martedì 30 ottobre 2018

PREMIO DI ARTE CONTEMPORANEA ‘COMEN VANNA MIGLIORIN’(LATINA-VII° EDIZIONE), ALLO SCULTORE CATANESE CARMELO MINARDI IL PRESTIGIOSO ‘PREMIO DEL PUBBLICO’



Opera di Minardi
di Daniele Palazzo
CATANIA-Nel giorno in cui la Giuria della VII° edizione del premio internazionale scultura creativa denominato “Armonie in Alluminio-Comel Vanna Migliorin”(presieduta dal famoso critico d’arte Giorgio Agnisola, vantava anche la presenza dell’artista Andrea Baffoni), tenutosi presso i saloni espositivi della rinomata Galleria “Spazio Comel”, in Latina, ha decretato lo strameritato trionfo dell’artista russo Sergey Filatov, gloria anche per lo scultore catanese Carmelo Minardi, al quale è andato anche il prestigioso “Premio del Pubblico”. Il noto artista siciliano aveva presentato la sua scintillante “Musa Spaziale”, che, scultura molto originale e raffinata, è stata preferita dalla gran massa di studiosi ed esperti del ramo che hanno affollato la mostra stessa. Minardi era approdato alla fase finale dell’ambita manifestazione, superando una serie di selezioni molto dure, che, alla fine, hanno ridotto a solo tredici il numero dei finalisti. Per lui, dunque, un nuovo, importante passo verso quella consacrazione, anche a livello mondiale che sicuramente merita.

DAL 31 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE PROSSIMI, LAVORI DI MANUTENZIONE INFRASTRUTTURALE LUNGO LA LINEA FERROVIARIA ‘ROMA-NAPOLI’. LO ANNUNCIA ‘TRENITALIA’



di Daniele Palazzo
CASERTA-In quanto alla linea ferroviaria regionale “Roma-Napoli via Formia”, che, grazie agli scali di Sessa Aurunca, Mondragone, Cancello Arnone, Villa Literno, Albanova e San Marcellino, serve anche diversi centri del Casertano, finalmente, dalla Direzione di “Trenitalia”, notizie che non sanno nè dei guasti né delle disfunzioni operative, alle quali la specifica utenza era tristemente abituata. Questa volta, si tratta di una serie di lavori, da tempo programmati, di manutenzione ed adeguamento funzionale dell’intero impianto ferrato. Stando ad un Comunicato-Stampa, diramato dai vertici aziendali di competenza,  “dal 31 ottobre al 4 novembre i treni regionali sulla linea Roma-Priverno-Formia-Napoli, cosiddetta “Direttissima”,  saranno cancellati e sostituiti da autobus sostitutivi tra le stazioni di Priverno e Formia.” Dal documento diffuso dal citato Ente di evince anche che “a partire dalle ore 22.45 di mercoledì 31 ottobre e fino alle ore 20.25 di domenica 4 novembre successivo, sono previsti lavori di manutenzione infrastrutturale sulla linea ferroviaria “Roma-Napoli via Formia”, che comporteranno modifiche nella circolazione dei treni.” Posto che il servizio di bus  sostitutivi per i treni regionali sarà svolto lungo le tratte “Priverno-Fossanova” e “Minturno-Scauri”, onde permettere un più agile interscambio tra bus e treno, subiranno lievi variazioni di orario anche alcuni convogli in servizio lungo le linee “Roma-Cassino-Caserta-Napoli” e “Roma-Ciampino-Velletri”. Inoltre, i treni di lunga percorrenza previsti sulla linea “Roma-Formia-Napoli” saranno deviati sulla linea “Roma-Cassino-Napoli”, con la cancellazione delle fermate di Latina e Formia.” Tutti i canali di informazione di Trenitalia, recita ancora il Comunicato-Stampa di cui prima, sono aggiornati con la nuova offerta oraria, mentre gli orari dei bus potranno variare in funzione delle condizioni del traffico.” Indubbiamente, per i tanti pendolari che, per esigenze varie, utilizzano i treni della specifica offerta, i cinque giorni nei quali di svolgeranno gli interventi de quo saranno giorni di disagi e passione. “Noi, utenti, però, li accettiamo ben volentieri, di dice un pendolare di Falciano dl Massico, in provincia i Caserta, che, per ragioni riservatezza, intende rimanere anonimo. Infatti, siamo fin troppo avvezzi a disagi ben peggiori, che, grazie anche ai interventi manutentivi in corso di attuazione, speriamo,  non abbiano a ripetersi!”

domenica 28 ottobre 2018

Vangelo di domenica 28 ottobre 2018.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 10,46-52.

In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gerico insieme ai discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, cieco, sedeva lungo la strada a mendicare.Costui, al sentire che c'era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».Molti lo sgridavano per farlo tacere, ma egli gridava più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».Allora Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». E chiamarono il cieco dicendogli: «Coraggio! Alzati, ti chiama!».Egli, gettato via il mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!».E Gesù gli disse: «Và, la tua fede ti ha salvato». E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada.

giovedì 25 ottobre 2018

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive a Meloni per la RC auto.


