lunedì 19 dicembre 2011

CASTELVOLTURNO. ‘SIAMO VENUTI PER ADORARLO’, TRE GIORNI DI PREGHIERA CARISMATICA

Locandina


Padre Emanuele Zippo

di Daniele Palazzo
CASTELVOLTURNO- Numerose le iniziative di spiritualità e preghiera che, in questo particolare periodo dell’anno, nel quale la Chiesa Universale fa memoria della venuta al mondo del Salvatore dell’umanità, vengono organizzate in tutta la provincia di Terra di Lavoro. Tra queste, si colloca, a pieno titolo, il Convegno di Lode ed Adorazione  “Siamo venuti per Adorarlo”, che, ideato dal frate passionista Padre Emanuele Zippo e da un gruppo di suoi collaboratori, tra cui spicca la figura di Giuseppe Zitiello, è in programma dalle ore 15.00 del 28 dicembre alle ore 13.00 del 30 dicembre successivo, presso le confortevoli strutture dell’hotel “La Perla”, di Castelvolturno. Si tratta di un evento essenzialmente di preghiera e riflessione religiosa che, a memoria d’uomo,non ha precedenti simili in provincia di Caserta. L’importante appuntamento, voluto anche e soprattutto dalla Fraternità “Nel nome di Maria”, è stato reso possibile grazie all’intesa di collaborazione tra il sodalizio organizzatore e il gruppo di spiritualità contemplativa  “Iniziativa di Comunione” , nonché  con diverse e variegate Comunità Carismatiche di tutto il territorio nazionale.  Fine anno carismatico, dunque, a Castelvolturno, per una “tre giorni” in cui la preghiera, la lode e l’adorazione a Dio Padre saranno gli ingredienti fondamentali.  A condurre ed animare i vari momenti quotidiani di preghiera e contemplazione e quelli, particolarmente intensi, di guarigione fisica e spirituale provvederanno note personalità del mondo carismatico nazionale de lo stesso Padre Emanuele Zippo. Per maggiori ragguagli sull’iniziativa, che sta avendo una vasta e beneaugurante eco sul territorio, e per eventuali prenotazioni, sono disponibili i numeri telefonici mobili 338. 8091813(Stefania) e 328.1324132(Ermanno).

sabato 17 dicembre 2011

Cancello Arnone. Babbo Natale in oratorio.

Anche quest’anno arriva Babbo Natale a Cancello Arnone, quest’anno sarà nell’oratorio ad Arnone dalle ore 10.00 e fino alle ore 11.00 di stamattina per distribuire regali ai bambini. Non mancate.

Telethon, le tappe finali il 18 e 19 dicembre. Eccone alcune della Campania.



Tante volte parliamo di TELETHON, ma che cos’è questo TELETHON?  È una maratona che ogni anno si fa per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche e chiunque nella propria città può organizzare come meglio crede una raccolta fondi, ovviamente prendendo contatto il coordinatore provinciale della propria provincia. Per il 2011 non mancano spettacoli musicali e gadget da “vendere”. Ecco le varie iniziative della Campania. 
Domenica 19 dicembre, dalle ore 18, presso il Liquid di Salerno, l'Associazione Culturale Musicainscena, organizzerà una serata di spettacolo per Telethon.
sul palco si alterneranno artisti conosciuti ed emergenti, il tutto sotto la direzione artistica del M° Dino Di Leo, pianista e cantautore salernitano che ha più volte messo la propria arte al servizio della beneficenza.
Saranno sistemati anche stands di prodotti tipici- biologici e prodotti artigianali, nonché un corner di degustazione dell’”Azienda Agrituristica Barone Negri” di Fisciano.
I musicisti partecipanti metteranno i loro CD in vendita, ma vi saranno anche libri e la sublime matita del fumettista “Bonelliano” Bruno Brindisi che disegnerà durante lo svolgimento dello spettacolo e le cui tavole saranno messe all'asta per Telethon.
Partecipano all’evento Adriana Bruni, Jerry Popolo, Il Pozzo di San Patrizio, Maria Pia Del Giorno & Errantes Proyecto Flamenco, Claudio Lardo, Antonello De Rosa, Matteo Salsano, gli Okies, Dino di Leo e tanti altri.
Domenica 19 dicembre, dalle ore 10, in Piazza Municipio a Teano, si terrà il concorso "Chi è Babbo Natale?", organizzato dal "Gruppo Stasera per il Corso".
Durante la manifestazione i bambini della Città di Teano eleggeranno il loro Babbo Natale. I concorrenti potranno iscriversi entro le ore 12 del giorno diciannove e dovranno versare una quota di 10€ che saranno devoluti a Telethon.
Alle 17:30 ci sarà la premiazione.
Per informazioni e prenotazioni, chiamare al 331/3727366.
Durante la manifestazione, si terrà un mercatino di solidarietà per le strade del centro storico con punti di ristoro, musica e spettacoli di strada.
L'evento è realizzato grazie anche al Comune di Teano, alla Pro Loco di "Teano e Borghi" e all'Associazione "Il Campanile".

L'Associazione infermieristica “Attori per Amore” organizza la manifestazione “Io sto con Telethon”. Domenica 19 dicembre si terrà il pranzo spettacolo, animato da giochi, musica e cabaret presso il ristorante “La Costiera”. Ospiti canori: Alberto Selly, Peppe Sannino, Mirko Primo, Antonio Riscetti, Pierino Tiramisù, Luca Allocca, Annalisa Massa, Francesco Capriglione, Angelo Di Nocera, Natale Galletta. Il tutto si svolgerà al ristorante la costiera di Sant’Antonio Abate.

L'Associazione infermieristica “Attori per Amore” in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “F. Severi” di Castellammare di Stabia organizza la manifestazione “Io sto con Telethon”. La manifestazione inizia sabato 18 dicembre alle ore 10 con l'”Incontro con la Ricerca Telethon”. Alle ore 19 si terrà lo spettacolo “Scorribanda teatrale e musicale”, ospiti canori Sonia Mosca ed Enrico Mosiello. Il tutto si svolgerà in Via L. D'Orsi, 5.

Con la collaborazione dell’Associazione di volontariato “L'Alveare Onlus” si terrà un mercatino solidale per Telethon. Con inizio il giorno 18 dicembre e termine il dì successivo, al seguente indirizzo: C/o R.S.A. Disabili – Via Collecini (nei pressi del Supermercato Sisa Politico)

Venerdì 17 dicembre, presso la palestra della Scuola Media Statale Giovanni XXIII di Pietramelara (CE), in Via San Giovanni, dalle ore 10:30 si terrà la mostra mercato con premio "Super Pagella 2010".
Seguirà una partita di pallavolo alunni/e - genitori - docenti.

L'Associazione Raggio Verde, con il patrocinio del Comune di Pellezzano, organizza una serie di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per Telethon. Alle ore 18 di venerdì 17 dicembre si aprirà la “Galleria Telethon” presso il Teatro Matteo Angelo Galdi di Coperchia (SA). Alle 18:30, alla presenza delle autorità, sarà proiettato il filmato “Telethon a Pellezzano negli anni”, seguirà una “Telethonbolata” con l'animazione dell'agenzia “Movida Tour” e il concerto di musica popolare. Sabato 18 dicembre alle ore 21 si svolgerà lo spettacolo di varietà “Le stelle di Telethon” con la partecipazione della compagnia teatrale “La Quercia”, la scuola di danza “Nikè” e del cantante Lino Trezza. Domenica 19 dicembre dopo la solenne Santa Messa, presso Piazza Giovanni Paolo II si esibirà la compagnia “D'Altrocanto”. Alle 20:30 la compagnia teatrale “La Bottega delle Arti” di Salerno presenta la commedia “Operazione bebè”. 
Non possiamo che augurare buona raccolta a tutti, con l’augurio che anche altri paesi si aggiungano.










mercoledì 14 dicembre 2011

Alla tua fredda capanna.

