martedì 27 ottobre 2015

Vairano Patenora. CONTINUANO LE ESCURSIONI MONTANE DI ‘MtB & TREKKING VOLTURO’. A NOVEMBRE, TRE NUOVE TAPPE


di Daniele Palazzo


VAIRANO PATENORA- Agli archivi la terna di entusiasmanti e ben organizzate escursioni montane del programma svolto nel mese ormai agli sgoccioli(hanno avuto quali eccezionali scenari i percorsi che disegnano le traversate nord e sud del massiccio matesino e il cosiddetto “Giro degli Abissi”, tutti rigorosamente affrontati in montain bike), continuano le attività del “MtB & Trekking Volturno”, di Vairano Patenora. L’ottimo sodalizio di appassionati vairanesi di tutto quanto è montagna, natura e difesa e valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità pronto ad onorare al meglio la restante parte della scaletta operativa interna. Nel mese di novembre, ulteriori tre appuntamenti. Gli escursionisti del grosso ed importante centro dell’Alto Casertano avranno modo di “tuffarsi” nel magico scenario del Parco Eolico di Viticuso(8 novembre), Del Parco Regionale “Roccamonfina-Foce del Garigliano(15 novembre) e della Cascata di Conca della Campania(29 novembre). Attesa crescente, dunque, per il tris di tappe in parola. Anche per ilfatto che il gruppo che, tra i suoi più motivati ed attenti promotori annovera i soci Nicola Fera ed Alfredo Salzillo, quest’anno ha profuso un notevolissimo sforzo innovativo apportando notevoli miglioramenti al proprio programma operativo. Manco a dirlo, tutto l’ambiente escursionistico e i tanti appassionati e simpatizzanti che ne seguono le orme non stanno letteralmente nei panni in vista del nuovo immedesimarsi nelle bellezze naturali e paesaggistiche del particolarissimo scenario montano a cavallo dell’Alto Casertano e del Basso Molise. A tutti buon divertimento e l’auspicio che, a contatto con tanto ben di Dio, sappiano coglierne l’immensa grandezza e tutti benefici. 

sabato 24 ottobre 2015

Cancello Arnone. Domande per presidente di seggio.


                 di Pasquale Leggiero.


S’ informa la popolazione che fino a sabato 31/10/2015 ci si  può iscrivere all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Per farlo, è necessario avere  in possesso un titolo di studio non inferiore al diploma d'istruzione di secondo grado. Ovviamente, come recita il bando, ci sono delle esclusioni come ,ad esempio, gli appartenenti alle forze dell'ordine in servizio, i dipendenti del ministero dell'interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti, non  possono parteciparvi. Tale notizia non si apprende, tramite web, dai due siti istituzionali del comune, uno in costruzione e l’altro vecchio ed essi sono rispettivamente: www.comune.cancelloedarnone.ce.it  e www.cancelloedarnone.gov.it  ma  lo troviamo bensì sulla bacheca network di Daniele Abbate, facendo parte del PD. O almeno noi, non siamo riusciti a trovare tale modulo su questi siti istituzionali. Sarà il nostro non saper fare o siamo di fronte al non fare delle istituzioni? Comunque speriamo che si riesca a far leggere il presente a più persone possibili per far presentare domanda per presidente di seggio.

venerdì 23 ottobre 2015

Cancello Arnone. Rinviate le dirette TV di Danisi.




          di Pasquale Leggiero.

Sembra ieri, quando Nico Danisi si è esibito a Casapesenna, dove ha cantato in onore della festa patronale, per volere del ristorante le follie del cuoco di Cancello Arnone. Poi pubblicamente non si è più parlato del cantautore, ma egli non è stato mai fermo, anzi nell’ombra ha lavorato di più, infatti sta lavorando al suo secondo CD che dovrebbe essere pubblicato all’anno nuovo, sta lavorando alle sue dirette televisive dal titolo arte d’oro, musica ed emozione. Dirette televisive che gli  dovevano  partire giorno 23 ottobre, praticamente oggi, a partire dalle ore 22,00 su TLC, canale 174 del digitale terrestre. Purtroppo però a causa di problemi tecnici, l’inizio delle puntate è rinviato a giorno 30 ottobre. In tale diretta ci saranno anche brani di Salvatore De Santis e poi sarà presente anche Anna Conte. Non mancheranno artisti della canzone, professionisti canori che descriveremo man mano. Ma con Nico Danisi non è finita qui perché sta preparando, con la sua agenzia arte d’oro, la grande sfida, con artisti cover. Tale sfida vi sarà il 18 dicembre, nella villa comunale di Cancello Arnone, le iscrizioni canore si chiuderanno il 30 novembre e la sfida giorno 18/12 avrà inizio alle ore 20,00, altri dettagli li descriveremo man mano che li conosceremo. Per il momento auguriamo buona visione della TV.

giovedì 22 ottobre 2015

Cancello Arnone. Emerito richiede auduzione, commenti e risposte.


          
  di Pasquale Leggiero
Recentemente il sindaco, dottor Pasqualino Emerito ha chiesto un audizione, come si evince dalla foto in allegato e tramite i social network, non sono mancati commenti e poi Emerito ha risposto. Riportiamo i commenti,  Giuseppe Chierchia: Benissimo Sindaco, ancor meglio se all'audizione fossero presenti, oltre l'amministrazione, altri stakeholders interessati ad una soluzione di un problema ormai cronicizzato.
Della volontà di avere un rapporto diretto con i nostri politici e della necessità di bonificare le nostre terre e le nostre acque abbiamo fatto una battaglia politica alle scorse regionali, che ha visto eleggere, il dott. 
Gennaro Oliviero nelle liste del PD.
Giuseppe Chierchia, segretario cittadino.
La risposta del presidente del consiglio Maurizio Di Puorto: Peppe la battaglia era per Stefano Graziano non per Oliviero quindi siamo più sinceri perché Oliviero ha preso voti personali non di sezione, quindi è giusto che i cittadini partecipano ma no i partiti politici che a cancello non esistono proprio o meglio oltre al pd che poi è stato anche sabotato dai vecchi distruttori e che grazie a qualcuno ancora oggi si permettono di distruggere. Quindi fai prima a chiedere di partecipare come cittadino che come segretario. E non si fa attendere la risposta del primo cittadino:
Carissimi l'audizione richiesta da un sindaco é questione meramente istituzionale. Non é il vessillo, l'ideale, l'appartenenza o la bandiera che hanno determinato questa richiesta ma soltanto l'esigenza di risolvere un problema che non rientra nella sfera esclusiva delle competenze del soggetto richiedente. È impensabile che si debba approvvigionare d'acqua una parte di territorio ricorrendo alle cisterne. É cosa da terzo mondo. Noi, come amministrazione comunale, abbiamo teso la mano ai diversi interlocutori del territorio, consorzio idrico, regione, li abbiamo coinvolti nell'esame delle nostre criticità per condividere soluzioni. Il problema, nonostante le nostre attenzioni é rimasto irrisolto. Quindi il passaggio istituzionale successivo era quello che é stato fatto. Richiedere una audizione per portare il nostro disappunto sui tavoli che reggono questi carrozzoni politici come il consorzio. È il primo passo per far capire che con la pelle dei nostri concittadini non si scherza. È il modo per dire che, su questa questione, andrò avanti ricorrendo, se fosse necessario, dopo aver acquisito la disponibilità per l'audizione, dopo aver esposto le criticità della condotta idrica e del sistema di distribuzione sulla S.P. Santa Maria a Cubito, fino al parlamento italiano ed oltre. Quindi carissimi Maurizio Di Puorto e Giuseppe Chierchia, volevo rassicurarvi. Non si tratta di passerelle. Questa è una cosa seria. È un sindaco che chiede un diritto per i propri cittadini. È un sindaco che vuole manifestare lo sdegno verso la politica delle parole, quella che non serve; quella che ha assunto degli impegni nel mese di luglio del 2015 senza risolvere alcunché. È un modo per dire a questi signori.. non valete niente. Per evitare commenti inutili, vi dico che l'intesa raggiunta nel mese di luglio è stata quella di rendere possibile l'approvvigionamento di acqua dal "punto presa" della S.P. 333 proveniente da Capua. Dopo 3 mesi siamo ancora al punto di partenza! Intanto, parte di Santa Maria a Cubito soffre la mancanza d'acqua. Ma non tarda nemmeno la seconda risposta di Di Puorto: Io ho sempre lavorato nell'ombra perché non ho mai cercato la gloria e né tantomeno passerelle da poterci sfilare tutto ciò che ho fatto è che farò è solo frutto di tanto altruismo e senso civico, ho sempre lasciato agli altri la sala trucchi. La mia disponibilità è sempre stata valutata dalle persone ma la mia coscienza la valuterà chi è sopra al genere umano scusate se è poco a me basta quella. Il nostro augurio è che il problema acqua vada risolto per tutto il paese, senza scartare nessuno. Buon lavoro a tutti.Inizio modulo


