno capaci di apportare o no qualcosa di diverso al nostro paese e poi decidere la preferenza se affidarla o no. Non scendiamo nel personalismo di questo o di quel candidato, ma semplicemente guardiamolo per le sue doti amministrative, il resto poco importa di quello che fa o non fa nel privato, di chi è o chi è stato. Certo le opinioni vanno scambiate e si dice voto di qua o di la per X motivo o motivi, ma questi motivi devono essere legati al sapere o non sapere (secondo noi) amministrare e non alla vita privata del candidato. Facciamo i nostri auguri a tutti i candidati.          

Cancello Arnone. Danisi e Colonna immortalano la villa comunale, con una storia a metà.



            di Pasquale Leggiero.
               
     
A volte si parla di artisti e specie di cantanti, dei loro concerti o tour. Questa volta a essere alla ribalta delle cronache è Nico Danisi (Di Puorto) originario di Cancello Arnone e il suo collega Aldo Colonna originario napoletano. Danisi e Colonna hanno girato un video nella splendida villa comunale della nostra Cancello Arnone, il video ha per titolo: Questa storia per metà.                                     Danisi di solito gira i suoi video in posti della Campania e questa volta ha scelto l’incantevole scenario delle villa comunale della sua Cancello Arnone. Ad aiutarlo in quest’avventura è Colonna. L’interpretazione di Colonna è un amico che telefona all’amico e vuole parlargli di persona, naturalmente l’amico telefonato è interpretato da Danisi, tale incontro viene girato nella villa. Un amico che spiega di aver voluto incontrare l’altro per pregarlo di lasciare la donna che ha per amante, tale amante risponde che non può per troppo amore e da qui ne viene fuori un discorso. Autore di questo brano è Nico Danisi (Di Puorto) gli arrangiamenti sono di Ciro De Rosa e lo studio è lo studio Casoria. Tale brano è ispirato a storie vere, ma vuole essere anche un messaggio per coloro i quali vivono la stessa situazione di avere come amante qualcuno già sposato. Prossimamente si avrà un nuovo anteprima sempre di Danisi e sempre con gli arrangiamenti di Ciro De Rosa, dal titolo: sei una stella. Se si vuole Danisi alla propria festa basta formulare il numero: 338 22 49 834. Non ci resta che seguire Danisi.     

giovedì 16 maggio 2013

Lorenzo ci interroga, noi rispondiamo.


Ciao Pasquale,
mi chiamo Lorenzo ho 15 anni e sono di Cancello Arnone. Seguo sempre il suo blog e altri, vedo che vi sono siti in giro schierati per vari politici, il suo invece non riesco a comprendere da che parte è schierato. Mio padre mi ha sempre insegnato che bisogna avere il coraggio di ammettere le cose senza paura, anche per le elezioni, e fuori casa nostra abbiamo esposto il manifesto di… Anche in face book ci sono schieramenti politici dell’una e dell’altra parte, quello che sarei onorato di sapere è qual è il suo schieramento politico. La ringrazio per l’attenzione, Lorenzo.

Risposta:
Caro Lorenzo non vedi  e non vedrai mai nel mio blog schieramenti politici, perché per gli schieramenti non voglio avere spazi. Già in molti mi hanno chiesto questo e lo hanno fatto in persona ed io ho risposto cosi come rispondo a te: un conto è andare a votare e sapere chi votare e assegnarli la nostra rappresentanza in politica è un conto e mettersi con uno stemma tra le mani. Quando tuo padre dice che bisogna avere il coraggio di schierarsi, lo si deve rispettare perché è una sua scelta, ma anche non fare una scelta ne rappresenta una, ma tutte portano a delle responsabilità. La mia scelta, ad esempio, che è stata quella di non scegliere lo stemma da tenere tra le mani (si fa per dire) ha portato che devo subirmi di non aver coraggio. Non è questo il punto ma a Cancello Arnone nessuno accetta che l’altro sia parte avversa, vedi Lorenzo io ho sempre pensato che l’avversario politico non è il nemico da abbattere ma semplicemente l’avversario da sconfiggere, poi passata la tornata elettorale amici come prima o più di prima. Un ultimo consiglio: a volte mio padre ha detto di votare un simbolo o di dare una preferenza, magari a me la cosa non andava giù, non mi sono messo a contestare mio padre, ma semplicemente in cabina elettorale ero da solo. Caro Lorenzo io non ti dico che devi fare come me e non contestare il proprio padre se non sei d’accordo con lui, fallo contestalo pure ma garbatamente parlando, discutendo e spiegarvi l’uno per l’altro i punti di vista, ma alla fine ricorda che i genitori sono sempre tali e vanno rispettati, ma ciò non vuol dire non contestarli, ma contestarli rispettosamente, io a volte ho scelto il silenzio, per te valuta tu. Ciao Lorenzo.   

