giovedì 20 luglio 2017

Cancello Arnone. Di Puorto incontra i cittadini.

Maurizio Di Puorto
di Pasquale Leggiero.
             
 Quando manca quasi un anno alle elezioni comunali, fervono i preparativi, dopo  il consigliere d’opposizione Raffaele Ambrosca, questa volta tocca al consigliere Maurizio Di Puorto incontrare i cittadini. L’incontro tra Di Puorto e cittadini avverrà questa sera alle ore 21,00 in via Indipendenza presso la ex tenuta Graziano. Va detto che Di Puorto ha invitato anche l’onorevole Nicola Caputo in qualità di amico ed europarlamentare. L’incontro di questa sera avrà per tema le varie problematiche del paese e, siccome queste cose non hanno un colore politico, Di Puorto ha ritenuto opportuno invitare anche tutte le cariche istituzionali presenti in paese, i partiti politici presenti sul territorio e le associazioni. Questa sera, quindi, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a prendere la parola, quindi vedere se ci sono i presupposti per unirsi e cercare di risolvere insieme varie problematiche che affliggono il paese. Di Puorto aspetta tutti, ma tra voci di popolo c’è anche chi segnala alcuni problemi del paese ed essi sono: lavoro che occorre, certamente qui non intendiamo le solite promesse di posti di lavoro ma incentivi per chi magari vuole aprire una piccola imprenditoria e qui i posti di lavoro, inoltre il problema che affligge il paese da svariati anni è il servizio idrico che fino ad oggi nessuna amministrazione è stata in grado di risolvere, possibile mai che quando ormai siamo oltre i 20 anni dal 2000, dobbiamo parlare ancora di cisterne private  per risolvere di portare l’acqua ai piani alti e talvolta anche a piano terra? Ma davvero non vi è nessuna soluzione? Cosa ne direbbe la nostra classe politica se si incominciasse a pensare di prelevare l’acqua del Volturno, ovviamente con dovuti accorgimenti, e mandarla nelle case? Cosa si può fare per un pensiero all’acqua piovana e farla diventare potabile? Insomma Cancello Arnone ha speranze di eliminare le cisterne con tutti i dovuti costi?  In fine ci sarebbe la valutazione del territorio che non si intende il paese bello, per carità ben venga anche quello, ma qui si intende la valutazione dei talenti del paese, molte volte sentiamo parlare di strutture private che per andare avanti chiedono, perché ne hanno bisogno, soldi all’interessato del talento e allora la cosa diventa che chi è figlio di paperon dei paperoni va avanti e chi no deve restarsene a casa, qui però dovrebbe avvenire l’incentivo per favorire i talenti  del posto e non far intervenire le capacità altrove. Insomma riassumendo si hanno solo tre parole: lavoro, acqua e talenti. Di Puorto ha invitato, questa sera aspetta, alcune cose del popolo le abbiamo riportate ora avremo risposte con fatti e non con parole? A stasera per risposte a parole e poi attenderemo i fatti?

domenica 16 luglio 2017

Vangelo di domenica 16/07/2017


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 13,1-23. 
In quel giorno Gesù uscì di casa e si sedette in riva al mare. 
Si cominciò a raccogliere attorno a lui tanta folla che dovette salire su una barca e là porsi a sedere, mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia. 
Egli parlò loro di molte cose in parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. 
E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. 
Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. 
Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. 
Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. 
Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. 
Chi ha orecchi intenda». 
Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?». 
Egli rispose: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. 
Così a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 
Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. 
E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice: Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. 
Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani. 
Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. 
In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono!». 
Voi dunque intendete la parabola del seminatore: 
Tutte le volte che uno ascolta la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. 
Quello che è stato seminato nel terreno sassoso è l'uomo che ascolta la parola e subito l'accoglie con gioia, 
ma non ha radice in sé ed è incostante, sicché appena giunge una tribolazione o persecuzione a causa della parola, egli ne resta scandalizzato. 
Quello seminato tra le spine è colui che ascolta la parola, ma la preoccupazione del mondo e l'inganno della ricchezza soffocano la parola ed essa non dà frutto. 
Quello seminato nella terra buona è colui che ascolta la parola e la comprende; questi dà frutto e produce ora il cento, ora il sessanta, ora il trenta». 

GLI AUGURI DI MONSIGNOR SPINILLO A SUOR MARIA CONSOLATA, NEODESIGNATA BADESSA DELLE SUORE BENEDETTINE, DI AVERSA


Madre Consolata con S.E. Mons. Spinillo
di Daniele Palazzo      

AVERSA-Dopo l’elezione a nuova Badessa del Monastero delle Suore Benedettine, di Aversa, e la molto sentita e partecipata cerimonia liturgico-religiosa della “Benedizione Abbaziale”(si è svolta, nel giorno della solennità di San Benedetto, nella Chiesa di San Biagio) per colei che il Capitolo Elettivo medesimo ha chiamato a sostituire la Badessa uscente, Madre Cecilia, che pure aveva assolto con spirito di cristiano servizio al suo compito, Madre Maria Consolata Ammutinato O.S.B., si è detta “pronta a dare il meglio di me stessa perché il Signore operi in me, trasformando in oro spirituale ogni mia azione, per il bene e il maggior bene mio e di tutte le mie consorelle”. Alla neodesignata Badessa, a cui, per l’occasione, sono giunti auguri e felicitazioni da più parti, uno speciale messaggio, in tal senso, è arrivato anche dal Vescovo diocesano, Monsignor Angelo Spinillo, che, oltre ad assicurarle il suo “totale ed incondizionato appoggio”, le ha augurato che “il Signore continui ad amarla e, con sguardo di predilezione, l’accompagni in questo nuovo servizio.” Non solo. “Da oggi, ha continuato il presule aversano, Madre Maria Consolata è chiamata, nella carità, ad amare e servire le sue Figlie così come lei stessa è amata dal Buon Buon Pastore.” Nel corso della funzione, Monsignor Spinillo non ha mancato di esprimere il suo “personale ringraziamento ed una preghiera particolare alla Madre Badessa uscente, Madre Cecilia, augurandole ed augurandosi che il Signore non manchi di gratificarla con il dono prezioso della sua presenza.”

DALL’I.R.C.C.S., DI POZZILLI(Is), UNA IMPORTANTE UNA SCOPERTA, IN CHIAVE PERVENTIVA E CURATIVA, SULLA MALATTIA DI HUNTINGTON