Cancello Arnone. Di Pasquale affronta problemi.

AL MOVIMENTO POLITICO FRATELLI D’ITALIA-A.N., ROMA E CAMPANIA.

Oggetto: proposta di legge per il territorio e aiuti alle popolazioni colpite dalle piogge. 

Ancora una volta riceviamo e pubblichiamo, una lettera di Franco Di Pasquale:
Con la presente,
di fronte alle calamità naturali, piogge, che stanno creando forti problemi alle popolazioni ed al territorio;
chiedo un impegno del partito per quanto concerne gli aiuti, specie alle famiglie senza casa ed alle aziende danneggiate-vedi pastificio Rummo, Benevento.

Nel frattempo vanno organizzati con urgenza, dopo una Conferenza dei Servizi presso le Prefetture, i giusti interventi di protezione, quindi interventi di bonifica.

Vanno di nuovo organizzati i Consorzi di Bonifica, oppure si crei un altro organismo a tutela della

bonifica del territorio.

Va presentata una proposta di legge alla luce di quanto successo e succede, per la tutela del nostro territorio, dell'ambiente in genere, quindi anche boschi, il verde e la montagna, ma soprattutto che organizzi di nuovo le bonifiche, il ripristino, altre opere, a salvaguardia delle popolazioni e del territorio.

Distinti saluti.

Francesco Di Pasquale




lunedì 19 ottobre 2015

Cancello Arnone. Emerito rende pubblico finanziamenti e lavori.


    
                di Pasquale Leggiero.
Il sindaco, Pasqualino Emerito, pubblica quanto segue:
L'amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento, a totale carico dell'Unione Europea, per riqualificare l'asse di attraversamento della cittadina, per finalità turistiche. Questi fondi sono serviti a finanziare i lavori che interessano il tratto urbano di Via Consolare e Via Roma, compreso tra via della Francesca e viale Europa. L'opera riguarderà le piazze del paese e i marciapiedi rendendo più agevole il passaggio pedonale, anche dei soggetti con ridotte o limitate capacità di deambulazione. In pratica, lungo tutti i percorsi pedonali verranno abbattute le barriere architettoniche. E' una piccola conquista ed un segnale di civiltà nei confronti delle fasce più deboli, per rendere così il nostro comune adeguato alle nuove normative in tema di tutela delle disabilità. Il finanziamento in questione, erogato da un ente terzo, sulla base di un bando pubblico, può essere destinato esclusivamente alla finalità per la quale è stato concesso. Mi spiego, NON E' POSSIBILE FINANZIARE CON I FONDI ACQUISITI DALL'UNIONE EUROPEA, ATTRAVERSO LA REGIONE, DELLE OPERE DIVERSE DA QUELLE PER LE QUALI IL FINANZIAMENTO STESSO E' STATO EROGATO. In ogni caso volevo rassicurarvi, poiché il Comune ha ottenuto anche altri finanziamenti destinati alla realizzazione di altrettante opere. Sono infatti in corso i lavori di consolidamento statico ed adeguamento energetico dei plessi scolastici insistenti sul territorio. In questi giorni partiranno anche i lavori di riqualificazione del "Centro Servizi" in via Settembrini. Naturalmente, abbiamo ottenuto anche un altro finanziamento per la riqualificazione integrale della scuola materna di Cancello. L'impianto fognario costituisce, sicuramente, una delle priorità dell'amministrazione comunale, anche in ragione delle criticità strutturali dello stesso. La Regione Campania, sollecitata dal Comune di Cancello ed Arnone, in diverse conferenze di servizi, agli atti degli enti, ha già decretato un finanziamento di 11 MILIONI DI EURO, per la ricostruzione del collettore fognario di SANTA MARIA A CUBITO che serve a drenare le acque raccolte dal sistema fognario comunale verso l'impianto di depurazione dei Regi LAGNI. Ancora, ci tengo ad informarvi che il Comune ha approvato l'anno scorso un progetto, giunto alla fase esecutiva, per il miglioramento dell'impianto fognario comunale per un importo di circa 3 MILIONI di EURO. Il progetto è stato collocato in graduatoria,dalla commissione dei valutatori dell'accelerazione della Spesa della Regione Campania, ed è in attesa di essere finanziato. IL NOSTRO IMPEGNO SARA' COSTANTE PER OTTENERE ANCHE QUEST'ULTIMO RISULTATO, CONTINUEREMO CON LA NOSTRA FREQUENTAZIONE DEGLI UFFICI REGIONALI A SOLLECITARE LA DEFINITIVA EROGAZIONE ANCHE DI QUESTO ULTERIORE FINANZIAMENTO.


giovedì 15 ottobre 2015

Cancello Arnone. Interessamenti di Fratelli D'Italia e Franco Di Pasquale.

Ancora una volta l'attivista Franco Di Pasquale e il suo partito FDI-AN si interessano al paese:
interessamento N 1:
                                  Circolo “FOLGORE” di CANCELLO ED ARNONE

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE


Oggetto: Allagamento in via F. Crispi e zone adiacenti.