Alla fredda tua capanna
noi veniamo a giubilar
e con gli angeli la nanna
pien d'ardore a te cantiam:
Notte di stelle, notte d'amore
tu sei più vaga del prato in fior
tu sei più vaga del prato in fior.

R. Dormi, dormi,
mio caro bambino
dormi, dormi,
o fanciullo divino
veglia il tuo cuor
veglia il tuo cuor.

martedì 13 dicembre 2011

CANCELLO ARNONE. Associazione Nazionale Città della Bufala

Il Sindaco Emerito con i dirigenti nazionali della Res Tipica
di Gabriella Petrella

Giornata ricca di eventi, quella del 6 Dicembre scorso, che ha visto protagonista il Comune di Cancello ed Arnone nell’ esaltazione di un prodotto tipico locale “La mozzarella di bufala campana DOP”. Dopo un’assemblea svoltasi nella mattinata con i membri dell’ Associazione Nazionale Città della Bufala, il tavolo istituzionale si è ricostituito nel pomeriggio, dando vita ad un convegno che ha visto la partecipazione illustre di -Presidente Res Tipica Dr. Fabrizio Montepara(nella foto); Presidente Comunità Montana del Matese, Prof.Pepe; Funzionario delegato della Provincia, Dr. Ciro Castigliola; Consigliere Regionale, On.Angelo Consoli, Presidente del consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, Dr. Domenico Raimondo; rappresentante dei Cuochi Campania Team, Giuseppe Spina. Ad aprire il dibattito è stato il Dr. Montepara, egregiamente annunciato dall’ assessore Paolella, il quale ha sottoolineato l’importanza dell’ agricoltura capace di offrire “Prodotti particolari in un territorio di eccellenza”. Significativo l’ intervento del Sindaco Emerito che ha salutato le cariche istituzionali presenti al tavolo, oltre ai Sindaci dei comuni limitrofi- Grazzanise, Sparanise, Falciano del Massico ed il delegato rappresentante il comune di Villa Literno- intervenuti all’ evento.
Il Primo Cittadino ha illustrato il progetto che prevede di rilanciare un territorio, spesso denigrato, convertendo una sua risorsa in ricchezza. Una ricchezza che passando attraverso la festa della mozzarella, si inscriverà nel più ampio scenario della Reggia di Caserta, testimone di un coinvolgimento internazionale del prodotto. Un prodotto eccellente valorizzato ampiamente da tutte le Amministrazioni che negli anni si sono susseguite a Cancello Arnone e su quale hanno investito in termini di qualità. Necessario conclude il Sindaco che si crei uno scambio relazionale con altre realtà. Che si vada dalla montagna alla pianura, come  dichiarato dal prof. Pepe che crede nella veridicità del progetto illustrato da città della Bufala e ricorda citando Gandhi “Quando si segue la strada della verità, si ha la garanzia di non inciampare”.
IL dibattito segue con il Dr. Castigliola che pone l’accento sulla necessità di promuovere e divulgare i prodotti bufalini, l’ onorevole Consoli auspica si inneschino le sinergie giuste tra mare, montagna, agricoltura, zootecnica ed infine il Dr. Raimondo esalta la peculiarità del prodotto.
Il Convegno è stato allietato dalla degustazione dei prodotti bufalini celebrati dall’impeccabile maestria dello chef Antonio Del Sole, che ha saputo deliziare i presenti con i prodotti bufalini offerti dall’ azienda agricola associata”Agnena”.

lunedì 12 dicembre 2011

VAIRANO PATENORA-GIA’ PRONTO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE ‘NATALEINSIEME’

di Daniele Palazzo
Anche quest’anno, molto pingue e varia la scaletta di manifestazioni allestite, in tutto il territorio provinciale, in occasione delle imminenti celebrazioni per il Santo Natale, tra queste, spicca, senz’altro la triade di concerti che, inseriti nella scaletta della kermesse “Nataleinsieme”, vedrà protagonisti alcuni dei più bravi e dotati allievi dell’Orchestra “Pro Loco” cittadina e di tutte le scolaresche di Vairano Patenora e Caianello. Parliamo di tre attese esibizioni(sono in via di definizione organizzativa e cura della Direzione e del Corpo-Docenti dell’Istituto Autonomo Comprensivo “Giuseppe Garibaldi”, di Vairano Patenora) che si terranno nelle serate che vanno dal 20 al 22 del mese in corso. Si inizia il 20(ore 17.30) nella Chiesa di San Bartolomeo, a Vairano Patenora. Il giorno successivo(ore 16,30) nuovo fine giornata musicale nella bella cornice dell’atrio del plesso “Il Montano”, di Caianello. Il terzo ed ultimo appuntamento con il talento e la verve musicale degli scolari vairanesi e caianellesi si terrà il 22 dicembre venire(ore 16.30) nell’Auditorium della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, a Vairano Scalo. Posto che, in tutte e tre le occasioni, gli allievo che daranno vita alle vaie perfomances in programma saranno accompagnati dai bravissimi strumentisti della Orchestra “Pro Loco”, di Vairano Patenora, gli allevi chiamati in causa si esibiranno ognuno nella sua realtà abitativa. Unica eccezione gli scolari della frazione Marzanello, che, il 22 sera, suoneranno e canteranno in splendida simbiosi d’arte con i loro “colleghi” di Vairano Scalo. Cresce l’attesa, dunque, per una manifestazione che, già da adesso, si preannuncia simpatica ed interessante e molto densa di divertimento ed emozione.

DOMENICA PROSSIMA, ESCURSIONE SULLE ALTURE DI MONTE CESIMA PER I RAGAZZI DI ‘MtB & TREKKING VOLTURNO’

di Daniele Palazzo
VAIRANO PAENORA- Dopo la bellissima e coinvolgente puntata presso i caselli di Vairano Patenora, Riardo e Pietramelara, le muntain bike del gruppo escursionistico dell’Associazione “MtB & Trekking Volturno” pronte a lanciarsi in una nuova esperienza a contatto con la montagna e i suoi fascinosi misteri. Coordinati dagli esperti Nicola Fera e Ferdinando Di Domenico, domenica prossima, 18 dicembre, un gruppo di ragazzi aderenti al sodalizio di cui sono anime-guida Angelo Pellegrino(Presidente) e Giancarlo Cadoni(Vicepresidente) si porteranno sulle alture di Monte Cesima(1180 s.l.m.), il cui massiccio abbraccia i territori comunale della nostra Presenzano e del cento molisano di Sesto Campano. Ad attendere gli escursionisti vairanesi un ambiente montano unico nel suo genere, nel quale, in un habitat a tratti impervio, si intrecciano magicamente una flora(è composta, per lo più da macchia mediterranea e bosco misto) ed una fauna(nel contesto specifico, la fanno da padroni incontrastati rapaci e cavalli) molto varie e che presentano diversi aspetti da godere e studiare con la dovuta attenzione. Ad accrescere il mistero di quello che tutti gli appassionati del settore dichiarano essere uno dei luoghi montani più belli ed ambiti del nostro patrimonio di verde ed ambiente incontaminato ed aria salubre d’altura le tante storie che si raccontano circa le bande di briganti che, intorno alla metà del XIX° Secolo, vi riparavano dopo aver posto in essere le loro azioni di contrasto al nascente Regno D’Italia. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Gli uomini di Pellegrino e compagnia possono stare certi che vivranno un’altra giornata all’insegna del divertimento e della gioia immedesimarsi con la montagna, fino ad essere un tutt’uno con essa e col suo mistero.