di Daniele Palazzo

Malattia di Huntington, nuovo passo in avanti, da parte dei ricercatori del pool scientifico dell’I.R.C.C.S. Neuromed, di Pozzilli, in provincia di Isernia. Al termine di un articolato e quanto mirato progetto di studio e ricerca(è stato condotto e portato a termine, in splendida sinergia di collaborazione, con alcune delle più note e prestigiose Istituzioni scientifiche italiane ed internazionali, tra cui ci pregiamo di ricordare l’IIT di Genova e le Università Vanderbilt, negli USA, e Cambridge, nel Regno Unito), i quadri dirigenti del Laboratorio di Neurogenetica e Malattie Rare del famoso Istituto di prevenzione e cura delle malattie di ordine neurologico, che abbraccia un bacino d’utenza che, praticamente, copre tutto il Centro-Sud della Panisola,  hanno annunciato, attraverso le prestigiose pagine della rivista Scientific Reports (Nature Publishing Group), la scoperta di un innovativo quanto efficace metodo terapeutico per quanto concerne la cura e la gestione dei soggetti coliti dalla malattia di Huntington. Il nuovo metodo di approccio a questo terribile malanno si basa sulla costatazione che, a quanto si evince da un Comunicato-Stampa sull’argomento, “l’alterazione dei livelli degli sfingolipidi, componenti fondamentali della membrana delle cellule del cervello, sembra giocare un ruolo cruciale della Malattia di Huntington. Intervenire sul metabolismo di queste molecole potrebbe rappresentare una strada innovativa per combattere il decorso di questa gravissima patologia genetica. La Malattia di Huntington, è determinata da una grave e rara condizione genetica neurodegenerativa che va a colpire la coordinazione dei movimenti, dando vita ad un inarrestabile declino neurologico delle persone che ne sono affette. Il grave stato patologico accusato dai pazienti interessati dal malanno di cui ci occupiamo “ è causato da una mutazione del gene che codifica per la proteina “huntingtina”. Detta proteina, prodotta in una forma alterata, interferisce con l’omeostasi del cervello alterandone le normali funzioni.” Nuovo e di ampio respiro lo studio preso in esame dai ricercatori del famosissimo Istituto molisano. “I ricercatori impegnati nel progetto medesimo, recita ancora la Nota-Stampa di cui sopra, hanno analizzato i livelli di sfingosina-1-fosfato (S1P), un particolare sfingolipide che controlla importanti funzioni nei neuroni e nelle cellule che costituiscono la sostanza bianca del sistema nervoso (mielina). ‘I nostri esperimenti, spiega la Dottoressa Alba Di Pardo, ricercatrice del Laboratorio di Neurogenetica e Malattie Rare, primo nome del lavoro scientifico. hanno mostrato come il funzionamento degli enzimi coinvolti nel metabolismo di S1P sia alterato nella Malattia di Huntington. Questo fenomeno è stato osservato sia nei modelli animali che nei tessuti umani. I nostri risultati, continua la ricercatrice della struttura sanitaria molisana, sono molto incoraggianti. La modulazione farmacologica dell’attività di questi enzimi induce l’attivazione di meccanismi molecolari che mitigano gli effetti tossici della mutazione, in neuroni ottenuti da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) derivanti da pazienti con la malattia” Non è ancora del tutto chiaro come la mutazione della huntingtina possa provocare la riduzione dei livelli di S1P, ma i ricercatori Neuromed ritengono che i disturbi a carico degli sfingolipidi possano avere una notevole importanza. “Un difetto nel metabolismo di S1P, spiega il Dottor Vittorio Maglione, responsabile dello studio, potrebbe contribuire allo sviluppo della Malattia di Huntington. Per questo motivo pensiamo che interventi mirati a modulare i livelli di questo sfingolipide potrebbero offrire prospettive nuove per una patologia per la quale attualmente non esistono cure”.

NUOVO DIRETTORE DEL ‘MU.CI.RA.MA’, DI PIEDIMONTE MATESE, IN SCADENZA I TERMINI DEL CONCORSO


di Daniele Palazzo   

PIEDIMONTE MATESE-Scadono, alle ore 12.00, del 31 luglio prossimo, i termini utili per la presentazione delle istanze di partecipazione al concorso per la designazione del nuovo Direttore del Museo Civico “Raffaele Marrocco”, di Piedimonte Matese. Il relativo bando prevede “l’affidamento di un incarico a contratto, extra dotazione organica, per la copertura delle funzioni di Direttore Responsabile con compiti di direzione scientifica” della struttura museale pedemontana, con contratto a tempo parziale e determinato(in tutto, 10 ore settimanali). Tra i requisisti richiesti, Diploma di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali o titoli equipollenti, tra cui figurano anche quelli conferiti dalle Lauree in Archeologia, Storia dell’Arte, Archivistica e Biblioteconomia. Si spera che, con l’atto partito dalla deliberazione in tal senso da parte della Giunta Di Lorenzo possano mettersi a tacere le incomprensioni e le polemiche del passato e che, finalmente, il “Mu.Ci.Ra.Ma.” possa trovare pace. Dall’esito del Concorso medesimo, la designazione della figura professionale che sostituirà il Direttore uscente, Dottoressa Laura Del Verme. Per il Bando completo, rinviamo i nostri lettori e gli eventuali interessati, all’Albo Pretorio del Comune di Piedimonte Matese.

SORELLA DONATA, DELL’ORDO VIRGINUM, E’ TORNATA ALLA CASA DEL PADRE. I SUOI FUNERALI, IL 12 LUGLIO, IN VARCATURO

Sorella Donata con un gruppo di amici
di Daniele Palazzo

VARCATURO- In serenità e dolcezza di spirito, come aveva vissuto, è tornata alla Casa del Padre, Sorella Donata, dell’Ordo Virginum. La notizia è stata diffusa attraverso il sito ufficiale della Diocesi di Aversa. I funerali della religiosa, che, fedele alla sua scelta vocazionale e alla sua missione in mezzo al popolo di Dio, aveva dedicato tutta la sua parabola terrena al bene e al maggior bene dei poveri, degli ultimi e dei diseredati, si non svolti, nella giornata del 12 luglio, presso la parrocchia di Santa Lucia, della frazione Varcaturo di Giugliano in Campania. Il rito funebre era stato preceduto, il giorno precedente, da un corale momento di preghiera, voltosi, in serata, presso la  sede giuglianese dell’Ordo Viginum.

NAVIGA IN AREA MARINA OFF LIMITS, DENUNCIA E MULTA PER DIPORTISTA CASERTANO 37ENNE, IN VACANZA SUL LITORALE DI SERAPO (Lt)


di Daniele Palazzo  

CASERTA-In vacanza, sul litorale di Serapo (Lt), con la famiglia, snobba il divieto di navigazione all’interno della fascia di balneazione, imposta, a cura delle Autorità Marittime di competenza, ai conduttori di imbarcazioni da diporto. La trasgressione, però, non è sfuggita agli uomini della Guardia Costiera, di Gaeta, che, resisi conto da quanto stava accadendo e dei pericoli ai quali lo scriteriato di turno esponeva i turisti che hanno optato per la fascia di spiaggia e mare di loro competenza, onde concedersi un periodo di sano relax. L’interveto della Guardia Costiera gaetana, nell’ambito dell’Operazione “Mare Sicuro”, che, finora, ha dato molti frutti e tante soddisfazioni agli stessi tutori dell’ordine e della sicurezza del territorio. Protagonista della “bravata” un 37enne casertano, al fine di giustificare il suo comportamento ha dichiarato che si era spinto laddove è stato bloccato solo perché voleva vedere da vicino la “Grotta del Turco”, che aveva quasi raggiunto. Per lui, un verbale amministrativo, con multa da 170 euro. 