Voghera, intitolati i giardini pubblici.


INTITOLATI ALLA MISRICA CASERTANA MARIA VALTORTA I GIARDINI PUBBLICI DI VOGHERA
di Daniele Palazzo
Il Comune di Voghera ha proceduto all’intitolazione di una propria struttura urbana alla grande scrittrice mistica Maria Valtorta, che, originaria di Caserta, ha vissuto gran parte della sua vita nella splendida cittadina pavese. Nel corso di un’apposita cerimonia, all’autrice de “L’Evangelo come mi è stato rivelato” sono stati intestati i giardini di via Montebello. Alla presenza di una rappresentanza del Comune di Viareggio, vi hanno partecipato, con tanto di interventi, il Vicesindaco civico, Giuseppe Fiocchi, l’assessore alla sicurezza Giuseppe Carbone, e il Parroco, Don Ernesto Zucchini. Maria Valtorta nasce a Caserta il 14 marzo 1897, figlia da un ufficiale di Cavalleria e da un’insegnante di francese, entrambi con radici in Lombardia. Cagionevole di salute fin dalla nascita, Maria Valtorta sviluppa il grande misticismo che si è sempre portata dentro e il suo immenso amore a Gesù Cristo in diversi centri di spiritualità cristiana, ma, soprattutto, attraverso la preghiera e la contemplazione e tenendosi in strettissimo contatto con Dio Padre e il suo Divino Figluolo. Nei cosiddetti “Quaderni” e, in special modo ne “L’Evangelo come mi è stato rivelato”, la summa delle profezie e della spiritualità di una donna di Dio, per la quale, tra l’altro, sono in corso le procedure per la beatificazione ecclesiastica. Maria Valtorta, la donna santa che, nei suoi scritti, ha reso pubblici quelli che diceva essere i suoi colloqui con Gesù Cristo e con altri ‘interlocutori’ divini, morì a Viareggio il 12 ottobre del 1961. La sua è stata un’esistenza esemplare, un modello di vita che testimonia, una volta di più, quale debba essere l’atteggiamento di ogni fedele nei confronti dell’Autore della Vita. Ben venga, dunque, l’iniziativa del Comune di Voghera, alla quale, si spera, possano seguirne altre simili a stretto giro di posta.

mercoledì 15 maggio 2013

Cancello Arnone. Ambrosca sfida, Emerito risponde.



          di Pasquale Leggiero.
      