TORA E PICCILLI-IL 18 DICEMBRE PROSSIMO, SI TERRA’ L’EDIZIONE 2011 DI ‘NATALE AL BORGO’

di Daniele Palazzo
A Tora e Piccilli, si apportano gli ultimi ritocchi al programma dell’edizione 2011 della manifestazione “Natale al Borgo”, il cui clou è costituito dalla tradizionale “Fiera di Santa Lucia”. L’inizio della manifestazione è fissato per le ore 13.30 del 18 dicembre prossimo, con scenario alcuni degli angoli più belli e suggestivi del centro storico della splendida cittadina dell’Alto Casertano. Il tutto prenderà inizio con l’apertura delle caratteristiche locande di degustazione, con di ogni genere di prodotti della terra e della cucina locali. Un’ora più tardi, con l’apertura dei battenti di un fornitissimo “Mercatino natalizio”, al quale faranno da eccezionale corollario una serie di ottimi allestimenti, tra cui la “Via degli Antiche Sapori” e la “Via dell’Artigianato”, nonché una mostra fotografica su “Tora e Piccilli tra arte ed archeologia“ e un concorso(anche questo a vocazione fotografica) intitolato “Terra: Percorsi d’Autore” e curato dalla Dottoressa Monica Lautieri, si entrerà nel vivo dell’attesissima kermesse, che sarà allietata anche da esibizioni musicali itineranti a base di zampogna e ciaramella. Tutte di eccezionale concepimento le iniziative di cui prima. Non da meno il concorso presepiale in via di svolgimento, i cui elaborati saranno esposti per tutto il tempo negli angoli più successivi del centro storico cittadino. Nel pomeriggio, a cominciare dalle ore 16.45, saranno accesi numerosi falò nel centro e nelle strade cittadine più caratteristiche. Alla stessa ora, rappresentazione del primo Presepe Vivente della storia(allestito  da San Francesco d’Assisi nel Natale del 1223) a cura dei ragazzi dell’Azione Cattolica di Tora  e Piccilli e per la regia di Gigi Formicola. Tra le ore 18.00 e le ore 21.00, l’arrivo di Babbo Natale, con distribuzione di doni ai bambini, l’esibizione della banda musicale “Città di Barletta”, una grande tombolata in piazza e la premiazione del concorso presepiale e di quello fotografico. Durante la manifestazione, sarà pure possibile visitare, su prenotazione, il sito paleontologico “Ciampate del Diavolo”, di Tora e Piccilli, e il sito archeologico “Orto della Regina”, di Roccamonfina. Per maggiori informazioni e per eventuali prenotazioni, sono disponibili i contatti telefonici 3333020113, 3388266215, 334990919 e 33333330970 e i siti internet www.associazioneorme.it  e www.workimgprogressonlus.eu. 

VAIRANO PATENORA-PIENO SUCCESSO PER IL MERCATINO DI NATALE

di Daniele Palazzo
Nonostante la grave crisi economica che, complici anche le politiche dissennate degli ultimi tre lustri e mezzo, incombe sulle famiglie dell’intero territorio nazionale, ha fatto registrare una discreta presenza di visitatori ed acquirenti l’edizione relativa all’anno in corso mercatino di Natale del Mercatino di Natale di Vairano Patenora. Gli stands espositivi, che presentavano, in bella mostra, alcuni dei piatti più ambiti e ricercati della tradizione gastronomica locale e un vasto campionario di oggetti e prodotti dell’artigianato sonale, sono stati presi letteralmente d’assalto dalla gran folla intervenuta. Pieno successo, dunque, per il “Mercatino” vairanese, che, oltretutto, è stato allietato da tanta buona musica e da molto apprezzate iniziative a sfondo ludico-ricreativo per bambini ed adolescenti. La kermesse è stata organizzata e portata a felice compimento  dalla locale Associazione Pro Loco e dal Comune di Vairano Patenora, che hanno operato un splendida sinergia.

sabato 10 dicembre 2011

ARRIVA, DALL’AMERICA, LA PILLOLA ANTIUBRIACHEZZA, E’ BENE CREDERCI OPPORE NO?

di Daniele Palazzo
 “Cari compagni di merende, ma, soprattutto, carissimi Fratelli di bevute,  per tutti noi, c’è una grande novità. Pensate che, da ora in avanti, potremo bere a crepapelle senza incorrere nel rischio di risultare positivi al test dell’etilometro. Dagli Stati Uniti d’America, arriva una notizia che vi assicuro essere miracolosa. Pensate che è stato messo a punto un ritrovato farmacologico capace di eliminare del tutto i postumi da ubriachezza anche in quanti, come noi, amano alzare più volte il gomito. Parlo della pillola che, come assicurano i suoi scopritori d’Oltreoceano, in soli 15 minuti, toglie tutte alterazioni causate da eccessiva presenza di alcool nell’organismo. Eureka, ci volava proprio. Chi m vo’ bben, appriess me ven. I’ me vac a ‘mbriaca!” Nell’attesa di conferme alla notizia proveniente dagli States, sulla quale, per ora, non si registra nulla di ufficiale da parte delle competenti autorità sanitarie mondiali, era doveroso, per noi, dare un taglio ironico-scherzoso alla presente nota. Infatti,l’esperienza ci insegna che, soprattutto per quanto concerne il settore sanitario,  prima di enfatizzare certe nuove, è consigliabile andarci cauti ed attendere le dovute conferme. Per la cronaca, la pillola in parola sarebbe costituita da una combinazione di aspirina a e caffeina, con l’aggiunta di un antiacido. Il composto sarebbe in grado di cancellare completamente gli effetti dell’ubriachezza(nausea, vomito, stanchezza, ecc.) in appena 15 minuti. L’informazione è stata data dal componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni, D’Agata, il quale, con tutta evidenza, ha fiducia in quanto sostengono i ricercatori che hanno confezionato il nuovo prodotto farmacologico.  Sembra che la “pillola antiubriachezza”(frutto delle ricerche della Dottoressa Alex Brenna, per il momento, ha incassato un ok di massima solo da parte  dalla US Food and Drug Administration (FDA), che, a quanto ci è dato sapere, si compone di 500 milligrammi di aspirina, 60 milligrammi di caffeina e di un antiacido(quest’ultimo atto a lenire l’irritazione innescata dall’alcool a carico dello stomaco), si disponibile on line. In America il Blowfish(questo l’identificativo della pillola stessa), è già in commercio. Chi di competenza spera che tutto andrà per il verso giusto, in modo che, già al’anno prossimo, il prodotto possa essere commercializzato anche in Europa e, quindi, nella nostra Italia.  “Padroni della notte-Salviamo i Giorno”, questo lo slogan di lancio di Blowfish, di cui due pillole(sono effervescenti) sarebbero sufficienti a cancellare del tutto le conseguenze patite dal fisico in caso di eccessivo uso d alcoolici. Assodato che l’aspirina contenuto n questa sorta di portentoso ritrovato, come del resto, anche il farmaco ch tutti conosciamo, è all’origine di problemi da irritazione a carico dello stomaco, la Dottoressa Brenna e la sua squadra di ricercatori si danno sicuri che il trattamento con la pillola in parola non spinge verso il cosiddetto “binge drinking” e neanche ad un consumo più levato di bevande alcoliche. Insomma, siamo al cospetto di una novità in cui vale la pena avere fiducia o di fronte ad un’altra “americanata”? Questo ce lo diranno il tempo e gli eventi. Per il momento, speriamo bene, anche perché, in caso di successo, grazie al Blowfish, si ridurrebbero notevolmente le famigerate “stragi del Sabato sera”.

SAN MARCELLINO, MAZZA DA BASEBALL IN AUTO, DENUNCIATO 51ENNE

di Daniele Palazzo
51enne di San Marcellino denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Frosinone con l’accusa di porto d’armi improprie ed oggetti atti ad offendere. L’uomo, alla guida della sua utilitaria è stato intercettato, bloccato e controllato ad opera di una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Alatri, mentre procedeva lungo una strada periferica del Comune di Veroli. Nel corso della perquisizione della vettura di N.P.(queste le iniziali della persona deferita in Procura), i militari hanno rinvenuto una mazza da baseball, di cui il 51 non ha saputo o voluto giustificare il possesso. Di qui. Lo scattare della misura restrittiva nei confronti del sanmarcellinese. In macchina con N.P., anche A.N., 26enne di Santa Maria Capua Vetere. Per entrambi, è scattato un  provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio dal territorio comunale di Veroli per i prossimi tre anni.

