lunedì 28 maggio 2018

CANCELLO ED ARNONE. STRADE PROVINCIALI, ARGINI ED ALTRO.


   
Da Franco Di Pasquale, riceviamo e pubblichiamo:                                           
STRADE PROVINCIALI. Da sempre impegnato per la sicurezza stradale. E’ oltre un anno fa che vi è stato un continuo impegno, in particolare per la S. Maria a Cubito, intervenendo per la sistemazione di buche pericolose. Si era creata una situazione di emergenza. E, poi, il problema è stato portato all’attenzione provinciale, regionale e nazionale. Con l’elezione del presidente provinciale G. MAGLIOCCA, vi è stato un continuo contatto telefonico e tramite e- mail.
In data 23.03.2018, ore 11,03, ha ricevuto dal presidente della Provincia la nota inerente gli interventi previsti per questa primavera: SP 158-Borgo Appio; SP 253-Prolungamento Borgo Appio; SP 18-S. Maria a Cubito; SP 147-Accesso Aeroporto Nato; SP 190-Cancello Arnone-Domitiana; 196-altro Comune. Giorno 7 maggio c.a. la conferma dell’inizio dei lavori entro la fine di questo mese. E, ancora, strada Cancello ed Arnone-Grazzanise, inoltrata alla Regione la pratica per il sovvenzionamento dei lavori. A settembre-ottobre partirà un'altra richiesta- sollecito- per tutte le strade provinciali da sistemare che ricadono nel nostro territorio e Comuni confinanti.
ARGINI E STAZIONE FERROVIA. Sono partite note per la questione argini e zone vicino al fiume Volturno: bonifica. Per la stazione ferroviaria continua l’impegno. Intanto, a fine mese, per il Volturno: ancora un convegno a Grazzanise, organizzato dal Cocevest, e sarà ancora relatore. TANTE ALTRE INIZIATIVE CHE SONO CONTINUAMENTE PORTATE A CONOSCENZA DI TUTTI.
Francesco DI PASQUALE. Responsabile locale di F.d.I.

Cancello Arnone. Gli eventi delle liste 1 e 2.


         

di Pasquale Leggiero
Riportiamo di seguito gli impegni delle lista l’impegno e la scelta , capeggiat dal dottor Bartolomeo Di Benedetto e dall’avvocato Raffaele Ambrosca: Martedì 30 maggio alle ore 20,30 la candidata Pina Ciaramella presenta la sua candidatura presso la sua abitazione in via Consolare.  Il giorno successivo a presentare la sua candidatura alle ore 20,00 sarà il candidato Maurizio Emerito, presso il locale di Alfonso Branco, sito in via dei glicini e sempre nella giornata del 31 la lista la scelta alle ore 20,30 incontra i suoi elettori presso il campetto del bar fortino in via consolare.  Per il momento terza e ultima candidatura de l’impegno è giorno 2 giugno, ore 20,30  presso il bar baraonda di via Roma, la candidata è Alessandra Falascina. Un augurio ai  candidati di qualsiasi lista e ai prossimi aggiornamenti.

Cancello Arnone. Il Movimento C’è presenta il suo programma.


        

  di Pasquale Leggiero.
Elezioni amministrative del 10 giugno 2018. Finalmente anche la lista Movimento c’è, con Ercole Del Gaudio candidato sindaco ha presentato il suo programma elettorale. Al popolo si presenta tutta la lista ma il programma è illustrato oltre che dal candidato sindaco, anche dai seguenti candidati: Emilia D’Ambrosio, Concetta Puocci, Valentina Luongo, Nicola De Caprio e Salvatore Mattiello.  Il discorso dei vari candidati si è basato in primis sull’indebitamento dell’ente, ma anche sui vari servizi che il cittadino non usufruisce più, come ad esempio il trasporto scolastico, il problema idrico che da anni rimane irrisolto,  inoltre i candidati fanno notare che ci vuole una riorganizzazione urbana, in caso di vittoria la lista N.3 si propone anche di istituire isole ecologiche e orticello dell’anziano. Non manca l’argomento mensa scolastica, con quello che dovrebbe essere un laboratorio di cucina sul posto e creando cosi anche posti di lavoro e non che il cibo dei bambini dev’essere cotto altrui. Altro argomento che si affronta sono i problemi dei bambini disabili che purtroppo non vi sono mezzi e personale adeguato per un qualcosa in più a tali bambini. Si parla anche di strutture sportive che sono poche e da recuperare per far si che tutti possano usufruire dello sport. Infine il candidato sindaco Ercole Del Gaudio ringrazia i convenuti e porgendo un augurio alle altre liste ringrazia alcuni candidati della lista  l’impegno per aver portato la loro presenza alla serata. Non possiamo fare altro che attendere altri appuntamenti politici.