Ambrosca sfida, Emerito risponde, sembra essere il titolo di un film e invece è la realtà di Cancello Arnone. Nell’uscita elettorale di Raffaele Ambrosca, al ristorante il carrettiere, il candidato sindaco della lista n. 1 vota per te disse che l’uscente e ricandidato sindaco Pasqualino Emerito doveva spiegarci tante cose e quelle cose sono state spiegate all’ufficializzazione della candidatura dell’assessore uscente Rosa Maria Paolella. Infatti Emerito ha preso la parola per spiegare i vari debiti del comune contratti con le amministrazioni Ambrosca: villa comunale e parcheggio generale Branco, Emerito spiega di varie sentenze del tribunale e debiti di milioni di uro che si stanno pagando per queste opere. Inoltre il sindaco uscente informa che nel 2005 fu inviato, al comune, un milione di euro dalla regione e che di questo milione in comune non vi è traccia. Sempre la regione Campania avrebbe inviato fondi per la rete fognaria, senza l’approvazione di un progetto e tale progetto l’ha dovuto approvare l’attuale amministrazione ma solo nel 2010. Inoltre Emerito informa le persone che i soldi dei loculi sono dati alla ditta appaltatrice man mano che giungono in comune dopo che i cittadini versano, inoltre, afferma Emerito, la ditta appaltatrice solo pochi mesi fa ha consegnato i lavori al cimitero di Arnone e tutto il disavanzo nei confronti di tale ditta è di  60000 euro. A questo punto l’uscente e ricandidato sindaco invita Ambrosca a recarsi più spesso al consiglio comunale ed infine: caro Ambrosca se vuoi interagire, incontriamoci pubblicamente e con gli atti ufficiali del comune tra le mani e non con le chiacchiere. Poi la sera dopo Emerito ha presentato la sua lista e esposto il programma amministrativo in caso di vittoria, tale programma lo pubblicheremo prossimamente.         
                                                               

Cancello Arnone. Vota per te incontra gli elettori.


Questa sera la lista vota per te, terrà un incontro pubblico in viale Kennedy, alle ore 20,30. E poi ancora
giovedì 16-05-2013, alle ore 20.30,l'avv. Raffaele Ambrosca e i candidati della lista n.1, VOTA PER TE, sono lieti di incontrare gli elettori di Cancello ed Arnone, presso l'abitazione di Lia Viola, in via Mazzini. Tutti sono invitati.

sabato 11 maggio 2013

Auguri mamme.

Domenica 12 maggio 2013, festa della mamma, auguri a tutte le mamme.

venerdì 10 maggio 2013

Cancello Arnone. Eventi delle 2 liste, pervenuteci in nostro possesso.


Oggi 10/05/2012 alle ore 20:30, nello spazio antistante il bar fortino, la lista n.1, vota per te, incontrerà cittadini e sostenitori. 
Sempre oggi alle ore 20,00 in via Da Vinci la candidata della lista n 2, unica, Concetta Paolo, incontrerà cittadini e sostenitori.
Non manchiamo a tutti gli appuntamenti ed un augurio a tutti i candidati.





Reggio Calabria. Ritrovato il piccolo Mautone.


RITROVATO SANO E SALVO IL QUATTORDICENNE DI SOMMA VESUVIANA SCOMPARSO IERI POMERIGGIO
di Daniele Palazzo    
Finito l’incubo per Vincenzo Mautone, il quattordicenne di Somma Vesuviana scomparso nella giornata di ieri. L’adolescente è stato ritrovato, sano e salvo, a Reggio Calabria. A mettere fine ad una vicenda che, oltre gettare nella disperazione più nera la famiglia di appartenenza del ragazzino, ha tenuto col fiato sospeso sia l’intera popolazione del centro vesuviano che gli amici della Scuola di Ballo di Margliano, che il protagonista del fatto di cronaca in analisi frequentava, una pattuglia di agenti della Polferr del capoluogo calabro. Era ormai tarda sera quando una coppia di poliziotti, in servizio presso lo scalo reggino, hanno notato una figura umana muoversi furtivamente tra le carrozze dei treni in sosta presso lo scalo della splendida cittadina calabrese. Era Vincenzo Mautone, che, visibilmente impacciato e spaurito, ha raccontato di essersi allontanato dalla struttura educativa di ballo e danza che frequentava nelle prime ore del pomeriggio del giorno prima e di essersi diretto in treno verso Reggio Calabria, non chiarendo, però, i motivi del suo gesto. Concluse le operazioni di ruotine che il caso imponeva, il quattordicenne è sto riportato a casa e riconsegnato ai suoi genitori, ovviamente al settimo cielo per la felice conclusione di una storia che li aveva fortemente provati e tenuti in forte apprensione. Gli ultimi a vedere Mautone erano stati i docenti della scuola di ballo a cui era iscritto e i suoi compagni di corso. Il si era allontanato proprio mentre era a lezione di ballo. Aveva detto che usciva un attimo per comprare una bibita e che sarebbe rientrato di lì a poco ma non aveva mantenuto il suo proposito, allontanandosi in treno, destando tanta preoccupazione anche tra i suoi amici. Fortunatamente, con immensa gioia soprattutto per papà Salvatore e mamma Lucia, la sua vicenda è finita bene. Per lo scongiurato pericolo, dunque, grande festa sia a Somma Vesuviana che a Marigliano, dove Vincenzo è stato accolto con tantissimi abbracci e baci da tutti coloro che erano stati in pena per lui.

giovedì 9 maggio 2013

Memorial del torneo Grieco.