Latina. TRASPORTAVA CAPI DI VESTIARIO CONTRAFFATTI, DENUNCIATO PREDIUDICATO NAPOLETANO

di Daniele Palazzo
Pregiudicato di origini napoletane, da anni residente a Terracina, denunciato, ad opera degli uomini della Guardia di Finanza dello stesso centro del Sud Pontino, alla Procura della Repubblica del Tribunale di Latina. Per lui, i capi di imputazione sono quelli di ricettazione ed immissione in commercio di capi di vestiario e di oggettistica ed accessori contraffatti. L’uomo, fermato e controllato in località Frasso di Terracina, mentre, alla guida della sua utilitaria,  procedeva lungo la Magliara 55, è stato trovato in possesso di un grosso quantitativo di mercanzia, nella maggior parte capi di vestiario, ma anche borse, scarpe e portafogli, perfette imitazioni di griffes internazionali, quali ‘Fred Perry’, ‘Moncler’,  ‘Liu Jò, ‘Stone Island’, ‘Ralph Laurent’ e Nikè. Perquisita anche l’abitazione del denunciato, sono venuti fuori altri 50 articoli, dello stesso genere di quelli rinvenuti nell’autovettura del pregiudicato partenopeo e, pure, questo falsamente firmati. Sull’episodio, sono in corso ulteriori verifiche ed accertamenti. Le Fiamme Gialle terracinesi, infatti, vogliono vederci chiaro sulle origini, sulle modalità di smistamento e sulla destinazione finale(mercato) della merce sequestrata.

venerdì 9 dicembre 2011

Cancello Arnone. Addio presidente e amico Giovanni Ciaramella.


Giovanni Ciaramella.
                             di Pasquale Leggiero
Cancello Arnone piange, è in lutto, a lasciare questo mondo a soli cinquantanove anni è Giovanni Ciaramella, colto ma malore dopo aver cominciato la giornata con attività sportiva. Potremmo ricordarlo come il politico locale, non comunicheremmo notizia di nessuna bugia e allora chi era Giovanni Ciaramella? Un uomo normale come tutti, con moglie e due figli e infine lavoratore presso il consorzio di bacino di Caserta. Ma Ciaramella era solo ciò? No. Ciaramella oltre a padre, marito e lavoratore è uno che ha fatto anche la storia politica del nostro amato paese. Nel 1988 si candida e viene eletto nelle file della lista di Mattia Branco, diventandone anche il vicesindaco. Nel 2001 è candidato nella lista capeggiata da Orlando Paolella, questa volta, però, l’amato Giovanni diventa consigliere di opposizione. Nel 2008, è di nuovo candidato, con Pasqualino Emerito e questa volta diventa presidente del consiglio di Cancello Arnone. Giovanni Ciaramella, padre di Enrico e la collaboratrice della quotidiana Maria. Ciaramella sempre pronto a sdrammatizzare anche quando le cose apparivano critiche. Oggi alle ore15.00 nella parrocchia Maria SS Assunta in cielo si svolgeranno i funerali e a salutarlo ci saranno tutti, ma soprattutto ci saranno gli amici, perché è questo che Giovanni era un amico soprattutto un amico. Ciao amico, Giovanni, ci mancherai .


giovedì 8 dicembre 2011

Gli italiani non vogliono lavorare?

Sud dell’Italia. In Italia come in tutto il mondo esiste la disoccupazione, infatti fino ad oggi non abbiamo conosciuto paese che di questi problemi non né abbia, ma nel nostro sud forse il fenomeno è più del nostro nord in quanto al settentrione esistono più industrie e i datori di lavoro sono più onesti. Nel nostro sud invece tanti problemi ci attanagliano ed essi sono: meno industrie, meno lavoro, meno datori ,dello stesso, onesti e dei “padroni” disonesti che sfruttano gli stranieri per un prezzo minore di quello che un italiano chiederebbe per la sua giornata di lavoro e tra i cosiddetti padroni del sud ci sono anche quelli che si divertono a essere tiranni. Questi ultimi affermano che gli italiani non vogliono lavorare, certo non si può e non si deve negare che esistono anche i nulla facenti per propria volontà, ma a questi signori che affermano che gli italiani non vogliono lavorare, noi rispondiamo che gli italiani non vogliono essere sfruttati. Perché sé un lavoratore compie il suo dovere e gli è riconosciuto ogni diritto in tutto e per tutto, la cosa va bene, sé a un lavoratore che adempie il proprio dovere gli è detto che per motivi economici del proprio datore di lavoro non tutto gli può essere riconosciuto anche qui la cosa, moralmente, va bene. Quando invece a chi dalla propria fronte butta sudore, gli è spiegato che non tutto gli sarà riconosciuto per motivi economici del datore di lavoro, ma poi quest’ultimo usa auto costose e miglior divertimenti o una di queste cose allora vuol dire che quel “signore” sta usando i soldi del lavoratore. A questo punto il tiranno si dovrà vergognare delle proprie azioni giacché il ché significa che egli sta rubando, per questo ci sono italiani, ma anche stranieri, che preferiscono non recarsi a lavoro, appunto, come dicevamo all’inizio, per non essere sfruttati. Allora i signori padroni, dopo questo nostro intervento, hanno ancora il coraggio di affermare che gli italiani non vogliono lavorare? Sé si a questi signori suggeriamo di guardarsi allo specchio e prima che tirino fuori delle affermazioni del genere, sono invitati a lavarsi, sette volte sette, la bocca col sapone. Alle nostre istituzioni (e non ai nostri mangioni) diciamo siate vigilanti affinchè di queste cose non accadano.                                                                                  

mercoledì 7 dicembre 2011

Cacello Arnone. Oggi 7 dicembre messa prefestiva.

Gruppo di Preghiera Di San Pio
“San Roberto Bellarmino”

Cancello ed Arnone


MERCOLEDI 07 DICEMBRE ORE 15.30
SANTA MESSA PREFESTIVA
DELL’IMMACOLATA
CON IL GRUPPO DI PREGHIERA di San Pio

NELLA CAPPELLINA di San Pio
(Mazzafarro- Famiglia Del Prete)

Raduno davanti la chiesa di Cancello alle ore 15.00

Giuseppe Paolo.

FIERA DI NATALE, L’ASSOCOMMERCIANTI ‘CITTA’ DI CASTELVOLTURNO’ PUNTA SULL’ARTIGIANATO

di Daniele Palazzo
In dirittura d’arrivo, a cura della neonata Assocommercianti “città di Castelvolturno”, i preparativi per la “Prima Fiera dell’Artigianato di Natale”, che, titolata “Mare Blu”, è in programma, a partire dalle ore 9.30, per domenica prossima, 11 dicembre. Teatro di svolgimento dell’attesa manifestazione saranno le splendide strutture recettive del lido “La Plancia”, di Baia Verde. Si tratta di un’in iniziativa di grande e molteplice valenza, non foss’altro che per la circostanza che il ricavato della stessa andrà, in forma assolutamente benefica, nelle casse della Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone” per la guarigione dalla Thalassemia. Scopo precipuo dell’evento, che sta avendo una discreta risonanza in tutta la fascia tirrenica casertana e in più centri del comprensorio interno, è e rimane quello della promozione del territorio e delle sue tante risorse e potenzialità. Si inquadrano in quest’ottica anche i propositi del rilancio dell’idea progettuale tendente a creare i presupposti e le tendenze per far si che il mare non attiri turisti solo nelle calde serate estive, ma anche in inverno. Nell’organizzazione della kermesse di cui ci occupiamo, riveste un ruolo, non secondario, la Pro Loco Volturnum Castri Maris, che ha dato e sta dando una mano concreta perché l’evento di cui scriviamo possa produrre tanti buoni frutti. In un primo momento, il Mercatino di Natale targato Castelvolturno avrebbe dovuto tenersi il Piazza Castello. Una serie di intoppi e problematiche di varie hanno spinto gli organizzatori a optare per la struttura balneare di Baia Verde. A coronamento della bella e lodevole iniziativa sociale, un buon ventaglio di manifestazioni culturali e d intrattenimento. Tra queste, ricordiamo un raduno di automobili d’epoca, una dimostrazione di spinning di Natale e, soprattutto, l’attesa esposizione di prodotti artigianali realizzati da esperti locali. Insomma, parliamo di una manifestazione che, anche solo per semplice curiosità, vale proprio la pena andare a vedere.