mercoledì 23 maggio 2018

Cancello Arnone. Di Pasquale s'impegna per la viabilita.


Riportiamo l'ultima lettera di Franco Di Pasquale, inviata a chi di competenza.
AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITA’ DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
AL SIG. DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE IDRICHE E TUTELA DEL SUOLO.
AL SIG. DIRIGENTE DELL’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. DIRIGENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI GRAZZANISE.
P.C. AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
Oggetto: strada provinciale via delle viti; strada provinciale alberolungo; incroci strade comunali-strade provinciali; argini del fiume Volturno, centro del paese; altre segnalazioni.
Con la presente, facendo seguito ad altre noti precedenti;
chiede alle S.V., secondo le proprie competenze, un impegno per quanto espone.
A-STRADA PROVINCIALE, VIA DELLE VITI. E’ urgente la sistemazione di alcune buche molto pericolose, fermo restando poi, la sistemazione completa della strada.
B-STRADA PROVINCIALE ALBEROLUNGO. Tale strada ricade quasi per intera nel Comune di Grazzanise. Da alcuni anni non vengono effettuati lavori di manutenzione. La carreggiata è quasi completamente invasa da spine, erbacce, piante, per cui vi è scarsa visibilità e soprattutto difficoltà a transitare, specie per i mezzi agricoli. Inoltre vi sono anche presenti rifiuti vari.
C-INCROCI STRADALI. I due incroci, via Casella- via provinciale per Grazzanise e via per Castel Volturno-via che costeggia la ferrovia, entrambi nel nostro Comune, sono pericolosi, in quanto la presenza di piante ed erbacce impediscono la visuale a quanti sono costretti ad immettersi sulla strada provinciale.
D- ARGINI DEL FIUME VOLTURNO, CENTRO DI CANCELLO ED ARNONE. Con l’avvicinarsi del caldo gli argini sono pieni di spine, da cui fuoriescono ratti e serpenti e insetti. Non si può accedere agli argini e allo stesso fiume Volturno proprio per queste condizioni.
E-ALTRE SEGNALAZIONI. Ci sono diverse buche pericolose sulle strade interne e periferiche del paese. Inoltre, è necessario provvedere alla manutenzione del taglio delle erbe lungo le strade provinciali e comunali.
Ringrazia.
Distinti saluti.
Francesco Di Pasquale.
Responsabile di F.D.I., CANCELLO ED ARNONE.

martedì 15 maggio 2018

Cancello Arnone. San Francesco, la promessa.



         
   di  Pasquale Leggiero.
Nei giorni scorsi avevamo annunciato il cambio di gestione della casa albergo anziani della struttura San Francesco, sita in via dei salici a Cancello Arnone. Avevamo detto che se ci fossero pervenute notizie in merito le avremmo annunciate. Bene, per chi ricorda c’eravamo chiesti che fine avrebbe fatto il personale che lavora nella struttura e avevamo ipotizzato che sarebbe finito disoccupato. Ma è proprio da questo personale che ci è giunto il seguente comunicato: Il presidente della cooperativa per cui lavoriamo non ci ha lasciato senza lavoro ma ci é stato offerto di trasferirci nelle altre strutture di sua appartenenza e molti parenti degli utenti stanno aspettando la nostra decisione perché i pazienti li vogliono trasferire dove noi operatrici decideremo di andare.  Nel momento in cui scriviamo ci giunge notizia che alcuni utenti della struttura sono stati trasferiti in altri posti e i più vicini ora si trovano in una struttura di Castel Volturno. Altra notizia che ci è giunta è che nel San Francesco è giunto anche personale nuovo. Queste sono le notizie in nostro possesso, se ci saranno novità,  nel bene e nel male, le riporteremo.

