da Mattia Branco riceviamo e pubblichiamo
“Informarsi è semplice,reclamare è facile”
La Casa del
Consumatore
ha realizzato con le associazioni Acu,Codici,Altroconsumo e Lega Consumatori, il progetto “Check-up diritti” che, per la sua
estrema valenza gode del finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.
In
breve il progetto,di cui è in atto la seconda edizione, consiste nello
svolgimento di attività di informazione,consulenza,assistenza e formazione dei
consumatori in relazione ai diritti fondamentali espressi dal Codice del
Consumo.In particolare si vuole far conoscere e valorizzare gli strumenti
innovativi come le app e i servizi on line con la organizzazione di una serie di incontri
con gruppi di consumatori ed utenti al fine di divulgare la conoscenza delle
più diverse possibilità con cui inviare
reclami,condividere segnalazioni,conoscere i propri diritti e trovare,anche con
il supporto delle Associazioni dei Consumatori, la migliore soluzione alle
problematiche da cui l’utente o il consumatore è afflitto.
Nello
specifico la Casa del Consumatore,
nell’ambito del progetto si occuperà di e-commerce, realizzando un sito web plurilingue,attraverso
il quale i consumatori,italiani ed europei, potranno segnalare gli eventuali comportamenti scorretti
ovvero le buone pratiche messi in atto dai siti di e-commerce. Le segnalazioni
potranno essere negative o positive in modo da aiutare altri utenti nelle
scelte e dando motivi alle imprese ad assumere comportamenti corretti .Il sito
costituito da Casa del Consumatore consentirà
alle Associazioni dei Consumatori europee partner in B.E.U.C. di monitorare il
mercato in tempo reale e intervenire
celermente e preventivamente con gli opportuni meccanismi legali in caso di comportamenti lesivi dei diritti
dei consumatori.
La Casa del
Consumatore
è attualmente a disposizione per ogni richiesta con il numero verde 800.168.566
e presto predisporrà sul territorio 10 sportelli a cui i cittadini potranno
rivolgersi per informazioni dirette.
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