CASTELVOLTURNO-IL GRUPPO AMBIENTALISTA ‘UNITI PER L’ALTERNATIVA’ CONTRO I VELENI DI GOMORRA

Volantino della manifestazione
di Daniele Palazzo
CASTELVOLTURNO- Nuova iniziativa pubblica dei massimi livelli istituzionali dell’Assemblea Autorganizzata “Uniti per l’alternativa” , di Castelvolturno, che, sensibili ai problemi dell’ambiente e del territorio, si rendono protagonisti dell’organizzazione di un’assemblea popolare, con tanto di interventi luminari ed esperti del settore, sui temi dello sversamento di sostanze tossiche e veleni di ogni genere sulle nostre terre. L’importante iniziativa, andrà “in onda” a cominciare dalle ore 18.30 del 9 dicembre prossimo, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelvolturno. Nel corso della serata, sarà proiettato il film-documentario “Campania Infelix-UnHappy Country”, della nota regista Ivana Corsale, che, con una serie di immagini a dir poco terrificanti, fotografa una situazione che la dice molto lunga sulla lassismo e il menefreghismo di tante Amministrazioni Comunali, il cui chiudere ora un occhio, poi anche l’altro, ha consentito al crimine organizzato di marca gomorrista di appestare oltremodo il nostro ambiente, sversandovi sopra con ogni varietà di rifiuti tossici e velenosi. Subito dopo la proiezione del filmato, si darà facoltà di intervenire ai vari relatori che hanno aderito all’invito del soggetto proponente. Il primo intervento in scaletta sarà quello del Dottor Gennaro Esposito, dell’associazione “Medici per l’Ambiente ISDE”, che parlerà delle gravi conseguenze che la situazione da incubo nella quale viviamo può produrre ed effettivamente produce nel corpo umano. A seguire, il contributo di Giampiero Angeli, primo cittadino campano ad essersi sottoposto all’analisi dei livelli di inquinanti presenti nel proprio corpo. Il prezioso momento di riflessione e presa di coscienza del problema si concluderà con un dibattito aperto, nel corso del quale ognuno dei presenti potrà dire la sua ed, eventualmente, porre domande o chiedere chiarimenti ai due citati relatori. A conclusione della presente nota, ci piace riportare un passo del comnicato-stampa di annuncio e presentazione della kermesse di cui trattiamo. Eccolo: “Siamo un gruppo di cittadini stanco di delegare le proprie responsabilità a partiti, associazioni ed ad ogni altra forma di rappresentanza ammaestrata. Abbiamo deciso di riprenderci adesso la nostra vita e le nostre lotte nelle nostre mani. Ci stiamo organizzando e continueremo a lottare fino a che Castelvolturno non diventerà un luogo di esseri Umani. L’assemblea del 9 dicembre non sarà che il primo di una serie di appuntamenti a tema; ci siamo resi conto, in questi giorni di mobilitazione e sensibilizzazione del territorio, che la popolazione del litorale Domitio è stanca di essere la discarica dell’Italia, che è stufa di vedere i propri figli morire o, nella migliore delle ipotesi, emigrare al Nord. Castelvolturno ha bisogno di speranza e noi crediamo che questa speranza possa solo nascere dal basso, nell’organizzazione, nel confronto e nella discussione tra cittadini. Noi non concorreremo a nessuna elezione politica. Non ci trasformeremo nè in partito nè in nessuna lista civica, perché non vogliamo l’alternanza ma l’alternativa. Non ci ammazzerete!” Abbatteremo il muro di indifferenza lottando insieme per rivendicare il nostro diritto alla vita”. Per quanti desiderassero maggiori informazioni sull’argomento, è disponibile il numero di telefonia mobile 3337322892, corrispondente a Filippo Mondini.

LO SANZIONANO PER 39 EURO, SACERDOTE BENEDICE I VIGILI PER L’INCISIVITA’ DEL LAVORO SVOLTO

di Daniele Palazzo
Sacerdote multato di 39 Euro plaude agli operatori di Polizia Urbana che lo hanno sanzionato, facendo addirittura mettere a verbale la propria benedizione per l’ottimo lavoro e del dovere dagli uomini in divisa che gli hanno elevato la multa. Parliamo di Don Fabrizio, che, nella tarda mattinata dell’altro giorno, è stato colto in flagrante di infrazione al Codice della Strada subito dopo aver imboccato, in senso vietato, una strada del centro storico di Arpino, nella Bassa Ciociaria. Una volta bloccato dai Vigili Urbani arpinati, il prelato, che forse era stanco in quanto, quella mattina, aveva celebrato ben tre messe, non ha tentato di accampare scusanti, anzi, si è vivamente complimentato con la pattuglia di caschi bianchi intervenuta, benedicendoli pure. Infatti, quando, in base alla legge vigente in materia, li è stato chiesto se volesse mettere qualcosa a verbale, Don Fabrizio(31enne, originario di Roccasecca, pastore di anime nello splendido capoluogo del Frusinate da circa tre anni), ha fatto mettere per iscritto la seguente frase: “La pattuglia è stata onesta nel proprio lavoro, si impartisce benedizione per il servizio svolto". Ai suoi amati parrocchiani, però, Don Fabrizio ha raccontato la verità. Lui quel segnale di divieto di accesso non lo aveva proprio notato, dunque era giusto che pagasse per la manchevolezza commessa. “Non c’è proprio nulla di strano in questa vicenda, ha detto ancora Don Fabrizio. I Vigili sono stati gentilissimi nell’assolvimento delle loro dovere ed io li ho benedetto. Tutto qui!”

FIUMI DI DROGATRA CASTELVOLTURNO, MONDRAGONE E PERUGIA, ARRESTATI DUE SPACCIATORI

di Daniele Palazzo
Grazie ad una forte sinergia di collaborazione tra le unità operative dei Carabinieri di Assisi, Castelvolturno e Mondragone, assestato un duro colpo alla banda di pusher che teneva le fila del flusso e dello spaccio di droga  e sostanze stupefacenti di vario tipo tra le regioni Campania ed Umbria. Le indagini, iniziate nell'aprile 2008 a seguito di diverse segnalazioni ed esposti da parte di cittadini delle frazioni perugine di Montebagnolo e Montelaguardia, hanno portato, in queste ultime ore, all’arresto di due persone, A.Y., un tunisino di 40 anni, e B.K., una nigeriana 35enne, ritenuti dagli inquirenti elementi di spicco dell’organizzazione malavitosa in nome e per conto della quale agivano. L’azione repressiva è stata condotta brillantemente dai militari assisiani, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione dei loro colleghi perugini, mondragonesi e castellani. A destare i sospetti di più di un abitante di Montelaguardia e Monebagnolo il continuo andirivieni di tossicodipendenti nei pressi delle loro abitazioni a tutte le ore del giorno e della notte. Le centrali di rifornimento dello stupefacente, manco a dirlo, erano il sobborgo napoletano di Scampia e la frazione di Castelvolturno denominata “Torre di Pescopagano.