Con la presente,
avendo avuto segnalazioni da parte di cittadini per l’allagamento della strada, via. F. Crispi, nonché di zone adiacenti, via. E. Toti, via P. Pagliuca, altre strade; impegna le S.V. perché si possa intervenire al fine di evitare ancore disagi ai cittadini che abitano in queste strade.

Ringrazia ed invia distinti saluti.
Francesco Di Pasquale

Resp. locale di F.d.I.-A.N.
Interessamento N 2:
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE
(Da estendere a tutti i consiglieri comunali).

Oggetto: Bonifica territorio, a seguito impegno Governo-Regione Campania (Terra dei fuochi).
Delibera di Consiglio Comunale, Cancello ed Arnone, n. 20, del 29.11.2013.

Con la presente,
a seguito dell’impegno Governo-Regione Campania per la bonifica del territorio, della terra dei fuochi;

premesso che il Comune di Cancello ed Arnone, su proposta del sottoscritto, responsabile locale di F.d.I.-A.N.,  ha approvato un ordine del giorno per la bonifica ambientale “Terra dei Fuochi”, e che tale documento è stato poi trasmesso alle istituzioni regionali e nazionali;

considerato che  poi tale impegno è stato continuamente portato avanti- sollecitato presso le istituzioni nazionali, regionali, presso il partito di appartenenza;

considerato pure che il documento del Consiglio Comunale faceva riferimento anche alla bonifica e valorizzazione del fiume Volturno, in particolare per quanto concerne le aree demaniali  e gli argini, per i quali esistono comunque tutta una serie di note-segnalazioni-richieste;

                                        CHIEDE ALLE S.V.

di volersi adoperare perché in questo impegno governo-Regione Campania, visto anche che da qui è partita la richiesta di bonifica del territorio regionale, sia compreso anche la bonifica del nostro territorio, quindi delle aree vicino al nostro fiume.

Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale
Interessamento N 3:
                                                        
                                        Circolo “Folgore” di Cancello ed Arnone

AL SIG. PREFETTO DI CASERTA

P. c. Al Movimento Politico F.d.I.-A.N., Caserta

Oggetto: Interventi presso le istituzioni nazionali e regionali, al fine di organizzare interventi di emergenza nei paesi a rischio allagamenti, causa la pioggia e Conferenza dei Servizi in Prefettura per quanto concerne queste problematiche.

Sig. Prefetto,
con la presente, facendo seguito alla nota di ieri, altre note precedenti, visto che le piogge stanno mettendo a nudo la carenza idraulica e le disfunzioni a livello fognario del territorio della nostra provincia, anche se purtroppo il problema è molto più vaso;
considerato purtroppo che ci troviamo in un momento con fusione generale, venendo meno il senso e l’organizzazione dello Stato, che aveva affrontato queste emergenze;
considerato poi, gli Enti preposti, come Consorzio di Bonifica, Provincia, Comuni, si trovano tutto ad un tratto in una situazione economica disastrosa, tanto che neanche i più semplici interventi si possono effettuare, ed i cittadini assistono e sono costretti a subire danni e disagi, mentre, purtroppo, le tasse vanno e vengono in continuo, e spesso senza che il cittadino possa avvalersi più come una volta del senso di giustizia delle istituzioni, preposte per diritto costituzionale a questo compito altamente morale e istituzionale;

                                                   CHIEDE ALLA S.V.

di voler intervenire con urgenza preso le istituzioni nazionali e regionali per prospettare loro questa emergenza, che durerà per tutto il periodo invernale, con tanti e tanti problemi alle popolazioni.
Contemporaneamente chiede alla S.V. di voler organizzare in Prefettura la Conferenza dei Servizi, al fine di monitorare il territorio, per i casi veramente eccezionali, e poi intervenire tramite le istituzioni preposte, ovvero tramite gli organismi di emergenza.

Ringrazia ed invia distinti saluti.
Francesco Di Pasquale
Ex sindaco, responsabile locale di F.d.I.-A.N.

  




sabato 10 ottobre 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive, noi pubblichiamo


Ancora una volta, il responsabile di FDI-AN, Franco Di Pasquale, invia una nota al sindaco, Pasqualino Emerito, che ci fa pervenire e noi pubblichiamo. Nella nota si legge: 
Ogg: DERATTIZZAZIONE PER IL PAESE, IN PARTICOLARE ZONA SCUOLE.

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

P. c. ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE

Con la presente chiede alla S.V. un interessamento perchè con urgenza sia fatto un intervento di derattizazione per il paese, in particolare nella zona delle scuole.
Di Pasquale da sempre impegnato nelle problematiche di Cancello Arnone e altre, questa volta gli stanno a cuore i bambini e ragazzi, uomini del domani.

venerdì 9 ottobre 2015

Cancello Arnone. Da Di Pasquale 2 lettere in una.


Nelle 2 lettere, in una, di Franco Di Pasquale si legge:
CANCELLO ED ARNONE. INTERVENTI DI DI PASQUALE, DI F.D.I,-A.N., PER IL PROBLEMA PIOGGE CHE HANNO CREATO PROBLEMI IN ALCUNE ZONE E PER UN GIUSTO RAPPORTO CITTADINO-COMUNE.
Continua incessante l’attività per la comunità. Dopo gli interessamenti per la questione acqua, argini, fiume, tassa rifiuti, gestione tasse, sanità- ticket, pensioni, strade, proposte varie,  e tantissime altre problematiche, ecco che Di Pasquale propone ancora, apportando anche nuove idee a quanto già esposto. Questa volta tocca alla difesa dei cittadini e per un giusto rapporto con la P.A. Quindi, la questione fogne. E’ stato sempre un problema, tanto che in tutte le Amministrazioni si è sempre dovuto intervenire prima o durante l’inverno, per risolvere difficoltà per i cittadini.
Questa volta le piogge abbondanti che sono cadute sul territorio, anche le prime piogge di qualche settimana fa, hanno creato disagi a tanti cittadini, anche alla circolazione stradale. Ci sono state segnalazioni di cittadini alle istituzioni per gli allagamenti di alcune strade, con il pericolo che l’acqua entrasse nei cortili o che impedisse di uscire. Queste le note inviate.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE
ALLO SPETTABILE CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE
( Da estendere a tutti i consiglieri comunali).
Oggetto: difesa e rapporto con i cittadini. Con la presente, considerato la crisi morale-istituzionale, quindi economica che investe parte del mondo, la nostra Italia, in particolare la nostra Regione; e considerato che tale crisi è anche da noi, accentuata dalla difficoltà economica dell’Ente; facendo seguito alle note precedenti, anche di quelle approvate-adottate in Consiglio Comunale; chiede un impegno per la difesa dei cittadini e per un rapporto con l’Amministrazione Comunale, visto che spesso i cittadini, di fronte a tante problematiche, soprattutto il problema tasse-gestione tasse, si trovano indifesi-spaesati. Oltre a quanto già citato, chiede l’istituzione di un Regolamento Comunale, che gestisca tutta la materia tasse e rapporto con i cittadini; ed in questo Regolamento va ribadito il concetto di tassa giusta e di giusto servizio (Vedi acqua), di agevolazioni-modalità di pagamenti, di rapporto con i cittadini- istituzione di una Commissione (Cittadini-amministratori-consiglieri-esponenti di partiti). Inoltre, va istituito un numero-numero verde ed un apposito ufficio-con il responsabile, da rendere pubblico, a cui i cittadini potranno rivolgersi. Detto ufficio deve essere alle dipendenze delle istituzioni, a cui spetta il rapporto e la difesa dei cittadini. Fa ancora presente, per quanto concerne la questione passo carrabile, i suggerimenti inviati, in particolare quelli che riguardano l’esenzione per quelli a raso, eccetera. Ringrazia Distinti saluti. Francesco Di Pasquale
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE

Oggetto: allagamenti di strade per le forti piogge- intervento di pulizia di caditoie e fogne/rifacimenti tratti fognari; istituzione di un pronto intervento nei casi di urgenza. Con la presente, facendo seguito anche a note precedenti, visto che le prime forti piogge stanno creando problemi e disagi al paese, che vi  sono zone in cui vi è forte questo problema, come ad Arnone (Nelle vicinanze del ponte Garibaldi), a Cancello (In via E. Toti ed in piazza-centro, altre zone); chiede alle S.V. un impegno per un intervento di pulizia di alcuni tratti di fogne/caditoie/rifacimento di alcuni tratti di fogne, nonché l’istituzione di un pronto intervento per queste situazioni. Chiede inoltre che ci sia un  numero, a cui i cittadini possono rivolgersi in questi casi. Ringrazia ed invia distinti saluti. Francesco Di Pasquale

Cancello Arnone. Di Pasquale s’impegna per le cartelle errate.


Ancora una volta Franco Di Pasquale s’impegna per le cartelle errate, scrivendo a sindaco e consiglio comunale. Nella missiva inviata si legge:
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE
ALLO SPETTABILE CONSIGLIO COMUNALE DI CANCELLO ED ARNONE

Oggetto: cartelle di pagamento, in particolare terreni, in assenza di destinazione urbanistica/errata destinazione urbanistica. Nullità atti. Con la presente, facendo seguito a note precedenti; chiede al sig. sindaco ed allo spettabile Consiglio Comunale un intervento per quanto espone. Gli avvisi di accertamento inerente l’I.M.U., devono contenere la dicitura esatta della destinazione urbanistica del terreno, vidimata dall’ufficio competente; ed il Comune deve tenere una mappa aggiornata di tale situazione urbanistica, che è valida per tutte le situazioni. Nel caso in cui gli avvisi di accertamento non contengono la destinazione urbanistica/ovvero contengono una destinazione errata, anche parzialmente, vanno annullati d’ufficio, ovvero attraverso l’autotutela, che deve avere la sua giusta importanza. Distinti saluti. Francesco Di Pasquale

Cancello Arnone. Di Pasquale scrive alla provincia per le strade allagate


 È odierna la missiva di Franco Di Pasquale alla provincia di Caserta per un impegno di strade allagate, infatti in tale missiva si legge:
Ogg: MONITORAGGIO STRADE PROVINCIALI PER DISSESTO E PROBLEMI DI ALLAGAMENTO.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA
 ALLO SPETTABILE SETTORE VIABILITA' DELLA PROVINCIA DI CASERTA
 Con la presente chiede alla Provincia, in collaborazione con i Comuni,  un intervento di monitoraggio delle strade di propria competenza/anche di altra competenza, per quanto attiene il dissesto stradale, problemi di allagamento per le piogge, problemi di sicurezza -segnaletica.
 Distinti saluti.

Francesco Di Pasquale

mercoledì 7 ottobre 2015

Cancello Arnone. Buoni pasto, dalla scoperta dell’America.


             di Pasquale Leggiero.
Tutti ricorderanno che il 12 ottobre è l’anniversario della scoperta dell’America. A Cancello Arnone si scopriranno i buoni pasto, infatti il sindaco, dott Pasqualino Emerito, informa pubblicamente che a partire da lunedì 12 sarà il primo giorno di mensa scolastica e presso il comando polizia municipale saranno disponibili i buoni pasto per i bambini che frequentano la scuola materna e che i genitori intendono far pranzare in istituto. I buoni pasto a carico del cittadino saranno di € 50,00 mensili. Mentre dal 2 ottobre è partito il servizio di trasporto scolastico e la somma a carico del cittadino è di € 33,00 mensili. Purtroppo a causa del dissesto finanziario del comune tutto è aumentato, ricordiamo che negli precedenti il costo di mensa scolastica era di € 20,00 mensili, mentre non ricordiamo quello scolastico. Ora con questi costi ci saranno persone che faranno pranzare i figli in mensa scolastica? No perché bisogna tener conto che chi ha due figli il costo mensa è di € 100,00 e con questa crisi economica togliere 100,00 euro dalla propria paga è doloroso. Non sappiamo da quest’anno ma negli scorsi chi sceglieva di far pranzare il proprio bambino a casa e poi volevo riportarlo al pomeriggio per altre attività didattiche, la scuola non accettava più tale alunno, come sarà quest’anno? Non sarebbe utile che chi sceglie di non far pranzare il proprio bambino a scuola, dopo lo potrebbe riportare? Specie quei bambini che sono all’ultimo anno di scuola materna per prepararli meglio per il loro primo anno di elementari? Staremo a vedere se sarà possibile curare un po’ gli interessi di tutti, in questo caso dei genitori che non possono ma anche dei bambini per una loro cultura al passo.


sabato 26 settembre 2015

Cancello Arnone. L’agenda di Danisi si riempie sempre di più.


                       di Pasquale Leggiero.

Ancora una volta nei nostri scritti parliamo del cantautore Nico Danisi, e della sua agenda che si riempie sempre di più. Infatti, in questo periodo è impegnato a elaborare il suo secondo CD ed ha lanciato due suoi nuovi brani musicali, chella che voglio da vita e si troppa bella. Ora però la sua agenda riguarda concerti dal vivo e trasmissioni TV, infatti, martedì sarà presente al concerto di Casapesenna, dove canterà in occasione della festa di Sant’Antonio, inoltre è in trattativa con altre date che riporteremo man mano che saranno confermate. Ma la penna nell’agenda di Danisi non si ferma qui e il 23 ottobre darà il via alla trasmissione che oltre alla musica regalerà anche emozioni, in onda su TLC, canale ufficiale 174 in seconda serata dalle ore 22,00. In tale trasmissione ascolteremo anche brani della cantante Anna Conte e del cantautore Salvatore De Santis. Si sta anche valutando se istituire o no, durante la trasmissione, l’angolo della poesia (poiché anche queste trasmettono emozioni). Inoltre di puntata in puntata si stanno cercando ospiti a sorpresa. Non possiamo che concludere augurando a Danisi un’agenda ancora più piena e ricordando che il cantautore aspetta, per il momento, il suo pubblico a Casapesenna e a TLC.