SARA’ GIOBBE COVATTA ATTRATTIVA PRINCIPALE DELLA ‘STAGIONE TEATRALE 2017’ DI FERETRO (VITERBO)


di Daniele Palazzo

NAPOLI-Grazie alla preannunciata presenza del noto comico e cabarettista Giobbe Covatta, anche una sana ventata di comicità tarantino-napoletana nel ricco cartellone dell’edizione 2017 della stagione teatrale di Ferento, nel Viterbese. Come si evince dando una sguardo al manifesto di pubblicizzazione dell’evento, toccherà proprio a Covatta inauguraste la nuova stagione teatrale targata Ferento. Per l’attesissima manifestazione, non resta che attendere la serata del 18 luglio a venire. Per l’occasione, il celebre e plaudito attore di casa nostra porterà in scena il suo nuovo spettacolo, consistente in un’originale e trascinante rilettura del capolavoro dantesco “La Divina Commedia”. Il tutto nella meravigliosa cornice del locale Teatro Romano. L’originalità del lavoro di Covatta, di cui tutti siamo a conoscenza del grande impegno civile e la portata del suo disarmante altruismo, sta proprio nella libera rivisitazione della famosissima “piece” di Dante Alighieri. Il forte della rilettura “covattiana” del lavoro di Alighieri sta nella verve inimitabile e nella sagace ironia con cui lo stesso Covatta usa approcciarsi ad un’opera senza tempo, quale, appunto è “La Divina Commedia”. Nel corso della sua esibizione, tra una battuta ed un’altra, Covatta racconta di un inferno rovesciato abitato non dai peccatori ma dagli ultimi e dai bambini. Quanti hanno avuto modo di vedere all’opera quello che sarà il protagonista assoluto della grande serata di recitazione e cultura teatrale di martedì, 18 luglio prossimo, ci assicurano che si tratterà di uno spettacolo, di sicuro, da non perdere. Napoli in grande spolvero anche per quanto riguarda la Direzione Artistica della medesima kermesse, che, dedicata all’estro e alla figura del grande letterato siciliano Luigi Pirandello, è stata affidata alle dimostrate capacità dell’ottima Patrizia Natale(ha vinto, alla grande, il relativo concorso), alla quale,  da ben 25 anni, è affidata la Direzione Artistica del Teatro “Bellini”di Napoli. La rassegna teatrale “Città di Faretro”, organizzata, fin nei minimi particolari, dal “Consorzio Teatro Tuscia”, non si ferma alla bravura e alla versatilità di Covatta. “Il 20 luglio, infatti, sarà a Feretro, l’ottimo Enrico Lo Verso che porterà in scena il capolavoro pirandelliano “Uno Nessuno Centomila”. A seguire, leggiamo nell’apposito Comitato-Stampa di presentazione della medesima manifestazione “Caligola”(25 luglio), con Cinzia Maccagnano e Sebastiano Tringali. Il 27 dello stesso mese, sarà la volta di Moni Ovadia, che, invece, si cimenterà con “Il racconto dei luoghi La cantata della Grecità”, con musica dal vivo. Primo appuntamento di danza rimane fissato al 29 luglio, con lo Spellbound Contemporary ballet, a cui, il 1 agosto successivo, farà da ottimo corollario la Compagnia argentina di tango. Il 3 agosto, con “Alla faccia vostra”, si torna alla commedia. Interpreti eccezionali ne saranno Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio. Il giorno successivo, “Pink Floyd  Legend”. A questo, punto, mancheranno solo tre appuntamenti alla conclusione de’evento teatrale marcato Ferento, quelli in scaletta per i giorni 5, 7 ed 8 agosto, nei primi due dei quali campeggeranno il genio e la creatività degli autori classici Sofocle(la sua “Antigone” sarà “interpretata  Antonio Salines e Barbara Bovoli), il 7 agosto, con “L’avaro’, di Plauto, interprete d’eccezione il bravissimo Edoardo Siravo. L’8 agosto, grande chiusura, a passi di danza classica, con “Il lago dei cigni”, di P.I. Tchaikovsky, eseguito dal “Corpo di Ballo” della Compagnia Nazionale “Raffaele Paganini”. L’intero cartellone della rassegna artistica si compone anche di una manifestazione collaterale, che, denominata “Opera-in-Tasca” ed inserita nell’ambito del progetto internazionale “Adotta in Teatro”, prenderà inizio il 16 luglio a venire, con  “Il Flauto Magico”, di W. A. Mozart, di cui sarà Direttore il grandissimo Luigi De Filippi. Il 22 luglio, sarà il giorno de “L’Ultima Causa”, di ed con Nicola Dragotto, il giorno successivo, “Ferento-Un’escursione sonora nel dominio del tempo”, progetto di divulgazione scientifico-musicale attraverso i suoni elettromagnetici del geologo Antonio Menghini, con Stefano Pontani(chitarra elettrica) e Marco Guidotti(sax). Il 26 luglio, invece, “Sunset”, concerto di musiche jazz curato da Enrico Mianulli Jazz 5et. Le ultime tre uscite del programma pomeridiano della lodevole iniziativa di teatro, musica, ballo e danza(tutti gli spettacoli di questo elenco inizieranno alle  ore 19.00), tutte dedicate a Pirandello, nel 150° anniversario della nascita. Il 30 luglio, “Una, nessuna e centomila”, spettacolo con Giancarlo Necciari e Giuseppe Rescifina. Il 6 , invece, “Don Luigi e la Tuscia-La Jella e altri guai”, adattamento di Giuseppe Rescifina, con Angelo Borgna e Giuseppe Rescifina. Il 9 agosto, a mo’ di ottima ciliegina sulla torta, “Pirandello, amore e follia a Soriano nel Cimino” con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Posto che gli appuntamenti del cartellone principale son in programma tutti a cominciare alle ore 21.15, per ulteriori info in merito, sono disponibili i numeri telefonici mobili 335474640 e 3287750233.

domenica 9 luglio 2017

Vangelo di domenica 09/07/2017

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 11,25-30.
In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli.
Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.
Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare».
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». 

venerdì 7 luglio 2017

Piana Di Monte Verna. Liberacaccia con Memorial Morelli.


di Pasquale Leggiero.
Tante volte i fine settimana da trascorrere diversamente si organizzano tra amici e parenti, questa volta invece l’associazione liberacaccia ha organizzato un weekend di memorial, essa avrà luogo a Piana Di Monte Verna sabato 8 e domenica 9 luglio, sul campo cinofilo della liberacaccia ove le iscrizioni si chiuderanno verso le ore 11,00 della domenica, poi si proseguirà per il resto della gara e le varie premiazioni. In questo memorial dedicato a Luigi Morelli, saranno liberate delle starne e poi vi sarà gara. Ma Luigi Morelli, in vita terrena cosa ha rappresentato per la liberacaccia? Era il vicepresidente regionale della Campania, appunto dell’ANLC, nonché padre dell’attuale presidente regionale ANLC della Campania, avvocato Luca Morelli. Sabato 8 e domenica 9 al memorial ci saranno tutte le sezioni dell’associazione nazionale libera caccia, della provincia di Caserta sotto la guida del presidente provinciale Stefano De Matteo, nonché tutte le sezioni della Campania sotto la guida dei rispettivi presidenti e dei loro presidenti provinciali, abbiamo saputo anche che non farà mancare la sua presenza, il presidente nazionale ANLC, Paolo Sparvoli. Non ci resta che augurarci una folta partecipazione di cacciatori ANLC e facciamo anche il nostro in bocca al lupo per l’apertura di caccia che vi sarà a settembre che vi sarà per specie e giorni stabiliti. La caccia è: sport, divertimento e stare in contatto con la natura. Molti vedono quest’antichissimo sport come la distruzione naturalistica, ma qual è l’animale, grande o piccolo che sia, che non è abbattuto e mangiato? Certamente la caccia ha delle sue regole che possono piacere oppure no, allora a questo punto non dobbiamo fare un’erba in fascio bensì dire che anche i cacciatori sono essere umani e come tali possono commettere i loro errori.  Quando questo succede, vi è una giustizia pronta a far pagare, anche perché per essere cacciatori, si pagano dovute tasse, in Campania se ricordiamo bene, tra: ATC, tassa regionale e governativa si superano i 270,00 € l’anno e queste tasse vanno ad arricchire le casse delle varie istituzioni. Un ultimo in bocca al lupo alla caccia e una folta partecipazione al memorial Morelli.
          