ROBERTO GENTILE NUOVO QUESTORE DI MACERATA. 24 ANNNIO DELLA SUA BRLLANTISSIMA CARRIERA TRASCORSI IN PROVINCIA DI CASERTA

Il questore Gentile
di Daniele Palazzo
E’ napoletano il nuovo Questore di Macerata.  Si tratta del 58enne Roberto Gentile, che, proveniente da Padova, dove si è notevolmente distinto nell’incarico di Direttore del Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale per il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige, si è visto conferire la nomina a capo dell’importante struttura della Polizia d Stato il primo dicembre scorso. Molto ricca di importanti tappe e riconoscimenti la carriera del nuovo titolare della Questura maceratese. Laureato in Giurisprudenza, da oltre 32 anni al servizio dello Stato quale garante della Pubblica Sicurezza(la data della sua assunzione risale al 15 settembre del 1979), Gentile ha assolto al suo primo compito operativo presso la Questura di Gorizia. Arriva il 1981 e, per le esigenze connesse al terremoto della Basilicata, l’interessato viene inviato in missione a Potenza, dove sarà trasferito l’anno successivo. Nel 1984, giunge in provincia di Caserta in quanto investito del ruolo di Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sessa Aurunca. Dopo tre anni, approda a Caserta, dove riveste i ruoli di vice Dirigente della Squadra Mobile, Vice dirigente della Divisione Anticrimine e Responsabile dell'Ufficio Misure di Prevenzione ed Accertamenti Patrimoniali e Dirigente della Digos. Ed è proprio nel periodo casertano che il suo 'curriculum' si arricchisce numerose e fruttuose indagini su appartenenti alla criminalità organizzata campana, con accertamenti di natura patrimoniale che hanno dato il via a svariati provvedimenti di sequestro di immobili e a numerosissimi arresti di elementi della camorra, sia di marca casertana che di stampo napoletano. Negli anni che vanno dal 1991 al 1993, il Dottor Gentile è stato chiamato, con Decreto della Presidenza della Repubblica, alla guida della Commissione Straordinaria per la gestione provvisoria del Comune di Casapesenna, che, in virtù di quanto sancito dalla Legge 142/90 in termini di tutela delle Pubbliche Amministrazioni da pressioni malavitose e quant’altro legato al mondo della criminalità organizzata, era stato sciolto per infiltrazioni e condizionamenti di stampo camorristico. L’esperienza casertana di Roberto Gentile termina nel 2008, con la nomina a Vice Questore Vicario della Questura di Rovigo  il trasferimento in quelle sede. Nel frattempo, c’era stato il tempo e la possibilità di vedersi nominare Capo di Gabinetto reggente della Questura di Caserta(1995), e, previa la promozione a Primo dirigente della Polizia di Stato e la riconferma nello stesso incarico di capo di gabinetto della Questura di Caserta(1997), Dirigente Capo del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Santa Maria Capua Vetere. Ed è stato proprio nei quattro anni passati nella cosiddetta Città del Foro che l’attuale questore di Macerata ha ottenuto i risultati più brillanti della sua azione di contrasto all’illegalità, soprattutto a quella di grosso calibro. Sono concentrati in quel lasso temporale, infatti, i successi più evidenti nella difficile ma sempre più incisiva e redditizia lotta alla malavita di stampo camorristico, che proprio nell’hinterland sammaritano e nella stessa città, aveva ed ha radici molto profonde. Ora, questa nuova gratificazione per un servitore dello Stato che, ne siamo certi, ha capacità, virtù e tenacia tali da continuare a fare quello che ha fatto finora, cioè garantire la sicurezza e l’integrità del territorio e, per estensione, dare maggiore tranquillità nella popolazione tutta.

CLONA UN ASSEGNO DA 25MILA EURO E TENTA DI “PIAZZARLO”, ARRESTATO TRUFFATORE NAPOLETANO

di Daniele Palazzo
Per aver cercato di “piazzare” un assegno falso da 25mila Euro, è finito in manette un pregiudicato napoletano d 49 anni. L’uomo è stato sorpreso, ad opera dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Saronno, nell’area-parcheggio dell’Autogrill “Lazzaroni”, che si trova alla periferia della splendida cittadina della provincia di Varese, mentre cedeva quel titolo fasullo di pagamento ad un’altra persona, anche questa di origini partenopee, che, però, è stata solo denunciata. Per entrambi, l’ipotesi di reato è quella di ricettazione in concorso. Solo per il primo, infatti. C’erano i presupposti per la flagranza di reato. Alla vista dei militari, l’arrestato ha tentato, ma invano, di sbarazzarsi di una rivista del ramo motoristico, facendola scivolare a terra. Recuperato il fascicolo lasciato cadere dal 49enne, i Carabinieri hanno trovato, tra le sue pagine, un assegno recante l’importo di 25mila Euro e una firma sconosciuta ad entrambi i soggetti coinvolti. Da successivi accertamenti, è emerso che l’assegno ‘incriminato’ era parte integrante di un carnet correlato ad un Conto Corrente aperto da una società dilettantistica sarda presso una struttura creditizia di Cagliari. Fin qui, niente di male. Il fulcro dell’inghippo dalla costatazione che le firme delle persone titolate a compiere operazioni sul Conto in parola erano del tutto diverse da quella apposta sull’assegno sequestrato dai Carabinieri  e che i titolari del conto corrente erano ancora in possesso dell’assegno postale avente lo stesso numero del medesimo. A questo punto, come gli investigatori già sospettavano, il titolo di pagamento recato dall’ammanettato era completamente contraffatto. Di qui l’arresto e la traduzione in carcere, a Busto Arstizio, del truffatore partenopeo e il deferimento in Procura del suo complice.

PARCO DIANA (CASAL DI PRINCIPE), L’ON. PINA PICIERNO PRESENTA UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

L'onorevole Picerino
di Daniele Palazzo
“Doveva costituire un luogo simbolo di rinascita e riscatto civile. Invece, nonostante la massiccia presenza di forze di polizia in tutto il circondario, non è adeguatamente tutelato da gesti vigliacchi, squallidi ed insensati di vandali e teppisti senza scrupoli”.  Così l’Onorevole Pina Picierno, che, in questi giorni, si è resa protagonista della presentazione di una interrogazione parlamentare in merito, all’indomani della devastazione notturna(avvenne il 25 novembre scorso),ad opera di ancora sconosciuti delinquenti, del Parco Diana, di Casal di Principe. La Deputata del Pd casertano, di estrazione teanese, si è rivolta all’attuale Ministro degli I’nterni, Anna Maria Cancellieri, chiedendole lumi sull’accaduto e di essere informata su come sia potuta accadere una cosa del genere. Da quanto evinciamo da una nota fatta circolare dalla stessa esponente del partito di Bersani, “lo Stato ha il dovere di sostenere le associazioni che si sono impegnate nella ripulitura e riparazione del Parco stesso, garantendo un rapido intervento di ripristino e, soprattutto, un’efficace azione preventiva che metta al sicuro un bene così importante per tutti i cittadini casalesi, ottenuto dopo anni di battaglie e impegno civico”. L’interrogante ha ragione da vendere. Quello che è successo, quasi due settimane fa, a Casal di Principe costituisce un fatto gravissimo. Si è voluto colpire, infatti, una struttura che, dedicata alla memoria del grande Don Peppino  Diana, ucciso da mano camorrista il 19 marzo del 1994 mentre, all’interno della sagrestia della Chiesa parrocchiale di San Nicola, indossava i paramenti sacri per celebrare la Santa Messa,  è e vuole essere come una sorta di cazzotto alla bocca dello stomaco per quanti ancora credono e pensano che la violenza e la sopraffazione siano le vie per appianare le controversie umane, e,  nel contempo, per riscattarsi dal giogo della vita. Pensate un po’, gli improbabili eroi cha hanno distrutto il Parco casalese si sono pure incaricati di imbrattare le mura perimetrali del manufatto preso di mira, sfregandole con disegni orrendi, tra cui due fucili tipo kalashnicov. Il che è tutto dire.

sabato 3 dicembre 2011

Stretta anzianità, contributivo ecco il piano per le pensioni


 

Necessari 41-43 anni di lavoro per poter lasciare oppure si aumentano le "quote", accelerato l'aumento dell'età per le donne: l'aggancio con gli uomini già nel 2018. Previsto un aumento di un paio di punti per le aliquote degli autonomi

di ROBERTO MANIA
ROMA - La riforma-Fornero è pronta. Il neo ministro del Lavoro ha annunciato ieri a Bruxelles che lunedì il Consiglio dei ministri dovrebbe varare un pacchetto organico di interventi sulla previdenza. Ci sarà l'estensione a tutti del sistema contributivo nella forma pro-rata per il calcolo della pensione e l'accelerazione dell'innalzamento dell'età pensionabile delle donne dipendenti del privato, che dovrebbe passare già dal 2012 da 60 a 63 anni per poi agganciarsi a quella degli uomini già nel 2018 e non più nel 2026.