E’ TEMPO DI DERBY PER IL MEMORIAL ‘PARIDE GRIECO’
di Daniele Palazzo
Continua, sempre più emozionante ed avvincente il Campionato calcistico over 35 del’Alto Casertano, che dedicato alla memoria del compianto Paride Grieco. Domenica prossima, si terrà il ventiseiesimo nuovo turno del torneo, con alcuni match molto interessanti, sia sul piano puramente tecnico-tecnico  che su quello dello spettacolo. Facendo salvo quello tra i fortissimi giocatori del Centro Copie, di Vairano Patenora(65), e del Tora, di Tora e Piccilli(35), che non dovrebbe avere storia, traducendosi come il successo numero ventidue per la compagine che è saldamente in testa alla graduatoria parziale(grazie ai loro 65 punti, tengono distanziati di ben diciotto lunghezze sia il Roccamonfina che Carangi C. Venafro, seconde a pari merito e con una partita a recuperare, l’incontro più atteso è sicuramente quello che, sul campo di Marzano Appio, vedrà opposte le compagini del Benetton Marzano(41) e del Rocccamonfina(47). E’ uno dei due derby in scaletta; nell’altro, si affronteranno il Vairano Patenora(26) e il Caianello(19). Entrambe le partite presentano notevoli punti di interesse ma, considerato tanti fattori, sono tutte e due da 1-X-2. Va sottolineato pure che le tifoserie interessate dimostrano di sentire moltissimo l’attesa per i due appuntamenti sportivi in programma. E’ fin troppo facile, dunque, ipotizzare che la coppia di match di rifermento attireranno un notevole numero di spettatori sui rispettivi terreni di gioco. Questi gli altri incontri in tabellone: N. Pietravairano(30)-Vairano Scalo(28), Teano Scalo(19)-Pietravairano(29), Fontegreca(32)-La Teanese(35) e Carangi C. Venafro(47)-Pratella(22). 

mercoledì 8 maggio 2013

Cancello Arnone. Emerito presenta Frattasio e Bovenzi.



              di Pasquale Leggiero.
                 