Ancora una volta Franco Di Pasquale ad un onorevole e questa volta si tratta di Giorgia Meloni, riportiamo la missiva per intero:
ON. G. MELONI, F.d. I., Roma.
Oggetto: assicurazione r. c. auto, tariffa unica nazionale.
On. G. Meloni,
facendo seguito ad altre iniziative inviate;
considerato che la battaglia per la tariffa unica nazionale, r. c. auto, è nostra, della destra, iniziata con tanta passione, e per poco non portata a termine, dall’on. F. Pontone, di A.N.,  poi continuata con una mozione dall’on. M. Taglialatela di F.d.i.;
considerato anche che nel 2014, da Cancello ed Arnone è partita  una sottoscrizione al presidente della Regione Campania, Napoli;
considerato ancora, che questa problematica è all’attenzione del Governo;
                                                                  chiede alla S.V.
un impegno di giustizia, perché sia fatta la tariffa unica nazionale.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale, responsabile di F.d.I, di CANCELLO ED ARNONE (CE).

mercoledì 17 ottobre 2018

PONTE (BN) SINGOLARE INCIDENTE A PER IL PULLMAN DELL’HERMES CASAGIOVE. SI CERCANO LE CAUSE



di Daniele Palazzo
CASAGIOVE-Sono ancora in corso le verifiche e i controlli in merito all’episodio di cronaca che, ieri pomeriggio,a Ponte, nel Beneventano, ha interessato il pullman che aveva condotto nel centro sannita la formazione calcistica dell’Hermes Casagiove, impegnata in un match del campionato di Promozione contro la squadra locale. Il sinistro ieri pomeriggio in via Ferrovia, nei pressi dello scalo ferroviario cittadino. A metà pomeriggio, il mezzo, proveniente dalla popolosa cittadina a ridosso di Caserta, ha sfondato la barriera di protezione della linea ferrata, rimanendo pericolosamente in bilico tra la sede stradale e i binari. Le dinamiche dell’inatteso fuoriprogramma sono ancora al vaglio dei tecnici incaricati, che, a quanto ci è dato sapere, non si sarebbero ancora pronunciati. Per la cronaca, dalle risultanze del loro lavoro, l’accertamento dei fattori che hanno causato l’episodio. Insomma, il sinistro, accaduto al cospetto di numerosi testimoni oculari, è da imputarsi ad una errata manovra del conduttore dell’autobus in parola o ad un guasto dello stesso mezzo? Attendiamo nuove notizie in merito onde comunicarle tempestivamente ai nostri affezionati lettori e, con loro, analizzarle e condividerle.

Castel Volturno. Di Pasquale s'interessa di via Macedonia.

Ancora una volta, pur essendo di Cancello Arnone, il fratello d'Italia, Francesco Di Pasquale, s'interessa di via Macedonia, sita nel comune di Castel Volturno, ma più raggiungibile da Cancello Arnone e al settore viabilità della provincia di Caserta Di Pasquale, scrive:
Oggetto: VIA MACEDONIA , CASTEL VOLTURNO. 


PROVINCIA DI CASERTA, SETTORE VIABILITA'.
CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA DI CASERTA.
COMUNE DI CASTEL VOLTURNO.
Con la presente chiede un intervento, per quanto di propria competenza, per la sistemazione della strada poderale,di Castel Volturno, denominata Via Macedonia, in quanto intransitabile.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco DI PASQUALE

mercoledì 3 ottobre 2018

Vairano Patenora. TUTTO PRONTO PER LA SETTIMA EDIZIONE DEL TORNEO ARCIERISTICO ‘CASTRUM VAIRANI’

TUTTO PRONTO, A VAIRANO PATENORA, PER LA SETTIMA EDIZIONE DEL TORNEO ARCIERISTICO ‘CASTRUM VAIRANI’
di Daniele Palazzo
Locandina dell'evento
VAIRANO PATENORA-Forti dello strabiliante successo ottenuto con l’edizione 2017 del Torneo Arcieristico “Castrum Vairani”, la sesta della serie, i ragazzi del gruppo di vertice della Pro Loco e quelli della Compagnia Arcieri “Castrum Vairani, di Vairano Patenora, sono già pronti per la settima uscita dell’importante manifestazione sportiva, che, valevole quale prova del Campionato Nazionale L.A.M.(Lega Arcieri Meridionali), è in programma per la mattinata del 21 ottobre prossimo. Posto che, ai fini della buona riuscita della kermesse, sono alacremente al lavoro anche i membri più attivi del plurimedagliato gruppo degli “Arcieri Nomanni”, di Aversa, come da cartellone, il raduno dell’atteso appuntamento sportivo è fissato per le ore 08.30, nella bellissima cornice di Piazza Vittoria, sita in pieno centro storico di una città, quella di Vairano Patenora, appunto, che, piena zeppa di vestigia monumentali del suo glorioso passato(tra quelli, ovviamente, i più importanti sono il castello e il borgo medioevali), trasuda storia e cultura da ogni pietra. Espletate tutte le operazioni preliminari, gli arcieri iscritti alla gara, unitamente agli appassionati che, per l’occasione, si porteranno in città, dovranno attendere fino alle ore 10.00, quando prenderà inizio la competizione vera e propria. “Esattamente come per le passate edizioni, afferma uno dei componenti più motivati ed autorevoli della locale “Compagnia Arcieri”, non si è lasciato nulla al caso, anzi, quest’anno, abbiamo apportato dei miglioramenti che, seppure piccoli, ci aiuteranno a far meglio conoscere e a valorizzare al top la storia e i monumenti della nostra Vairano, che, da sempre, sono e costruiscono  nostri obiettivi primari”. Quest’anno, dunque, si celebrerà la settima edizione del torneo medesimo, per la quale la Pro Loco vairanese e gli altri sodalizi propositori possono godere della preziosa collaborazione dell’Associazione “I Lupi del Vairo” e della cellula cittadina della Croce Rossa Italiana, nonché del patrocinio del Comune di Vairano Patenora.