mercoledì 5 luglio 2017

Cancello Arnone. Di Pasquale veglia sul paese


Sono di questi giorni alcune lettere di Franco Di Pasquale, inviate a ministri, prefetto, presidente regione Campania e presidenti di tutte le provincie della Campania e cittadini. gli oggetti delle varie lettere sono: argini, acquedotto, condotta idrica . Di Pasquale chiede più pulizia:  degli argini, per l'ambiente, per ambiente s'intende anche la raccolta rifiuti che dovrebbe avvenire come si deve. Di Pasquale appunto chiede regole per tutte queste cose e di essere informato. Non possiamo fare altro che augurarci che tutte le richieste di Di Pasquale vadano avanti. 

sabato 1 luglio 2017

Cancello ed Arnone . Ecco il programma della Festa del 2 luglio 2017


 di Pasquale Leggiero.

Come ogni anno, anche in questo 2017 Cancello Arnone si prepara a festeggiare Maria SS delle grazie con la festa del 2 luglio, nella comunità parrocchiale “Maria Regina di tutti i Santi”. Con il seguente programma: Domenica 2 luglio: ore 05,00 partenza dei battenti; ore 05,15 partenza dei fedeli per il miglio di penitenza; ore 07,30 il suono delle campane e lo sparo di fuochi d’artificio segnaleranno l’inizio del giorno dedicato alla Madonna. Ore 08,00 termine del miglio e Santa 
Messa di ringraziamento; ore 09,00 giro per le strade del paese della banda musicale “Città di Frattaminore”.  (20 unità) Ore 10,30 arrivo dei battenti; ore 11,00 Santa Messa ufficiata dal parroco don Sabatino Sciorio e ore 18,30 Santa Messa vespertina della domenica. Alle ore 19.00, processione in onore di Maria SS. delle Grazie, con la presenza di autorità religiose, civili e militari. La sacra immagine della Madonna sarà portata per le strade del paese a spalla dai battenti, percorrendo l'intero tragitto delle processioni, in paese per intero tragitto s'intende quando le processioni in via Roma, all'incrocio di via Fieramosca continuano diritto e proseguono per lottizzazione Gallo, via Colombo, portandosi su via Fieramosca e proseguendo il restante tragitto, altrimenti vuol dire che le processioni sono a metà percorso, come ad esempio l'edizione della processione di Sant'Antonio da Padova svoltasi nel 2017 che, per chi non sa, per nostro dovere di cronaca siamo tenuti a dire che in via Roma all'incrocio di via Fieramosca ha svoltato, rimanendo metà del paese senza il passaggio della benedicente processione. Tornando alla festa del 2 luglio continuiamo dicendo che:  accanto alla festività religiosa si abbina anche una serata di sano divertimento, infatti, alle 21,00 è previsto un grande spettacolo musicale con la band stelle d'estate. Poi a grande richiesta torna il caratteristico ciuccio di fuoco ed  infine come la tradizione vuole alle ore 24,00 i fuochi d’artificio, della ditta Ferrara, termineranno i festeggiamenti. Il comitato ringrazia il parroco tutti quelli che hanno partecipato e parteciperanno per la buona riuscita della festa. Non possiamo fare altro che augurare buona festa e buon divertimento a tutti.


                 

venerdì 30 giugno 2017

Cancello Arnone. Il cantautore Danisi continua col freestyle.

Una scena del video.

              di Pasquale Leggiero.


Ancora una volta l’artista, nonché cantautore Nico Danisi, fa parlare di sé con il suo brano dal titolo: tutt’ora.  Tale brano racconta di una storia finita, ma il lui ancora oggi la pensa e l’ immagina in chiesa a sposarselo… poi, ovviamente,  per capire bene il brano scritto da Danisi basta andare su youtube, scrivere Nico Danisi o  cliccare sul seguente link: https://youtu.be/DM00sGyZmSA  dove  troveremo il video della canzone con musica da discoteca. Gli arrangiamenti della canzone sono del maestro Pino De Carlo, mentre la regia video, riprese e montaggio,  è stata affidata al regista Enzo De Vito e la regia audio è di Giulio Rospo. Poi logicamente si ringraziano i ragazzi che hanno permesso la realizzazione del video e la location messa a disposizione dal ristorante Achille, sito in Castel Volturno. Tale video a breve sarà in tv e per il momento possiamo godercelo tramite social. Non ci resta che aspettare il prossimo video di Danisi.     

giovedì 29 giugno 2017

Cancello Arnone. Le ultime due lettere di Franco Di Pasquale.

Riportiamo di seguito le ultime due lettere che Franco Di Pasquale, leader politico di F.D.I.-A.N., a Cancello Arnone, ha inviato per acquedotto campano e locale:
Prima lettera
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
P.C. ALLO SPETTABILE GRUPPO REGIONALE DI F.D.I.-A.N., REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.

Con la presente,
facendo seguito alle continue note inviate;
poichè esiste un problema acqua- scarsità di acqua;
poichè esiste pure un problema di vecchie condotte idriche, che vanno cambiate, e considerato che esiste la rete idrica FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE; che va urgentemente sostituita, ed esiste il progetto presso la REGIONE CAMPANIA;
chiede alla S.V.  un impegno per quanto espone.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 28.06.2017.
FRANCESCO DI PASQUALE
RESP. LOCALE DI F.D.I.-A.N.

Seconda lettera
Lettera aperta ai cittadini di Cancello ed Arnone.

AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. ASSESSORE ALL' AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. DIRIGENTE DELLA DIREZIONE GENERALE DELL'AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
ALLO SPETTABILE CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE.
P.C. AL GRUPPO REGIONALE DI F.D.I.-A.N., REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
P.C. ALLA STAMPA.