Cancello Arnone. Di Pasquale sollecita per la stazione FS.



È di questi giorni una missiva di Francesco Di Pasquale inviata a varie istituzioni, riportiamo per intera tale missiva:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA, NAPOLI.
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
AL SIG. PREFETTO DI CASERTA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CANCELLO ED ARNONE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI GRAZZANISE.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI S. MARIA LA FOSSA.
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO.
Oggetto: stazione ferroviaria di CANCELLO ED ARNONE – CE.
Con la presente,
facendo seguito a note precedenti;
chiede alle S.V. un impegno per permettere di nuovo le fermate dei treni che sono state soppresse.
La situazione ha creato forti disagi a quanti viaggiano o che si servono di questo mezzo di trasporto, visto che mancano nella zona mezzi pubblici per collegare alcuni paesi confinanti.
Ringrazia.
Distinti saluti.
FRANCESCO DI PASQUALE
RESPONSABILE DI F.D.I. DI CANCELLO ED ARNONE.

giovedì 10 maggio 2018

Cancello Arnone. Casa San Francesco, il comando vigili chiarisce….


           di Pasquale Leggiero.



Stamane dalle colonne del presente blog abbiamo pubblicato un articolo dal titolo : Cancello Arnone. Chiude casa San Francesco, tranne se ci sarà un miracolo. Dove spiegavamo che chiudeva la struttura casa San Francesco, meglio conosciuta come casa albergo per anziani. Avevamo scritto che i responsabili della struttura avevano informati i parenti degli interessati di tale chiusura e trasferimento altrove dei vecchietti. Avevamo anche scritto: qualche istituzione afferma che siamo stati informati male e aggiunge: Ci sarà un avvicendamento del gestore per prescrizioni contrattuali, ma tutto continuerà com’è, se non meglio! Tale istituzione che non si era espresso più di tanto è il nostro sindaco, dott. Pasqualino Emerito. Stamane dopo il precedente articolo abbiamo avuto un incontro con il comando vigili urbani, con al comando il maggiore Giuseppe Tessitore e ci è stato precisato che in tutto se ne va una società che è la SIRIO  e subentra la M2SRL e il tutto avverrà questo pomeriggio e casa San Francesco continuerà a vivere. Quindi gli anziani resteranno lì. Per ora è tutto, ma se ci dovrebbero essere novità sarà nostra cura tenere informati chi legge.

Cancello Arnone. Chiude casa San Francesco, tranne se ci sarà un miracolo.


                     
  di Pasquale Leggiero.

Siamo stati informati che lunedì i vecchietti di casa San Francesco, meglio conosciuta come casa albergo per anziani, (l’ospizio) saranno trasferiti altrove per chiusura della struttura. I responsabili di casa San Francesco hanno informato i parenti degli interessati che tali persone di qualche anno in più saranno trasferiti presso una struttura di Castel Volturno, vieni da chiedersi: come andranno i finire i dipendenti dell’organismo di Cancello Arnone? E soprattutto i vecchietti che sono abituati a stare lì e come reagiranno ad un cambiamento di stile di vita e climatico? Questo in virtù che la cittadina domizia è situata sul mare. Purtroppo, come per legge, non si può impedire ad un imprenditore di andar via da un paese e Cancello Arnone non è immune da ciò. Ormai solo un miracolo potrebbe salvare: posti di lavoro e non creare disagi alle persone che ci hanno preceduto a venire a questo mondo. All’informazione di ciò che succederà lunedì, qualche istituzione afferma che siamo stati informati male e aggiunge: Ci sarà un avvicendamento del gestore per prescrizioni contrattuali, ma tutto continuerà com’è, se non meglio! Intanto con o senza avvicendamenti gli anziani lunedì andranno via dalla struttura di via dei salici per essere trasferiti altrove, poi se e quando si farà qualcosa per i veterani sarà troppo tardi. Dicevamo prima che solo un miracolo potrà scongiurare tale vicissitudine e Cancello Arnone sarà in grado di far avvenire che per il bene degli anziani ci sia il miracolo a non toglierli dalle sue abitudini? Tutti lo sperano, ma sono pochi quelli che ci credono. Staremo a vedere.