Cancello Arnone. Il ministero dell'ambiente risponde a Di Pasquale.

Da Franco Di Pasquale riceviamo e pubblichiamo.

domenica 30 settembre 2018

Vangelo di domenica 30 settembre 2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 9,38-43.45.47-48.

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri».Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me.Chi non è contro di noi è per noi.Chiunque vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa.Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare.Se la tua mano ti scandalizza, tagliala: è meglio per te entrare nella vita monco, che con due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile.Se il tuo piede ti scandalizza, taglialo: è meglio per te entrare nella vita zoppo, che esser gettato con due piedi nella Geenna.Se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, che essere gettato con due occhi nella Geenna,dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».

PRO LOCO AL LAVORO, A VAIRANO PATENORA, PER L’EDIZIONE 2018 DELLA “SAGRA DELLA NOCCIOLA”



di Daniele Palazzo
VAIRANO PATENORA- Oggi parte celebrazione dell’edizione 2018 della “Sagra della Nocciola”, di Vairano Patenora, i giovani della Pro Loco, organizzatori dell’atteso evento, non si risparmiano, dando ulteriore testimonianza di un attaccamento al valori e alle potenzialità di una città, quella di Vairano Patenora, appunto, che, dobbiamo dire, rappresenta uno dei centri turisticamente più importanti e “gettonati” dell’intero territorio dell’Alto Casertano. “Se, oggi, la nostra città, afferma uno dei membri più attivi e propositivi del citato organismo sociale(per espresso volere dell’interessato, non ne pubblichiamo le generalità), ha guadagnato e saputo guadagnare “punti pesanti” nella classifica dei centri più ambiti  dalle masse turistiche, a vocazione non solo culturale, che scelgono il comprensorio dell’Alto Casertano per trascorrervi parte del loro programma di svago e relax, è stato grazie anche all’ultraquarantennale contributo offerto dalla Pro Loco di Vairano Patenora, sul cui operato, praticamente, da sempre, la critica è stata ed è solo ed unicamente positiva ed anche i risultati.” L’evento settembrino del  cartellone di manifestazioni vairanesi, durante il quale, oltre alla prelibata nocciola zonale, troveranno spazio ed esaltazione anche altre prelibatezze dell’agricoltura ed anche dell’artigianato enogastronomico della zona di riferimento, ha preso inizio alle ore 17.00 di oggi, 30 settembre, protraendosi fino a tarda sera della stessa giornata. Nel corso ghiotto momento celebrativo, tra degustazioni, vendita e nuove ed originali trovate promozionali circa la nocciola e le altre eccellenze della più che generosa agricoltura locale, a beneficio di tutti i buongustai intervenuti(come nella passate uscite della medesima festa, molti arriveranno anche da regioni più o meno limitrofe alla nostra), si potrà godere anche dell’ottimo intrattenimento musico-folkloristico delle note formazioni musicali dei “Kalatia” e dei “Taranta 3”, il cui vasto e variegato repertorio, costituito da una possente ossatura popolare, manco a dirlo, si presenta ad hoc con l’evento in trattazione. Dalle ore 21.00 in poi, anche l’attesa gara culinaria del “Dolce alla Nocciola”, che, per l’ambito premio finale, vedrà all’opera numerose ed esperte massaie vairanesi e dei centri viciniori. Come si sarà compreso, ci sono davvero tutti i presupposti perché la kermesse vairanese trovi il successo che merita…Vedere per credere. A beneficio di tutti coloro che ne avessero bisogno, la Pro Loco di Vaiano Patenora pone a disposizione i seguenti canali info: 3406230771, 3664686969,info@prolocovairanopatenora.it e www.prolocpvairanopatenora.it.


sabato 29 settembre 2018

Cancello Arnone. Oggi alle 11,00 conferenza stampa in comune.