Con la presente,
facendo seguito alle numerose e continue note, intese alla sostituzione della vecchia rete FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE; visto il perdurare dei problemi e disagi di varia natura alla cittadinanza;
chiede alle S.V.  un impegno urgente perchè questa adduttrice sia finalmente sostituita, considerato anche che presso la REGIONE CAMPANIA esiste il progetto che prevede appunto i lavori di sostituzione di questa vecchia rete.
Al Comune di Cancello ed Arnone chiede una pubblica riunione, quindi l'istituzione di un comitato cittadino, organizzato dall'Amministrazione Comunale, che si faccia poi continuamente interprete di tali istanze presso la Regione Campania soprattutto.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 28.06.2017.
Francesco Di Pasquale
Resp. locale di F.D.I.-A.N.

mercoledì 28 giugno 2017

SABATO PROSSIMO, 01 LUGLIO, PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELL'ERA LOMBRARDI, AL COMUNE DI CALVI RISORTA


 Il sindaco Lombardi
di Daniele Palazzo

CALVI RISORTA-E’ fissato al primo luglio prossimo(ore 18.00) il Consiglio Comunale, d’esordio per il neo Sindaco, Giovanni Lombardi, alla guida del Comune di Calvi Risorta. La convocazione della massima assise deliberante cittadina, subito dopo la formalizzazione delle deleghe assessoriali e, quindi, la composizione della squadra di Governo che collaborerà con Lombardi nella guida amministrativa dell’importante Comune dell’Agro Caleno. L’assise stessa, oltre che alla presentazione dei novi membri della nuova Giunta Comunale cittadina, servirà anche alla verifica dell’eleggibilità dei singoli eletti. In quanto alla squadra di Governo che affiancherà Lombardi, questi i nomi: Antonio Capuano(Vicesindaco, con deleghe al Bilancio e alla Pubblica Istruzione), Giuliano Cipro(Lavori Pubblici, Attività Produttive e Sport), Rosy Caparco(Politiche Sociali, Pari Opportunità e Spettacolo) e, non ultima, Graziella Cipro(Ecologia e Territorio). A quanto si evince da un Comunicato-Stampa, opportunamente diffuso sul territorio e ai media, il nuovo primo cittadino calvese “ha ritenuto anche necessario affidare una serie di deleghe ai consiglieri di maggioranza che non faranno parte della Giunta. In particolare, ad Antonello Parisi ha conferito la delega ai Beni Archeologici, alla  Cultura, all’Ambiente e ai rapporti con Associazioni, a Nicandro Parente la delega alla Sanità, infine, ad Anna Cerchia la delega al Cimitero e alla Protezione Civile”. Adesso, per gli ulteriori politici della situazione, non c’è che attendere la seduta consiliare stessa, al cui Ordine del Giorno, a scanso di imprevisti dell’ultima ora, figurano il Giuramento del Sindaco, la Nomina della Giunta, le Deleghe ai Consiglieri, le Elezioni del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio e l’Elezione della Commissione Elettorale. Ad opportuna conclusione della presente nota, una delle prime dichiarazioni rese, a caldo, dal nuovo Sindaco di Calvi Risorta. Eccola: “Mi ritengo soddisfatto di questa squadra fortemente rappresentativa ed integrata con la comunità e il nostro territorio. Da oggi, inizia una nuova fase, un modo diverso di amministrare, anche se, in verità, abbiamo iniziato a lavorare dal giorno della proclamazione. A tutti i consiglieri va l'augurio per il difficile compito, con la certezza che ognuno di loro darà il massimo per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati”.

‘LA TV DEGLI ANNI ‘80-‘90’ E LE SUE COREOGRAFIE AL CENTRO DEL SAGGIO DI FINE ANNO DELLA SCUOLA DI DANZA ‘FUORI DI DANZA’, DI CALVI RISORTA


di Daniele Palazzo

CALVI RISORTA-Viva e trepidante attesa, a Calvi Risorta, per il Saggio, di fine anno, che, venerdì, prossimo, 30 giugno, vedrà i bravissimi allievi della Scuola di ballo “Fuori Di Danza” dare corso al loro consueto “Saggio di fine anno”. Ci riferiamo alla manifestazione che, titolata “La Tv degli Anni ’80-90”, si terrà, con inizio alle ore 20.30, presso gli spazi della cosiddetta “Lottizzazione San Nicola”, dell’importante e rinomata cittadina dell’Agro Caleno. Oltre, ovviamente, all’elevato grado di preparazione degli iscritti, protagoniste assolute della manifestazione le ottime Erica Leone, Angela Marigliano e Teresa Campagnuolo, che, ognuna per le proprie competenze, si incaricheranno di guidare i loro allievi in performances di “Hip Hop” e “Danze Artistiche”, “Standard”, “Latino-Americane”, “Classiche” e “Moderne”. Ovviamente, però, la riuscita della kermesse, che, considerata anche la bravura dei corsisti medesimi, viene data per scontata, passerà attraverso il grado di preparazione raggiunto dal gruppo e dai singoli, che, ci si assicura, essere molto elevata e tecnicamente ammirevole.

‘IL CAPODANNO DEL MUGNAIO’, A FRIGNANO, UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI


di Daniele Palazzo

FRIGNANO-Anche quest’anno, in linea e in continuità con la più genuina e schietta tradizione contadina dello splendido e laborioso centro dell’Agro Aversano, è tornata, con tutta la magia e il fascino che, da secoli immemori, si porta, gelosamente, dietro, la “Festa del Raccolto”, meglio conosciuta come “Il Capodanno del Mugnaio”. Interamente organizzata dai curatori dell’Azienda “Mulino Caputo”, la festa in oggetto  diventata un appuntamento fisso dell’estate frignanese, una sorta di manifestazione d’elite che, grazie alla buona pubblicizzazione che ne vien e fatta sul territorio, viene seguita ed attesa, con interesse crescente, anche da persone di buon cuore, o,tre che interessate, di più paesi viciniori. “Quella di quest’oggi, evinciamo da un circostanziato, quanto accurato, documento, fatto circolare sul territorio, a cura del soggetto proponente, è stata “una giornata i mesta molto intensa, nella quale l’Ad dell’Azienda stessa, Antimo Caputo, ha avuto modo di firmare il contratto di filiera per il prossimo anno. Immediatamente dopo il l’atto, sono iniziate le operazioni di mietitura, dando il la alla grande festa celebrativa. Ad essa ha funto da splendido ed immancabile corollario l'accensione di due forni e la conseguente preparazione di pizze ed altre squisitezze della migliore tradizione gastronomica zonale. A maggior soddisfazione ed orgoglio di quanti hanno reso possibile l’originalissima kermesse locale la presenza di alcuni dei più bravi chef e maestri campani di “pizza e dintorni. Tra questi, gli arcinoti Davide Civitiello, Pasqualino Rossi, Carlo Sammarco, Gino Sorbillo e Salvatore Lioniello. Di anno in anno, seguita il comunicato che abbiamo sotto  mano,  i festeggiamenti per il "Capodanno del Mugnaio" stanno prendendo  sempre più  vigore ed intensità. Infatti, oltre all’estensione, continua e beneaugurante, dei cosiddetti “Campi Caputo”, la Festa stessa, con il passare degli anni, di fa sempre più ricca e coinvolgente. Come per lo scorso anno(da qui, in fondo, attingeremo al citato documento), la gestione del “Campo Caputo” in Campania,  è animata da una condivisione di valori e visioni con la Green Farm di Michele Mennino, azienda campana specializzata nell’assistenza agli agricoltori, e riguarda l’intera filiera: dalla semina fino al raccolto e lo stoccaggio dei grani campani e locali. Il meccanismo si basa sulla selezione dei semi e dei grani direttamente sul campo, e prosegue, con monitoraggio costante, fino alla realizzazione del prodotto finale. Un’azione di coordinamento dell’importante progetto che gode del supporto tecnico dell’agronomo Gianluca Iovine, con l’utilizzo di grani delle migliori varietà che, unite al territorio, consentono di ottenere un frumento di panificabilità superiore, con delle specifiche caratteristiche di forza, estensibilità, tenuta e sapore. L’iter prevede il raggiungimento, per l’annata 2018\19, di 3000 ettari di coltivazioni dedicate alle colture di grano tenero "grano nostrum". “Quello della tracciabilità è un tema molto attuale” ha dichiarato l'Ad dell'opificio, Antimo Caputo “ma, per noi, è un percorso consolidato che ha portato, in questi anni, il Mulino Caputo, prima azienda al Sud, a sottoscrivere un contratto di filiera: dal grano fino alla realizzazione dell’intero processo di trasformazione”. Lo stesso progetto è già collaudato, grazie a una storica collaborazione, con il più grande Consorzio Agrario del Sud, quello di Latina, specializzato nel comparto del tenero, con il quale  Mulino Caputo ha firmato un contratto di filiera che parte dalla selezione della varietà da coltivare, in funzione delle peculiarità climatiche e del suolo e, soprattutto, dei prodotti che gli artigiani del gusto devono realizzare, consentendo all’azienda  di  “seguire” il percorso del grano dai campi fino al sacco di farina. “Una delle nostre priorità è il rispetto della tradizione nella quale si inseriscono le continue innovazioni che applichiamo per garantire al consumatore prodotti di altissima qualità” ha sottolineato Antimo Caputo “grazie all’antica esperienza e attraverso il Campo Caputo, riusciamo ad avere un’ antenna sul raccolto durante tutto l’anno, fino alla mietitura.” In questo modo Mulino Caputo riesce ad assicurare ai consumatori e agli artigiani la genuinità del grano utilizzato e l'eccelsa qualità dei prodotti impiegati attraverso una filiera controllata. Del resto, ricerca delle materie prime di qualità e tutela delle tecniche di lavorazione tradizionali sono le linee guida  di questa azienda, giunta alla terza generazione di mugnai.” Fin quì, il Comunicato atto circolare dai lungimiranti organizzatori dell’edizione 2017 del “Capodanno del Mugnaio”, che, fino a prova contraria, è e si presenta come uno dei momenti più importanti del suo genere, a livello addirittura nazionale.