venerdì 25 settembre 2015

Cancello Arnone. I comitati festa snobbano i cantanti locali.


                   
  di Pasquale Leggiero.
Quando ormai a Cancello Arnone tutte le feste sono finite, alcune osservazioni, nei confronti dei comitati vanno fatte. Fare queste osservazioni non significa voler criticare per il piacere di farlo, ma vuol dire esporre i fatti e riflettere e poi se di critiche vogliamo parlare e allora dobbiamo dire che esse possono essere solo costruttive. I fatti sono che ogni anno si organizzano e si svolgono delle feste in paese, ove si chiamano cantanti o cantautori e di questi indipendentemente, se di grosso calibro oppure no, ci si rivolge sempre e solo agli estranei del paese. E pure in paese e del paese abbiamo vari cantanti, che contandoli se nessuno ci sfugge, ne sono sette più un gruppo, quindi ne sarebbero otto di cui quattro sappiamo per certo che cantano canzoni inedite, cantare canzoni inedite significa che o si è autori delle proprie canzoni, quindi cantautore, oppure si ha l’autore per se, poi ci sono altri quattro cantanti che non sappiamo se cantano solo cover, oppure lanciano inediti anch’essi. Purtroppo però degli otto cantanti mai nessuno è chiamato in paese per esibirsi. I vari comitati o organizzazioni disapprovano i paesani, come mai? A questa domanda si potrà rispondere che nessuno è profeta in patria, ma questo detto non sembra abbastanza vecchio? Comitati e popolo di Cancello Arnone non ritengono che i soldi del paese devono restare in paese? Almeno per quello che in paese abbiamo. In passato in qualche paese della nostra Campania e qualche altro della nostra provincia di Caserta gli abitanti dei luoghi si sono battuti, affinché si esibissero cantanti del luogo. Purtroppo a Cancello Arnone, tutto questo non è possibile. Si vuole capire che su otto artisti c’è qualcuno che non piace e lasciamolo anche da parte, ma su otto non piace nessuno? Forse per l’ennesima volta la risposta sarà che nessuno è profeta in patria e allora domandiamo è la profezia del paese qual è? Quella che i nostri soldi devono andare fuori? Perché poi ai nostri artisti locali non gli diamo nemmeno la possibilità di farli esibire in prima serata e poi magari in seconda serata lasciare lo spazio agli altri artisti estranei del paese. Tanti problemi attanagliano il mondo, come la droga, la disoccupazione, la malavita e Cancello Arnone che ha tante belle cose, tra cui i cantanti, questi artisti non sono presi in considerazione nel proprio paese, e tutti gli abitanti del paese ne siamo responsabili se questi artisti non andranno mai avanti. Chiudiamo il presente nell’augurio che tali artisti non piacciono al paese e non che non vengano chiamati perché ci siano tutt’altre cose in mezzo, concludiamo anche nella speranza di avere risposte e risposte dai vari comitati festa e organizzazioni di feste, anche al solo fine di criticare il presente.     

Cancello Arnone. Di Pasquale si impegna per: lavoro, giovani e ambiente


Al sig. presidente del Consiglio dei Ministri, Roma.

Al sig. presidente della Regione Campania, Napoli.

Al sig. vice presidente- assessore all’Ambiente, Regione Campania, Napoli

Al sig. presidente della Provincia di Caserta.

P. c. Al Movimento Politico “Fratelli d’Italia- A.n., Roma e Campania

Oggetto: lavoro giovanile ed ambiente.

Con la presente,
sottopone alla vostra cortese attenzione la presente proposta, intesa a creare lavoro, specie per i giovani e a intervenire per migliorare e rendere vivibile l’ambiente.

Premesso di avere presentato già alcuni anni, con tantissime note, la proposta di liberalizzare a livello nazionale la raccolta dei rifiuti solidi urbani, nel senso che si potessero organizzare ovunque centri di raccolta per tutti i tipi di rifiuti, in particolare quelli da riciclare.

Così facendo  non solo si può risolvere il problema, ma si da la possibilità ai cittadini di partecipare e di trarre anche un profitto.

Soprattutto si da la possibilità a tanti giovani di partecipare direttamente e indirettamente a tale iniziativa.

Poi, poiché c’è un ambiente che è contaminato e necessita di essere risanato, e nello stesso tempo vi è anche la necessita di difendere la natura, quello che rimane di essa;

ed essendo che dalla natura, dall’ambiente, si può ricavare tutto per vivere;

che la nostra l’Italia (In particolare la nostra Regione Campania), ha un territorio ed un ambiente invidiabile, ma che va salvaguardato e bonificato;

i nostri giovani possono essere utilizzati per pulire- bonificare appunto le zone a rischio, e nello tesso tempo si devono creare le condizioni di salvaguardia del territorio.

L’ambiente è vita e ricchezza, è storia.

Contemporaneamente vanno anche organizzati tutta una serie di corsi, iniziative varie, insomma una vera e propria legge che non solo affronti queste tematiche, ma che l’ambiente sia visto in una visione culturale, morale, sociale, perché possa di nuovo essere amico dell’umanità.

Distinti saluti.
 Francesco Di Pasquale

Ma Di Pasquale è instancabile:


Ogg: INQUINAMENTO DELL'ARIA NELLA PROVINCIA DI CASERTA; CANALE AGNENA.

 AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA
P.c. Al sig. sindaco del Comune di Cancello ed Arnone

Sig. presidente,
con la presente chiede alla S.V. un impegno per quanto concerne l'inquinamento dell'aria della nostra provincia, causato soprattutto dai gas di scarico dei veicoli.

Per primo va misurato tale inquinamento, poi vanno adottate tutta una serie di misure, iniziative, iniziando dalla sensibilizzazione dei cittadini su questo problema, che è abbastanza serio, che provoca malattie anche gravi.

Una delle iniziative da fare è quella di fare delle giornate ecologiche per portare appunto all'attenzione della pubblica opinione i rischi che derivano dai veicoli, per cui i cittadini, dovrebbero iniziare ad avere anche un tanto di responsabilità, non usando a sproposito i veicoli, ma con moderazione.

Poi, bisogna che siano messi in circolazione i veicoli che non inquinano, cioè quelli ecologici.

Anche la questione della regolamentazione del traffico, la creazione di svincoli esterni ai centri abitati, sono soluzioni ideali per accentuare l'inquinamento.

Per ultimo, occore una giusta politica ambientale, soprattutto la difesa del verde esistente, con la creazione di nuovi spazi a verde.   

Chiede anche, facendo comunque già riferimento ad altre note inviate, di approfondire la questione del canale Agnena, per l'inquinamento che sta allarmando i cittadini dei paesi vicini.

Distinti saluti
Francesco Di Pasquale 





                                                                                                                                                           

venerdì 18 settembre 2015

Cancello Arnone. Di Pasquale per le strade.