Stamane alle ore 11,00 in comune si avrà una conferenza stampa. Sul sito facebook del comune si legge:

Durante la campagna elettorale, il Sindaco Ambrosca, insieme alla sua squadra, oltre a stilare, come di consueto, il programma elettorale, hanno puntato l’attenzione su delle priorità che si impegnavano ad affrontare nei primi 100 giorni del loro operato politico-amministrativo. 
Questa conferenza stampa sarà occasione per tirare le somme su quanto fatto finora e lanciare, inoltre, uno sguardo verso il futuro per anticipare quali iniziative sono sul tappeto e che vanno, via via, concretizzandosi.

Cancello Arnone. DI Pasquale scrive...

Cancello Arnone. DI Pasquale scrive al prefetto,al ministro degli interni e all'onorevole Meloni, Riportiamo la lettera per intero:

 AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
P.C. AL SIG. MINISTRO DEGLI INTERNI, ROMA.
P.C. ON. GIORGIA MELONI, F.D.I., ROMA.
Oggetto: CASTEL VOLTURNO- CE, impegno per il ritorno alla legalità, causa immigrazione incontrollata.
Con la presente, facendo seguito anche ad altre segnalazioni; considerato che l’on. Giorgia Meloni è stata a Castel Volturno, perché esiste una situazione esplosiva, per quanto concerne l’emigrazione incontrollata, causa di criminalità forte, con spaccio di droga e prostituzione, a cui si aggiunge l’invivibilità per la mancanza di ordine;
considerato che non vi è più legalità, e che tutto questo ha portato anche all’abbandono di tante case da parte di proprietari, case poi deperite, distrutte, abbandonate, occupate, con conseguenza del deprezzamento senza limiti del mercato immobiliare, per cui le case si svendono-regalano, mentre purtroppo per gli uffici competenti i valori aumentano, e si pagano più tasse, mentre c’è una tragedia;
considerato pure che questa situazione ha portato problemi al turismo e al lavoro esistente;
considerato poi che vi sono problemi d’igiene-economici per quanto concerne la raccolta rifiuti, visto che non è possibile fare un censimento degli stranieri presenti;
chiede alla S.V. un forte impegno per risolvere questo grosso problema, questa tragedia.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 28 settembre 2018.
Francesco Di Pasquale.
MITT.
FRANCESCO DI PASQUALE
RESPONSABILE DI F.D.I.
CANCELLO ED ARNONE, VIA L. SETTEMBRINI

Cancello Arnone. Da oggi navetta per cimiteri e mercati

Da oggi 29 settembre ogni sabato e domenica, sarà disponibile una navetta che, seguendo un itinerario definito accompagnerà le persone anziane al mercato e presso i cimiteri per una visita ai defunti. Un servizio, assolutamente gratuito, nato per facilitare le persone anziane non automunite ad usufruire dei servizi sul territorio.
L'avviso firmato dall'assessore Di Puorto
L'avviso firmato dall'assessore Di Puorto

L'assessore Di Puorto

Cancello Arnone. Fratelli D'Italia comunica, noi pubblichiamo


COMUNICATO DEL CIRCOLO FOLGORE DI F.D.I. DI CANCELLO ED ARNONE.
Cittadini, dal 3 marzo ci siamo impegnati per il problema sicurezza stradale, ma già l’impegno esiste da tempo.
Il 3 marzo 2017 facemmo un video sulla S. MARIA A CUBITO, e poi i primi urgenti interventi di sicurezza, quindi impegno a tutti i livelli.
FINALMENTE, con nota del 23 marzo 2018, il presidente della Provincia, G. MAGLIOCCA,  mi comunicava che a breve sarebbero iniziati i lavori di sistemazione di alcuni tratti di strade.
E con nota del 24 maggio mi veniva ancora comunicato i lavori di decespugliamento nel nostro territorio e nella Provincia.
E anche il Consorzio di Bonifica di Caserta mi aveva inviato una nota, in riferimento alla sottoscrizione per le opere di bonifica e strade- sottoscrizione novembre 2017.
E dopo alcuni interventi di necessità, su solleciti del sottoscritto,
ECCO CHE: A FINE DI QUESTO MESE, INIZIANO I LAVORI ALLE STRADE, COME DA NOTA SOPRA CITATA, 23 MARZO 2018.
QUESTO E’ IL NOSTRO IMPEGNO!
CONTINUA!
E ci sono tanti altri impegni!
Francesco Di Pasquale, resp. Locale di F.D.I.

Cancello Arnone. Di Pasquale per il decespugliamento

Cosi recita una lettera di Franco Di Pasquale,  responsabile locale di fratelli d'Italia 
Oggetto: VIA BONIFICA, CANCELLO ED ARNONE. 

AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA DI CASERTA.
P.C. AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITA' DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
P.C. AL COMUNE DI CANCELLO DED ARNONE.
Con la presente segnala la necessità di un intervento di decespugliamento lungo la via Bonifica, Comune di Cancello ed Arnone, perchè la carreggiata è invasa da canne e vegetazione, che rendono pricoloso la transitabilità. Inoltre, in fondo , all'incrocio, vi è una buca molto pericolosa.
La strada Bonifca è trasversale alla SP Cancello ed Arnone- Castel Volturno, ed è la traversa successiva alla Castelluccia, andando verso Castel Volturno.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale

martedì 4 settembre 2018

CANCELLO ARNONE. Di Pasquale: torniamo alla legalità.