DOSSIER Le misure di Monti 1

Aumenteranno di un paio di punti percentuali i contributi a carico dei lavoratori autonomi attualmente intorno al 20-21 per cento. Ci sarà il blocco - anche se i dettagli devono ancora essere definiti - dell'adeguamento degli assegni (con l'esclusione di quelli al minimo) alla dinamica dell'inflazione dal quale arriveranno quasi 5 miliardi di euro.

Il ministro punta al superamento delle pensioni di anzianità, ma questo è anche il capitolo non ancora chiuso. C'è l'opposizione di tutti i sindacati e di una parte del Pd, mentre il Pdl e l'Udc potrebbero essere a favore. La soluzione più hard, sulla quale si sono concentrati i tecnici del governo, è

quella di prevedere per tutti un'unica soglia di età contributiva a 41-43 anni per andare in pensione, con l'esclusione di coloro che hanno raggiunto 63 anni senza avere però quella anzianità contributiva: a loro verrebbe concesso di lasciare il lavoro, ma con una penalizzazione.

In questo modo l'età di uscita tenderebbe a coincidere con quella della pensione di vecchiaia.
Se dovesse passare questa ipotesi, salterebbe il meccanismo delle quote che associa l'età con gli anni di contribuzione (fino alla fine del 2012 vale quota 96). In alternativa potrebbe esserci un innalzamento immediato delle quote, per esempio a livello "100".

Resta il fatto che la Fornero ha sempre criticato soluzioni a metà che coincidono sostanzialmente con dei rinvii. Meglio interventi organici che unifichino le regole e non distinguano tra generazioni. "Faremo una riforma incisiva - ha infatti detto - ma che rispetti il criterio di equità tra generazioni". Quello delle pensioni di anzianità, come tante altre volte nel passato (l'ultima con la Lega nel governo Berlusconi) sarà comunque il terreno dello scontro.

Ieri il leader della Cgil, Susanna Camusso, ha ripetuto che "il 40 resta un numero magico". Un tetto invalicabile anche per Cisl e Uil. E va detto che ormai i due terzi delle uscite per anzianità avvengono attraverso il canale dei 40 anni di versamenti contributivi. Nel 2010 - dati dell'Inps - su oltre 174 mila pensionati per anzianità, 116 mila avevano 40 anni di contributi.

Sono destinate a saltare anche le cosiddette "finestre mobili" per lasciare il lavoro che, nei fatti, sono servite a far slittare, di un anno per i lavoratori dipendenti e di un anno e mezzo per gli autonomi, l'accesso alla quiescenza. Un allungamento della permanenza al lavoro che, tra l'altro, non ha alcun effetto positivo sull'importo del futuro assegno. Pare sia ormai fuori dal menù l'ipotesi di anticipare dal prossimo anno e non più dal 2013, come previsto, il meccanismo che fa crescere l'età pensionabile con l'aumento della speranza di vita. A partire dal primo gennaio del 2013 l'incremento sarà di tre mesi.

Subito dopo le pensioni, il ministro Fornero ha annunciato che aprirà il capitolo mercato del lavoro, con attenzione in particolare alle donne e ai giovani. E, per quanto a titolo personale, ha voluto dire che punta pure all'introduzione del reddito minimo garantito.

Sferzante il commento del segretario della Cisl, Raffaele Bonanni: "Mi pare un tema ripescato da pubblicazioni degli anni '70. Non so a chi serve, forse serve a mandare un messaggio a chi vuole essere suggestionato. Parliamo invece di pensioni e non lanciamo messaggi subliminali. Lasciamo il reddito minimo garantito a quando avremo più soldi".

tratto da: www.repubblica.it 

Riflessioni:
ma questi sacrifici degli italiani serviranno veramente a qualcosa o saranno invani?
Ma cosa succedesse se qualcuno si permeterebbe di affermare che i tagli pubblici sono, di questi tempi, rapine autorizzate?

CASTELVOLTURNO- OGGI, 3 DICEMBRE, CHIUSURA DEL PREMIO “VARICONI” 2011

Oasi dei variconi
di Daniele Palazzo
Oggi, 3 dicembre, chiusura alla grande per il Premio “Variconi”  2011(aperto a chiunque voglia parteciparvi, è dedicato particolarmente alle scolaresche), che, riguardante i settori della Fotografia, della Pittura e della Narrativa(racconti, poesie ed idee progettuali), si terrà nella splendida cornice della Sala Consiliare “Rega”, del Comune di Castelvolturno.  Per l’occasione, saranno presentate anche le risultanze di una serie di studi ed approfondimenti tematici sullo stato e le funzionalità della citata Oasi naturalistica, che, nel pieno delle celebrazioni per l’Anno delle BiodiversitàQuaderno Nr 1/11), l'Ente Riserve naturali regionali Foce Volturno - Costa Licola - Lago Falciano  ha voluto valorizzare con l’istituzione della manifestazione(al buon esito della stessa stanno lavorando le cellule zonali delle Associazioni ambientalistiche WWF, A.R.CA., Ardea e Lega Ambiente)di cui ci occupiamo. Ogni partecipante sarà omaggiato con un DC recante tutte le foto della giornata del 27 maggio scorso e una copia del primo “Quaderno” della collana dell'Ente Riserve per l'anno 2011. La manifestazione sarà caratterizzata dalla presenza del Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, e del Presidente dell’Ente Riserva, Arch. Amelia Caivano. Molto incisive ed attuali le tematiche degli interventi in programma. Tra questi, ricordiamo quelli della Dottoressa Flora Della Valle, Dirigente STAPF Caserta) e dello studioso del campo, Professor Alfonso Caprio, che relazioneranno su “Storia di una palude”, del naturalista Alessio Usai(“Sulla rotta della migrazioni e pratiche di inanellamento”), del Presidente WWF Agro Aversano-Napoli nord e Litorale Domizio, Dottor Francesco Autiero(“Considerazioni sulla Flora nell’area umida”, del Vice Presidente Club UNESCO Caserta Vice Presidente Club UNESCO Caserta e della Professoressa Teresa Coronella, Dirigente scolastico dell’Istituto Didattico “Giuseppe Garibaldi”, di Castel Volturno (“Il sistema dei paesaggi delle acque dalla risorsa locale al Patrimonio Mondiale”), della Professoressa Teresa Coronella, Dirigente scolastico dell’Istituto Didattico “Giuseppe Garibaldi”, di Castel Volturno. A seguire, i contributi di diversi maembri dell’Associazione volontaristica “Le Sentinelle”: Paolo Castelli(“Attività dell’Oasi), Massimiliano Ive(“Guida all’Oasi”) e Germano Ferraro(“Pratica al birdwatching”). Il momento finale dell’attesa kermesse sarà appannaggio dell’Arch. Amelia Caivano, che, nell’ambito del suo discorso(sarà imperniato su “Sviluppo e prospettive”), tirerà le somme della giornata di studio  riflessioni in parola. Insomma, un evento che, a considerare anche la vasta eco di risonanza che va suscitando sul territorio, si preannuncia di sicuro successo e certamente da non perdere.

CASALUCE-COSTRUZIONE NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI, IN CAMPO L’ASSESSORE TATONE.