Nella splendida villa comunale si è avuta la presentazione dell’uscente assessore e ricandidato consigliere Agostino Frattasio, quest’ultimo spiega agli elettori che in cinque anni di amministrazione, i trasporti scolastici sono stati gratuiti e che la mensa scolastica è stata solo di ventidue\00 euro a bambino, contro gli ottanta dei comuni limitrofi, tutto questo perché si sono erogati soldi dalla regione per tali finanziamenti. Frattasio chiede di giudicare, attraverso il voto se questa amministrazione è stata buona o meno. Poi a prendere la parola è l’uscente e ricandidato sindaco dott. Pasqualino Emerito, che ringraziato tutti indistintamente dalle idee politiche, e dal loro voto. Emerito afferma che in cinque anni è stato sempre e solo della gente, dando lavoro a chiunque e non solo ad alleati, nei miei cinque anni- continua Emerito- ho mandato via ilo consorzio della vergogna, quello che non offriva servizio di raccolta e che io ho liberato Cancello Arnone, non ho fatto pagare ai cittadini la tassa dell’immondizia del 2008, 2009, 2010, perché la ritenevo la tassa della vergogna. A chi afferma il contrario Emerito risponde: non mi sono mai nascosto sotto le scrivanie o da altra parte, ho sempre affrontato tutti e persino i camorristi, denunciandoli se sono venuti in comune e il nostro comune è diventato il comune della legalità, a differenza di comuni limitrofi che sono stati sciolti per infiltrazioni camorristiche. Ho risanato il bilancio comunale che nel 2008 era in condizioni disastrose, una banca (Emerito specifica quale) ci aveva affiliato degli interessi e sopra interesse e noi siamo riusciti ad evitarli, perché gli interessi che sono degli enti pubblici, automaticamente sono dei cittadini. Alla fine Emerito ringrazia: gli impiegati del comune pro e contro, la vecchia squadra che la supportato nei cinque anni, la nuova che si accinge con lui, chi gli è stato vicino e ora ci guarda dal aldilà: Giovanni Ciaramella che cinque anni fa disse: non vi saranno cavalli di troia, Raffaele Di Tella, Pierina Diana ed Enzo Brusà. Emerito afferma: non mi sono fatto il bello a spese degli altri, perché non dovevo candidarmi alla regione o al parlamento, perché io sono e rimango di questa terra. Poi l’appuntamento è per sabato 11 maggio, in piazza municipio per un pubblico comizio elettorale. Altra presentazione è stata quella dell’uscente assessore e ricandidato consigliere Giuseppe Bovenzi, quest’ultima presentazione è avvenuta a casa del candidato, Bovenzi ha ringraziato tutti ed il sindaco Pasqualino Emerito, perché in questi cinque anni gli ha permesso di essere il vero assessore, facendogli praticare le stanze del comune, dandogli piena fiducia senza passare per la stanza del sindaco, quello che non era successo precedentemente. La parola poi va al sindaco, che ringrazia Bovenzi per l’ottima collaborazione nei cinque anni, e afferma di quanto l’amico Giuseppe sia sempre disponibile e aperto a tutti, indistintamente. Il sindaco ringrazia Massimo Picariello per aver fatto un passo indietro alla sua candidatura a sindaco e averlo appoggiato in questa campagna elettorale, un ringraziamento va a politici del luogo e non per l’appoggio dato. Poi la parola passa agli onorevoli: Angelo Polverino e Enzo D’Anna, questi due ribadiscono di quanto sia importante una eventuale rielezione di Pasqualino Emerito e invitano quest’ultimo a voler bonificare il territorio, oltre naturalmente che all’ordinaria amministrazione. Nel corso del dibattito viene affermato che presto ci sarà una legge, che prevede che il proprietario, che ha subito inquinamento di terreno, se denunciare tale accaduto non sarà nei guai, in quanto si vogliono bonificare i terreni ad evitare patologie tumorali e per i comuni saranno messi strumenti a disposizione per farlo. In entrambi i csi la serata è proseguita con un ricco buffet. Non ci resta altro che porgere gli auguri a tutti i candidati.   

Cancello Arnone. Ambrosca presenta la Lista.



                           di Pasquale Leggiero.
  

È tempo di elezioni e questo si sa, quindi è normale che dove vi dovranno essere elezioni amministrative, i candidati a sindaco presentano la propria lista. Tale lista è stata presentata dal candidato sindaco avvocato Raffaele Ambrosca, tale evento è avvenuto al ristorante il carrettiere. I candidati della lista numero uno, vota per te Ambrosca sindaco: Ercole Del Gaudio, Tania Eliseo, Clemente Manzo, Massimo Pescina, Giuseppe Galasso, Maria Belformato, Giuliano Gravante, Lia Viola, Aniello Della Valle, Rosa Di Benedetto e naturalmente Raffaele Ambrosca. I vari candidati hanno spiegato il perché della loro scesa in campo con Ambrosca. Essi spiegano che Ambrosca non solo è esperto ma con Ambrosca si è una squadra e se il popolo lo vorrà sarà squadra di governo. Poi a prendere la parola è l’avvocato Ambrosca che afferma che l’attuale amministrazione deve andare a casa in quanto incompetente, inoltre Ambrosca ribadisce che l’uscente amministrazione deve spiegarci dove sono finiti i soldi che le persone hanno pagato per i loculi al cimitero e che tali contanti mai sono arrivati alla ditta dei lavori, tanto che la stessa ha interrotto i lavori, il candidato sindaco continua con le interrogazioni al sindaco e afferma che tale istituzione deve rendere conto anche della tassa che i cittadini pagano per l’immondizia e che tali soldi non vengono versati alla ditta perché il comune è in contrasto. Poi è la volta che Ambrosca si sofferma sulla lista avversaria e afferma: la maggior parte dei vari candidati erano tutti miei assessori e li ho persi perché miravano ad una sola cosa cioè lo stipendio, quando in anteprima alla mie due amministrazioni, avevamo concordato che in caso di elezioni saremmo stati lì gratuitamente. Poi spiega che in caso di vittoria la sua lista avrà molto da lavorare per far tornare il paese ai tempi di gloria. Dopo di chè la serata è proseguita con un ricco buffet. Auguri a tutti i candidati.                       