AL MOVIMENTO POLITICO DI F.D.I., ROMA, NAPOLI E CASERTA.
Oggetto: CASTEL VOLTURNO- CE, impegno per il ritorno alla legalità, causa immigrazione incontrollata.
Con la presente, facendo seguito anche ad altre segnalazioni; considerato che l’on. Giorgia Meloni è stata a Castel Volturno, perché esiste una situazione esplosiva, per quanto concerne l’emigrazione incontrollata, causa di criminalità forte, con spaccio di droga e prostituzione, a cui si aggiunge l’invivibilità per la mancanza di ordine;
considerato che non vi è più legalità, e che tutto questo ha portato anche all’abbandono di tante case da parte di proprietari, case poi deperite, distrutte, abbandonate, occupate, con conseguenza del deprezzamento senza limiti del mercato immobiliare, per cui le case si svendono-regalono, mentre purtroppo per gli uffici competenti i valori aumentano, e si pagano più tasse, mentre c’è una tragedia;
considerato pure che questa situazione ha portato problemi al turismo e al lavoro esistente;
considerato poi che vi sono problemi d’igiene-economici per quanto concerne la raccolta rifiuti, visto che non è possibile fare un censimento degli stranieri presenti;
chiede alle S.V. un forte impegno perché il Governo possa adoperarsi concretamente per risolvere questo grosso problema, questa tragedia.
Ringrazia.
Distinti saluti
FRANCESCO DI PASQUALE
RESPONSABILE DI F.D.I.
CANCELLO ED ARNONE.

venerdì 31 agosto 2018

CANCELLO ED ARNONE. Di Pasquale scrive ai cittadini.


COMUNICATO: STRADE PROVINCIALI ED ALTRI         IMPEGNI.
    Cittadini, l'impegno iniziato oltre un anno fa sulla S. Maria a Cubito, concretizzato con i primi interventi di emergenza, continuato poi senza sosta a tutti i livelli, è ormai realtà, perché a breve anche nel nostro territorio inizieranno i lavori, visto i continui colloqui telefonici con il presidente, Giorgio Magliocca, visto anche che già in alcuni Comuni i lavori sono iniziati, come da nota del presidente, del 23.03.2018. Inoltre, con nota del 24 maggio 2018 è stato pure comunicato che saranno effettuati i lavori di decespugliamento in tutta la Provincia. Su nostra segnalazione nel nostro territorio sono stati fatti dalla Provincia alcuni interventi- emergenza, di ordinaria manutenzione in alcuni incroci. Altri interventi sono stati chiesti pochi giorni fa: strada PP. Pagliuca, sicurezza località Carignano; incrocio della via che porta alla stazione ferroviaria con la S-P. 333; via Alberolungo. E più di qualche mese fa abbiamo fatto effettuare altri tipi di intervento di manutenzione stradale sul ponte dei Regi Lagni.

Pure il Consorzio di Bonifica di Caserta, sollecitato, ha iniziato i lavori di manutenzione, come da nota del 16.01.2018, rispondendo alla sottoscrizione fatta in data 27.11.2017.
La strada A. Chiappari è diventata comunale, pertanto è stato interessato il Comune.
Ci siamo anche interessati:
Stazione ferroviaria; ponte Garibaldi, specie per capirne le competenze e per un sopralluogo tecnico; servizio idrico e servizio raccolta dei rifiuti. Nel 2017 abbiamo fatto fare una delibera di G.C. per l’abbassamento del costo del servizio (Poi…….); per quanto concerne il servizio raccolta rifiuti abbiamo chiesto le agevolazioni previste nei casi di disservizio-ovvero servizio non completo, come anche previsto negli atti del Comune.
Abbiamo continuato recentemente sia per la questione acqua, che per i rifiuti.
Recentemente è stata inviata a tutti i livelli una nota per il grave problema degli argini e del fiume Volturno.
Tante altre problematiche sono state segnalate.

Francesco Di Pasquale, coordinatore locale di F.D.I.                                                   



domenica 12 agosto 2018

Vangelo di domenica 12 agosto 2018.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 6,41-51. 
In quel tempo, i Giudei mormoravano di lui perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo».
E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui conosciamo il padre e la madre. Come può dunque dire: Sono disceso dal cielo?».
Gesù rispose: «Non mormorate tra di voi.
Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: E tutti saranno ammaestrati da Dio. Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui, viene a me.
Non che alcuno abbia visto il Padre, ma solo colui che viene da Dio ha visto il Padre.
In verità, in verità vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita.
I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti;
questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». 