Franco Di Pasquale si impegna per le strade e invia l’ennesima missiva, in tale lettera si legge:

Ogg: VIA P. PAGLIUCA, VIA O. SALOMONE, VIA A. CHIAPPARI, DI CANCELLO ED ARNONE

 ALLO SPETTABILE SETTORE VIABILITA' DELLA PROVINCIA DI CASERTA


Con la presente chiede alla S.V.  un intervento di monitoraggio per accertare la sicurezza  sulle strade oggetto della presente nota.

In particolare chiede un impegno per la manutenzione di dette strade, visto che ci sono segnalazione di cittadini che si lamentano per lo stato di abbandono in cui versano queste arterie.

Distinti saluti
FRANCESCO DI PASQUALE 

Cancello Arnone. Di Pasquale per l’ennesima volta scrive alle isituzioni.


Ancora una volta, il leader locale di FDI- AN, Franco Di Pasquale scrive alle istituzioni questa volta è toccato al capogabinetto della regione Campania la missiva inviata cosi recita:


Ogg: PRESTAZIONI SANITARIE, ESENZIONE TICKET; RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE . TASSE ALTE IN CAMPANIA.

 PERSONALE
ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, DOTTOR VINCENZO DE LUCA, NAPOLI.

Sig. presidente,
premesso già di avere già inviato note, cui all'oggetto, 

sollecita la S.V. per un impegno urgente per quanto ancora qui espone.

A- PRESTAZIONI SANITARIE PER QUANTI SONO ESENTI DAL TICKET E DEVONO COMUNQUE PAGARE.

Tanti cittadini che hanno l'esenzione ticket, nella nostra Regione, sono comunque costretti a pagare gli esami od altra prestazione.

B- RETE IDRICA FALCIANO-CANCELLO ED ARNONE (CE).
Questa rete di vecchissima realizzazione è la causa principale di tutti i disagi, tantissimi, e spesa extra, per i cittadini di Cancello ed Arnone.

E' una situazione che dura da oltre trentanni.

Esiste presso la REGIONE CAMPANIA il progetto " SCHEMA IDRICO DELLA CAMPANIA OCCIDENTALE",  che è i n attesa di essere preso in considerazione, che prevede la realizzazione di una nuova rete idrica e la sostituzione di quella esistente, vecchissima.


C- TASSE ALTE IN CAMPANIA.
R c auto, tassa rifiuti, specie nel casertano, bollo auto, prestazioni sanitarie.
Qui, nella nostra Regione, ci sono le tasse più alte.


Distinti saluti

FRANCESCO DI PASQUALE

giovedì 17 settembre 2015

Cancello Arnone. Immondizia scaduta ed è solo acconto.


               
       di Pasquale Leggiero.

È di questi giorni l’arrivo della tassa, nelle case dei cittadini di Cancello Arnone, riguardante l’immondizia. Tale tassa è divisa in rate, la prima scaduta a giugno, la seconda scaduta a luglio e non è tutto di queste rate è solo acconto. Se queste somme giunte è solo acconto, a quanto ammonta l’intero importo? Facendo i calcoli di sopraggiunte somme ne viene fuori che l’immondizia costa quasi 2,00 € a M² e a persona costa 87,50 € e ogni persona per l’immondizia spende mensilmente quasi 15,00 €. Ora se a ogni cittadino l’immondizia gli costa quasi 15,00 € mensili ed è solo un acconto, a ogni cittadino quanto gli costa mensilmente l’immondizia? Calcoliamo anche che ogni nucleo familiare è composto mediamente da quattro persone, i rifiuti quanto costano mensilmente? Se 60,00 € mensili è solo l’acconto dei rifiuti, poi mettiamoci altre cose da pagare: luce, gas, acqua, bollo auto, assicurazione e altre tasse che chi più ne ha più ne metta, dove andremo a finire? E chi ha i figli che vanno a scuola, aggiungiamone ancora di spese. Perché chi è addetto all’immondizia, non ci fa sapere il prezzo intero da pagare? A proposito d’immondizia in queste somme recapitate ai cittadini, è compreso anche il servizio buste per la differenziata? No perché si dà il caso che buste, per differenziare Cancello Arnone, non ne ha, cioè ai cittadini non le vengono recapitate, qual è il motivo o i motivi? Altre volte la popolazione godeva di queste buste, ora perché no? Era un favore che veniva fatto al popolo di Cancello Arnone, oppure le buste è un loro diritto? Se è un favore, si ringrazia per averle avute, ma se è un diritto, dovrebbero essere scalate appunto dalla tassa rifiuti. Nell’uno e nell’altro caso a chi dovremmo rivolgerci per saperlo? E per individuare ciò sulla tassa rifiuti qual è la voce che ci fa capire le buste? Apriamo una finestra e attendiamo risposte che sicuramente non arriveranno. 

Cancello Arnone. Cala il sipario su la festa di settembre 2015.



                          di Pasquale Leggiero.
Iniziata venerdì nella parrocchia di Cancello, di cui è parroco don Sabatino Sciorio,  la tradizionale festa in onore di Maria SS. Delle Grazie. Anche quest’anno, nonostante i problemi e le difficoltà, ma la fede ha vinto  ancora, c’è  stata la tradizionale festa in onore di MARIA SS DELLE GRAZIE, festa patronale, che da secoli si svolge nella parrocchia di Cancello. Venerdì 11 settembre è stato il primo giorno di festa. Poi, sabato12 con una parte della processione, in questa giornata la novità è stata la  banda musicale “Città di Frattamaggiore”. Domenica 13 oltre alla processione ci sono stati miglio e battenti. Il miglio per alcuni è  compiere un atto di penitenza percorrendo a piedi scalzi il tragitto con canti e lodi in onore della Madonna e adorazione nei confronti di Dio, per altri è un pellegrinaggio di fede e poi ci sono quelli che pensano che il miglia sia una perdita di tempo da deridere, auguriamo per quest’ultimi che anche Dio derida il miglia, sempre domenica oltre a miglia, processione è battenti la novità è stata la banda musicale, “Città di Ailano”. Lunedì si è avuto Gianni Fiorellino in concerto, con il suo pubblico che applaudiva e da parte sua non sono mancati i saluti, per il nostro compaesano e suo collega Nico Danisi. Alle ore 24,00 lo spettacolo pirotecnico,  della ditta “La Tirrena S.A.S.” ha chiuso la festa edizione 2015, con appuntamento l’anno prossimo. Non possiamo non ringraziare il comitato, per i suoi tanti sforzi con Presidente Gaetano Tufano e altri componenti: Francesco Di Pasquale, Raffaele De Lucia, Pasquale Cicala, Antonio Di Caterino, Paolo Alonso, Mario Porfidio, Silvana D’Angelo, Pina Leone, Giuseppe Paolo, Ercole Viola e Raffaella Petrillo. Inoltre un ringraziamento va alla popolazione e i cittadini che vivono lontano, per le generose offerte, al Sindaco e l’Amministrazione Comunale, i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Protezione Civile. Ma un forte ringraziamento va al padre di tutti, Dio, che permette la festa in onore di Maria SS.























venerdì 11 settembre 2015

Canzone, Alla Madonna delle Grazie.