L'assessore Tatone
di Daniele Palazzo
In dirittura d’arrivo, a Casaluce, gli adempimenti burocratici per i progetti relativi ai lavori di realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri e a quelli per la costruzione di ambiente da destinarsi a Sala Consiliare. Gi incartamenti specifici viaggiano abbastanza celermente. Al loro completamento, però, mancano ancora particolari di poco conto, che, comunque, portano via tempo prezioso. Nel tentativo di velocizzare l’iter della coppia di progettazioni in itinere, in campo l’Assessore ai Lavori Pubblici della Giunta retta dal Sindaco Pagano, Antonio Tatone, che, fedele al programma di gestione della Resa Pubblica del suo gruppo politico e a quello suo personale, si è posto subito al lavoro per cogliere l’importante obiettivo. Nei prossimi giorni, dunque, con il perfezionamento delle cartelle connesse alla pariglia di progetti in parola, potranno pure partire gli interventi previsti. Intanto, il titolare della delega ai Lavori Pubblici della Giunta presieduta da Nazzaro Pagano si sta muovendo anche per la partenza delle misure di intervento relative ai sette progetti approvati nell’ultima riunione del Consiglio Comunale  cittadino. Riguardano una serie di interventi molto importanti per la vivibilità e il decoro di  una città che, storicamente, culturalmente e socialmente parlando, è di sicuro uno dei centri meglio messi non solo dell’Agro Aversano.

RITROVATO A SESSA AURUNCA L’I PHON 4 RUBATO AD UNA RAGAZZINA DI SAN LORENZELLO DI BENEVENTO



I Phone 4

di Daniele Palazzo

SESSA AURUNCA-Da San Lorenzello di Benevento a Sessa Aurunca l’I Phone 4 rubato l’altro giorno ad una quattordicenne dello splendido centro del Sannio beneventano. Per la vicenda, è stato denunciato, un ventiseienne di San Salvatore Telesino.  Per lui, l’accusa è quella di ricettazione. S.F., queste le iniziali del giovane, avrebbe acquisito il cellulare “incriminato”,  del valore commerciale che si aggira intorno ai 600 Euro, rivendendolo, poi, dietro compenso di 450 Euro, ad un ignaro camice bianco di Sessa Aurunca, che aveva contattato il deferito tramite un’amica comune. A denunciare il 26enne hanno provveduto  Carabinieri della Stazione di Telese Terme, che, raccolta la denuncia del padre della giovanissima vittima dell’atto predatorio perpetrato dal malvivente sannita,  hanno subito avviato le indagini del caso, ricostruendo la vicenda nei minimi dettagli. Ovviamente, terminati gli adempimenti burocratici di routine, l’apparecchio telefonico, preventivamente sottoposto a sequestro, è stato restituito alla legittima proprietaria. ‘

PREGIUDICATO NAPOLETANO ALLONTANATO DA MORCONE PER TRE ANNI

Carabinieri

di Daniele Palazzo
Pregiudicato napoletano destinatario di un provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio, per i prossimi tre anni, dal territorio comunale di Morcone, nel Beneventano. L’uomo (S.P. le sue iniziali) è stato sorpreso dai Carabinieri della locale Stazione mentre, senza apparente motivo, gironzolava nella vicinanze di alcune strutture commerciali e di altri obiettivi comunque ritenuti sensibili del centro storico cittadino. Condotto in Caserma e sottoposto ad approfonditi accertamenti, il cittadino partenopeo, che non ha saputo fornire alcuna valida motivazione circa la sa presenza in loco, è risultato essere censito più volte dagli organi di Giustizia per reati contro il patrimonio. A questo punto, i militari non hanno avuto più dubbi sulle intenzioni delinquenziali del fermato, proponendolo, con successo, al Magistrato di competenza per l’emissione di un atto giudiziario che vietasse a S.P. di far ritorno a Morcone per tre anni.

venerdì 2 dicembre 2011

Cancello Arnone. Con destarsi oggi ,due anni insieme.

                       di Pasquale Leggiero

Amici lettori nel novembre 2009 incominciavamo insieme questa meravigliosa avventura. Sentivo il bisogno di intraprendere un’avventura che doveva essere qualcosa di diverso e sentii il bisogno di creare un blog che non doveva pubblicare politica e cronaca nera, con tutto il rispetto per i giornali on-line che offrono tale servizio. No! il mio doveva essere qualcosa che quando leggevamo dovevamo distaccarci dai tanti problemi che affliggono e inquinano il mondo, col tempo, però, ho compreso che qualche piccolo problema va riportato ed esse sono le ingiustizie di questo mondo, affinchè chi di competenza possa risolverle.  Il nome destarsi oggi fu scelto con l’intento di dare un messaggio ai lettori ed era ed è quello di dire: svegliarsi oggi e trovare un sito che non ci fa ricordare i tanti problemi, ma solo poesie, fiabe e racconti. Naturalmente le poesie e i racconti possono essere basati anche su fatti realmente accaduti, naturalmente escludendo la politica e la cronaca nera. Di strada insieme ne abbiamo fatta tante rubriche create, tanti fatti riportati, perché siano i racconti di domani. Il mio primo grazie lo devo al giornalista pubblicista Mattia Branco per avermi insegnato tante tecniche di come si crea un blog.  Un grazie a chi divide i suoi articoli tra destarsi oggi e altri siti, un grazie a tutti voi che ogni giorno mi dite le vostre impressioni su destarsi oggi dandomi consigli, un grazie a chi critica e dice che destarsi oggi non li piace perché solo cosi ho ancora più forza per proseguire in quest’avventura (la tua invidia è la mia forza) un grazie a chi mi critica da altri siti e mi fa capire di quanto non ha il coraggio di rivolgersi a me, un grazie a tutti voi che ogni giorno cliccate questo sito e un grazie anticipato a quanti lo cliccheranno e invieranno i suoi scritti. Spero di poter stare insieme con voi ancora per tanti anni e continuare quest’avventura che mi appassiona cosi tanto, mi è sempre piaciuto raccontare e ascoltare i fatti di oggi della nostra storia che stiamo scrivendo per i nostri posteri. Questa passione c’è lo avuta fin da bambino e spero di portamela nell’aldilà, ma anche di poterla trasmettere a chi mi è vicino. Grazie a tutti voi.

giovedì 1 dicembre 2011

Cancello Arnone. Via Santa Maria a Cubito da Villa Literno – Cancello Arnone? Rimbalza.

Via Santa Maria a Cubito
                                       di Pasquale Leggiero.
Oggi, come sempre del resto, ci occupiamo di sicurezza, quella certezza che da parte delle istituzioni dovremmo avere tutti, specie quando si tratta di sicurezza sulle strade e invece molte volte chi dovrebbe essere il primo a garantirla nicchia, questo è quanto succede sulla santa Maria a cubito nel tratto che da Villa Literno porta a Cancello Arnone. Che cosa succede in questa corsia? Che l’asfalto rimbalza, può sembrare strano ma è cosi. Che cosa vuol dire rimbalza l’asfalto? Che in alcuni tratti il manto stradale presenta dislivelli e spaccature e bisogna stare molti attenti con le auto a non sbandare, in alcuni tratti le ruote della propria auto si ritrovano chi più alta e chi più bassa. Chi è l’ente proprietario di tale strada? Quant’è che s’interviene per la sicurezza degli automobilisti? Speriamo solo di non intervenire dopo che c’è scappato il morto, poi magari affermiamo che quest’ultimo è un eroe. Alle istituzioni domandiamo: sapete quanto ci frega di avere eroi morti? I politici della zona quanto si ricordano di via Santa Maria a cubito? Nel momento delle elezioni? Poi, come si soul dire, passato il Santo passata e la festa? Quello che ci piacerebbe sapere è perché esistono strade come la Santa Maria a Cubito e forse anche peggiori? I fior di quattrini che sono pagati per il bollo auto non servono per le nostre strade? Dove vanno a finire? E pure la Campania è la regione ove le tasse automobilistiche sono delle più care e se non si paga il cosiddetto bollo? More, interessi e chi più ne ha più ne metta. Chiediamo: gli interessi per la salute dei cittadini, dove sono? Speriamo che al più breve qualcuno si ricordi che esiste anche la Santa Maria a cubito e altre strade che sono nelle stesse condizioni o peggio.