Cancello Arnone. Di Pasquale mobilita la prefettura per la carenza idrica e annuncia la festa tricolore




AL DIRIGENTE DELL'UFFICIO DI SEGRETERIA, COMUNE CANCELLO ED ARNONE.
P.C. ALLA PREFETTURA DI CASERTA.
P.C. AL CONSORZIO IDRICO DI CASERTA.
Con la presente,
visto le segnalazioni di diversi cittadini che si lamentando della carenza idrica;
chiede alla S.V.  un intervento in merito a queste segnalazioni.
Ringrazia.
Distinti saluti.
FRANCESCO DI PASQUALE 
RESPONSABILE LOCALE DI F.D.I.

Poi lo stesso Di Pasquale ci dice:
RITORNA LA FESTA TRICOLORE CHE HA ORIGINI DA META’ ANNI 70, organizzata all’epoca dalla locale sezione del M.S.I.-D.N., poi Alleanza Nazionale, e che si è svolta per lunghi anni, sino al 2.000.
Il circolo “Folgore” porta a conoscenza la cittadinanza che si sta organizzando la FESTA TRICOLORE.
La manifestazione interesserà un intera settimana, dal 24 al 30 settembre 2018 (PIAZZA MUNICIPIO, giorni 28-venerdì, 29-sabato, domenica 30).
Storia, impegni, vita politica, soprattutto battaglie di valori-tante- di giustizie per riaffermare continuamente i sacri diritti dei cittadini.
Patria-popolo-politica-comunità e cittadini, unica cosa.
Dibattiti e partecipazione dei cittadini, e anche incontri di militanza di valori.
Cultura e spettacolo e divertimento e anche stand gastronomici.
E’ assicurata la presenza del partito ed in particolare dei circoli della zona.
I militanti e simpatizzanti sono invitati a partecipare all’organizzazione.
Il circolo ringrazia anticipatamente tutti: i cittadini, il partito, le istituzioni, la stampa

Aversa. IL Dr. VINCENZO GALLOZZI E’ IL NUOVO QUESTORE SOSTUTICE, NEL PRESTIGIOSO INCARICO, IL Dr. PAOLO IODICE

Il dottor Gallozzi

di Daniele Palazzo

AVERSA-Insediatosi il 6 agosto scorso, è pienamente operativo il nuovo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Aversa. Si tratta del Dr. Vincenzo Gallozzi, che, proveniente della Questura di Cremona, dove, con ottimo piglio professionale e risultati più che apprezzabili, si è notevolmente distinto nel settore  di Dirigenza della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione. La presa di possesso del nuovo ruolo, da parte di Gallozzi, che sostituisce, nel prestigioso incarico, il Questore uscente, Dr. Paolo Iodice, nel corso di una solenne quanto sobria cerimonia, durante la quale non sono mancate parole, di vicendevole apprezzamento tra il Questore uscente e quello entrante. Vincenzo Gallozzi, 57enne, originario di Mugnano di Napoli, si è detto molto “contento e soddisfatto per il nuovo incarico ricevuto”, anche perché “Aversa è una città piena di storia, sede del tribunale di Napoli nord e con uno dei Commissariati più importanti d’Italia che ha una competenza su 19 comuni, comuni dove insiste l’onda criminale del clan dei Casalesi”. Nel corso della propria investitura, il nuovo Questore della città normanna non ha mancato di affermare il “forte legame con lo splendido centro lombardo”, che gli ha permesso, oltre a formarsi e ad accrescere notevolmente il proprio bagaglio di conoscenze, di ottenere risultati più che notevoli nel sottore del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e di diversi ambiti di operatività criminale, garantendo, con tutti i suoi colleghi, una discreta sicurezza del territorio. “Insomma,  ha concluso il festeggiato, i circa quattro anni e mezzo vissuti a Cremona mi sono bastati per creare un vincolo più che inscindibile con il cento lombardo e con i miei superiori e subalterni, una sorta di catena umana e finanche spirituale,  alla quale sono oltremodo affezionato”.

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive per gli argini.


AL SIG. MINISTRO DELL’AMBIENTE, ROMA.
AL SIG. MINISTRO DEGLI INTERNI, ROMA.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. ASSESSORE ALL’AMBIENTE, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
AL SIG. DIRIGENTE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO, CASERTA.
AI SINDACI DEI COMUNI DI CAPUA, S. MARIA LA FOSSA, GRAZZANISE, CANCELLO ED ARNONE, CASTEL VOLTURNO.
AI RESPONSABILI DEL SETTORE AMBIENTE DEI COMUNI DI CAPUA, S. MARIA LA FOSSA, GRAZZANISE, CANCELLO ED ARNONE, CASTEL VOLTURNO.
AL RESPONSABILE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. COMANDANTE DELLA STAZIONE CARABINIERI DI CANCELLO ED ARNONE.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
P.C. AI SIG. DIRIGENTE DELL’AUTORITA’ DI BACINO DEI FIUMI LIRI, GARIGLIANO E VOLTURNO, NAPOLI.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA DEL BASSO VOLTURNO, CASERTA.
P.C. AL MOVIMENTO POLITICO DI F.D.I, ROMA-NAPOLI-CASERTA.
P.C. ALLA STAMPA.