lunedì 6 maggio 2013

San Salvo. Ritrovati reperti Garibaldini.


REPERTI GARIBALDINI TRAFUGATI A NAPOLI RITROVATI A SAN SALVO
di Daniele Palazzo   
Erano stati rubati in una lussuosa villa di Napoli i preziosi reperti garibaldini ritrovati l’altro giorno da una pattuglia della Polizia Comunale in contrada Prato del Comune abruzzese di San Salvo. Di inestimabile valore, il materiale ritrovato era custodito su una Renault Megane, rubata nella notte intercorrente tra il 25 e il 26 aprile scorso in un’autocarrozzeria della zona di Piana Sant’Angelo. La vettura, coperta di frasce d’albero, era stata abbandonata dai malfattori che la avevano trafugata in un canneto costeggiante la Statale “Fondovalle del Trigno”, con l’evidente intento di recuperarla in seguito. Prima di loro, sono arrivati i Vigili Urbani sanvastesi, che, recuperato il veicolo e il suo prezioso carico, hanno provveduto all’espletamento di tutti gli adempimenti del caso. Parliamo di utensili in rame di etichettatura garibaldina, che, a parere di antiquari ed studiosi del periodo, sarebbero appartenuti al cosiddetto ‘Eroe dei Due Mondi’ o ad uno dei della spedizione dei ‘Mille’. A conferma di ciò anche la scritta “Caprera 1857” e alcuni dei più noti motti garibaldini, incisi su alcuni dei pezzi, per lo più utensili, ritrovati in quel di San Salvo. Sul caso, che ha suscitato un certo scalpore, indagano i Magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto.

San Marco Evangelista.La edil progetti può lavorare.


STOP BUROCRATICI OUT, FINALMENTE ALL’OPERA LA ‘EDIL PROGETTI 1987’
di Daniele Palazzo
SAN MARCO EVANGELISTA-Eliminati tutti gli intoppi, sia burocratici che tecnici, che impedivano l 'inizio dei lavori per la realizzazione del Polo Culturale del Comune di Piombino, a breve, i responsabili della ditta “Edil Progetti 1987”, di San Marco Evangelista, aggiudicatrice dell’appalto, potranno dare il via alle operazioni previste per la costruzione dell’importante opera. Numerosi, infatti, i fattori di ritardo che, assolutamente estranei alla ditta costruttrice, hanno procrastinato l’inizio degli interventi necessari allo scopo. Prima i ritardi imposti da una società che aveva in affitto l’area comunale su cui sorgeranno le strutture in realizzazioni, poi l’esigenza burocratica che aveva imposto all’Ente appaltante di rimodulare il progetto originario in base alle nuove direttive antisismiche approvate dal Governo centrale dopo il terremoto che ultimamente ha devastato l’Abruzzo, i problemi si erano susseguiti ai problemi, impedendo, di fatto, l’inizio delle attività costruttive. Dunque, dopo oltre due anni di forzato stop, per la ben messa ditta casertana sembra sia arrivato il momento di rispondere ad una serie di sterili polemiche al proprio indirizzo, dando corso ai lavori che porteranno al completamento dell’opera in parola. Sperando che non si verifichino altri imprevisti, ovviamente.

venerdì 3 maggio 2013

Latina. Denunciati pescatori di frodo.


PESCATORI DI FRODO CASERTANI DENUNCIATI IN PROVINCIA DI LATINA
di Daniele Palazzo
Anche un gruppetto di casertani tra i pescatori di frodo che, l’altro giorno, sono finiti nel mirino delle Guardie Ittiche operanti nel fascia di territorio che comprende i territori comunali di Sabaudia e Borgo Vodice. Alcuni dei 28 verbali emessi dalle guardie ittiche operanti in loco, che hanno provveduto a compiere uno monitoraggio antiabusivismo lungo i fiumi Sisto, Ufente, Diversivo Ufente, Linea Pio VI, Portatore e Mortacino e le coste del lago di Paola, all’indirizzo di cittadini casertani che, amanti della pesca, si erano portati nella zona indicata onde coltivare la loro passione.  Detto, fatto, ecco che, armati di canne, lenze ed esche, hanno avuto la buona idea di compiere una escursione di pesca in provincia di Latina con meta Sabaudia. Tutto bene, dunque, tranne per due  piccoli particolari: nessuno di loro era in possesso della licenza di pesca. Per questo, sono stati denunciati a piede libero dovranno rispondere del reato di pesca abusiva e notturna. A fine operazione, si contavano contravvenzioni per oltre tremila Euro  e con un grosso sequestro attrezzi da pesca non consentiti tra mulinelli, canne reti e bilance. Presi in consegna dagli uomini in divisa pure vento chilogrammi di pesce appena pescato. 

giovedì 2 maggio 2013

Scuse ai lettori.


Ci scusiamo coi lettori per non aver, nei giorni scorsi, aggiornato il nostro sito a causa di problemi tecnici legati al nostro PC.


Cancello Arnone. Gli incontri dei candidati, coi cittadini, continuano.



                      di Pasquale Leggiero.     

         
 Continuano a raffica gli incontri dei candidati  alla carica di consigliere comunale coi cittadini, infatti da face book abbiamo appreso che la candidata della lista vota per te, con Ambrosca sindaco ha incontrato le donne nella sezione della lista, e poi si sono recate tutte al bar il circolino per trascorrere una magnifica serata. Altro incontro coi cittadini è stato quello del candidato Luigi Massimilla della lista unica, con Emerito sindaco, dove dopo i perché della sua ricandidatura è seguito un ricco buffet, altri due appuntamenti della stessa lista seguiranno sabato quattro alle ore 20 in villa comunale, dove l’assessore uscente e ricandidato Agostino Frattasio incontrerà i cittadini, sempre giorno quattro alle ore 20,30 il candidato sindaco Raffaele Ambrosca, presso il ristorante il carrettiere, presenterà i suoi candidati, aprendo così la campagna elettorale. Mentre domenica cinque sempre alle ore 20,00 sarà la volta dell’assessore uscente e ricandidato Giuseppe Bovenzi che incontrerà i cittadini a casa sua, sita in via Salomone. Facendo un augurio a tutti i candidati, non ci resta che aspettare gli incontri. 



Cancello Arnone. Programma della parrocchia di Arnone.



Don Rocco Noviello
Parrocchia Maria SS Assunta in cielo
Cancello Arnone
                                    ( a cura di Giuseppe Paolo)
Eventi mese di Maggio:

2 Maggio giovedì ;Confessioni per i cresimanti ore 18.00

3 Maggio 2013:1° venerdì del mese;
                            Santa Messa ore 8.00
                            Adorazione Eucaristica ore 17.00
                           Santa Messa ore 18.00
04 Maggio Sabato :
santa Messa ore 16.30 Cappellina di San Pio Mazzafarro
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                     Santa Messa ore 19.00 nei poderi
05 Maggio Domenica:
                                      Santa messa con le cresima-  ore 19.00
06 Maggio lunedi;
                                     Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella cappellina di San Biagio
08 Maggio mercoledì: (MADONNA DI POMPEI):

Santa Messa ore 11.00 RECITA DELLA SUPPLICA
                            Santa messa ore 18.00 in chiesa
                            Santa Messa ore 19.00 nei poderi
11 maggio sabato :
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nei poderi
12 Maggio lunedi;
                                      Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella cappellina di San Biagio
15 Maggio Mercoledi;
                                   Santa messa ore 18.00 in chiesa
                            Santa Messa ore 19.00 nei poderi
17 Maggio Venerdi;
ritiro con i bambini della prima comunione  nel Santuario di sant’Antonio di Teano
18 Maggio Sabato:
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella casa di riposo