O Madonna Maria delle grazie, o Santissima Madre pietosa, il tuo nome io voglio cantare ai fedeli che vengono a te,
Sei presente ovunque o Madonna , se invochiamo il tuo nome tu accorri, a curare i nostri dolori, a ridarci la fede e l'amore
Rit: Evviva la Madonna, Vergine delle grazie, sei la Regina Nostra salvaci tu dal peccar.
Ogni angolo in terra una chiesa, dedicata a Maria delle Grazie, O Maria SS bella con tuo canto ti voglio lodar,
sono mille e poi mille le grazie, che ci doni o Madre Pietosa, intercedi per noi presso Cristo, ora noi ti veniamo a pregar.
Rit: Santissima Maria, Madonna delle grazie, prega per noi Signora scansaci male e dolor.
Tu avevi una piccola chiesa, e poi altri grandiosi Santuari, ma il miracolo della chiesetta ai fedeli io voglio narrar.
La Madonna la Madre di Dio, ha pietà della povera gente fu cosi che un miracolo fece ad una bimba trafitta dal mal.
Rit: Evviva la Madonna, Santissima Signora, Madre del Nostro Cristo , Vergine Santa del Cielo.
C’era un giorno una piccola chiesa, consumata dal tempo e i fedeli non andavano più a pregare e il piccone iniziò a demolir. Passò presso la chiesa una mamma, che recava nel grembo una bimba, disperata piangeva e diceva: “presto la bimba mia morrà”
Rit: Santissima Maria, Madonna delle grazie cura di ogni male, salvami tu dal dolor.
Fu allor che il piccone scavando rivelò una fresca sorgente, a quell’uomo che stava lavorando una frase dalla bocca uscì e diceva alla povera mamma, che piangeva per suo dolore, bagna la tua piccina in quest’acqua e vedrai che guarire potrà.
Rit: Evviva la Madonna, evviva la regina: Maria delle Grazie, Vergine Santa del ciel.
Quella mamma seguì il consiglio e bagnò la sua bimba nell’acqua, con fervore diceva il Rosario e ben presto la bimba guarì.
La Madonna per bocca dell’uomo si servì di quell’acqua sua santa, per ridare alla mamma infelice la sua bimba che stava a morir.
Rit: Santissima Maria, Madonna delle grazie, Madre del nostro Cristo, sposa celeste del ciel.
O Santissima Madre pietosa , che ci mostri la tua potenza dove nulla riesce a guarire, la tua acqua miracoli fa.
Tu potente Signora del cielo, volgi a noi il tuo sguardo pietoso che veniamo cantando le lodi, da lontano in ginocchio da te.
Rit: Evviva la Madonna Santissima Maria Vergine delle Grazie, Regina Madre del ciel.

Cancello Arnone. Danisi lancia il suo nuovo CD.


     di Pasquale Leggiero.
Dopo aver lanciato le sue ultime due canzoni si troppa bella e chella che voglio dint’a vita, l’artista Nico Danisi sta lavorando al suo nuovo progetto e per fine anno spera sarà pronto il suo nuovo CD. Ma andiamo con ordine: innanzi tutto il cantautore ne approfitta dei media per scusarsi con Cancello Arnone (CE) per non essersi esibito durante la festa dell’Assunta poiché l’impegno a Santa Maria la Fossa (CE) nella stessa serata di Cancello Arnone, le ha portato via troppo tempo e si è fatta ora tardi per l’esibizione a Cancello Arnone. In Santa Maria con la sua esibizione presso un noto locale con folto pubblico ha lanciato i due brani anzidetti. Il primo con gli arrangiamenti del maestro Salvatore Petrone e il secondo con gli arrangiamenti del maestro Pino De Carlo. Ma Danisi non perde tempo e trova un'altra esibizione a Sant’Angelo in Formis (CE) e anche qui emoziona il suo pubblico. Nel momento in cui Danisi lancia: chella che voglio dint’a vita il pubblico si alza all’inpiedi per applaudire e quando un pubblico si alza dalla sedia per applaudire per un cantante è sempre un’emozione. Ma ora veniamo al CD preannunciato all’inizio, il lavoro discografico comprenderà varie canzoni del cantautore e con gli arrangiamenti del maestro De Carlo, e con l’etichetta discografica ZGD poi il CD sarà in vendita nei negozi di dischi. Inoltre l’artista sta stabilendo altre cose da fare che saranno pubblicate man mano si stabiliranno le rispettive date.

       



Cancello Arnone. Festa di settembre 2015.




CANCELLO ED ARNONE. VENERDI’ INIZIA NELLA PARROCCHIA DI CANCELLO, DI CUI E’ PARROCO DON SABATINO SCIORIO,  LA TRADIZIONALE FESTA IN ONORE DI MARIA SS DELLE GRAZIE.

Anche quest’anno, nonostante i problemi e le difficoltà, ma la fede vince ancora, ci sarà la tradizionale festa in onore i MARIA SS DELLE GRAZIE, festa patronale, che si fa nella parrocchia di Cancello, di cui è parroco, don SABATINO SCIORIO.

Venerdì 11 settembre è il primo giorno di festa. Poi, sabato12, domenica 13, lunedì 14.

Tra le novità: sabato banda musicale “Città di Frattamaggiore”.
Domenica, banda musicale, “Città di Ailano”.
Lunedì, spettacolo di musica leggera, “GIANNI FIORELLO”

Chiusura della festa, ore 24, spettacolo pirotecnico, “La Tirrena S.A.S.”.

Questo il Comitato, che opera sotto la guida del parroco don Sabatino Sciorino.

Presidente Gaetano Tufano.
Componenti.
Francesco Di Pasquale
Raffaele De Lucia
Pasquale Cicala.
Antonio Di Caterino.
Paolo Alonso.
Mario Porfidio.
Silvana D’Angelo.
Pina Leone.
Giuseppe Paolo.
Ercole Viola.
Raffaella Petrillo.

Si ringrazia la popolazione e i cittadini che vivono lontano, per le generose offerte, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Protezione Civile.



 








Roccadevandro. SI SCHIANTA CONTRO AUTO IN SOSTA, FINISCE IN OSPEDALE DONNA DI ROCCADEVANDRO


di Daniele Palazzo

ROCCADEVANDRO-Spettacolare incidente, in terra frusinate, per una 55enne di Roccadevandro, che, alla guida della sua Ford Fucos, ne perde il controllo distruggendo parte della rete metallica di recinzione del parcheggio di un supermercato e una utilitaria lasciata in sosta nello stesso parking. L’episodio, l’altro giorno, in via Volturno, a Cassino, dove la cittadina del centro dell’Alto Casertano si era recata per assolvere ad alcune commissioni e per fare shopping. Erano circa le 14.00 quando la protagonista dell’indesiderato fuori programma è finita contro la struttura in metallo  delimitante la zona adibita alla sosta veicolare pro clienti del centro commerciale di riferimento e danneggiando pesantemente una delle autovetture in sosta. Sul posto, allertati da numerose segnalazioni di testimoni oculari, due ambulanze del 118, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Cassino e una pattuglia della Polizia Municipale di stanza in città, che hanno provveduto, ciascuno per le proprie competenze, agli adempimenti del caso. Fortunatamente, solo un grosso spavento per la protagonista dell’incidente, che, trasportata d’urgenza presso l’Ospedale di Cassino, è sta giudicata guaribile in dieci giorni. E’ stato solo per casso che l’accaduto non ha avuto conseguenze più serie. Poco distante dal luogo del violento impatto, infatti, si trova una fermata degli autobus, con annessa pensilina, sempre affollata. 

Cancello Arnone. Di Pasquale chiede interventi per l’istituto agrario.


                di Pasquale Leggiero.

È di questi giorni la lettera al presidente regionale della Campania, da parte di Franco Di Pasquale, tale missiva recita quanto segue:    
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.

P. c. ALLO SPETTABILE ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA, REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.

Oggetto: Istituto Agrario, Cancello ed Arnone, via Provinciale per Castel Volturno.


Con la presente chiede alla S.V. un impegno a favore di questo istituto Agrario, attualmente abbandonato.

Tale struttura, molto bella, può essere utilizzato sia per attività turistiche e sia per quanto concerne la stessa attività agricola- commerciale della zona, ovvero per attività storico-culturali.

Ringrazia ed invia distinti saluti.



Falciano Del Massico. 'VOLTI DIMENTICATI', PRESENTATO IL LIBRO DI ALDO CAVALLO


di Daniele Palazzo

FALCIANO DEL MASSICO-Successo crescente, attestati di stima e benemerenza di più parti, molto positivi riscontri critici, eccezionale risonanza sul territorio, notevole e soddisfacente andamento anche nelle vendite. Non c’è che dire. La prima fatica letteraria del giornalista e ricercatore falcinase Aldo Cavallo ha colto veramente nel segno, proponendosi quale veicolo privilegiato di una cultura e di un modo di pensare sicuramente moderno e ben pregno di quella poesia e di quell’’attenzione ai valori della vita e dell’umana convivenza che, praticamente da sempre, contraddistinguono l’opera e l’operato di un autore che, per la sua raffinatezza di pensiero ed azione, non sfigurerebbe nel frequentare i massimi salotti culturali e i santuari più in quanto ad esaltazione del pensiero e del sano e costruttivo intendere i rapporti umani. ‘Volti dimenticati’, non è semplicemente un libro sulle atrocità e sulle nefandezze proprie della guerra, nella fattispecie, il secondo conflitto mondiale. Il volume di Cavallo è e vuole essere una sorta di affresco, nel quale i protagonisti assoluti non sono i cosiddetti grandi della storia, le gesta, più o meno eclatanti, di questo o quel grande protagonista delle vicende che furono e nemmeno le prodezze di quanti hanno contribuito, anche a costo della vita, ad imprimere al contenzioso armato che, dal ’43 al ’45, ha coinvolto tutto il mondo in una spirale di morte e desolazione che solo il demonio e chi ne condivide i meschini ed inumani progetti poteva ordire e porre in essere. Non quel genere di attori, dunque. Sul prezioso sentire tracciato dalla magica penna di Aldo Cavallo danzano non i primi, ma gli ultimi, i derelitti, i dimenticati, il cui eroismo, però, non è da meno rispetto a quello degli altri, anzi, come sottolineato a tratto doppio dall’autore del tomo in trattazione, si staglia, con forza e decisione, nel firmamento della vita vera e vissuta come Dio comanda e il quello dei valori e della fratellanza che la dicono tutta sul mondo interiore di uno scrittore, Aldo Cavallo, appunto, che, come lui stesso ha detto durante l’ultima tappa di presentazione del libro in questione(si è svolta, l’altro giorno, nel raccolto e suggestivo ambiente della Chiesa della Civita, in Castelvolturno), malgrado la sua attività di giornalista affermato lo abbia “portato spesso a segnalare le brutture e i problemi del suo comprensorio di appartenenza, ama profondamente la sua terra e la sua gente”. Ma, non è stato sempre così. Spesso e volentieri, lo scrittore targato Falciano del Massico, che, come è giusto che sia, tiene pure a dichiarare la sue origini mondragonesi, si è ritrovato a contatto che personaggi apparentemente insignificanti m che pure hanno contribuito, nel loro piccolo, all’instaurazione di quell’idea di pace e sano vivere e convivere dei cui preziosi ed ammirevoli risvolti anche noi, uomini del terzo millennio,, possiamo godere ed andare fieri. “Sono proprio loro, vale a dire i dimenticati da tutti, e le vicende che li hanno resi campioni di eroica umanità a darmi l’input per dare alle stampe il libro che, in loro onore, ho intitolato “Volti dimenticati”. Il volume cavalliano si divide in nove capitoli, tutti carichi di una poesia e di contenuti che, insieme, tendono a corroborare e rafforzare con slanci di nuova umanità e disarmante voglia di spiritualità vera e pregnante assolutezza la già bella e coinvolgente costituzione del mondo che ci circonda. Non ce ne voglia chi ha provveduto a presentare  l’opera in oggetto, in secondo ordine perfino le belle parole di presentazione dell’opera in parola da parte degli esperti Alfonso Caprio, Giovanna Traetto e Giuseppina Parararo, che pure hanno avuto moti di apprezzamento e manifestazioni di stima ed incoraggiamento ad andare oltre e a fare sempre meglio per uno scrittore-ricercatore che, grazie al suo intuito e al suo talento, si è già guadagnato un posto al sole tra i personaggi più in e considerati del campo espressivo di riferimento. La bella e fruttuosa manifestazione castellana, fortemente voluta dallo staff di vertice dell’Associazione “Amici della Biblioteca Don Milani”, è sta resa davvero unica da un corposo programma di canzoni(accompagnati da Francesco Noviello, al pianoforte, e Giuseppe Traettino, alla tastiera, le hanno magistralmente interpretate i cantanti Gaetano Tibaldi e Silvia Morrone)  e rappresentazioni teatrali(tra queste, ci pregiamo di segnalare l’atto unico di Ciccio di Napoli “L’Intervista”, che ha visto protagonisti un superbo Renato De Litala e i bravissimi Carlo Armbrosca, Angela Torrano, Gigino Letizia e Marilena Cimmarosa)a tema, la maestria e versatilità dei cui interpreti è stata unanimemente apprezzata dalla vasta ed esigente platea intervenuta. A fine serata, dichiarandosi “commosso e compiaciuto” per la calorosa accoglienza ricevuta, l’autore di “Volti dimenticati”  non ha mancato di rivolgere un “affettuoso saluto ed un doveroso ringraziamento a tutti coloro che lo hanno onorato della loro presenza, riproponendosi di continuare con maggiore tenacia e rinnovato vigore nella sua opera di dare voce a chi voce non ha, ma che, è bene ribadirlo con tutte le forze e con ogni mezzo, avrebbe ed ha moto più  da dire di chiunque altro.”