Oggetto: CANCELLO ED ARNONE, argini e valorizzazione fiume Volturno.
Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, ex sindaco di Cancello ed Arnone, responsabile locale di F.d.I,, facendo seguito alle numerosissime note, impegni vari, da anni a questa parte;
chiede alle S.V. un impegno urgente per quanto ancora espone, ovvero per la questione argini, zone demaniali piene di rifiute ed occupate, vicino al fiume Volturno, nel territorio di Cancello ed Arnone, quindi di tutta la problematica del Volturno, al fine di valorizzarlo, per una questione di ambiente-vivibilità ed economica.
Cancello ed Arnone è attraversato dal Volturno, che divide il paese in due centri, Cancello ed Arnone. Gli argini stanno proprio nel centro del paese.
Una volta la competenza era del Genio Civile, poi Provveditorato alle Opere Pubbliche, Regione Campania, Napoli- sede di Caserta, quindi Provincia di Caserta. La competenza ora non è più della Provincia.
Gli argini, dal 1997, salvo qualche anno, su impegno del sottoscritto sono stati sempre puliti-bonificati, ed anche alcune aree vicino al fiume sono state pulite-bonificate.
La manutenzione deve essere annuale, e quando manca, gli argini si riempiono di spine, poi vengono i rifiuti, e ci sono pericoli d’incendi.
Gli argini costituiscono il centro del paese.
Ecco alcuni tratti.
A-Centro di Cancello, ponte Garibaldi-via Giovanni XXIII-via E. Fieramosca, di fronte cimitero di Cancello.
B-Centro di Cancello, ponte Garibaldi, via E. Toti, arriva al ponte in ferro della ferrovia.
C-Centro di Arnone, ponte Garibaldi, arriva alla stazione ferroviaria.
D-Centro di Arnone, ponte Garibaldi, arriva di fronte alla via G. Garibaldi e prosegue verso località S. Biagio.
In particolare l’argine, cui al punto A, che è quello che di più è stato oggetto d’interventi negli anni passati, si presenta pieno di spine ed erbacce, ed in questo periodo è infestato da insetti e ratti e serpenti, che si avvicinano alle abitazioni circostanti. Vi sono inoltre tanti rifiuti, di varia natura, e si continua a scaricare.
E’ uno spettacolo degradante, soprattutto per il fatto che è centro del paese, e ripete, si scarica di tutto, senza un limite, un freno.
E’ VERGOGNOSO.
Non si può camminare su questi tratti di argini, né si può andare vicino al fiume Volturno.
Più avanti, vicino a via E. Fieramosca, prima rampa di accesso, vi sono cumuli di rifiuti di ogni tipo.
INAUDITO.
Nelle vicinanze del fiume, iniziando da questo punto, prima rampa di accesso, vi sono rifiuti di ogni tipo, anche cumuli di amianto-eternit, già segnalato. Comunque tanti e tanti rifiuti di vario genere.
Inoltre, le zone demaniali risultano chiuse, occupate, per cui è difficile l’accesso a questi luoghi, che sono anche diventati pericolosi, appunto per i rifiuti, l’abbandono, per la mancanza di frequentazioni di persone, che prima erano tante.
E c’è il problema incendi, che qualche volta si sviluppa, creando anche problemi di varia natura.
E c’è il rischio, che l’abbandono, possa pure portare al taglio di alberi.
Non c’è nessun contro in queste zone.
Sono ormai luoghi desolati e abbandonati per quanti lo usano per discarica.
Le bellezze naturali, il centro del paese, trasformato in una discarica pericolosa e luoghi inaccessibili.
Per quanto esposto, ritiene che si debba intervenire per:
A-Pulizia argini.
B-Bonifica del territorio.
C-Liberare le aree demaniali occupate abusivamente.
D-Controllo continuo del territorio, in accordo Comune-Provincia-Regione.
E-Conferenza dei servizi per queste problematiche e tutte le altre che sono attinenti il fiume Volturno.
F-Valorizzazione fiume Volturno, come da tempo sta chiedendo, e come da ultima riunione-convegno, anno 2014, Grazzanise, organizzato dal Cocevest, al quale ha partecipato il sottoscritto e il prof. R. Raimondo, del Cocevest.
N.B. In data 29.11.2013, è stata approvata dal Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone, su proposta del sottoscritto, la delibera n. 20, “Problematiche ambientali nelle province di Caserta e Napoli- Terra dei Fuochi”, ed è stato tra l’altro trattato il problema del fiume Volturno.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale.

domenica 5 agosto 2018

Vangelo di domenica 05/08/2018

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 6,24-35. 
Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesù.
Trovatolo di là dal mare, gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?».
Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico, voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati.
Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell'uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo».
Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?».
Gesù rispose: «Questa è l'opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato».
Allora gli dissero: «Quale segno dunque tu fai perché vediamo e possiamo crederti? Quale opera compi?
I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: non Mosè vi ha dato il pane dal cielo, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo, quello vero;
il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».
Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane».
Gesù rispose: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.» 

martedì 31 luglio 2018

Cancello Arnone. Di Pasquale per i diritti di tutti.