                                       
20 Maggio lunedi ;
                                      Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella cappellina di San Biagio
22 Maggio Mercoledi;Santa Rita
                                   Santa messa ore 18.00 in chiesa
                            Santa Messa ore 19.00 nei poderi
23 Maggio giovedi: ore 15.00 pellegrinaggio a Pompei
25 Maggio Sabato:
Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nei poderi

26 Maggio lunedi ;
                                      Santa Messa ore 18.00 in chiesa
                                      Santa Messa ore 19.00 nella cappellina di San Biagio
31 maggio venerdi chiusura del mese mariano:
                                     Santa  Messa ore 18.00 in chiesa
                                     Santa Messa ore 19.00  nei poderi

Domenica 02 Giugno Solennità del Corpo e sangue di Gesù
                                      Santa  Messa ore 11.00
                                      Santa Messa ore 19.00
Processione del corpus Domini per le strade del paese



Auguri ad Angela.


A te che sei sempre pronta a porgere una mano nei momenti del bisogno,
a te che hai sempre pronta una parola di conforto e riesci sempre a donare un sorriso,
a te che sei semplicemente speciale, cara amica mia, vanno i miei più affettuosi auguri di buon compleanno,
AUGURI ANGELA.

Capua. Arriva il nuovo vescovo.



Dopo la scomparsa del vescovo di Capua, S.E. Mons. Bruno Schettino, avvenuta nel settembre 2012, finalmente arriva un suo sostituto nella persona del prelato: Salvatore Visco. Ma chi è il vescovo Visco? Dopo una breve ricerca su internet dal sito Wikipedia l'enciclopedia libera, abbiamo tratto i seguenti dati:
Nato 28 luglio 1948 a Napoli
Ordinato sacerdote 14 aprile 1973
Consacrato vescovo 2 giugno 2007 dal cardinale Giovanni Battista Re
Elevato arcivescovo 30 aprile 2013

Da bambino frequenta la scuola media e i primi anni del liceo classico nel Seminario minore di Pozzuoli. Segue poi i corsi di filosofici e teologici presso il Seminario maggiore di Napoli e presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Tommaso (Capodimonte).
È ordinato sacerdote il 14 aprile 1973 per la diocesi di Pozzuoli.
Vicario generale e decano del capitolo della cattedrale di Pozzuoli dal 1994 al 2007, il 5 aprile 2007 è nominato vescovo di Isernia-Venafro. Il 2 giugno riceve la consacrazione episcopale per l'imposizione delle mani del cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi, coconsacranti Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, e Silvio Padoin, vescovo emerito di Pozzuoli, oltre alla presenza di numerosi vescovi delle conferenze episcopali campana e abruzzese. Il 24 giugno fa il suo ingresso solenne nella cattedrale di Isernia e il 28 giugno nella concattedrale di Venafro, facendo visita al sepolcro dei santi Nicandro, Marciano e Daria, martiri nel 303 d.C. a Venafro e patroni della città di Venafro e della diocesi.
Il 30 aprile 2013 è promosso arcivescovo di Capua.
Incarichi:

Dal 1973 al 1984 è vicario parrocchiale presso la parrocchia Maria Ss.ma Desolata in Bagnoli
Dal 1974 al 1994 è docente di religione presso la scuola pubblica
Dal 1985 al 1993 è parroco della parrocchia Mater Domini in Bagnoli
Dal 1985 al 1994 è direttore dell'Ufficio liturgico diocesano
Dal 1985 al 1995 è delegato vescovile per il diaconato permanente e responsabile diocesano per i ministeri
Dal 1994 al 2007 è vicario generale della diocesi di Pozzuoli e decano del capitolo della chiesa cattedrale di Pozzuoli
Il 5 aprile 2007 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Isernia-Venafro
Il 30 aprile 2013 papa Francesco lo promuove arcivescovo di Capua