GRANDE FESTA AD AVERSA E CARINARO, PER IL 50ESIMO DI SACERDOZIO E IL 25ESIMO DELL’ORDINAZIONE VESCOVILE DEL CARDINALE SEPE


di Daniele Palazzo

AVERSA-Grande festa, 29 giugno prossimo, per l’intera comunità diocesana di Aversa. Alle ore 19.00, nel raccolto ambiente della Chiesa Cattedrale di “San Paolo”, l’evento di Grazia che, veicolato, con ogni mezzo, dalla massime guide spirituali della Chiesa aversana e, in primis, dal suo Vescovo, Monsignor Angelo Spinillo, vedrà protagonista, il Arcivescovo Metropolita di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, che, nel giorno della solennità dai Santi Pietro e Paolo, festeggerà il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale e il 25° della propria designazione vescovile. A darne notizia, tramite apposito Comunicato-Stampa, lo stesso presule aversano, che, evidenziando come la Chiesa da “Madre gioiosa per suoi figli”(Sal 113, 9), “la nostra chiesa, che lo ha accolto nel giovanile fiorire della sua vocazione, lo ha accompagnato nella formazione e lo ha seguito nei passi del suo fecondo ministero, celebra con Lui, nella Cattedrale in cui fu ordinato sacerdote, l’eucaristia che rinnova la Grazia della consacrazione”. Per l’occasione, grande festa anche nella comunità religiosa di Carinaro(vi nacque il 2 giugno del 1943), città d’origine di Sepe. Quì, i primi bagliori dell’eccezionale cammino di fede del festeggiato, che proprio nella splendida cittadina dell’Agro Aversano, il 12 marzo del 1967, era stato elevato al rango vescovile, tramite l’allora Vescovo di Aversa, Mons. Antonio Cece.

lunedì 26 giugno 2017

SALGONO A QUATTRO I MORTI DEL GRAVE INCIDENTE DI IERI SULLA A2 ‘SALERNO-REGGIO CALABRIA’, CHE HA QUASI DISTRUTTO UN FAMIGLIA DI POMIGLIANO D’ARCO (NAPOLI)


 di Daniele Palazzo

POMIGLIANO D’ARCO-Assume connotati decisamente più tragici il bilancio del gravissimo incidente stradale avvenuto, ieri mattina, in una galleria, a doppio senso di circolazione, dell’Autostrada A2 “Salerno-Reggio-Calabria”, compresa tra gli svincoli di Laino Borgo e Mormanno. Dopo il decesso di Raffaele La Rocca, di 40 anni, e del figloletto Luigi, di appena 8, di Pomigliano D’Arco, in provincia di Napoli, che viaggiavano bordo di un Renault, sono venuti a mancare anche gli occupanti dell’altra vettura,  una Suzuky, coinvolta nel gravissimo clash veicolare, facendo, così, lievitare a quattro il numero delle vittime. Si tratta dei coniugi Santo Moschella, di 85 anni, ed Olga Brancone, di 83, entrambi di Genova. Fermo restando che le dinamiche dell’accaduto, sono ancora al vaglio delle competenti Autorità investigative di competenza, nel grosso ed operoso centro  dell’hinterland partenopeo, si vivono ore di angoscia e preghiera anche per la sorte della moglie di La Rocca Antonietta Dentino, di 37 anni, e per le loro figlie, di 12 e 4 anni, ricoverate, in gravi condizioni,  presso l’ospedale di Cosenza. Il tragico fuoriprogramma di ieri, che, nonostante il press socchi subitaneo intervento dei Vigili del Fuoco, di alcune squadre operative della Polstrada di competenza e di diverse ambulanze  del 118, ha provocato notevoli disagi alla circolazione veicolare lungo il tratto autostradale “incriminato”, cade a pochi giorni dalla decisione delle Autorità Autostradali di competenza di potenziare il servizio di sorveglianza elettronica della velocità su alcune delle Autostrade campane su cui, statistiche alla mano, si verificavano sinistri, dai risolti tragici, in numero decisamente più elevato rispetto alla norma. 

domenica 25 giugno 2017

Vangelo di domenica 25/06/2017

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 10,26-33. 
Non li temete dunque, poiché non v'è nulla di nascosto che non debba essere svelato, e di segreto che non debba essere manifestato. 
Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti. 
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. 
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. 
Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; 
non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri! 
Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; 
chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli». 

INSOLITA E PLAUDITA ESIBIZIONE DI ‘POLE DANCE’ SUL TRENO CASERTA-BENEVENTO


di Daniele Palazzo

CASERTA-Esibizione di “Pole Dance”, gratuita e decisamente fuori programma, ieri pomeriggio, per i passeggeri del treno, cosiddetto della “Valle Caudina”, che, partito da Caserta, era diretto a Benevento. Forse il caldo eccessivo…Forse la noia e la rabbia dovute al solito guasto tecnico sulla tratta ferrata medesima, che ha provocato l’ennesimo stop(questa volta, da 40 muniti)…Forse un mix degli stessi fattori, che, connessi, probabilmente, ad una gran voglia di protagonismo da parte della protagonista dell’inconsueto gesto…Sta di fatto che, un certo punto, una giovane ed avvenente donna, con tutta probabilità aspirante ballerina dell’area classica, utilizzando una pertica in cui si trovava, ha inscenato uno perfetto quanto inatteso show da “Pole Dance”(è una mescolanza di ginnastica e danza che si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza), ricevendo, alla fine dello stesso, uno spontaneo e sentito applauso, da parte di tutti gli altri utenti a bordo ed anche di alcuni, increduli, quanto stupiti, ferrovieri. L’insolita performance, oltre a deliziare l’occhio e il palato di quanti vi hanno assistito, ha avuto anche il merito di alleviare lo stress e la noia dei viaggiatori che, con la giovane entrata in azione, dividevano lo scomparto del treno stesso, fino alla fine della mini-emergenza venuta  determinarsi. 

E’ IL GENERALE QUINTAVALLE CECERE, NAPOLETANO D.O.C., IL NUOVO COMANDANTE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI CATANIA


di Daniele Palazzo

NAPOLI-Presentato ieri, nel corso di un sobria, quanto sentita cerimonia, il nuovo Comandante della Guardia di Finanza di Catania. Si tratta del Generale Antonio Nicola Quintavalle Cecere, che, napoletano d’origine, va a sostituire il Colonnello Roberto Manna. Il passaggi odi consegne tra Manna e Quintavalle è avvenuto, presso la CVaserma “Ettore Majorana”, dello splendido capoluogo etneo, alla presenza del Generale gnazio Gibilaro, Comandante Regionale per la Sicilia, e di numerose ed importanti autorità civili, militari e religiose della città e del territorio. Durante lo stesso evento, il Comandante uscente delle Fiamme Gialle Catanesi ha provveduto anche a ricordare e fare memoria del sacrificio dei tantissimi Finanzieri caduti nell’adempimento del loro dovere, presso il cui monumento, ubicato in Piazza San Francesco Di Paola, poco prima, accompagnato dallo stesso Quintavalle, dal Consigliere Nazionale per la Regione Sicilia dell’A.N.F.I. e dal Presidente della locale Sezione, aveva reso omaggio deponendo una corona d’alloro. Nato a Napoli 51 anni fa, il Generale Quintavalle Cecere, che, in carriera, ha già  ricoperto delicati e prestigiosi incarichi, tra cui il Comando di Reparti territoriali, del Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata di Napoli e del Nucleo di polizia tributaria di Bari, vede il “mosaico” professionale ulteriormente impreziosito da questo nuovo ed importante tassello curriculare. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, presso la prestigiosa Università degli Studi “Federico II, di Napoli, il nuovo Comandante della Fiamme Gialle catanesi proviene dal II Reparto Coordinamento Informativo e Relazioni Internazionali del Comando Generale. Ma, non è tutto. A dare maggiore peso e sussistenza al palmares ‘quintavalliano’, i titoli di partecipazione ai corsi istituiti dai responsabili della Titolato ‘Scuola Superiore di Polizia Tributaria’ e dell’Istituto Alti Studi Difesa’. 

TRA CRESIME E PRIME COMUNIONI, LA DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO E’ TUTTA UN ‘SACRAMENTO’

di Daniele Palazzo

ALIFE-Agli archivi gli appuntamenti liturgici già svoltisi nella Forania di Caiazzo e in quella di Piana di Monte Verna, dove, tra il 6 e il 17 giugno scorsi, si sono tenute diverse funzioni liturgico-sacramentali, quali il rinnovo delle promesse battesimali(Cresime) di un gruppo di adulti di Caiazzo, Alvignano, e Formicola e la partenza del primo corso prematrimoniale a beneficio degli aspiranti sposi della Forania di Piana di Monte Verna, continuano gli appuntamenti della scaletta programmatica, a suo tempo, predisposta a cura dalle massime guide spirituali della diocesi di Alife e in primis, dal Vescovo, Mons. Valentino Di Cerbo, che, fin dal suo primo ingresso in Diocesi, per il bene spirituale di tutti i suoi assistiti, guadagnandosi anche stima e rispetto da parte dell’intero clero locale. Tre le tappe ancora da tenersi. Questa volta, non riguardano adulti, in odor di Cresima, ma un di un nutrito gruppo di bambini, che, per la prima volta, si approssimeranno alla mensa del Signore. Ecco, bello che servito, il calendario concernente le Prime Comunioni diocesane: 24 giugno(Parrocchia di Santa Caterina e San Prisco, in Formicola), 25 giugno(Chiesa di San Biagio, in Sasso, di Castel di Sasso) e 9 luglio(Chiesa di Liberi). 

Cancello Arnone. Di Pasquale: Intervenire urgentemente sugli argini.

URGENTE.
Lettera aperta.
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. COMANDANTE DELLA STAZIONE CARABINIERI DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE GENERALE DELL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. ASSESSORE ALL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. MINISTRO DELL’AMBIENTE, ROMA.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
P.C. ALLA STAMPA LOCALE, PROVINCIALE, REGIONALE, NAZIONALE.
Oggetto: emergenza argini del fiume Volturno, CANCELLO ED ARNONE (CE), centro di CANCELLO.
Con la presente,
facendo seguito alle numerosissime istanze avanzate da tempo per la pulizia-bonifica degli argini del fiume Volturno;
considerato che esiste una vera e propria emergenza sugli argini del fiume Volturno, del centro CANCELLO,  di CANCELLO ED ARNONE,  dovuta alla presenza di spine ed erbacce alte, cumuli di rifiuti vari, che si trovano nelle vicinanze di abitazioni, per cui questo periodo caldo comporta il pericolo costante di probabili incendi, la presenza continua di serpenti e ratti e insetti, che come detto, si avvicinano alle abitazioni;
considerato che è stato scritto a tutte le istituzioni nazionali, ma sinora nulla è stato fatto, anzi, non si riesce neanche a stabilire la competenza degli interventi;
considerato pure che che giorni fa è stata presentata alla Camera dei deputati un interrogazione dell’on. E. CIRIELLI, di F.d.I.-A.N.,  per gli argini e il problema delle strade provinciali;
                                                                        CHIEDE ALLE S.V.
un impegno-un intervento atto a risolvere l’emergenza su questi argini.
Contemporaneamente, di voler organizzare in Prefettura, presso il Comune di Cancello ed Arnone, una Conferenza dei servi per affrontare queste ed altre problematiche ambientali pure segnalate.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale

RESPONSABILE LOCALE DI F.D.I.-A.N. 

DALLO ZOO DI NAPOLI, UN’IDEA PER FRONTEGGIARE IL CALDOL ESTIVO, GHICCIOLI A SCIMMIE, ORSI ED ELEFANTI


di Daniele Palazzo

NAPOLI-Anche gli animali dello Zoo di Napoli, come tutti gli altri, del resto, partiscono il caldo estivo, che, a valutare anche  dall’andamento climatico di questi giorni, si preannuncia più torrido che in passato. Dunque, in vista della prossima ed imminente stagione estiva, la Direzione della struttura zoologica partenopea, presieduta dal Dottore Pasquale Silvestri, onde affrontare i problemi dovuti e connessi al gran caldo dell’estate a venire, ha stilato un molto articolato progetto di intervento. Oltre a creare spazi ed ambienti il più naturale possibile, nonché zone d’ombra per fronteggiare la calura del periodo più “infocato” dell’anno, Silvestri  compagnia forniranno ai loro ospiti, in particolare a scimmie, orsi, elefanti e tutti gli altri animali per i quali se ne dovesse presentare la necessità, dei vari e propri ghiaccioli. Quella avanzata dallo staff di Direzione è un'idea che si adatta alle singole diete alimentari degli animali in una stagione caldissima, come quella che ci attende nei prossimi mesi. La “parola d’ordine”, dunque, è refrigerio, che gli addetti e i veterinari de medesimo Zoo, cercano di rendere attuabile anche attraverso la realizzazione di standard qualitativi, sia naturali che artificiali, ad hoc. Esempio eclatante, in tal senso, è quello degli animali da “caramone”(termine dialettale con il quale si suole indicare un laghetto artificiale di acqua e, soprattutto, fango), in cui, al fine i ripararsi dal caldo e dai morsi degli insetti del periodo, alcuni animali, tra cui bufali, ippopotami, rinoceronti, ecc., si immergono, oltre che per trarne sollievo e riparo dal caldo, anche per cospargersi il corpo di uno strato di fango e, quindi, non permettere agli insetti stessi di pungerli e provocargli dolori extra. Da animalisti convinti, dunque, ben venga l’idea del Dottor Silvestri e dei suoi più diretti collaboratori. A patto, però, che, nelle sedi istituzionali di competenza, si riservi la stessa attenzione  anche per la persona umana, che, mortificante constatazione, questa, spesso e volentieri, soffre e si dispera senza che nessuno se ne prenda cura.

Cancello Arnone. Da Di Pasquale lettera per RC Auto

Lettera aperta ai cittadini della Campania e del Sud.
 AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
AI SIGNORI PRESIDENTI DELLE PROVINCE DI NAPOLI, BENEVENTO, AVELLINO E SALERNO- Tramite la stampa.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AI SIGNORI SINDACI DELLA PROVINCIA DI CASERTA- tramite la stampa.
AI SIGNORI SINDACI DELLE PROVINCE DI AVELLINO, BENEVENTO, SALERNO E NAPOLI –tramite la stampa.
AI PARTITI POLITICI DELLA PROVINCIA DI CASERTA E CAMPANIA- tramite la stampa.
AL MOVIMENTO POLITICO DI F.D.I.-A.N., CASERTA, NAPOLI E ROMA.
ALLA STAMPA LOCALE, PROVINCIALE, REGIONALE, NAZIONALE.

Oggetto: r. c. auto, impegno per la tariffa unica nazionale.
Con la presente,
poiché ancora una volta non è stata approvata la tariffa unica nazionale, per quanto concerne l’assicurazione r. c. auto, ma la Camera ha bocciato tale norma di prezzi uguali su tutto il territorio nazionale;
considerato quindi che tale discriminazione continua, nonostante le attese delle popolazioni per avere giustizia, così come recita la nostra Costituzione Italiana, tutti uguali davanti alla legge;
considerato ancora, che la Campania ha le tasse più altre del resto d’Italia, come r.c. auto, rifiuti solidi urbani, bollo auto, servizi sanitari, eccetera, e che invece i servizi sono carenti;
                                                       CHIEDE ALLE S.V.
un atto di giustizia per la nostra Regione Campania e per il Sud.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale
Resp. di F.D.I.-A.N.
CANCELLO ED ARNONE

(CE).

mercoledì 21 giugno 2017

DOMENICA PROSSIMA, 25 GIUGNO, ESCURSIONISTI VAIRANESI ALLE PRESE CON LA ‘TRAVERSATA DEI MONTI AURUNCI’


di Daniele Palazzo

VAIRANO PATENORA-Sicuramente bella e rimarchevole l’esperienza di domenica scorsa, alla (ri)scoperta del fascino che emana, copioso e denso di pathos e mistero, dai borghi medioevali di Pietravairano e Marzanello Vecchio. L’hanno vissuta e rivissuta, con piacere e goduria, un gruppetto di soci e simpatizzanti dell’Associazione “MtB & Trekking Volturno”, di Vairano Patenora, che, dati alla mano, sono e si presentano come uno dei sodalizi meglio messi di amanti della montagna e di tutto quanto ad essa si ispira e confà, meglio messi e strutturati, a livello non solo provinciale. Per loro, neanche il tempo di soffermarsi a godere ed apprezzare, più di tanto, tali fantastici luoghi, che già se ne presentano altri, forse ancora più incantevoli e fascinosi di quelli. E’ il caso della molto emozionante “Traversata dei Monti Aurunci”, che, in programma per domenica prossima, 25 giugno, vedrà lo zoccolo duro del gruppo escursionistico vairanese a tu per tu con l’incanto e la bellezza del Monte Redentore e con il raccolto e coinvolgente ambiente del Santuario della Civita, dove ogni viandante, ogni pellegrino, ogni escursionista, non può non fermarsi a contemplare la bellezza del creato e a piegare le ginocchia, in riconoscente preghiera e ringraziamento, davanti all’amore, sconfinato e del tutto gratuito,  da parte dell’Autore della Vita per ognuno dei suoi Figli. Insomma, come le ciliegie, che, una tira l’altra, le tappe del calendario escursionistico di “MtB & Trekking Volturno”, se una è e si presenta bella e meritevole di essere stata vissuta, l’altra è sicuramente altrettanto bella, se non migliore. 

IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO, DI PONTELATONE, LORENZO MONACO, LANCIA LA CAMPAGNA PER IL TESSERAMENTO PER IL 2017


di Daniele Palazzo

PONTELATONE-Dopo la recentissima Assemblea deliberante dei Soci della Pro Loco, di Pontelatone, e il conseguente rinnovo dei quadri istituzionali del molto valido organismo sociale cittadino(il molto proficuo rendez-vous, che era servito anche a fare il punto sulla situazione attuale e a gettare le basi programmatiche per le attività da svolgersi nell’anno in corso non ha tradito le aspettative generali, dando ampia dimostrazione della volontà del nuovo organigramma sociale a darci maggiormente dentro onde perseguire gli obiettivi comuni e, quindi, offrire sempre il massimo e il meglio per il maggior bene della città che rappresenta), è già tempo di muoversi per rimpinguare il parco-iscritti. In tale direzione, il nuovo Presidente della Pro Loco medesima, Lorenzo Monaco e l’intero Direttivo che con lui collabora. E’, dunque, ufficialmente aperta la campagna per il tesseramento relativo al 2017. Tutti coloro che fossero interessati all’iniziativa possono far riferimento alla sede della Pro Loco stessa, che è sita in Via Parco Arnosello ed aperta ai richiedenti e a chiunque fosse interessato alle proprie attività e a mettere i propri talenti e le proprie idee al servizio della collettività, dal lunedì al venerdì(tra le ore 10.00 e le ore 12.00 e tra le ore 15.00 e le ore 17.00). Quì, troveranno tutta la modulistica utile al perfezionamento delle eventuali richieste in quanto alla proposta lanciata da Monaco e compagnia. A disposizione degli aspiranti iscritti anche la struttura commerciale dell’ottico Ciro Iaculo e il sito e-mailprolocopontelatone@gmai.com