Ancora una volta riceviamo e pubblichiamo l’ennesima lettera di Franco Di Pasquale. (nella foto)
Oggetto: diritti d'istruttoria pratiche edilizie; autotutela; servizio idrico e servizio rifiuti. 


AL SIG. DIRIGENTE DELL'UFFICIO DI SEGRETERIA, COMUNE CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. SIG. SEGRETARIO COMUNALE, COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE TRIBUTI, COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. DIRIGENTE DELL'AREA TECNICA, COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. DIRIGENTE DELLA POLIZIA MUNICIAPALE, COMUNE CANCELLO ED ARNONE.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.

Con la presente, facendo ancora seguito a note precedenti; chiede alla S.V. ,  secondo le proprie competenze, un impegno per  quanto espone..
A- DIRITTI D'ISTRUTTORIA PRATICHE EDILIZIE. Oltre ai diritti di segreteria sono pure applicati questi altri oneri, cui alla delibera di G.C., anno 2017. Chiede un intervento atto a modificare- annullare la delibera in atto.
B-AUTOTUTELA. Con la presente chiede che si dia importanta queso istituto, che viene incontro al cittadino, visto che in passato, non è stato mai tutelato.
C- SERVIZIO IDRICO E SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI. Le azioni piolitico-amministrative hanno preso in considerazione- fatto proprie i diritti del cittadino al giusto servizio. Solleva ancora queste problematiche, perchè si possa dare certezza del diritto al cittadino, visto i disservizi, soprattutto quello inerente l'acqua, storia che continua ancora. Quindi va preso in considerazione la riduzione del servizio, fermo restando l'impegno di collaborazione alle soluzione dei problemi.
Distinti saluti.
Cancello ed Arnone 31.07.2018.
Francesco DI PASQUALE, responsabile locale di F.D.I.


mercoledì 25 luglio 2018

CANCELLO ED ARNONE. CIRCOLO FOLGORE DI F.D.I. Lettera aperta.


   
 AL SIG. DIRIGENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.

AL SIG. DIRIGENTE DELL’UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. DIRIGENTE DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
ALLO SPETTABILE GRUPPO CONSILIARE DI OPPOSIZIONE DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
P.C. AI RESPONSABILI PROVINCIALI E REGIONALI DI F.D.I., CASERTA e NAPOLI.
Oggetto: Servizio di raccolta rifiuti solidi urbani e delibere di C.C. n. 11/2014-1/2018; Servizio idrico e delibera di G.C., n. 95/2017; delibera di C.C., n. 5/2015. Richiesta di convocazione del Consiglio Comunale, per le riduzioni previste di mancato servizio/servizio incompleto. Impegno per la soluzione delle problematiche, riferimento proprie note del 12 luglio 2018 e del 17 luglio 2018.
Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, responsabile di F.d.I., di Cancello ed Arnone, facendo seguito alle proprie note precedenti, pone alla Vostra cortese attenzione quanto espone.
A-SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI.
Ci sono casi di agevolazioni per determinate situazioni e determinati casi, esempio, per disservizio, che sono contemplati nella delibera di C.C., n. 11/2014. Inoltre, va affrontato, completato, la questione della tassa dei rifiuti per le attività commerciali, ed altre situazioni, cui alla delibera di C.C., n. 1, del 30.03.2018.
B-SERVIZIO IDRICO.
Esiste tutta una problematica e tanti impegni da anni a questa parte.
Fermo restando la questione delle reti idriche, in particolare la FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE, che è il principale problema per la cittadinanza, esiste la questione del disservizio-servizio incompleto, per cui, come sempre chiesto, necessita di una particolare attenzione. E come sempre proposto, va preso in considerazione il concetto di giusto servizio e giusta tassa, acclarato legalmente a livello istituzionale, fatto proprio dai cittadini in passato, per un certo periodo, e proposto dal sottoscritto ed approvato anche con delibera di C.C., n. 5/2015.
E’ questa una battaglia di giustizia tanto attesa.
Inoltre, vi è stata la delibera di G.C., n.95, del 29.09.2017, che portava, attraverso la modifica dei m.c. degli scaglioni, alla diminuzione del costo dell’acqua.
Si chiede la verifica di queste decisioni.
C-DELIBERA DI C.C., N. 5/2015.
In questa delibera, approvato dal C.C., ci sono concetti giusti, che vanno portati avanti.
Per quanto esposto chiede una riunione congiunta del Consiglio Comunale e dei responsabili dei servizi, anche con le forze politiche (alcune interpellate, hanno dato la disponibilità), al fine di valutare quanto esposto, di affrontare le problematiche, perché si possano prendere nel frattempo le prime giuste decisioni per le agevolazioni-riduzione bollette di pagamento, previste, quindi da farsi a favore dei cittadini.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale.